Vai a Federvolley:
BEACH VOLLEY
   Anno Sportivo 2014/2015 30/10/2014    
 

1° CAMPIONATO ITALIANO BEACH VOLLEY INDOOR 2014/15

Di seguito la comunicazione ufficiale del Settore Federale Beach Volley in relazione al primo campionato italiano Indoor




Il settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo indice, per la stagione 2014-15, il 1º Campionato Italiano Indoor di Beach Volley.

Questo traguardo, ottenuto dopo un lungo percorso porterà all’organizzazione di un Campionato che, per la prima volta, assegnerà lo scudetto anche nella stagione invernale. Il Circuito, che prevederà un massimo di 3 tappe maschili, 3 tappe femminili e la Finale con l’assegnazione dei due scudetti, si svolgerà nel periodo compreso tra novembre 2014 ed Aprile 2015.
Per quanto possibile, il Settore Beach Volley cercherà di far coincidere le tappe del Campionato Italiano Indoor con le pause dei Campionati Nazionali di Pallavolo.

La forte spinta che ha dato il via al 1ª Campionato Italiano Indoor arriva al Settore Beach Volley, giorno dopo giorno, dai numeri che testimoniano la continua crescita dei tesserati (agonistici e amatoriali) di questa disciplina. A differenza di quanto si possa pensare, è soprattutto nei mesi invernali, grazie ai tanti corsi svolti nelle quasi 60 strutture al coperto al momento censite, il periodo in cui ci si avvicina di più a questa disciplina.
È proprio per questo motivo che, in aggiunta ai tanti tornei indoor a carattere agonistico ed amatoriale organizzati a livello regionale in questi ultimi anni, la Federazione ha sentito la necessità di fornire un’ulteriore possibilità di confronto e competizione ai tanti appassionati di questa disciplina, dando loro l’opportunità di svolgere questo sport ad alto livello anche nei mesi più freddi e mettendo in palio uno scudetto anche per l’attività indoor.

All’interno della sezione documenti/regolamenti, nei relativi paragrafi, potrete trovare il Regolamento del 1º Campionato Italiano Indoor e le Linee guida organizzative per ospitare una tappa del Circuito.

Si evidenzia che in occasione del Primo Campionato Italiano indoor di Beach Volley verrà sperimentata una nuova "struttura del gioco" dove, anche il 1º e 2º set (come l'eventuale 3º set) verranno vinti dalla squadra che per prima conseguirà 15 punti con uno scarto di almeno 2 punti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del 1° Campionato Italiano Indoor di Beach Volley pubblicato nella relativa sezione.

Si fa altresì presente che tale Struttura di gioco verrà introdotta, con decorrenza 28 ottobre 2014, in tutte le manifestazioni Indoor facenti parte del Circuito Serie Beach 2/3 organizzate a livello Regionale e per le quali è stata modificata anche l’assegnazione dei Punti Fipav Nazionali e l’assegnazione del Montepremi. Per maggiori informazioni sul nuovo regolamento del Circuito Serie Beach e sulla nuova Struttura del Gioco Vi invitiamo a prendere visione all’interno della relativa sezione, del documento "Circuito Serie Beach Outdoor e Indoor" che, annulla e sostituisce la precedente versione pubblicata sul Manuale del Beach Volley attualmente on-line.