BEACH VOLLEY
   Anno Sportivo 2012/2013 28/08/2012    
 

ELISA BELLODI REGINA DEL BEACH UNDER 20

Il 2011 fù sicuramente un bell'anno per la società di Pallavolo di San Prospero, che con Elisa BELLODI, e Jessika BORGHI, ottennero la vittoria nel Trofeo delle Province, Elisa assieme a Lodovica LANGELLOTTI nell'Under 20 arrivò alla finale Nazionale e perse l'oro al terzo set per un soffio.
Quest'anno però è andata diversamente, facendo sembrare la stagione 2011, di per sé ottima, una stagione di passaggio e di preparazione.
Vista da tifoso direi che è sembrato tutto troppo facile, vista da amico direi troppo bello, ma vista da Responsabile Provinciale dico troppo brava !
Dopo due tappe Nazionali vinte, lª a Paestum e la 2ª a Ostia, la coppia BELLODI-LANGELLOTTI ha avuto un momento di difficoltà, ma sicuramente importante per crescere, none a Marina di Ravenna, hanno poi chiuso, recuperando, con il 3º posto a Cellatica; con questi piazzamenti da prime teste di serie Elisa e Lodovica sono arrivate alla Finale Nazionale di Falconara.

Se penso alla tradizione pallavolistica e alla spiaggia gremita di campi da beach, mi sembra moto difficile imporsi sulla piazza di Falconara, se poi penso al periodo d'agosto con questi record storici di temperatura equatoriale, allora si che credo sia stata veramente una grande, grandissima impresa.

Elisa e compagna a Falconara hanno iniziato la giornata con una vittoria sofferta per 2 a 1 contro GIANANDREA-FORCELLA, per poi battere agevolmente le campane MARCIANO-SCALZONE.
Nel terzo turno hanno subito una sconfitta contro le campionesse italiane del 2011, le parmensi MUSIARI-MASSERA, che le ha costrette a risalire dal tabellone perdenti.
Le ragazze non si sono arrese, anzi, vittoria secca contro le azzurre FACCO-CAVESTRO, coppia che ha partecipato agli Europei, di seguito in semifinale il derby modenese contro BORGHI-RUINI vinto 2 a 0 (21-9 21-17), per poi approdare alla finale con la coppia CARAVELLO-FASANO e vincere al tie break con il punteggio di 21-19 / 11-21 / 15-9.
Come lo scorso anno la finale è stata degna di tale nome e si è conclusa al 3º set, ma questa volta l'esperienza ha fatto il suo dovere ed Elisa e Lodovica non hanno lasciato spazio alle avversarie.

Mentre la nostra Elisa si conquistava il posto più alto sul podio Jessika BORGHI e Maddalena RUINI, dopo aver liquidato la coppia MASSERA-MUSIANI per 2-0, 21-14 / 21-16 conquistavano un prestigioso 3º posto salendo anche loro due sul podio Nazionale.
Nella foto quindi un favoloso risultato per la società di San Prospero e per tutto il Beach Volley modenese, avendo sul podio tre atlete locali; un grande risultato di cuore, di volontà e di tecnica.

Nel mese di agosto, alla fine della scuola beach volevamo fare un momento di festa, perchè già allora era doveroso fermarsi un attimo per gli onori al Carpigiano Samuele PIVETTI, che in coppia con il romagnolo QUERZANI avevano conquistato il titolo Italiano al Trofeo delle Regioni, ma quando la nostra Elisa per due volte salì il podio fino al primo posto, inoltre seguita dalle altre due modenesi, sospesi con fiducia l'iniziativa, pensando che forse era la volta buona e che la nostra "farfalla" avrebbe fatto un volo più alto.
Fù un giusto presentimento, l'avevo vista molto serena, forte e convinta, ed avendola conosciuta ho pensato che era in grande forma per dare il meglio di sé, e così è stato.

Elisa BELLODI sei stata Grande, Grandissima, e per questo oltre a complimentarci per il tuo successo, te ne siamo grati per aver dato l'onore dell'oro alla tua società, una società modenese, di un territorio sofferente, colpito dal sisma, grati per il tuo stile, quello dei campioni, che si misurano sul campo, come Jessica ROSSI, e non sulle chiacchiere.

Avremmo comunque realizzato un momento per sottolineare il valore dei risultati dei nostri atleti, ma ora con doveroso ossequio vogliamo premiare i nostri campioni, che ci permettono di chiudere il quadriennio olimpico in modo unico, ma a tal proposito non voglio mancare di lasciare un augurio, ricordando che per la futura carriera e verso i gradini del podio, come nella vita, facciano "...sì che il piè alto sia sempre il più basso".

Un sentito ringraziamento e i complimenti alla società del San Propsero, al Padre Enrico e alla famiglia che hanno favorito Elisa nel fare questa esperienza e di ottenere questo straordinario risultato; a nome del Presidente Luigi TONDELLI e di tutto il settore Beach di Modena i più sentiti complimenti.


Resp. Settore Beach Volley
CP FIPAV Modena
Fabio SIROTTI