COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  19/11/2011   
 

RICERCA SULLA MOTIVAZIONE ALLO SPORT DELLA PALLAVOLO DA PARTE DEGLI ADOLESCENTI (12-18 ANNI)

Si informano tutte le Società di una iniziativa che la Fipav, attraverso il Comitato Tecnico Scientifico ha promosso una iniziativa volta raccogliere informazioni circa le motivazioni che spingono i giovani e le giovani a praticare la pallavolo.
Il progetto sarà la base di studio sulla quale si potranno programmare al meglio ed intraprendere progetti mirati ad aumentare la pratica sportiva della pallavolo a livello giovanile.
A tale scopo è stata progettata un’apposita ricerca di tipo psicologico-sociale, i cui obiettivi specifici si possono così sintetizzare:

  • raccogliere il grado di motivazione allo sport, distinguendo i fattori che dirigono i comportamenti dei giovani verso la pratica sportiva della pallavolo;


  • verificare la distribuzione di tali fattori per area territoriale, genere ed età;


  • verificare eventuali correlazioni tra le variabili indipendenti e le variabili dipendenti che portano i comportamenti dei giovani a praticare lo sport;


  • individuare e proporre aree tematiche su cui attivare azioni ed partendo dai risultati della ricerca al fine di promuovere e sviluppare la pratica sportiva della pallavolo a livello giovanile.
La popolazione oggetto della ricerca si riferisce a giovani nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 18 anni che praticano pallavolo, ai quali verrà somministrato un questionario di 32 domande, suddiviso in due parti: una prima in cui si richiedono informazioni per poter classificare i target riguardo alla Provincia e Città di provenienza, all’età, agli anni di pratica sportiva di pallavolo e al sesso; la seconda con le domande.
Ai ragazzi viene chiesto di indicare, contrassegnando il livello di importanza su uno dei simboli indicati, le motivazioni che li hanno indotti a iniziare la pratica della pallavolo.

Nella prima fase della ricerca, avviata venerdì 11 novembre, sono state coinvolte le società che hanno partecipato al bando per l’assegnazione del bollino di qualità 2012-2013 e al progetto delle Scuole Federali di Pallavolo, nella speranza che possano contribuire, anche per la sensibilità mostrata nell’aderire ai progetti federali.
Tali società hanno ricevuto in data odierna via email il questionario e avranno tempo per farlo compilare ai propri atleti e rinviarlo al Centro Studi Federale fino al 20 dicembre 2011.

Il Comitato Provinciale di Modena ha raccolto l'invito dell'Area Sviluppo e Formazione Federale e per questo mettiamo a vostra disposizione il questionario (qua disponibile da scaricare)

Vi chiediamo di contribuire a tale ricerca divulgando e raccogliendo i questionari compilati per poi consegnarli alla segreteria C.P. entro il 15 dicembre prossimo

Al termine di tutto il processo di raccolta dati, sarà cura della Federazione pubblicare i risultati della ricerca.


C.P. FIPAV MODENA