COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  16/03/2010   
 

WORKSHOP DEDICATO AL TEMA DELL'ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Riportiamo di seguito il testo del comunicato stampa odierno del Comitato Provinciale CONI relativo all'inziativa di un Workshop sull'Alfabetizzazione Motoria nella Scuola Primaria in concomitanza con il Salone delle Vacanze "Children's Tour"

Si svolgerà venerdì 19 marzo alle ore 14:30 presso il Salone delle Vacanze "Children's Tour" (V.le Virgilio 70/90, Modena) il workshop dedicato al tema dell'Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria.
Per partecipare gratuitamente al workshop è necessario accreditarsi presso il sito web della manifestazione a questo indirizzo: http://www.childrenstour.it/accredito_alfabetizzazione.asp

Qua disponibile il programma del Workshop.

"Un progetto che vale più di una medaglia olimpica".
&Egarve; con queste parole che il Presidente del Coni Petrucci ha accolto la firma del protocollo di intesa tra Comitato Olimpico e MIUR sul tema dell'alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria.

L'iniziativa si rivolge agli alunni delle scuole elementari, abbracciando la fascia d'età compresa tra i 6 e i 10 anni, quella decisiva per acquisire una buona capacità motoria. La prima fase prevede la realizzazione di un progetto pilota che, partito a febbraio 2010, si concluderà al termine dell'anno scolastico in corso. In questa fase saranno coinvolti mille plessi scolastici, in tutta Italia, per un totale di diecimila classi e duecentocinquantamila alunni, compresi gli studenti disabili. Nella fase successiva sarà sviluppato il progetto definitivo che, dal 2010 al 2013, coinvolgerà gradualmente tutte le scuole. Il protocollo sarà inserito quindi nel Piano di Offerta Formativa delle scuole, dietro approvazione del collegio docenti. Gli insegnanti saranno affiancati da mille esperti (laureati esclusivamente in Scienze Motorie o all'Isef) e il contributo degli operatori esterni (uno per ogni plesso scolastico) consisterà in un supporto di 2 ore a settimana per 15 settimane, a partire dal 15 febbraio 2010.

Il Workshop rappresenta l'occasione per valutare lo stato dell'arte del progetto di Alfabetizzazione Motoria, anche grazie alla presenza dei referenti del Coni nazionale che si sono occupati dell'iniziativa, e per sottolineare il fondamentale contributo che il ventennale progetto modenese "Scuola-Sport" - che vede coinvolti l'Amministrazione Comunale, il Coni Provinciale, il Provveditorato agli Studi modenese e gli enti di promozione sportiva provinciali AICS, CSI e UISP - ha apportato al programma nazionale.

Il Coni Modena presente a Children's Tour 2010
Per il secondo anno, il Comitato Provinciale Coni di Modena sarà presente all'annuale Salone delle Vacanze denominato Children's Tour.
Protagonista assoluto dello stand targato cinque cerchi è "il movimento" i bambini potranno infatti mettersi alla prova in un percorso dedicato all'educazione motoria che coinvolge l'equilibrio, la rapidità e la coordinazione, sotto l'attenta supervisione degli esperti Coni.

Nelle parole di Franco Bertoli, Presidente del Coni Modena, "da sempre il nostro Comitato lavora affinché la promozione dell'attività sportiva verso tutte le fasce d'età, con particolare riguardo l'età scolare e i più giovani, diventi il volano per un approccio complessivo a stili di vita sani, improntati sull'educazione al movimento e alla sana alimentazione, nel rispetto degli altri, delle regole sociali e dell'ambiente in cui viviamo".

Ospite dello stand, la sezione modenese dell'ADMO: l'Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. ADMO e Coni sono accomunati dall'educazione alla salute, ai sani stili di vita e all'ambiente.
Il Coni Modena condivide inoltre l'esperienza fieristica con l'AUSL Modena, che quest'anno presenterà il tema "Ambiente è salute", in collaborazione con la sezione modenese di ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) e tre centri regionali di educazione ambientale.
Infine, partner fieristico del Comitato Provinciale è l'impresa cooperativa Nordiconad, da sempre attenta all'educazione alimentare dei più piccoli e alla promozione di sani e corretti stili di vita.

Leggi il comunicato stampa sul sito del Programma Promozione Salute.



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA