COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  31/12/2013   
 

KINDER+SPORT WINTER CUP 2013: GRANDI EMOZIONI E PALLAVOLO DI ALTISSIMO LIVELLO NELLE FINALI DEL PALA CASA MODENA


Due Titoli e un Argento per la Scuola di Pallavolo Anderlini!
Si è chiusa con la serie delle finalissime nel Tempio del Volley, il Pala Casa Modena, la quinta edizione della Kinder+Sport Winter Cup, la grande festa del volley giovanile organizzata a Modena e Provincia dalla Scuola di Pallavolo Anderlini.
Le oltre 400 partite disputate sabato e domenica hanno condotto le squadre migliori tra le 153 al via verso le finali per il primo e secondo posto, a cui si sono qualificate 3 squadre della Scuola di Pallavolo Anderlini: due di queste hanno poi alzato il trofeo bissando il Titolo dello scorso anno, l'Under 16 Femminile di Marcello Galli e l'Under 19 Maschile di Marco Barozzi.
Gli altri titoli sono andati a Lilliput in Under 14 Femminile, ai liguri del Planet Volley in Under 15 Maschile, a Roma 12 Etic.A in Under 17 Maschile e alla Foppapedretti Bergamo in Under 18 Femminile.

La Kinder+Sport Winter Cup ha offerto anche quest'anno un buon livello tecnico ma il successo della manifestazione va ben oltre l'aspetto agonistico: ad un'emozionante giornata delle finali si affiancano importanti ed intensi momenti aggregativi quali il Kinder+Sport Winter Party di domenica sera al Mac2 Dance, lo spettacolo teatrale "La Leggenda del Pallavolista Volante" messo in scena al Teatro Storchi sabato sera e l'avvio del countdown verso i Mondiali Femminili 2014 tenutosi nel primo pomeriggio tra le finalissime.
A rendere oggettive queste emozioni ci pensano poi i numeri: durante le finali pomeridiane il Pala Casa Modena presentava spalti gremiti con oltre 4000 presenze e ribollenti di entusiasmo che solo i giovani pallavolisti possono dare (con in particolare la finale di Under 19 Maschile capace di scaldare il pubblico) e le stesse persone nei giorni precedenti hanno pacificamente invaso Modena e Provincia occupando oltre 15 alberghi e 50 campi di gioco.
Procediamo quindi con il racconto dell'entusiasmante giornata di Finali e ripercorriamo in ordine cronologico il susseguirsi di emozioni vissute sul parquet.

I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi di Planet Volley e Volano che dalle ore 9 si sono contesi il titolo Under 15: il primo parziale vede subito la formazione ligure accumulare un vantaggio importante che conserva sino al 25-15 finale, mentre la seconda frazione vede le due formazioni ribattersi punto su punto prima che i ragazzi del Planet Volley piazzino il break vincente che chiude 26-24 set ed incontro. Gradino più basso del podio per Arti e Mestieri Collegno che supera 2-0 il Volley Castellana.

Giusto il tempo di sistemare la rete ed ecco in campo le formazioni Under 16 per la prima finale femminile: a contendersi il titolo le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker e le friulane del Arthome Fiumicello. Primo parziale che vede un sostanziale equilibrio sino al dieci pari quando Tonini e compagne piazzano l'allungo vincente che consente di chiudere 25-21. Nella seconda frazione il copione è identico, con le padrone di casa ad amministrare il vantaggio conquistato a metà set e a rintuzzare poi il tentativo di rimonta delle avversarie sino al 25-20 finale. Una grandissima gioia per un gruppo che ha giocato una manifestazione ad altissimo livello senza perdere nemmeno un set e che ha così bissato il successo della scorsa edizione. La medaglia di bronzo va ad US Torri che supera 2-0 Idea Volley Bologna. Ventinovesima piazza per le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker Blu di Stefano Montanari che superano nell'ultimo incontro il Volley Lugano.
v Ancora la Scuola di Pallavolo protagonista in campo con la finale Under 17 Maschile, dove i ragazzi di Giovanni Gazzola approdano dopo aver superato in semifinale Avolley Schio con un emozionante 2-1. A contendere loro il titolo è Roma 12 Etic.A, che poche ore prima ha liquidato agevolmente Dream Volley Pisa. Montorsi e compagni giocano a viso aperto nella prima frazione dove si arrendono 25-20, ma troppo ampio è il divario fisico e tecnico a favore dei capitolini, che si aggiudicano 25-15 parziale ed incontro. Un argento comunque che vale oro per un gruppo che sta crescendo sempre più sotto l'aspetto tecnico e agonistico. Nella finale di consolazione Pisa supera 2-0 Schio. Un buon undicesimo posto per i ragazzi della S. di P. Anderlini Gialla di Alberto Di Mattia che in mattinata superano 2-1 in rimonta Ruini Firenze.

Alle ore 13,30 a scendere in campo è la categoria Under 14 Femminile, dove si affrontano Foppapedretti e Lilliput: le lombarde arrivano al Pala Casa Modena dopo aver superato 2-0 Bracco Pro Patria Milano, mentre le piemontesi si impongono di autorità sull'Anderlini Unicom Starker di Davide Soattini. Il primo parziale vede Foppa guidare il gioco e portarsi sino al 23-18, ma quando sembra ormai chiusa la frazione le piemontesi reagiscono d'orgoglio e chiudono 26-24. La vittoria in rimonta nel primo set infonde fiducia alle ragazze del Lilliput che si aggiudicano l'oro chiudendo 25-19 anche la seconda frazione. Nella finale di consolazione le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker si arrendono alla Pro Patria conquistando così un comunque onorevole quarto posto.

Si passa così all'ultima gara maschile, quella della categoria Under 19, che vede in programma la rivincita dell'edizione 2012 della Kinder+Sport Winter Cup tra Scuola di Pallavolo Anderlini e MRoma Volley, in quella che è stata sicuramente la gara più entusiasmante e combattuta di questa giornata al Pala Casa Modena. I ragazzi di Marco Barozzi partono contratti in avvio di partita per poi riprendersi nel corso del set, senza però riuscire a colmare del tutto il gap accumulato e cedendo 25-22. Ma Benincasa e compagni continuano a macinare gioco tanto da impattare nel computo dei set con un perentorio 25-18. Il tie-break è un'altalena di emozioni, con i romani a comandare il gioco e a portarsi avanti sino al 13-11; qui però scende il campo il grande cuore dei padroni di casa che con un break terrificante ribaltano le sorti dell'incontro e chiudono 15-13, bissando così il successo dello scorso anno.

Le ultime a scendere in campo sono le ragazze dell'Under 18, con Foppapedretti e Union Lido Vacanze a contendersi lo scettro nella categoria regina per quanto riguarda il campo femminile. La partita è condotta dal primo all'ultimo punto dalle bergamasche che fanno proprio l'incontro con un 25-17 e 25-15 che non lascia scampo alle ragazze venete, e che conquistano così il terzo successo consecutivo dopo le affermazioni nel 2011 e 2012. Nella finalina 3°-4° posto vittoria 2-1 per Euro Hotel Monza su Lupi San Miniato. Un buon quinto posto, con qualche rammarico per il quarto di finale, per le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker guidate da Roberta Maioli che superano 2-1 Argentario.

Sui Social Network (Facebook , Twitter ed Instagram ) della Scuola di Pallavolo Anderlini si possono ripercorrere tutti i momenti più emozionanti della manifestazione attraverso aggiornamenti, foto e video. Il dettaglio dei risultati invece è disponibile nella sezione dedicata del sito www.scuoladipallavolo.it e la photogallery.
Anderlini Channel ha ripreso integralmente le finali e metterà a disposizione a breve queste immagini con anche speciali dedicati ad ogni categoria.
Su Fotomodena.it si possono trovare migliaia di scatti professionali delle tre giornate della Kinder+Sport Winter Cup, compresi il Kinder+Sport Winter Party, le finali e le premiazioni del Pala Casa Modena.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini