COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  03/08/2013   
 

TROFEO DELLE PALME 2013

Le società ASD SAN PIO X PALLAVOLO, VOLLEY TEAM FINALE col patrocinio del Comune di Loano e di Borghetto S.S. e la collaborazione del Comune di Finale Ligure organizzano il: 5º TORNEO RIVIERA delle PALME
11º Trofeo Giuseppe Guzzetti / 7º Memorial Domenico Dama
9ºTrofeo Liliana Tassara / 2º Trofeo Pollupice
Torneo Nazionale Under 14/16/18 F e U17M - 21-22 Settembre 2013

REGOLAMENTO
La manifestazione che si svolgerà da sabato 21 a domenica 23 settembre 2013, è organizzata dalla A.S.D. San Pio X Pallavolo – Loano e da Volley Team Finale, col contributo del Comune di Loano e col patrocinio del comune di Loano e di Borghetto S.S. e la collaborazione del comune di Finale ligure.
L’organizzazione dispone di 5 impianti sportivi (7 campi gara): Palazzetto dello Sport a Loano , Palestra I.T.C.G. G.Falcone in Via Aurelia a Loano (2 campi), Palaguzzetti Loano , Palazzetto dello Sport di Borghetto S.S. e Palazzetto dello Sport di Finale Ligure (2 campi).

Il 5º TORNEO RIVIERA delle PALME 2013 è aperto a squadre femminili Under 14 , Under 16 e Under 18 e maschili Under 17 per l’ anno sportivo 2012-2013. (UNDER 18 ragazze nate dal 1996 , UNDER 16 ragazze nate dal 1998 e UNDER 14 ragazze nate dal 200, UNDER 18 ragazzi nati dal 1996).
Partecipano 8 squadre per categoria ed ogni squadra potrà essere composta al massimo da 13 atleti/e.
Saranno formati due gironi da 4 squadre per ogni categoria che effettueranno gironi "all’italiana" con partite di sola andata.
Le prime 2 squadre di ogni girone si scontreranno ad incrocio per determinare la finale 1º - 2º posto. La 3ª e 4ª faranno lo stesso per determinare la finale 5º-6º

Tutti gli incontri delle fasi di qualificazione U14 , U16 e U18 e Under 18M saranno disputati su 2 set su 3 ai 21 (chi arriva prima ai 21) e 3º set ai 12 e per la classifica verranno assegnati 3 punti per la vittoria 2-0 , 2 punti per la vittoria 2-1 e 1 punto per la sconfitta 1-2 . In caso di parità del punteggio finale conteranno lo scontro diretto ed eventualmente il quoziente set e la differenza punti.

Tutte le gare delle fasi di qualificazione saranno arbitrate da arbitri associati o tecnici o dirigenti delle società coadiuvati da segnapunti che redigeranno referto facilitato preparato ad-hoc per il torneo; sono pertanto necessarie la divisa numerata, la distinta atleti e quella per la disposizione in campo.

Gli incontri di 2^ Fase e Finali dal 5º all’8º posto verranno disputate 2 set su 3 ai 21 punti rally point con eventuale 3º set ai 12 con estrazione campo/palla prima del 3º set ma senza cambio campo a metà set.
Gli incontri di Finale dal 1º al 4º posto verranno disputati 2 set su 3 ai 25 punti rally point con 3º set ai 15 estrazione del campo/palla e con cambio campo agli 8.
Tutte le gare della 2ª giornata saranno arbitrate da arbitri federali appositamente designati a meno di eventuali indisponibilità della Federazione; nell’eventualità gli arbitraggi verranno coperti da arbitri forniti dalla organizzazione.
Le società devono obbligatoriamente fornire il nominativo di 1 arbitro (allenatore o dirigente o giocatore senior) e 1 segnapunti che saranno utilizzati nelle gare delle fasi di qualificazioni preferibilmente durante le gare della rispettiva società in caso di necessità . L’ utilizzo comunque verrà concordato preventivamente

Non sono accettati reclami

Tutte le finali 1º/2º posto Ssi disputeranno preferibilmente presso il Campo gara 1 Palazzetto dello Sport di Loano via Matteotti.
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche al programma che si rendessero necessarie per il miglior svolgimento della manifestazione.

Per quanto riguarda il gioco saranno osservate le normali regole Fipav con le seguenti precisazioni : è ammesso l’ uso del libero anche per la categoria Under 14 e comunque è ammesso l’utilizzo di n. 1 solo libero per ogni gara.

La distinta degli atleti (CAMP 3 ufficiale che attesta il tesseramento FIPAV delle atlete) partecipanti alle gare , per tutte le categorie, deve essere consegnata prima dell’ inizio di ogni gara; gli arbitri, ad ogni gara, provvederanno al regolare riconoscimento mediante i documenti di identità delle atlete/i.

In nessun caso saranno ammesse atlete prive di documento. È ammesso l’utilizzo di atlete in prestito mediante Nulla Osta della società di origine, riportante tra tutti i dati anagrafici il n. matricola FIPAV da presentarsi alla organizzazione assieme al CAMP3 ; in questo caso il CAMP 3 potrà essere completato manualmente indicando tutti i dati dell’ atleta che si intende sia comunque tesserato.

Potete scaricare il regolamento generale e la scheda di iscrizione che dovrà essere inviata entro il 2 settembre