|
Modena, 13 aprile 2016
Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 29 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, riportiamo di seguito le disposizioni ufficiali che le regolamenteranno per l'anno sportivo in corso, dopo aver preso atto delle linee guida pubblicate il 28 febbraio, dalla Commissione Regionale Gare, relativa alla gestione di promozioni e retrocessioni nei campionati di serie CM e DM
CONSIDERAZIONI GENERALI
A due giornate giornate dal termine del campionato di serie D/Maschile troviamo una situazione oramai definita che da diverse settimane presenta due formazioni modenesi in "zona retrocessione".
Nel settore femminile dalla serie regionale una retrocessione è certa mentre una seconda è ancora possibile anche a seguito la disputa del Play-Out retrocessione DF-1DF.
Per poter gestire in modo funzionale la nuova situazione (Play-Out di serie DF che vede coinvolte la seconda classificata di 1DF) e al contempo non penalizzare le vincenti di due giorni di 2DF (nel caso di una sola retrocessione diretta da DF) è stato necessario prevedere ulteriori tre situazioni intermedie alle due classiche (n.1 una retrocessione diretta e n.2 due retrocessioni dirette da serie DF).
Le retrocessioni dalla DF potrebbero essere conosciute solamente ad inizio giugno quindi ben oltre i tempi minimi per definire le nostra attività
Tutte le "ipotesi" derivano dalla n.1 in quanto non è certo detto che saranno due le modenesi che alla fine dell'anno 'ritornano' alla 1DF.
È per questo motivo che presentiamo le "formule" in caso di "una / due retrocessioni" dalla serie D Femminile e "due" dalla D Maschile.
Le ipotesi considerate sono schematicamente rappresentate nel prospetto B
La formula femminile adottata sarà quella che potrà essere presa in consideazione al termine del campionato di 2ª Divisione Femminile quindi a due giornate dal termine della DF in quanto non è possibile attendere ulteriori 14 giorni.
È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D". I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.
Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1, dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2015/2016 nonchè a seguito le indicazioni normative - maschile e femminile - pubblicate il 12 marzo scorso si definiscono i criteri relativi a:
- due retrocessioni nel MASCHILE
- una / due retrocessioni nel FEMMINILE
saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2015/2016 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2016/2017. Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
Rammentiamo che
- le date di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassate;
- nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
- gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 1422CA del 15/10/2014 , 4249CA del 7/4/2015 e con il presente documento vengono aggiornati;
- nelle gare dei play-off, play-out e spareggi non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari e comunque oltre all'ordinaria richiesta dovrà pervenire, anche la mail di conferma della controparte, in mancanza la domanda di variazione sarà respinta;
- le disposizioni contenute nel presente comunicato aggiornano ed in alcuni casi rettificano quanto già precedemente comunicato e fanno testo per l'attività in parola
- le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:
Campionato | Ultimo Giorno | Rinunce a finali | modifiche a disponibilità entro il |
2ª Divisione F | 29 Aprile 2016 | ===== | 27 Aprile 2016 |
1ª Divisione M | 29 Aprile 2016 | ===== | 27 Aprile 2016 |
1ª Divisione F | 6 Maggio 2016 | (non sono previste fasi finali) |
2ª Divisione M | 20 Maggio 2016 | ===== | 18 Maggio 2016 |
3ª Divisione F gir.A | 6 Maggio 2016 | 3 Maggio 2016 | 3 Maggio 2016 |
3ª Divisione F gir.B | 5 Maggio 2016 | 3 Maggio 2016 | 3 Maggio 2016 |
3ª Divisione F gir.C | 13 Maggio 2016 | 12 Maggio 2016 | 12 Maggio 2016 |
SETTORE MASCHILE
Situazione prospettata di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "2" Maschile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE MASCHILE
Al termine del campionato saranno disputati un Play-Off Promozione e un Play-Out Retrocessione
- Prime otto squadre della classifica del girone unico sono ammesse al Play-Off Promozione
- La squadra vincente il play-off è promossa alla serie "D" 2016/2017;
- Le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto del girone unico disputeranno il Play-Out Retrocessione con la 2ª, 3ª e 4ª classificata del campionato di 2ª Divisione; in particolare la 12ª, 11ª e 10º classificata subito dal primo turno
- Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il 2º turno al quale parteciperà anche la 9ª classificata
- Le squadre perdenti il 2º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre vincenti il 2º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2016/2017
2ª DIVISIONE MASCHILE
- La squadra prima classificata è promossa a campionato di 1ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre seconda, terza e quarta classificata disputeranno il play-out con le formazioni 12ª, 11ª e 10ª classificate del campionato di 1ª Divisione
- Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il 2º turno al quale parteciperà anche la 9ª classificata di 1ª Divisione
- Le squadre perdenti il 2º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre vincenti il 2º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2016/2017
- Le squadre classificate al 12ordm; e 13º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2016/2017;
Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovesse retrocedere una formazione:
- 1ª Divisione:
- retrocede direttamente al campionato di 2ª Divisione 2016/2017 la formazioni 12ª classificata
- partecipano al play-out con le formazioni di 2ª Divisione le squadre nona, decima e undicesima classificata; si gioca solamente il 1º turno e le vincenti saranno ammesse al campionato di 1ª Divisione 2016/2017 mentre le perdenti disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2016/2017
- 2ª Divisione:
- retrocessione al campionato di 3ª Divisione 2016/2017 della 13º classificata.
- Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione con le formazioni del campionato di 1ª Divisione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2016/2017
- la modifica, migliiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª e 2ª Divisione 2016/2017.
|
SETTORE FEMMINILE
Situazione prospettata di UNA retrocessione diretta dalla Serie "D" regionale e una seguito la disputa del Play-Out regionale di DF ovvero due dirette determinate dopo la fine del campionato di 2DF. (esempio - "3" Femminile - prospetto B)
Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"
1ª DIVISIONE FEMMINILE
- La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2016/2017;
- Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
2ª DIVISIONE FEMMINILE
In via prioritaria al termine dei gironi eliminatori "A" e "B" le squadre saranno ordinate tramite il metodo della classifica avulsa e si applicherà quanto segue:
- Le squadre classificate al 1º e 2º, posto della classifica generale del campionato, sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2016/2017; (ovvero le prime dei gironi "A" e "B")
- Le squadre classificate al 24º e 23º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre classificate al 22º, 21º, 20º e 19º posto non sono subito retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2016/2017; ma disputeranno un Play-Out che servirà solamente a determinare una sola permanenza nel campionato di 2ª Femminile 2016/2017 nel caso di "una/due retrocessione/i da DF e due promozioni a DF"; in ogni caso la vincente il Play-Out acquisirà il primo diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2016/2017 qualora fosse retrocessa
- Le squadre classificate dal 3º al 10º posto nella classifica generale (2º, 3º, 4º e 5º class. gironi "A" e "B") saranno ammesse al Play-Off che garantirà una promozione al campionato di 1ª Divisione 2016/2017 solamente nel caso di "una/due retrocessione/i da DF e due promozioni a DF" si disputeranno tutti e tre i turni del play-off
- La squadra vincente il Play-Off, in caso di due retrocessioni da DF e una promozione da 1DF, acquisità il secondo diritto di ripescaggio al campionato di 1ª Divisione 2016/2017
- Per quanto riguarda i diritti di ripescaggio al campionato 2016/2017 questi saranno determinati in base alla classifica generale del campionato ottenuta tramite classifica avulsa delle risultanze dei gironi "A" e "B" (Fase 1) con eccezione di quanto sopra riportato relativamente al 1º diritto di ripescaggio a 2DF 2016/2017 e al 2º diritto di ripescaggio a 1DF 2016/2017
3ª DIVISIONE FEMMINILE
- Le squadre classificate al primo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre classificate al secondo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F2"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione di due posti in promozione al campionato di 2ª Divisione 2016/2017; la terza classificata del girone "F2" acquisirà il 2º diritto di ripescaggio nel campionato di 2ª Divisione 2016/2017 ovvero sarà promossa in caso di "una retrocessione da DF e due promozioni a DF" ;
- Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 4º (prima class. gir.F3) - 6º (seconda class. gir.F3) e 8º (terza class. gir.F3) nel campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 9º (prima class. gir.F4) - 10º (seconda class. gir.F4), 11º (terza class. gir.F4) nel campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
- Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1.
- In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
- Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla tredicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che attribuirÀ, al momento, il 11º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2016/2017;
Nel prospetto "B" viene illustrata schematicamente anche l'ipotesi "2" che contempla il caso di DUE retrocessioni dirette dalla serie "D" in relazione alla quale di seguito evidenziamo le principali modifiche alle disposizioni:
- 1ª Divisione: nessun cambiamento;
- 2ª Divisione: nessuna promozione diretta; le prime quattro di ogni girone disputano il Play-Off e sono promosse alla 1DF le vincenti il secondo turno e Play-Off
saranno confermate in 2DF le vincenti il secondo turno e il terzo turno Play-Out;
- 3ª Divisione: la prima e seconda classificata del girone F2 sono promosse alla 2DF mentre la terza classifica disputa il terzo turno Play-Out per un posto alla 2DF 2016/17
- la modifica peggiorativa di una posizione per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazioni nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2016/2017
|
GESTIONE DELLE GARE DELLE FASI FINALI
- I Play-Off, Play-Out e gli spareggi avranno inizio entro pochi giorni la fine del campionato in questione e saranno disputati a seguito l'ufficializzazione del relativo calendario.
- Per la gestione di eventuali rinunce, sia per Play-Off, Play-Out e spareggi, fare riferimento alle date riportate ad inizio del presente documento. In particolare per nessun campionato non si provvederà in alcun modo a sostituire eventuali squadre rinunciatarie nelle varie fasi dei play-off, play-out e spareggi.
- Si autorizza che tutti i calendari delle fasi finali ("play-off", "play-out" e "spareggi") possano essere stabiliti a mezzo di accordi diretti tra le parti. Tutti i dirigenti responsabili delle squadre interessate dovranno inviare email all'indirizzo cogp@fipav.mo.it con i dati completi dei propri incontri entro i seguenti termini:
- 1DM Play-Off: ore 23,00 del 30 aprile
- 1DM Play-Out: ore 15,00 del 21 maggio
- 2DM Play-Out: ore 15,00 del 21 maggio
- 2DF Play-Off: ore 23,00 del 30 aprile
- 2DF Play-Out: ore 23,00 del 30 aprile
- 3DF Spareggi: ore 14,00 del 14 maggio
Tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere minimo DUE GIORNI (ES: GARA 1 il martedì GARA 2 il venerdì) questo per poter gestire la parte disciplinare delle fasi finali.
- In caso di mancata ricezione della mail di accordo tra le parti, da parte di tutti gli interessati, si provvederà d'ufficio in base alle giornate di gara (prima o seconda giornata) indicate nell'iscrizione.
- Appena possibile i calendari saranno pubblicati prima nello spazio Gestione Campionati Web pagina ISCRIZIONI e GARE di ogni società. Dopo la ratifica dei risultati delle ultime gare da parte del Giudice Sportivo e la pubblicazione del Comunicato Ufficiale settimanale, i vari programmi gare saranno verosimilmente confermati e saranno disponibili ufficialmente sul sito C.P.; diversamente sarà tutto sospeso in base alle disposizioni del Giudice Sportivo.
- Per tutte le gare di fasi finali ("play-off", "play-out" e/o "spareggi") in caso di spostamento è obbligatorio che entrambe le squadre comunichino in forma scritta la variazione a cogp@fipav.mo.it, la richiedente a mezzo modulo web ovvero mail in caso di spostamento urgente mentre la controparte sempre a mezzo mail.
La quota contributo spostamento è sempre pari ad euro 30,00.
- Nelle gare dei Play-Off e Play-Out e "spareggi a due squadre" si ricorda che in base a quanto stabilito dal Punto 23.D.1 del Comunicato Ufficiale n.1 la squadra che disputerà il 2º incontro in casa dovrà presentare all'arbitro copia del referto del primo incontro; la mancanza sarà sanzionata con una ammenda pari a 15,00 (quindici/00) Euro.
- Per quanto riguarda la comunicazione dei risultati si richiede che il primo arbitro provveda a caricare il risultato a mezzo la specifica funzione del rapporto on line ovvero invii il risultato e parziali a mezzo SMS al numero 335.6922.371 immediatamente al termine della gara; in casi eccezionali sarà richiesto l'intervento delle società a norma del punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1
- Le gare di andata del Secondo Turno dei Play-Off e Play-Out saranno giocate in casa della squadra con la peggior classifica ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi
- Tutte le gare del Primo e Secondo Turno dei Play-Off e Play-Out saranno giocate con la formula dell'andata e ritorno in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
- Le gare del Terzo Turno di Play-Off ev. Play-Out saranno disputare con la gara di andata in casa della squadra con la peggior classifica ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi; la gara di ritorno e l'eventuale "bella" in casa della meglio classificata ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi/e
- Al Terzo Turno dei Play-Off ev. Play-Out in caso di una gara vinta per parte, non si procederà per quoziente set, ma sarà giocato un ulteriore incontro di "bella" in casa della squadra meglio classificata ("di girone" e/o "avulsa generale") al termine della fase a gironi/e
SPAREGGI PRESENZA DI PIÙ FORMAZIONI DELLA STESSA SOCIETÀ
Nel caso si dovrà ricordare la modifica all'art.8 Regolamento Gare in vigore da fine A.S. 2009/2010 per le promozioni, in particolare al comma 7 si determina che tutte le società partecipanti ai campionati di serie potranno concorrere alla promozione alla serie superiore.
Riteniamo importante ricordare che il comma 4 dell'art.8 Regolamento Gare cita esplicitamente che: "Qualora un associato regolarmente affiliato, a seguito del meccanismo di promozione e retrocessione, alla fine del campionato, abbia due squadre nella stessa serie, esso potrà cedere uno dei due diritti sportivi entro i termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale oppure partecipare ad ambedue se rientrano fra quelli compatibili in base al precedente comma 3.
Negli spareggi, non validi per promozione di 3ª Divisione Femminile non saranno ammesse le squadre le cui società vantino già un diritto al campionato superiore.
TIPO DI RIPESCAGGI E NOTE GENERALI
- REINTEGRAZIONE: squadra retrocessa e ripescata;
- INTEGRAZIONE: squadra meglio classificata di campionato immediatamente inferiore e ripescata;
- IMMISIONE: squadra di serie superiore che rinuncia al campionato e viene ammessa ad un campionato di serie inferiore.
NON POSSONO ESSERE RIPESCATE:
- le squadre ultime classificate di gironi completi ove le retrocesse previste dalle norme organizzative dei campionati siano in numero maggiore di due;
- le squadre retrocesse già reintegrate la stagione precedente;
- le squadre retrocesse per non aver ultimato il campionato;
- le squadre retrocesse in conseguenza della relativa sanzione disciplinare;
Per i ripescaggi si stila un ordine avulso delle Società retrocesse aventi diritto e delle Società della serie inferiore non promosse aventi diritto, nell’ordine sotto riportato.
I ripescaggi si effettuano solo in caso di vuoto d'organico ed inserendo nell’ordine e su loro domanda:
- squadre di serie superiore che rinunciano al campionato di cui hanno diritto (oggi serie nazionali) e chiedono ammissione ad un campionato inferiore;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella prima posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella prima posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- le squadre retrocesse e classificatesi nella 2ª posizione di classifica prevista nelle retrocessioni;
- le squadre della serie inferiore classificatesi nella 2ª posizione di classifica dopo le squadre promosse;
- ulteriormente, di seguito fino ad esaurimento delle Società aventi diritto.
ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2016/2017 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.
Vi invitiamo a prestare la massima attenzione a quanto disposto.
C.O.G.P. FIPAV MODENA Maurizio MARINELLI
|