Scarica il
COMITATO PROVINCIALE FIPAV DI MODENA - DOCUMENTI
   Anno Sportivo 2011/2012  16/08/2011   
 

"PALESTRA SICURA"

BANDO DI N. 30 POSTI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA "GIROLAMO MERCURIALE" PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE E DIPLOMATI ISEF
PRESENTAZIONE
La Fondazione Carlo Rizzoli, con il patrocinio della Regione Emilia- Romagna, in collaborazione con l'Assessorato Politiche per la Salute, nell'ambito del progetto "Palestra sicura. Prevenzione e benessere" e con il patrocinio della Facoltà di Scienze Motorie dell'Univesità degli Studi di Bologna, indice, con riferimento all'Anno 2011, un bando di concorso per l'attribuzione di n. 30 posti per la partecipazione al corso di Formazione speciale "Girolamo Mercuriale", per laureati in Scienze Motorie di I e II livello e Diplomati ISEF.
Il Corso intende formare personale qualificato che operi in rete con il Servizio Sanitario Regionale.

Obiettivo del Corso è quello di aggiornare personale che, all'interno delle palestre e delle Società sportive, somministri un'attività fisica personalizzata e tutorata come un vero e proprio farmaco, sia nella popolazione generale che in soggetti con patologia e/o fattori di rischio, indirizzata sia alla prevenzione primaria che a quella secondaria.
Vedi delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1154 dell'1/08/2011 avente ad oggetto: Piano della prevenzione 2010-2012 della Regione Emilia Romagna "La prescrizione dell'attività fisica": primi indirizzi per l'attuazione del progetto palestra sicura, prevenzione e benessere.

DESTINATARI E REQUISITI DEL BANDO
Un Corso Base,
al quale possono presentare domanda di partecipazione i laureati delle Facoltà e dei corsi di Scienze Motorie di 1º: e 2º livello, i diplomati ISEF e i laureati in Scienze Motorie (con laurea quadriennale).
Tale percorso formativo è dedicato alla gestione dei soggetti a basso rischio cardiovascolare, dismetabolici, con disordini minori dell'apparato locomotore, all'anziano ed ai disabili.
Il titolo conseguito sarà: "Referente per la salute nella prevenzione e nel benessere".

Un Corso Avanzato, riservato a n°10 laureati STAMPA (Scienza e Tecnica dell'Attività Motoria Preventiva ed Adattata), che abbiano frequentato il Corso Base e conseguito il relativo titolo. Il Corso Avanzato costituirà una parte integrativa del Corso Base e sarà dedicato alla gestione dei pazienti trapiantati di fegato, cuore e rene, dei soggetti a rischio cardiovascolare alto e/o medio-alto, ai diabetici insulino-dipendenti ed ai grandi obesi.
Il titolo conseguito sarà: "Referente per la salute nell'esercizio fisico adattato".
Quest'ultimo sarà titolo necessario per operare nelle strutture sanitarie pubbliche o private nelle quali si somministra attività fisica in forma tutorata.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
La domanda di ammissione al Corso, redatta in carta semplice (utilizzando il modulo contenuto nell'allegato 1), sottoscritta e indirizzata al Presidente della Fondazione Carlo Rizzoli per le Scienze Motorie, presso la Facoltà di Scienze Motorie, via San Vitale,15, 40125, Bologna, dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
- per posta celere con avviso di ricevimento;
- direttamente presso la Facoltà di Scienze Motorie, via San Vitale,15, 40124 Bologna, nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore 9.00 alle 12,00.

Le domande dovranno entro e non oltre le ore 12:00 del 20/09/2011.


Oltre ad anticiparvi che il corso inizierà il 15 ottobre per quanto riguarda il resto delle informazioni, tempi, costi, modalità di partecipazione ed organizzazione del corso stesso vi invitiamo a scaricare il bando nella versione completa