Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il giorno 15 marzo 2012
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il giorno 15 marzo 2012 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Bianconi, Marinelli, Sirotti, Solustri, Gianaroli.
Assenti: Barletta, Meschiari



  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente Tondelli informa che oggi si sono conclusi i lavori di aggiornamento del server nonché l'aggiornamento della protezione di tutti i pc della sede. È stato verificato anche lo stato di tutte le macchine alcune delle quali un po' datate e si è provveduto ai relativi necessari interventi; al momento non ravvisa l'opportunità di sostituzioni.




  • BILANCIO CONSUNTIVO 2011
    Il Presidente illustra il documento predisposto all'ufficio amministrazione.
    Trattasi come sempre del bilancio per anno solare ovvero che recepisce dati di due anni sportivi con i relativi squilibri tecnico-contabili. Il risultato finale ha un saldo positivo 14500 euro.
    Grazie all'opera di contenimento delle spese avviata già nello scorso anno si è effettivamente riscontrato l'effetto positivo voluto. E' previsto che tale attività comportante anche alcuni tagli sulle spese di gestione interne proseguirà anche nei prossimi esercizi.
    Il documento viene sottoposto a votazione: il consiglio all'unanimità approva.




  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il Vice-presidente sig. Marinelli riferisce che l'attività è entrata nella seconda parte dell'anno sportivo.
    I dati relativi al Trofeo Bevini indicano in 64 squadre le formazioni partecipanti +6 rispetto allo scorso anno e 4 di queste sono della provincia di Ferrara.
    Sono stati assegnati già i primi titoli provinciali (U18, 16 e 14 M/F) e non sono state rilevate segnalazioni avverso la formula adottata della solo finale per il primo posto il che convalida la scelta operata tendente a una maggiore economia e un più razionale utilizzo del tempo a disposizione. Anche i campionati Under 13 M/F si chiuderanno con l'assegnazione dei due titoli al termine di un girone finale e si decide che in conformità con gli altri campionati siano premiate le prime due squadre classificate.
    Identica soluzione è già stata adottata per Under 16 e 18 maschile.
    Il consiglio conferma altresì che anche nel Torneo Bevini sia disputata la sola finale per il primo posto e la premiazione sempre delle prime squadre classificate; a proposito il consiglio stesso all'unanimità ha deciso di riconfermare la premiazione dei ragazzi e ragazze con le oramai tradizioni maglie.
    Da evidenziare il grande lavoro compiuto nel mese di febbraio dove a causa di tanti problemi scaturiti dalle nevicate sul 210 gare coinvolte 90 sono state sospese, ricalendariate e recuperate entro la scorsa settimana; è da sottolineare come l'utilizzo del nuovo strumento web, peraltro ancora da completare, ha contribuito non poco a rendere molto più semplice l'attività delle società e della COGP.
    Anche quest'anno si segnalano alcune difficoltà riscontrate nel recuperare i pagamenti dei contributi gare e spostamenti e ancora oggi si rileva che qualche società ha provveduto ai versamento solo dopo diverse sollecitazioni.
    Il responsabile sig. Marinelli informa il Consiglio che nonostante tutto (perplessità e non condivisione del progetto) è stato allestita la sperimentazione del torneo under 13 maschile 3x3; alla fine dopo alcune vicissitudini risultano partecipanti 6 squadre e sono stati programmati due eventi il 22 aprile e 6 maggio
    Il Consiglio Provinciale ha deciso inoltre che qualsiasi sarà l'indicazione tecnica federale organizzerà, nell'ambito della propria autonomia, anche il campionato provinciale under 13 maschile con gli stessi standard tecnico-organizzativi adottati fino ad oggi quindi campo regolare, 6x6 e 3 set su 5
    Tale scelta è motivata dal fatto di voler salvaguardare in pieno il lavoro delle società del territorio e per un logico discorso di continuità con le attività delle fasce di età precedenti under 12 e in alcuni casi Under 11 che già giocano 6x6




  • MANIFESTAZIONE di MINIVOLLEY DEL 20 MAGGIO
    Riguardo all'iniziativa nata come "Minivolley Day" (proprio oggi annullato da Federvolley per mancanza fondi) il Consiglio Provinciale ha deciso di organizzare comunque la giornata estendendola a tutto il territorio regionale.
    Sarà richiesta la collaborazione degli altri C.P. e del CR. Per coinvolgere squadre di diversi località della regione.
    L'iniziativa è prevista presso il Parco Ferrari e in concomitanza tra l'altro saranno organizzati incontri, aperti a tutti soprattutto ai genitori, con le associazioni UNICEF e ASEOP
    Per quanto riguarda l'organizzazione tecnica sono previsti oltre una trentina di campi.
    Per la promozione si farà riferimento ai mezzi di comunicazione e al sito CP per la massima divulgazione alle società.
    Alle gare è poi prevista la visita di personaggi famosi della pallavolo e dovrebbe essere possibile allestire stand di Ferrari e Ducati (cimeli F1 e/o moto-carena di Valentino Rossi)




  • SETTORE ARBITRI - REVISIONE TARIFFE DI RIMBORSO
    Su proposta del Commissario Arbitri sig. Christian Gianaroli, viene proposto al Consiglio un aumento delle tariffe dei rimborsi arbitri, che seppur in misura minima, rappresenterebbero un segnale positivo per il settore.
    Il Consiglio preso atto della proposta e in considerazione del momento di difficoltà economica, dopo breve discussione, proprio per dare comunque un segnale di supporto agli arbitri modenesi ha deciso di accettare. con voto unanime quanto esposto dal Sig. Gianaroli.
    Pertanto con decorrenza immediata e con applicazione dalla prossima liquidazione saranno applicate le seguenti tariffe:
    • prestazioni da 1º arbitro tutte le serie e campionati di categoria U18-16-14: euro 16,00
    • prestazioni da 2º arbitro tutte le serie e campionati di categoria U18-16-14: euro 15,00
    • prestazioni nel campionato under 13, promozionale U11 e U12: euro 10,00
    • prestazioni da segnapunti: identico alla prestazione da 2º arbitro ovvero di 1º primo se U13-U12-U11
    • Giochi Sportivi Studenteschi: euro 10
    • Prestazioni da osservatore e tutor (non arbitro): euro 16,00
    • Prestazione singola 1º e 2º arbitro in gare di tornei: 8,00
    • Prestazione giornaliera (oltre le 4 gare) 1º e 2º arbitro in manifestazioni/tornei: euro 39,00
    Quanto sopra è valido per le gare di entrambi i settori, maschile e femminile



  • VARIE ED EVENTUALI
    1. A) PREMIO FAIR PLAY - CARTELLINO VERDE -
      Il Sig. Gianaroli, Commissario Arbitri chiede al Consiglio un parere sull'opportunità o meno di ripristinare l'iniziativa degli ultimi anni.
      Dopo breve discussione e soprattutto dopo aver considerato lo scarso interesse dimostrato lo scorso anno dalle società all'iniziativa viene decisa, all'unanimità, la sospensione dell'iniziativa stessa.




Alle ore 20,30 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna