LA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
   Anno Sportivo 2017/2018 Riassunto delle novità provinciali - Modifiche al C.U. n.1 e Norme Regionale e Nazionali
 
Riportiamo le modifiche all'attività provinciale deliberate dal C.T. di Modena nonchè altre importanti modificazioni alle norme che regoleranno i campionati e l'attività 2017/2018

  • Campionati di categoria Under 20M, Under 18M/F e Under 16M/F - il C.R. Emilia Romagna su conferma della Consulta Regionale, ha stabilito che per i campionati Under 16 M/F, Under 18 M/F e Under 20M la scadenza di iscrizione è unica per tutta la regione al 13 settembre


  • Campionati di categoria Under 20M, Under 18M e Under 16M - il C.R. Emilia Romagna su conferma della Consulta Regionale, ha stabilito che i campionati Under 16M, Under 18M e Under 20M saranno disputati quali "campionati inter-territoriali" la cui organizzazione e relative formule saranno stabilite in base al numero delle formazioni iscritte a livello regionale. Le iscrizioni saranno comunque da presentare ai diversi Comitati Territoriali


  • Campionati Provinciali di serie - è confermato che i campionati di 2DM e 3DM hanno lo stesso termine d'iscrizione fissato al 2 ottombre per farsi che sia disponibile il quadro completo del settore maschile e sia deciso se disputare solamente il campionato di 2ª Divisione oppure anche la 3DM in caso di almeno 10 squadre iscritte. La decisione sarà presa entro il 12 ottobre 2017.


  • Termini di iscrizione campionati di categoria Under 14 M/F - la Consulta Regionale ha stabilito per tutta la regione le date di iscrizioni ai campionati di categoria Uunder 14 M/F al 27 settembre


  • Attività Promozionale: S3 - MINIVOLLEY - UNDER 11 - UNDER 12 - Preso atto di quando disposto da Federvolley in merito alle norme di riferimento per l’Attività Promozionale che saranno emanate entro Settembre 2017, si informa che la programmazione e le conseguenti attività saranno pubblicate non appena ricevuta la comunicazione federale.
    Inoltre si comunica fin d'ora che:
    • è stata abolita la quota di adesione all'attività promozionale (S3, minivolley, U11 e U12)
    • In tutte le gare le 'figure' di arbitro e segnapunti potranno essere ricoperte da un qualsiasi tesserato alla Fipav che abbia compiuto il 16° anno di età.
    • Ogni società ospitante dovrà essere obbligatoriamente indicare nel referto di gara COGNOME, NOME e SOCIETÀ di APPARTENENZA del tesserato che ha diretto la gara

  • Under 13 Maschile 3vs3 - per delibera del C.T., il contributo da versare per spostamenti di giornata di concentramenti è stato annullato


  • Under 13 Maschile e Femminile - Nel pre-campionato ovvero nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potrà essere schierato un/a atleta nato/a nell'anno 2004 e due atleti/e nati/e nel 2008 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente.
    Tale deroga non potrà essere richiesta da società partecipante a girone di "seconda fase" che assegna il titolo di campione provinciale.


  • Under 13 Maschile e Femminile - Gare sulla distanza di 3 set fissi, con assegnazione di un punto ogni set vinto per il computo della classifica.


  • Under 14 Maschile: Nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potrà essere schierato un atleta nato nell'anno 2003 ovvero due atleti del 2008 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente


  • Under 14 Femminile: Nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potranno essere schierate una atleta nata nell'anno 2003 e due atlete del 2008 quest'ultime in campo anche contemporaneamente


  • 1ª Divisione Maschile: Un girone unico con gare di andata e ritorno all'italiana al termine del quale saranno disputati un play-off promozione al quale parteciperanno le prime quattro classificate (gare A/R ed eventuale Bella) e un play-out retrocessione evenualmente con squadre di 2ª Divisione al quale parteciperanno almeno due squadre (ipotesi 9ª e 10ª)


  • 3ª Divisione Maschile - il Consiglio Fipav Modena ha fissato in dieci squadre il numero minimo di iscritte per poter organizzare il campionato che diversamente sarà accorpato alla 2ª Divisione


  • Under 14 Maschile: Nella seconda fase, nel caso fosse organizzata, potrà essere schierato un atleta nato nell'anno 2003 ovvero due atleti del 2008 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente


  • Torneo Memorial G.Bevini categoria Primavera (U13M/F): Potrà essere schierato un/a atleta nato/a nell'anno 2004 e due atleti/e nati/e nel 2008 quest'ultimi in campo anche contemporaneamente.


  • Torneo Memorial G.Bevini categoria Allievi/e (U14M/F):Potranno essere schierati un/una atleta nato/a nell'anno 2003 e due atleti/e nati/e nel 2008 quest'ultimi/e in campo anche contemporaneamente.


  • Torneo Memorial G.Bevini categoria Ragazzi-Ragazze (U16M/F): Possono essere iscritti/e nel CAMP3 massimo n.2 atleti/e nati/e nel 2001. Possono anche essere contemporaneamente in campo.


  • Giornate in cui si invita a non calendariare gare - Il Consiglio Fipav Modena su richiesta del Settore Ufficiali di Gara Territoriale segnala che nei giorni: - 11 dicembre 2017, 19 marzo 2018 e 28 maggio 2018 - non si potranno, per quanto possibile, calendariare gare.
    Eventuali autorizzazioni potranno essere gestite 'ad hoc' ed in ogni caso per gare con inizio alle ore 18,00 / 18,30.
    Si ricorda che anche il 16 settembre 2017 non potranno essere calendariate gare di ogni ordine


  • Campi di Gioco: Qualora nei campionati territoriali le misure minime dell'impianto previsto per l'utilizzo in campionato fossero al di sotto di quelle indicate nella tabella sopra riportata occorrerè inviare, da parte del Presidente della società, una specifica richiesta di omologa ai seguenti indirizzi: presidente@fipav.mo.it e in copia conoscenza a giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it


  • Indumenti di Gioco: annullata la sanzione amministrativa in caso di non conformità al dettato del punto 7


  • Palloni di Gara: È stato stabilito che sia possibile utilizzare, in mancanza dei palloni elencati al punto 8a e 8b, altro pallone rispondente alle caratteristiche tecniche previste dalle Regole di Gioco - Sezione 1 - Regola 3.1


  • Dirigente addetto all'arbitro - campionato di 1ª Divisione: È stata modificata la progressione della sanzione in caso di mancanza alla prima infrazione. Dalla stagione 2017/2018 la squadra riceverà un richiamo, alla seconda infrazione una ammonizione, alla terza sarà diffidata ulteriormente sarà sanzionata con una multa pari ed euro 30,00


  • Dirigente addetto all'arbitro - campionato di 1ª Divisione: il Consiglio Fipav Modena autorizza le società ad iscrivere, anche manualmente, il nominativo nel CAMP3


  • Secondo Libero: Il Consiglio Fipav Modena in considerazione di quanto indicato da CNG e C.R.E.R. autorizza la possibilità di utilizzo del sistema di gioco con due 'libero' anche ai campionati di serie senza la limitazione di età


  • Segnapunti Associati: È stato abolito il numero minimo per l'organizzazione dei corsi. Inoltre:
    • Potranno essere organizzati ulteriori corsi su richiesta delle Società durante l'anno sportivo. La domanda dovrà essere indirizzata ad arbitri@fipav.mo.it
      I corsi potranno essere organizzati direttamente sul territorio provinciale
    • Il Consiglio Fipav Modena ha deliberato che i tesserati Fipav già in possesso di abilitazione di Enti di Promozione Sportiva, potranno essere ammessi direttamente all'esame di abilitazione.
      Tali nominativi dovranno essere iscritti, secondo le modalità sopra descritte, e dovrà essere esibita la tessera in validità rilasciata dall'Ente di Promozione Sportiva al momento dell'esame.
    • È stato deliberato che i tesserati Fipav 'cancellati' negli anni precedenti dall'elenco federale, causa il mancato rinnovo del tesseramento, potranno essere ammessi direttamente all'esame di abilitazione.
      Tali nominativi dovranno dimostrare la loro precedente abilitazione in fase di iscrizione al corso e dovranno iscriversi secondo le modalità sopra descritte.

  • Corsi per l'abitazione segnapunti associato - Presentazione delle domande entro il 12 settembre per le società che abbiano i campionati con inizio ad ottobre. Scadenza al 5 ottobre per tutte le altre
    È stato inoltre eliminato il numero minimo dei partecipanti.


  • Contributo Spostamento Gara: Il Consiglio Fipav Modena ha modificato i seguenti contributi da versare, per ogni spostamento e/o tipologia di variazione:
    1. Euro 20,00 per le gare dei campionati di serie
    2. Euro 10,00 per le gare dei campionati di categoria (Under 20, 18, 16, 14, 13) e corrispondenti incontri Torneo "Memorial Giancarlo Bevini"
    3. Euro 5,00 per tutte le gare dei campionati promozionali Under 11 M/F e Under 12 M/F.
    4. Euro 25,00 nel caso in cui la richiesta sia di tipo urgente ovvero presentata a mezzo mail (escluso U13M/F e MBPRM/F)

  • Deroghe per allenatore: Il Consiglio Fipav Modena ha stabilito che ogni eventuale deroga potrà essere concessa solo dal Consiglio Territoriale; conseguentemente si invitano le Società a formulare, se strettamente necessario, con congruo anticipo rispetto l'inizio del campionato di riferimento, la richiesta ai seguenti indirizzi: allenatori@fipav.mo.it e in copia conoscenza a cogp@fipav.mo.it
    Si ricorda che la deroga potrà essere concessa esclusivamente a dirigente regolarmente tesserato per la società stessa e che sarà valida esclusivamente l'anno sportivo in corso

    Inoltre in caso di inadempienza all'obbligo di cui al "capo 1" il C.T. ha stabilito che:
    1. alla prima infrazione la squadra sia sanzionata con RICHIAMO.
    2. alla seconda infrazione la squadra sia sanzionata con AMMONIZIONE.
    3. alla terza infrazione la squadra sia sanzionata con DIFFIDA.
    4. a partire dalla quarta infrazione è fissata una multa pari ad Euro 30,00 (trenta/00).

  • Premiazioni: annullata la sanzione in caso di assenza alla premiazione stessa


  • Set di supplementare di Spareggio - Se per un qualsiasi motivo il set supplementare non dovesse essere disputato, laddove previsto dalle indizioni, il Giudice Sportivo dovrà omologare il risultato della gara di ritorno e disporre la disputa del set supplementare sullo stesso campo della gara di ritorno.
    Le due squadre dovranno presentare lo stesso CAMP3 presentato alla gara di ritorno e potranno soltanto cancellare alcuni atleti ma non potranno aggiungerne altri.
    Ovviamente restano valide tutte le sanzioni disciplinari comminate dagli arbitri nella partita di ritorno.


  • Gestione caricamento risultati - Al termine di ogni gara prima del ritiro dei documenti da parte delle squadre il primo arbitro ha l'obbligo di comunicare il risultato mediante caricamento dello stesso in via diretta sul portale Fipav Modena, ovvero mediante il rapporto di gara e come ultima possibilità inviando un SMS (attualmente) al numero 335.6922.371


  • Comunicato Ufficiale - Efficacia dei provvedimenti - A seguito l'entrata in vigole del nuovo Regolamento Giurisdizionale si precisa
    - 1. l'efficacia del provvedimento di SQUALIFICA è IMMEDIATA subito dopo la pubblicazione del comunicato stesso.
    - 2. la sanzione della sospensione inizia a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione
    - 3. Per il termini e modalità d’impugnazione si fa riferimento al regolamento giurisdizionale in vigore


  • punto 28 Sanzioni e Multe - Ad integrazione della normativa applicato sono stati introdotti tre nuovi capi al punto 28
    - h. Il Giudice Sportivo Territoriale fatto salvo quanto previsto in materia di provvedimenti automatici, avrà sempre e comunque la facoltà di esaminare il caso specifico e agire conseguentemente
    - i. Il Consiglio Fipav Modena ha deciso che l'importo integrale recuperato dalle multe sarà integralmente reinvestito in materiale per l'attività promozionale
    - j. Il Consiglio Fipav Modena ricorda che è stata istituita una Commissione di Ascolto volta a facilitare i rapporti tra i tutti i soggetti federali (atleti, tecnici, dirigenti, arbitri ecc..).
    Si invitano le Società a rivolgere via mail al Presidente (presidente@fipav.mo.it) inserendo in copia per conoscenza il Giudice Sportivo Territoriale (giudice@fipav.mo.it) eventuali osservazioni, richieste e/o chiarimenti in merito a tutti i provvedimenti presi


  • punto 32 - Certificazione di Identità - MODULO - Il Consiglio Fipav Modena ha abolito la plastificazione del modulo di certificazione di identità.
    I moduli preventivamente compilati e completati con le fotografie degli atleti, da parte delle Società, saranno vidimati, previa le necessarie verifiche, dalla Segreteria del Comitato


  • punto 32 - Documenti da presentare alle gare - CAMPRICSOC - Al termine della compilazione ON LINE del CAMP3 sarà possibile compilare il modello CAMPRICSOC.
    Il modulo potrà essere compilato a mano anche in un secondo momento ma dovrà essere consegnato all'arbitro in quanto, in mancanza, la gara non potrà avere inizio.


  • punto 32 - Certificazione di Identità - È stata modificata la progressione delle sanzioni nel caso in cui il modulo Camp3 sia presentato con gli atleti NON in ordine di numero di maglia (allo scopo è disponibile una breve guida). Pertanto non ottemperando, la mancanza sarà sanzionata in via progressiva con: (i) richiamo (ii) ammonizione (iii) diffida (iv) multa di euro 10,00 (dieci/00)

    Sono stati inoltre modificati, come segue, i capi "d.2", "d.3" ed annullato il capo "d.5"
    - d.2 - il Consiglio Fipav Modena ricorda che l'alterazione di un documento di identità è un fatto gravissimo sanzionato disciplinarmente
    - d.3. - Nel caso in cui venga presentata una "certificazione di identità" scaduta il documento potrà essere ritenuto valido per la partecipazione alla gara in questione ma sarà ritirato dall'arbitro.


  • Visite Mediche - NOVITÀ PROCEDURALE VISITA MEDICA ATLETI
    Il Presidente della società può:
    • inoltrare on line all’ufficio tesseramento la richiesta di sospensione dell’omologa per mancato possesso di valido certificato medico agonistico/non agonistico;
    • contestualmente deferire alla Procura Federale l’atleta allegando la documentazione inviata (sono ammesse PEC, Racc. A/R, Email) all’atleta per invitarlo/convocarlo a sottoporsi a visita medica.

  • Visite Mediche - In conseguenza dell'introduzione in formato attivo, dalla scorsa stagione sportiva, del controllo sulle visite mediche a mezzo la procedura del 'Tess-On-Line' è stato deciso di abolire per le società l'obbligo di segnalazione dell'aggiornamento visita medica per i propri atleti; al contempo è stato eliminato il relativo 'form-web'


  • Tornei e gare amichevoli e/o di allenamento - Il C.T. ha autorizzato l'aggiornamento di inizio anno per gli Ufficiali di Gara nella giornata del 16 settembre e pertanto sconsiglia l'organizzazione di gare di qualsiasi serie e manifestazione.


  • Arbitri Associati - Il Consiglio Fipav Modena ha autorizzato il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale ad indire un corso per Nuovi Arbitri Associati da svolgersi ad ottobre; termine iscrizione il 11 ottobre 2017.
    Si ricorda che per le richieste di abilitazione e gestione della figura dell'arbitro associato le società dovranno avvalersi esclusivamente della funzione in Gestione Campionati Web sul portale Web C.P.


  • Primo soccorso - Si ricorda alle società di assicurare, all'interno dell'impianto di gioco, un servizio di primo soccorso a disposizione delle squadre e degli spettatori, assolvibile con la presenza di un medico e/o con la presenza di un'ambulanza.
    A tal proposito si ricorda che in base al Decreto 24 aprile 2013 del Ministero della Salute, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 169 del 20 luglio 2013 nonchè proroga con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 Gennaio 2016, dal 1° luglio 2016 in tutti gli impianti sportivi dove si svolge qualsiasi tipo di attività sportiva (agonistica, allenamento, promozionale, amatoriale, ecc.) devono essere dotati della presenza di un defibrillatore e del relativo addetto al suo utilizzo.
    In tal senso il CF ha stabilito che:
    - dalla presente stagione sportiva nei Campionati di Serie territoriale, in tutti i Campionati di Categoria nonchè nell'attività promozionale sarà obbligatorio avere a disposizione nell'impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.
    In caso di assenza la gara non potrà essere disputata e la squadra ospitante in sede di omologa sarà sanzionata dal Giudice Sportivo Nazionale con la perdita dell'incontro con il punteggio più sfavorevole
    .

    NOTE IMPORTANTI:
    L’addetto all’utilizzo del defibrillatore può essere anche qualsiasi tesserato iscritto al CAMP3, purché maggiorenne, e quindi anche il dirigente in panchina, l'addetto all'arbitro, il segnapunti, ecc., purché abilitati alla funzione.
    Nel caso di assenza della persona abilitata all’utilizzo del defibrillatore, questa funzione potrà essere assolta anche da un Medico che ovviamente non dovrà presentare alcuna certificazione di abilitazione

    È qua disponibile la normativa federale completa, a cui attenersi.


  • Punto 49 - Uso dell'impianto microfonico durante le gare - In conformità con la normativa nazionale e regionale si è aggiornata anche quella provinciale in merito all'uso degli impianti microfonici con cui le Società informano il pubblico su dati e notizie relative alle gare ed, a volte, avvisi pubblicitari.
    Tali strumenti non di rado, però, vengono usati in maniera non appropriata, arrecando disturbo alle gare.


  • CAMPIONATI DI CATEGORIA - FASE REGIONALE - In considerazione della vastità dell'argomento, non si riporta in questa pagina il testo del PUNTO 47 del Comunicato Ufficiale n.1 che vi invitiamo a consultate in quanto per tutte le categorie ci sono modificazioni rispetto alla passata stagione; oppure potete scaricare la documentazione pubblicata dalla Commissione Regionale Gare dalla pagina Regolamenti/Tutte le disposizioni Regionali 2017/2018 sul nostro sito