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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 40 del 02/03/2016 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER ALLENATORI DI SITTING VOLLEY  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha indetto due corsi per acquisire la qualifica di "allenatore di Sitting Volley"

Possono iscriversi al Corso coloro che sono tesserati come Allenatore di Pallavolo FIPAV col titolo di 1º, 2º o 3º Grado.

- Possono iscriversi anche gli Allievi Allenatori, ai quali, verra "congelata" la qualifica di Allenatore di Sitting Volley fino all'ottenimento del titolo di 1º Grado.
- Possono iscriversi anche gli Allenatori degli Enti di Promozione Sportiva, ai quali, verra riconosciuta la qualifica di Allenatore di Sitting Volley nel caso conseguano il titolo di Allenatore di 1º Grado FIPAV.
- Possono iscriversi anche gli atleti disabili di Sitting Volley, tesserati alla FIPAV da almeno un anno, per i quali verra organizzato, in un secondo tempo, un apposito corso integrativo (sperimentale e senza impegno in attesa della eventuale delibera del CF).
- Potranno partecipare come "uditori" gli insegnanti di Educazione Fisica e di Sostegno, nonche gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, ai quali verra rilasciato un attestato di partecipazione.
- La frequenza alle lezioni e obbligatoria. Per le lezioni pratiche in palestra e obbligatorio l'abbigliamento sportivo.
- Con la scheda di iscrizione si dovra comunicare il proprio recapito "e-mail", al quale la Direzione del Corso fara riferimento per ogni comunicazione, invio di materiale didattico ecc..
- Dovra anche essere allegata la ricevuta di versamento della tassa di iscrizione di Euro 70,00 (comprensivo di 2 pasti e materiale didattico)e un certificato medico attestante l'idoneita alla pratica sportiva.
- Uditori euro 45,00 ( comprensivo di 2 pasti e materiale didattico).
- Chi desiderasse pernottare la sera antecedente il corso o la sera stessa del corso al costo di Euro 50, potra contattare: Corso del 12 marzo 2016 monik.tarta@gmail.com cell. 349 3614444 mentre per il Corso del 2 aprile 2016 eugenioamorosi@gmail.com cell. 393 3364564 -

Scarica qua il programma / bando e la scheda di iscrizione

I termini di iscrizione sono fissati al 10 marzo e 31 marzo
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI DEL MESE DI MARZO
Questo il programma dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno in concomitanza con i vari corsi di abilitazione del periodo. Ricordiamo che i moduli sono In concomitanza con il Corso per il 2º Livello Giovanile e vengono resi disponibili per l'aggiornamento annuale .
Di seguito il programma aggiornato; sono le ultime opportunità di aggiornamento per l'anno sportivo in corso.
Invitiamo tutti coloro che fino ad oggi non hanno adempiuto a provvedere presto onde non avere problemi per il ritesseramento con la nuova stagione sportiva.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

06 Marzo 2016

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di attacco
Percorso didattico nelle tecniche di muro
Relatore Carlo BONFATTI
13 Marzo 2016

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche per gli interventi difensivi
Sviluppo tecnico dei fondamentali con esercitazioni di sintesi
L'intervento analitico inserito nel sistema di allenamento 6 vs 6
Relatore Luciano MOLINARI
20 Marzo 2016

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Percorso didattico nelle tecniche di alzata
Percorso didattico nelle tecniche di ricezione
Relatore Luciano MOLINARI
 
CORSO ALLENATORE DI 1° GRADO 2° LIV. GIOVANILE - Programma
Ha preso il via la scorsa settimana il "Corso Allenatore di Primo Grado Secondo Livello Giovanile"
Ricordiamo che:
Il corso è di tipo periodico strutturato su 12 lezioni da 2 ore per un totale di 24 ore più 2 ore di esame.

L'esame verterà su compilazione di un questionario a risposte chiuse (valutazione 50/100) e un colloquio finale (valutazione 50/100). Il punteggio minimo per ottenere l'idoneità è fissato in 60/100.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 2 LEZIONI DI 4 ORE CIASCUNA SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.



PROGRAMMA

6 Marzo 2016

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
6Percorso didattico nelle tecniche di attacco
7Percorso didattico nelle tecniche di muro
Relatore Carlo BONFATTI
10 Marzo 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
11Lo sviluppo della forza nell'età giovanile
Relatore Alberto DI MATTIA
13 Marzo 2016

Da ore 9,00
a
ore14,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
8Percorso didattico nelle tecniche per gli interventi difensivi
9Sviluppo tecnico dei fondamentali con esercitazioni di sintesi
10L'intervento analitico inserito nel sistema di allenamento 6 vs 6
Relatore Luciano MOLINARI
20 Marzo 2016

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
4Percorso didattico nelle tecniche di alzata
5Percorso didattico nelle tecniche di ricezione
Relatore Luciano MOLINARI
24 Marzo 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
12Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza
Relatore Alberto DI MATTIA
10 Aprile 2016

Ore 9,00
Sala Riunioni C.P. FIPAV MODENA - Via Giardini 470H
PROVE di ESAME

 
CORSO ALLENATORI DI ABILITAZIONE AD 'ALLIEVO' - ISCRIZIONE SCADE IL 10/3
Si ricorda che il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite della Commissione Allenatori ha indetto il Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore. Il corso si terrà dal 17 Marzo 2016 al 26 giugno 2016; qua disponibile da scaricare la lettera di indizione   (20 Kb)
Di seguito l'indizione completa:

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE è definitiva.
I partecipanti al Corso che risultino idonei all’esame finale acquisiscono la qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo livello Giovanile con decorrenza dalla ratifica del CQN - settore allenatori

La qualifica di ALLIEVO ALLENATORE - Primo Livello Giovanile consente di svolgere l'attività di Primo Allenatore nei campionati provinciali di Seconda e Terza divisione e nei campionati di categoria in società partecipanti come massimo campionato di serie D regionale e di secondo allenatore nei campionati di serie D, Prima, Seconda e Terza divisione.

Dalla stagione 2016/2017 e per le stagioni successive i partecipanti al corso che risultino idonei dovranno effettuare 2 LEZIONI DI AGGIORNAMENTO obbligatorie.
È possibile l'iscrizione al corso di 1º grado dalla stagione 2016/2017.

Il mancato assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento non consentirà il rilascio della certificazione di tesseramento.

Durante lo svolgimento del corso ciascun partecipante dovrà svolgere attività presso società affiliate Fipav espletando le funzioni di allenatore praticante certificate da almeno 5 presenze sul CAMP 3.

Durante la fase del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore.
Ulteriori informazioni e obblighi dei partecipanti saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.

Il corso è strutturato in 21 moduli di formazione da 2 ore più 6 ore di esame (scritto + orale + pratico).
Per l'ammissione all'esame finale sono previste un massimo di 4 ASSENZE (4 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 8 ore).

La presenza alle lezioni sarà rilevata ad inizio lezione tramite firma obbligatoria sul foglio presenze.

È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.
I partecipanti al corso devono presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione per l’attività di pallavolo.

La quota di iscrizione è di &euro 250,00 versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti - clicca qua per l'elenco - tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE: La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione, deve pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax, email e/o consegna a mano) entro e non oltre il 10 marzo 2016.

A seguito dell'iscrizione e successivo inserimento in tabulato a cura della commissione allenatori i partecipanti verseranno la quota di primo tesseramento di € 20,00 sul ccp 598011 intestato a Federazione Italiana Pallavolo causale 5 indicando nome cognome e numero di matricola che sarà fornito dalla Commissione Allenatori Modena.


Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
17 Marzo 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 1 Docente Alberto DI MATTIA
31 Marzo 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 2 Docente Roberto BICEGO
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo - Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani
3 Aprile 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 3 - 4 Docente Alberto DI MATTIA
Principi della programmazione tecnica per le fasce d'età giovanili - Principi metodologici nell'organizzazione del settore giovanile
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
7 Aprile 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
14 Aprile 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 20 Docente Alberto DI MATTIA
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
17 Aprile 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore 9,00 Moduli 6 - 7 Docente Simone GUALDI
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
24 Aprile 2016 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 8 - 9 Docente Carlo BONFATTI
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
8 Maggio 2016 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
12 Maggio 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
15 Maggio 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Carlo BONFATTI
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
22 Maggio 2016 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 17 Docente Carlo BONFATTI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 18
29 Maggio 2016 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Simone GUALDI
I modelli di prestazione dell'under 14
I modelli di prestazione dell'under 16
05 Giugno 2016 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Luciano MOLINARI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
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COMUNICAZIONI ARBITRI

 
II CORSO PER ARBITRI - PROGRAMMA AGGIORNATO  
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale ha indetto il 2º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2015/2016

Per necessità ed informazioni aggiuntive inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.
Questo il programma completo delle restanti lezioni che avranno inizio dalle ore 20 e si terranno presso la Sede del CP FIPAV di Modena, se non diversamente specificato.

7 Marzo 2016 U.D. n. 9  
9 Marzo 2016 U.D. n. 10  
14 Marzo 2016 U.D. n. 11  
16 Marzo 2016 U.D. n. 12 visione della gara 1DF n.134 pal. Elio De Angelis - Modena con ritrovo fissato direttamente in palestra in Via Santa Caterina, 55 alle ore 20,15.
18 Marzo 2016 Eventuale Ripasso  
20 Marzo 2016 ESAME TEORICO Sede C.P. - Orario pomeridiano da definire
SOLO PER CHI HA SUPERATO L'ESAME TEORICO
21 Marzo 2016 U.D. n. 13 Palestra da definire
23 Marzo 2016 U.D. n. 14  
30 Marzo 2016 ESAME PRATICO Orario da definire
SOLO PER CHI HA SUPERATO L'ESAME PRATICO inizierà a dirigere n. 5 gare con un Tutor
da definire U.D. n. 15  
da definire U.D. n. 16 Palestra da definire
da definire U.D. n. 17 Palestra da definire
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
PRIMO VOLLEY IL 13 MARZO A CASTELLARANO e ZOCCA
Questo è il programma del quattordicesimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Volley

Data ed Ora 13 Marzo 2016 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
Palestra S.M. “PAPA GIOVANNI 23°” - Via Fuori Ponte 23 – CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI CLAUDIA CELL. 347.257.4987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEME CASTELLARANOcon 5 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 4 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 5 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 3 squadre
 
Data ed Ora 13 Marzo 2016 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALAZZETTO DELLO SPORT - Via dello Sport- ZOCCA
Responsabile MINEO GAETANO - CELL. 329.750.4678
Squadre Iscritte VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 6 squadre
PGS SMILEcon 2 squadre
GS PALLAVOLO VIGNOLAcon 5 squadre
ASS. MAGRETA con 3 squadre
POL. PAVULLESEcon 1 squadra

 
MINIVOLLEY: 1° LIVELLO DOMENICA 6/3 a MODENA e CASTELLARANO
Questo è il programma del primo appuntamento della seconda parte della stagione con il minivolley del 1º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 6 Marzo 2016 alle 15,00
Società CSD J.MARITAIN MODENA
Palestra PARROCCHIALE A.MANFREDI - Via Alvarado 19 - MODENA
Responsabile TESORO ALFREDO CELL. 349.6594599
Squadre Iscritte CSD J.MARITAINcon 3 squadre
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
 
Data ed Ora 6 Marzo 2016 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME CASTELLARANO
Palestra S.M. “PAPA GIOVANNI 23°” - Via Fuori Ponte 23 – CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI CLAUDIA CELL. 347.2574987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEME CASTELLARANOcon 8 squadre
GS LIBERTAS FIORANOcon 1 squadra
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
P.G.S. SMILEcon 3 squadre

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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2016  
Il responsabile del settore Beach Volley del C.P. ha inviato la comunicazione di inizio attività a tutte le società ad inizio della socrsa settimana.
Di seguito riportiamo il testo dell'invito



Come ogni anno il CP di Modena prepara due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare al trofeo delle Province di Beach Volley che si svolgerà il 14 e 15 maggio in concomitanza con il trofeo delle Province di pallavolo.

Consci dei vari impegni sportivi e scolastici che i ragazzi hanno in quel periodo, intendiamo operare nel pieno rispetto degli impegni che i ragazzi hanno con le società di appartenenza.

Seguendo il metodo degli anni passati, volevamo accordare con voi ed i vostri allenatori, l’attività di presentazione del beach volley con gli atleti interessati a far parte del progetto, in piena collaborazione con le società, onde non interferire con la vostra programmazione ed i vostri obiettivi.

Proponiamo quindi di trovare con le società interessate una collaborazione fin dall’inizio della programmazione, coinvolgendo direttamente gli allenatori e gli atleti interessati nella preparazione delle coppie.

Chiediamo pertanto alle Società che hanno atleti ed atlete nati/e dal 1-1-2000 e anni seguenti di presentare a loro ed ai loro allenatori la nostra proposta.

La presentazione e le successive selezioni del Beach Volley si svolgeranno presso l’Oasi Beach di via D. Livingstone, 14 a Modena, (qua il calendario)

Per contattarci potete scrivete a beach@fipav.mo.it oppure telefonate al selezionatore Alfonso MARAZZI 339.2190.049

Per partecipare compilare la scheda di iscrizione on line
 
PROGRAMMA DEGLI ALLENAMENTI DI SELEZIONE BEACH  
Questo il piano degli allenamenti e il programma in preparazione al Trofeo delle Province del 14 e 15 maggio 2016

Data Luogo Impegno
3 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 15,45 F - ore 14,15 / 15,45
8 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 16,00 F - ore 14,15 / 16,00
10 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 15,45 F - ore 14,15 / 15,45
15 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 16,00 F - ore 14,15 / 16,00
17 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 15,45 F - ore 14,15 / 15,45
22 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 16,00 F - ore 14,15 / 16,00
24 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 15,45 F - ore 14,15 / 15,45
29 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 16,00 F - ore 14,15 / 16,00
31 Marzo Oasi Beach M - ore 14,15 / 15,45 F - ore 14,15 / 15,45




Per ogni richiesta e informazioni potrete rivolgervi a:

COMM. PROV.LE BEACH - email beach@fipav.mo.it
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
DISPOSIZIONI per SPOSTAMENTI GARE IN COINCIDENZA REFERENDUM 17 APRILE
In vista del prossimo referedum che si terrà il 17 aprile p.v. la C.O.G.P. ha invitato tutti i dirigenti delle squadre partecipanti a campionati e tornei a consultare i proprietari dell’impianto da voi in uso onde poterne verificare l’eventuale chiusura nei giorni tra il 16 e 18 aprile p.v. compresi.

Nel caso in cui la palestra dovesse risultare “non disponibile”, a causa dell'ordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all’anticipo o al posticipo dell’incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.


MODALITA’ PER LA VARIAZIONE DELLE GARE

  1. Potranno essere spostate - entro il giorno 11 aprile - tutte le gare comprese nelle date 16, 17 e 18 aprile 2016, in forma gratuita, solamente se:

    • - le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;

    • - la nuova data dovrà essere concordata con la controparte e comunicato come d’uso entro i termini stabiliti al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1

    • Richieste di spostamento pervenute dal giorno 12/04/16 al 14/04/16 saranno considerate come “urgenti” e dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto

    • Oltre il termine, sopra citato (14 aprile 2016) non saranno concessi spostamenti per le gare che ricadano nelle caratteristiche di cui al punto “1”, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l’adozione dei provvedimenti relativi;


  2. Viene inoltre fissata la seguente tempistica da rispettare nel caso di gara da ricalendariare a salvaguardia della regolarità dei campionati / tornei in applicazione delle disposizioni contenute al punto 15.C.4 del Comunicato Ufficiale n.1:

    1. Le squadre partecipanti al campionato di 1ª Divisione M/F e 2ª Divisione /F potranno recuperare l’incontro stabilendo una nuova data che potrà solamente essere anticipata.
    2. Le squadre partecipanti al campionato di 2ª Divisione /M potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 02/05/2016.
    3. Per le squadre partecipanti al campionato di 3ª Divisione /F Gironi "A" e "B"  potranno recuperare l’incontro stabilendo una nuova data che potrà solamente essere anticipata
    4. Le squadre partecipanti al campionato di 3ª Divisione /F Girone "C"  potranno recuperare l’incontro stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 02/05/2016
    5. Le squadre partecipanti al campionato Under 12/M DUE potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 23/05/2016.
    6. Le squadre partecipanti al campionato Under 12/F potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
    7. Le squadre partecipanti al campionato Under 13/M potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 02/05/2016.
    8. Le squadre partecipanti al campionato Under 13/F Girone "D" potranno recuperare l’incontro stabilendo una nuova data che potrà solamente essere anticipata.
    9. Le squadre partecipanti al campionato Under 13/F Girone "E" potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
    10. Le squadre partecipanti al campionato Under 13/F Girone "F" potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 16/05/2016.
    11. Le squadre partecipanti al campionato Under 14/F potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
    12. Le squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Maschile potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
    13. Le squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Femminile Gironi "C" ed "E" potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
    14. Le squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Juniores Femminile Girone "D" potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 02/05/2016.
    15. Le squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazzi potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
    16. Le squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Ragazze potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 02/05/2016.
    17. Le squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini cat. Allievi potranno recuperare l’incontro, stabilendo una nuova data che non potrà andare oltre il giorno 09/05/2016.
 
UNDER 14 MASCHILE INTERPROVINCIALE - LE SQUADRE CAMPIONI
È terminato con l'ultima settimana di febbraio il campionato Interprovinciale Under 14 Maschile.
Hanno conquistato il titoli provinciali Casina dei Bimbi per il Comitato Provinciale di Modena e Volley Tricolore per quello di Reggio Emilia.
In seconda posizione, rispettivamente Pallavolo VGModena Volley Gialla e Pieve Volley
Tutte e quattro le formazioni hanno conquistato l'accesso alla fase regionale
 
UNDER 14 FEMMINILE - FASE FINALE Girone "G"  
A causa il ritiro di due squadre dal Girone D del campionato Under 14 Femminile tra il 20 e il 23 febbraio è stato deciso dapprima l'annulla del girone "D" e conseguentemente la predisposizione di un nuovo calendario denominato girone "G" la cui normativa è disposnibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizione Campionati U14F.
Di seguito riprendiamo le principali norme:



Si è optato per la predisposizione di un calendario con tre turni (A/R/A) con la gara in più in casa attribuita alle due meglio classificate nell'ordine di classifica avulsa dei gironi eliminatori.
E' stato lasciato intenzionalmente uno spazio tra il 24 aprile e il 1° maggio (a parte la gara 1801 che necessariamente si doveva calendariare il 30/4 per alternanze della società di casa)
Per quanto possibile, comunque in poche occasioni, si è cercato di riprendere vecchie date del "girone "D" come ad esempio la prima giornata

VARIAZIONI AL CALENDARIO IN GRATUITÀ PRIMA DELL'INIZIO DEL GIRONE

È stato fissato al 02 Marzo il termine per provvedere in forma gratuita gli spostamenti delle gare
strong>CONTRIBUTI GARE

QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi  euro 45,00 (quarantacinque/00)
dovranno essere versati entro la prima gara di campionato
Nei versamenti dovrà essere citata la causale “contributo gare 2015/2016 squadra XYZ campionato U14FD e potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Provinciale FIPAV di Modena - Via Giardini 470/H (sul sito i numeri di conto del CP)

FORMULA DI SVOLGIMENTO Girone a 4 squadre i cui incontri  saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno) ed ulteriore sei gare con inizio dal 08/03/2016 e termine il 22/05/2016
L'ordine di classifica finale assegnerà le posizioni dal 3° al 6° posto.

 
PROMOZIONI e RETROCESSIONI nei CAMPIONATI REGIONALI  
È stata pubblicata dalla C.R.G. la normativa che regolerà i meccanismi di promozione e retrocessione "da e verso" i campionati regionali di serie C e serie D Maschile e Femminile

Il documento è disponibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Regionali.

Per quanto riguarda i campionati provinciali, come già comunicato con C.U. n. 37 nel mese di marzo sarà possibile approssimare tale attività che sarà definita a termini di regolamento entro il 17/4 p.v. ed in ogni caso sempre suscettibile alle variazioni delle serie regionali che fino ad inizio giugno non vedranno termine.
 
MODENA VOLLEY per la QUARTA VOLTA CAMPIONE U19M  
Modena Volley si è riconfermata per la quarta volta campione provinciale della categoria Under 19.
Da quanto è attiva la categoeria il titolo è sempre andato alla compagine 'giallo-blù'
Al secondo posto come lo scorso anno, peraltro, S. DI P. Anderlini.  ed entrambe hanno acquisito la qualificazione alla fase regionale.
Al terzo posto la Pol. Modena Est in volata sull'Universal Carpi
 
UNDER 14 FEMMINILE - IL TITOLO ALLA VOLLEY CASTELVETRO  
È stato assegnato la settimana scorsa anche il titolo Under 14 Femminile.
Nelle due gare opposti i risultati e con il 3 a 0 nel ritorno ai danni della Liu Jo Volley la Volley Castelvetro ha conquistato il titolo provinciale.
Entrambe le formazioni sono qualificate alla fase regionale
 
CAMPIONATO UNDER 18 FEMMINILE - le FINALI  
Si giocano la prossima settimana le gare di finale del campionato Under 18 Femminile
Al turno decisivo sono arrivate l'AS Corlo e Polisportiva Maranello che si affrontano domenica 6 a Maranello e mercoledì 9 a Corlo.
La qualificazione alla fase regionale è stata ottenuta dall'AS Corlo in quanto la Pol. Maranello è già presente nel campionato di Eccellenza.
 
UNDER 16 FEMMINILE - le FINALI sono in corso  
Dalle gare di semifinale del campionato Under 16 Femminile sono uscite vincitrici e ammesse alle finali, AS Corlo e G.S.M. Città di Carpi
Si è tra l'altro già giocata martedì sera la gara di andata risoltasi con la vittoria di b>G.S.M. Città di Carpi per 3 a 2 sull'AS Corlo
La squadra campione provinciale sarà ammessa alla fase regionale
 
UNDER 17 MASCHILE - LE SEMIFINALI  
Siamo a metà del cammino delle gare di semifinale del campionato Undder 17 maschile che avrebbe dovuto darci domani la composizione delle gare di finale, ma a causa dei problemi dovuti al livello di allarme meteo della Protezione Civile lunedì è stato chiuso l'impianto di Bastiglia, abbiamo a tutt'oggi solamente una finalista la Stadium Pallavolo Mirandola

Il doppio incontro, tra Basser Volley e Casina dei Bimbi, che designerà la seconda finalista si svogeranno giovedì 3 e venerdì 4.

FINALI (gare 01471-1472) per il primo posto tra le vincenti le semifinali (M-P) con gare di andata e ritorno; disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.
Incontri previsti tra il 7 e il 13 marzo 2016 le cui date saranno fissate di comune accordo tra le i responsabili delle squadre vincenti le semifinali entro le ore 14 del 5 marzo 2016. Scaduto tale termine saranno fissate d'ufficio

La normativa completa è disponibile sul suto C.P. alla pagina Regolamenti / Under 17 Maschile
 
UNDER 15 MASCHILE - CASINA DEI BIMBI CAMPIONE PROVINCIALE  
Si sono concluse da poco le gare del campionato Under 15 Maschile che hanno visto classificata al primo posto e Campione Provinciale la squadra Casina dei Bimbi
Al secondo posto ICG Pallavolo Spilamberto ed al terzo Stadium Pallavolo Mirandola
Tutte queste formazioni hanno accesso alla fase regionale.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2016 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
PROGETTO SELEZIONI PROVINCIALI SENIOR
Il Consiglio Provinciale, riunitosi ieri sera, ha deliberato di avviare un progetto rivolto ai ragazzi e ragazze che hanno svolto attività con le selezioni provinciali negli anni scorsi e non solo.

In particolare si cercherà di offrire ai nostri giovani la possibilità di svolgere allenamenti di alto livello e al contempo di continuare ad usufruire della consulenza tecnica dei tecnici federali.

Il progetto cercherà tra l'altro di instaurare un percorso di crescita tecnica e valutazioni antropmetriche degli atleti/e

Per questo primo anno l'offerta è rivolta agli atleti nati negli anni 1999 e 2000 ed alle atlete nate nel 2000 e 2001.

Il programma prevede qualche seduta di allenamento che porterà a sedute comuni con le rappresentative regionali.

Ringraziamo fin d'ora le Società che contribuiranno al progetto segnalando ed informando i propri giovani tesserati.

Il consiglio ha così definito lo staff dei due gruppi inseriti appieno all'interno del CQP:

MASCHILE
1° allenatore: Benedetti Claudio
2° allenatore: Marasca Giuliano
3° allenatore: Solieri Riccardo

FEMMINILE
1° allenatore: Cavallini Lorenzo
2° allenatore: Magnani Adele
3° allenatore: Soattini Davide


Per informazioni potete rivolgervi all'indirizzo mail cqp@fipav.mo.it  ovvero contattare i referenti diretti che sono stati individuati per i rispettivi settori in:
Solieri Riccardo - cell.   328.828.2020
Soattini Davide -  cell. 338.229.0395

 
SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE ALLENAMENTO CONGIUNTO A MOGLIA IL 5
I Selezionatori Provinciali hanno organizzato un allenamento congiunto fra selezione provinciale Mantova e selezione provinciale Modena per sabato 05 marzo 2016 - Ritrovo alle ore 16,00, con mezzi propri, a Moglia (MN) - Palasport "Alberto Faroni" Via Tazio Nuvolari 6.

Queste le atlete convocate:

  1. ARISS Iman - 2002 - L.J Volley
  2. BEVINI Aurora - 2002 - Ass. Sport Corlo
  3. BOLZONETTI Alessia - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  4. BRENNA Giulia - 2002 - Volley Castelvetro
  5. CAMPIONI Valeria - 2002 - Volley Castelvetro
  6. CONTRI Eleonora - 2002 - Scuola di Pall. Serramazzoni
  7. GIOVANGNONI Ginevra - 2002 - Volley Castelvetro
  8. GIOVANGNONI Lucrezia - 2002 - Volley Castelvetro
  9. GUALDI Matilde 2002 -Volley Castelvetro
  10. GUIZZARDI Nicole - 2002 - L.J Volley
  11. MALAVASI Giulia - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  12. MUKAJ Sara - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  13. NORDI Martina - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  14. PELLONI Federica - 2002 - Volley Castelvetro
  15. PICCININI Giulia - 2002 - L.J Volley
  16. RUSSO Katia - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"


Le società interessate sono pregate, nel caso di impossibilità, di avvertire il selezionatore provinciale o i membri lo staff provinciale
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE ALLENAMENTO IL 6 a CESENA
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 6 Marzo 2016 presso la palestra MINI PALAZZETTO Via Fausto Coppi 23 - CESENA le seguenti atlete: (agg. del 23/2)

1° Gruppo dalle ore 10,00 alle ore 12,30

BENDONI ERIKA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
MIGLIO MARTINA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
POGGI CHIARA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVININI
MIGLIORINI SOFIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BUFFAGNI ALESSIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
CARONE GIULIA - 2001 - L.J. VOLLEY
GUIZZARDI ALICE - 2002 - L.J. VOLLEY
TOSI ELEONORA - 2001 - L.J. VOLLEY
MANTELLI BENEDETTA - 2001 - SC PARMA
CORNELLI SOFIA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
CRICCHINI SARA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
ARMELLINI ERICA - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
FERRARI BENEDETTA - 2001 - EVERTON VOLLEY ASD
CARLESSO ALICE - 2002 - PALLAVOLO OZZANO
FISCALETTI VIRGINIA - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
ROCCA SUSANNA - 2002 - RIVER VOLLEY S.S.D. A R.L.
FAVA ERICA - 2002 - LIBERTAS SAN PAOLO
FIORELLINI MAELA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
FUSINI BEATRICE - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
NERI GIULIA - 2001 - ENERGY VOLLEY
MUKAJ SARA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BENELLI ELISA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
PETRUZZIELLO CARLOTTA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BOLZONETTI ALESSIA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
CAMURRI MATILDE - 2001 - REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE
CARUSO SARA - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
DONZELLI ROBERTA - 2001 - MONDIAL CARPI
COSTANTINI SARA - 2001 - IDEA VOLLEY
BUGHIGNOLI ILARIA - 2001 - IDEA VOLLEY
GIOVANNINI GAIA - 2001 - IDEA VOLLEY
PIVA REBECCA - 2001 - IDEA VOLLEY
FALCONE EMMA - 2001 - L.J. VOLLEY
ARISS IMAN - 2002 - L.J. VOLLEY
BISSONI VIRGINIA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
DRAPELLI CHIARA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
RICCI MACCARINI SARA - 2001 - POLISP. CSI CLAI
COZZANI SABRINA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
SACCANI ANNA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
GIANI LISA - 2001 - ENERGY VOLLEY

Si ricorda a tutte le ragazze di portare con sè l'elastico per la muscolazione.

Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE a BOLOGNA DOM.6
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Maurizio MENARINI, si conferma che la Selezione Regionale Maschile riguardante i ragazzi convocati nominalmente, verrà effettuata domenica 6 marzo 2016 presso la palestra Copernico - Via Garavaglia 11 - BOLOGNA dalle ore 15,30 alle 18,30

Questi gli atleti convocati:
  1. DI MOLFETTA Davide - 2000 - U.S CASTELNUOVO
  2. MISELLI Matteo - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  3. MASOTTI Andrea - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  4. SOLI Demetrio - 2001 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  5. RICCIARDI Antonio - 2000 - BASSER VOLLEY
  6. BIGI Lorenzo - 2000 - BASSER VOLLEY
  7. PECORARI Giacomo - 2000 - BASSER VOLLEY
  8. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  9. GROTTOLI Lorenzo - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  10. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  11. CARDIA Riccardo - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  12. SABBIONI Marco - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  13. CABRI Lorenzo - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  14. REYES LEON Hector Alexey - 2000 - V.B. SAN MARTINO
  15. PELLONI Lorenzo - 2001 - PALLAVOLO ALFONSINE
  16. SANGUINETTI Giovanni - 2000 - ONDULATO IM.PALLAV. IMOLA
  17. LORENZINI Matteo - 2000 - UNIVOLLEY
Vi invitiamo ad essere presenti all’allenamento, in caso di mancata partecipazione siete pregati di darne tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio MENARINI cell.335-6144212 e-mail menamau@alice.it oppure Giovanni PRETI cell.333-4967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda allegata debitamente compilata
 
TALENTI EMILIA ROMAGNA 201 - ATLETE E TECNICNI IL 14 MARZO A MODENA
I tecnici regionali del settore femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili danno comunicazione dell’annuale appuntamento TALENTI EMILIA ROMAGNA al quale saranno presenti anche il Tecnico Nazionale Prof. OSCAR MAGHELLA e il Collaboratore Tecnico del Settore Femminile Prof. LORENZO AMADUCCI, che si terrà:

- per le atlete delle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena, RiminiDomenica 13 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 presso Palazzetto MARABINI Viale dell’'Appennino,498 - S.MARTINO in STRADA 47100 - FORLI'

- per le atlete di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza Lunedì 14 marzo dalle ore 15 alle ore 18 presso PALA ANDERLINI Via Vellani Marchi, 106 a MODENA

A seguire l’elenco delle convocate suddivise in 2 gruppi (ndr si pubblica solo l'elenco Emilia Ovest), si raccomanda la Società di far indossare alle atlete la maglia ufficiale numerata del proprio Club di appartenenza.

IMPORTANTE PER I SELEZIONATORI!!!
È obbligatoria la presenza dei Selezionatori Regionali e dei Selezionatori Provinciali, graditi anche i tecnici delle atlete convocate a questo importante appuntamento.

Le atlete sono invitate ad essere presenti all’allenamento, in caso di mancata partecipazione siete pregate di avvisare SEMPRE e per tempo il selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it .
Si ricorda a tutte le ragazze di portare con sè l'elastico per la muscolazione.

ZALLA ADELA (Convocata CQN) - 2000 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
COZZANI SABRINA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
SACCANI ANNA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
BIONDI ERIANA (Convocata dal CQN) - 2000 - L.J. VOLLEY
CERRI ALESSIA (Convocata dal CQN) - 2000 - L.J. VOLLEY
MANGANI LINDA (Convocata dal CQN) - 2000 - L.J. VOLLEY
FALCONE EMMA - 2001 - L.J. VOLLEY
ARISS IMAN - 2002 - L.J. VOLLEY
GUIZZARDI ALICE - 2002 - L.J. VOLLEY
TOSI ELEONORA - 2001 - L.J. VOLLEY
MUKAJ SARA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BENELLI ELISA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
PETRUZZIELLO CARLOTTA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BOLZONETTI ALESSIA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
MIGLIORINI SOFIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BUFFAGNI ALESSIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
MALAVASI GIULIA - 2002 PALLAVOLO F. ANDERLINI
CAMURRI MATILDE - 2001 REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE
DONZELLI ROBERTA - 2001 MONDIAL CARPI
FAVA ERICA - 2002 - LIBERTAS SAN PAOLO
CARINI JESMINE - 2002 - LIBERTAS SAN PAOLO
MANTELLI BENEDETTA - 2001 - SC PARMA
CORNELLI SOFIA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
CRICCHINI SARA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
GIANI LISA - 2001 - ENERGY VOLLEY
NERI GIULIA - 2001 - ENERGY VOLLEY
CONTARDI GIORGIA - 2002 - RIVER VOLLEY S.S.D. A R.L.


Il CQR Emilia Romagna
 
PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA - ALLENAMENTO A BOLOGNA IL 6 MARZO
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Maurizio MENARINI, si cominica che la PRE-Selezione Regionale Maschile riguardante i ragazzi convocati nominalmente, verrà effettuata domenica 6 Marzo 2016 dalle ore 10,00 alle 12,00 presso il PalaMargelli Via di Corticella 180/4 Bologna
Questi gli atleti convocati

  1. POLONI Pietro - 2000 - Pallavolo San Lazzaro
  2. TOURE' Joris - 2001 - Pallavolo San Lazzaro
  3. TRIGARI Tommaso - 2001 - Pallavolo San Lazzaro
  4. BELLOSI Lorenzo - 2002 - Ondulato Im.Pallav. Imola
  5. CEBAN Victorio - 2001 - 4 Torri Ferrara
  6. BRISTOT Leonardo - 2002 - 4 TORRI Ferrara
  7. SALLUZZO Alessio - 2001 - 4 TORRI Ferrara
  8. ZAGNI Luca - 2001 - ASD Basser Volley
  9. GRANA Gianluca - 2001 - ASD Basser Volley
  10. MICHELINI Francesco - 2002 - Univolley Carpi
  11. LUSETTI Matteo - 2002 - Univolley Carpi
  12. PIVETTI Saverio - 2001 - Univolley Carpi
  13. VIDONI Tommaso - 2001 - Univolley Carpi
  14. CARUSO Matteo - 2001 - Univolley Carpi
  15. RINALDI Tommaso - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  16. SALA Lorenzo - 2002 Modena Volley Punto Zero
  17. STRAFACE Mattia - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  18. PASSARELLA Giacomo - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  19. NEGRELLI Simone - 2001 - P.G.S. Fides

Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione al selezionatore Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it)

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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE
Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

SEGRETERIA
Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Martedì dalle 10,00 alle 12,00

COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

ALLENATORI
Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
 
CORSO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI EDUCAZIONE FISICA

Corso Nazionale di aggiornamento per Docenti Educazione Fisica sul nuovo progetto federale
"S3 All together we can spike!"

Il Corso, a carattere nazionale, è rivolto a docenti di Educazione Fisica di 1º e 2º grado di Istituti Scolastici di tutto il territorio e ha lo scopo di presentare e promuovere il nuovo progetto del Settore Scuola e Promozione FIPAV "S3 All together we can spike", messo a punto come sperimentazione nel corrente anno scolastico e destinato a diventare la progettualità federale per eccellenza.

"S3" si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica che prevede la formula del 3x3, dai più piccoli della scuola primaria fino ai giovani atleti-studenti del 2º grado, con percorsi di gioco adatti ad ogni specifica fascia d’età, finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente.

Il progetto "S3" è stato riconosciuto e validato dal MIUR con la nota prot. n. 007163 del 23/10/2015 ed il Corso in oggetto è stato autorizzato ai sensi della dir. 90/03 con la nota del 20/01/2016 (prot. n. 0000583/16).

Il Corso, a carattere nazionale, viene proposto per il 2016 nella seguente data e località nell’ambito di uno dei periodi di svolgimento previsti dal calendario 2016 dei Viaggi di Istruzione Sportiva "Beach&VolleySchool".

Bibione (VE) – 04/06 maggio 2016


Per la partecipazione al Corso i docenti possono usufruire dell’esonero previsto dall’articolo 64 del CCNL del Comparto Scuola 2006-09 che prevede la fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione ad iniziative di formazione.

Il Corso presuppone una partecipazione attiva a tutte le lezioni teoriche e pratiche, si svilupperà nelle tre giornate di mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 maggio, per un totale di 16 ore complessive. Sono previsti 4 moduli da 4 ore ciascuno. L’arrivo è previsto per le ore 15.00 del 4 maggio e la partenza nel tardo pomeriggio del giorno 6. A conclusione sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. I Docenti del Corso fanno parte dello staff tecnico di livello nazionale della Federazione Italiana Pallavolo.

Pagamenti e Agevolazioni:
La quota di partecipazione è di € 120,00 comprensiva di vitto, alloggio e materiali didattici (con sistemazione in stanza doppia/+ 15 "/die eventuale supplemento per stanza singola). La quota per chi sceglie di NON usufruire del pernottamento nelle strutture alberghiere è di " 50,00 (comprensiva di vitto e materiali didattici).
Per i docenti di Educazione Fisica iscritti al Viaggio di Istruzione Sportiva – Beach&Volley School - con il proprio gruppo scolastico la partecipazione al corso sarà gratuita.

Per formalizzare l’iscrizione è necessario accedere al sito federale seguendo le istruzioni riportate nella Guida allegata. Il sistema è molto semplice e permette in tempi veloci il perfezionamento di adesione al Corso. Si fa presente che in base alla legge 107/15, i docenti potranno utilizzare la "Carta del Docente" (che prevede anche la partecipazione a corsi per attività di aggiornamento e/o qualificazione delle competenze). La ricevuta, che verrà rilasciata in sede di check-in al corso, certificherà l’avvenuta iscrizione e partecipazione ad un corso nazionale per attività di aggiornamento.

Scarica qua:
- Programma nazionale
- Guida Iscrizione al Corso di Aggiornamento
- Dir. 90.03 Autorizzazione Miur

Per informazioni relative allo svolgimento e ai contenuti del corso contattare:
Area Sviluppo e Formazione FIPAV - Settore Scuola e Promozione:
06.33349548-9 rossi@federvolley.it

Per informazioni relativa alla logistica contattare:
Raduni Sportivi Srl
Tel. 041 595 06 12 martina@radunisportivi.it
 
FARE SQUADRA: PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BULLISMO NELLO SPORT  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo




Il Gruppo Sportivo Spezzanese, con il patrocinio del Comune di Fiorano e di Lapam Confartigianato di Modena e Reggio Emilia, ha promosso un pubblico incontro sul tema:
"FARE SQUADRA: PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BULLISMO NELLO SPORT"

Lunedì 14 marzo 2016 - Teatro Astoria di Fiorano - ore 20:00

OSPITI DELLA SERATA
Saluto iniziale di Francesco Tosi - Sindaco di Fiorano
Erio Luigi Munari : Presidente Lapam Confartigianato di Modena e Reggio Emilia

Partecipano alla tavola rotonda:
Francesco Tosi : Sindaco di Fiorano
Leo Turrini : inviato dei Quotidiani Il Resto del Carlino,La Nazione,Il Giorno e opinionista di Sky
Francesco Magnanelli : Capitano della U.S. Sassuolo Calcio
Andrea Sartoretti : Direttore Generale della DHL Modena Volley
Chiara Di Iulio : Capitano della Liu.Jo Volley di Modena
Morena peggi : Psicologa

Presenzieranno all'incontro, aperto a tutti, diversi rappresentanti del mondo dello sport, della scuola e della società civile
 
FINAL DI COPPA ITALIA FEMMINILE A RAVENNA - BIGLIETTI  
FINALI COPPA ITALIA: È PARTITA LA VENDITA DEI BIGLIETTI
Si è aperta la vendita dei biglietti per le Finali di Coppa Italia, in programma il 19-20 marzo al Pala De André di Ravenna.
A una settimana esatta dai match che hanno promosso le quattro semifinaliste, tifosi e appassionati potranno acquistare i tagliandi per una due giorni di sport e spettacolo, organizzata da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Sabato 19 le due semifinali della Coppa Italia di Serie A1, domenica 20 la finalissima, preceduta dalla finale della Coppa Italia di Serie A2.

BIGLIETTI - I PREZZI per singola giornata (intero e ridotto *under 14 - over 65*)
Tribuna Centrale € 20,00 / € 12,00
Tribuna Centrale con accesso Area Hospitality € 45.00
Tribuna € 15,00 / € 8,00
Tribuna tesserati FIPAV e CSI € 10,00 / € 8,00
Ingresso gratuito: under 3 (senza posto a sedere)

BIGLIETTI - LE MODALITA' DI VENDITA
I biglietti sono acquistabili online fino a mercoledì 15 marzo sul circuito Vivaticket a questi indirizzi:
Finali Coppa Italia - Sabato
Finali Coppa Italia - Domenica
I tagliandi acquistati potranno essere ritirati presso le casse del Pala De André nei giorni dell'evento.

È possibile acquistare online i biglietti RIDOTTI (solo per under 14 e over 65). Al momento del ritiro dei biglietti ridotti - sempre presso le casse del Pala De André - dovranno essere presenti le persone under 14 o over 65 che beneficeranno della riduzione. I biglietti per i tesserati FIPAV e CSI saranno acquistabili esclusivamente presso le casse del Pala De André nei giorni dell’evento, presentando la tessera che attesti l'effettivo tesseramento.

I biglietti saranno disponibili inoltre in tutte le ricevitorie Vivaticket by Best Union fino a domenica 20 marzo.

I tagliandi, infine, saranno acquistabili direttamente alle casse del Pala De André nei giorni dell'evento.

RICHIESTA ACCESSO PER DISABILI
Le richieste di accesso per disabili alle Finali di Coppa Italia dovranno pervenire da mercoledì 24 febbraio a mercoledì 16 marzo 2016 entro le ore 18:00, tramite una e-mail al seguente indirizzo: coppaitalia@legavolleyfemminile.it, recando in oggetto RICHIESTA ACCESSO PER DISABILI FINALI COPPA ITALIA.
Nella richiesta andrà specificato:
- nome, cognome, data e luogo di nascita del disabile, certificato di invalidità
- nome, cognome, data e luogo di nascita dell’accompagnatore
- se il disabile è deambulante o non deambulante
- se la richiesta è per sabato 19 marzo, domenica 20 marzo o per entrambi i giorni.
Le conferme verranno inviate entro le ore 18:00 di giovedì 17 marzo 2016, previa conformità della richiesta e ad insindacabile decisione della società organizzatrice, fino a esaurimento posti.

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA SERIE A1
Sabato 19 marzo, ore 17.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) - Metalleghe Sanitars Montichiari - Nordmeccanica Piacenza
Sabato 19 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) - Pomì Casalmaggiore - Foppapedretti Bergamo
Domenica 20 marzo, ore 17.45 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD) - Finale 1º - 2º posto

FINALE COPPA ITALIA SERIE A2
Domenica 20 marzo, ore 14.45 (diretta LVF TV) - Volley 2002 Forlì - Volley Soverato


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
'SPORT OLTRE LA CRISI' - APERTA L'EDIZIONE 2016  
Fino al 4 aprile le famiglie in difficoltà economica possono chiedere un contributo al Comune per la pratica sportiva dei figli dai 6 ai 17 anni
È aperta l’edizione 2016 di "Lo sport oltre la crisi", il bando promosso dal Comune di Modena per sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 17 anni le cui famiglie sono in difficoltà per la crisi economica

Sono oltre duemila i bambini e i ragazzi che nelle sei precedenti edizioni hanno potuto esercitare una disciplina sportiva anche grazie ai contributi messi a disposizione nelle scorse edizioni del bando che è sostenuto, oltre che dal Comune, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
Nel dettaglio, dal 2009 al 2015, il bando "Lo sport oltre la crisi", ha risposto a 1.689 famiglie modenesi, erogando complessivamente 308.500 euro a favore di 2.426 bambini e ragazzi iscritti a corsi e discipline sportive.
In particolare, nella scorsa stagione sportiva, 2014-2015, hanno ricevuto il contributo 275 famiglie (tutte quelle in possesso dei requisiti necessari) per un totale di 412 bambini e un contributo complessivo erogato di 48 mila euro. "Sostenere la pratica sportiva dei bambini e dei ragazzi per noi è un impegno fondamentale – commenta Giulio Guerzoni, assessore comunale allo Sport – e questo bando si è dimostrato particolarmente efficace negli anni come attività formativa ed educativa ma soprattutto come strumento di inclusione di quei bambini e ragazzi che appartengono a famiglie in difficoltà economica e che in questo modo possono praticare una disciplina sportiva al pari degli altri".

Il bando è già aperto e pubblicato online sul sito www.comune.modena.it/sport e le domande possono essere presentate fino a lunedì 4 aprile.

Possono chiedere il contributo le famiglie dei ragazzi iscritti nella stagione in corso, 2015/2016, a corsi o attività sportive che prevedono il pagamento di una quota. Il contributo copre il 50 per cento del costo sostenuto dalle famiglie per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino a un massimo di 150 euro a ragazzo e di 400 euro a famiglia e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a nuclei familiari residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, sia inferiore o uguale a 12 mila euro. I moduli di richiesta si trovano al Servizio Sport del Comune di Modena - Via Galaverna, 8 - 41123 Modena o sul sito www.comune.modena.it/sport.

Le domande devono pervenire entro lunedì 4 aprile 2016 al Servizio Sport e possono essere consegnate a mano oppure spedite per posta, fax o e mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it.


Comunicato Stampa Comune di Modena
 
KINDER+SPORT SPRING CUP: ISCRIZIONI A GONFIE VELE  
Manca meno di un mese al via della sesta edizione della Kinder+Sport Spring Cup, il torneo giovanile che si svolgerà a Modena e Provincia da giovedì 24 a sabato 26 marzo, e sono già una quarantina le formazioni che calcheranno i nostri parquet.

In Under 13 femminile saranno al via formazioni del calibro di Foppapedretti Bergamo, Synergy Venezia e Le Ali Padova, tra i maschi dell'Under 14 arriveranno a Modena Trentino Volley, Arti e Mestieri e Colombo Genova, mentre per la categoria Under 12, la grande novità di quest'anno che disputerà un torneo unico tra maschile e femminile che si svolgerà tra venerdì 25 e sabato 26 marzo, giungeranno squadre da Grosseto, Terni, Merate e Perugia, oltre ad alcune delle migliori realtà locali. La categoria Under 12, proprio per questa sua prima edizione, avrà come grande sorpresa la quota d'iscrizione gratuita!

Le iscrizioni sono ancora aperte in tutte le categorie, per cui affrettatevi per non mancare a questo fantastico appuntamento di inizio Primavera!


Per tutte le informazioni visitate la pagina dedicata cliccando QUI o contattate l'indirizzo mail springcup@scuoladipallavolo.it .

E' inoltre attivo il numero di telefono dedicato alla Kinder+Sport Spring Cup 3334030871, che sarà a disposizione per qualsiasi informazione.

Infine in anteprima la Felpa Ufficiale della sesta edizione che sarà elemento distintivo anche in questa Kinder+Sport Spring Cup.
 
CON ALEX ZANARDI PER LO SPORT...E PER LA VITA  
Venerdì 1 aprile - ore 20.00
Alex Zanardi ospite alla serata benefica nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale di Cervia
Con Alex sul palco tanti ospiti dello sport, del giornalismo e dello spettacolo, fra cui: il fondista Cristian Zorzi, medaglia d’oro a Torino 2006, il CT della Nazionale Ciclismo Davide Cassani, il ciclista Alessandro Petacchi, velocista tra i migliori di sempre, l’ex ‘Penna Bianca’ del calcio Fabrizio Ravanelli, l'ex ciclista pro campione del mondo 1988 Maurizio Fondriest… e tanti altri!
Conduce la serata Riccardo Magrini, ex ciclista Pro, oggi commentatore televisivo per Eurosport.
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Alex Zanardi BIMBINGAMBA Onlus, che realizza protesi per i bambini che hanno subito amputazioni e non hanno assistenza sanitaria.

Partecipa anche tu!

Menù degustazione a base di pesce (o menù alternativo su richiesta): costo per persona, 45 euro
Per gli iscritti alla 20° Granfondo Selle Italia Via del Sale (e per un accompagnatore), costo per persona, 35 euro

Attenzione: I POSTI SONO LIMITATI!
CLICCA PER PRENOTAZIONI
 
YOUNG VOLLEY CUP 24/26 MARZO 2016  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Sono ancora aperte le iscrizioni alla prima edizione della Young Volley Cup, manifestazione riservata alle categorie Under 12 e 14 Femminili e Under 13 e 15 Maschili che si svolgerà tra Riccione, Misano e Cattolica il 24, 25 e 26 Marzo p.v.

Oltre a tantissima pallavolo giocata, la Young Volley Cup si vuole contraddistinguere per le numerose e particolarmente simpatiche iniziative ideate dagli organizzatori per rendere speciale la partecipazione. Prima tra tutte, se non altro proprio per cadenza temporale, la spettacolare location scelta per l'accoglienza delle delegazioni ufficiali delle varie squadre: il Parco Oltremare di Riccione.

Nella mattinata di Giovedì 24 Marzo, infatti, il Parco sarà aperto in esclusiva per i partecipanti alla Young Volley Cup, che dopo avere espletato le pratiche di check in alla manifestazione potranno prima assistere all'emozionante "Volo dei Rapaci", con dimostrazione di volo e di caccia, per poi passare all'incontro con la "Voce dei Delfini". Al termine della mattinata potranno infine godere del buffet di benvenuto prima di avviarsi in palestra per dare il via alle gare.

Clicca qui per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI


Comunicato Stampa YOUNG
 
VOLLEY IN MASCHERA - TROFEO TRIAL 2016  
Grandissimo successo per il Volley in Maschera – Trofeo Trial 2016, il tradizionale appuntamento rivolto a tutti i bimbi del Minivolley che, sfidandosi tra schiacciate e palleggi, danno il proprio saluto al Carnevale.
La cornice è stata come al solito il Pala Panini di Modena, allestito per l’occasione con diciotto campetti, che domenica 28 febbraio ha accolto oltre trecento piccoli pallavolisti che si sono dati battaglia tra schiacciate e battute, palleggi e bagher, travestiti secondo il tema di questa edizione che era “I Popoli del Mondo”. Così Indiani ed Egiziani, Cinesi ed indigeni hanno trascorso due ore all’insegna del divertimento e della festa, culminati con le premiazioni finali: Manuela Lorenzetti e Gavrilo Curcic hanno vinto il premio come Maschere più Belle, Pallavolo C9 Arco Riva ha vinto quello come Gruppo più numeroso, con oltre 50 atleti, mentre gli indiani del Volley Rubiera sono stati eletti come Gruppo meglio travestito.
Tante dunque le realtà da fuori Provincia, basti pensare a Pisa, La Spezia, Riva del Garda e Bellaria Igea Marina, ma anche molte Società delle nostre zone, come Vignola, San Prospero, Spezzanese, Maritain oltre alle immancabili Serramazzoni e Sassuolo.
Dopo le premiazioni e i fantastici balli di gruppo non poteva mancare una deliziosa merenda targata Kinder, che ha ristorato tutti i partecipanti dopo le “fatiche” del pomeriggio, e dato appuntamento al prossimo anno per festeggiare ancora tutti assieme il Carnevale.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
CORSO SDS CONI: MARKETING ATTIVO
Alcuni luoghi comuni sul marketing vogliono che esso sia "l’arte di vendere prodotti" oppure "l’arte di comunicare e persuadere".
Sicuramente ne rappresentano una parte, ma il vero scopo "sociale" del marketing è paradossalmente quello di rendere superflua la vendita, nel senso che il suo scopo è conoscere e comprendere talmente bene il cliente/consumatore, sportivo o "laico" che sia, al punto che il prodotto, l’evento, o il servizio, risulti così adatto alle sue esigenze da vendersi o da essere scelto da solo. Se in passato, il consumatore era passivo rispetto ai messaggi dell’azienda, oggi è, però, sempre più informato ma soprattutto consapevole, e cerca, nella marca, nell’evento, nel prodotto/servizio, non solo la semplice soddisfazione di un bisogno e di un piacere, ma un’esperienza e una conferma per esprimere la propria personalità (espressione di valori consci ed inconsci). Oggi studiare il marketing è entrare negli sviluppi della società e delle persone per plasmare il prodotto al bisogno, in un percorso "attivo" che cerca assiduamente il contatto col consumatore.
Il Corso guiderà gli studenti nella conoscenza del consumatore e dei suoi stili di vita, nell’applicazione del marketing, nel confrontare le esigenze specifiche dello sport con quelle generali del mercato per trovarne una sintesi applicativa attraverso la formazione in aula e in laboratorio.

CONTENUTI DIDATTICI
Il marketing come sistema naturale e sociale. Il ruolo del marketing nella società attuale. Il confronto tra marketing sportivo e marketing industriale. Lo studio del metodo del marketing e dei suoi strumenti. Come si definisce una strategia, come si costruisce il piano di marketing, come lo si applica e lo si afferma sul mercato. Il Corso include anche l’analisi di ricerche, piani marketing, di campagne pubblicitarie, di organizzazione eventi, di piani di sponsorizzazione e di web marketing (case histories).
DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti e si rivolge in particolar modo alle persone che si occupano di marketing e comunicazione, o che, nelle Federazioni, società sportive, club, circoli, sono responsabili del marketing e della comunicazione del loro ente, di un evento, di un corso, di un prodotto sportivo

QUANDO
Primo modulo: 14-16 marzo 2016 - visualizza il programma del primo modulo
Secondo modulo: 11-13 aprile 2016 - visualizza il programma del secondo modulo

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 900,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 810,00 + euro 2,00 (bollo amministrativo) FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Community SdS e Società Sportive iscritte al Registro Coni

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro giovedì 10 marzo 2016.
Dopo aver effettuato la registrazione al Scuola dello Sport compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento

INFO
Tel. 06 3272.9380 - 9227
E-mail sds_catalogo@coni.it

CODICE CORSO: B2-03-16


IN COLLABORAZIONE
ACCIARI CONSULTING

Scuola dello Sport: sito http://scuoladellosport.coni.it
 
CONVENZIONE: ASSICOOP MODENA & FERRARA S.P.A per i TESSERATI
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena ha siglato una convenzione con Assicoop Modena & Ferrara S.p.A. – Agente UnipolSai Assicurazioni.

La convenzione prevede l’applicazione di sconti rispetto alle tariffe normalmente applicate dal mercato, attraverso preventivi personalizzati per la stipula di polizze:
  • RC Auto e garanzie accessorie (incendio, furto, kasko e altre garanzie per il veicolo e il conducente);
  • Infortuni, Malattia e Abitazione (incendio, furto, responsabilità civile);
  • Vita, Risparmio, Investimento, protezione Previdenza Complementare.
COMODA
la convenzione prevede la possibilità di rateizzare i premi di polizza in 11 rate mensili senza alcuna spesa aggiuntiva (TAN 0,00% – TAEG 0,00%): con una piccola spesa mensile tutta la protezione su misura per te senza pensieri

ESCLUSIVA PER TE E LA TUA FAMIGLIA
la convenzione è riservata agli Iscritti F.I.P.A.V. Comitato Provinciale di Modena ed è estesa anche ai famigliari.

SICURA
una gamma di soluzioni con garanzie chiare, innovative con le quali personalizzare la tua assicurazione secondo i tuoi bisogni reali, stando al passo con i tuoi progetti e la tua voglia di tranquillità. Il tuo consulente Assicoop Modena & Ferrara ti affiancherà e ti guiderà nel mondo delle proposte di UnipolSai Assicurazioni, per aiutarti a scegliere quella su misura per te, fornendoti tutta l’assistenza di cui avrai bisogno.

Tutti gli interessati possono scrivere a: convenzioni@assicoop.com oppure usufrire della consulenza dell'Ufficio Convenzioni al Numero Verde 800-992220
 
TROFEO 'ROBERTO QUATTRINI' - 2016
Ospitiamo l'invito alla società Idea Volley Bologna in relazione al Torneo di Pallavolo femminile U12 'TROFEO Roberto Quattrini/


MODALITA' TORNEO
Il Torneo avrà inizio il pomeriggio del 23 aprile 2016 (indicativamente alle ore 15.00, salvo per le squadre con esigenze particolari), proseguirà nella giornata del 24 aprile e terminerà nel pomeriggio del 25 aprile 2016, giorno in cui si disputeranno le finali.
Al termine delle gare si terrà la cerimonia di chiusura, con la relativa premiazione alla quale prenderanno parte tutte le formazioni. La sera di domenica 24, per un momento di migliore conoscenza e aggregazione, saremo insieme alla CENA DI GALA con tutte le squadre partecipanti per fare festa con distribuzione di regali e sorprese.
I campi di gioco saranno nel comprensorio dove Idea Volley svolge la propria attività (Anzola Emilia, Monte San Pietro, Zola Predosa, Val Samoggia).

La richiesta di partecipazione va inviata a tornei@ideavolley.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota richiesta è di € 450,00 di cui € 150,00 per iscrizione ed € 300,00 di cauzione (che verrà detratta dall’importo totale, ma non verrà restituita in caso di rinuncia).
Per le squadre che non soggiorneranno l’iscrizione rimane € 150,00 e la cauzione € 150,00 ma con l’impegno all’acquisto dei buoni pasti per atlete e staff per i pranzi del 24 e 25 e per la cena del 24 aprile al costo complessivo di € 46,00.
Gli importi dell’iscrizione e della cauzione dovranno essere versati ad IDEA VOLLEY A.S.D. entro il 31 marzo mediante bonifico bancario presso:
EMILBANCA agenzia Castelmaggiore
IT45X0707236740003000150103
Specificando il nome della società e quello della squadra ed indicando la causale "Iscrizione Torneo Idea Volley 2016"

OSPITALITA' Tutte le squadre e gli accompagnatori al seguito saranno alloggiati presso alberghi del luogo di categoria 4 stelle con trattamento di prima colazione.
Cena del 23, pranzo del 24, pranzo del 25 aprile saranno consumati presso esercizi convenzionati e da noi indicati al momento secondo la migliore destinazione possibile. La cena del 24 si svolgerà con le modalità indicate prima.

PROSPETTO COSTI
Giocatrici: Sistemazione in camere triple (doppie o quadruple in caso di presenze non multiple di tre): COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Accompagnatori (max 3):
Con alloggio in camera tripla: COSTO COMPLESSIVO € 130,00
Con alloggio in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 145,00
Con alloggio in camera singola: COSTO COMPLESSIVO € 160,00

Genitori al seguito (prezzi unitari):
Sistemazione in camera doppia: COSTO COMPLESSIVO € 150,00
Sovrapprezzo per camera singola: € 20,00
Terzo letto aggiunto: COSTO COMPLESSIVO € 110,00
Quarto letto aggiunto (ove possibile): COSTO COMPLESSIVO € 90,00
Bimbi fino a due anni gratis senza posto letto

MODULISTICA
Ad iscrizione avvenuta vi invieremo i moduli da compilare per le specifiche delle prenotazioni relative sia ai componenti delle squadre che ai genitori al seguito.

ATTIVITA’ CORRELATE
Per chi decide di arrivare la mattina del 23 Aprile ci sarà la possibilità di consumare il pasto a prezzo convenzionato (dettagli nel modulo di prenotazione) presso il ristorante GIOCONDO luogo dedicato all’ospitalità ed alle proposte enogastronomiche del ModernArt Museum di Ca’ la Ghironda di Zola Predosa che offrirà la visita gratuita al parco www.ghironda.it Altre iniziative ancora in cantiere verranno comunicate appena definite.

ORGANIZZAZIONE
Tutte le partite saranno arbitrate da arbitri FIPAV.
I palloni di allenamento saranno disponibili a cura di IDEA VOLLEY mentre ogni squadra dovrà portare i propri palloni da riscaldamento.
E’ richiesta ad ogni squadra la presenza di un segnapunti
Il programma dettagliato ed il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente.

Per informazioni tornei@ideavolley.it - Sig. Fausto Fabbri cell. 339.701293 ore 14-20

Per Idea Volley, Il Presidente
Giovanni Tommaso
 
PROROGA per la PRESENZA del DEFIBRILLATORE negli IMPIANTI
Di seguito la comunicazione del Segretario Generale Fipav in merito all'oggetto ricordando che in tal senso il CF ha stabilito che: dalla stagione 2016/2017 nei Campionati di Serie C e D Maschile e Femminile sarà obbligatorio avere a disposizione nell’impianto di gioco durante lo svolgimento delle gare, un defibrillatore semiautomatico e una persona abilitata al suo utilizzo.

Medesima norma entrerà in vigore per l'attività provinciale dalla stagione sportiva 2017/2018.


Cordiali saluti


C.P. FIPAV MODENA
 

 (potete qua scaricare la copia della Gazzetta Ufficiale)



Si informa che in riferimento al termine di entrata in vigore dell'obbligo per tutte le società e associazioni sportive dilettantistichedi dotarsi di defibrillatori semiautomatici, originariamente indicato nel 20 gennaio 2016, si comunica che il Ministro della Salute con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 gennaio u.s. lo ha differito di sei mesi.

Si precisa altresì che, preso atto del decreto ministeriale ci cui sopra, restano confermati tutti gli obblighi e le sanzioni previste dai vigenti regolamenti federali circa l'utilizzo del defibrillatore e della presenza del medico di servizo nelle gare dei campionati Nazionali di A1, A1 B1 e B2.


Il segretario generale
Alberto Rabiti
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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