COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  22/11/2012   
 
   

"ALDO, GIOVANNI e GIACOMO FOR CAMERUN": GRANDISSIMO ENTUSIASMO E TANTE RISATE NELLA SERARA DI PRESENTAZIONE

È stata la serata che tanti attendevano da tempo: Aldo, Giovanni e Giacomo hanno regalato momenti indimenticabili a tutti quelli che hanno partecipato alla serata di presentazione del progetto "Aldo, Giovanni e Giacomo for Camerun": un progetto di solidarietà internazionale che utilizza lo sport come strumento di dialogo interculturale fra i bambini del Camerun fortemente voluto da Agidi Srl, dalla Onlus Sport Education e dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena.

I tre comici hanno scaldato i motori nella prima parte della serata in occasione della conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto per poi dare sfogo a tutta la loro simpatia e disponibilità nel corso della successiva cena di beneficenza a contatto con i piccoli e scatenati pallavolisti e con il numeroso pubblico che ha partecipato alla serata.

La prima battuta della serata da parte di Aldo fa capire subito l’andamento della serata: "Siamo qui per doppiare i nostri film in swahili", ma arriva subito la correzione di Giovanni "In realtà il nostro progetto è quello di abbassare la rete da pallavolo per poter consentire anche a me e Giacomo di giocare".
Poi i tre si fanno seri nel parlare dell’Africa, un continente che conoscono bene ma verso cui rimane la curiosità per un progetto che integri sviluppo sociale e sport.

La conferenza stampa ha visto in principio Rodolfo Giovenzana, presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, fare gli onori di casa e spiegare la rinnovata collaborazione con Agidi che oltre a portare nuovamente l’immagine del Trio sulle maglie del Libero della Scuola di Pallavolo, punta a sostenere l’attività di Sport Education in Camerun. Sono stati poi Gianni Lanfranco, Presidente di Sport Education nonché grande pallavolista del passato nel Cus Torino, e Rita Malavolta, vice-Presidente e una delle responsabili dell’attuazione del progetto "Sport oltre la Rete", a spiegare nel dettaglio le iniziative già intraprese, gli obiettivi futuri e soprattutto far conoscere, anche attraverso un emozionante video, la realtà del Camerun. Il progetto coinvolge già oltre 8000 bambini e grazie alla pallavolo conta di coinvolgere anche le ragazze, solo parzialmente interessate dal progetto già avviato con la pallacanestro, a cui invece il volley può dare pari importanza rispetto ai maschi. La Scuola di Pallavolo Anderlini lavorerà direttamente sul posto per portare la pallavolo tra i ragazzi e per formare gli allenatori locali in modo da dare stabilità al Progetto.

La prossima tappa del Progetto sarà proprio il viaggio in Camerun a febbraio per l’inaugurazione di alcuni nuovi campi da pallavolo a cui prenderà parte la delegazione della Scuola Pallavolo Anderlini insieme a Sport Education e, compatibilmente con la preparazione del nuovo tour teatrale, ad Aldo, Giovanni e Giacomo. Al ritorno sarà poi organizzata una nuova iniziativa di beneficenza in cui divulgare i video e soprattutto le emozioni raccolte nel viaggio in Africa.

La serata è poi proseguita con la cena il cui ricavato è andato in beneficenza all’associazione Sport Education e che ha visto la partecipazione di oltre 200 persone desiderose di conoscere dal vivo Aldo,Giovanni e Giacomo e di dare il loro prezioso contributo di solidarietà. Allo stesso scopo è stata organizzata durante la serata una lotteria in cui si sono raccolti ulteriori fondi e in cui sono stati messi in palio tanti fantastici premi tra cui magliette e palloni autografati dai grandi campioni della pallavolo e consegnati ai vincitori direttamente dal Trio.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini del 22/11/2011



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA