Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
Le decisioni adottate dal COMITATO PROVINCIALE riunitosi il 21 Ottobre 2010
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 20 Ottobre 2010 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bianconi, Marinelli, Meschiari, Solustri, Martino.
Assenti: Barletta, Bianconi

  • COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
    Prosegue l'attività relativa al trasloco che è previsto all'incirca per fine mese (massimo nella prima decade di novembre).
    Si è provveduto ad analizzare la pianta dei nuovi locali - siti in Modena Via Giardini 470/H 2° piano - si allega la stessa dopo aver provveduto alla suddivisione degli uffici.
    Si ratifica pertanto quanto deliberato d'urgenza dal Consiglio lo scorso mese di settembre.

  • BILANCIO PREVENTIVO
    Il Presidente Tondelli illustra il bilancio preventivo dell'anno 2010/2011 (allegato).
    Le voci delle entrate sono in previsione stimate, a scopo prudenziale, in diminuzione per circa il 20% per un totale a pareggio di 152.000,00 euro.
    Parimenti sono state riviste e decurtate diverse voci relative alle uscite a compensare il mancato introito e comunque con l'intento di ridurre i costi di gestione.
    Gran parte delle relative somme fanno riferimento ad entrate per campionati ed uscite per rimborsi arbitrali (ovvero meno gare meno spese di rimborsi). Il bilancio essendo di tipo revisionale non ha problemi particolari soprattutto in vista della riorganizzazione dei campionati e può senza dubbio subire l'eventuale variazioni delle iscrizioni e delle partecipazioni definitive ai campionati stessi.
    Il consiglio dopo breve discussione approva all'unanimità.

  • SITUAZIONI CAMPIONATI
    Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra al Consiglio la situazione relativa alle iscrizioni dei campionati tutte chiuse (allegato il prospetto statistico). Per quanto riguarda i campionati di serie dopo le iniziali difficoltà riscontrate nel completamento degli organici di 1DF e 2DM soprattutto quest'ultimo abbiamo registrato 39 iscrizioni nella 3ª Divisione Femminile (+4 squadre rispetto all'anno scorso). Per la 3ª Divisione Maschile abbiamo ad oggi iscritte 4 squadre su 16 dello scorso anno, le iscrizioni si chiudono lunedì 25/10 ma tendenzialmente è stimabile un calo rilevante.
    Nell'under 18 abbiamo +2 squadre nel maschile e +3 squadre nel femminile.
    Nell'under 16 femminile il trend è negativo con in pratica meno una squadra per categoria M/F (la statistica dice -3 /F solamente per effetto di ritiri dopo iscrizioni dello scorso anno)
    Nell'under 14 abbiamo +5 squadre nel maschile e +3 squadre nel femminile
    Nell'under 13 femminile meno due squadre; le iscrizioni del maschile si debbono ancora chiudere ma si ipotizza una calo molto deciso che potrebbe compromettere l'organizzazione del campionato in quanto alcune società registrano un buco nell'annata 1998.
    Per quanto concerne l'organizzazione dei campionati si è ricalcata in modo quasi identico quella dello scorso anno. Quindi la 2DM con gironi eliminatori / poule che a differenza sono esclusivamente promozione e retrocessione quindi tengono in gioco tutte le squadre (non in poule promozione) per una possibile retrocessione.
    Sono state previste il minimo di promozioni tra i campionati di serie ed il massimo (base una retrocessione da serie D) per le retrocessioni in modo tale da aver margine d manovra sia in vista di grandi numeri in "ricaduta" dal regionale, sia nel caso in cui si optasse per campionati con organici più contenuti.
    Si conviene di riprendere l'argomento entro la fine del mese di gennaio in modo tale da stabilire definitivamente i numeri degli organici 2011/2012.

    Nei campionati di categoria, dopo tanti anni avremo nuovamente una fase finale maschile e per effetto dei tempi imposti dal CRER sono state fissate ben quattro finali di categoria una dopo l'altra a partire dalla domenica 13 febbraio; quindi 13/02/2011 U14M, U18F 20/02/2011, U16F 27/02/2011 e U14F 06/03/2011 mentre l'U13F è prevista il 27 marzo 2011.

    È stato fissato il termine al 18 dicembre per l'invio delle richieste di organizzazione delle finali relativamente alle stesse il CP autorizza la COGP a prendere accordi con le società richiedenti fermo restando che gli eventi debbono avere un costo impianto pari a zero per il CP.
    Sono confermati i Tornei Memorial G.Bevini per la categorie Juniores M/F, Ragazzi/e e Allievi; annullati i tornei Allieve e Primavera Femm.le In merito alla manifestazione il Consiglio in base a richieste pervenute da parte di società delibera di autorizzare: - la figura del libero Under 14 Femminile FASE DUE - una sola atleta che dovrà rispettare gli anni di età del campionato

  • NUOVO SITO INTERNET E NUOVA PIATTAFORMA GESTIONE CAMPIONI E RISULTATI
    Il vice-presidente Sig, Marinelli informa il Consiglio sullo stato avanzamento lavori del progetto. Come notorio nello scorso mese di giugno è stata modificata la struttura di base del sito internet che mediamente è raggiunto da oltre 700 visitatori al giorno con punte anche superiori a mille.
    L'impegno è stato elevato e distribuito nell'arco di undici mesi al termine del quale dal 16 ottobre è stato attivata la nuova piattaforma che permette alle società di registrarsi ed ottenere una password, accedere all'Area Riservata ed usufruire di servizi, primo dei quali è stata la messa a disposizione degli indirizzi utili di tutti i campionati.
    Sempre tramite le credenziali le società potranno acquisire i codice necessari all'inserimento dei risultati sia al termine della gara che live. Tutte le società posso invece ottenere i calendari e risultati in modo "on line" il tutto sfruttando la stessa base dati presente sul server del comitato.
    Il nuovo applicativo è stato presentato direttamente a tutte le società dei campionati di 1ª Divisione lunedì 11 ottobre ed a tutte le affiliate è stata inviata una guida utile all'uso del nuovo sistema.
    Il caricamento risultati è stato attivato in via preventiva fino al 31/12 appunto solo per il campionato di 1ª Divisione poi sarà applicato ad altre serie e categorie, in primis sarà richiesto alle società partecipanti alle fasi finali dei campionati di caricare i propri risultati sul sito al termine delle gare; tale attività non è aggiuntiva bensì va a sostituire il vecchio sistema "telefonata/sms a Marinelli" e ha il pregio che con il caricamento è tutto subito disponibile "on line" senza interventi di alcuno con risparmio evidente di tempo.
    Lo stesso sarà richiesto a tutte le società nelle ultime due giornate dei campionati di serie (anche di categoria nel caso in cui se ne intraveda la possibilità).
    Il progetto prevede ora la messa a disposizione del bollettino postale che sarà scaricabile probabilmente dall'Area Riservata.
    Sono già previsti nuove modifiche tipo l'acquisizione delle coordinate geografiche per l'esatta individuazione degli impianti di gara In tal modo il progetto è da ritenersi oramai terminato, restano da effettuare interventi marginali previsti comunque entro l'inizio del 2011.

    Il vice-presidente Marinelli sottopone al Consiglio l'esigenza di applicare le nuove "possibilità operative" anche al settore promozionale tale implementazione comporterà un onore pari e non superiore ad euro 500,00. Il consiglio dopo breve discussione approva all'unanimità.

    Un ulteriore step totalmente da finanziare sarà la revisione del processo di creazione del comunicato, cosa non semplice che richiede soprattutto nello studio preparatorio e sviluppo di base; l'argomento sarà portato all'attenzione del consiglio non appena definito un possibile preventivo tecnico/amministrativo.

  • ATTIVITÀ SETTORE ARBITRI
    Il Sig. Roccato a nome del Fiduciario Arbitri sig. Martino illustra la composizione della commissione:
    Segretario Settore Arbitri e CQP-STAO Sig. Mazzoli Dario; collaboratore CQP-STAO Sig. Roccatto Luigi; Resp. CDGP Gianaroli Cristian; Collaboratori CDGP Selmi Matteo e Vaccari Eugenio; Resp. CDGP Settore Giovanile Ruffano Patrizia
    Il Presidente e sig. Meschiari richiedono i dati del numero delle gare arbitrate, numero rifiuti e numero giorni disponibilità nonché numero SOS effettuati relativamente all'attività dello scorso anno.

  • VARIE ED EVENTUALI
    1. SELEZIONI PROVINCIALI - COMPLETAMENTO STAFF -
      Il consiglio autorizza come terzo allenatore maschile Benaglia Gianluca e Ambroz Marco nel femminile.
    2. QUALIFICA ALLENATORI -
      Il consiglio per agevolare il lavoro di tante società conferma le deroghe già in vigore dallo scorso anno come segue: per gli allievi allenatori senza qualifica per il settore giovanile possibilità di ricoprire il ruolo di primo allenatore nei campionati di categoria esclusivamente a livello provinciale.
      Ancora per gli allievi allenatori verrà concessa l'opportunità di primo allenatore in 1ª divisione alla luce del fatto che possono essere "secondi in serie D".
      Alle figure di dirigenti sarà concessa l'autorizzazione a partecipare alle gare come primo allenatore nei campionati di categoria, sempre e solo a livello provinciale; tale abilitazione viene estesa anche alla 3ª Divisione M/F
Alle ore 23,15 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna