COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  24/11/2011   
 

TRICOLORE DA GUINNESS, SERATA DI FESTA AL MONZANI


Venerdì 25 novembre alle 20.45 manifestazione gratuita aperta al pubblico con la proiezione del filmato di 30 minuti girato il 2 giugno nelle strade di Modena

Un tricolore italiano lungo 1797 metri, come l'anno della sua nascita, che sorretto dalle mani di oltre 2 mila volontari sfilò il 2 giugno scorso nelle vie del centro cittadino. L'evento da Guinness dei primati, registrato in una giornata di festa nazionale, sarà ricordato venerdì 25 novembre alle 20.45 al Forum Monzani di via Aristotele 33 nel corso di una serata, ad ingresso gratuito, organizzata dal Comune di Modena e dal Distretto 108 Tb Lions Club, nell'ambito delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

L'appuntamento consentirà ai presenti di rivivere, quasi in presa diretta, la mattinata del 2 giugno. Sarà infatti proiettato un filmato di 30 minuti in cui il tricolore sarà il protagonista, assieme a volontari e organizzatori, dallo srotolamento in via Berengario al passaggio in via Emilia centro, dallo sfilamento sui viali al passaggio nel cortile d'onore del Palazzo Ducale.
La serata sarà punteggiata anche da altri momenti significativi: l'ufficializzazione dell'iscrizione al Guinness dei primati per il tricolore sfilato a Modena, le musiche proposte dal Coro folk San Lazzaro di Modena diretto da don Ezio Nicioli, la lettura di poesie e delle parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano da parte di Claudio Calafiore. Annarosa Ansaloni sarà la conduttrice della serata.

Infine, sarà consegnato il contributo del Lions del Distretto alla "Fondazione Memoriale Caduti di Pace", rappresentata dal generale Alberto Ficuciello, padre del capitano Massimo Ficuciello, caduto a Nassiriya il 12 novembre 2003.

Al termine delle serata, i presenti riceveranno un dvd del filmato. Alla manifestazione, la cui regia è stata curata dal generale Bruno Loi, presidente delle commissioni "Onore al tricolore" e celebrazioni dell'anniversario dell'Unità d'Italia Distretto 108 Lions Tb, saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Roberto Olivi Mocenigo in rappresentanza del Distretto Lions 108 Tb e le autorità cittadine.


Comunicato Stampa Comune di Modena del 23/11/2011