COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2009/2010  20/10/2009   
 

PRESENTAZIONE MODELLO EAS RINVIATA AL 15 DICEMBRE

Comunicato Stampa Agenzia delle Entrate del 15 ottobre 2009

Sul sito federale è stata pubblicata la seguente nuova comunicazione relativa all'invio del "modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali" ora fissata la data di consegna prorogata; la riproponiamo in modo tale che abbia la massima diffusione.


Più tempo per l’invio del modello Eas la cui scadenza è ora rinviato al 15 dicembre, compilazione semplificata dei righi, dei quadri e dei dati da riportare, a seconda della tipologia dell’associazione, ulteriore potenziamento dell’impegno degli uffici sul versante dell’assistenza.
Sono queste, in sintesi, le informazioni contenute nel comunicato stampa che riassume l’esito positivo del confronto, svoltosi tra l’ Agenzia delle Entrate ed i rappresentanti del mondo associativo nell’ ambito dei tavoli tecnici aperti dopo l’approvazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi, adempimento previsto dall’articolo 30 del Dl 185/2008.
Ai lavori hanno partecipato dirigenti del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dell’Agenzia per le Onlus e i rappresentanti del Forum del Terzo settore e delle Associazioni di categoria.
Le soluzioni individuate nel corso degli incontri sono le seguenti:
  • il termine di presentazione del modello slitta dal 30 ottobre al 15 dicembre 2009
  • viene rafforzata l’attività di assistenza alla compilazione da parte degli uffici locali delle Entrate e dall’Agenzia per le Onlus, dal Forum e dalle Associazioni di categoria
  • le associazioni iscritte in particolari registri o conosciute dalla Pubblica amministrazione ( tra cui le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nel Registro CONI) potranno presentare una versione ridotta del modello.
Nei prossimi giorni l’agenzia delle Entrate pubblicherà un documento di prassi sull’argomento, nel quale saranno fornite indicazioni sulle caratteristiche del modello "ridotto".

Non è ancora chiaro se per l’invio ridotto di informazioni sarà approvato un nuovo modello Eas o sarà adeguato il software per la trasmissione telematica che, allo stato attuale, non consente l’invio del prospetto senza la compilazione di tutti i campi.

Sarà nostra cura tenervi informati sugli ulteriori sviluppi

Dott. Fabio Romei

COSA È IL MODELLO EAS
In base a quanto stabilito dall’articolo 30 del Dl 185/2998, gli enti associativi di natura privata, con o senza personalità giuridica, devono comunicare i propri dati fiscali all’agenzia delle Entrate per poter continuare a fruire dei benefici previsti dalla legge (non imponibilità di corrispettivi, quote e contributi).
Le associazioni, quindi, devono compilare il modello Eas, approvato con provvedimento direttoriale dello scorso 2 settembre, e inviarlo telematicamente all’Agenzia, utilizzando l’apposito software disponibile gratuitamente sul sito delle Entrate.
In questo modo l’Amministrazione fiscale può verificare se gli operatori del "no profit" possiedono i requisiti per fruire dei benefici previsti dalla legge e tutelare le associazioni che realmente hanno diritto a goderne.

Il comunicato stampa originale Agenzia delle Entrate del 15/10/2009



comunicazione del 2 settembre
comunicazione del 5 ottobre



This report has been generated by IntertechOnLine - IntertechOnLine has been developed by INTERTECH ITALIA