COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2010/2011  22/10/2010   
 
 
La Scuola Regionale dell’Emilia Romagna in collaborazione con il CONI Modena organizza il

1ª Edizione CORSO DI GESTIONE DI SEGRETERIA

di Federazioni, Dsa, Eps e Società Sportive Dilettantistiche


Obiettivi – Il Corso mira a fornire principi e strumenti per l’efficace ed efficiente gestione di una segreteria di un ente sportivo.

Destinatari – Il corso è rivolto a Segretari di Federazioni Sportive, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate e a Dirigenti di Associazioni Sportive Dilettantistiche. Competenze – Il processo formativo – che ha per prerequisiti la conoscenza delle attività di una segreteria di un organismo sportivo – vuole farà acquisire ai partecipanti la capacità di gestione autonoma di una segreteria orientata alla qualità. Modulo organizzativo – Il Corso ha durata complessiva di 12 ore e si sviluppa in quattro moduli. Date e sede di svolgimento – Il Corso si svolge a Modena, presso la sala Coni di via dello Sport 29 (PalaCasaModena “Giuseppe Panini”). Docenti
  • Maurizio Marano Università degli Studi di Bologna
  • Patrizia Marchesini Comitato Provinciale Coni Modena
  • Carmen Musuraca Studio Legale Associato Martinelli Rogolino
Modalità di iscrizione – L’iscrizione può essere fatta direttamente dal sito: www.coniemiliaromagna.org/sdsemiliaromagna07 oppure compilando la scheda di partecipazione qui disponibile da inviare a: CP Coni Modena, e-mail modena@coni.it, fax 059/374667 entro il 3 novembre 2010.
Per informazioni: tel. 059/374633. Quota di partecipazione – La quota di iscrizione è di 25 euro, comprensivi del materiale didattico.

La partecipazione è GRATUITA per tutti i tesserati di Associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva regolarmente iscritte al Registro delle società sportive del Coni.
Agli iscritti che avranno regolarmente frequentato il Corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Modalità di pagamento – Bonifico bancario intestato a: Coni Emilia Romagna SdS, IBAN: IT24U0100502400000000070031, causale: "Iscrizione corso Gestione di Segreteria – Modena".

PROGRAMMA DIDATTICO
1º IncontroLunedì 8 novembre 2010
Docente: Carmen Musuraca
Ore 20:00-23:00
Normativa civilistica, tributaria ed amministrativa ed Ordinamento sportivo: principi e novità.
 
2º IncontroLunedì 15 novembre 2010
Docente: Maurizio Marano
Ore 20:00-21:30
L’organizzazione della segreteria amministrativa: gestione delle riunioni, redazione dei verbali, servizi di protocollo, redazione delle delibere.
Ore 21:30-23:00
La gestione del servizio a favore dei beneficiari: l’orientamento alla qualità.
 
3º IncontroLunedì 22 novembre 2010
Docente: Patrizia Marchesini
Ore 20:00-23:00
La comunicazione efficace interna ed esterna: principi e strumenti.
 
4º Incontro
Lunedì 29 novembre 2010
Docente: Maurizio Marano
Ore 20:00-22:30
Esercitazione: linee di intervento per il miglioramento della segreteria.
Ore 22:30-23:00
Consegna degli attestati



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA