COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  29/11/2011   
 

UFFICIALI DI GARA ASSOCIATI - aggiornamento disposizioni


Dopo la precedente comunicazione ufficiale del 14 ottobre scorso in osservanza alla comunicazione della Segreteria Generale (del 2/8/2011 prot. 943) e soprattutto in base alle recenti chiarificazioni, relativamente al nuovo Regolamento Struttura Tecnica, scaturite dalla riunione generale dei Commissionari Arbitri Regionali e Provinciali di Chianciano si comunica quanto segue:
  1. fino al 31/12/2011 l’abilitazione ad arbitro associato potrà avvenire in modo diretto, senza la partecipazione ad alcun corso, da parte dei tesserati indicati dalle società


  2. l’abilitazione ad arbitro associato sarà attribuita immediatamente a tutti i nuovi allenatori ai quali il C.P. chiede, come negli scorsi anni, di collaborare alla gestione dell’attività con l’impegno di almeno 6 o più "arbitraggi"


  3. all’arbitro associato potranno essere assegnati incontri dei campionati promozionali (under 11 e under 12) e dei campionati di categoria under 13; solo eccezionalmente under 14 – in tutti i casi di entrambi i settori, maschile e femminile


  4. all’arbitro associato nel caso cui diriga gare fuori dal proprio comune di residenza sarà riconosciuto il rimborso spese chilometrico a tariffa federale.


  5. dal 01.01.2012 tutte le gare che risulteranno senza arbitro federale potranno essere dirette da arbitro associato; in mancanza anche di tale figura la gara non potrà essere disputata e dovrà essere recuperata secondo quando disposto al punto 19.1 del Comunicato Ufficiale n.1 al quale saranno ricondotti tutti i campionati.
Per quanto riguarda la normativa, relativa all’obbligatorietà della partecipazione ai corsi federali con decorrenza 1° gennaio, siamo in attesa di ulteriori disposizioni dagli uffici di Roma.

Possono essere abilitati alle funzioni di arbitro associato i dirigenti, gli allenatori, gli atleti che abbiano compiuto il 16° anno di età e abbiano formalmente aderito alla FIPAV con la sottoscrizione del tesseramento ed il pagamento della relativa quota.

I tesserati abilitati alle funzioni di arbitro associato potranno svolgere le loro funzioni fino al compimento del 65° anno di età, fermo restando l?obbligo, a partire dal 55° anno di età, di presentare annualmente un certificato di sana e robusta costituzione fisica.

Al contempo vi ricordiamo che in questi giorni è stato avviato il bando per il corso arbitri annuale, la cui scadenza delle iscrizioni, è fissata al 22 dicembre p.v.

Quindi, come sempre, vi chiediamo la massima collaborazione per divulgare a tutti i vostri iscritti tale informazione e invito che ricordiamo, può servire a mantenere nell’ambiente della pallavolo tanti ragazzi e ragazze che potrebbero, per i più svariati motivi, lasciare.

Diventare l’arbitro di pallavolo è una grande opportunità è ed un grande gesto di "amore" verso il movimento.
Come tutti sappiamo l’arbitro è l’anello di congiunzione di tutta l’attività senza il quale ogni sport non può gestire in modo sereno ed autonomo i propri campionati.

Potrete, per chi non l'ha già fatto, comunicare al più presto i nominativi della vostra società alla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara indirizzando una mail a: arbitri@fipav.mo.it



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA