COMUNICAZIONI DEL COMITATO PROVINCIALE
   Anno Sportivo 2014/2015  05/09/2014   
 
 

1º CORSO DI COMUNICAZIONE E NUOVE FORME DI GIORNALISMO PER LA PALLAVOLO

Si comunica che è il corso, a causa del basso numero di iscrizioni, viene rinviato e programmato con la seguente nuova calendarizzazione e in calce riproponiamo il bando aggiornato:

21/23 novembre 2014 – Roma CPO Giulio Onesti

12/14 dicembre 2014 – Roma – CPO Giulio Onesti



CONI Servizi – Scuola dello Sport & FIPAV - Area Sviluppo e Formazione hanno organizzato il primo corso di Comunicazione e Nuove Forme di Giornalismo per la Pallavolo.
Di seguito potete leggere l'estratto del bando e scaricarne il testo completo.

  1. DESTINATARI
    Il corso è rivolto a chi oggi raccontale vicende gare, personaggi, società del mondo della pallavolo nell'ambito dei Comitati territoriali e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a tale ruolo qualificandosi in modo professionale nella comunicazione multimediale.

    Per la caratteristica di flessibilità e di generalità dei temi trattati, il corso puo essere frequentato da tutti coloro che vogliono avvicinarsi al ruolo di giornalista anche di altri sport qualificandosi in modo professionale.

    Il Corso sarà aperto a 18 partecipanti, che dovranno far pervenire la domanda di iscrizione entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 1 settembre 13 novembre 2014.
    Dopo tale data, sara cura dell'Area Sviluppo e Formazione della FIPAV redigere l'elenco degli ammessi: saranno accolte le prime 18 domande arrivate in ordine temporale.
    Gli eventuali esuberi saranno valutati ed eventualmente trasferiti in una successiva edizione della stessa iniziativa, che verrà contestualmente programmata e calendarizzata. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico - Dirigenti


  2. PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO
    Il Corso sarà articolato sulla base di due sessioni didattiche della durata di tre giorni. Date e sede saranno le seguenti:
    12/14 settembre 2014 21/23 novembre 2014
    24/26 ottobre 2014 12/14 dicembre 2014
    Roma – Aule del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa "G. Onesti"
    Soggiorno previsto presso l’Hotel dello Sport Largo Giulio Onesti 1


  3. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    La quota di partecipazione al corso sarà di € 500,00, comprensiva dell’iscrizione al corso e del soggiorno (trattamento di pensione completa con sistemazione in camere doppie e triple).
    Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola, pagando al momento dell’accredito di ciascun modulo un supplemento di € 100,00 (in contanti).
    Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico FIPAV.
    Eventuali richieste riguardanti la possibilità della sistemazione in camera singola, o altre richieste particolari, dovranno essere fatte alla Segreteria dell’Area Sviluppo e Formazione FIPAV.
    Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti


  4. MODALITA DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
    Dal 21 LUGLIO 2014, è attiva la procedura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico - Dirigenti, quindi iscrizione online corsi.
    Si potra accedere inserendo il codice fiscale e il numero di matricola nella pagina di iscrizione ai corsi, quindi inserire la chiave relativa allfiscrizione, scegliere il corso cui si intende partecipare e completare il modulo elettronico proposto fino al pagamento con carta di credito seguendo la procedura online Terminata tale procedura sara possibile stampare il modello di iscrizione completo in formato PDF, che andra inviato all'Area Sviluppo e Formazione FIPAV via email (sviluppoeformazione@federvolley.it), improrogabilmente entro le ore 24.00 del 5 settembre 2014.
    La ricevuta di pagamento andra comunque presentata all'atto dell'accredito venerdi 14 settembre 2014.


  5. OBIETTIVO DEL WORKSHOP
    Imparare a raccontare in modo interessante, originale e coinvolgente la pallavolo con un occhio al web e ai social network ma anche alla più tradizionale carta stampata.
    Se la professione del giornalista cambia e si aggiorna, anche il mestiere del cronista sportivo si confronta con nuove sfide, nuovi canali e nuove modalita, dalla cronaca via radio o televisione ai blog, attraverso smartphone e tablet.
    Dal giornalismo tradizionale alle forme di comunicazione multimediale diviene necessario possedere, curare e affinare nuove competenze e abilita che tengono conto soprattutto della natura diversa, più dinamica, certamente più ricca ma anche meno controllabile, dell'informazione.
    Il corso, articolato in moduli teorici e pratici, si pone l'obiettivo generale di fornire gli strumenti e le metodologie per governare l'informazione sportiva nelle sue diverse espressioni di gioco, di relazione, di cronaca e nelle sue differenti modalita di media carta stampata e web , e sviluppare inoltre quelle competenze e capacità tecniche e conoscitive che sono indispensabili per dare maggior spessore alla professione di giornalista sportivo specializzato nella pallavolo.

Relativamente a:
CONTENUTI - Metodologia didattica
PROGRAMMA e AGENDA DEGLI ARGOMENTI
INFORMAZIONI LOGISTICO-ORGANIZZATIVE
PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DIDATTICO

potete scaricare, qua, il bando completo



<