BEACH VOLLEY
        E-Mail:     beach@fipav.mo.it   Aggionamento del 20/07/2014    
 

CIRCUITO SPERIMENTALE REGIONALE BEACH VOLLEY UNDER 19 - 2014

TAPPA FINALE 23 luglio 2014 - CESENATICO

Il 23 luglio p.v. si svolgerà a Cesenatico, Spiaggia Libera, Piazzale A. Costa la 2^ tappa del Campionato Sperimentale Under 19 Maschile e Femminile di Beach Volley.
Dopo la prima tappa svoltasi a Lido degli Estensi che ha avuto una buona partecipazione di iscritti è di scena la 2ª tappa a pochi giorni dall'inizio del Trofeo delle Regioni di Beach Volley che quest'anno sarà di scena a Jesolo dal 26 al 29 luglio.
Le gare inizieranno alle ore 9,00.
Le iscrizioni scadranno alle ore 24 del 21 luglio 2014.

ATTENZIONE
Si ricorda che essendo i sistemi informatici della FIPAV non ancora tarati per questa manifestazione ma per l'Under 18, gli atleti di 19 anni (nati nel 1996) sono scartati dal sistema.
Pertanto i diciannovenni (nati nel 1996) che non si possono iscrivere on-line dovranno inviare mail di iscrizione (comprendente nome cognome n. matricola Fipav, giorno - mese - anno di nascita), entro e non oltre le ore 24,00 del 21 luglio 2014 a beachvolley@fipavcrer.it il supervisor provvederà ad inserire tali nominativi nella lista di entrata.

LE CLASSIFICHE




BANDO DI INDIZIONE

Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice, in collaborazione con i Comitati Provinciali della Regione, un Circuito Sperimentale Regionale Maschile e Femminile di Beach Volley 2 x 2 riservato alle categorie giovanili fino all’Under 19 (Atleti ed Atlete nati/e dal 1° gennaio 1996 ed anni seguenti).
Il Circuito Giovanile ancora in corso di definizione sarà costituito da 2/3 tappe.
Gli atleti e le atlete partecipanti al circuito giovanile concorreranno al titolo di Campione/Campionessa Regionale Giovanile Under 19 dell’Emilia Romagna
Art. 2 – Candidature all’organizzazione delle tappe
  1. Si sono candidati ad organizzare gli eventi del Circuito Giovanile di Beach Volley (Tappe e Master Finale) gli organi federali (Comitati Provinciali FIPAV dell’Emilia Romagna) e/o Promoters (Società affiliate alla Fipav).
  2. Gli obblighi a carico dei Promoters, per quanto previsto per i campionati giovanili, sono riportati nel manuale dell’organizzatore (Handbook Tornei Regionali), scaricabili dal sito www.federvolley.it/beach/documenti e/o da concordare con lo scrivente FIPAV CRER
Art.3 - Iscrizioni
  1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1996 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
  2. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it) (Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Giovedì precedente le tappe che iniziano di Sabato, od entro le ore 24,00 del Venerdì precedente per le tappe che iniziano la Domenica.
  3. Non è previsto il versamento di una quota di iscrizione.
  4. Alle tappe che si svolgono in una sola giornata sono ammesse un massimo di 18 coppie.
  5. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
Art. 4 – Direzione di gara
  1. I tornei prevedono la presenza di un Supervisore e di Ufficiali di Gara per dirigere gli incontri, i costi per queste prestazioni sono a carico del Comitato Regionale Fipav.
  2. In caso di necessità il Supervisore potrà autorizzare l’arbitraggio o le funzioni di segnapunti da parte dei giocatori/giocatrici (non impegnati nella partita).
  3. I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente, su richiesta del Supervisore Unico, la funzione di segnapunti:
    a. nei gironi segna i punti la coppia che non è impegnata a giocare
    b. nel tabellone ad eliminazione diretta o a doppia eliminazione, segna i punti la coppia che ha perso la partita precedente sullo stesso campo
    c. Il Supervisore, a suo insindacabile giudizio, potrà modificare la designazione
  4. le coppie che non assolvono al suddetto compito potranno subire sanzioni e squalifiche per i tornei successivi
  5. Per lo svolgimento della funzione di segnapunti verrà utilizzato il referto di gara semplificato
Art. 5 – Riunione Tecnica
  1. Non è prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l’inizio del torneo
  2. 2. Le coppie iscritte in tabellone che non si presentano sul campo per la loro partita saranno soggette alla squalifica per il torneo successivo nel caso in cui non dimostrino fattivamente le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la partecipazione
Art. 6 – Divise da gioco
  1. Il CRER non fornirà le divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
  2. In caso di avverse condizioni meteo, su autorizzazione del Supervisore, sarà ammesso indossare sotto la divisa altri indumenti purchè rispondenti a criteri di uniformità
Art. 7 – Formula di gioco
  1. Il tabellone principale e’ riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa, se la tappa è di una sola giornata.
  2. Il Supervisore della manifestazione sceglierà la formula fra:
    Tabellone a doppia eliminazione
    Tabellone con pool e singola eliminazione
    La formula preferita è la b) per cui in caso di iscrizione di squadre di multipo non uguale a TRE verrà disputato un girone di qualifica a tre squadre fra le ultime tre per somma di punti FIPAV e punti interni circuito regionale. Il girone si effettuerà sulla distanza di un solo set ad incontro e determinerà la squadra o le squadre che parteciperanno al torneo finale
  3. La lista d’entrata e’ stabilita dal punteggio FIPAV alla data di chiusura delle iscrizioni di ogni singola tappa della coppia iscritta a questi punti dalla seconda tappa verranno aggiunti i punti interni del circuito regionale U21. Nel caso di coppie a parità di punti, il ranking sarà deciso per sorteggio dal supervisor. Nel caso le iscrizioni superino le 18 coppie, le eccedenti saranno tenute come riserve.
  4. Le squadre ripescate verranno inserite nei gironi al posto delle rinunciatarie, indipendentemente dal ranking Fipav.
  5. Le coppie sono suddivise in gironi da 3 squadre. La composizione dei gironi seguirà il criterio del serpentone, ad esempio nel caso di 9 squadre la composizione dei girono sarà la seguente:
    gir A 1-2-3
    gir B 4-5-6
    gir C 7-8-9
  6. Ogni girone disputa le gare con la classica formula all’italiana seguendo l’ordine 1 vs 3, 2 vs 3 e 1 vs 2. Al termine delle stesse verrà stilata una classifica stabilita ordinando le coppie in base:
    a. Numero di partite vinte;
    b. In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
    c. In caso di ulteriore parità, secondo il miglior quoziente punti;
    d. In caso di ulteriore parità, per sorteggio.
  7. Si qualificano per la fase finale le migliori 8 squadre classificate al termine del girone e si procede per eliminazione diretta.
  8. Gli incroci dei gironi per la composizione della griglia dei quarti di finale sono prestabiliti in base alla lista d’ingresso e non in base alla classifica Fipav delle 8 coppie qualificate dai gironi.
  9. La fase finale prevede la disputa di 4 quarti di finale, 2 semifinali, la finale 3°/4° posto e la finalissima 1°/2° posto
  10. Il Supervisore, a suo insindacabile giudizio, potrà comunque apportare modifiche alla formula di svolgimento o al programma di gara.
Art. 8 – Rete e Palloni
L'altezza della rete e' stabilita in:
- maschile mt. 2,43
- femminile mt. 2,24
Durante le gare saranno utilizzati i palloni da gioco messi a disposizione dal Comitato Organizzatore.
Si invitano glia tleti/e di portare con sè i propri palloni per le fasi di riscaldamento.
Art. 9 - Costi
Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi. Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
Art 10 - Punteggi e Classifiche
  1. Le tappe del Circuito Regionale Giovanile non danno diritto a punteggio valido per le classifiche nazionali.
  2. IL CRER ha deciso comunque che, in base alle classifiche di ogni tappa, verrà assegnata ad ogni coppia un punteggio interno come da tabella sotto riportata. I punti ottenuti da ogni atleta, sommati agli eventuali punti nazionali, verranno utilizzati per stabilire la lista di entrata di ogni coppia nelle tappe successive alla prima. Verrà quindi stilata una classifica regionale per il Circuito dell’Emilia Romagna Under 21.
  3. Questi i punteggi interni per il Circuito Regionale Under 19
Classifica13º17º
Punti Coppia201816141210864


Art. 11 – Calendario tappe
In base all'alto numero di gare previste nel calendario Nazionale Under 19, il Comitato Regionale in accordo con i Comitati Provinciali Fipav organizzatori, ha stabilito le seguenti date e localita:
Mecoledì 23 luglio - Cesenatico . Spiaggia Libera . n. 4 campi . 2ª Tappa Maschile e Femminile
Art. 12 - Premi
  1. Per le tappe del circuito Under 19 non sono previsti premi in danaro.
  2. Gli organizzatori locali per ogni singola tappa potranno mettere in palio coppe, medaglie o premi locali di rappresentanza.
  3. Il Comitato Regionale al termine della tappa finale regionale procedera alla premiazione delle prime tre coppie classificate per ogni genere, e della 1^ classificata, per genere, del circuito regionale Under 21 stilata in base alla classifica dei punti interni ottenuti nel Circuito. In caso di parita verra preferito chi avra disputato un maggior numero di tappe.
Art. 13 - Regolamenti
Per tutto quanto non riportato nella presente Indizione si rimanda a:
  • Carte Federali Beach Volley in vigore;
  • Regole di Gioco Beach Volley in vigore;
  • Manuale dell'organizzatore . Tornei Regionali;
  • Guida Pratica in vigore
Il materiale di cui sopra e scaricabile dal sito www.federvolley.it – Beach Volley – Documenti


Indirizzi utili
Cesenatico – Piazzale Andrea Costa – spiaggia libera