COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  13/09/2009   
 
 
 L'EVOLUZIONE DELLE PAVIMENTAZIONI SPORTIVE: MANTI ERBOSI NATURALI, SINTETICI E IBRIDI
È un'iniziativa che rientra nel quadro della formazione sugli impianti sportivi che Coni Servizi - Consulenza e Formazione organizza, in collaborazione con la Scuola dello Sport, al fine di informare gli operatori del settore sulle possibilità offerte dalle moderne tecnologie.

Obiettivi
Il Corso si pone come obiettivo quello di fornire metodologie, strumenti tecnici e riferimenti normativi per progettare e realizzare pavimentazioni ad uso sportivo.
Partendo dalla distinzione tra le diverse tipologie di materiali impiegati, passando attraverso un'analisi dei costi, degli elementi costruttivi e delle tecniche di posa e di impianto, verranno presentate le caratteristiche necessarie per realizzare superfici funzionali con investimenti limitati e bassi costi di gestione.

Contenuti
Elementi di progettazione: materiali e sistemi costruttivi, tecniche di impianto e specie erbose. I manti erbosi sintetici di ultima generazione per i diversi usi sportivi: evoluzione e tipologie; le caratteristiche tecniche dei filati e degli intasi; tecniche di manutenzione dei manti erbosi naturali e sintetici; i sistemi ibridi e la comparazione tra manti erbosi naturali e sintetici.

Destinatari
Progettisti, architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti agrari, ground manager, amministratori e tecnici pubblici e privati, proprietari e gestori di impianti sportivi, dirigenti delle società sportive, delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e degli Enti di Promozione Sportiva.


Quando
14 - 15 ottobre 2009

Dove
TIRRENIA (PI) - Centro di Preparazione Olimpica Vione dei Vannini.

Quota
Euro 400,00.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. (*alla quota occorre aggiungere euro 1,81 per il bollo amministrativo).
Sconti e Convenzioni
Community Scuola dello Sport 10%; società sportive iscritte al Registro CONI 10%; Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva 15%, Enti locali 30%, Iscritti all'ordine dei Dottori Agronomi e Forestali 30%.

Modalità di iscrizione
La domanda di partecipazione è scaricabile sul sito www.impiantisportivi.coni.it, dovrà pervenire entro il 5 ottobre 2009 via fax al numero 06.3685 7456 o via e-mail a formazioneimpianti@coni.it.

Modalità di iscrizione
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 10 luglio via fax al numero 06.3685.7456 o per posta elettronica all’indirizzo: formazioneimpianti@coni.it

Segreteria organizzativa del Corso: Tel. 06 3685 7454/7662 Fax 06 3685.7456
E-mail formazioneimpianti@coni.it

Scuola dello Sport





This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA