|
|
La Scuola Regionale dell’Emilia Romagna in collaborazione con il CONI Modena organizza il
1ª Edizione CORSO DI GESTIONE DI SEGRETERIA
di Federazioni, Dsa, Eps e Società Sportive Dilettantistiche
Obiettivi – Il Corso mira a fornire principi e strumenti per l’efficace ed efficiente
gestione di una segreteria di un ente sportivo.
Destinatari – Il corso è rivolto a Segretari di Federazioni Sportive, Enti di Promozione
Sportiva e Discipline Sportive Associate e a Dirigenti di Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Competenze – Il processo formativo – che ha per prerequisiti la conoscenza delle attività di una segreteria di un organismo sportivo – vuole farà acquisire ai partecipanti
la capacità di gestione autonoma di una segreteria orientata alla qualità.
Modulo organizzativo – Il Corso ha durata complessiva di 12 ore e si sviluppa in
quattro moduli.
Date e sede di svolgimento – Il Corso si svolge a Modena, presso la sala Coni di via
dello Sport 29 (PalaCasaModena “Giuseppe Panini”).
Docenti
- Maurizio Marano Università degli Studi di Bologna
- Patrizia Marchesini Comitato Provinciale Coni Modena
- Carmen Musuraca Studio Legale Associato Martinelli Rogolino
Modalità di iscrizione – L’iscrizione può essere fatta direttamente dal sito: www.coniemiliaromagna.org/sdsemiliaromagna07 oppure compilando la scheda di
partecipazione qui disponibile da inviare a: CP Coni Modena, e-mail modena@coni.it, fax 059/374667 entro il 3 novembre 2010.
Per informazioni: tel. 059/374633.
Quota di partecipazione – La quota di iscrizione è di 25 euro, comprensivi del
materiale didattico. La partecipazione è GRATUITA per tutti i tesserati di Associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva regolarmente iscritte al
Registro delle società sportive del Coni.
Agli iscritti che avranno regolarmente frequentato il Corso verrà consegnato un
attestato di partecipazione.
Modalità di pagamento – Bonifico bancario intestato a: Coni Emilia Romagna SdS, IBAN: IT24U0100502400000000070031, causale: "Iscrizione corso Gestione di Segreteria – Modena".
PROGRAMMA DIDATTICO
1º Incontro | Lunedì 8 novembre 2010 |
Docente: Carmen Musuraca |
Ore 20:00-23:00 |
Normativa civilistica, tributaria ed amministrativa ed Ordinamento sportivo: principi e novità. |
|
2º Incontro | Lunedì 15 novembre 2010 |
Docente: Maurizio Marano |
Ore 20:00-21:30 |
L’organizzazione della segreteria amministrativa: gestione delle riunioni, redazione dei verbali, servizi di protocollo,
redazione delle delibere. |
Ore 21:30-23:00 |
La gestione del servizio a favore dei beneficiari: l’orientamento alla qualità.
|
|
3º Incontro | Lunedì 22 novembre 2010 |
Docente: Patrizia Marchesini |
Ore 20:00-23:00 |
La comunicazione efficace interna ed esterna: principi e strumenti. |
|
4º Incontro | Lunedì 29 novembre 2010 |
Docente: Maurizio Marano |
Ore 20:00-22:30 |
Esercitazione: linee di intervento per il miglioramento della segreteria. |
Ore 22:30-23:00 |
Consegna degli attestati |
|
|