INDICE
 ALLENATORI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 59 del 01/06/2016 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO NAZIONALE ALLENATORI 2° e 3° GRADO - NUOVE OPPORTUNITA'
Il Settore Tecnico Nazionale ricorda che è stato pubblicato sul sito federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico /Allenatori e Atleti il bando relativo alle iniziative valide ai fini dell'aggiornamento nazionale 2016
Questo in breve il programma aggiornato al 26 maggio a cui sono aggiunte nuove date rispetto alla prima versione distribuita:

14 – 16 giugno 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 5 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Cavalese (TN) Hotel La Roccia – Lezioni 13° Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado


22 – 24 giugno 2016
(MAX 30 posti –CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 13 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Chiavenna (SO) – Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


27 - 29 giugno 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 19 giugno‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Vigna di Valle (RM) - Centro Sportivo Aeronautica Militare – Workshop Nazionale Pre Juniores Maschile (M. Barbiero)


6– 8 luglio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 27 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Trevi (PG) – Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


16 – 18 luglio 2016
(MAX 30 posti –CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 27 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Camigliatello Silano (CS) – Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


19 – 21 luglio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Bari - Hotel Majesty – Lezioni 13° Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado


20 – 22 luglio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 luglio ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
ROMA CPO Acquacetosa – Workshop Nazionale Juniores Femminile (L. Cristofani


10 – 12 agosto 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 2 agosto ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
DARFO BOARIO TERME (BS) – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


18 – 20 agosto 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 agosto ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
DARFO BOARIO TERME (BS) – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


10 – 11 settembre 2016
(MAX 150 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 2 settembre ‘16 - DISPONIBILI POSTI 150)
Chianciano Terme (SI) – Corso di Aggiornamento Nazionale


L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la procedura online con pagamento a mezzo carta di credito.
 
CORSO ALLENATORI DI ABILITAZIONE AD 'ALLIEVO' - PROGRAMMA
Di seguito il programma aggiornato del Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944



6 Giugno 2016

Domenica
Palestra S.M. Margherita HACK - Via Canal Vecchio 3 - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

19,00
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attrraverso il gioco
Relatore Luciano MOLINARI
12 Giugno 2016

Domenica
Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
I modelli di prestazione dell'under 14
I modelli di prestazione dell'under 16
Relatore Simone GUALDI
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI FINALI
Questo il programma aggiornato delle proossime occasioni di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16; dopo tale termine chi non avesse provveduto ai due aggiornamenti annuali obbligatori non potrà ritesserarsi per l'anno sportivo 2016/2017.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

06 Giugno 2016 S.M. Margheria HACK - Via Canal Vecchio 3 - CARPI
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Luciano MOLINARI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
12 Giugno 2016 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Simone GUALDI
I modelli di prestazione dell'under 14
I modelli di prestazione dell'under 16
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
UNDER 12 FEMMINILE: SUCCESSO della CITTA' DI CARPI PLATINO
La squadra della Città di Carpi Platino ha vinto il campionato promozionale Under 12 Femminile, seconda classficata Volley San Cesario e al terzo posto AS Corlo
Le prime due classificate sono invitate a partecipare alla serata delle premiazioni del prossimo 6 giugno
 
LA FB 4 VILLE VINCE IL CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 MASCHILE
Si è concluso il campionato promozionale Under 12 Maschile che ha visto al primo posto la FB 4 VILLE, al secondo VGMODENA Volley 04 e al terzo S. DI P. Anderlini Saturno.
Le formazioni prima e seconda cliassificata saranno premiate lunedì 6 giugno nel corso della serata dedicata alle Premiazioni dei Campionati
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
SELEZIONE e PRE-SELEZIONE REGIONALE BEACH MASCHILE  
Il Tecnico Regionale di Beach Volley Daniele PANIGALLI comunica i nomi degli atleti chiamati per un allenamento domenica 05 giugno 2016 dalle ore 09.30 alle ore 11.30 presso i campi - Via Ponchielli, 35 POZZA DI MARANELLO
Ecco l’elenco degli convocati:

Ascone Nicola - Pall. San Lazzaro BO
Zennaro Lorenzo - Pall. San Lazzaro BO
Sarti Fabio - Pall. San Lazzaro BO
Biondi GianLuca - 4 Torri 1947 ASD FE
Paparella Pietro - 4 Torri 1947 ASD FE
Tassi Giacomo - Avis Bondeno FE
Mazzi Tommaso - Volley Club Cesena FC
Gherardi Luca - Volley Club Cesena FC
Sacchetti Luca - Volley Club Cesena FC
Rocchi Leonardo - Volley Club Cesena FC
Marazzi Luca - Beach Volley League MO
Rustichelli Matteo - Stadium Mirandola MO
Piccinini Christian - Scuola Pall. F. Anderlini MO
Pera Pietro - Modena Volley Punto Zero MO
Salsi Alessandro - Modena Volley Punto Zero MO
Muroni Luca - Pol. Audax Parma PR
Zurlini Filippo - Pol. Audax Parma PR
Stecconi Riccardo - Pol. Audax Parma PR
Pontoglio Michele - Libertas San Paolo PC
Errani Federico - GS Porto Robur Costa RA
Rizzi Samuele - Involley RA
Tosi Davide - Pieve Volley RE
Urselli Leonardo - VB S. Martino RE
Fiorini Luca - VB S. Martino RE
Garaouy Ayman - VB S. Martino RE
Tentoni Federico - Beach & Park RN
Musello Luigi - Dinamo Bellaria RN
Tosi Samay - Riccione Volley


Sempre presso la stessa struttura - Via Ponchielli, 35 POZZA DI MARANELLO - sono convocati per un allenamento domenica 5 giugno 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 i seguenti atleti

PRE-SELEZIONE REGIONALE BEACH

Pironi Alessando - Pall.San Lazzaro Bo
Bolognesi Ivan - Pall.San Lazzaro Bo
Beassi Michele - Pall.San Lazzaro Bo
Donati Davide - Savena Volley Bo
Sangiorgi Marco - Volley Ostellato Fe
Vancini Alessandro - Volley Ostellato Fe
Antechini Alessio - Volley Ostellato Fe
Cazzola Raffaele - Volley Ostellato Fe
Quercioli Filippo - Fenice Volley Cesena Fc
Pieri Lorenzo - Volley Club Cesena Fc
Ratti Alessandro - Rubicone Involley Fc
Scapellini Luca - Fenice Volley Cesena Fc
Anceschi Filippo - Sassuolo Volley Mo
Cagnardi Andrea - Sassuolo Volley Mo
Fontana Andrea - Sassuolo Volley Mo
Saetti Gianluca - Basser Volley Mo
Menozzi Vittorio - Allestimento Gare Pr
Lemgaddar Mouad - Allestimento Gare Pr
Paini Lorenzo - Allestimento Gare Pr
Bergamaschi Luca - Allestimento Gare Pr
Boiocchi Davide - Libertas San Paolo Pc
Rossi Marco - Libertas San Paolo Pc
Pirazzini Matteo - Porto Robur Costa Ra
Rontini Filippo - Porto Robur Costa Ra
Sanpaoli Filippo - Porto Robur Costa Ra
Lobietti Matteo - Involley Ra
Zoino Federico - Volley Tricolore Re
Reyes Leon Hector Alexey - Volley Ball S.Martino Re
Casali Filippo - Dinamo Bellaria Rn
Casali Andrea - Dinamo Bellaria Rn
Bianchi Riccardo - Riviera Volley Rn
Tramontano Isacco - Riviera Volley Rn

ATTENZIONE
QUesto appuntamento è aperto a tutti gli atleti interessati ANNO 1999, previa conferma della partecipazione al Selezionatore Regionale

Il Selezionatore Regionale Maschile Daniele PANIGALLI è disponibile per qualsiasi informazione e/o chiarimento al numero 328/909.43.27 oppure tramite e-mail danipani86@hotmail.it

In caso di maltempo, l’allenamento si svolgerà presso: SPIAGGIA 23 Via M. Moretti, 271, Cesena


FIPAV CRER - Beach Volley
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
PREMIAZIONI CAMPIONATI DI CATEGORIA e MEMORIAL G.BEVINI MASCHILE  
Come preannunciato nel corso della stagione sportiva non essendosi realizzate le situazioni delle "finali provinciali" il Comitato Provinciale ha organizzato la "Serata delle Premiazioni"

Le squadre in indirizzo ovvero almeno il capitano e tecnico sono invitati per lunedì 6 giugno alle ore 19,00 presso il Teatro della Polisportiva Modena Est - Via Divisione Acqui a Modena -

La serata si concluderà con un rinfresco per i partecipanti e intrattenimento per tutti.

Tutte le società interessate hanno già ricevuto specifica comunicazione
 
MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZI alla IGC PALLAVOLO SPILAMBERTO  
Si è concluso sabato 21 il Torneo Memorial G.Bevini Ragazzi vinto dalla IGC Pallavolo Spilamberto al secondo posto Conad Sassuolo e al terzo Pallavolo VGModena Volley
 
MEMORIAL G.BEVINI ALLIEVI a PALL. VGMODENA VOLLEY GIALLA  
Si è concluso il Torneo Memorial G.Bevini Allievi che ha visto al primo posto la formazione della Pallavolo VGModena Volley Gialla, al secondo la squadra di Reggio Emilia del Volley Tricolore ed al terzo la SDP Anderlini.
Le squadre sono inviatate alla premiazione che avverrà lunedì 6 giugno presso la Polisportiva Modena Est dalle ore 19,00
 
MEMORIAL G.BEVINI JUN/MASCHILE: PRIMA la BASSER VOLLEY  
La Basser Volley ha vinto il torneo Memorial G.Bevini Juniores Maschile.
Al secondo posto la Stadium Pallavolo Mirandola e al terzo Casina dei Bimbi
Ricordiamo che le premiazioni sono fissare per lunedì 6 giugno dalle ore 19 presso il Teatro della Polisportiva Modena Est.
 
CAMPIONATO DI 3^ DIVISIONE FEMMINILE - ESITO  
A conclusione del campionato di 3ª Divisione si comunicano le promozioni verso il campionato di 2ª Divisione Femminiile in base a quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n.49
PROMOSSEalla 2ªDivisione /F 2016/2017US MONARI (382)
MARITAIN OVER (204)
SAN FAUSTINO INVICTA (0069
IDEA VOLLEY SASSUOLO BLU (051)
POSSIDIESE VOLLEY (377)


La Pol. San Damaso terza classificata del girone F2 sarà la seconda avente diritto al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione Femminile 2016/2017
 
2^ DIVISIONE FEMMINILE - PLAY-OFF e PLAY-OUT  
Siamo ormai arrivati al termine del campionato di 2ª Divisione Femminile dove non resta altro che la disputa della finale Play-Off
Si affrontano US Castelnuovo e Polisportiva Maranello e l'esito determinerà la terza promozione nel caso di "una/due retrocessione/i da DF e due promozioni a DF"; in ogni caso la vincente il Play−Off acquisirà il secondo diritto di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2016/2017 se non promossa.
La prima gara giocata ieri ha visto il successo dlell'US Castelnuovo

Per quanto riguarda il Play-Out è il MARANO VOLLEY che si è aggiudicato la serie e ora attende l'esito del play-out regionale tra DF e 1DF per conoscere se sarà riconfermato al campionato di 2ª Divisione o retrocedere alla 3DF ma essere il primo avente diritto al ripescaggio
 
CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE MASCHILE - SITUAZIONE  
Nel campionato di 1ª Divisione Maschile siamo arrivati all'ultimo atto.
Si gioca tutto in 7 giorni da lunedì 6 al 13 giugno; in questo periodo si affronteranno Dream Team BF Volley e Pallavolo Cavezzo ed esattamente il 6, 10 e 13 giugno se fosse necessaria la gara di 'bella'

Per quanto riguarda il Play-Out - si è confermata nel campionato di 1ª Divisione Aics Oca Selvaggia mentre sono retrocesse alla 2ª Divisione Plastorgomma Sassuolo e FB Pallavolo Soliera
Sono promosse alla 1ª Divisione Maschile 2016/2017 GS Spezzanese e PGS Fides
 
MEMORIAL G.BEVINI JUNIORES FEMMINILE - LA FINALE  
La C.O.G.P., dopo l'omologa delle gare delle semifinali ha ratificato gli accordi odierni tra le società relativi al programma delle gare di finale del Torneo Memorial G.Bevini Juniores Femminile che vedrà opposte Polisportiva Maranello e GS Pallavolo Vignola

Si inizia il 3 giugno a Maranello, il 5 giugno a Modena e l'8 giugno a Vignola

E' disponibile la normativa relativa alla fase finale.
 
MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - LA FINALE  
Questa sera si è giocata la seconda gara di ritorno delle semifinali del torneo Memorial G.Bevini Ragazze ha visto la G.S.M. Città di Carpi rimontare sul GS Pallavolo Vignola e aggiudicarsi la qualificazione alla finale grazie al 'set di spareggio" (15 a 8)

La formazione di Carpi incontreà  l'Anderlini Unicom Starker Blu

I responsabili delle due squadre dovranno inviare a cogp@fipav.mo.it la comunicazione di data/orario/palestra degli incontri di finale entro le ore 14 del 3 giugno

E' disponibile la normativa relativa alla fase finale.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE - ALLENAMENTI DI GIUGNO
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Marcello Galli, si conferma che la Selezione Regionale Femminile riguardante le ragazze convocate nominalmente, verrà effettuata:
  • Sabato 04 giugno 2016 dalle ore 16 alle ore 18.30 presso: PALESTRA COPERNICO Via F.Garavaglia, 11 40127 BOLOGNA


  • Lunedì 06 giugno dalle ore 17 alle ore 19,30 presso: PALAZZETTO DELLO,SPORT Via Massumatico,722 (di fianco alla piscina) SAN PIETRO IN CASALE (BO)
Di seguito le atlete convocate:
  • Mukaj Sara - Pallavolo F. Anderlini
  • Benelli Elisa - Pallavolo F. Anderlini
  • Petruzziello Carlotta - Pallavolo F. Anderlini
  • Migliorini Sofia - Pallavolo F. Anderlini
  • Bolzonetti Alessia - Pallavolo F. Anderlini
  • Camurri Matilde - Reggiana Pallavolo Femminile
  • Caruso Sara - Riviera Volley Rimini
  • Morolli Cecilia - Riviera Volley Rimini
  • Donzelli Roberta - Mondial Carpiv
  • Costantini Sara - Idea Volley
  • Bughignoli Ilaria - Idea Volley
  • Giovannini Gaia - Idea Volley
  • Piva Rebecca - Idea Volley
  • Falcone Emma - L.J. Volley
  • Tosi Eleonora - L.J. Volley
  • Ariss Iman - L.J. Volley
  • Guizzardi Alice - L.J. Volley
  • Bissoni Virginia - Asd Vigili N. Casadio
  • Drapelli Chiara - Asd Vigili N. Casadio
  • Ricci Maccarini Sara - Polisp. Csi Clai
  • Cozzani Sabrina - Pol.Galileo Giovolley Asd
  • Saccani Anna - Pol.Galileo Giovolley Asd
  • Giani Lisa - Energy Volley
  • Guerra Sara - Asd Master Olimpia Garavini
Si ricorda a tutte le ragazze di portare con sè l'elastico per la muscolazione.

Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE - CONVOCAZIONI
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Maurizio MENARINI, si conferma che la Selezione Regionale Maschile riguardante i ragazzi convocati nominalmente, verrà effettuata:
  • Giovedì 02 giugno 2016 dalle H 17.30 alle H 20.30 presso: PALESTRA COPERNICO Via F.Garavaglia, 11 40127 BOLOGNA


  • Sabato 04 giugno 2016 dalle H 18.30 alle H 21.00 presso: PALESTRA COPERNICO Via F.Garavaglia, 11 40127 BOLOGNA
Questi i convocati nominali:
  • PECORARI Giacomo - 2000 - Basser Volley
  • BIGI Lorenzo - 2000 - Basser Volley
  • RICCIARDI Antonio - 2000 - Basser Volley
  • LORENZINI Matteo - 2000 - Univolley
  • REYES Leon Hector Alexey - 2000 - VBS San Martino
  • SANGUINETTI Giovanni - 2000 - Ondulato Im.Pallav. Imola
  • BELLETTINI Giovanni - 2000 - Gs Porto Robur Costa
  • GROTTOLI Lorenzo - 2000 - GS Porto Robur Costa
  • PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa
  • CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa
  • MARETTI LORENZO - 2001 - GS Porto Robur Costa
  • SABBIONI Marco - 2000 - Pallavolo San Lazzaro
  • CABRI Lorenzo - 2000 - PAllavolo San Lazzaro
  • POLONI Pietro - 2001 - PAllavolo San Lazzaro
  • PELLONI Lorenzo - 2001 - Pallavolo Alfonsine
  • In in caso di mancata partecipazione siete pregati di darne tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio MENARINI cell.335-6144212 e-mail menamau@alice.it oppure Giovanni PRETI cell.333-4967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com

    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    ORARI DELLE SEDE
    Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

    SEGRETERIA
    Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

    Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

    COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
    Martedì dalle 10,00 alle 12,00

    COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
    Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

    ALLENATORI
    Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
    La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
     
    COMPLIMENTI A...  
    ... a Hipix-Kerakoll Sassuolo per la promozione alla serie B Maschile conquistata dopo aver dominato il Play-Off di serie C.
    Alle atlete, ai tecnici e a tutta la società del Presidente Anceschi i nostri complimenti

    ... Fenice Volley e Marano Volley per la promozione alla serie C Maschile

    Senza dimenticare tutte le squadre campioni regionali : Modena Volley che ha vinto il campionato regionale Under 17 Maschile e Anderlini Unicom Starker Blu nuovo campione regionale Under 18 Femminile
     
    EUROPEI FEMMINILI UNDER 19  
    Sono stati sorteggiati questa mattina a Nitra, i gironi dei Campionati Europei Femminili Under 19 che si svolgeranno in Slovacchia (Nitra) e Ungheria (Gyor) dal 27 agosto al 4 settembre.
    La nazionale italiana (che si è guadagnata la qualificazione nel torneo disputato al PalaDennerlein di Napoli a inizio aprile - leggi qui -) è stata inserita nella pool 2 che si giocherà in Ungheria.
    Le 12 squadre partecipanti sono state divise in due raggruppamenti.
    Al termine della fase preliminare le prime due classificate di ciascuna pool disputeranno le semifinali incrociate, mentre le terze e quarte disputeranno i match valevoli dal quinto all'ottavo piazzamento.
    Tutte le gare della seconda fase sono in programma a Nitra.

    Pool 1 - Nitra (SVK): Slovacchia, Turchia, Belgio, Francia, Bulgaria, 2a miglior classificata del terzo turno di qualificazione
    Pool 2 - Györ (HUN): Ungheria, Italia, Russia, Bielorussia, 1a classificata della Pool H del terzo turno, 1a classificata della Pool I del terzo turno

    Il terzo e ultimo turno di qualificazione alla rassegna continentale è in programma dal 7 al 10 luglio. In Serbia la Pool Ha con padrone di casa, Repubblica Ceca, Polonia e Finlandia; la Pool I in Lettonia con Slovenia, Germania, Croazia e Lettonia, appunto. Le prime calssificate e la miglior seconda staccheranno il pass.
     
    SEMINARIO SDS-CONI: LA FORZA DEI GIOCHI SPORTIVI  
    L’evoluzione delle prestazioni nel calcio pone costantemente in discussione le diverse metodologie di preparazione atletica.
    È ancora utile fare i pesi? O bisogna scegliere delle forme di esercitazione specifica che possano al contempo allenare in modo efficace le componenti neuromuscolari? O forse bisogna fare entrambe le cose?

    CONTENUTI
    • L’importanza della forza nei giochi sportivi.
    • Gli aspetti neuromuscolari nel calcio.
    • Lo sviluppo della forza nella pallavolo.
    • Il concetto di preparazione globale.
    • La modulazione della preparazione d’elite



    Visualizza il programma

    DESTINATARI
    Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a Tecnici di interesse federale, Direttori Sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, preparatori atletici, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti in Scienze Motorie e specializzandi in Medicina dello Sport, specialisti di settore (fisioterapisti, osteopati).

    SEDE DEL CORSO
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

    QUANDO
    8 giugno 2016

    QUOTA
    Euro 150 + euro 2 (bollo amministrativo).

    SCONTI E CONVENZIONI
    € 135 + € 2 (bollo amministrativo): Società Sportive iscritte al Registro Coni e Community SdS, specialisti e studenti di settore.
    € 75 + € 2 (bollo amministrativo): Tecnici presentati da FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme e studenti e laureati in Scienze Motorie.
    Possono essere previste gratuità per FSN, DSA, EPS

    CREDITI FORMATIVI
    Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla Formazione Permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Seminario dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro il 3 giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

    INFO
    Tel. 06 3272-9172
    E-mail sds_catalogo@coni.it
    Website: www.scuoladellosport.coni.it

    CODICE CORSO: B1-12-16
     
    8° TORNEO DI GREEN VOLLEY 'PALIO DEL TORRIONE'  

    8º TORNEO DI GREEN VOLLEY “Palio del Torrione Festinsieme” 4x4 UNDER 18 MISTO

    BUBANO (BO) – 19 Giugno 2016

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



    REGOLAMENTO
    Campo: è su prato di dimensioni 8x8 con altezza rete regolamentare FIPAV.

    Componenti squadra: possono iscriversi 5 elementi, composte da atleti/e under 18 femminili ( nate dopo il 1998 compreso ), under 19 maschili ( nati dopo il 1997 compreso ) indipendentemente dalle categorie in cui si è giocato nella stagione sportiva 2015/2016 ed atleti/e che nella stessa stagione sportiva abbiano partecipato ai campionati FIPAV in 1^, 2^ 3^ divisione ed Amatoriali ( CSI, UISP ecc … ). In campo sono ammessi massimo 2 giocatori maschi.
    La squadra può essere composta anche da 3 femmine e 1 maschio oppure da 4 femmine in campo.

    Atleti/e in meno: la squadra con organico ridotto per infortunio o per ritardo di un componente può disputare l’incontro anche con tre atleti (in tal caso la squadra dovrà essere composta da 3 femmine oppure da 2 femmine e 1 maschio in campo).

    Posizioni: non esiste linea d’ attacco. I giocatori possono attaccare o fare muro da ogni parte del loro campo di gioco. Deve essere rispettato l’ ordine di battuta.

    Invasione campo avversario: concessa senza danneggiare l’avversario, è considerata invasione a rete solo se si tocca il nastro superiore della rete stessa.

    Cambio campo: ogni sette punti assegnati (nel caso che i set si disputano al meglio dei 21 punti) o ogni cinque punti (nel caso che il set si disputano al meglio dei 15 punti) con almeno due di scarto.

    Partite: dipenderà dal numero delle squadre iscritte.

    Discriminanti classifica: a parità di punteggio di classifica si calcola il miglior quoziente punti (punti fatti / punti subiti) delle partite disputate del solo torneo in corso.

    Time out: ogni squadra ha diritto ad un massimo di 2 time out di 60 secondi per set.

    Arbitraggi: ogni squadra, se richiesto, deve fornire un arbitro/segnapunti, le fasi finali sono dirette da arbitri ufficiali. Le decisioni dell’arbitro sono irrevocabili. Per eventuali questioni la direzione decide in modo inappellabile.

    Elenco atleti/e: il capitano, deve presentare l’elenco delle giocatrici della propria squadra prima dell’ inizio della prima partita (non può aggiungere nominativi a torneo avviato). Il giocatore che si rifiuta, su eventuale richiesta dell’arbitro, di presentare un documento di riconoscimento, non può giocare. Il responsabile di ogni squadra, nel consegnare i dati delle proprie giocatrici, si rende garante della loro idoneità alla pratica sportiva-amatoriale nella pallavolo.
    L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità di eventuali danni o infortuni delle atlete o di terzi causati prima, durante, dopo le gare.

    Regole del torneo: per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al regolamento FIPAV.

    Quota partecipazione: € 50,00 (euro cinquanta/00) a squadra da versare all’atto della consegna dell’elenco atlete. (la quota d’iscrizione comprende un buono da consumarsi allo stand gastronomico che si trova all’interno del "Palio del Torrione Festinsieme"”).

    Formula: lo spirito della manifestazione è quello di giocare il più possibile. La formula del torneo verrà definita dal Comitato Organizzatore, in funzione del numero di squadre partecipanti.

    Modalità d’iscrizione: è possibile iscriversi telefonando a Mazzolani Gabriele (dopo le 19,00) tel. 349-1803830, 0542-22164 o inviando mail a mazzolani.gabriele@alice.it o Vanna Zanotti : mail a vzanotti@imolinfo.it (verrà inviato modulo d’iscrizione con l’invito che venga rispedito, per accelerare l’iscrizione domenica 19 giugno 2016 al campo).

    Termine d’iscrizione: si chiudono non oltre le ore 20,00 di venerdì 17 giugno 2016.

    Premiazioni: verranno premiate le prime quattro squadre con beni in natura o alimentari.

    Ristoro: sarà attivo uno stand gastronomico all’interno del "Palio del Torrione Festinsieme"


    PROGRAMMA di domenica 19 giugno 2016


    14,00 – 14,30 ultimazione iscrizioni al 4x4 under 18 misto.
    14,30 – 18,00 svolgimento torneo 4x4 under 18 misto e relative premiazioni.
    18,00 in poi possibilità di cenare nello stand gastronomico del "Palio del Torrione Festinsieme".
    In caso di pioggia il torneo si svolgerà nella palestra di Bubano.
     
    19° TORNEO PALLAVOLO MICENO  
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

    2016... e il PALAMICENO è già pronto...

    Anche quest'anno il Circolo A.N.S.P.I. "Ragazzi di Miceno" presenta dal 11 al 24 luglio 2016 il 19º Torneo Pallavolo Miceno"
    Per il diciannovesimo anno consecutivo del torneo più bello della montagna, siamo molto contenti di lanciarvi ancora una volta, la sfida a partecipare... e passare insieme a noi momenti di agonismo e divertimento che renderanno l'estate 2016 indimenticabile....
    .. e per tutte le sere Crescentine e i mitici borlenghi Micenesi non mancheranno

    Le iscrizioni sono aperte !!!

    Per qualsiasi tipo di informazioni potete rivolgervi a: michele.topu@libero.it - cell 333.4300056 Michele
    Sito Web: www.ragazzidimiceno.it

    REGOLAMENTO
    Il torneo si svolge sulla base delle regole canoniche della pallavolo;
    L'iscrizione al torneo è aperta a tutti gli atleti amatoriali, tesserati CSI e FIPAV di 2º divisione.
    Sono comunque ammessi IN CAMPO 2 tesserati FIPAV di qualunque categoria (farà fede il cartellino FIPAV timbrato per la stagione 2015/2016)
    Per ogni formazione partecipante è obbligatoria la presenza di due giocatrici sempre in campo
    Per le ragazze presenti in squadra non vi sono limiti di categoria
    La figura del libero è considerata "senza sesso e senza categoria" cioè in campo devono esserci due donne indipendentemente dal sesso del libero e non rientra nel conteggio dei "fuori quota" ammessi in campo;
    Le iscrizioni si chiuderanno il 22 giugno o al raggiungimento delle 16 formazioni;
    Per ogni squadra il numero massimo di iscritti può essere pari a 14 persone;
    Il torneo si svolgerà presso il NUOVO CAMPO da pallavolo adiacente alla Chiesa Parrocchiale di Miceno, in località Miceno di Pavullo (Mo);
    In caso di maltempo le partite verranno trasferite presso una palestra comunale;

    La quota di iscrizione per ciascuna squadra è fissata in 120,00 euro.


    Per informazioni o per le iscrizioni delle singole formazioni, telefonare al numero della segreteria del Torneo: Carlo 339.7943058 oppure spedire una semplice e-mail all'indirizzo: gualmini@alice.it - www.ragazzidimiceno.it

    Tutti i partecipanti avranno in omaggio un bellissimo gadget del torneo.
    Durante lo svolgimento del Torneo si terrà: il 14º, Torneo Juniores e il 7º Torneo Over 40


    Circolo A.N.S.P.I. "Ragazzi del Miceno"
     
    SPECIALE MONTI .. MOLVENO e FANANO  
    Con Molveno e Fanano l'estate 2016 vi porta in alta quota!
    L'Anderlini Volley Camp questa settimana cambia abiti e, abbandonando costume ed infradito tipici delle location di mare, vi porta a scoprire le confermatissime settimane dedicate alla montagna, dove la pallavolo si mescola alle escursioni, tra paesaggi mozzafiato e divertimento assicurato.

    Il tour montano fa la sua prima fermata sull'Appennino Emiliano, e più precisamente a Fanano, che dal 3 al 9 luglio ospiterà tutti coloro che vorranno cimentarsi tra palleggi, schiacciate e battute nel suggestivo scenario del palaghiaccio di Fanano, senza dimenticare i tuffi in piscina e il pomeriggio all'Adventure Park del Lago della Ninfa. Il tutto cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone.
    La seconda tappa sale fino alle Dolomiti per portarvi, dal 17 al 23 luglio, a Molveno. Circondati dal meraviglioso paesaggio dolomitico sarete coinvolti in una serie favolosa di attività: oltre alla pallavolo ci saranno anche beach volley, mountain bike, escursioni e Adventure Park che renderanno indimenticabile questa esperienza sulle Alpi.

    Per tutte le informazioni e le curiosità sull'Estate 2016 dell'Anderlini Volley Camp consultate la sezione dedicata e date uno sguardo anche ai video di Anderlini Channel, che ha ripreso tutto il divertimento dell'Estate 2015, e vi convincerete che quest'anno non potrete proprio mancare!

    Vi aspettiamo dunque, per trascorrere assieme un'Estate dal divertimento assicurato


    Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    NUOVI MODELLI DI MARKETING SPORTIVO - SEMINARIO SDS-CONI  
    TRA LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E L'ENGAGEMENT
    Il marketing sportivo è un mondo in continua evoluzione; cambiamenti sociali e tecnologici contribuiscono a creare nuove applicazioni, nuovi trend e nuovi modelli di fruizione. In questo senso, il mondo dello sport deve essere pronto ad adattarsi, offrendo nuove soluzioni e strategie innovative: le nuove parole chiave sono quelle di “coinvolgere” (i territori, la propria community, il proprio target) e “condividere” (le proprie emozioni, i propri valori e le proprie passioni), cercando di offrire ai propri interlocutori esperienze che rappresentino un valore aggiunto per chi le vive.
    L’attenzione, grazie a contributi e presentazione di case histories, si concentrerà dunque su due principali fronti: la responsabilità sociale, ovvero l’utilizzo dello sport come strumento per migliorare un territorio o una comunità, generando socialità diffusa; e l’engagement, ovvero l’insieme di attività e tecnologie atte a coinvolgere fortemente i propri interlocutori, offrendo loro la possibilità di essere veri protagonisti.

    Visualizza il programma

    DESTINATARI
    Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a dirigenti Societari, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport, dirigenti dei Comitati regionali del Coni, delle FSN, delle DSA e degli EPS, studenti universitari.

    CREDITI FORMATIVI
    Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi
    SEDE DEL CORSO
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.
    QUANTO
    15 giugno 2016

    QUOTA
    Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

    SCONTI E CONVENZIONI
    Euro 270 + Euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro il 13 giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

    INFO
    Tel. 06 3272-9110
    E-mail sds_catalogo@coni.it

    CODICE CORSO: B2-08-16


    Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
     
    ALLA TEODORA il 1° YOUNG VOLLEY GRAN PRIX UNDER 13F  
    E' stata una vera e propria festa della pallavolo giovanile quella che, al termine di due intense giornate di gare, ha incoronato, nel suggestivo Palasport Pedriali di Morciano di Romagna, la Teodora Ravenna regina della prima edizione dello Young Volley Gran Prix Under 13 Femminile che si è svolto Sabato 28 e Domenica 29 Maggio scorsi tra Cattolica, Misano e, appunto, Morciano.

    La manifestazione, che, come noto, ha rappresentato il momento conclusivo di un circuito di appuntamenti che hanno coinvolto le principali realtà giovanili emiliano romagnole a partire dall'ormai lontano mesi di Novembre dell'anno scorso, ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti da tutta la regione che si sono date sportivamente battaglia senza esclusione di colpi per tutto l'arco del week end.

    Già dai gironi eliminatori, che si sono disputati nel pomeriggio di Sabato ed hanno visto prevalere Csi Clai Solovolley Imola, Teodora Ravenna, Nordmeccanica River e Thunderblade Miovolley, non sono infatti mancati incontri spettacolari e particolarmente combattuti.

    Nella mattinata di Domenica si sono poi svolti Quarti di Finale e Semifinali per definire il quadro delle Finali del pomeriggio. Particolarmente agonisticamente interessanti sono state proprio le semifinali entrambe terminate solo al tie break e che hanno visto prevalere la Teodora ed il Miovolley, rispettivamente sul River e l'Ozzano.

    Mentre poi, sui campi di Cattolica e Misano si disputavano le finali dal quinto al dodicesimo posto, il Palasport di Morciano si apprestava ad ospitare l'atto conclusivo della manifestazione con lo svolgimento delle finali per il terzo e quarto e per il primo e secondo posto che hanno visto dapprima il successo di River Nordmeccanica, che si è così aggiudicata il terzo gradino del podio, e successivamente, come detto in apertura, della Teodora Ravenna che si è così potuta portare a casa non solo la Coppa riservata ai vincitori, ma anche lo Scudetto a loro riservato.

    Al termine, durante la Cerimonia ufficiale di premiazione alla quale ha partecipato anche il Vice Presidente Regionale Fipav Paolo Mazzoni a testimonianza dell'interesse che la manifestazione nel suo complesso ha suscitato sin appunto da questa sua prima edizione, premi e gadget per tutti i partecipanti.

    Gli organizzatori sono infine già al lavoro per la edizione 2016/17 che, pur mantenendo sostanzialmente invariate le caratteristiche, rivelatesi vincenti, della Prima Fase, prevederà l'apertura nella Fase Finale anche a squadre di eccellenza provenienti da fuori regione Emilia Romagna.


    Comunicato Stampa Young Volley ASD
     
    SEMINARIO SDS-CONI: RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
    Il seminario presenta strumenti di intervento e soluzioni progettuali per una gestione degli impianti sportivi efficiente e funzionale alle esigenze della pratica sportiva. Attraverso la partecipazione di esperti del settore, verranno presentati esempi di riqualificazione ed ammodernamento delle strutture atti a garantire risparmio economico e sostenibilità anche ambientale.
    Particolare attenzione sarà dedicata al tema dell’efficienza energetica, attraverso l’analisi delle più recenti tecnologie e dei possibili interventi migliorativi sugli impianti esistenti. Saranno approfonditi, inoltre, i contenuti relativi al monitoraggio dei consumi e le modalità di accesso a contributi e agevolazioni fiscali previsti nel settore.

    CONTENUTI
    • Interventi di riqualificazione e ammodernamento.
    • Efficienza energetica: tecnologie, sistemi energetici, strumenti di monitoraggio dei consumi.
    • Normative e meccanismi di incentivazione.
    • Casi di studio ed esempi di buone pratiche.



    Visualizza il programma

    DESTINATARI
    Proprietari e gestori di impianti sportivi, amministratori e tecnici pubblici e privati, soggetti investitori, progettisti, dirigenti di Società Sportive, Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

    SEDE DEL CORSO
    Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

    QUANDO
    16 giugno 2016

    QUOTA
    Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

    SCONTI E CONVENZIONI
    Euro 270 + Euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef.
    Euro 240 + Euro 2 (bollo amministrativo): iscritti agli ordini professionali accreditati
    Euro 150 + Euro 2 (bollo amministrativo): Consulenti Coni per l’impiantistica sportiva

    CREDITI FORMATIVI
    Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è accreditato al Consiglio Nazionale degli architetti con l'attribuzione di 8 crediti formativi.

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro il 14 giugno. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

    INFO
    Tel. 06 3272-9101
    E-mail sds_catalogo@coni.it
    Website: www.scuoladellosport.coni.it

    CODICE CORSO: B2-08-16
     
    14° PONTESANTO GREEN VOLLEY 25-26 giugno a IMOLA  
    14º PONTESANTO GREEN VOLLEY - 9ª FESTA DEL VOLLEY GIAN CARLO FALCINI
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



    Il Motoclub Polizia Municipale di Imola (gruppo sportivo Polizia Municipale di Imola) e l' Associazione Polisportiva Dilettantistica Pontesanto organizzano sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 all'interno del campo sportivo Zanelli - Tassinari (campi di rugby) del centro tecnico Bacchilega ad Imola (BO) in via Papa Onorio II, 34 la 14º edizione del Pontesanto Green Volley, torneo Avis, 10ª Festa del volley Gian Carlo Falcini.

    Sabato 25 giugno il torneo alle ore 09,30 darà spazio alle più giovani con il 4x4 femminile UNDER 17 (nate dal 1999 compreso), la giornata proseguirà alle ore 16,00 con il 4x4 misto (minimo due donne in campo) e proseguirà alle 20,00, dopo la pausa delle 19,00 dove sul campo verrà svolta la S.S. Messa in ricordo di Gian Carlo Falcini, a cui è dedicato il torneo da dieci nni.

    La formula dei due tornei del sabato verrà definita dal Comitato Organizzatore in funzione del numero delle squadre iscritte.
    Ma la grande abbuffata di pallavolo ci sarà domenica 26 giugno a partire dalle 8,45; il torneo prevede due formule (squadre composte al massimo da 5 atleti/e):
    - il 3x3 maschile con la possibilità di schierare in campo massimo due tesserati FIPAV fino alla serie D ed un open
    - il 3x3 femminile con la possibilità di schierare in campo massimo due tesserate FIPAV fino alla serie C ed una open (squadre composte al massimo da 5 atleti/e).

    Lo spirito della manifestazione è quello di giocare più che si può; da questo presupposto nasce l'esigenza di organizzare diversi gironi di qualificazione che, determinati i differenti livelli delle squadre, vedranno lo sviluppo di 2 tornei paralleli, ma indipendenti per entrambe le categorie (maschile e femminile), con premiazioni per ciascuna categoria per ogni squadra partecipante.

    Il torneo viene effettuato in collaborazione con il CSI di Imola (BO) e il patrocinio del Comune di Imola.
    Le iscrizioni si effettuano collegandosi al sito internet: www.pontesantogreenvolley.it dove si può scaricare il modello d'iscrizione e rinviarlo successivamente alla mail info@pontesantogreenvolley.it e termineranno per le ore 20,00 di lunedì 20 giugno 2016.

    Per ulteriori informazioni si può telefonare a Mazzolani Gabriele (cell. 3491803830 - 0542.22164 dopo le 19,00).
    Durante il torneo al campo sportivo è previsto il punto ristoro con tavola calda.
     
    ANDERLINI CAMP: SPECIALE FANANO
    Due settimane cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone, tra Anderlini Volley Camp e Minivolley Camp
    L'Anderlini Volley Camp ha una storia ventennale e Fanano, che anche quest'anno vi aspetta con due fantastiche settimane, ne è pietra migliare con la sua presenza sin dai primi anni tra le location estive. La sua posizione, tra le Valli del Cimone, la rende ideale per fare pallavolo fuggendo dalla calura della città e per concedersi una settimana di svago immersi nella natura.

    Dal 26 giugno al 2 luglio Fanano ospiterà l'Anderlini Minivolley Camp, il turno espressamente dedicato a bambini e bambine che frequentano la Scuola Elementare e che non vogliono assolutamente perdersi il divertimento dell'Estate 2016 con la Scuola di Pallavolo. L'Anderlini Minivolley Camp darà modo a tutti i piccoli pallavolisti del futuro di approcciarsi ed imparare la pallavolo anche in estate, senza dimenticare ovviamente relax e divertimento. Insieme ad istruttori altamente qualificati, potranno affrontare in totale serenità le loro prime esperienze fuori casa, impegnati in divertentissime attività fuori e dentro la palestra.
    La pallavolo dunque si alternerà alla piscina, all'Adventure Park del Lago della Ninfa, alle escursioni e a tante altre meravigliose attività tutte programmate e tarate appositamente per i più piccoli.

    Giusto il tempo di sistemare i campi e dal 3 al 9 luglio Fanano proporrà una fantastica settimana di Anderlini Volley Camp, per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni che vorranno cimentarsi tra palleggi, schiacciate e battute nel suggestivo scenario del palaghiaccio di Fanano, senza dimenticare ovviamente i tuffi in piscina e il pomeriggio all'Adventure Park del Lago della Ninfa. Il tutto immersi nel meraviglioso paesaggio e cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone.

    Per tutte le informazioni e le curiosità sull'Estate 2016 dell'Anderlini Volley Camp consultate la sezione dedicata e date uno sguardo anche ai video di Anderlini Channel, che ha ripreso tutto il divertimento dell'Estate 2015, e vi convincerete che quest'anno non potrete proprio mancare!

    Vi aspettiamo dunque, per trascorrere assieme un'Estate dal divertimento assicurato!


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
    Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

    Tutte le società possono:
    - controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

    - interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

    - verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

    Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

    Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

    All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

    - Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

    - Visualizza nella situazione di file già caricato


    Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

    Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

    Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

    Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
    La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


    Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



    Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

    Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

    Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

    Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

    Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


    Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
     
    CONVENZIONE: ASSICOOP MODENA & FERRARA S.P.A per i TESSERATI
    Il Comitato Provinciale Fipav di Modena ha siglato una convenzione con Assicoop Modena & Ferrara S.p.A. – Agente UnipolSai Assicurazioni.

    La convenzione prevede l’applicazione di sconti rispetto alle tariffe normalmente applicate dal mercato, attraverso preventivi personalizzati per la stipula di polizze:
    • RC Auto e garanzie accessorie (incendio, furto, kasko e altre garanzie per il veicolo e il conducente);
    • Infortuni, Malattia e Abitazione (incendio, furto, responsabilità civile);
    • Vita, Risparmio, Investimento, protezione Previdenza Complementare.
    COMODA
    la convenzione prevede la possibilità di rateizzare i premi di polizza in 11 rate mensili senza alcuna spesa aggiuntiva (TAN 0,00% – TAEG 0,00%): con una piccola spesa mensile tutta la protezione su misura per te senza pensieri

    ESCLUSIVA PER TE E LA TUA FAMIGLIA
    la convenzione è riservata agli Iscritti F.I.P.A.V. Comitato Provinciale di Modena ed è estesa anche ai famigliari.

    SICURA
    una gamma di soluzioni con garanzie chiare, innovative con le quali personalizzare la tua assicurazione secondo i tuoi bisogni reali, stando al passo con i tuoi progetti e la tua voglia di tranquillità. Il tuo consulente Assicoop Modena & Ferrara ti affiancherà e ti guiderà nel mondo delle proposte di UnipolSai Assicurazioni, per aiutarti a scegliere quella su misura per te, fornendoti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.

    Tutti gli interessati possono scrivere a: convenzioni@assicoop.com oppure usufrire della consulenza dell'Ufficio Convenzioni al Numero Verde 800-992220
     
    PROROGA per la PRESENZA del DEFIBRILLATORE negli IMPIANTI
    Di seguito la comunicazione del Segretario Generale Fipav in merito all'oggetto ricordando che in tal senso il CF ha stabilito che: dalla stagione 2016/2017 nei Campionati di Serie C e D Maschile e Femminile sarà obbligatorio avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.

    Medesima norma entrerà in vigore per l'attività provinciale dalla stagione sportiva 2017/2018.


    Cordiali saluti


    C.P. FIPAV MODENA
     

     (potete qua scaricare la copia della Gazzetta Ufficiale)



    Si informa che in riferimento al termine di entrata in vigore dell'obbligo per tutte le società e associazioni sportive dilettantistichedi dotarsi di defibrillatori semiautomatici, originariamente indicato nel 20 gennaio 2016, si comunica che il Ministro della Salute con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio u.s. lo ha differito di sei mesi.

    Si precisa altresì che, preso atto del decreto ministeriale ci cui sopra, restano confermati tutti gli obblighi e le sanzioni previste dai vigenti regolamenti federali circa l'utilizzo del defibrillatore e della presenza del medico di servizo nelle gare dei campionati Nazionali di A1, A1 B1 e B2.


    Il segretario generale
    Alberto Rabiti
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
    Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnovo (sotto i 90 giorni).
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

    Inizio Pagina