L'invito:

COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  16/05/2012   
 

SCUOLA SPORT & INCONTRA LO SPORT

L'Assessorato allo Sport del Comune di Modena in collaborazione con il CONI di Modena e l'Ufficio Scolastico Provinciale ha organizzato anche per quest'anno la manifestazione "Scuola Sport" programmata per sabato 19 maggio.
A partire dalle ore 8,40 (orario di ritrovo) tutte classi quinte delle scuole modenesi elementari modenesi potranno "fare conoscenza" con ben 26 diverse discipline sportive:
Pallavolo, Atletica leggera, Pallacanestro, Tennistavolo, Tennis, Tiro con l'arco, Baseball, Bocce, Calcio, Ginnastica Artistica, Hockey a rotelle, Judo, Equitazione, Canoa, CIP, Arrampicata, rugby, Scherma, Aeromodellismo, Lotta, Mountain Bike, Windsurf, Pallamano, Hip Hop, Palla tamburello, Giochi e sport tradizionali

Al pomeriggio la seconda manifestazione della giornata, interamente dedicata allo sport, "3ª Edizione INCONTRA LO SPORT" per bambini dai 6 ai 13 anni
Oltre agli spazi dedicati all'incontro e conoscenza delle diverse discipline sportive si attiveranno uno spazio riservato all'Attività Fisica per Adulti con aree fitness e area yoga ed uno dedicato alla Psicomotricità 0-5 anni

Infine alle ore 17,00 inaugurazione dei nuovi percorsi podistici realizzati da ASD Vaniglia e Azienda Agricola Bio Hombre con camminata finale fitwalking guidata


Di seguito il comunicato stampa (17/5) di presentazione dell'evento del Comune di Modena


Da quasi 20 anni più di mille bambini delle classi quinte delle scuole primarie partecipano alla festa finale di Scuola Sport, tappa finale di un percorso iniziato nel primo anno di scuola, che li ha portati prima a praticare attività motoria e poi a fare orientamento sportivo.
Sabato 19 maggio, dalle 9, nella cornice del parco Ferrari, i bambini e le bambine dell'ultimo anno delle scuole primarie potranno cimentarsi in ben 26 diverse discipline sportive, in aree dedicate allestite dalle federazioni, dagli enti di promozione e dalle associazioni sportive.
La manifestazione, organizzata dall'Assessorato allo Sport con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Coni, Aics, Csi e Uisp, nonché con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, con l'Ufficio XII Ambito territoriale per la provincia di Modena e le direzioni didattiche, è un momento di festa particolarmente amato dai bambini, che, attraverso un percorso guidato, provano sport diversi e anche particolari.

Alla Festa dello sport sarà presente anche uno stand dedicato all'Europa, gestito da Europe Direct del Comune di Modena, dove verranno distribuiti gadget e materiale informativo relativo all'Unione Europea dedicato ai giovani.
A partire dalle 16.30 la festa continua con la terza edizione di Incontra lo Sport, realizzata anche grazie al contributo di Conad, Grani & Partners e Sport Point.
Da quest'anno la festa è aperta a tutti e per tutte le età sono stati pensati spazi dedicati.
I bambini da 0 a 5 anni saranno guidati da animatori del Centro Sportivo Italiano in esercizi motori. Sempre per i bambini ci saranno anche truccabimbi e palloncini. I bambini e i ragazzi potranno applicarsi in numerosi sport negli spazi allestiti dalle Associazioni sportive del nostro territorio.
A tutti coloro che parteciperanno verrà consegnato un PasSport, nel quale verranno segnate le attività svolte; al raggiungimento di 5 timbri, i giovani sportivi riceveranno un gadget messo a disposizione dalla Grani & Partners.
Per gli adulti, infine, sono state programmate attività di yoga a cura del Centro Yoga Ishwara, di fitness a cura del Coliseum Center e di fitwalking a cura della Uisp e dell'Asd Vaniglia.

La festa di Incontra lo sport sarà anche l'occasione per inaugurare i nuovi percorsi podistici realizzati dall'Asd Vaniglia in collaborazione con l'azienda agricola Bio Hombre e le associazioni podistiche della provincia.
La realizzazione di questo progetto viene da un impegno preso dagli organizzatori della Run 5.30, che hanno utilizzato il ricavato dalle quote di iscrizione alla Golden Cheese Run a favore dello sviluppo delle opportunità offerte dalla città per svolgere attività fisica all'aperto.

Al parco Ferrari sarà presente anche il camper di "Positivo alla Salute", un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro regionale antidoping, che mira a promuovere la tutela della salute degli sportivi (amatori, dilettanti e professionisti), la prevenzione e la lotta al doping, attraverso una corretta informazione riguardante gli effetti dannosi delle pratiche dopanti; la diffusione di principi etici; la promozione dell'attività fisica, di uno stile di vita sano e della corretta alimentazione.
E proprio nell'ottica della promozione del mangiare sano, sarà presente anche Conad, che nell'ambito del progetto "Mangiando s'impara" distribuirà una merenda di frutta.
Per info www.comune.modena.it/sport