COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2014/2015  11/04/2015   
 

PARTECIPAZIONE DELLE SOCIETÀ SPORTIVE MODENESI AI GIOCHI DEL TRICOLORE – 5° EDIZIONE 2015

Riceviamo dal Comune di Modena Servizi Sportivi la lettera indirizzata dal Sindaco di Reggio Emilia al Sindaco di Modena in occasione dei prossimi Giochi del Tricolore
Di seguito il testo completo e l'invito alle società alla partecipazione le cui iscrizioni si chiudono il 30 giugno.




Caro Sindaco,
i Giochi del Tricolore sono una manifestazione sportiva giovanile dilettantistica a carattere internazionale unica nel suo genere promossa tradizionalmente dal Comune e Provincia di Reggio Emilia insieme a CONI regionale, Camera di Commercio di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio e il mondo sportivo reggiano.

I Giochi nascono nel 1997 con il nome "Olimpiadi del Tricolore" rispondendo al desiderio espresso dal mondo sportivo dilettantistico del territorio di essere rappresentato nel vasto programma dei festeggiamenti del Bicentenario della nascita del Primo Tricolore; evento che avvenne a Reggio Emilia nel 1797 ove, come sappiamo, le nostre città, insieme a Bologna e Ferrara, diedero vita alla Repubblica Cispadana.

I giochi sono un evento sportivo rivolto ai giovani 11-17 anni che vogliono coinvolgere delegazioni sportive ed istituzionali provenienti molti paesi e città per riconoscersi nei valori dello sport, ma anche in quelli della fraternità, uguaglianza e libertà propri del Tricolore e i quelli dell’integrazione e inclusione.

Le edizioni 2001, 2005 e 2009, con il nome di "Giochi Sportivi Internazionali del Tricolore", hanno visto crescere le discipline sportive da 25 a 39.

Quest’anno, dal 25 al 30 agosto 2015, l’anno di EXPO, si sta organizzando la 5° edizione dei "Giochi del Tricolore"; molte le federazioni sportive che hanno aderito: i Giochi vedranno disputare gare in 38 discipline sportive, 6 paralimpiche e 7 giochi e sport tradizionali.
Le competizioni dovrebbero svolgersi negli impianti dei comuni del territorio provinciale e vorremmo invitare le delegazioni sportive delle città della provincia di Reggio, i capoluoghi della regione, le città gemelle di tutti i Comuni coinvolti.

Oltre al programma sportivo, già in fase avanzata di progettazione, quest’anno vi sarà un ampio programma culturale: in linea con le finalità di Expo2015 di «diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta, sana e ‘sicura’ alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, la promozione di comportamenti alimentari in linea con sani stili di vita, della prevenzione e lotta dei disturbi legati al cibo» sono in programma eventi, manifestazioni, conferenze legati alla riflessione su queste tematiche e su quelle più prettamente sportive.

Sarei lieto se le società sportive del tuo comune, come accaduto nelle precedenti edizioni, potessero partecipare ai Giochi con i loro giovani atleti; sarebbe importante se voleste estendere l’invito anche alle vostre città gemelle, per fare del nostro territorio, per una settimana, la capitale dello sport giovanile dilettantistico.

I nostri uffici sono a disposizione per qualunque chiarimento ed informazione ulteriore (Chiara.piacentini@municipio.re.it ; segreteria.sindaco@municipio.re.it - www.giochideltricolore.it.

Certi della condivisione di obiettivi e di intenti, e restando in attesa, si porgono cordiali saluti


Il Sindaco
Luca Vecchi Allegati:
Programma dei Giochi e Programma sportivo