COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  22/12/2009   
 

CORSO DI FORMAZIONE IN MANAGEMENT DELLO SPORT

Lo sport ha bisogno di manager.
Questo è il richiamo costante che arriva dai giornali e dalle televisioni, ma anche dagli stessi addetti ai lavori del mondo sportivo.
Difficile delimitare le competenze e una figura tipica di Manager dello Sport, così come è sempre più sbagliato pensare che le figure manageriali in questo settore debbano essere associate solo alle discipline dove si fa business ad alto livello (il calcio in primis).
Ormai anche le organizzazioni sportive di media e piccola grandezza stanno applicando un approccio strategico per garantirsi maggiore efficienza e migliori risultati gestionali.
Per questo motivo c'è bisogno di figure manageriali in grado di operare a tutto campo.

LUISS Business School e Coni Servizi, anche nel 2010, rinnoveranno la partnership nell'organizzazione del Corso di "Management dello Sport" rivolto a coloro che hanno l'obiettivo di operare al meglio nelle Società Sportive, nelle Federazioni Sportive Nazionali e nelle Discipline Sportive Associate; giovani laureati o laureandi in qualunque disciplina universitaria, interessati a formarsi sui temi del management sportivo; a professionisti del settore sportivo.

Il Corso è strutturato in quattro moduli di quattro giornate ciascuno, per una durata complessiva di 16 giornate / 112 ore di formazione d'aula (al termine del Corso è prevista una sessione di valutazione).
L'obiettivo comune della Scuola dello Sport e di LUISS Business School e quello di formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi.
L'attività didattica è affidata a docenti dell'Università LUISS Guido Carli e di altri Atenei, a Dirigenti Coni, a insegnanti e consulenti della Scuola dello Sport, a professionisti e manager del mondo sportivo.
Come ogni anno ci saranno personaggi di spicco del mondo sportivo, accademico e manageriale che porteranno le loro esperienze tra "i banchi della "Scuola dello Sport": tra questi, Roberto Ghiretti, Studio Ghiretti e Associati, Massimo Bardolini, che sta conducendo la Nazionale di pallavolo femminile nei suoi grandi successi, Guido Martinelli, Studio Martinelli Rogolino, Luca Corsolini, giornalista SKY, Alain Ferrand, Professore presso l’Università di Lione, Carlo Recalcati, Allenatore della Nazionale di pallacanestro maschile, Paolo Del Bene, Direttore Sportivo Guido Carli, Alberto Frau, Docente di Economia della Luiss Guido Carli e presso lo Iusm di Roma, Yannick Skender, Marketing Manager della Federazione Italiana Rugby, Fabrizio Biffi, Responsabile Marketing e Comunicazione della Scuola dello Sport del CONI, insieme a molti altri testimonial ed esperti del mondo sportivo.

Il programma del corso sarà strutturato in quattro aree tematiche differenti ciascuna delle quali della durata di quattro giornate così divise:

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (15-18 febbraio)

Quadro normativo e aspetti fiscali (15-18 marzo)

Marketing e comunicazione (10-13 maggio)

Contabilità e controllo di gestione (14-17 giugno)

Sessione finale di valutazione (8 ottobre)

L'orario delle lezioni sarà 9.30 – 13.30 /14.30- 18.30
Durante il corso i partecipanti svolgeranno un Project Work che sarà parte integrante delle attività di formazione.
Il Project Work sarà un lavoro individuale o di due persone che avrà lo scopo principale di abbinare una dimensione di ricerca ad una importante dimensione applicativa.

Al termine del percorso formativo d'aula i laureandi, neo laureati o i non occupati, avranno la possibilità di essere selezionati per partecipare a degli stage formativi presso strutture e aziende del settore sportivo, compatibilmente con la disponibilità e subordinatamente al superamento del processo di selezione che sarà effettuato dalle strutture stesse.

Iscrizione
La domanda di ammissione redatta nell'apposito modulo e corredata di Curriculum Vitae deve essere inviata preferibilmente entro il 8 febbraio 2010 al seguente indirizzo:
Luiss Business School Divisione di Luiss Guido Carli, viale Pola, 12 – 00198 Roma, c.a. Dott.ssa Alessandra Marcelloni
oppure all’indirizzo email:

Per le informazioni complete vi invitiamo a consultare l'indirizzo: www.formazionelbs.luiss.it



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA