COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  26/09/2009   
 
 
Il CQN-STAO apporta due modifiche alla operatività dei segnapunti, secondo le ultime direttive FIVB, questo avverrà principalmente e direttamente sul campo con la fattiva collaborazione degli arbitri direttori di gara.
In sintesi queste le due nuove modalità operative:
  1. alla richiesta di sostituzione, esplicitata con l'ingresso nella zona di sostituzione di uno/a o più atleti/e, il 2º fischia, mostra il previsto gesto ufficiale e guarda il segnapunti, il quale non dovrà più alzare un braccio, basta l'atto di scrivere quale comunicazione della regolarità della/e sostituzione/i richiesta/e che indurrà il 2º ad eseguire il gesto dello scambio.
    Il segnapunti alzerà il braccio e lo agiterà solo nel caso la sostituzione risulti irregolare. Restano in vigore tutte le altre operatività;

  2. ai Time Out e Time Out Tecnici (dove previsti) se il LIBERO è in gioco, al termine degli stessi deve rientrare in gioco, viceversa se non è in gioco al momento di usufruire di tali tempi. Il segnapunti ha la situazione della presenza o meno in gioco del LIBERO e può comunicarla al 2º arbitro con due gesti molto semplici:
    • LIBERO IN GIOCO, rivolge la mano, palmo in basso, verso il campo con il braccio parallelo al piano del terreno;
    • LIBERO FUORI GIOCO, rivolge la mano in alto, palmo verso di se, con il braccio alzato perpendicolarmente rispetto al piano del terreno
    La gestualità deve esere effettuata contemporaneamente con entrambe le mani al momento dell'uscita delle squadre dal campo e, possibilmente, al rientro.
Anticipiamo che è allo studio del C.P. la possibilità di convocare con urgenza i segnapunti delle società che disputano i campionati nazionali di serie "B" e regionale di serie "C" e "D" anche in vista dell'uso del nuovo referto di gara.
Apposita comunicazione sarà diramata appena possibile.



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA