COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2014/2015  05/04/2015   
 

ANDERLINI UNICOM STARKER E POLAND NATIONAL TEAM REGINE DEL TROFEO BUSSINELLO

ANDERLINI UNICOM STARKER A SEGNO ANCHE NELLA KINDER+SPORT SPRING CUP

Si chiudono in un Pala Paganelli colmo di tifo ed entusiasmo la XIV edizione del Trofeo Internazionale Paolo Bussinello e la quinta edizione della Kinder+Sport Spring Cup: le oltre 50 squadre partecipanti si sono radunate nell'impianto sassolese per fare da cornice alle quattro finalissime.
Il Trofeo Bussinello ha così eletto tra i maschi Under 17 Poland National Team e tra le femmine nella categoria Under 16 l'Anderlini Unicom Starker. Brillante successo della squadra locale dell'Anderlini Unicom Starker Blu anche nell'Under 13 Femminile della Kinder+Sport Spring Cup, la manifestazione parallela al prestigioso Trofeo Bussinello e pensata per le squadre più giovani, mentre in Under 14 Maschile sono stati i ragazzi dell'Amis Chiavari a trionfare. Bronzo per Casina dei Bimbi, la squadra nata dalla collaborazione tra Scuola di Pallavolo Anderlini e Universal Carpi. Tutte le categorie hanno visto un livello di gioco davvero altissimo, degno di una grande festa della pallavolo giovanile che ha coinvolto i territori di Modena e Sassuolo per 3 giorni.
Durante il pomeriggio è stato molto sentito il pensiero che il palazzetto ha voluto dedicare alla piccola Alessia, la pallavolista undicenne deceduta durante una manifestazione in Piemonte: un'età molto simile a quella dei tanti ragazzi scesi in campo.

Le premiazioni hanno dunque incoronato le vincitrici e hanno assegnato i premi individuali. Giulia Pigoni, Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo, Giulio Guerzoni, Assessore allo Sport del Comune di Modena, e Luigi Tondelli, Presidente del Comitato Provinciale Fipav di Modena, hanno consegnato i riconoscimenti di Miglior Palleggiatore a Francesca Scola (Anderlini Unicom Starker) e Yakub Rybicki (Poland National Team), Miglior Attaccante a Nwakalor Silvia Chinelo (VolleyRò) e Di Silvestre Paolo Luigi (Lube Macerata) e gli ambiti premi di Miglior Giocatore ad Aurora Pistolesi (Anderlini Unicom Starker) e Stawohir Busch (Poland National Team).

Andando di categoria in categoria, l'esordio al Pala Paganelli è per le ragazze dell'Under 13 Femminile tra cui hanno prevalso le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker Blu per 2-0 sulla Foppapedretti con due parziali dall'inizio equilibrato ma con finali in crescendo per la squadra allenata da Luana Serafini.
Meritatissimo successo per la squadra modenese che in tutto il torneo ha perso due soli set a qualificazione già acquisita con l'Anderlini Unicom Starker che va ad incidere per la terza volta in 5 edizioni il proprio nome sull'albo d'oro della manifestazione. Bronzo per le trentine dell'Ata Studio 55 sul Volley Livorno.

Subito dopo è stato il turno della finalissima Under 14 Maschile con il successo dei liguri dell'Amis Chiavari su Volley Castelli in un match dalle mille emozioni chiuso solo per 15-13 al set di spareggio, dopo che Volley Castelli aveva vinto il primo set per 25-22 e che Chiavari aveva pareggiato i conti con un secondo parziale vinto 25-19. Bronzo per Casina dei Bimbi, che piega per 2-1 i forti catanesi del Giavì Pedara nella finale terzo-quarto posto in un torneo con tante squadre ben organizzate e dotate.

Il pomeriggio è da sempre regno delle magnifiche quattro squadre che si contendono il titolo del Trofeo Bussinello che, per la sua XIV edizione vede scendere in campo per primi i ragazzi. Ad affrontarsi Lube Macerata, che giunge al Pala Paganelli dopo aver sconfitto gli sloveni del Volley Lubiana, e Poland National Team, formazione composta interamente da ragazzi classe 1999 e che ha superato in semifinale, in una sfida tra Nazionali, la Selezione Italiana Allievi.
Primo set con i polacchi che si portano subito in vantaggio, ma vengono pian piano rimontati dai ragazzi marchigiani che impattano sul finire di set, quando però con un paio di grandi giocate la formazione polacca chiude 25-23. Più netta invece la seconda frazione, dove i ragazzi polacchi fanno valere tutta la loro tecnica e la grande fisicità, soprattutto a muro, e chiudono 25-20 portando così per la quarta volta nella storia della manifestazione il Titolo in patria. Terzo posto per gli sloveni del Volley Lubiana che superano 2-0 la Selezione Nazionale Allievi.

Giusto il tempo di riportare la rete alla giusta altezza ed ecco in campo le squadre per la finale femminile, dove ad affrontarsi sono le padrone di casa dell'Anderlini Unicom Starker che, superata in semifinale la Nazionale Polacca dopo una bella rimonta tornano a giocarsi la Finalissima, e le romane del Volley Rò Casal de Pazzi, che sconfiggono in semifinale la Selezione Nazionale Allieve dopo un entusiasmante tie-break chiuso 16-14.
La prima frazione corre sulle ali dell'equilibrio fino al 20, quando le ragazze di Federico Di Toma piazzano il break vincente che consente di chiudere 25-23. Roma non si da per vinta e parte forte nel secondo parziale conducendo sino a metà set, quando però un turno al servizio di Venturelli scava il solco tra le due formazioni e porta capitan Corsini e compagne a chiudere 25-19 e a conquistare quel meritatissimo Titolo sfuggito solo al photofinish giusto un anno fa.
Gradino più basso del podio per la Selezione Nazionale Allieve che supera 2-1 in rimonta la Nazionale Polacca nella finale di consolazione.

La giornata delle finali è stata trasmessa in diretta streaming dalle telecamere di Anderlini Channel e a breve sarà possibile rivedere le riprese integrali delle quattro finalissime. Sono poi già on-line i diari quotidiani che raccontano l'andamento delle gare attraverso video e musica sempre su www.scuoladipallavolo.it.
Tante foto e aggiornamenti sui profili social di Facebook e Instagram della Scuola di Pallavolo Anderlini e a breve anche FotoModena.it metterà a disposizione centinaia di scatti professionali da poter scaricare gratuitamente.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo anderlini