COMUNICAZIONE C.P. MODENA
 

MUSEO INTERNAZIONALE DEL VOLLEY


Con molto piacere informiamo che, da oggi (11 dicembre 2010) tra i "TOP LINK" del nostro sito è presente il logo del Museo del Volley.
Un incontro "inevitabile" che onora il nostro Comitato soprattutto perchè il Museo e la Fipav vanno a braccetto considerato che le grandi pagine della storia della pallavolo italiana sono tutte strettamente legate alla Federazione Italiana Pallavolo, ultima delle quali il recente Campionato del Mondo Maschile che ha visto, proprio il 21 settembre, tra le iniziative ad esso collegate, l'inaugurazione del Museo.

Il Museo del Volley, da una idea di Antonio Panini, cresciuto a pallavolo da sempre, nasce dall'esigenza di trovare una collocazione ai "ricordi dei pallavolisti", un luogo dove custodire cimeli e oggetti d'ogni sorta legati al mondo della pallavolo non solo modenese ma italiana ed internazionale.

È un luogo (in Via Pomposiana 216) dove si racconta la storia del nostro sport. Una storia che spesso e volentieri non è di un singolo ma di un collettivo, come la pallavolo
Ricordi che ancor oggi suscitano le stesse emozioni del momento e ci fanno rivevere le fantastiche pagine della nostra vita sportiva.

Il Museo del Volley ha come scopo principale preservare la memoria, affinchè non vada perduta, custodendo gli oggetti della storia del Volley e soprattutto far sì che la stessa storia possa essere condivisa tra tutti gli appassionati.
Un luogo in cui gli oggetti della storia del Volley, offerti in custodia dai loro proprietari, sono a disposizione di coloro che vogliono ripercorrerla; sono catalogati, esposti e valorizzati per raccontare a tutti il gioco e la passione, le vittorie e le sconfitte, i momenti magici di un grande sport.

Tutti i documenti ed il materiale esposto, restano dei loro proprietari originari.z
Materiali di gioco e materiali di documentazione (foto, video, ecc.) che vengono così catalogati, arricchiti di informazioni, resi consultabili anche online per i giornalisti, i giovani atleti, le istituzioni, gli appassionati di sempre e tutta la comunità del volley.

Il Museo del Volley ha un proprio consiglio direttivo composto da Antonio Panini, in qualità di presidente, cadiuvato da maria Carafoli (Vice- Presidente Operativo) e consiglieri del calibro di Fabrizio Anderlini, Franco Bertoli, Camilla Iulli, Andrea Nannini e Leo Novi.

Il Museo Internazionale del Volley è aperto dal lunedi al venerdì dalle 9 alle 13 con ingresso gratuito.
Per eventuali visite fuori dagli orari e giorni prestabiliti potrete rivolgere direttamente alla segreteria del Museo, così come nel caso in vorreste portare materiale da esporre.

Questi sono i recapiti: Tel. 059-885888 - Cell. 345-4961651 - Mail: info@museodelvolley.it
Sito web: http://www.museodelvolley.it

Sede: Via Pomposiana 216 - 41123 Modena