COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  09/11/2012   
 
   

"ALDO, GIOVANNI e GIACOMO FOR CAMERUN": UN SOGNO OLTRE LA RETE

Il trio collabora già dallo scorso anno con la Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena e quest’anno la affianca in un importante progetto di solidarietà per i bambini del Camerun.
Primo appuntamento: la cena benefica del 21 novembre prossimo.

Si rinnova la collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Anderlini (SdiP) e Aldo, Giovanni e Giacomo.
Se lo scorso anno la società sportiva modenese aveva pubblicizzato il film La Banda dei Babbi Natale, in questa nuova stagione sportiva la partnership sfocia in un ambito completamente diverso.

Scuola di Pallavolo Anderlini e Agidi srl, hanno infatti dato vita al progetto "Aldo, Giovanni e Giacomo for Camerun": un progetto di solidarietà internazionale che utilizza lo sport come strumento di dialogo interculturale fra i bambini del Camerun. SdiP ha recentemente dato la sua adesione a "Un Sogno Oltre la Rete", un progetto di cooperazione internazionale organizzato dalla ONLUS Sport Education. "Un Sogno Oltre la Rete" ha come priorità assoluta il recupero di bambini e ragazzi a rischio, di strada e con disagio sociale attraverso attività ludico sportive come la pallavolo.

Sport Education ha già raggiunto degli obiettivi importanti in Camerun come l’organizzazione di corsi di pallavolo post scolastici nella regione nord ovest di Shisong e nella capitale a Yaounde che hanno coinvolto 8000 bambini, passando attraverso la formazione di allenatori ed insegnanti di pallavolo presso l’Istituto Universitario di Sport e Gioventù del Camerun. Ha inoltre siglato importanti protocolli d’intesa con l’Ambasciata Italiana in Camerun, con la Federazione Camerunense di Volley Ball e con i Frati Cappuccini di Shisong.

Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con il Comitato Provinciale di Modena del Coni, la FIVB (Federazione Internazionale Volley Ball), la FIBV (Federazione Internazionale Beach Volley), la Banca Modenese Spa, Molten e Mikasa. Attraverso questa rinnovata partnership, Scuola di Pallavolo Anderlini e Aldo, Giovanni e Giacomo vogliono sostenere alcuni dei prossimi obiettivi di Sport Education in Camerun: costruire nuovi campi di volley ball e riqualificare quelli già esistenti, mettere a disposizione insegnanti qualificati per i corsi di formazione universitari e per quelli organizzati dalla Federazione Camerunense, organizzare tornei fra villaggi al fine di incentivare i rapporti fra etnie diverse e infine estendere la partecipazione ai corsi – normalmente destinati ad allievi maschi- anche alle bambine e alle ragazze.

Per dare visibilità al progetto si è scelto di personalizzare la maglia indossata dai giocatori nel ruolo di Libero della SdiP con l’immagine del Progetto "Aldo, Giovanni e Giacomo for Camerun"”, il cui logo è presente su tutte le maglie da gioco.
Aldo, Giovanni e Giacomo si recheranno in prima persona in Camerun insieme alla delegazione della Scuola di Pallavolo Anderlini, per portare il proprio sostegno e regalare un sorriso ai bambini africani.

Per sostenere la realizzazione dei progetti di Sport Education sono previste alcune iniziative, prima fra tutte la cena di beneficenza del 21 novembre al ristorante Europa 92 di Modena, a cui parteciperanno anche Aldo Giovanni e Giacomo e il cui ricavato sarà devoluto ai bambini del Camerun.
La cena sarà preceduta dalla conferenza stampa di presentazione del Progetto "Aldo, Giovanni e Giacomo for Camerun", alle ore 19 presso il Ristorante Europa 92.



Lunedì 21 novembre 2011
Ristorante Europa 92 - Stradello Nava 8, Modena
Ore 19 CONFERENZA STAMPA
Parteciperanno: Aldo Giovanni e Giacomo, Paolo Guerra (per Agidi srl), Rita Malavolta (Sport Education), Rodolfo Giovenzana (Scuola di Pallavolo Anderlini) A seguire CENA DI BENEFICENZA


Il costo per tutti i partecipanti è di Euro 30 a persona.

Per info:
Ufficio Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
Marco Neviani: mneviani@scuoladipallavolo.it - 347.641.0661
Marcello Galli: mgalli@scuoladipallavolo.it - 339.757.6655


     




Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini del 08/11/2011



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA