COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  05/05/2011   
 

BANDO PROVINCIA DI MODENA: "LO SPORT PER CRESCERE"

Abbiamo ricevuto comunicazione da parte della Provincia di Modena - Assessorato allo sport che i termini di presentazione delle domande per il bando sono stati prorogati al 27 maggio 2011.
Riproponiamo il nuovo documento aggiornato.



1. FINALITÀ DELL'INIZIATIVA
Il presente bando ha lo scopo di sostenere la pratica motoria svolta presso Associazioni e Società sportive della provincia di Modena da parte di praticanti appartenenti alla fascia di età 6-17 anni, che incontrano difficoltà nel sostenere le spese di iscrizione, a seguito di disagio economico della famiglia.
Il contributo si configura quindi come parziale reintegro delle spese sostenute per l’avviamento alla pratica motoria e sportiva dei ragazzi da parte delle Associazioni e Società sportive, che dimostrano l’impossibilità di ricevere la quota di iscrizione a seguito di disagio economico dell’utente.
L’erogazione dei contributi sarà effettuata fino ad esaurimento del fondo disponibile.

2. SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di contributo le Associazioni di promozione sociale (previste all’art.2 della L.R. 34/2002 lettera e) iscritte ai Registri nazionale, regionale e provinciale dell’associazionismo ) e le Società sportive senza fini di lucro, affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, che organizzano corsi o attività sportive che normalmente prevedono il pagamento di quote di iscrizione o tariffe di frequenza, con sede in provincia di Modena.

3. CRITERI E MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
I contributi verranno assegnati per casi riguardanti ragazzi/e nati/e dal 28/05/1993 al 31/12/2005, residenti in Comuni della provincia Modena. Il contributo è erogato per quote di iscrizione annue non superiori ad Euro 500,00 fino ad un massimo del 50% della quota di partecipazione e comunque non oltre il valore di Euro 150,00 per ogni utente avviato all'attività motoria di cui viene dimostrata l’insolvenza delle spese di iscrizione a seguito di disagio economico familiare e che risulta tesserato ad organismi rientranti tra i soggetti beneficiari di cui al punto 2. per la partecipazione a corsi che si svolgono nell’annata sportiva 2010-2011.

Per ogni soggetto richiedente sarà ammissibile una sola domanda fino alla scadenza del presente bando.
Il contributo riferito ad ogni domanda non potrà superare un numero di quote come di seguito stabilito:
  • Per società o associazioni fino a 1.000 tesserati a 10 ragazzi/e;
  • Per società o associazioni da 1.000 a 2.000 tesserati a 15 ragazzi/e;
  • Per società o associazioni oltre i 2.000 tesserati a 20 ragazzi/e.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi pubblici erogati da Enti locali per la medesima finalità del presente bando.

I soggetti titolari dei contributi sono tenuti a far risultare dagli atti attraverso i quali realizzano o manifestano esteriormente tali iniziative che esse si realizzano con il contributo della Provincia.

4. MODALITÀ E TERMINE DEI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Ai fini dell’accoglimento della domanda è necessario allegare alla stessa:
  1. Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà (Artt. n. 47 e n. 48 D.P.R. n. 445/2000) con il numero dei ragazzi tesserati per i quali si richiede il contributo e specificazione della data di nascita, comune di residenza, data di tesseramento presso la Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva di riferimento, ammontare della quota d’iscrizione per la stagione sportiva 2010/11, disciplina sportiva praticata, luogo dove viene svolta l’attività sportiva, durata dell’attività sportiva nell’arco della stagione Sportiva 2010/11 da allegare pena il rigetto della domanda (Allegato 2);


  2. Per le Società: copia della certificazione di affiliazione a Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva, per la/le attività sportive oggetto della richiesta di contributo per la stagione sportiva 2010/11 (da allegare alla domanda pena il rigetto della stessa);


  3. Per le Associazioni: comunicazione del numero di iscrizione all’ atto di presentazione del rendiconto dell’attività;


  4. Relazione illustrativa dettagliata dell’ attività sportiva e di base svolta nell'anno sportivo 2010/2011, con particolare riferimento ai tesserati dai 6 fino agli 17 anni;


  5. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;


  6. Numero insegnanti laureati in Scienze Motorie/diplomati Isef che operano all’ interno della società con particolare riferimento all’ attività di base;


  7. Numero allenatori/istruttori/educatori in possesso di brevetti rilasciati da Coni/Federazioni/Enti di Promozione Sportiva.
Per concorrere alla fruizione del potenziale contributo, i soggetti interessati devono presentare domanda al Presidente della Provincia di MOdena - Ufficio Sporto - Servizio Industria, Commercio e Turismo - Viale Rimembranze n.12, 41121 Modena, utilizzando l'apposita modulistica disponibile sul sito web dell’ Ente: www.provincia.modena.it alla pagina Bandi e Moduli - Avvisi Pubblici e Finanziamenti.
La domanda può essere presentata mediante una delle seguenti modalità:
  • presentazione direttamente al Servizio Sport– 41121 Modena, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e perentoriamente entro le ore 12 del giorno 27 maggio 2011 a pena di esclusione. La sottoscrizione della domanda deve essere resa alla presenza di un dipendente incaricato a riceverla, con un documento di identità in corso di validità;
  • trasmissione, entro le date sopraccitate, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Dirigente del Servizio Industria, Commercio e Turismo della Provincia di Modena – Viale Rimembranze 12 – 41121 Modena, a pena di esclusione. Alla domanda deve essere allegata fotocopia di un documento d’ identità in corso di validità;
  • trasmissione tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) da inviare all’indirizzo: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande, o per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione né per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito o forza maggiore.

In caso d’ inoltro della domanda a mezzo posta farà fede il timbro postale.
Le domande pervenute dopo tale termine non saranno tenute in considerazione.

Le domande presentate su modelli parzialmente o erroneamente compilati, così da non consentire la verifica dei requisiti di ammissibilità, non potranno essere ammesse a finanziamento.

Per informazioni sul bando e sulle modalità di presentazione delle domande:
Ufficio Sport - Servizio Industria, Commercio e Turismo
V.le Rimembranze n.12 - Modena
Referenti:
Giulia Calderara
Tel. 059 200.021, Fax : 059 200.022 oppure Fax 059 220 686
e-mail : calderara.g@provincia.modena.it
Loredana Ioia
Tel. 059 200.020, Fax : 059 200.022 oppure Fax 059 220 686
e-mail : ioia.l@provincia.modena.it

La Provincia di Modena si riserva di richiedere ogni utile informazione o attestazione in merito all’effettiva corrispondenza dei dati dichiarati nella domanda, in caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, oltre alle conseguenze penali derivanti dalla falsità delle dichiarazioni così come previsto dagli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n.445/2000, la certificazione infedele comporterà la decadenza dei benefici eventualmente erogati.

5. RENDICONTAZIONE
Nelle rendicontazioni dovranno essere indicate:
  1. Spese sostenute per insegnanti ISEF, educatori, allenatori per la promozione e il sostegno dell’attività motoria e sportiva per i tesserati fino a 11 anni;


  2. Spese sostenute per l’ utilizzo degli spazi e delle attrezzature necessari allo svolgimento dell’attività medesima;


  3. Spese per utenze (acqua, luce, gas, TIA, TARSU);


  4. Le Società dovranno altresì indicare per ogni corso, per il quale è stato concesso il contributo, il numero dei soggetti iscritti e frequentanti, il numero di rette pagate ed il numero di rette non pagate con i relativi importi.
Le spese dovranno essere rendicontate sul modello predisposto dall’ Ente e disponibile sul sito web dell’Ente:
www.provincia.modena.itBandi e Moduli - Avvisi Pubblici e Finanziamenti.
L’erogazione avverrà secondo le disposizioni di pagamento in vigore presso l’ Ente al momento della liquidazione del contributo.

6. TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi dell’ art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 si informa che il titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’ interessato è la Provincia di Modena, con sede in Modena, viale Martiri della Libertà 34, e che il Responsabile del trattamento dei medesimi dati è il Direttore dell’Area Economia.
Le informazioni che la Provincia deve rendere ai sensi dell’ art. 13 del D.Lgs. 196/2003 sono contenute nel "Documento Privacy", di cui l’interessato potrà prendere visione presso la segreteria dell’Area Economia della Provincia di Modena.


Modulistica: