COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - BEACH VOLLEY - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2014/2015  18/09/2014   
 

MODENA CHALLENGE BEACH VOLLEY CHAMPIONSHIPS 2014/15

3x3 MASCHILE - 3x3 MISTO

Il Comitato Provinciale Fipav Modena in collaborazione con Oasi Beach Modena e Beach Volley League (successivamente anche definito COL) indice la realizzazione di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Maschile 3x3 e di un Campionato di Beach Volley Amatoriale Misto di Beach Volley 2x2 denominati Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3.
Tutte le gare si svolgeranno all’interno dei campi di OASI BEACH siti in Via Livingstone, 14 MODENA nel corso della stagione sportiva 2014/2015.

ISCRIZIONI
Possono partecipare ai suddetti Campionati tutti i tesserati amatoriali Beach Volley FIPAV. Non è prevista nessuna limitazione di età e di categoria.

L’iscrizione ai Campionati dovrà essere completata inviando l’apposito modulo (qua disponibile - scarica) rintracciabile sul sito www.oasibeachasd.it oppure presso la Segreteria della struttura, a info@oasibeachasd.it oppure direttamente in Segreteria, indicando nome squadra, nome, cognome e codice fiscale degli atleti partecipanti e copia del certificato medico di ognuno, oltre alla firma di garanzia dell’esercente la patria potestà in caso di atleti minorenni, entro il 31 Ottobre 2014.
All’atto dell'iscrizione è consentito inserire un minimo di 3 ed un massimo di 6 nominativi di atleti sia per il Campionato Amatoriale Maschile (tutti maschi) che per il Campionato Amatoriale Misto (almeno 1 donna).
Per il Campionato Amatoriale Maschile 3x3, per ogni singola gara un massimo di 5 nominativi di atleti potrà essere messo a referto (3 giocatori sempre in campo, massimo 2 riserve con possibilità di “cambi volanti”).
Per il Campionato Amatoriale Misto 3x3, per ogni singola gara un massimo di 5 nominativi di atleti potrà essere messo a referto (3 giocatori di cui almeno 1 donna sempre in campo, massimo due riserve con possibilità di “cambi volanti”).
Le squadre iscritte dovranno provvedere al versamento della tassa d'iscrizione di € 500,00 (cinquecento/00) in contanti presso la Segreteria di Oasi Beach oppure tramite bonifico bancario all’IBAN IT49X0335901600100000076794 entro il 31 Ottobre 2014.


DIREZIONE DI GARA
I Campionati Amatoriali di Beach Volley 3x3 si svolgeranno con la prima fase a gironi all’italiana con gare di andata e ritorno (nel periodo novembre 2014-marzo 2015) e la fase finale con griglia play off ad eliminazione diretta (nel periodo aprile-maggio 2015).

Nella prima fase a gironi all’italiana, che si svolgerà possibilmente con concentramenti di tre squadre al venerdì sera o sabato pomeriggio ogni 15 gg, arbitrerà la squadra non impegnata nella partita.
I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente la funzione di segnapunti e di arbitri per gli incontri di questa prima fase.
Le squadre che non assolveranno il suddetto compito subiranno sanzioni in classifica generale.

I Campionati prevedono invece la presenza di Arbitri FIPAV per dirigere gli incontri dei play off ad eliminazione diretta.

Per lo svolgimento della funzione di segnapunti verrà utilizzato il referto di gara semplificato per Tornei Amatoriali.


RIUNIONE TECNICA E PRESENTAZIONE CAMPIONATO
La riunione tecnica, alla quale dovrà partecipare almeno un rappresentante di ogni squadra, si svolgerà presso i campi Oasi Beach Via Livingstone, 14 Modena mercoledì 12 Novembre alle ore 20.30.
Durante la riunione verrà presentato il Campionato e stilato il calendario gare che successivamente sarà pubblicato sul sito C.P. FIPAV Modena, sulla pagina fb e sul sito Oasi Beach Modena, sulla pagina fb e sul sito Beach Volley League.
La griglia di partenza delle squadre (ranking iniziale) verrà stilata utilizzando gli eventuali punti di ogni giocatore (migliori 8 risultati nel corso degli ultimi 365 giorni al 31 ottobre 2014) dividendo poi per il numero totale degli atleti. In caso di parità di punti verrà effettuato un sorteggio durante la Riunione Tecnica e la stessa cosa avverrà nel caso di squadre con zero punti.

DIVISA DI GIOCO
Non è prevista la fornitura di divise da gioco da parte del COL per le squadre iscritte. Ogni squadra dovrà presentarsi alla gara con canotte o maglie di colore uguale ed uniforme indicanti numeri diversi tra loro.


FORMULA DI GIOCO
I Campionati Amatoriali di Beach Volley 3x3 si svolgeranno con la prima fase a gironi all’italiana con gare di andata e ritorno (nel periodo novembre 2014-marzo 2015) e la fase finale con griglia play off ad eliminazione diretta (nel periodo aprile-maggio 2015).

Il COL sceglierà la composizione del/i girone/i e dei successivi play off in base al numero di squadre iscritte.

Formula di gara:tutte le gare si svolgeranno con la formula dei 2 set su 3 (tutti i set ai 21 punti, il 1° ed il 2° set con limit point ai 21 – sul punteggio di 20 pari la squadra che si aggiudica il 21° punto si aggiudica il set, eventuale 3° set SENZA limit point – obbligatori 2 punti di distacco).

Fase all’italiana: gare di andata e ritorno

Play off: primi turni al meglio di 2 gare su 3; semifinali e finali al meglio di 3 gare su 5.


PUNTI E CLASSIFICA
I Modena Challenge Beach Volley Championships 3x3, essendo Campionati Amatoriali non assegnano punti FIPAV.

Alla squadra prima classificata per ognuna delle due categorie verrà assegnato il Titolo di Campione Amatoriale FIPAV Modena Challenge Beach Volley Championship 3x3 2014/2015.

REGOLAMENTI
Partecipanti al Campionato: come precedentemente accennato, al momento dell’iscrizione ogni squadra potrà presentare il nominativo di un allenatore ed i nominativi di minimo 3 e massimo 6 atleti (tutti maschi per il Maschile ed almeno 1 donna per il Misto). Ogni squadra potrà iscrivere nuovi atleti (sempre sino ad un massimo di 6) entro e non oltre la prima fase a gironi all’italiana.

Partecipanti ad ogni singola gara: come precedentemente accennato per ogni singola gara ogni squadra avrà il diritto di iscrivere a referto il nominativo dell’allenatore (dovrà obbligatoriamente essere quello indicato dalla squadra al momento dell’iscrizione) ed un minimo di 3 ed un massimo di 5 atleti (tutti maschi per il Maschile ed almeno 1 donna per il Misto).

Sostituzioni: come precedentemente accennato, per ogni gara le squadre sono composte da un minimo di 3 ed un massimo di 5 giocatori; in qualsiasi momento della gara potranno essere compiute sostituzioni “volanti”, in ogni momento della gara una squadra dovrà avere in campo 3 giocatori (3 maschi per il Maschile, almeno 1 donna in campo per il Misto).

Posizione dei giocatori: non esiste il fallo di posizione ma l’ordine di servizio comunicato al segnapunti deve essere mantenuto durante il set. Possono chiaramente attaccare tutti i componenti la squadra in campo.

Muro: L’azione di muro non è considerata tocco: dopo un muro sono consentiti altri 3 tocchi di palla per squadra.

Tocco di palla: per il primo tocco di ricezione o difesa valgono le stesse regole dell’indoor.

Pallonetto: il pallonetto è vietato: un giocatore non può effettuare un colpo d’attacco "morbido" colpendo la palla con le dita della mano aperta.

Per quanto non riportato nella presente indizione si rimanda alle Regole di Gioco BEACH VOLLEY in vigore.