COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  14/02/2012   
 

PALLAVOLO MODENA, HERA E COMUNE DI MODENA: INSIEME PER IL FAIR PLAY AMBIENTALE!

AL PALACASAMODENA SI FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Palasport G. Panini-Casa Modena arriva la raccolta differenziata. Il messaggio ambientale si rivolge anche alla città: con "Differenzia e vinci", per chi porta i rifiuti alle stazioni ecologiche in palio 200 biglietti a soli 5 euro per seguire Casa Modena.

Anche lo sport "gioca" per vincere la partita di un ambiente migliore e mette in campo il "Fair Play Ambientale". Questa mattina, insieme a Paola Francia Responsabile degli Impianti Sportivi del Comune di Modena, Bruno Da Re, Direttore Generale di Pallavolo Modena, Roberto Gasparetto, Direttore della struttura operativa Hera di Modena, e Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena hanno siglato un innovativo accordo per rilanciare grazie al Palasport G. Panini Casa Modena l’importanza della raccolta differenziata.
Con lo slogan "Insieme per il Fair Play Ambientale" parte un progetto unico per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, che rende attori protagonisti della raccolta differenziata gli stessi giocatori, gli addetti ai lavori, i tifosi e gli spettatori che "vivono" il palasport.
Dedicata a tutta la città, invece, l’iniziativa "Differenzia e vinci", con cui Pallavolo Modena e la Multiutility metteranno a disposizione ingressi scontati ad alcune gare casalinghe di Casa Modena per chi porta i rifiuti differenziati alle stazioni ecologiche.

Un servizio dedicato a tifosi e spettatori: più di 20 mini stazioni ecologiche tra gli spalti

Spettacolo, sport, supporter di Casa Modena e delle squadre ospiti sosterranno tutti la stessa causa: il rispetto dell’ambiente.
L’accordo tra Hera, Pallavolo Modena e l’Amministrazione Comunale prevede, infatti, innanzitutto l’organizzazione di un servizio di raccolta differenziata dedicato a tifosi e spettatori.
Sugli spalti del Palasport saranno collocate oltre 20 mini stazioni ecologiche con contenitori colorati per carta, plastica e lattine e rifiuti indifferenziati.
Nei punti di raccolta a maggiore visibilità saranno anche installati dei pannelli per ricordare come separare correttamente i rifiuti. Il servizio è stato realizzato sulla base di uno specifico studio congiunto di tecnici Hera e operatori di Pallavolo Modena sulla produzione tipica di rifiuti all’interno del palazzetto, che ha portato a selezionare, anche per i pannelli informativi, le indicazioni da fornire per i materiali da gettare in ogni contenitore.

Un servizio dedicato al personale: monitorati i risultati

La differenziata gioca nella quotidianità della vita del palasport e cioè durante gli allenamenti settimanali della squadra gialloblù e negli uffici di Pallavolo Modena. Con l’accordo, infatti, anche le sedi di lavoro si attrezzano per il "Fair Play" ambientale. Hera ha fornito, tra gli altri supporti, anche un kit di materiale su misura per la differenziata in ufficio.
A fianco delle scrivanie si possono trovare bidoncini di dimensioni più ridotte per carta, plastica e lattine, un contenitore apposito per la raccolta di toner e cartucce esauste e un altro per la raccolta delle pile.
Per controllare il buon esito del progetto, Pallavolo Modena si impegna a portare tutti i rifiuti raccolti alla stazione ecologica Calamita, adiacente al palazzetto dello sport. L’azienda sarà dotata di una tessera per i servizi ambientali personalizzata, con la quale gli addetti di Hera registreranno i quantitativi portati all’impianto per monitorare l’andamento della raccolta differenziata.

"Differenzia e vinci": alle stazioni ecologiche in palio 200 ingressi per seguire Casa Modena

Pallavolo Modena e Hera invitano poi tutta la città a giocare al loro fianco la partita per il Fair Play Ambientale.
Dalla partnership tra le due realtà nasce, infatti, "Differenzia e vinci", un’incredibile opportunità per i modenesi amanti del volley e dell’ambiente.
Con questa iniziativa, saranno a disposizione ben 200 ingressi a soli 5 euro per assistere alle gare casalinghe del Campionato di Serie A1 Maschile di Casa Modena contro Lube Banca Macerata (del 26 febbraio) e Marmi Lanza Verona (del 18 marzo).

Per partecipare a "Differenzia e vinci" basta portare in una delle quattro stazioni ecologiche di Modena un RUP (Rifiuti Urbani Pericolosi come vernici, batterie auto, ecc.), un RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come cellulari, tv, frigoriferi, ecc.) o un rifiuto ingombrante (materassi, divani, mobilio, ecc.).
L’iniziativa è riservata alle utenze domestiche del comune che porteranno questi materiali dal 18 al 25 febbraio per gli ingressi scontati a Casa Modena – Lube Banca Macerata e dal 10 al 17 marzo per Casa Modena – Marmi Lanza Verona.
Per ogni gara si aggiudicheranno gli ingressi scontati i primi 25 che, in ogni stazione ecologica di Modena, aderiranno all’iniziativa. Ogni utenza potrà ricevere un solo ingresso per ogni gara.

Per maggiori informazioni su "Differenzia e vinci":
www.gruppohera.it/modena
www.pallavolomodena.com

Dichiarazioni

Bruno Da Re, Direttore Generale Pallavolo Modena, ha sottolineato come "da un po’ di tempo stavamo pensando a questa idea e quando l’abbiamo proposta e condivisa con Hera ed il Comune di Modena, abbiamo trovato subito la loro appassionata, concreta e professionale collaborazione. Il PalaCasaModena è a tutti gli effetti la "casa" di tanti modenesi, sportivi e non solo, ed in ogni casa di un buon cittadino la raccolta differenziata è diventata una prassi quotidiana.
Oggi più che mai l’attenzione all’ambiente nel quale viviamo è una priorità: noi che frequentiamo tutti i giorni il palasport, giocatori, dirigenti ed addetti ai lavori, saremo i primi a metterla in pratica e confidiamo che così faranno anche tutti gli spettatori degli eventi sportivi e degli spettacoli. Sono certo che la pallavolo modenese ed i suoi tifosi possano dare un esempio vero di Fair Play Ambientale.
Mi auguro inoltre che questo progetto possa essere un esempio da seguire e mettere in pratica anche per altre realtà ed altri impianti sportivi italiani".

Simona Arletti, Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, ha sottolineato come "questo progetto rappresenti un bell’esempio di sussidiarietà nel raggiungimento di obiettivi ambientali.
È con soddisfazione che presentiamo oggi questa esperienza, che vede imprese e istituzioni, insieme alla cittadinanza, promuovere e rilanciare ancora una volta l’importanza della raccolta differenziata, coerentemente alle indicazioni espresse di recente anche dal Consiglio Comunale".

Antonino Marino, Assessore allo Sport del Comune di Modena, ha dichiarato: "lo sport è uno strumento straordinario per diffondere messaggi positivi e di cultura civica finalizzati a produrre benefici per tutta la cittadinanza. Mi complimento con la società Pallavolo Modena per l'attenzione mostrata verso un tema così importante quale il rispetto dell'ambiente".

Roberto Gasparetto, Direttore Hera Sot Modena, ha definito questa collaborazione "emblematica della nuova fase di sviluppo della raccolta differenziata sul territorio.
Punteremo sempre più su partnership di qualità, come questa, che siano capaci di creare allo stesso tempo valore per l’ambiente, per le imprese coinvolte e la collettività".


Comunicato Stampa Pallavolo Modena del 13/02/2012