COMITATO TERRITORIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2017/2018  06/04/2018   
 

SEMINARIO: EDUCATORE O ALLENATORE? ANTICHI RUOLI IN UNA SOCIETÀ IN EVOLUZIONE

Vi segnaliamo un'interessante inziativa di Scuola di Pallavolo Anderlini e UNIMORE sulle figure ed i ruoli che svolgono e rivestono le persone e tecnici ogni giorno a contattato con i nostri figli nonchè atleti ed atlete.

Vi invitiamo a divulgare l'informativa ai vostri associati ed alle loro famiglie.

La Scuola di Pallavolo Anderlini è lieta di invitarVi al seminario internazionale "Educatore o allenatore? Antichi ruoli in una società in evoluzione", in programma mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 18.45 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, in Via San Geminiano 2 a Modena.

L'evento, patrocinato dall'Università di Modena e Reggio Emilia, dal Comune di Modena, dalla Fipav Comitato Territoriale di Modena e dal CSI Modena, andrà a chiudere il meeting di Ethics4Sports, progetto Erasmus+ co-finanziato dall'Unione Europea del quale Scuola di Pallavolo Anderlini è partner.

Parteciperanno al seminario John Williams dell'Università di Leicester, Susanna Pietralunga dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Andrea Zorzi e Manuela Leggeri, atleti di lunga fama che hanno fatto la storia della pallavolo italiana.

Nel seminario si parlerà di società in evoluzione ed agenzie educative, di trasformazione dei ruoli tradizionali di allenatore ed educatore, infine, di modelli di comportamento ed esperienze personali, insieme ai nostri atleti. L'incontro ha tra i suoi obiettivi la presentazione dell'Electronic Handbook Ethics4Sports, che per l'occasione sarà reso disponibile in italiano.

Ecco il programma della serata:
Ore 18.45 Saluti istituzionali da parte di Scuola di Pallavolo Anderlini, Università di Modena e Reggio Emilia e Comune di Modena

A seguire, Presentazione di Ethics4Sports Electronic Handbook, John Williams, University of Leicester

A seguire, Educatore o allenatore?
Antichi ruoli in una società in evoluzione e presentazione della ricerca empirica svolta sul territorio di Maranello, Susanna Pietralunga, Università di Modena e Reggio Emilia

A seguire, Educatore o allenatore? Esperienze personali
, Andrea Zorzi e Manuela Leggeri, ex pallavolisti di livello internazionale

Ore 20.45
, spazio alle domande e chiusura lavori


L'evento costituisce il secondo importante tassello della partnership tra Unimore e Scuola di Pallavolo, siglata a dicembre 2017. La convenzione nasce con l'obiettivo di avvalersi delle reciproche competenze, dall'affiancamento agli atleti in fasce di scelta del percorso di studi universitario da intraprendere, fino allo svolgimento di tirocini curriculari per gli studenti universitari all'interno di Scuola di Pallavolo.

"Siamo molto orgogliosi di essere stati capaci di stringere questa nuova collaborazione, anche grazie all'aiuto di Massimo Milani, Delegato allo Sport e rappresentante delle Università regionali alla Consulta dello Sport della Regione Emilia Romagna. Credo che potrà aiutarci a fare un salto di qualità nell'offerta sportiva che mettiamo a disposizione nella cittadinanza e a sviluppare ulteriormente competenze professionali, che il nostro staff sarà in grado di mettere al servizio dei nostri atleti", afferma Marco Neviani, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, in occasione della conferenza stampa di presentazione della Spring Cup.

Anche Massimo Milani, Delegato allo Sport e rappresentante delle Università regionali alla Consulta dello Sport della Regione Emilia Romagna, ha colto l'occasione per presentare ufficialmente la partnership avviata tra Scuola di Pallavolo Anderlini e Unimore. "Siamo contenti di poter collaborare con una realtà come Anderlini, un realtà più giovane rispetto al nostro target, ma fondamentale per poter costruire basi solide per il mondo universitario.
La collaborazione partirà con le prime attività legate all'Anderlini Spring Cup e troverà il suo culmine in aprile, con l'organizzazione congiunta di un seminario internazionale legato all'etica sportiva".

Qui una breve intervista al Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Oreste Andriano e al Presidente del Cus MoRe Diego Caravaglios.

Vi aspettiamo numerosi, dunque, mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 18.45 presso l'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, in Via San Geminiano 2 a Modena.

Siete pregati di dare gentile conferma della presenza all'indirizzo e-mail fstradi@scuoladipallavolo.it.