COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  14/10/2011   
 

10º SEMINARIO IL "TALENTO SPORTIVO"

Sabato 3 Dicembre 2011 si terrà presso il Centro Famiglie di Nazareth, Strada Formigina 319, il 10º Seminario "Il Talento Sportivo: come identificarlo, promuoverlo, gestirlo" organizzato dal Comitato Provinciale CONI di Modena e la Scuola dello Sport Coni E.R.

Il Talento è l'inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività.
E il Talento Sportivo?
Quante volte ci siamo chiesti se il bambino, il giovane che stiamo allenando è un Talento o diventerà un Talento?
E nel caso, qual è il modo migliore di gestirlo e preservarlo nel tempo?
Il Seminario 2011 vuole dare risposte a queste domande.

Si tratta di un argomento di estremo interesse ed attualità per i tecnici e gli allenatori, e più in generale per tutti gli operatori del più ampio sistema delle organizzazioni sportive. Ospite internazione di quest'anno, Roel Vaeyens.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Quota di partecipazione: Euro 45,00 * comprensiva della colazione di lavoro
1) www.coniemiliaromagna.org - compilare il modulo online oppure scaricarlo ed inviarlo entro mercoledì 30 novembre 2011, unitamente alla copia di ricevuta del bonifico.

2) Bonifico intestato a: Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna IBAN: IT 24 U 0 100 5024 000000000 70031
Causale del versamento: "Seminario Modena + Cognome" In nessun caso verranno accettati pagamenti in contanti. (*) Solo per gli Studenti della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna, in virtù della collaborazione in atto, la quota di iscrizione è di ( 20,00 comprensiva della colazione di lavoro (causale del bonifico: Studente SM + Cognome).
Allegare al fax una copia del tesserino universitario. FIDAL.
Per i tecnici della Federazione Italiana di Atletica Leggera regolarmente tesserati, la partecipazione al seminario (€ 45,00) dà diritto a 0,5 crediti formativi.

Segreteria organizzativa
C.P. CONI Modena (dal lunedì al venerdl dalle 9:00 alle 15:00)
Tel. 059/374633, fax 059/374667, e-mail modena@coni.it

Si ringraziano le seguent i Associazioni Sportive per la collaborazione: ASD NUOTO CLUB SASSUOLO E ASD PENTAMODENA


Presentazione del Presidente C.P. CONI di Modena
Per il nostro Comitato il mese di Dicembre rappresenta, ormai da dieci anni, un appuntamento con gli operatori sportivi di tutte le discipline per parlare di tecnica, di modelli di allenamento ma, soprattutto, per confrontare le varie competenze.
Anche quest'anno il nostro obiettivo è quello di contribuire a migliore la professionalità di ciascun tecnico attraverso un programma di assoluto prestigio: gli argomenti trattati sono di estrema rilevanza scientifica, e se a questo aggiungiamo che abbiamo l'onore di poter avere come relatori "Esperti" di grande prestigio internazionale e nazionale, la giornata risulterà molto stimolante.

Franco Bertoli


Saluto del Presidente CONI Emilia Romagna
Ancora una volta la Scuola,Regionale dello Sport dell'Emilia Romagna, grazie all'impegno del Comitato Provinciale CONI di Modena, conferma il proprio sostegno al tradizionale seminario nazionale.
L'argomento prescelto per il 2011, "11 Talento sportivo - come identificarlo, promuoverlo e gestirlo", è di estremo interesse ed attualità per gli allenatori e, più in generale, per tutti coloro che operano nell'ambito dell'intero sistema sportivo regionale e nazionale.
Come di consueto la qualità ed il prestigio internazionale dei relatori invitati assicurano un adeguato livello di apprendimento alle tematiche trattate e, ne sono certo, creeranno i necessari presupposti al fine di intraprendere ai vari livelli le azioni più efficaci per incrementare il numero dei giovani sportivi che raggiungeranno in un prossimo fut uro risul tati di prestigio in occasione delle massime competizioni internazionali.

La partnership che negli ultimi anni si è consolidata sia con la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Bologna, apprezzata per la qualità didattica e gli interessanti lavori di ricerca applicata, sia con la Federazione Italiana di Atletica Leggera, il cui Centro Studi e Ricerche da decenni è fortemente impegnato sul fronte culturale, costituisce un importante valore aggiunto al Seminario.
Spero che tutti i partecipanti restino soddisfatti di questa ulteriore offerta culturale che if CONI della Regione Emilia-Romagna offre loro.
Agli amici del CONI di Modena auguro il massimo successo per questo importante evento.

Comitato organizzatore
Franco Bertoli - Presidente Coni Modena
William Reverberi - Presidente Coni Emilia Romagna
Antonino Marino - Assessore allo Sport Comune di Modena
Carlo Bottari - Preside della Facoltà di Scienze Motorie di Bologna
Franco Merni - Presidente Corso di Studi Laurea Magistrale Scienze Motorie Bologna Stefano Gobbi - Presidente CSI Modena Andrea Covi - Presidente UISP Modena

Coordinamento scientifico
Luigi Trotta, Giuliano Grandi, Mario Gulinelli, Giorgio CarbonaroPresidente UISP ModenaPresidente UISP Modena Si ringraziano i moderatori della Facoltà di Scienze Motorie di BolognaPresidente UISP ModenaPresidente UISP Modena
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
08:30Accredito dei partecipanti
09:00Apertura dei lavori
09:15Antonio LA TORRE (Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano)
Il ruolo dei programmi di identificazione e promozione del Talento nello Sport
Moderatore: Mario Gulinelli
09:45Roel VAEYENS (Dipartimento di Scienze dello Sport Facoltà di Medicina e Salute dell'Università di Ghent, Belgio)
Identificazione del Talento
Moderatore: Giorgio Carbonaro
11:45Dibattito
12:00Colazione di Lavoro
13:00Franco IMPELLIZZERI (Ce. Ri. S.M. Università degli Studi di Verona)
Sviluppo del Talento
Moderatore: Franco Merni
14:30Dibattito
14:45Alberto CEI /(Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")
Gestione del Talento: aspetti psicologici
Moderatori: Andrea Ceciliani, Simone Ciacci
16:00Conclusione del Seminario e consegna degli attestati di partecipazione