COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2013/2014  23/08/2013   
 

SI E' CONCLUSA L'ESTATE DI DIVERTIMENTO DELL'ANDERLINI VOLLEY CAMP

Va in archivio l'estate 2013 per l'Anderlini Volley Camp, la vacanza estiva organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini che si è svolta in diverse località italiane ed estere nei mesi di giugno e luglio. L'offerta puntava a soddisfare le esigenze di tutti con 11 turni che si sono volti con un comune denominatore: il divertimento è alla base di tutte le attività dell'Anderlini Volley Camp e la riuscita dell'iniziativa è stata sempre confermata dall'entusiasmo con cui i ragazzi hanno affrontato ogni momento e dai legami che si sono creati fra i partecipanti. Divertimento che è anche il risultato della professionalità messa in campo dallo staff organizzativo e dagli istruttori, oltre 40 tutti allenatori della Scuola di Pallavolo con alcune preziose aggiunte.
L'Anderlini Volley Camp è stato scelto anche quest'anno da tantissimi ragazzi per vivere nuove esperienze e fare nuove amicizie, raggiungendo così i numeri della splendida annata 2012 con oltre 500 adesioni totali e confermandosi una splendida iniziativa con risalto nazionale visto che i partecipanti sono arrivati da tutte le parti d'Italia.

Gli 11 turni si sono svolti in diverse location e con diverse tipologie: la grande novità dell'estate 2013 era la location di Sestri Levante, settimana organizzata nella splendidà riviera ligure in collaborazione con la Scuola di Pallavolo Carasco, che si è svolta dal 7 al 13 luglio e che attraverso le sue molteplici attività ha riscosso un enorme successo: i ragazzi infatti si sono cimentati in corsi di vela, canoa e beach volley, oltre ai classici allenamenti pomeridiani di pallavolo svolti al palazzetto di Carasco e alla festa finale in spiaggia.

Altrettanto entusiasmanti sono state le settimane di Alta Specializzazione di Cecina (Livorno) e Sestola, giudate dal duo americano John Kessel e Carl McGown, allenatori di fama internazionali, ora ai vertici degli staff delle nazionali a stelle e strisce e grandissimi esperti di pallavolo giovanile. A fianco del Camp di Cecina, tenuto in collaborazione con il Volley Cecina, si è tenuto anche un Workshop dedicato agli allenatori che ha visto ben 40 partecipanti provenienti da tutta Italia tra cui anche Giampaolo Guidetti e Fausto Polidori. A Sestola invece il duo americano è stato affiancato da Liano Petrelli per il settore maschile e Roberta Maioli per quello femminile che hanno ulteriormente impreziosito una settimana di altissimo livello tecnico grazie a cui i ragazzi e le ragazze hanno potuto saziare la loro voglia di pallavolo. Sempre a Sestola John Kessel ha tenuto una lezione dimostrativa di Sitting Volley, la pallavolo senza barriere, che ha visto accorrere tanti interessati.

Se la pallavolo è stata l'elemento centrale dello Special Volley Camp, su tutt'altri divertimenti era basato l'English & Volley Camp di Malta: tanto sole, mare, escursioni e lezioni di lingua inglese hanno caratterizzato i dieci giorni sulla stupenda isola del Meditterranneo in cui l'Anderlini Volley Camp è sbarcato per il terzo anno consecutivo con una 'truppa' di quasi 70 persone e con l'indispensabile supporto della Scuola di Pallavolo Malta. La novità di quest'anno è stato l'afficancamento del corso di calcio a quello di pallavolo che ha permesso di ospitare a Malta anche un gruppo di calciatori. L'English&Football Camp ha riscosso un'enorme successo tra i ragazzi che, allenamenti a parte, hanno svolto tutte le attività insieme al Volley Camp: si sono poste così le basi per poter replicare l'iniziativa in futuro.

Sempre molto apprezzate poi le altre location, che ormai da tanti anni ospitano l'Anderlini Volley Camp. Su tutti l'Appennino Modenese si è confermato una delle mete privilegiate con Sestola e Fanano che hanno garantito una calorosa ospitalità agli oltre 200 partecipanti: si sono confermate bellissime le due strutture principali che ospitano l'attività di pallavolo, cioè il Palaghiaccio di Fanano e il Palazzetto di Sestola, utilissime per rinfrescarsi le due piscine e divertentissimi i venerdì all'Adventure Park del lago della Ninfa e alla Baita per la festa finale. Volterra e Lugano anche quest'anno hanno ospitato una settimana ognuno, facendo da incantevole scenario a due turni sempre molto entusiasmanti organizzati in collaborazione con la Società Pallavolistica Volterrana e il Volley Lugano.

Un grosso ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questo Camp tra cui in particolare i Comuni che hanno ospitato le varie settimane, le strutture alberghiere, le strutture sportive, tutti i tecnici e gli sponsor che l'hanno supportato.
Sono ora disponibili sul sito www.scuoladipallavolo.it e sulla pagina Facebook della Scuola di Pallavolo Anderlini tutte le foto e i video prodotti da Anderlini Channel per rivivere le emozioni di una fantastica entate con l'Anderlini Volley Camp e darsi appuntamento al prossimo anno.

sopra - foto di gruppo dell'Anderlini Volley Camp 2013
sotto - Kessel, Giovenzana e McGown



Comunicato stampa - Scuola di Pallavolo Anderlini