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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 55 del 11/05/2016 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO NAZIONALE ALLENATORI 2° e 3° GRADO NOVITA'
Il Settore Tecnico Nazionale comunica che è stato pubblicato sul sito federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico /Allenatori e Atleti il bando relativo alle iniziative valide ai fini dell'aggiornamento nazionale 2016
Questo in breve il programma aggiornato al 30 aprile a cui sono aggiunte nuove date rispetto alla prima versione distribuita:

24 - 26 maggio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 15 maggio‘16 - DISPONIBILI POSTI 27)
Cavalese (TN) - Hotel La Roccia – Workshop Nazionale Seniores Maschile (G. Blengini)


14 – 16 giugno 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 5 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Cavalese (TN) Hotel La Roccia – Lezioni 13° Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado


19 – 21 luglio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Bari - Hotel Majesty – Lezioni 13° Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado


20 – 22 luglio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 luglio ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
ROMA CPO Acquacetosa – Workshop Nazionale Juniores Femminile (L. Cristofani


22 – 24 giugno 2016
(MAX 30 posti –CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 13 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Chiavenna (SO) – Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


6– 8 luglio 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 27 giugno ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Sede da definire


10 – 12 agosto 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 2 agosto ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
DARFO BOARIO TERME (BS) – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


18 – 20 agosto 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 agosto ‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
DARFO BOARIO TERME (BS) – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


10 – 11 settembre 2016
(MAX 150 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 2 settembre ‘16 - DISPONIBILI POSTI 150)
Chianciano Terme (SI) – Corso di Aggiornamento Nazionale


27 - 29 giugno 2016
(MAX 30 posti – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 19 giugno‘16 - DISPONIBILI POSTI 30)
Vigna di Valle (RM) - Centro Sportivo Aeronautica Militare – Workshop Nazionale Pre Juniores Maschile (M. Barbiero)


L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la procedura online con pagamento a mezzo carta di credito.
 
CORSO ALLENATORI DI ABILITAZIONE AD 'ALLIEVO' - CAMBI AL PROGRAMMA
Di seguito il programma aggiornato (diverse le modifiche dal 29 maggio in poi) del Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944



12 Maggio 2016 Sala Riunioni palestra Elio de Angelis - Via Santa Caterina 55 - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
15 Maggio 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Carlo BONFATTI
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
22 Maggio 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 17 Docente Carlo BONFATTI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 18
29 Maggio 2016 da stabilire
Ore: 9,00 Moduli 5 - 20 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
05 Giugno 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Luciano MOLINARI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
12 Giugno 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Simone GUALDI
I modelli di prestazione dell'under 14
I modelli di prestazione dell'under 16
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI di MAGGIO AGG.
Questo il programma aggiornato dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno in concomitanza con i vari corsi di abilitazione del periodo. Ricordiamo che i moduli sono In concomitanza con il Corso per il 2º Livello Giovanile e vengono resi disponibili per l'aggiornamento annuale .
Di seguito il programma aggiornato; sono le ultime opportunità di aggiornamento per l'anno sportivo in corso.
Invitiamo tutti coloro che fino ad oggi non hanno adempiuto a provvedere presto onde non avere problemi per il ritesseramento con la nuova stagione sportiva.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

15 Maggio 2016

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
Relatore Carlo BONFATTI
22 Maggio 2016

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 10 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Identificazionne dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 18
Relatore Carlo BONFATTI
29 Maggio 2016

Domenica
Sede da definire
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
Relatore Alberto DI MATTIA
 
CORSO NAZIONALE per DIVENTARE ALLENATORI DI 3° GRADO
Fipav Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico comunicano che è disponibile, sul sito federale il bando di ammissione al 13º Corso Nazionale per Allenatori Terzo Grado - Stagione Sportiva 2015/2016 - nonchè il programma didattico e le modalità per aderire.
  1. Finalità
    Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di alto livello.

  2. Destinatari
    Il corso è destinato a:
    1. un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo e Terzo Grado Giovanile), conseguita da almeno due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all’ultima stagione agonistica;
    2. un massimo di 20 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Terzo Grado, in regola con il pagamento della quota tesserativa, che verranno ammessi in qualità di "uditori" assolvendo all’obbligo di aggiornamento per la corrente stagione agonistica.
    Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico Allenatori Atleti (Via Vitorchiano 107/109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334-9539) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento della cauzione (vedere punto 5 del bando) improrogabilmente entro il 31 maggio 2016 ore 24,00..

  3. Requisiti minimi Destinatari
    I requisiti minimi di partecipazione al bando di ammissione per titoli sono:
    1. la maggiore età (18 anni compiuti)
    2. la qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo o Terzo Livello Giovanile) conseguita almeno da due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all'ultima stagione agonistica (2014/2015)
    Il punteggio verrà assegnato in base ai criteri di selezione riportati al punto 11 del bando di indizione
  4. Periodo e Sedi di svolgimento

    Il corso, a carattere residenziale, si volgerà secondo il seguente programma:
    SESSIONE 1
    11 - 19 giugno 2016

    HOTEL LA ROCCIA
    Via Marco 53 - 38033 CAVALESE (TN)
    Tel. 0462.231133- Fax 0462.231135
    www.hotellaroccia.it

    SESSIONE 2
    16 - 24 luglio 2016

    HOTEL MAJESTIC
    Via Gentile 97/B - 70126 BARI
    Tel. +39 080 5491099 – Fax +39 080 5492397
    www.hotelmajesty.it

    ESAMI FINALI- Dicembre 2016

    Il programma e le sedi verranno rese note con apposita comunicazione
  5. Quota di parecipazione
    • CORSISTI
      La quota di partecipazione al corso sarà di Euro 1.600,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00 in contanti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita..
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

    • UDITORI
      per i tecnici partecipanti in qualità di uditori, la quota di partecipazione sarà di Euro 1.000,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.

      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 16 giugno 2015) un upplemento di Euro 350,00.
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

      Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 600,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
Per l'informazione completa relativa a:
  • Modalità di iscrizione e pagamento
  • Articolazione del Corso
  • Corpo docente
  • Materie d'insegnamento
  • Programma orario del corso
  • Criteri di selezione
  • Indicazioni Importanti
E' comunque disponibile il bando completo sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
PRIMO VOLLEY - 29 MAGGIO a MAGRETA  
Questo è il programma dell'ultimo appuntamento annuale e FESTA DEL PRIMO VOLLEY.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 29 maggio 2016 alle 15,00
Società ASSOCIAZIONE MAGRETA
Palestra SC.ELEM. "PALMIERI" - Via Darwin 6 – MAGRETA
Responsabile PEDRONI ELISA CELL.3396830991
Squadre Iscritte MAGRETA VOLLEYcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 6 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 4 squadre
POL. PAVULLESEcon 1 squadra

 
PRIMO e SECONDO LIVELLO - DOMENICA 22 solo a SAN PROSPERO  
La Commissione Provinciale Giovanile informa che il programma del quarto appuntamento della seconda parte della stagione con il minivolley del 1º livello; e che si gioca insieme al 2º Livello è modificato.
Si gioca solo a San Prospero.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 22 maggio 2016 alle 15,00
Società PALLAVOLO SAN PROSPERO ASD
Palestra Comunale Via Chiletti 16 - SAN PROSPERO
Responsabile BELLODI Enrico CELL.335.533.0506
Squadre Iscritte 2º LIVELLO1º LIVELLO
PALL. SAN PROSPEROcon 4 squadre 
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadreVOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadraASD MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
LIBERTAS FIORANOcon 1 squadra 
PALL. CAVEZZOcon 1 squadra 
 

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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
LE 4 COPPIE CONVOCATE per CESENATICO  
Il Responsabile del settore Beach provinciale ha comunicato i nomi degli atleti che fanno parte delle quattro coppie, due maschili e due femminili, che rappresenteranno Modena al Trofeo delle Province 2016 che si disputerà il 14 e 15 maggio presso l'Eurocamp di Cesenatico.
Gli atleti convocati sono:

MASCHILE FEMMINILE
Nome AtletaSocietà Nome AtletaSocietà
Filippo ANCESCHIVOLLEY SASSUOLO Francesca GOTTARDIPALLAVOLO F.ANDERLINI
Andrea CAGNARDIVOLLEY SASSUOLO Roberta GALLI VENTURELLIPALLAVOLO F.ANDERLINI
Andrea FONTANAVOLLEY SASSUOLO Eden ROSSIPOLISPORTIVA POSSIDIESE
Gianluca SAETTIBASSER VOLLEY Anna FORAPANIVOLLEY STADIUM


I tecnici che seguiranno le due coppie saranno per il maschile Alfonso Marazzi e per il femminile Samuele Pivetti

La partenza per Cesenatico è fissata alle ore 14,45 di venerdì 13, insieme al gruppo indoor, dal piazzale antistante il PalaPanini

Il Responsabile Provinciale Beach Volley
Fabio SIROTTI
 
COPPA BEACHER per SOCIETA' 2016  
ART.1 - INTRODUZIONE
  1. Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, indice la realizzazione della COPPA Beach Volley Regionale maschile e femminile di Beach Volley 2x2 denominato Coppa BeachER per società riservato a Società affiliate di Pallavolo e a Beach Volley Club affiliati, con atleti/e Under 16 nati/e nel 2000 e anni seguenti.


  2. Gli eventi della Coppa BeachER per società sono costituiti da una Tappa per Provincia e la Finale Regionale. Ogni Provincia interessata organizza un torneo di Coppa BeachER per società rivolto alle società affiliate di pallavolo e Beach Volley del proprio territorio da svolgersi nel mese di giugno, al termine dell'attività provinciale di pallavolo e non oltre il 22 giugno 2016. La finale organizzata dal CRER si terrà il 26 giugno 2016.


  3. Le società partecipanti alla Coppa BeachER per società concorreranno al titolo di Campione Regionale Beach Volley.
ART.2 - Candidature all’organizzazione delle tappe
  1. Si possono candidare ad organizzare le Tappe Provinciali della Coppa BeachER per società gli organi federali locali (Comitati Provinciali FIPAV dell’Emilia Romagna) e/o Promoters (Società Affiliate FIPAV).
  2. Obblighi a carico dei Promoters
    - Organizzazione del torneo: responsabile Provinciale beach e/o selezionatore beach.
    - premi per le finaliste
ART.3 - Iscrizioni
  1. Le Società potranno partecipare ai tornei con atleti/e tesserati/e per la stessa nella stagione sportiva 2015/16.
  2. L’iscrizione alle tappe provinciali si dovrà effettuare inviando l'apposito modulo - scarica - per il singolo evento.
    Per la finale il modulo completo di timbro e firma del presidente della società dovrà essere inviata a beachvolley@fipavcrer.it entro le ore 24,00 del giovedì precedente l’inizio della manifestazione.
  3. L'iscrizione alla finale regionale è gratuita. Per le tappe Provinciali saranno i singoli CP a decidere.
ART.4 - Direzione di Gara
  1. I tornei provinciali non prevedono obbligatoriamente la presenza di un Supervisore e di Arbitri per dirigere gli incontri. Il torneo si potrà svolgere con unico organizzatore e autoarbitraggio con collaborazione degli allenatori di pallavolo e di Beach Volley presenti.
  2. Per il torneo regionale è prevista la presenza del Supervisore e di arbitri federali.
  3. I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente la funzione di segnapunti.
  4. Per lo svolgimento della funzione di segnapunti verrà utilizzato il referto di gara semplificato allegato alla presente indizione
ART.5 - Riunione Tecnica
  1. Non è prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l’inizio del torneo.
  2. Le società iscritte in tabellone che non si presentano sul campo per la loro partita saranno soggette ad una multa di € 100,00 ed alla squalifica per il torneo successivo nel caso in cui non dimostrino fattivamente le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la partecipazione.
ART.6 - Divise da gioco
Non è prevista la fornitura di divise da gioco da parte del promoter per le coppie iscritte.
Ogni coppia dovrà presentarsi alla gara con canotte o maglie di colore uguale ed uniforme indicanti il n. 1 e 2, almeno sul fronte della maglia, meglio se divise da gioco della società
ART.7 - Formula di Gioco
  1. Il Supervisore, se presente, o l'organizzatore di tappa, in accordo con il promoter locale, definirà la formula del tabellone in base al numero di coppie iscritte ed ai campi disponibili.
  2. Il numero minimo di coppie per l'organizzazione della Tappa Provinciale è fissato a 4. Con un numero inferiore di coppie si potrà prevedere l'organizzazione di tappe interprovinciali.
ART.8 - Partecipazione alla Finale
Accederanno alla finale organizzata dal CRER le prime due classificate delle Tappe Provinciali, anche se appartenenti alla stessa società. In caso non tutte le Provincie riuscissero ad organizzare il proprio evento, si valuterà se modificare il numero di finaliste o coinvolgere squadre di altre Provincie, fino ad un massimo di 18 squadre.
ART.9 - Premi
I premi per la finale regionale verranno forniti dal CRER.
ART.10 - Norme – Regolamenti – Circolari - Accordi
Per tutto quanto non riportato nella presente Indizione si rimanda a:
- Carte Federali Beach Volley in vigore;
- Regole di Gioco Beach Volley in vigore;
- Manuale dell’organizzatore – Tornei Regionali;
 
SELEZIONE REGIONALE BEACH FEMMINILE a CESENATICO SABATO 14  
Il Tecnico Regionale di Beach Volley comunica i nomi delle atlete chiamate per un doppio allenamento sabato 14 maggio 2016 presso i campi della Spiaggia libera di Cesenatico (FC):

ritrovo alle ore 09,30 presso i campi
- 1° allenamento dalle ore 10,00 alle ore 12,00
a seguire pranzo presso l’Eurocamp
- 2° allenamento dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Ecco l’elenco delle convocate:

They Chiara - Energy Volley PR Giorgi Sofia - Energy Volley PR Balducci Sofia - ASD Vigili N.Casadio RA Deda Claudia - Riviera Volley Rimini RN Tosi Brandi Michela - ASD Idea Volley RN Cantore Silvia - ASD Idea Volley RN

Sono invece convocate solo all'allenamento del pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Calzoni Stefania - Castenaso Volley BO
Brunelli Benedetta - Pallavolo San Lazzaro BO
Enti Cecilia - Volley Club Cesena FC
Pasi Caterina - Volley Club Cesena FC
Di Prè Eleonora - Volley Club Cesena FC
Pedrazzi Chiara - Scuola Pall. F.Anderlini MO
Zironi Giulia - Scuola Pall. F.Anderlini MO
Chiappalone Asia - Sport Club Parma PR
Ghirardini Alessia - Junior Sport Torrione RA
Vescovi Valeria - Everton Volley RE

Il Selezionatore Regionale Femminile Gabriele MAZZOTTI è disponibile per qualsiasi informazione e/o chiarimento al numero 340/807.32.13 oppure tramite e-mail gabzot@gmail.com

In caso di maltempo, l’allenamento si svolgerà presso: SPIAGGIA 23 Via M. Moretti, 271, Cesena
 
SELEZIONE REGIONALE BEACH MASCHILE DOMENICA 15 a CESENATICO  
Il Tecnico Regionale di Beach Volley comunica i nomi degli atleti chiamati per un allenamento domenica 15 maggio 2016 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso i campi dell’EUROCAMP di Cesenatico FC (V.le C.Colombo 26):
Ecco l’elenco degli convocati:

Ascone Nicola Pall. San Lazzaro BO
Zennaro Lorenzo Pall. San Lazzaro BO
Biondi GianLuca 4 Torri 1947 ASD FE
Paparella Pietro 4 Torri 1947 ASD FE
Tassi Giacomo Avis Bondeno FE
Mazzi Tommaso Volley Club Cesena FC
Gherardi Luca Volley Club Cesena FC
Sacchetti Luca Volley Club Cesena FC
Rocchi Leonardo Volley Club Cesena FC
Marazzi Luca Beach Volley League MO
Rustichelli Matteo Stadium Mirandola MO
Piccinini Christian Scola Pall. F. Anderlini MO
Pera Pietro Modena Volley Punto Zero MO
Muroni Luca Pol. Audax Parma PR
Zurlini Filippo Pol. Audax Parma PR
Stecconi Riccardo Pol. Audax Parma PR
Pontoglio Michele Libertas San Paolo PC
Micheli Tommaso Libertas San Paolo PC
Errani Federico GS Porto Robur Costa RA
Lontani Lorenzo GS Porto Robur Costa RA
Rizzi Samuele Involley RA
Ferrari Luca Volley Tricolore RE
Tosi Davide Pieve Volley RE
Garaouy Ayman VB S. Martino RE
Tentoni Federico Beach & Park RN
Musello Luigi Dinamo Bellaria RN
Tosi Samay Riccione Volley

Il Selezionatore Regionale Maschile Daniele PANIGALLI è disponibile per qualsiasi informazione e/o chiarimento al numero 328/909.43.27 oppure tramite e-mail danipani86@hotmail.it

In caso di maltempo, l’allenamento si svolgerà presso: SPIAGGIA 23 Via M. Moretti, 271, Cesena
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
PREMIAZIONI CAMPIONATI DI CATEGORIA e MEMORIAL G.BEVINI MASCHILE  
Come preannunciato nel corso della stagione sportiva non essendosi realizzate le situazioni delle "finali provinciali" il Comitato Provinciale ha organizzato la "Serata delle Premiazioni"

Le squadre in indirizzo ovvero almeno il capitano e tecnico sono invitati per lunedì 6 giugno alle ore 19,00 presso il Teatro della Polisportiva Modena Est - Via Divisione Acqui a Modena -
 
U14 MASCHILE: CASINA DEI BIMBI CAMPIONE REGIONALE  
Si è giocata domenica 1 maggio a Modena organizzata tramite la collaborazione della Scuola di Pallavolo Anderlini le Final Four Regionali della categoria Under 14 Maschile.
Casina dei Bimbi
ha conquistato il titolo regionale sconfiggendo in finale per 3 a 0 la CMC Robur RA
Entrambe le formazioni finaliste sono ammesse alla fase nazionale a Imperia - Diano Marina dal 24 al 29 maggio
 
LIU JO MODENA CAMPIONE REGIONALE U14F  
Si sono disputate domenica 1° maggio a Rivergaro (PC) le finali regionali della categoria Under 14 Femminile.
La  Liu Jo Modena ha sconfitto nella finalissima 3 a 0 Circolo Mazzini Poin Ozzano si è laureata campione regionale conquistanto al contempo le finali nazionali di Vasto dal 24 al 29 maggio
 
CASINA DEI BIMBI - CAMPIONE REGIONALE UNDER 15  
A Bologna sono andate in scena domenica 8 le gare decisive del campionato regionale Under 15 Maschile.
Casina dei Bimbi è la nuova squadra campione regionale avendo sconfitto in finale CMC Romagna  per 3 a . Alla società tecnici e atleti vanno i nostri complimenti senza dimenticare ICG Spilamberto e Stadium Pall. Mirandola eliminate in semifinale

Le finaliste sono qualificate alla fase nazionale del 31/5 - 5 giugno ad Agropoli (SA)

 
UNDER 16 REGIONALE - Terzo posto per la LIU JO MODENA  
Si sono disputate domenica 8 maggio le gare della  Final Four Under 16 Femminile organizzata dal C.P. di Parma.
La Liu Jo Modena ha chiuso al terzo posto sconfitta in semifinale delle neo-campionesse della Teodora Ravenna.
Saranno le ravennati e l'Idea Volley Bologna a rapprensentate l'Emilia Romagna  alla fase finale nazionale dal 31/5 al 5 giugno a Corigliano (LE)
 
CAMPIONATO 1^ DIVISIONE FEMMINILE - ESITO
A conclusione del campionato di 1ª Divisione si comunicano le promozioni e le retrocessioni verso i campionati femminili di serie "D" e 2ª Divisione in base a quanto stabilito con il Comunicato Ufficiale n.49 :

PROMOSSAalla "serie D" 2016/2017MARKING PRODUCTS ARTIGLIO (232)
RETROCESSEal campionato 2º Divisione 2015/2016
AS CORLO TECNOBAR (012)
MIRAGE VOLLEY (219)
AICS TORRAZZO VOLLEY (135)


È ammessa al Play-Out con la serie D Femminile la squadra San Faustino Invicta

Come più volte comunicato quanto sopra riportato è in via ufficiosa in attesa della classifiche definitive dei campionati regionali.
 
CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE MASCHILE - SITUAZIONE  
In data 30 aprile sono state pubblicate le disposizioni relative alla disputa del Play-Off del campionato di 1ª Divisione Maschile al quale partecipano le prime otto della classifica finale del "girone Unico"
Sono attualmente in corso le gare del Primo Turno
Le formazioni che si qualificheranno al II Turno dovranno rispettare quanto di seguito stabilito:

Le gare del secondo turno dovranno disputarsi dal giorno 19 maggio al 27 maggio
È concessa facoltà di accordi diretti, possibili solo nel caso in cui le posizioni delle squadre siano ben determinate per tempo e che dovranno pervenire a mezzo email, da parte di entrambe le società, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 15,00 del 14 maggio

La gara di andata si giocherà casa della formazione con la peggior posizione di classifica al termine del "girone unico".

GareAndataRitornoQualificata
II TURNO

gare di andata e ritorno dal 19 al 27 maggio
D - A A - D E
C - B B - C F

Si è qualificata al secondo turno la squadra PALL. CAVEZZO

La gara di andata si giocherà casa della formazione con la peggior posizione di classifica al termine del "girone unico".

Per quanto riguarda il Play-Out - qua il calendario provvisorio - si dovrà attendere il termine del campionato di 2ª Divisione Maschile in ogni caso il termine per gli accordi diretti è quello stabilito per le squadre di 2ª Divisione Maschile quindi alle ore 15,00 del 21 maggio
 
2^ DIVISIONE FEMMINILE - SITUAZIONE CON PLAY-OFF e PLAY-OUT  
Al termine della fase a gironi del campionato di 2ª Divisione Femminile si è provveduto a stilare la classifica avulsa generale del campionato ed in base alla quale si comunica il seguente quadro dei play-off che determinerà la terza promozione (*1*) nel caso di "una/due retrocessione/i da DF e due promozioni a DF"; in ogni caso la vincente il Play−Off acquisirà il secondo diritto di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2016/2017 se non promossa.

GareAndataRitornoQualif.
I TURNO

gare di andata e ritorno dal 5 al 13 maggio
GRAF NONANTOLA - US CASTELNUOVO
US CASTELNUVO - GRAF NONANTOLA
D
FENICE VOLLEY - GS ALBARETO
GS ALBARETO - FENICE VOLLEY
F
POL. CAMPOGALLIANO - POLISPORTIVA MARANELLO
POLISPORTIVA MARANELLO - POL. CAMPOGALLIANO
E
P.G.S. SMILE A.S.D. -BASSER VOLLEY
BASSER VOLLEY - P.G.S. SMILE A.S.D.
G
II TURNO

gare di andata e ritorno dal 19 al 27 maggio
F - US CASTELNUOVO D - US CASTELNUOVO M
POL. MARANELLO - BASSER VOLLEY BASSER VOLLEY- POL. MARANELLO P
III TURNO

gare di andata e ritorno + ev. bella da 1 giugno al 10 giugno
M - P P - M    (*1*)


Segue il quadro del Play-Out che servirà (*2*) a determinare una sola permanenza nel campionato di 2ª Femminile 2016/2017 nel caso di "una/due retrocessione/i da DF e due promozioni a DF" (entambe le combinazioni devono avverarsi); in ogni caso la vincente il Play−Out acquisirà il primo diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2016/2017 qualora fosse retrocessa.

GareAndataRitornoQualif.
I TURNO

gare di andata e ritorno dal 5 al 13 maggio
MARKING PRODUCTS ARTIGLIO - VOLLEY SAN MICHELESE VOLLEY SAN MICHELESE - MARKING PRODUCTS ARTIGLIO M
MARANO VOLLEY - KELM SERVICE CAVEZZO KELM SERVICE CAVEZZO - MARANO VOLLEY P
II TURNO

gare di andata e ritorno dal 19 al 27 maggio
M - P P - M (*2*)


Si è qualificata al secondo turno la squadra MARANO VOLLEY

Potete qua scaricare, aggiornate ad oggi, la griglia Play-Off e qua la griglia Play-Out

Le fasi attualmente in corso e si concluderanno nella giornata di domani.
In ogni caso le gare del secondo turno dovranno disputarsi dal giorno 19 maggio al 27 maggio
È concessa facoltà di accordi diretti, possibili solo nel caso in cui le posizioni delle squadre siano ben determinate per tempo e che dovranno pervenire a mezzo email, da parte di entrambe le società, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 20,00 del 13 maggio
La gara di andata si giocherà casa della formazione con la peggior posizione di classifica al termine del "girone unico".

PROMOZIONI - provvisorie
Attlualmente sono promosse al campionato di 1ª Divisione Femminile 2016/2017 le squadre: Idea Volley Sassuolo (051) e Polisportiva Modena Est (184)
Il quadro completo, così come la conferma definitiva sarà pubblicata solamente al termine di tutte le fasi finali.
 
UNDER 13 MASCHILE: S. DI P. ANDERLINI TIGRI CAMPIONE  
E` terminato la scorsa settimana il campionatom Under 13 Maschile che ha visto al primo posto la squadra S. DI P. Anderini Tigri che ha così conquistato il titolo provinciale.
Al secondo posto Basser Volley e al terzo Pallavolo VGModena Volley.

Le prime due formazioni sono qualificate alla fase interprovinciale.
 
ANDERLINI UNICOM STARKER BLU CAMPIONE PROVINCIALE UNDER 13 FEM.  
L'Anderlini Unicom Starker Blu ha conquistato il titolo di campione provinciale Under 13 Femminile.
Seconda classificata la formazione della Città di Carpi Argento al terzo posto Magreta Volley
Solamente la squadra campione provinciale è ammessa alla fase interprovinciale del prossimo 22 maggio
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONI PROVINCIALI: LE CONVOCAZIONI per il TROFEO delle PROVINCE
Siamo in procinto di completare l'attività annuale delle Selezioni Provinciali con la partecipazione al Trofeo delle Province
Ecco tutte le informazioni importanti
  • Per tutti il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 14,45 di venerdì 13 maggio 2016 nel piazzale antistante il Pala Casa Modena - Pala Panini


  • ricordare di portare l'autocertificazione oppure un documento di identità


  • ricordare di portare l'asciugamani e materiale da gioco


  • portare il tesserino sanitario


  • I ragazzi/e dovranno essere in regola con la certificazione medica agonistica


  • in caso di problemi, anche dell'ultimo minuto, vi invitiamo ad avvisare i responsabili delle Selezioni esclusivamente a mezzo telefono non scrivere mail - (Maschile: Rovatti Filippo cell. 349.2585.442 - Riccardo SOLIERI cell. 328.828.2020 - Femminile: Daniele Paolini cell. 338.4728.375 - Davide Soattini cell. 338.223.0395
    Responsabile Selezioni Modena: Molinari Luciano cell. 338.9900905 - Fabrizio Fregosi cell. 338.6159907


  • oltre ai convocati sono elencanti i nominativi delle riserve che resteranno a Modena, ma pronte ad ogni evenienza;


  • Alloggio delle squadre presso EUROCAMP Cesenatico - Viale Colombo 26 - Cesenatico Tel. e Fax 0547.673555 - 0547.673666; e-mail info@eurocamp.it


  • Convenzioni con Cesenatico Turismo per eventuali genitori ed accompagnatori Tel. 800556900





I ragazzi e le ragazze convocate e relative riserve

Selezione MASCHILE   Selezione FEMMINILE
Niccolò BELLINIPALLAVOLO SPILAMBERTO 1 Iman ARISSL.J. VOLLEY
Matteo CARUSOUNIVOLLEY 2 Alessia BOLZONETTIPALLAVOLO F.ANDERLINI
Leonardo CORRADISTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA 3 Elena BONORAL.J. VOLLEY
Vittorio DI NARDOBASSER VOLLEY 4 Valeria CAMPIONIVOLLEY CASTELVETRO
Francesco DI TANNAUNIVOLLEY 5 Eleonora CONTRIS. DI P. SERRAMAZZONI
Gianluca GRANABASSER VOLLEY 6 Giulia GARIBOLDIPALLAVOLO F.ANDERLINI
Matteo LUSETTIUNIVOLLEY 7 Ginevra GIOVAGNONIVOLLEY CASTELVETRO
Riccardo MARTELLOUNIVOLLEY 8 Lucrezia GIOVAGNONIVOLLEY CASTELVETRO
Francesco MICHELINIUNIVOLLEY 9 Alice GUIZZARDIL.J. VOLLEY
Giacomo PASSARELLAMODENA VOLLEY PUNTO ZERO 10 Nicole GUIZZARDIL.J. VOLLEY
Saverio PIVETTIUNIVOLLEY 11 Giulia MALAVASIPALLAVOLO F.ANDERLINI
Alessandro RONCAGLIAUNIVOLLEY 12 Lucia MANTOVIPALLAVOLO F.ANDERLINI
Tommaso VIDONIUNIVOLLEY 13 Sara MUKAJPALLAVOLO F.ANDERLINI
Luca ZAGNIBASSER VOLLEY 14 Federica PELLONIVOLLEY CASTELVETRO
Riserve   Riserve
Nicolò GIUSTIPALLAVOLO SPILAMBERTO R Giulia BRENNAVOLLEY CASTELVETRO
Giovanni MASSASTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA R Matilde GUALDIVOLLEY CASTELVETRO
Mattia STRAFACEMODENA VOLLEY PUNTO ZERO R  
Thomas MONTESIONPALLAVOLO SPILAMBERTO R  



Per qualsiasi problemo avvertire il selezionatore provinciale o i membri lo staff provinciale
FEMM - Daniele Paolini - cell. 3384729375
FEMM - Davide Soattini - cell. 3382230395
MASCH. - Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
MASCH. Solieri Riccardo - cell. 3288282020 - riccasoli@hotmail.it
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE
Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

SEGRETERIA
Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Martedì dalle 10,00 alle 12,00

COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

ALLENATORI
Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
 
COMPLIMENTI A...  
... a G.SM. Città di Carpi per la promozione alla serie B2 Femminile; con tre settimana di anticipo sulla fine del girone "B" di serie C le ragazze della Mondial hanno centrato l'obiettivo.
Alle atlete, ai tecnici e a tutta la Mondial Quartirolo i nostri complimenti

... Truzzi per la promozione alla serie D Femminile

Senza dimenticare tutte le squadre campionati regionali dei campionati Under 14 M - Casina dei Bimbi, U14F Liu Jo Modena, U15M Casina dei Bimbi di cui si è scritto in precedenza
 
NUOVE FRONTIERE NELLO SPORT LA COOPERATIVA COME FORMA DI IMPRESA SOCIALE
SEMINARIO CONI EMILIA ROMAGNA
NUOVE FRONTIERE NELLO SPORT LA COOPERATIVA COME FORMA DI IMPRESA SOCIALE NELL’EVOLUZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE SPORTIVA.
Il CONI POINT Bologna e la Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna organizzano il 17 maggio un seminario con argomento: "Nuove Frontiere dello Sport" - La Cooperativa come forma di Impresa Sociale nell'evoluzione dell'organizzazione sportiva.
L'evento si terrà presso la Sede CONI Regionale - PALAZZO CONI EMILIA ROMAGNA - Via Trattati Comunitari Europei 7 a Bologna

PROGRAMMA
15.30 ACCREDITI

Sessione I - QUADRO DI RIFERIMENTO – LINEE DI AZIONE
ore 16,00 - LINEE D’AZIONE PER LO SVILUPPO DEL MOVIMENTO SPORTIVO EMILIANO-ROMAGNOLO
UMBERTO SUPRANI – Presidente Comitato Regionale CONI ER

16.15 SPORT , LA RISORSA COOPERATIVA - LANFRANCO MASSARI – Presidente Federcultura Turismo Sport ER

16.30 LA COOPERATIVA COME FORMA D’IMPRESA SOCIALE PER ORGANIZZARE LO SPORT DILETTANTISTICO - STEFANO ZAMAGNI – Università di Bologna

17.00 L’ANDAMENTO DELLA COOPERAZIONE SPORTIVA IN ITALIA - MAURIZIO MARANO – Direttore Scientifico SDS CONI ER

17.20 LA COOPERATVA SPORTIVA: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER LO SVILUPPO DELLO SPORT - GUIDO MARTINELLI – Studio Martinelli & Rogolino

17.45 I MODELLI DI IMPRESA COOPERATIVA SPORTIVA - ENRICO PINAMONTI – Responsabile Servizio Legale Confcooperative Bologna - ALESSANDRO MONZANI – Responsabile Sindacale Confcooperative ER


Sessione II - BUONE PRATICHE COOPERATIVE
18.10 COOPERATIVA SPORTIVA SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI MODENA - RODOLFO GIOVENZANA

18.20 SOCIETA’ COOPERATIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA VIRTUS CORREGGIO (RE) - ROBERTO MAGNANI

Sessione III - LA NUOVA LEGGE REGIONALE DELLO SPORT
18.30 UNA REGIONE A MISURA DI SPORT: VERSO LA NUOVA LEGGE REGIONALE - ANDREA ROSSI – Sottosegretario alla Presidenza Regione Emilia -Romagna


Sessione IV - DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
19.00 DISCUSSIONE
19.30 CONCLUSIONI - FABIO STURANI - Componente Giunta Nazionale CONI


Aperitivo di saluto offerto da Confcooperative

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, può essere fatta compilando la scheda di partecipazione, da inviare alla Scuola dello Sport Emilia Romagna, email: srdsemiliaromagna@coni.it - tel. 051 555259 segreteria SdS ER
 
CORSO DI FORMAZIONE EDUCAMP a BOLOGNA IL 20 MAGGIO  
La Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna in accordo con le nuove linee guida del progetto Nazionale CONI Educamp propone ai tecnici/SSD/ASD della provincia di Bologna una giornata di formazione, con il duplice obiettivo di fornire un utile strumento per accrescere il livello di esperienza di tutti gli Educatori anche di chi opera nelle Società Sportive sedi di Centri Estivi e di presentare il progetto CONI al mondo sportivo territoriale.

DESTINATARI
Aspiranti e/o Istruttori – Allenatori -Tecnici del Settore Giovanile di Federazioni ed Enti di promozione Sportiva. Laureati in Scienze Motorie



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Un modulo pratico-teorico (6 ore )

DATA DEL CORSO
20 maggio 2016

SEDE DEL CORSO
- SALA CONFERENZE Palazzo CONI Emilia Romagna - Via Trattati Comunitari Europei, 7 - Bologna
- Palestra PALACUS Bologna Via del Carpentiere, 19 - Bologna (di fronte piscina Spiraglio)

DOCENTI
Fabio BOVO - Docente formatore CONI EDUCAMP
Enrico DRAGO - FMSI Bologna

PROGRAMMA

TEORIA
Sede: SALA CONFERENZE Palazzo CONI Emilia Romagna Via Trattati Comunitari Europei, 7 - Bologna
Orario : dalle 14.30 alle 16.30
Relatore: Enrico Drago
Pronto Soccorso Sportivo ed Alimentazione
Orario : dalle 16.30 alle 18.30
Relatore: Fabio BOVO
· Introduzione
· Centri Estivi Ricreativi e Sportivi: finalità obiettivi e valori;
· Operatori dei Centri Estivi: competenze richieste alle varie figure coinvolte

PRATICA
Sede: Palestra PALACUS Bologna Via del Carpentiere, 19 - Bologna
Orario: dalle ore 19.00 alle ore 21.00
Relatore: Fabio BOVO
· Il gioco, strumento didattico operativo “sperimento-giocoapprendo”
· Inclusione e modalità di inserimento

NUMERO PARTECIPANTI
Il numero di partecipanti è fissato nel limite massimo di 60 iscritti.
L’iniziativa è gratuita. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo.
Compilare la scheda di partecipazione e inviarla al CONI POINT BOLOGNA e-mail: bologna@coni.it
 
SDS-CONI: CORSO DI BASE DI 1° LIVELLO PER OPERATORE POSTURALE  

SDS-CONI: CORSO DI BASE DI 1° LIVELLO PER OPERATORE POSTURALE CANALI POSTURAL METHOD

La postura è ormai considerata come un potenziale insieme di compensi che le azioni periferiche producono nel compiere i gesti della vita di tutti i giorni, ma anche quelli degli sportivi durante la loro attività. La conoscenza delle problematiche relative alla postura sono diventate sempre più necessarie per tecnici, allenatori e preparatori fisici.

Il corso offre una panoramica di tali problematiche e fornisce soprattutto degli esempi pratici per risolverle.

Il Corso Base di 1º livello Canali Postural Method®, infatti, conduce con gradualità l’operatore a comprendere i rapporti tridimensionali tra i gesti sportivi o della vita di relazione e i blocchi muscolari che producono compensi che portano ai traumi da carico iterativo. Oggetto del sistema è il comprendere il perché e il come l’organismo produce i compensi negativi citati.

METODOLOGIA DIDATTICA
Dopo una breve introduzione teorica, le lezioni sono tenute esclusivamente in palestra e saranno organizzate prima in esercitazioni individuali ed in un secondo tempo in esercitazioni in piccoli gruppi.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle esercitazioni pratiche che riguardano la "Core Stability" che sempre di più si sta caratterizzando come un elemento cardine per la preparazione efficace di atleti di tutte le discipline sportive.

OBIETTIVI
Il nostro obiettivo è formare degli operatori specializzati che siano in grado di comprendere le cause e risolvere le conseguenze derivanti da difetti posturali. Gli operatori specializzati Canali Postural Method® sono difatti richiesti nelle società sportive di ogni attività e nelle palestre dove si lavora sulla prevenzione e sulla riduzione o risoluzione dei sintomi del dolore.
Visualizza il programma

DESTINATARI
Il corso è rivolto ai tecnici e agli operatori sportivi
SEDE DEL CORSO
CUS Roma ASD - Centro Universitario Sportivo di Roma, Viale di Tor di Quinto 64, 00191 Roma
DATE
21 e 22 Maggio

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 360 + Euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso necessita un numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 18 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

INFO
Tel. 06/3272.9235
E-mail sds_catalogo@coni.it
Website: www.scuoladellosport.coni.it
 
KIKLOS SAND VOLLEY e SUMMER CUP  

KIKLOS ... SUMMER 2016!

ARIA DI PLAY-OFF ?

I campionati giungono al termine e quanti di voi giocheranno i play off per salire di categoria? Qualcuno forse anche per salvare la stagione... E quindi, niente torneo perché le iscrizioni si chiudono prima delle vostre partite decisive?

No ovviamente, accettiamo anche i ritardatari!! Basterà fare una pre-iscrizione entro la scadenza: vi registrate nell'area riservata del nostro sito e iscrivete le vostre squadre, senza confermarle. Ci avvisate via email della vostra squadra in sospeso, del vostro calendario play off e delle vostre esigenze in termini di prenotazione hotel, poi ci terremo in contatto man mano che il torneo si avvicina. Nessun onere in questa fase.

Speriamo di riuscire ad accontentare tutte le vostre preferenze, ma ovviamente non è scontato. Non resta che fare una cosa: "PULSANTE VERDE, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio!".

23° Kiklos Sand Volley 4x4 m/f - 2x2 m/f - 19-22 maggio: termine iscrizioni 10 maggio.
17° Kiklos Sand Volley 3x3 m/f - 4x4 mix - 2x2 mix - 2-5 giugno: termine iscrizioni 24 maggio

Nel frattempo, IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!
#RoadToKiklos2016 #GetReady #Kiklos

KIKLOS SUMMER CUP

Non è finito il divertimento per le società sportive e gli atleti Under! State programmando la fine della stagione?
Il modo migliore per festeggiare la fine della scuola e dei campionati indoor è con noi: partecipando alla 4° edizione della Kiklos Summer Cup, il torneo di beach volley giovanile dall'Under 12 all'Under 19 maschile e femminile che si svolge nel weekend del 11-12 giugno.
Due giorni di sport, vacanza e divertimento per tutte le età: il programma è un perfetto mix di tornei Under 4x4, tornei di beach volley 6x6 per gli accompagnatori, un fantastico Schiuma Party sabato sera, la piadinata di domenica e tanti, tantissimi altri momenti "Beach&Love"!!
Kiklos Summer Cup è l'evento perfetto per un "rompete le righe" con il sorriso!
Sono previsti anche fantastici omaggi, scopri tutto qui.
YOUNG VOLLEY ON THE BEACH POWERED BY CISALFA SPORT

Tempo di saluti

Si è chiuso il primo weekend targato Kiklos. La 16° edizione dello Young Volley on the beach powered by Cisalfa Sport, come sempre, porta con sè una miriade di ricordi e sorrisi. Il maltempo non ha rallentato l'entusiasmo di 8.500 partecipanti da tutta Italia: 1.400 squadre hanno invaso 1 km di spiaggia giocando, ballando e ridendo a crepapelle insieme a tante nuove amicizie.
Tutta la Kiklos Band desidera ringraziare le società, le famiglie e gli atleti che hanno reso lo Young Volley un evento sempre speciale e indimenticabile!
Questo 2016 rimarrà negli annali come l'anno del "Mani fredde e cuore caldo"... un cuore grandissimo e super caloroso!
 
ASPETTI CONTROVERSI DELLA DISCIPLINA GIURIDICO AMMINISTRATIVA SOCIETA'
SEMINARIO SDS-CONI: ASPETTI CONTROVERSI DELLA DISCIPLINA GIURIDICO AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Il Seminario intende offrire un momento di riflessione su alcuni temi relativi agli aspetti controversi della disciplina giuridico/amministrativa delle società e associazioni sportive dilettantistiche, nel tentativo di addivenire a linee guida di comportamento condivise, sotto il profilo sia scientifico sia operativo.

CONTENUTI
  • Le problematiche penali e tributarie delle associazioni e società sportive dilettantistiche
  • Le verifiche fiscali
  • I rilievi più ricorrenti dell’Agenzia delle Entrate in sede di accertamento
  • Il concetto di attività commerciale e le società di capitali sportive dilettantistiche
  • La disciplina ai fini IVA in casi specifici (corsi, affitto strutture, lavori di manutenzione o realizzazione di nuovi impianti) e le novità legislative
  • Il rendiconto economico-finanziario, modalità di compilazione e criticità: cassa o competenza?
  • La responsabilità degli amministratori in caso di sanzioni tributarie imputabili all’ente
  • L’interposizione fittizia di persona nell’ipotesi di società immobiliare che affitti la struttura ad un’ASD/SSD
  • Le criticità nella gestione delle risorse umane
  • Le operazioni straordinarie delle società e associazioni sportive dilettantistiche: fusioni, assorbimenti, trasformazioni, scioglimento e liquidazione dell’attivo. Il passaggio di una società da un campionato dilettantistico ad uno professionistico e viceversa
  • Le attività soggette, quelle esenti e quelle poste fuori campo IVA nell’ambito delle attività sportive dilettantistiche
  • La responsabilità fiscale degli amministratori
  • Gli aspetti fiscali collegati alla gestione degli impianti sportivi



Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a commercialisti, consulenti del lavoro ed avvocati che si occupano del settore sportivo. Dirigenti Societari, docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport, responsabili di sportelli di consulenza dei Comitati regionali del Coni, delle FSN, delle DSA e degli EPS.

SEDE DEL CORSO
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUANDO
23 Maggio 2016

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + Euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef.
Euro 240 + Euro 2 (bollo amministrativo): Dottori Commercialisti ed esperti contabili iscritti all’Albo

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il seminario è accreditato presso, l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma con il rilascio di 6 crediti formativi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro il 17 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

INFO
Tel. 06 3272-9172
E-mail sds_catalogo@coni.it
Website: www.scuoladellosport.coni.it

CODICE CORSO: B2-07-16
 
ETICA, VALORI E TEAM: ECCO I TEMI DELL’EDUCATIONAL 2016  
È stata una tre giorni intensa ed emozionante quella dell’Educational dal 6 all’8 maggio ai piedi del Monte Cimone. L’ottava edizione si è svolta come da tradizione tra Fanano e Sestola, con la presenza di quasi 70 tra allenatori e dirigenti provenienti da tutti gli angoli d’Italia e anche da Malta.

Il workshop si è aperto ufficialmente venerdì sera con la visione del video targato General Electrics incentrato sulla rottura dei paradigmi, mantra che ormai accompagna la Scuola di Pallavolo nelle sue attività.

Il sabato, dopo una visita al Castello di Sestola, per assaporare la storia del territorio e ammirare le splendide vallate dell’Appennino, l’Educational è entrato nel vivo, con una chiacchierata lunga qualche ora sulla presentazione della struttura Scuola di Pallavolo e della gestione dei vari settori, dall’organizzazione eventi alla Carta Etica. C’è stato poi spazio per le domande, dopo cena, momento che si rivela sempre di fondamentale importanza per rinsaldare il rapporto tra le società partecipanti, con l’obiettivo di condividere problematiche e nuove opportunità.

L’Educational si è chiuso domenica, con un momento di confronto su valori ed etica, prima di salutarsi definitivamente davanti a un buon piatto tipico per darsi poi appuntamento all’Educational2, in autunno.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ANDERLINI CAMP: SPECIALE FANANO  
Due settimane cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone, tra Anderlini Volley Camp e Minivolley Camp
L'Anderlini Volley Camp ha una storia ventennale e Fanano, che anche quest'anno vi aspetta con due fantastiche settimane, ne è pietra migliare con la sua presenza sin dai primi anni tra le location estive. La sua posizione, tra le Valli del Cimone, la rende ideale per fare pallavolo fuggendo dalla calura della città e per concedersi una settimana di svago immersi nella natura.

Dal 26 giugno al 2 luglio Fanano ospiterà l'Anderlini Minivolley Camp, il turno espressamente dedicato a bambini e bambine che frequentano la Scuola Elementare e che non vogliono assolutamente perdersi il divertimento dell'Estate 2016 con la Scuola di Pallavolo. L'Anderlini Minivolley Camp darà modo a tutti i piccoli pallavolisti del futuro di approcciarsi ed imparare la pallavolo anche in estate, senza dimenticare ovviamente relax e divertimento. Insieme ad istruttori altamente qualificati, potranno affrontare in totale serenità le loro prime esperienze fuori casa, impegnati in divertentissime attività fuori e dentro la palestra.
La pallavolo dunque si alternerà alla piscina, all'Adventure Park del Lago della Ninfa, alle escursioni e a tante altre meravigliose attività tutte programmate e tarate appositamente per i più piccoli.

Giusto il tempo di sistemare i campi e dal 3 al 9 luglio Fanano proporrà una fantastica settimana di Anderlini Volley Camp, per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni che vorranno cimentarsi tra palleggi, schiacciate e battute nel suggestivo scenario del palaghiaccio di Fanano, senza dimenticare ovviamente i tuffi in piscina e il pomeriggio all'Adventure Park del Lago della Ninfa. Il tutto immersi nel meraviglioso paesaggio e cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone.

Per tutte le informazioni e le curiosità sull'Estate 2016 dell'Anderlini Volley Camp consultate la sezione dedicata e date uno sguardo anche ai video di Anderlini Channel, che ha ripreso tutto il divertimento dell'Estate 2015, e vi convincerete che quest'anno non potrete proprio mancare!

Vi aspettiamo dunque, per trascorrere assieme un'Estate dal divertimento assicurato!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ANDERLINI VOLLEY CAMP... SPECIALE MONTI
L'Anderlini Volley Camp questa settimana cambia abiti e, abbandonando costume ed infradito tipici delle location di mare, vi porta a scoprire le confermatissime settimane dedicate alla montagna, dove la pallavolo si mescola alle escursioni, tra paesaggi mozzafiato e divertimento assicurato.

Il tour montano fa la sua prima fermata sull'Appennino Emiliano, e più precisamente a Fanano, che dal 3 al 9 luglio ospiterà tutti coloro che vorranno cimentarsi tra palleggi, schiacciate e battute nel suggestivo scenario del palaghiaccio di Fanano, senza dimenticare i tuffi in piscina e il pomeriggio all'Adventure Park del Lago della Ninfa. Il tutto cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone.

La seconda tappa sale fino alle Dolomiti per portarvi, dal 17 al 23 luglio, a Molveno. Circondati dal meraviglioso paesaggio dolomitico sarete coinvolti in una serie favolosa di attività: oltre alla pallavolo ci saranno anche beach volley, mountain bike, escursioni e Adventure Park che renderanno indimenticabile questa esperienza sulle Alpi.

Per tutte le informazioni e le curiosità sull'Estate 2016 dell'Anderlini Volley Camp consultate la sezione dedicata e date uno sguardo anche ai video di Anderlini Channel, che ha ripreso tutto il divertimento dell'Estate 2015, e vi convincerete che quest'anno non potrete proprio mancare!

Vi aspettiamo dunque, per trascorrere assieme un'Estate dal divertimento assicurato!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
CORSO SDS-CONI: PREPARAZIONE FISICA DI BASE
L’allenamento produce nel giovane atleta adattamenti che influenzano tutte le componenti della prestazione, sia mentali sia fisiche. Per l’allenatore ed il preparatore fisico è quindi importante conoscere le basi essenziali degli effetti dell’allenamento attraverso un approccio interdisciplinare.
L’allenamento è l’applicazione virtuosa di diverse tecniche, ma ogni allenatore ha bisogno di una visione unitaria per poter scegliere le attività più efficaci per quel soggetto e per i diversi sport. Il Corso serve a preparare sia gli allenatori che provengono da una prevalente esperienza pratica sia chi, al contrario, affronta questi temi da una formazione universitaria prevalentemente teorica.
Il Corso fornisce le basi metodologiche per poter realizzare programmi di preparazione fisica e tecnica offrendo strumenti efficaci per capire meglio gli effetti degli esercizi nei diversi sport e nei diversi livelli di qualificazione degli atleti.
Il Corso potrà essere utile anche come preparazione al Corso di IV livello e sarà propedeutico inoltre per chi, volendo frequentare il Corso per Esperti di Preparazione Fisica, ritenesse necessario rivedere la sua preparazione in Metodologia dell’Allenamento.


Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a Tecnici di interesse federale, Direttori Sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, preparatori atletici, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti in Scienze Motorie.

CREDITI FORMATIVI
Secondo quanto previsto dalle linee guida dello SNaQ in merito alla formazione permanente, la Scuola dello Sport riconosce al Corso dei Crediti Formativi che saranno quantificati da ciascuna Federazione di appartenenza.
SEDE DEL CORSO
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.
DATE
Due moduli didattici:
Primo modulo 19-20 maggio 2016
Secondo modulo 20 - 21 giugno 2016

QUOTA
Euro 400 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 360 + Euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati Isef

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno essere compilate entro il 13 maggio. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del Corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

INFO
Tel. 06 3272-9194
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B1-04-16


Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
ANDERLINI VOLLEY CAMP... SPECIAL
Pallavolo di altissimo livello con i grandi maestri della pallavolo italiana
L'Anderlini Volley Camp questa settimana si rivolge a tutti coloro che vogliono approfittare delle vacanze estive per affinare ancora di più tecnica e stile di gioco, e lo fa presentandovi l'Anderlini Special Camp, le due settimane di alta specializzazione con i grandi maestri della pallavolo italiana

Come ogni anno lo Staff tecnico sarà di primissimo livello, e guiderà ragazzi e ragazze attraverso un percorso tecnico-tattico di altissima qualità. Confermatissimi i Responsabili Tecnici, con Luca Pieragnoli, per anni alla guida delle Nazionali Giovanili femminili e del Club Italia, oltre che di alcuni dei più blasonati club a livello giovanile del panorama nazionale, e Roberta Maioli, Direttore Tecnico della Scuola di Pallavolo Anderlini, che guideranno la programmazione del settore femminile, mentre sarà Liano Petrelli, atleta di livello internazionale, allenatore con grandissima esperienza nel mondo giovanile, che sino al 2011 ha guidato la Nazionale Italiana Maschile Juniores, a curare quella dei ragazzi. Grandissimi personaggi fuori e dentro il rettangolo di gioco, con alle spalle un'indiscussa esperienza in fatto di formazione dei giovani pallavolisti, che saranno affiancati dallo Staff della Scuola di Pallavolo Anderlini.

La location sarà sempre la suggestiva Sestola, con le sue montagne e le sue vallate, che mette a disposizione il Palazzetto dello Sport, fantastico impianto e struttura ideale per le sedute tecniche.

Due saranno i turni di Anderlini Special Camp: dal 3 al 9 luglio, aperto a ragazzi e ragazze, e dal 10 al 16 luglio, settimana riservata solamente alle ragazze.

Tantissima pallavolo, e di altissimo livello, per un arricchimento tecnico assicurato, oltre che momenti di svago tra un tuffo in piscina, animazione e l'Adventure ParK del Lago della Ninfa, ai piedi del Monte Cimone.

Per tutte le informazioni e le curiosità sull'Estate 2016 dell'Anderlini Volley Camp consultate la sezione dedicata e date uno sguardo anche ai video di Anderlini Channel, che ha ripreso tutto il divertimento dell'Estate 2015, e vi convincerete che quest'anno non potrete proprio mancare!

Vi aspettiamo dunque, per trascorrere assieme un'Estate dal divertimento assicurato!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
DREAM VOLLEY YELLOW CUP - TORNEO UNDER 14 e 18 FEMMINILE
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Dopo la riuscita della Green Cup (Pasqua 2016) che ha visto la partecipazione di 26 squadre per un totale di più di 300 atleti, vi invitiamo a partecipare, insieme ad Alessandro lazzeroni e le sue U14 e U16 Femminili, alla prima edizione della Yellow Cup.
Il torneo si svolgerà il 2 Giugno presso il nuovo Centro Sportivo Dream, situato a Pisa, in via Giuseppe Gioacchino Belli, Località I Passi ed eventualmente alcune palestre limitrofe.

Quota di iscrizione 40 euro a squadra.
Quota di partecipazione per atleta euro 12 (per il pranzo da consumarsi preferibilmente presso il Ristoro del Centro Sportivo: primo, secondo, contorno, dolce, acqua, vino, caffè)
Gli accompagnatori potranno usufruire della stessa convenzione.

Le iscrizioni entro il 10 Maggio avranno come promozione la gratuità del pranzo per un allenatore e un dirigente a squadra). Per iscriversi mandare una mail di risposta! oppure t elefonare al 3292204424.
Sarà nostra cura inviarvi successivamente il modulo da compilare, con le istruzioni operative.
A disposizione per qualunque chiarimento.


Riferimento: Armanda Boccardo
Dream Volley Pisa Asd
www.dreamvolleypisa.com
Cel. 3292204424
 
GREEN VOLLEY ad IMOLA - TORNEO AL BUIO - E TU CON CHI GIOCHERAI?
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.




Il Motoclub della Polizia Municipale di Imola, Tabaccheria di Pontesanto di Malavolti Lorenzo, Ciak di Michela Sartori organizzano domenica 29 maggio 2016 nel campo sportivo Antistadio di via R. Galli di Imola (BO) il “Torneo al Buio - E tu, con chi giocherai?” , torneo di green volley 3x3 maschile e femminile .

Scopo del Torneo è creare un momento di festa, di divertimento e di sana competizione. Un fine settimana per festeggiare lo sport e il fascino del condividere insieme lo spirito agonistico e al contempo ludico dell’attività sportiva.

L’iscrizione prevede il versamento della e prevede la consegna del modulo di iscrizione (qua disponibile), che si potrà scaricare anche da facebook nella pagina “Torneo al Buio”, e dopo averlo debitamente compilato singolarmente da ogni atleta dovrà essere inviato alla mail: torneoalbuio@outlook.it ; le iscrizioni termineranno lunedì 23 maggio alle ore 20,00

Particolarità della manifestazione è l’iscrizione singola di ogni giocatore, che, oltre alla capacità e alla voglia di giocare, dovrà mettere in campo l’abilità di relazionarsi con compagni di squadra sconosciuti e scelti dall’organizzazione, sarà infatti prerogativa di quest’ultima formare le squadre.

Il Torneo è stato pensato a scopo benefico, il ricavato dalle iscrizioni sarà devoluto all’ Associazione “ MAGIC OVER LIMITS “, basket per i bambini autistici.

Contatti:
mail: torneoalbuio@outlook.it
Lorenzo Malavolti – 329.2923402 – malviman@hotmail.it
Michela Sartori – 339.3644576 – michela_sartori@hotmail.com
Gabriele Mazzolani (Motoclub) – 349.1803830 - mazzolani.g@gmail.com
 
3° TROFEO COGES ASD - UNDER 14, 16 e 18 FEMMINILE A IMOLA IL 2 GIUGNO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.




Il Centro Regionale Libertas e la asd CoGeS di Imola organizzano il 2 giugno 2016 il Campionato Regionale Libertas 3° Trofeo CoGeS asd - Categorie Under 14, Under 16 e Under 18 femminile

REGOLAMENTO

Prima fase a gironi
Sono iscritte al torneo 6 squadre che saranno divise in 2 gironi da 3 squadre. Le gare saranno 2 su 3 set a 25 punti con tiebreak a 15 punti. Per ogni set vinto si ottiene un punto in classifica. Per stilare la classifica a parità di set vinti si valuterà nell’ordine: n° di vittorie, quoziente punti.

La prima classificata dei due gironi si qualifica alla finale 1 e 2° posto
La seconda classificata dei due gironi si qualifica alla finale 3 e 4° posto
La terza classificata dei due gironi si qualifica alla finale 5 e 6° posto

Norme specifiche per il torneo under 18
La partecipazione è riservata alle atlete nate negli anni 1998 e seguenti
L’altezza delle rete è di mt. 2,24.
Può essere utilizzato il libero ed il secondo libero.

Norme specifiche per il torneo under 16
La partecipazione è riservata alle atlete nate negli anni 2000 e seguenti
L’altezza delle rete è di mt. 2,24.
Può essere utilizzato il libero ed il secondo libero.

Norme specifiche per il torneo under 14
La partecipazione è riservata alle atlete nate negli anni 2002 e seguenti
L’altezza delle rete è di mt. 2,15.
Non può essere utilizzato il libero.



Alle società non è richiesta quota di iscrizione al torneo. Invitiamo le società a valutare la possibilità di effettuare il pranzo presso il ristorante convenzionato "I munel" (via Xella, 2 - Imola) al prezzo di 13 € a persona (antipasto, pizza, dolce e bibita). Il pagamento avverrà in palestra e sarà rilasciato un ticket da consegnare al ristorante.
Il prezzo è valido anche per familiari e amici al seguito.

Per informazioni:
Cell: 3397005081 (Pasquale De Simone)
e.mail: info@diffusionesport.it
 
ANDERLINI MINIVOLLEY CAMP
Anderlini Minivolley Camp... la settimana espressamente dedicata ai piccoli Campioni del futuro!
L'Anderlini Volley Camp è un'esperienza stimolante ed educativa, oltre che divertente, a qualsiasi età, e quello che vi presentiamo questa settimana è l'Anderlini Minivolley Camp, il turno espressamente dedicato a bambini e bambine che frequentano la Scuola Elementare e che non vogliono assolutamente perdersi il divertimento dell'Estate 2016 con la Scuola di Pallavolo.

La location sarà come da tradizione Fanano, la splendida località dell'Appennino Modenese, che dal 26 giugno al 2 luglio ospiterà tutti i nostri giovani amici offrendo loro molteplici e divertenti attività, oltre a scorci e paesaggi mozzafiato in un clima fresco e gradevole.
L'Anderlini Minivolley Camp darà modo a tutti i piccoli pallavolisti del futuro di approcciarsi ed imparare la pallavolo anche in estate, senza dimenticare ovviamente relax e divertimento. Insieme ad istruttori altamente qualificati, potranno affrontare in totale serenità le loro prime esperienze fuori casa, impegnati in divertentissime attività fuori e dentro la palestra. La pallavolo dunque si alternerà alla piscina, all'Adventure Park del Lago della Ninfa, alle escursioni e a tante altre meravigliose attività tutte programmate e tarate appositamente per i più piccoli.

Tutte le età dunque sono giuste per trascorrere l'Estate 2016 con la Scuola di Pallavolo Anderlini, a patto di mettere in valigia tanta allegria ed essere pronti al divertimento assicurato!

Per tutte le informazioni e le curiosità sull'Estate 2016 dell'Anderlini Volley Camp consultate la sezione dedicata e date uno sguardo anche ai video di Anderlini Channel, che ha ripreso tutto il divertimento dell'Estate 2015, e vi convincerete che quest'anno non potrete proprio mancare!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
JUMP VOLLEY CAMP 2016
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Spettabili Società presentiamo i Jump Volley Camp 2016, organizzati a Misano Adriatico e Lignano Sabbiadoro dal 2 luglio al 5 agosto.

I nostri volley camp, sono riconosciuti a livello nazionale oltre che per il livello tecnico anche per il loro valore educativo e sociale.
Collaborano con noi diversi atleti di serie A (Samuele Papi, Cristian Casoli, Tai Aguero, Chiara Arcangeli, Chiara di Iulio, Antonio Corvetta, Michele Baranowicz...) che allenano insieme al nostro validissimo staff di allenatori coordinato da Andy Delgado e Renato Barbon
I link del nostro sito e del video promozionale sono i seguenti:
sito: www.jumpcamp.it
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
CONVENZIONE: ASSICOOP MODENA & FERRARA S.P.A per i TESSERATI
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena ha siglato una convenzione con Assicoop Modena & Ferrara S.p.A. – Agente UnipolSai Assicurazioni.

La convenzione prevede l’applicazione di sconti rispetto alle tariffe normalmente applicate dal mercato, attraverso preventivi personalizzati per la stipula di polizze:
  • RC Auto e garanzie accessorie (incendio, furto, kasko e altre garanzie per il veicolo e il conducente);
  • Infortuni, Malattia e Abitazione (incendio, furto, responsabilità civile);
  • Vita, Risparmio, Investimento, protezione Previdenza Complementare.
COMODA
la convenzione prevede la possibilità di rateizzare i premi di polizza in 11 rate mensili senza alcuna spesa aggiuntiva (TAN 0,00% – TAEG 0,00%): con una piccola spesa mensile tutta la protezione su misura per te senza pensieri

ESCLUSIVA PER TE E LA TUA FAMIGLIA
la convenzione è riservata agli Iscritti F.I.P.A.V. Comitato Provinciale di Modena ed è estesa anche ai famigliari.

SICURA
una gamma di soluzioni con garanzie chiare, innovative con le quali personalizzare la tua assicurazione secondo i tuoi bisogni reali, stando al passo con i tuoi progetti e la tua voglia di tranquillità. Il tuo consulente Assicoop Modena & Ferrara ti affiancherà e ti guiderà nel mondo delle proposte di UnipolSai Assicurazioni, per aiutarti a scegliere quella su misura per te, fornendoti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.

Tutti gli interessati possono scrivere a: convenzioni@assicoop.com oppure usufrire della consulenza dell'Ufficio Convenzioni al Numero Verde 800-992220
 
PROROGA per la PRESENZA del DEFIBRILLATORE negli IMPIANTI
Di seguito la comunicazione del Segretario Generale Fipav in merito all'oggetto ricordando che in tal senso il CF ha stabilito che: dalla stagione 2016/2017 nei Campionati di Serie C e D Maschile e Femminile sarà obbligatorio avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.

Medesima norma entrerà in vigore per l'attività provinciale dalla stagione sportiva 2017/2018.


Cordiali saluti


C.P. FIPAV MODENA
 

 (potete qua scaricare la copia della Gazzetta Ufficiale)



Si informa che in riferimento al termine di entrata in vigore dell'obbligo per tutte le società e associazioni sportive dilettantistichedi dotarsi di defibrillatori semiautomatici, originariamente indicato nel 20 gennaio 2016, si comunica che il Ministro della Salute con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio u.s. lo ha differito di sei mesi.

Si precisa altresì che, preso atto del decreto ministeriale ci cui sopra, restano confermati tutti gli obblighi e le sanzioni previste dai vigenti regolamenti federali circa l'utilizzo del defibrillatore e della presenza del medico di servizo nelle gare dei campionati Nazionali di A1, A1 B1 e B2.


Il segretario generale
Alberto Rabiti
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnovo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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