Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
 
Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 1 Ottobre 2008 in base ai punti all'O. D. G.

Presenti: Tondelli, Barletta, Bernardi, Bianconi, Denti, Marinelli, Martino, Sirotti.
Assenti: Montorsi.

  • BILANCIO PREVENTIVO STAGIONE 2008/2009
    Il Presidente presenta il bilancio di previsione per l'anno sportivo 2008/2009 (allegato); nel dettaglio vengono illustrate le entrate che tengono conto dell'aumento dei contributi gara e sono confermate le cifre a bilancio per le restanti voci.
    Per quanto riguarda le uscite si sottolinea che le spese, seppur consolidate rispetto all'anno passato, debbono essere contenute sia nei costi di funzionamento delle commissioni sia nelle voci prettamente gestionali; nessuna di queste poste potrà essere superate nel corso dell'esercizio.
    Dovranno essere poste in essere economie per le spese di riscaldamento e di gestione del comitato e funzionamento degli uffici ed inoltre non sono previsti ulteriori acquisti dal punto di visto informatico.
    Per una miglior servizio al settore allenatori si propone l'acquisto di una telecamera.
    Il Presidente informa che ha chiesto un incontro con la compagnia assicurativa per la riduzione del premio.
    I consiglieri valutano il documento e dopo alcuni commenti su diversi particolari all'unanimità il consiglio approva il bilancio preventivo.
    Parimenti si delibera l'acquisto della telecamera al miglior prezzo possibile sul mercato da operarsi dopo opportune valutazioni sulle offerte in atto.

  • ELEZIONI FEDERALI 2008/2012
    In base alla comunicazione giunta dalla Segreteria Nazionale su delibera del C.F. il Consiglio Provinciale fissa nel giorno 24 novembre 2008 la Convocazione dell'Assemblea Provinciale Elettiva per il nuovo Consiglio 2008/2012.
    Si dà mandato alla segreteria provinciale dell'invio di copia della presente delibera alla Segreteria Generale Fipav per la predisposizione dell'elenco ufficiale delle società aventi diritto e dell'elenco voti spettanti.
    Una volta ricevute tali comunicazioni la segreteria provinciale dovrà attivarsi per l'inoltro alle società della convocazione ufficiale comprensiva di deleghe ed elenco voti società, entro il giorno 18 ottobre 2008.
    Si prende atto che il termine per la presentazione delle candidature - nazionali, regionali e provinciali - è fissato nelle ore 12,00 del giorno 31 ottobre 2008.
    Le elezioni nazionali si terranno nei giorni 6 e 7 dicembre 2008 a Bellaria (RN) mentre quelle regionali avranno luogo a Bologna il giorno 30 novembre 2008.

  • SURROGA GIUDICE UNICO
    Il Presidente Tondelli informa il consiglio che a seguito il grave problema fisico occorso al Giudice Unico del C.P. sig. Pignatti Sergio che gli impedisce attualmente di poter proseguire l'attività in C.P. si è cercato di porre rimedio unitamente al consigliere sig. Marinelli, cercando di costituire una nuova commissione giudicante composta da un sostituto del sig. Pignatti.
    Nei giorni scorsi è stato contattato il sig. Primo Olivi che si è reso disponibile, seppur temporaneamente, a coadiuvare il nuovo titolare provvisorio dell'incarico. La sua grande esperienza sarà preziosa nel poter costituire una Commissione valida ed efficace.
    In attesa quindi di verificare l'eventuale inabilità del sig. Pignatti, al quale il Consiglio esprime i più sinceri auguri di una pronta e completa guarigione, ha deciso di assegnare, in surroga, l'incarico al sig. Simonini Ivo che subentra nel ruolo con decorrenza 6 ottobre p.v. e resterà in carica sino a revoca.
    La commissione giudicante risulta pertanto composta dalla sig.ra Deanna Cucconi, dal sig. Olivi Primo in staff segreteria ed il Giudice Unico sig. Simonini Ivo.

  • SITUAZIONE CAMPIONATI
    Il consigliere Marinelli riassume al consiglio i numeri dei campionati 2008/2009 nei quali si registrano un buon numero di squadre iscritte nei campionati giovanili under 18 e under 16 dove rispettivamente abbiamo 3 squadre in più nell'U18F e nell'U18M Interprovinciale.
    Nell'under 16 abbiamo complessivamente (provinciale più interprovinciale maschile ed eccellenza femminile) tre squadre in più nel maschile e sei nel femminile (una però si è ritirata).
    Per quanto riguarda l'under 18 Maschile provinciale si sono registrate due iscrizioni e come l'anno scorso si è deciso di re-indire il campionato, peraltro situazione già prevista con il C.U. n.1, con nuova scadenza iscrizioni al 6 febbraio 2009.
    Nei campionati di serie sono regolari le iscrizioni nel settore femminile mentre il settore maschile soffre negli organici in seconda divisione ed anche la prima divisione è ormai a rischio.
    Per quanto riguarda l'under 14 femminile attualmente alla chiusura iscrizioni risultano 10 le squadre iscritte contro 19 dello scorso anno. Il sig. Marinelli si attiverà per contattare le società già presenti lo scorso anno e non iscritte attualmente (divenute 14 al 3/10 dopo l'attività appena descritta a verbale confermato).

  • VARIE ED EVENTUALI
    1. ATTIVITÀ DELLE SELEZIONI PROVINCIALI -
      Il consigliere sig. Bernardi illustra la situazione dei gruppi di lavoro per la prossima stagione; contattati nelle scorse settimane tutti i componenti dello staff 2007/2008 e considerata la loro quasi completa disponibilità se ne richiede la conferma. Il Consiglio approva; pertanto nel settore Femminile i tecnici saranno: Luciano Molinari, Meschieri Giacomo e Stefania Pignattaro.
      Nel Maschile - Nobili Riccardo, Neviani Marco e il nuovo incaricato, Benaglia Gianluca
      A Fregosi Fabrizio è assegnato l'incarico di "team manager" per entrambe squadre.
      L'attività è prevista dalla seconda metà di ottobre; prima le convocazioni aperte a tutti per i nuovi interessati, per poter visionare atleti ed atlete non ancora presentatisi l'anno passato e subito a seguire le convocazioni a livello nominale per i ragazzi e ragazze della selezione 2007/2008 ancora in età.
      Tra i progetti per l'anno nuovo si cercherà di coinvolgere le società, anche e soprattutto le più "piccole" direttamente in casa loro cercando di svolgere un programma in sintonia anche con il settore allenatori. Un ulteriore nuovo progetto è allo studio ma sarà presentato non appena completato legato soprattutto all'evento mondiale del 2010.
    2. MONDIALI 2010 -
      Il Presidente illustra brevemente la situazione organizzativa del C.O.L. e tutto quanto riguarda le iniziative in vista dell'evento. Tante sono le idee, gli appuntamenti in vista della preparazione delle strutture e dei gruppi di lavoro.
      Sono probabili iniziative che coinvolgano il settore giovanile. È inoltre probabile che una gara della nazionale maschile sarà giocata a Modena anche nel 2009 a test del nuovo Palapanini adeguato strutturalmente alle esigenze della manifestazione iridata.
    3. BEACH -
      Il consigliere Fabio Sirotti informa il C.P. riguardo l'attività svolta in estate; buono il lavoro sul settore arbitri e buono anche il coinvolgimento di alcune società.
      Si propone di coinvolgere una società modenese (già individuata e potenzialmente disponibile ad agosto per tali intese) per cercare di organizzare un'attività indoor invernale e/o una scuola di beach anche al di fuori dell'attività estiva.
    4. ALLIEVI ALLENATORI - GESTIONE ARBITRAGGI -
           Per ottemperare all'obbligo dei 10 arbitraggi entro il 31/12/2008 per gli allievi allenatori che hanno ottenuto l'abilitazione nell'anno sportivo 2007/08 e precedenti servono circa 536 gare, ed altre 450 per gli allievi allenatori che hanno ottenuto l'abilitazione nell'anno sportivo 2008/09. Le sole gare di under 12 ed under 13 non sono sufficienti (182 under 12 e 132 under 13) non sono sufficiente, inserendo anche l'under 14 non si riesce comunque ad adempiere al vincolo del 31/12/2008. Si conferma l'esclusione delle designazioni per la U14 (compatibilmente alle disponibilità degli stessi, sicuramente nelle giornate con molte gare si potrebbe ricorrere anche all'utilizzo di tali tecnici) e si stabilisce che priorità sarà concessa agli allenatori che debbono terminare gli arbitraggi delle stagione passata.
           Per permettere una miglior funzionalità organizzativa degli arbitraggi e per il monitoraggio costante delle gare dirette si delibera la creazione di una designante specifica per i campionati under 12 ed under 13.
    5. ORGANICO SETTORE ARBITRI - C.A.P.-
      Viene assegnato l'incarico della Comm. Designante U12/13 alla sig.ra Barbara Michelini.
      A completamento dell'organico della Commissione Arbitri Provinciale si affiancherà al sig. Dario Mazzoli nella gestione del CQP-STAO il sig. Luigi Roccatto. A seguito di ciò si delibera l'aumento del budget della C.A.P. di euro 150 mensili.
    6. NUOVE REGOLE DI GIOCO -
      Il Consiglio Provinciale delibera:
      1. l'entrata in vigore delle norme per tutti i campionati provinciali a decorrere dal giorno 6 ottobre 2008.
      2. la non obbligatorietà all'uso della linea dell'allenatore in tutti i campionati provinciali.
        Naturalmente le formazioni dei campionati di categoria che si qualificassero per le fasi regionali ed oltre dovranno adeguarsi alla normativa in essere in regione e nazionale.
      3. che il sistema delle sostituzioni veloci sia valido in tutti i campionati provinciali (sia di serie che di categoria).
        Nel caso cui si applichi tale sistema si concede anche l'uso del fischietto da parte dei segnapunti.
        Si stabilisce inoltre che non è richiesto l'uso della paletta in tutti i campionati della provincia di Modena.
Alle ore 23,40 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna