Le DELIBERE del COMITATO PROVINCIALE
 
Il Comitato Provinciale si è riunito per discutere principalmente delle disposizioni da inserire nel Comunicato Ufficiale n.1, documento che, notoriamente, regola l'attività provinciale.
Il responsabile della C.O.G.P., Maurizio Marinelli, riferisce al comitato le ennesime difficoltà incontrate nella predisposizione del documento a seguito il ritardo, ancora quest'anno, nella pubblicazione delle "Norme Generali 2005/2006" da parte della Segreteria Generale di Roma.
A differenza degli anni scorsi si decide di provvedere comunque all'emissione del Comunicato Ufficiale n.1, forti delle disposizioni già acquisite dal C.R.E.R. e dalle anticipazioni di Roma di inizio giugno. Viene demandato alla C.O.G.P. il compito dell'eventuale aggiornamento dopo l'emissione delle "Norme Generali 2005/2006" con una nuova versione aggiornata o uno specifico C.U. n.2

Prima di riassumere quanto deliberato in merito al "vademecum provinciale" si riportano le altre decisioni adottate:
  • SETTORE ALLENATORI
    Il C.P., preso atto del buon lavoro svolto dal sig. Geatano Barletta (conclusione del corso per allievi ed organizzazione del corso per la qualifica ad allievo, nonchè la gestione degli aggiornamenti) ha deciso di confermare lo stesso nel ruolo di fiduciario allenatori provinciale.
  • SETTORE ARBITRI
    Su proposta del Referente Provinciale sig. Roberto Montorsi, il C.P. ha ratificato i seguenti incarichi all'interno della Commissione Arbitri Provinciale, non prima d'aver espresso apprezzamento ai collaboratori dimissionari (per motivi di lavoro) Nicola Caravetta e Matteo Selmi.
    Nuovo Fiduciario è stato nominato il sig. Antonio Martino. La nuova Commissione Designante sarà composta dai sigg. Daniele Cassanelli (responsabile) e Alessandro Benedetti.
    Il settore tecnico arbitrale (S.T.A.O.) viene affidato ai sigg. Maurizio Benatti e Dario Mazzoli.
  • APERTURA ESTIVA C.P.
    Il C.P. comunica che il C.P. sarà aperto per le funzioni di segreteria e tesseramento dal 1/7 al 21/7 solamente nei giorni di LUN-MER-VEN dalle ore 17,00 alle ore 19,30 -
    Gli altri uffici saranno chiusi ma i reponsabili potranno essere contattati ai propri numeri di cellulare così come il presidente.
    Gli uffici restanno completamente chiusi dal giorno 24 luglio al 22 agosto.
PRINCIPALI DECISIONI RIGUARDANTI L'ATTIVITÀ RIPORTATE NEL COMUNICATO UFFICIALE N.1
  • UNDER 12
    Il torneo avrà carattere promozionale e sarà riservato ad atleti/e nati/e negli anni 1995, 1996 e 1997. In data 09/10/2006 sarà tenuta l'Assemblea delle Società.
  • DATE DI TERMINE ISCRIZIONE DEI CAMPIONATI
    Under 13 M/F - 10/10/2006 (anticipato di 7 giorni rispetto l'anno sportivo precedente)
    Under 14 M/F - 10/10/2006
    Under 16 F - 22/09/2006 (anticipato di 7 giorni rispetto l'anno sportivo precedente)
    Under 16 e 18 M - 29/09/2006 (fissato dal C.R.E.R per tutta la regione)
    Under 18 F - 26/09/2006
    1ª Divisione M/F - 8 settembre 2006 (confermata - già pubblicata sul CU N.44)
    2ª Divisione M/F - 15 settembre 2006 (confermata - già pubblicata sul CU N.44)
    3ª Divisione M/F - 13 ottobre 2006
    Memorial Giancarlo Bevini U16-18 M/F - 29/01/2007
  • QUOTA CONTRIBUTO GARE AI CAMPIONATI UNDER 13 E UNDER 14 M/F
    Il C.P. nel tentativo di dare ulteriore spinta ed incentivo all'organizzazione di squadre giovanili e nella speranza di raccogliere una buona partecipazione ai campionati di categoria, ha deciso di abolire in via sperimentale per l'anno sportivo 2006/2007, la quota del contributo gare per le categorie under 13 e under 14 Maschile e Femminile.
    Il C.P., accollandosi l'onere, garantirà comunque il servizio arbitrale come già avvenuto per l'anno sportivo 2005/2006.
  • GIORNI DI GARA CAMPIONATO DI 1ª DIVISIONE
    Il C.P. preso atto delle difficoltà incontrate dalla C.A.P. nella copertura delle gare nelle giornate del venerdì e del sabato, in quanto oltre la metà degli arbitri modenesi sono chiamati a prestare servizio per le commissioni regionali e nazionali, ha deliberato che anche il campionato di 1ª Divisione (sia maschile che femminile) si adegui alle altre serie, per quanto riguardo i giorni di gara e pertanto le gare potranno disputarsi dalla domenica al venerdì in orario di inizio gara compreso tra le ore 19,30 e le ore 21,30 nei giorni feriali e dalle ore 09,30 alle 11,15 nei giori festivi, quindi non è concesso giocare nella giornata del sabato.
    Eventuali richieste particolari saranno da presentarsi secondo quanto stabilito nel CU n.1 al "punto 5.3" OMOLOGA DEI CAMPI
    Il C.P. prendendo atto delle normative imposte dalla Segreteria Generale in materia di omologazione dei campi ha disposto che tutti i campi di gara provinciali siano nuovamente omologati attraverso il nuovo sistema informatico federale.
    Il C.P. ha disposto inoltre che per tale intervento siano seguite le istruzioni contenute al punto 8 del Comunicato Ufficiale n.1 ed in particolare si ricorda alle società che dovrà essere versato il contributo previsto dalle normative vigenti solamente per le nuove omologhe.
    Le società che avessero già provveduto nella stagione precedente non sono tenute al versamento ma al solo rinnovo.
  • PALLONI - RISCALDAMENTO GARA
    Il C.P., recependo la volontà di un'ampia maggioranza delle società, ha stabilito che:
    1. in TUTTI i campionati, la società "ospitante" ad ogni incontro casalingo, è tenuta a fornire un congruo numero di palloni (almeno sei/otto) per il riscaldamento pre-gara alla squadra ospitata.
    2. In caso di inadempienza la società "ospitante" sarà sanzionata con una multa pari ad Euro 50,00 (cinquanta/00)
    3. In caso di impossibilità, le squadre, all'atto dell'iscrizione, dovranno segnalare tale eventualità.
      La mancata indicazione sarà interpretata come "DISPONIBILITÀ".
  • ADEGUAMENTO MULTE
    Il C.P. ha stabilito
    • in 20,00 euro l'importo minimo della sanzione amministrativa in caso di mancanza del segnapunti di società;
    • in 21,00 euro l'importo minimo della sanzione amministrativa in caso di rinuncia a gara di campionato senza conguo anticipo;
    • in 5,00 euro (anzichè 8,00) l'importo della maggiorazione delle sanzioni amministrative a titolo di recupero spese.
    • in 10,00 euro l'importo della sanzione amministrativa in caso di ritardo inizio gara tra gli undici ed i quindici minuti mantenendo tale somma anche dopo il sedicesimo minito di ritardo gravando l'importo stesso di 1 euro al minuto supplementare.
  • NUOVI CONTRIBUTI SPOSTAMENTO GARE
    Il C.P. preso atto della buona funzionalità del sistema degli "spostamenti elettronici" ne caldeggia l'utilizzo a tutte le società.
    Su informazione del responsabile della C.O.G.P. si è rilevato, comunque, un uso ancora discreto delle altre forme di richiesta di spostamento che implicano un maggior impegno e tempo nel disbrigo della richiesta e pertanto si delibera che tutte le richieste di variazione pervenute non con "form-elettronico" siano gravate del versamento di euro 24,00, si precisa che anche la semplice richiesta email viene assimilata a tale tipologia (non form-elettronico).
    Il C.P. per adeguare le tariffe ed il relativo impegno delle diverse commissioni ha deliberato l'aumento ad euro 10,00 del contributo spostamento per le gare delle categorie Under 13 M/F, Under 14 M/F e del Torneo "Memorial Giancarlo Bevini".
  • COMUNICAZIONE PROVVEDIMENTI
    Il C.P., uniformandosi a quanto già in atto presso le altre strutture federali, da stabilito che tutte le comunicazioni relative a multe, squalifiche, gare a porte chiuse, sospensioni di omologa siano comunicati a mezzo email e comunque viene ricordato che l'affissione all'albo (materialmente ed elettronicamente) resta a base di tutte le comunicazioni federali così pure, naturalmente, la pubblicazione sul comunicato ufficiale.
  • OBBLIGO DIMOSTRAZIONE PAGAMENTO MULTE
    Il C.P. ha stabilito che per ogni sanzione amministrativa sia obbligatorio dimostrarne l'avvenuto pagamento. La comunicazione dovrà pervenire a mezzo fax o email al Giudice Unico entro il quindicesimo giorno dall'emanazione del dispositivo pena l'aumento immediato, alla scadenza dei 15gg, del 50% della somma come da vigenti disposizioni.
  • CESSIONI DIRITTI SPORTIVI CAMPIONATI PROVINCIALI
    Il C.P. adeguandosi alle nuove normative federali e su delega del C.R.E.R. ha stabilito che il giorno 7 settembre 2006 sia il termine ultimo per la presentazione alla C.O.G.P. dei documenti relativi alla cessione dei diritti sportivi per i campionati di 1ª e 2ª Divisione M/F
  • QUOTA ISCRIZIONE CAMPIONATO 3ª DIVISIONE M/F
    Il C.P., riprendendo quanto stabilito nella scorsa stagione e preso atto dell'andamento del campionato ha deciso di riadeguare la quota del contributo gare alle tariffe federali.
  • FINALI NEI CAMPIONATI DI CATEGORIA
    Il C.P. nel tentativo di uniformare l'organizzazione delle finali dei campionati di categoria ha stabilito che:
    • nei campionati a girone unico non siano organizzate finali di alcun genere
    • nei campionati disputati a due gironi siano organizzate semifinali ad incrocio e finali per le prime quattro posizioni
    • nei campionati disputati a tre o più gironi siano organizzate fasi finali anche a girone unico senza disputa delle finali. Le finali potranno essere organizzate solo, eventualmente in caso di numero di gironi pari
    La normativa completa viene inserita nel Comunicato Ufficiale n.1 al punto 22.2 Ricordiamo ancora una volta che l'intero C.U. N.1 rappresenta delibera del C.P. e pertanto vi invitiamo a fare riferimento allo stesso per la completezza delle norme.

    Il Consiglio si aggiorna a data da stabilire nella stagione sportiva 2006/2007.