COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  23/06/2011   
 

CORSO DI PRIMO SOCCORSO IN AMBITO SPORTIVO

Sede: Coni Modena (v. dello Sport 29) | Date: 8 - 9 e 15 Luglio 2011 | Iscritti: massimo 22

Il Comitato Provinciale Coni Modena, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna e con il Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Modena invita le Società Sportive a questa importante iniziativa: Corso di formazione di Primo Soccorso in ambito sportivo

Il Corso permette di acquisire la qualifica ufficiale di Operatore del Primo Soccorso.

La partecipazione al Corso fornisce le competenze necessarie per dare la prima assistenza in caso di infortunio o malore in ambito sportivo e non.
In considerazione della rilevanza sociale della pratica sportiva e motoria e nell’interesse dell’utenza cui va offerto un livello di servizio e di sicurezza elevati, di fondamentale importanza la regolare presenza di figure formate a gestire criticità di questo tipo all’interno di tutti gli impianti sportivi.

Il Corso fornisce all’addetto sportivo che si trovi a dover soccorrere un atleta, i fondamenti di primo soccorso che permettono di affrontare adeguatamente qualsiasi emergenza e di sapere che cosa si deve fare e come intervenire e, soprattutto, che cosa non fare.

Il Corso, della durata complessiva di 12 ore, (scarica il programma)si svolge nelle seguenti date:
VENERDI 8 LUGLIO ore 16:00-20:00 - Modulo A (4 ore)
Allertare il sistema di soccorso
Riconoscere un’emergenza sanitaria
Attuare gli interventi di primo soccorso


SABATO 9 LUGLIO ore 9:00-13:00 - Modulo B (4 ore)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente sportivo
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente sportivo


VENERDI 15 LUGLIO ore 16:00-20:00 - Modulo C (4 ore)
Acquisire capacità di intervento

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E COSTI
Il numero di partecipanti fissato nel limite di 22; le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo; si considera conclusa l’iscrizione alla ricezione della copia del bonifico di versamento di euro 25,00 a favore della Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna.

MATERIALI DIDATTICI E ATTESTATO
A tutti i partecipanti sarà consegnata una dispensa all’interno della quale sono descritti i contenuti minimi di primo soccorso.
Al termine del Corso, dopo aver svolto un questionario di valutazione sui contenuti delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con qualifica di Operatore del Primo Soccorso.

PER ISCRIVERSI
L’iscrizione può essere fatta direttamente dal sito della Scuola Regionale dello Sport oppure compilando la scheda di partecipazione da inviare a CP Coni Modena (e-mail modena@coni.it , fax 059 374667) entro il 5 luglio 2011.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Euro 25,00 da versare tramite bonifico bancario intestato a: CONI Emilia Romagna SdS - IBAN IT24U0100502400000000070031 - Causale: Iscrizione corso Primo Soccorso Coni Modena + Nome Cognome partecipante.
Inviare copia della ricevuta di pagamento al CP Coni Modena.

SEDE
Il Corso si svolge presso la sala stampa del palazzetto PalaCasaModena "Giuseppe Panini", al piano terra con ingresso sul lato Via Divisione Acqui.

INFORMAZIONI
Per informazioni, tel. 059 374633; e-mail modena@coni.it