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DISPOSIZIONI CAMPIONATI 2017/2018
    Le norme che regolano i campionati dopo l'emissione dei calendari 1ª Divisione Maschile    
 

DISPOSIZIONI CAMPIONATO 1ª DIVISIONE MASCHILE




Modena, 16 settembre 2017

DISPOSIZIONI GENERALI

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 990,00 (novecentonovanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 450,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 540,00 entro il 10 febbraio 2018
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2017/2018 squadra XYZ campionato 1DM 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Provinciale FIPAV di Modena - Via Giardini 470/H (sul sito i numeri di conto del CP)

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

Non si sono riscontrate particolari criticità nella predisposizione del calendario.

Evidenziamo comunque quanto segue:

  • la settimana di pausa è fissata al termine del girone di andata; in tale periodo è possibile anticipare gare del girone di ritorno e posticipare le gare della 8ª, 9ª, 10ª e 11ª giornata;

  • nella seconda giornata di disponibilità è stata fissata una gara causa concomitanza con serie regionale ed ulteriori quattro per concomitanza con la festività dell'8 dicembre

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 29/09/2017.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento elettronico.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DI GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1
In caso di richiesta spostamento di qualsiasi genere si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto (per la 1DM 20,00 Euro ovvero € 30,00 per richiesta urgente).
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
È stabilito nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 15.H capo 6 che nessuna ulteriore variazione sarà concessa alla società che risulti inadempiente, anche con una sola precedente richiesta (per qualsiasi singola squadra) dopo il primo sollecito.
Le squadre, di quella società, per poter richiedere ulteriori variazioni dovranno dimostrare preventivamente l'avvenuto pagamento, alla C.O.G.P. Fipav Modena, delle somme arretrate nonché del versamento relativo alla richiesta in atto.

PALLONI PER IL RISCALMENTO PRE GARA

In ottemperanza a quanto stabilito dal punto 8 capo 1 del Comunicato Ufficiale n.1 si comunica che tutte le squadre forniranno il servizio.
Pertanto, si ricora che nel caso in cui non fossero forniti i palloni per il riscaldamento alla squadra ospitata, la formazione di casa sarà multata per euro 50,00.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone UNICO, composto da n.12 squadre all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 02/11/2017 con termine non prorogabile, il giorno 27/04/2018.
    Al termine saranno disputati un play-off promozione al quale parteciperanno le prime quattro classificate (gare A/R/B/) e (da confermare) un play-out retrocessione eventualmente con squadre di 2ª Divisione al quale parteciperanno almeno due squadre (ipotesi 9ª e 10ª); le formule saranno pubblicate entro il 15 aprile 2018
  • I Play-Off Promozione e l'eventuale Play-Out Retrocessione dovranno essere disputati dalle formazione ammesse in base alla classifica ed eventuali rinunce non saranno integrate in nessuna situazione
    Il programma è qua di seguito riportato la cui composizione è "provvisoria e non ufficiale";  sarà comunicato il programma  entro il 15/04/2018.


    Quanto segue è relativo ad una situazione che vede una retrocessione dalla serie DM e la disputa di entrambi i campionati di 2ª e 3ª Divisione.



    PLAY OFF PROMOZIONE
    Gare Andata Ritorno ev Bella Qualificata
    I TURNO

    gare di A/R/B dal xx al xx maggio
    4 - 1 1 - 4 1 - 4 A
    3 - 2 2 - 3 2 - 3 B
    II TURNO

    gare di A/R/B dal xx al xx maggio
    B - A A - B A - B Promossa DM

    Tabella aggiornata al 16/09/2017

    PLAY OUT RETROCESSIONE)
    Gare Andata Ritorno Esito
    I TURNO

    gare di andata e ritorno dal xx al xx maggio
    2DM3 - 10 10 - 2DM3 G P
    2DM2 - 11 11 - 2DM2 H Q
    II TURNO

    gare di andata e ritorno + ev.bella da xx al xx maggio
    H - G G - H Vinc. in 1DM 2018/19

    Tabella aggiornata al 16/09/2017


PROMOZIONE

La squadra vincente il play-off è promossa alla serie "D" 2018/2019.

RETROCESSIONI

Le retrocessioni saranno determinate dall'esito dell'eventuale Play-Out Retrocessione al quale parteciperanno anche  formazioni del campionato di 2ª Divisione.
È da ricordare inoltre che sono possibili, al momento, fino a 3 retrocessioni dalla serie "D"
Si espongono di seguito i criteri di retrocessione prendendo in considerazione le ipotesi fino a tre retrocessioni dalla "D" e la formulazione del campionato di 2ª Divisione a girone unico

  1. in caso di nessuna retrocessione dalla "D" si disputeranno I e II Turno del Play-Out al quale parteciperanno la 11ª e la 10ª classificata che affronteranno le formazioni di 2ª Divisione secondo lo schema sopra riportato. La squadra perdente il secondo turno disputerà il campionato di 2ª Divisione Maschile 2018/2019 mentre le vincenti, di entrambi i turni, quello di 1ª Divisione 2018/2019.
  2. in caso di una retrocessione dalla "D" si disputerà solamente il I Turno del Play-Out al quale parteciperanno la 11ª e 10ª  classificata che affronteranno le formazioni di 2ª Divisione secondo lo schema sopra riportato. Le squadre perdenti disputeranno il campionato di 2ª Divisione Maschile 2018/2019 mentre le vincenti quello di 1ª Divisione 2018/2019.
In tutte le situazioni la squadra classificata al 12° posto sarà retrocessa direttamente al campionato di 2ª Divisione 2018/2019.

Eventuali ulteriori retrocessioni saranno decise in base alle risultanze del campionato di serie "D" nel qual caso saranno rivisti i criteri sopra descritti e comunque la decisione finale della formula adottata sarà comunicata entro il 15 aprile 2018.

Quanto sopra prospettato non sarà valido in caso di organizzazione del campionato di 2ª Divisione a girone unico.

ORDINE dei RIPESCAGGI

Al "punto 28" del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, che come noto sono variabili e dipendenti dall’andamento dei campionati superiori ed inferiori.

Entro il 15 aprile 2018 sarà pubblicata la formula che regolerà retrocessioni e ripescaggi naturalmente adattata all’andamento dei campionati regionali, ancora in corso. Verrà via via aggiornata come pure l'esposizione dei criteri di ripescaggio ai campionati 2018/2019.

CARICAMENTO RISULTATI

A partire da quest'annata sportiva al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato in base a quanto stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
Potrà essere richiesta alle società per tutti i campionati e tornei in particolari circostanze (l'ultima giornata dei gironi unici e dei gironi eliminatori) l'inserimento del risultato obbligatorio al termine della gara. Nel caso la società di casa al termine di ogni incontro dovrà provvedere entro 30 minuti ovvero potrà inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 i seguenti dati: numero gara + risultato + parziali.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
In mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 10,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
Sarà compito della C.O.G.P. inviare apposita segnalazione al Giudice Sportivo Territoriale.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Si ricorda che il C.T. ha confermato che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
La figura del dirigente addetto all'arbitro deve essere ben distinta dal "dirigente accompagnatore" (presente in panchina) ed è a carico della squadra ospitante.
A riguardo è opportuno consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

MANCATO ARRIVO DELL'ARBITRO

Vi ricordiamo che è stato inviato a tutte le società a fine agosto la comunicazione (qua disponibile) del  Responsabile Ufficiali di Gara con la quale si dettaglia una volta di più, vistane l'importanza, la modalità da seguire in caso di assenza del direttore di gara a venti minuti prima dell'inizio gara (punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1).  Queste procedure sono valide esclusivamente per i soli campionati territoriali.

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale; conseguentemente il gestionale invia una mail al Giudice Sportivo che provvederà con l'inserimento del documento di omologa nell'apposito spazio della vostra Gestione Campionati Web.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.T.

CAMP 3 - CERTIFICAZIONE IDENTITÀ - PRESENZA ALLENATORE

  • è obbligatorio presentare il modulo "CAMP 3" compilato con la procedura del "TESS-ON-LINE" con gli atleti presentati in ordine di numero maglia nel quale si dovrà inserire la Serie del Campionato (esempio 1D/M) relativa alla gara per cui viene stilato il CAMP 3 in mancanza il sistema non permetterà di completarne la compilazione.

  • l'uso del modulo per la certificazione di identità è specificato al punto 32.d.1 del Comunicato Ufficiale n.1

  • è obbligatoria la presenza dell'allenatore in panchina a mente del punto 20 del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale assenza è sanzionata in base allo stesso punto 20

SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO

Da questa stagione nei Campionati di Serie Provinciale e in tutti i Campionati di Categoria è obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
In caso di assenza la gara non potrà essere disputata
e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole.
Vi invitiamo a consultare il punto 48 del Comunicato Ufficiale n.1.

RECUPERO PASSWORD SITO C.P. MODENA

Nel caso in cui si fosse dimenticata la password societaria, potete recuperarla semplicemente reinserendo il vostro codice società nell’apposito riquadro alla pagina Servizi/Registrazione

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.