COMITATO TERRITORIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2016/2017  14/04/2017   
 

5 PER MILLE 2017 - NOVITÀ

Segnaliamo che sul sito C.P. è stato pubblicato il documento integrale relativo alla circolare su "5 per Mille" anno 2017 inviato dal CONI per il tramite dei vari Coni Point provinciali.

In breve lLa novità più rilevante per le associazioni sportive dilettantistiche introdotta dal DPCM 7 luglio 2016, consiste nel fatto che a partire dal 2017 si potrà fare riferimento anche ad un elenco permanente dei soggetti ammissibili, che l'Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito entro il 31 marzo di ogni anno.
Si precisa che l'inserimento nell'elenco vale ai fini dell'iscrizione dell'associazione al riparto del 5 per mille, ma non ai fini dell'ammissione al beneficio.

L'Agenzia delle Entrate ha già provveduto a pubblicare sul proprio sito istituzionale il primo elenco, trasmesso dal CONI, contenente i soggetti "Ammessi" al beneficio del 5 per mille per l'anno 2016, al termine delle verifiche effettuate dai Comitati Regionali.

Le associazioni sportive dilettantistiche presenti in detto elenco non dovranno assolvere all'obbligo dell'iscrizione sulla specifica piattaforma dell'Agenzia dell'Entrate né presentare la dichiarazione sostitutiva ai Comitati Regionali del CONI e, dunque, fermi restando i requisiti per l'accesso al beneficio, potranno risultare ammessi al riparto del 5 per mille per i successivi esercizi finanziari.

In caso di variazione del legale rappresentante o di sopravvenuta perdita dei requisiti compete all'associazione sportiva dilettantistica provvedere alla trasmissione, rispettivamente, di una nuova dichiarazione sostitutiva oppure della revoca dell'iscrizione al riparto.
In assenza di tale revoca, il DPCM del 7 luglio 2016 prevede sanzioni per le associazioni sportive dilettantistiche che avessero indebitamente percepito il contributo

Eventuali rettifiche all'elenco pubblicato il 31 marzo potranno essere fatte valere, entro il 22 maggio, dal rappresentante legale dell'associazione sportiva dilettantistica, ovvero un suo delegato, alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell'associazione.
L'elenco permanente aggiornato sarà pubblicato entro il 25 maggio 2017.

Di seguito elenchiamo i punti che trovetere nel documento che vi invitiamo a scaricare e consultare, se interessati.

  • Nuove istanze - modalità iscrizione
  • Requisiti
  • Presentazione delle dichiarazioni sostitutive
  • Elenchi L'Agenzia delle Entrate sul proprio sito istituzionale pubblica tutti gli elenchi relativi al 5 per mille.
  • Controlli sulle dichiarazioni sostitutive
  • Soggetto abilitato alla presentazione della dichiarazione sostitutive
  • Data e modalità di invio
  • Requisito del riconoscimento ai fini sportivi del CONI
  • Scadenze