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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 28 del 05/01/2016 Stampa     Versione in PDF
 
 
AUGURI DI BUON ANNO E CHIUSURA UFFICI  
Rinnoviamo a TUTTE le Società, agli amici della pallavolo ed agli sportivi modenesi i nostri più sentiti auguri per un Felice e Sereno Nuovo Anno

Buon 2016

Nell'occasione ricordiamo che gli uffici del Comitato sono chiusi e riapriranno venerdì 8 gennaio 2016

Per ogni necessità veramente urgente potrete rivolgerVi comunque ai numeri telefonici dei vari responsabili che troverete nelle diverse pagine delle commissioni oppure potrete inviare una email indirizzandola direttamente all'ufficio di pertinenza
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COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - GENNAIO  
Questo il programma dei prossimi moduli di aggiornamento per la stagione sportiva 2015/16
Le opportunità proseguiranno fino a giugno in concomitanza con i vari corsi di abilitazione del periodo.

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

17 Gennaio 2016

Domenica
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
l'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Roberto BICEGO
24 Gennaio 2016

Domenica
Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

14,30
l'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - PROGRAMMA
Seguito impegni diversi il programma del Corso l'abilitazione ad allenatore di primo grado, che riproponiamo aggiornato di seguito, è stato modificato
Ricordiamo che
  • il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più l'esame scritto, orale e pratico.

    Gli elaborati di Rilevamento Allenamenti e Match Analisys costituiscono materiale di valutazione finale.
    Al termine del Corso il Direttore Didattico assegnerà ai partecipanti una tesina sulla programmazione dell’allenamento. L’esame finale verterà sulla valutazione della tesina , sulla valutazione della conduzione nel ruolo di allenatori della parte pratica della tesina proposta e su un colloquio finale.


  • Le assenze consentite sono da considerarsi in numero massimo di 5 moduli di 10 ore ciascuna sulla totalità del corso.

    È obbligatorio l’abbigliamento sportivo per le lezioni pratiche in palestra.



PROGRAMMA DEL CORSO

14 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
17 Gennaio 2016

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Roberto BICEGO
21 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Gennaio 2016

Ore 14,30
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
28 Gennaio 2016

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Roberto BICEGO
7 Febbraio 2016

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
21 Febbraio 2016

Ore 8,30
luogo da stabilre
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY - 2° LIVELLO DOMENICA 10 GENNAIO a FORMIGINE
Questo è il programma del settimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del 2º Livello

Data ed Ora 10 Gennaio 2016 alle 15,00
Società PGS SMILE ASD
Palestra S.E. G.CARDUCCI - Via Pagani 23 - FORMIGINE
Responsabile MARSIGLIO Debora - cell. 329.608.1273
Squadre Iscritte PGS SMILEcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 2 squadre
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra
ASD SAN FAUSTINO VOLLEYcon 1 squadra

 
SECONDO LIVELLO - DOMENICA 17 A CARPI  
Questo è il programma del terzo appuntamento stagionale con il minivolley per i ragazzini e le ragazzine del del 1º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 17 Gennaio 2016 alle 15,00
Società ASD MONDIAL QUARTIROLO
Palestra COMUNALE GALLESI - Via Ugo Da Carpi - CARPI
Responsabile FORGHIERI Gabriele - cell. 333.721.7613
Squadre Iscritte MONDIAL QUARTIROLOcon 5 squadre
CSD J.MARITAINcon 3 squadre
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 4 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
ASD VOLLEY ROTEGLIAcon 4 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
PGS SMILEcon 1 squadra

 
PRIMO VOLLEY DOMENICA 24 A MODENA  
Questo è il programma del nono appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Volley

Data ed Ora 24 Gennaio 2016 alle 15,00
Società AMENDOLA VOLLEY MDOENA
Palestra BEDINI SARA - Cell.3334170497
Squadre Iscritte AMENDOLA VOLLEY MOcon 4 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 1 squadra
PALL. SAN PROSPEROcon 4 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 4 squadre
PGS SMILEcon 3 squadre

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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 13 MASCHILE - CALENDARIO CAMPIONATO  
Sabato 19 dicembre è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato Under 13 Maschile.
A tutti i responsabili squadra è stato inviato:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 25 gennaio e termineranno il giorno 8 maggio 2016
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nella Vs area Gestioni Campionati Web e dall'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_U13M

In conformità a quanto stabilito il 31 ottobre scorso e grazie all'ottava squadra iscritta è stato possibile organizzare il campionato come preventivato.

Il pre-campionato si potrà svolgere così come programmato mentre il campionato avrà inizio l'ultima settimana di gennaio per terminare il giorno 8 maggio perfettamente entro i termini fissati dal C.R.E.R.

CONTRIBUTI GARA
I contributi gare, non sono dovuti
Il C.P. ha deciso di confermare l'abolizione, in via provvisoria anche per l'anno sportivo 2015/2016, della quota del contributo gare per le categorie U13 M/F.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO DEL CAMPIONATO
Nella predisposizione del calendario non si sono riscontrate  particolari criticità; in nessun caso si è ricorso al secondo giorno di gara.

VARIAZIONI AL CALENDARIO del CAMPIONATO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

In considerazione del periodo è possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 10/01/2016.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1;
Per ogni richiesta di variazione (di qualsiasi genere) si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto punto 15 capo I del Comunicato Ufficiale n.1;
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina SPOSTAMENTI - entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
Nel caso in cui non si provvedesse nei termini previsti sarà applicato quanto previsto al punto 15 capo I.8 del Comunicato Ufficiale n.1;

FORMULA DI SVOLGIMENTO CAMPIONATO

Campionato a girone unico composto da 8 squadre;
Gli incontri saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno) con inizio dal giorno 25/01/2016 e termine, non prorogabile, il 08/05/2016

La squadra vincente, campione provinciale, acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale

ARBITRAGGIO GARE

Le gare saranno dirette, nel limite delle possibilità, da arbitri federali federali.
In mancanza del direttore di gara la direzione dovrà essere affidata ad arbitro associato; in mancanza anche di questa figura la gara dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,30 del lunedì successivo la gara
La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.

DURATA GARA CAMPIONATO

Tutte le partite dovranno essere disputate al meglio di 2 set su 3 con il Rally Point System con l’eventuale terzo set a 25 punti con cambio di campo a 13.
Per la classifica si applica il nuovo sistema di punteggio.
3 punti alla vittoria per 2-0
2 punti alla vittoria per 2-1
1 punto alla sconfitta per 1-2
0 punti alla sconfitta per 0-2
Come richiesto al termine delle gare con risultato 2-0 o 0-2 potrà essere sicuramente disputato un terzo set ma senza la presenza dell'arbitro ufficiale e senza compilazione di referto che deve essere chiuso al termine del secondo set vinto da parte di una delle due squadre

NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero

NOTA FINALE

Per quanto non contemplato nel presente documento vi invitiamo a fare riferimento sempre al Comunicato Ufficiale n.1 e ai Regolamenti Federali
Vi suggeriamo l'uso esclusivo della comunicazioni a mezzo email da indirizzare alla casella di posta elettronica cogp@fipav.mo.it onde facilitare il nostro comune lavoro e per poter garantire un miglior servizio.
 
UNDER 15 MASCHILE - FASE DUE  
Si ricorda alle società partecipanti al campionato Under 15 che entro il 16 gennaio dovranno avere termine i gironi eliminatori (Fase 1)
A tale scopo ci pare importante sottolineare che la "FASE 2"  è suddivisa in tre gironi che saranno composti in base al la classifica avulsa generale dei gironi eliminatori:
- GIRONE "C": a cui sono ammesse la 1ª, 2ª, 3ª e 4ª classificata della classifica avulsa - Il girone si disputerà andata e ritorno con inizio 25/01/2016 e termine entro il 05/03/2016 ed assegnerà alla vincente il titolo provinciale pertanto in caso di presenza della squadra Volley Tricolore tra le prime quattro il suo posto sarà preso dalla quinta classificata.
- GIRONE "D" : la 5ª, 6ª, e 7ª classificata - Il girone assegnerà le relative posizioni finali del campionato e si giocherà con gare di andata e ritorno dal 25/01/2016 al 05/03/2016
- GIRONE "E" : la 8ª, 9ª, e 10ª classificata - Il girone assegnerà le relative posizioni finali del campionato e si giocherà con gare di andata e ritorno dal 25/01/2016 al 05/03/2016



I calendari dei tre gironi saranno a disposizione entro il giorno 18 gennaio unitamente alle disposizioni specifiche che regolareranno la 'FASE 2'

Infine si ricorda che la squadra vincente sarà campione provinciale ed acquisirà il diritto alla disputa della fase regionale unitamente alla seconda e terza classificata
 
UNDER 17 MASCHILE - RIUNIONE ORGANIZZATIVA  
Si ricorda alle società partecipanti al campionato Under 17 Maschile che i calendari dei gironi "C" e "D" ( gare sola andata con inizio possibile dal 29/01/2016 e termine entro il 21 Feb. 2016) a cui parteciperanno le prime tre squadre classificate di ogni girone.delle gare saranno fissati insieme ai responsabili in riunione fissata il giorno 26/01/2016 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.
L'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 26 gennaio 2016.
Questi gli abbinamenti dei due gironi stabiliti in base alla classifica avulsa generale dei gironi eliminatori.
Girone "C": Prima - Quarta - Quinta
Girone "D": Seconda - Terza - Sesta
Le prime classificate di ogni girone disputeranno le semifinali ad "incrocio" (D2-C1 e C2-D1) e le vincenti la finale
>
Per quanto riguarda la classificazione dal 7º al 12º posto
  • le squadre classificate al 7°, 8° e 9° posto della classifica avulsa generale al termine della fase eliminatoria dovranno disputare un girone finale - l Girone "E" - di sola andata con il seguente ordine degli incontri: 9-7; 8-9; 7-8 
  • le squadre classificate al 10°, 11° e 12° posto della classificata avulsa generale al termine della fase eliminatoria dovranno disputare un girone finale - Girone "F" - di sola andata con il seguente ordine degli incontri: 12-10; 11-12; 10-11;
  • il programma delle gare dei gironi "E" ed "F" sarà predisposto direttamente dalla C.O.G.P. ed inviato alle società interessate entro la giornata del 30 gennaio 2016
    Le società interessate sono comunque autorizzate ad raggiungere accordi diretti per la disputa della gare che in ogni caso dovranno essere disputate tra il 02 e il 21 Febbraio 2016
    Le date concordate dovranno pervenire a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre interessate entro le ore 18 del giorno 28 gennaio 2016.
    In mancanza sarà la C.O.G.P. a fissare gli incontri entro la giornata del 30 gennaio 2016.
  • l'eventuale rinuncia sarà sanzionata a mente della norma del punto 14 del Comunicato Ufficiale n.1
 
CAMPIONATO UNDER 14 FEMMINILE - CONFERMA FASE FINALE  
In vista delle riunione organizzativa dei quarti di finale del campionato under 14 Femminile si provvede a confermare la formula già comunicata alle società partecipanti il 3 ottobre 2015 in quanto la scelta di organizzare il campionato in formula unica da ottobre a maggio copre abbondantemente il minimo di gare da disputarsi per squadra imposto dalla normativa nazionale (14 incontri) non prevedendo esenzioni alla Fase Due per alcuna delle formazioni iscritte.

Al termine del torneo saranno assegnate le posizioni dalla terza alla diciassettesima mentre si conferma l'attribuzione dei primi due posti a mezzo la finale 1º/2º posto.
Un eventuale ritiro nella seconda fase sarà sanzionato, naturalmente, come ritiro effettivo dal campionato con l'applicazione delle sanzioni previste.

La seconda fase sarà aperta a nuove iscrizioni che dovranno essere presentate entro il 21 gennaio 2015

Nella seconda fase le squadre saranno raggruppate per valore meritorio in base alla classifica dei tre gironi delle prima fase e saranno inserite le squadre di nuova iscrizione che parteciperanno "fuori classifica finale"

RIEPILOGO ORGANIZZAZIONE CAMPIONATO

FORMULA DI SVOLGIMENTO - FASE UNO

  1. TRE GIRONI ELIMINATORI, due composti da 6 squadre ed uno da 5 squadre.
    • che saranno disputati all'italiana (gare di andata e ritorno)
    • con inizio dal giorno 25/10/2015 e termine, non prorogabile, il
      - 17/01/2016 GIRONE A
      - 24/01/2016 GIRONI B e C
  2. PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
    - Ammesse ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone - fermo restando che l'ammissione delle società con due squadre sarà così regolato: la società Mondial Quartirolo Carpi (262) potrà qualificare solamente la "meglio classificata" tra le proprie formazioni, naturalmente se presente tra le prime tre posizioni finali del girone.
    L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato


  3. QUARTI - Abbinamenti - Sarà composta una "griglia quarti" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) le prime, le seconde e le terze classificate di ogni girone; le prime quattro della classifica avulsa saranno inserite alle posizioni 1; 2; 3 e 4 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).
    Il quadro delle gare sarà completo con l'abbinamento per sorteggio delle formazioni comprese tra il 5º e 8º posto della classifica avulsa; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
    La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8)


  4. QUARTI - Programma -- Il sorteggio ed il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 26/01/2016 alle ore 18,30 presso la Sede C.P.
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 28/01/2016 al 07/02/2016
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  5. SEMIFINALI a cui parteciperanno le squadre vincenti i quarti, secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 10/02/2016 al 18/02/2016 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili nella riunione del giorno 09/02/2016 alle ore 18,40 sempre presso l'ufficio della C.O.G.P. Fipav Modena;
      l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 9 febbraio 2016.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

  6. FINALE fissata per il 21 Febbraio 2016 in località ed, orario da stabilire.
    Si ricorda che nella gara di finale dei campionati di categoria è richiesto che le formazioni si presentino in campo con divisa avente colore contrastante
    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.


  7. QUALIFICAZIONE ALLA FASE REGIONALE - La squadra vincente sarà campione provinciale, ed acquisirà il diritto alla disputa delle fasi regionali.
    In base alla normativa C.R.E.R. del giugno 2015 anche la seconda classificata sarà ammessa alla fase regionale.
    La formula della fase regionale è disponbile sul sito C.P. alla pagina contenente la raccolta delle circolari e disposizioni C.R.E.R.

FORMULA DI SVOLGIMENTO - SECONDA FASE

Le formazioni non qualificate per i quarti di finale andranno a confluire nei gironi delle seconda fase insieme alle formazioni eventualmente iscritte entro il 21 gennaio 2016.
Saranno formati due o più gironi da non più di 7 squadre con un minimo di 5 ognuno la cui composizione rispecchierà l'ordine di classifica avulsa della prima fase del campionato in modo tale da avere un miglior equilibrio nei valori in campo.

Le nuove iscritte saranno inserite nel/i girone/i di ultima fascia e in base al numero delle iscrizioni. Tutti i gironi saranno disputati all'italiana, con gare di andata e ritorno con inizio (da confermare) dal 23 febbraio 2016 al fine maggio 2016.
L'ordine di classifica finale dei gironi di "Fase Due" attribuirà le posizioni dal terzo al diciasettesimo posto del campionato in quanto le nuove iscritte, parteciperanno fuori classifica generale (quella comunicata a Roma) ma saranno ovviamente inserite nella classifica del girone disputato.

Quanto sopra è puramente indicativo e potrebbe soggetto ad eventuali variazioni; infatti l'organico delle squadre partecipanti potrebbe costringere la C.O.G.P. a modificare il programma della "seconda fase" del campionato adeguando i nuovi gironi al numero di squadre presenti.

 
"L2" e la COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
Su segnalazione del Giudice Sportivo Territoriale riteniamo importante ricordare che la possibilità di utilizzo di L2 nelle gara in cui è previsto il sistema di gioco con due libero è subordinata ad un vincolo sull'età di tale atleta. Per la stagione in corso L2 deve essere Under 19 (nato/a nel 1997 ed anni precedenti).

Premesso quanto sopra ne approfitto per rammentarvi che, nei campionati provinciali, le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero. Esempi:
  • una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI/E


  • una squadra utilizza un solo libero: MAX 11 ATLETI/E + 1 SOLO LIBERO


  • una squadra utilizza due libero: MAX 11 ATLETI/E + 2 LIBERO
In nessun caso, diverso dal caso 3, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta. Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con due libero) le squadre possono schierare al massimo 12 atleti/e.
 
COMUNICAZIONE FORMALE con la C.O.G.P.
Stante quanto accade sempre più spesso si ritiene fondamentale ricordare che le comunicazioni ricevute tramite sms, messaggi WhatsApp o altri metodi similari sono accettate al pari di una telefonata e sempre ricambiate.

Non sono però assolutamente valide quali richieste per gli spostamenti gara e comunicazioni ufficiali di ogni genere.
Nel caso saranno sempre richieste conferme a mezzo mail

Pertanto si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per tali esigenze o proporre le variazioni con lo strumento web del sito CP.

Nell'occasione ricordo peraltro che per ogni comunicazione urgente deve sempre essere abbinata oltre alla mail anche la telefonata (335.6922.371) in quanto non è sempre possibile seguire la posta minuto per minuto nell'arco delle 24 ore per 7gg su 7.
 
SOSPENSIONI GARE - PER NEVE E ALTRE EMERGENZE - BREVE NOTA

Come tutti gli anni in prossimità dell'inverno, come le amministrazioni comunali anche la Fipav rinnova le raccomandazioni e direttive per gestire le situazioni di emergenza, come può essere una nevicata di una certa entità e non solo.

Come sempre invitiamo tutti a valutare attentamente la situazione meteo reale senza peraltro scivolare in facili allarmismi assicurando al contempo la piena disponibilità della Commissione Gare del Settore Ufficiali di Gara Provinciale.

Come sempre una oculata gestione delle emergenze ci consentirà, in caso di bisogno, di risolvere i problemi che potenzialmente potrebbero crearsi a seguito di eventi inaspettati

Evidenzieremo le principali azioni da mettere in opera nel caso in cui si dovesse rilevare l'impossibilità a giocare una gara entro i due giorni dall'evento per gravi motivi (impianto non disponibile, lutti gravi o altro) o si decidesse di non giocare una gara, causa nevicata di una certa intensità e NON per brevi e leggieri fenomeni.

Grazie alla nuova interfaccia web C.P. accessibile anche dai moderni smartphone e/o tablet (quindi accessori portatili e non più solo a mezzo pc fissi), la gestione sospensioni risulta efficente ed agevole.
Per chi si affacciasse per la prima volta alla problematica suggeriamo di consultare la Guida dedicata alle nuove funzionalità del sito C.P.




Quindi, in caso di emergenza, in breve:

  1. si telefona al responsabile della squadra avversaria, tutti i numeri telefonici sono disponibili nella vostra area Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI (dove sono elencate le vostre squadre) oppure sul sito all'interno di ogni calendario ma potrete consultarli e scaricarli solamente dopo aver avuto accesso all'Area Riservata del sito stesso
    In tutti i casi potrete sempre scarire la Guida


  2. si dovrà trovare il comune accordo alla sospensione che per essere efficace dovrà essere SEMPRE ratificata dalla C.O.G.P.


  3. Il responsabile della squadra "in difficoltà" (e non l'altro) deve telefonare al sig. Marinelli 335.6922.371 (responsabile C.O.G.P.)
    Non sono ammessi: mail, fax, SMS e altre forme di "moderna" messaggistica (es: Whats App ...)


  4. Una volta stabilita la fattibilità della richiesta si dovrà immediatamente compilare il "modulo sospensione web" disponibile nella vostra area Gestione Campionati Web / GARE, a mezzo del quale si darà comunicazione degli accordi tra le parti, agli stessi interessati e e alla C.O.G.P.
    Con l'invio della conferma da parte della C.O.G.P. sarà aggiornato il calendario sul web in tempo reale (viene inserita automaticamente la data 01/07/2016 che sta a significare "gara sospesa") e forniti i termini per il recupero.


  5. Le gare sospese sono riportate con l'indicazione della tipologia SOSP, alla pagina "Spostamenti" accessibile dalla Home Page del sito C.P. www.fipav.mo.it
    Come per ogni altra variazione le richieste sono presenti anche nell' area Gestione Campionati Web / SPOSTAMENTI della società richiedente.


  6. Nel caso di particolari situazioni di emergenza generalizzata sarà la C.O.G.P. ad inviare direttamente la comunicazione di sospensione gara (sospensione d'ufficio)


  7. In un secondo momento e comunque entro il terzo giorno dalla "data di sospensione" compresa, si dovrà trovare un accordo per il recupero


  8. Il responsabile della squadra "che ha richiesto" la sospensione deve provvedere, entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1), a compilare il modulo spostamento web OBBLIGATORIO per il recupero dell'incontro.
    La nuova data non potrà oltrepassare, di norma, i 21 giorni dall'originaria.
    Tale termine risulterà 'non valido' nel caso di gare a ridosso il termine di un campionato e/o girone.
    In tutti i casi la data termine sarà evidenziata dalla C.O.G.P. nella mail di conferma sospensione.


  9. In caso di mancato accordo sulla data di recupero entro i termini (vedi punto 16 C.U. n.1) la gara sarà fissata d'ufficio e non potrà essere più spostata per nessun motivo
    Eventuali oneri amministrativi saranno posti a carico della società/squadra che ha richiesto la sospensione.
    In caso di mancato accordo, tra le parti a seguito la sospensione d'ufficio, la variazione sarà addebitata ad entrambe le squadre fatto salvo l'eventuale documentazione probatoria del tentativo di accordo che sarà presentata.


  10. È fatto espresso divieto alla compilazione del modulo Sospensione Web senza aver prima avvisato le parti e il responsabile C.O.G.P.; in questo caso la richiesta sarà ritenuta nulla

Potete consultare in forma integrale quanto riportato nel Comunicato Ufficiale n.1 punto n.15.G così come vi invitiamo a leggere il punto n.16 dello stesso Comunicato Ufficiale n.1 in materia di sospensione gare e recupero gare.
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Anche quest'anno riteniamo utile riproporre la normativa relativa alla eventuale "mancanza arbitro"

Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva.
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato il tempo di attesa é fissato in 30 minuti
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M e Under 18F perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U17M, U16F, U15M, U14M/F e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro potrà essere disputato solamente con l'impiego di un arbitro associato, regolamente abilitato e tesserato per l'anno in corso con le limitazioni imposte al punto 18.c;
  3. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  4. <In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  5. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestire al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
RAPPORTO ON LINE - CARICAMENTO RISULTATI
È stata rilasciata l'importante release 8.01, notevole implemento della funzionalità del sito web CP grazie alla quale gli arbitri compileranno il rapporto di gara direttamente on line, entro un tempo prefissato (di norma 48 ore dall'inizio gara), e con il quale vengono registrati a sistema anche i risultati della gare.
Grazie a tale nuova situazione le società potrebbero trovare già i risultati caricati sul sito.

La nuova funzionalità ha comportato diversi mesi di lavoro ed è a tutti gli effetti un ulteriore importante passo avanti, tecnologicamente parlando, per il nostro C.P.
Dopo essere stata attivata come "test reale" già da fine ottobre (infatti alcune gare erano già state gestite con la nuova applicazione); è stata facoltativa per queste ultime giornate e sarà operativa ed obbligatoria per gli Ufficiali di Gara dal prossimo 30 novembre

Con quest'ultimo aggiornamento sono state allineate anche le grafiche delle classifiche dei campionati promozionali e Under 13 che hanno risultati gara e classifiche differenti dal classico "3 su 5".
 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
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COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE a BOLOGNA il 10/1
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Maurizio MENARINI, si conferma che la Selezione Regionale Maschile riguardante i ragazzi convocati nominalmente, verrà effettuata domenica 10 Gennaio 2016 presso la palestra PALAMARGELLI Via DI CORTICELLA 180/4 Bologna dalle ore 15,30 alle 18,30

Questi gli atleti convocati:
  1. MURATORI FEDERICO - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  2. SOLI DEMETRIO - 2001 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  3. MISELLI MATTEO - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  4. MASOTTI ANDREA - 2000 - MODENA VOLLEY PUNTO ZERO
  5. PECORARI GIACOMO - 2000 - BASSER VOLLEY
  6. BIGI LORENZO - 2000 - BASSER VOLLEY
  7. RICCIARDI ANTONIO - 2000 - BASSER VOLLEY
  8. BELLETTINI GIOVANNI - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  9. GROTTOLI LORENZO - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  10. PIRAZZOLI MATTEO - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  11. CARDIA RICCARDO - 2000 - GS PORTO ROBUR COSTA
  12. SABBIONI MARCO - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  13. CABRI LORENZO - 2000 - PALLAVOLO SAN LAZZARO
  14. REYES LEON HECTOR ALEXEY - 2000 - V.B. SAN MARTINO
  15. SANGUINETTI GIOVANNI - 2000 - ONDULATO IM.PALLAV. IMOLA
  16. LORENZINI MATTEO - 2000 - UNIVOLLEY
  17. CAPUA LUCA - 2000 - STADIUM MIRANDOLA
  18. ORSI FRANCESCO - 2000 - POL. DIL. SALSOTABIANO 2000
Vi invitiamo ad essere presenti all’allenamento, in caso di mancata partecipazione siete pregati di darne tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio MENARINI cell.335-6144212 e-mail menamau@alice.it oppure Giovanni PRETI cell.333-4967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda allegata debitamente compilata
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE ALLENAMENTO IL 10/1 A PIACENZA
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 10 Gennaio 2016 presso la palestra COLOMBINI Via Malta ang.Via Beverora - PIACENZA le seguenti atlete suddivise in due gruppi:

1° Gruppo dalle ore 10,00 alle ore 12,30

CANTARELLI GIORGIA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
SACCANI ANNA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
POGGI CHIARA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
MIGLIO MARTINA - 2001 - ASD OLIMPIA ALFA GRAVINA
ARMELLINI ERICA - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
PIVI VIRGINIA - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
FUSINI BEATRICE - 2001 - ASD RICCIONE VOLLEY
ZACCARINI LINDA - 2002 - VOLLEY CLUB CESENA
NERI LETIZIA - 2002 - VOLLEY CLUB CESENA
MURATORI GIORGIA - 2003 - VOLLEY CLUB CESENA
MIGLIORINI SOFIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
CARONE GIULIA - 2001 - L.J. VOLLEY
GUIZZARDI ALICE - 2002 - L.J. VOLLEY
MANTELLI BENEDETTA - 2001 - SC PARMA
NICHELINI CHIARA - 2001 - ENERGY VOLLEY
GIANI LISA - 2001 - ENERGY VOLLEY
NERI GIULIA - 2001 - ENERGY VOLLEY
BISSONI VIRGINIA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
FERRARI BENEDETTA - 2001 - EVERTON VOLLEY ASD
CASONI BEATRICE - 2001 - REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE
CORNELLI SOFIA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
BELLINI ALICE - 2001 - IDEA VOLLEY SASSUOLO
CARLESSO ALICE - 2002 - PALLAVOLO OZZANO

2° Gruppo dalle ore 13,30 alle ore 16,00

DRAPELLI CHIARA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
BENDONI ERIKA - 2001 - ASD VIGILI N. CASADIO
CAMURRI MATILDE - 2001 - REGGIANA PALLAVOLO FEMMINILE
CARUSO SARA - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
GENOVESE KRISTEN - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
MOROLLI CECILIA - 2002 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
FISCALETTI VIRGINIA - 2001 - RIVIERA VOLLEY RIMINI
DONZELLI ROBERTA - 2001 - MONDIAL CARPI
MUKAJ SARA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
PETRUZZIELLO CARLOTTA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BUFFAGNI ALESSIA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BENELLI ELISA - 2001 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
BOLZONETTI ALESSIA - 2002 - PALLAVOLO F. ANDERLINI
COSTANTINI SARA - 2001 - IDEA VOLLEY
BUGHIGNOLI ILARIA - 2001 - IDEA VOLLEY
GIOVANNINI GAIA - 2001 - IDEA VOLLEY
PIVA REBECCA - 2001 - IDEA VOLLEY
CRICCHINI SARA - 2001 - ASD POLISPORT.GOSSOLENGO
ARISS IMAN - 2002 - L.J. VOLLEY
FALCONE EMMA - 2001 - L.J. VOLLEY
TOSI ELEONORA - 2001 - L.J. VOLLEY
RICCI MACCARINI SARA - 2001 - POLISP. CSI CLAI
COZZANI SABRINA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD
FIORELLINI MAELA - 2001 - POL.GALILEO GIOVOLLEY ASD

Si ricorda a tutte le ragazze di portare con sè l'elastico per la muscolazione.

Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

Il CQR Emilia Romagna
 
PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA - ALLENAMENTO A REGGIO EMILIA 8 MARZO
A seguito degli accordi intervenuti con il selezionatore Maurizio MENARINI, si cominica che la PRE-Selezione Regionale Maschile riguardante i ragazzi convocati nominalmente, verrà effettuata domenica 10 gennaio 2016 dalle ore 10,00 alle 12,00 presso la palestra Scuola PASCOLI - Via XXV Aprile - ANZOLA Questi gli atleti convocati

  1. ROSSI Nicolò - 2002 - Volley Tricolore
  2. PICCININI Marco - 2001 - Volley Tricolore
  3. CANTAGALLI Marco - 2002 - GS VVF Marconi
  4. NEGRI Alessandro - 2002 - GS VVF Marconi
  5. CRISTOFARO Paolo - 2001 - Pieve Volley
  6. POLONI Pietro - 2000 - Pallavolo San Lazzaro
  7. TOURE' Joris - 2001 - Pallavolo San Lazzaro
  8. TRIGARI Tommaso - 2001 - Pallavolo San Lazzaro
  9. RENSI Francesco - 2001 - Pallavolo San Lazzaro
  10. CHIARINI Andre - 2001 - Pallavolo San Lazzaro
  11. BELLOSI Lorenzo - 2002 - Ondulato Im.Pallav. Imola
  12. CEBAN Victorio - 2001 - 4 Torri Ferrara
  13. ZAGNI Luca - 2001 - ASD Basser Volley
  14. GRANA Gianluca - 2001 - ASD Basser Volley
  15. MICHELINI Francesco - 2002 - Univolley Carpi
  16. LUSETTI Matteo - 2002 - Univolley Carpi
  17. PIVETTI Saverio - 2001 - Univolley Carpi
  18. RINALDI Tommaso - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  19. SALA Lorenzo - 2002 Modena Volley Punto Zero
  20. STRAFACE Mattia - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  21. PASSARELLA Giacomo - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  22. NEGRELLI Simone - 2001 - P.G.S. Fides

Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione al selezionatore Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it)

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE PROVINCIALE FEMMINILE a MODENA domenica 10
È stato organizzato un nuovo a convocazione nominale fissato per domenica 10/01/2016 a Modena, palestra PalAnderlini, via Vellani Marchi 106, dalle ore 9,30 alle 12,30.
  1. ABDALLA RACHIDI Sofia - 2002 - Polisport. Castelfranco Emilia
  2. ALLAPRESE Eleonora - 2002 - Ass. Sport Corlo
  3. BEVINI Aurora - 2002 - Ass. Sport Corlo
  4. BRENNA Giulia - 2002 - Volley Castelvetro
  5. CAITI Valentina - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  6. CALANCA Matilde - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  7. CAMPIONI Valeria - 2002 - Volley Castelvetro
  8. CASINI Giorgia - 2003 - Associazione Magreta
  9. CIONI Veronica - 2003 - Associazione Magreta
  10. CONTRI Eleonora - 2002 - Scuola di Pall. Serramazzoni
  11. FERA Martina - 2002 - Volley Castelvetro
  12. GALLONI Cecilia - 2002 - Volley Castelvetro
  13. GARIBOLDI Giulia - 2002 - Pallavolo "F.Anderlini"
  14. GIOVAGNONI Ginevra - 2002 - Volley Castelvetro
  15. GIOVAGNONI Lucrezia - 2002 - Volley Castelvetro
  16. GUALDI Matilde 2002 -Volley Castelvetro
  17. IMPERATO Aurora - 2002 - Gruppo Sportivo Pall. Vignola
  18. MALAVASI Giulia - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  19. MANTOVI Lucia - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  20. MEME' Martina - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  21. NORDI Martina - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  22. PELLONI Federica - 2002 - Volley Castelvetro
  23. RICCO Asia - 2002 - Polisport. Castelfranco Emilia
  24. RUSSO Katia - 2002 - Pallavolo "F. Anderlini"
  25. SCALA Valentina - 2003 - Pallavolo "F. Anderlini"
  26. TENEGGI Rachele - 2002 - Scuola di Pall. Serramazzoni
  27. TURCI Francesca - 2002 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  28. VACCARI Francesca - 2003 - Gruppo Sportivo Pall. Vignola


Le società interessate sono pregate, nel caso di impossibilità, di avvertire il selezionatore provinciale o i membri lo staff provinciale
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE
Si ricorda a tutte le Società che la Sede è aperta:

SEGRETERIA
Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00

Il sabato sarà possibile usufruire dei servizi previo appuntamento da concordare entro le ore 17,00 del venerdì precedente chiamando il Presidente Tondelli o il Vice-Presidente Marinelli

COMMISSIONE ATTIVITA' PROMOZIONALE
Martedì dalle 10,00 alle 12,00

COMM. PROV. ORGANIZZAZIONE GARE
Martedì e Venerdì dalle 17,30 alle 19,00

ALLENATORI
Il servizio sarà svolto direttamente nelle varie sedi dove sono previste le lezioni dei Corsi e degli Aggiornamenti
La giornata del sabato non sarà più disponibile, salvo incontri su appuntamento.
 
ISCRIZIONI APERTE AL II CORSO PER ARBITRO PROVINCIALE  
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale ha indetto il 2º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2015/2016

Da questa stagione sportiva la campagna di reclutamento arbitrale è organizzata a livello centrale ed è per questo che è stato creato un sito web dedicato all'indirizzo:  http://arbitridipallavolo.federvolley.it/


Le iscrizioni dovranno caricate entro il giorno 20 gennaio 2016

La serata di presentazione è fissata in lunedì 1 febbraio 2016

Per necessità ed informazioni aggiuntive inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.




Come in tutte le altre occasioni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Società a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!
 
NUOVO CORSO per ABILITAZIONE a SEGNAPUNTI ASSOCIATO  
Si informa che, a seguito alcune richieste pervenute, si ritiene utile offrire una ulteriore opportunità di acquisire la qualifica di segnapunti associato.

Pertanto sono riaperte le iscrizioni per un nuovo corso che si terrà con almeno 10 iscritti e non oltre 20 per motivi organizzativi nelle giornate del 20 e 25 gennaio 2016 presso la Sede C.P. a Modena

Alla nuova sessione potranno partecipare coloro che:
  • non sono risultati idonei negli corsi già organizzati nella stagione 2015/16 al costo di € 7,00;


  • non hanno mai frequentato un corso di abilitazione nella stagione sportiva 2015/2016 e che già sono in grado di compilare il referto di gara al costo € 10,00.
Tutti gli iscritti dovranno essere preventivamente tesserati

Per iscriversi:
  1. coloro che non sono risultati idonei dovranno inviare unicamente email ad arbitri@fipav.mo.it con il nominativo del candidato e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)


  2. coloro non hanno partecipato a corsi segnapunti dovranno inviare email ad arbitri@fipav.mo.it con il modulo d'iscrizione (scaricabile nella sezione modulistica) e la copia del versamento (qua l'elenco dei conti disponibili)
Le iscrizioni sono aperte sino al 11/01/2015



IMPORTANTE
Questa sarà in ogni caso l'ultima opportunità per la stagione in corso, dopo gennaio NON SONO previsti ulteriori corsi.

 
IL COMITATO REGIONALE HA CAMBIATO SEDE  
Si ricorda a tutte le società che il Comitato Regionale Fipav ha cambiato sede.
Si è trasferito nella Casa dello Sport o Palazzo delle Federazioni (una moderna struttura di quattro piani), che grazie all’intervento del CONI Regionale e Nazionale è finalmente diventata una realtà anche a Bologna dove, oltre ovviamente al CONI Emilia Romagna, quasi tutte le federazioni sportive regionali si trasferiranno.

Dallo scorso 21 dicembre il nuovo recapito della FIPAV EMILIA ROMAGNA sarà:
Via Trattati Comunitari Europei n. 7 – 40127 BOLOGNA


Quindi tutta la corrispondenza dovrà essere inviata a questo nuovo indirizzo.
In questi primi giorni, inoltre, in attesa del trasferimento dei vecchi numeri telefonici ( 051 6311314 e del fax 051 370745) saranno attivi, per raggiungerci telefonicamente nella nuova sede, i seguenti numeri cellulari:
+39 331 6333214
+39 331 6354952


Oltre a questi, sono sempre attivi i numeri cellulari delle varie Commissioni Regionali.
Non appena verranno attivati i vecchi numeri di linea fissa provvederemo a fare le opportune comunicazioni.
 
BOVO DAY 2016 - - Montichiari 6 Gennaio 2016  
Anche nel 2016 Vigor Bovolenta sarà ricordato da tutti i suoi amici e con un fine benefico
Organizzato dai Comitati Fipav Provinciali di Verona e Brescia e promosso dalle due Leghe di Serie A maschile e femminile, si svolgerà il prossimo 6 gennaio il Bovo Day al PalaGeorge di Montichiari
Durante la giornata dedicata al ricordo di "Bovo", ci sarà una partita amichevole tra la nazionale azzurra e una squadra, "Amici del Bovo", composta da una selezione di giocatori italiani e stranieri che hanno conosciuto come compagni e amici Vigor Bovolenta.

Tra gli eventi collaterali una festa del Minivolley ed una sfida - ore 15,00 - tra i Veterans e le ragazze del Metalleghe Sanitars Montichiari che sono padrone di casa al PalaGeorge e giocano nella Serie A1 femminile.

PREZZI
Tribuna Superiore € 10,00
Tribuna Inferiore € 15,00

È possibile prenotare i biglietti scaricando il modulo predisposto - SCARICA qua -
I termini di accesso e le modalità di pagamento sono riportate nel modulo stesso di prenotazione.

L'intero incasso verrà devoluto per acquistare defibrillatori da destinare a società di volley e a scuole della zona.

Per ulteriori informazioni: 045.580.192 dal lunedì al giovedì oppure al 335.6323.674
 
LE 183 SQUADRE SALUTANO LA KINDER+SPORT WINTER CUP 2015  
Nelle finali tre successi modenesi, Unendo Yamamay fa bis e Albisola si impone in Under 17 maschile
Si è chiusa, martedì 30 dicembre, nella cornice del Pala Panini la settima edizione della Kinder+Sport Winter Cup 2015, manifestazione di pallavolo giovanile che anno dopo anno riscuote sempre maggior successo.

Sei categorie in gara dall'Under 14 femminile all'Under 19 maschile, 183 squadre, 2500 atleti, oltre 500 persone degli staff, 10 Comuni coinvolti, 61 campi di gioco utilizzati, quasi 15000 pasti consumati e oltre 6000 pernotti. Sono questi i numeri impressionanti dell'edizione 2015, come sempre organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini sul territorio di Modena e Provincia, che dal punto di vista sportivo ha visto 3 successi di squadre locali, con Casina dei Bimbi a trionfare in Under 15 maschile, Anderlini Unicom Starker in Under 18 femminile e Dhl Modena Volley in Under 19 maschile oltre ai 3 bronzi ottenuti da Anderlini Unicom Starker in Under 16 femminile e da Liu Jo in Under 14 e 18 femminile.

La giornata del Pala Panini è stata un crescendo di emozioni culminata con le ultime due emozionanti finali davanti ad un palazzetto gremito da oltre 4000 persone.
La cerimonia delle premiazioni ha poi visto i saluti delle Istituzioni che hanno patrocinato la manifestazione, su tutti l'Assessore allo Sport del Comune di Modena Giulio Guerzoni, l'applauso ai 35 arbitri del Corso Incentivante coordinati dal Settore Nazionale Ufficiali di gara e dall'apprezzamento della Presidentessa di Dhl Modena Volley Catia Pedrini ad un Pala Panini pieno di giovani, futuro della pallavolo italiana.

Dal punto di vista agonistico la prima finale odierna ha visto il successo dell'Unendo Yamamay Busto Arsizio nella categoria Under 14 femminile contro un'agguerrita Foppapedretti. Il derby lombardo ha visto un livello di gioco davvero notevole ma Yamamay ha chiuso il terzo e decisivo set 15-4 aggiudicandosi così il Titolo. Bel bronzo per le ragazze della Liu Jo Modena che superano 2-0 Team 80 Gabicce. Unendo Yamamay ha bissato poi nella categoria Under 16: primo posto conquistato piegando con decisione le friulane dell' Horizon Codroipavine. Queste ultime avevano superato l'Anderlini Unicom Starker in una equilibratissima semifinale; le ragazze di Federico di Toma si sono poi riprese conquistando la medaglia di bronzo.
Tra i due successi di Unendo Yamamay si inserisce il successo di Casina dei Bimbi, la squadre nata dalla collaborazione tra Scuola di Pallavolo Anderlini ed Universal Carpi e quest'anno con il supporto anche di Dhl Modena Volley, in Under 15. I ragazzi di Giuliano Marasca hanno superato 2-0 One Team Nembro Azzano conquistando meritatamente il gradino più alto del podio. Terzo posto per i torinesi dell'ArtiVolley che superano Molfetta nella finalina.
La categoria Under 17 maschile parla ligure: Spinnaker Albisola, dopo il titolo Under 19 dello scorso anno, riesce ancora nell'impresa di scrivere per la seconda volta il suo nome nell'albo d'Oro. Secondo posto per Yaka Volley e terzo posto per Castellana Volley.
Parlano invece modenese le ultime due finali della giornata: nella finale Under 18 femminile l'Anderlini Unicom Starker vince in rimonta. Dopo un primo set opaco le ragazze di Roberta Maioli e Davide Zaccherini cambiano ritmo e si impongono per 15-12 al terzo set. Bronzo per la Liu Jo che supera 2-1 la Foppapedretti Bergamo. Nella finale Under 19 sono i ragazzi di Dhl Modena Volley a fare la voce grossa: dopo un primo set giocato punto a punto e vinto grazie ad un break sul finale del parziale, il secondo set scorre via più agevolmente e il match con Calzedonia Verona si chiude 2-0. Bronzo per i toscani del Volley Prato.

Con la chiusura della manifestazione rimangono tantissime le possibilità di rivivere le emozioni di questa tre giorni di pallavolo. I Social Network della Scuola di Pallavolo Anderlini hanno seguito in maniera costante e approfondita l'evoluzione delle gare mentre sono già disponibili su Anderlini Channel le riprese integrali delle sei finalissime del PalaPanini. Su Fotomodena.it vi aspettano invece tutti gli scatti delle finali e di alcune partite del primo e del secondo giorno di gara


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
RIAPRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI LJ.VOLLEY fino al 29/1  
Mancano ancora tre settimane al primo match del 2016 al PalaPanini, ma in vista di un girone di ritorno che si annuncia combattuto ed equilibrato come non mai, riapre eccezionalmente la campagna abbonamenti della L•J Volley.
Per tutti coloro che non hanno sottoscritto la tessera stagionale ad inizio stagione sarà ora possibile farlo a prezzi convenienti, assicurandosi la possibilità di assistere ai grandi match che attendono le ragazze di coach Beltrami nei prossimi mesi, su tutti quelli con Novara, Piacenza e Bergamo.

Fino al 29 gennaio sarà dunque possibile abbonarsi esclusivamente presso gli uffici della società siti al primo piano del PalaPanini, dal lunedì al venerdì con orari 9-13 e 15-18:30. I prezzi, come detto, assolutamente convenienti:

Parterre 80€ intero, 60€ ridotto
Distinti 50€ intero, 40€ ridotto
Gradinata 40€ intero, 20€ ridotto
Curva Ghirlandina 30€ intero, 20€ ridotto

Nell'abbonamento sono comprese le sei gare di Regular Season del girone di ritorno e al prezzo ridotto hanno diritto come ormai noto i ragazzi dai 7 ai 23 anni compiuti.
Per i bambini fino ai 6 anni compiuti, invece, l'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni telefonare 059/7133930 oppure scrivere a segreteria@ljvolley.it.


Comunicato Stampa L•J Volley
 
6° WINTER VOLLEY CSI IMOLA  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Il torneo si svolgerà Sabato 30 Gennaio dalle 14,30 alle 20,00 e Domenica 31 Gennaio dalle 9,30 alle 20,00 nella palestra Volta ad Imola (Via Alessandro Volta 4).
Sabato 30:
- ore 14,30: ritrovo ed ingresso in campo.
- ore 15,00 – 20,00: inizio fasi a gironi del torneo.

Domenica 31
- ore 9,30: ritrovo squadre.
- ore 10,00- 17,00: completamento fasi del torneo.
- ore 12,00: Pausa.
- ore 19,00: finali, a seguire premiazioni e rinfresco per tutti.

La formula del torneo è 6 per 6 misto con almeno 2 ragazze in campo. Viene applicato il regolamento del CSI (una donna deve essere opposta all’altra). Sono ammessi atleti/e tesserati fino alla prima divisione compresa dell’anno sportivo 2015/2016, questo per dare rilievo alla componente amatoriale del torneo.

Saranno messi a disposizione 2 campi di dimensioni 9 per 9 e altezza rete 2,35 m.

Le partite saranno arbitrate da arbitri CSI che si atterranno al regolamento fipav. Le decisioni dell’arbitro sono irrevocabili, per eventuali questioni la direzione decide in modo inappellabile.

La quota di iscrizione è di euro 70 a squadra e sarà da versare all’atto di consegna dei moduli e comprende la polizza assicurativa free sport del CSI nazionale.

Lo spirito della manifestazione è quello di giocare il più possibile.
La formula del torneo e gli orari di gioco verranno definiti dal comitato organizzatore in funzione del numero delle squadre partecipanti.

Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento delle 10 squadre e comunque non oltre la giornata di lunedì 25 Gennaio 2016.
Mercoledì 27 Gennaio alle ore 20,45 nella sede del CSI di Imola (ingresso Piazza Duomo ) si terrà una riunione per stabilire la formula del torneo in funzione delle squadre iscritte. E’ consigliata la presenza di un responsabile di ogni squadra all’incontro.

Info iscrizioni
CSI Imola - via Emilia 69 - 40026 Imola (Bo)
tel. 0542 30335 - fax 0542 31697
e-mail: csi.imola@gmail.com; marco.morini88@gmail.com - www.csiimola.it
info: 340 9633574 Marco Morini - 349 1803830 Mazzolani Gabriele
 
DREAM VOLLEY GREEN CUP - PISA 25 e 26 MARZO  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Dream Volley Pisa Asd è lieto di invitarvi alla 3ª edizione DREAM VOLLEY GREEN CUP, che si terrà a Pisa il 25 e 26 Marzo 2016.

Modalità di partecipazione
Le società dovranno inviare la richiesta di partecipazione tramite email a info@dreamvolleypisa.it entro e non oltre il 31 Gennaio, indicando denominazione e categoria squadre partecipanti.
Indicare anche il totale della prenotazione dei soggiorni ed eventuali allergie o se richiesta di pasto per celiaci.

Quota di partecipazione
Iscrizione società: € 80,00 a squadra

Soggiorno - Pasti
Il soggiorno comprende 1 pernottamento e 3 pasti € 70,00
Soggiorno presso hotel convenzionato con pernottamento in camere multiple con prima colazione
I pasti sono composti da primo, secondo, contorno, frutta o dessert, bevanda (atleti, tecnici, dirigenti, genitori) da consumare presso la struttura convenzionata

Pagamenti A titolo di caparra dovrà essere versato un importo di euro 200,00 entro ENTRO il 31 Genanio sul conto corrente Credem Intestato a Dream Volley Pisa Asd IBAN IT67R0303214000010000001532 specificando il nome della società, numero squadre, totale partecipanti, eventuali camere singole.
Il saldo avverrà entro il 10 marzo sempre tramite bonifico bancario.

Campi gara
Centro Sportivo Dream
Altre Palestre del comprensorio

Organizzazione
Tutte le gare saranno giocate al meglio dei tre set con eventuale terzo ai 15 punti
Gli incontri saranno arbitrati da arbitri Fipav
I palloni da gara saranno messi a disposizione dell'organizzazione quelli per il riscaldamento dovranno essere portati dalle squadre.
Il programma dettagliato e il regolamento del torneo con tutte le sue fasi sarà inviato successivamente alle società iscritte.

Informazioni
Armanda Boccardo - 3292204424
Giachetti Lorenzo - 3473732806
Alessandro Lazzeroni - 3388412649

DOCUMENTI
Scheda iscrizione Orange Cup



Cordiali saluti
Alessandro Lazzeroni e lo staff di Dream Volley Pisa Asd
 
22^ EASTER VOLLEY PALLAVOLO INTERNAZIONALE AL CONERO  
Ancona 24-26 Marzo 2016
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Il Comitato organizzatore di EASTER VOLLEY invita alla 22ª edizione del Torneo Internazionale di pallavolo femminile quest'anno prevista per dal 24 al 26 Marzo
Si gioca ad Ancona (Riviera del Conero) e sono ammesse squadre delle categorie Under 18, 16, 14 e 13 Femminile

  • Le squadre ed accompagnatori saranno alloggiate nella stessa struttura per favorire uno scambio culturale culturale: "Nuovo Natural Village" (Contrada Terranova) a Porto Potenza Picena


  • Parteciperanno formazioni provenienti da altre nazioni tra cui già iscritte squadrea da Stati Uniti e Serbia


  • La distanza tra la sede logistica e i campi di gioco sarà di circa 15-20 minuti max; si gioca nei paesi di Ancona, Camerano, Numana, Montelupone, P.Recanati, Recanati, Osimo, Porto Potenza Picena, Castelfidardo, Loreto e civitanova Marche


  • Eventi all’interno di Easter Volley: Corso Aggiornamento allenatori


  • Serate con DJ ( 21.30-23.00) presso il Nuovo Natural Village


  • Easter Volley XXII aiuta l'Ambalt di Ancona con una raccolta fondi


  • Le finali e la cerimonia di chiusura si effettueranno presso il Palarossini Prometeo-Estra di Ancona
Le iscrizioni scadranno il 9 marzo.

Per informazioni complete: Claudio PRINCIPI - tel.338-5359063 / +393.9741779 - email: eastervolley.it
sito internet: www.eastervolley.it
 
INVITO AL 20° TORNEO MARCONI a REGGIO EMILIA  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo




Il G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia organizza la 20ª edizione del TROFEO MARCONI

La storia di ripete! NOI SIAMO PRONTI E VOI?
Torneo giovanile riservato alle categorie Under 15 e 17 Maschile - Under 14 e 16 Femminile

A seguito le belle esperienze degli anni scorsi si ripropone il SITTING VOLLEY

Iscrizioni entro il 10 marzo

Per informazioni visitate il sito: www.gsvigiledelfuoco.re.it
Pedroni Ottorino cell. 3384545970
 
YOUNG VOLLEY CUP - TORNEO GIOVANILE A PASQUA IN RIVIERA  
YOUNG VOLLEY CUP - IL GRANDE VOLLEY GIOVANILE SBARCA IN RIVIERA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



Si apriranno Lunedì prossimo 11 Gennaio le iscrizioni alla prima edizione della Young Volley Cup, che si svolgerà da giovedì 24 a sabato 26 Marzo 2016 in Provincia di Rimini, e più precisamente in quel fantastico lembo di Riviera che va da Riccione a Cattolica.

La manifestazione sarà riservata alle categorie Under 12 (nate dopo l'1/1/2004) e 14 Femminili (nate dopo l'1/1/2002), Under 13 (nati dopo l'1/1/2003) e 15 Maschili (nati dopo l'1/1/2001).

La Young Volley Cup, che intende divenire un appuntamento fisso per quanto riguarda il panorama giovanile nazionale, non sarà tuttavia solo pallavolo giocata.

Gli organizzatori, l'Asd Young Volley, stanno infatti predisponendo una serie di simpaticissime sorprese per i partecipanti che verranno via via svelate nelle prossime settimane, ma possiamo anticipare sin da ora che per gli atleti e le atlete un momento particolarmente significativo verrà rappresentato dalla Young Volley Night, serata di svago in cui si potranno accantonare per un attimo gli impegni meramente agonistici per potersi dedicare alla musica, al ballo ed all'amicizia.
Non potrà tuttavia neppure mancare uno spazio dedicato ad un altro fattore determinate della manifestazione, e cioè ai tecnici.
Il locale Comitato Provinciale Fipav di RiminiCorso di Aggiornamento per Allenatori che permetterà appunto ai tecnici presenti non solo di confrontarsi su temi di interesse comune, anche grazie al coinvolgimento di docenti particolarmente qualificati e di prestigio, ma anche di assolvere gli obblighi federali.

Queste sono solamente le prime anticipazioni di una serie di iniziative studiate ad hoc per rendere indimenticabile questa esperienza che sarà sicuramente fantastica a partire già dalla logistica che prevede la sistemazione delle delegazioni partecipanti in strutture alberghiere degne della fama che solo la tradizione romagnola riesce a garantire.

Appuntamento quindi per lunedì prossimo quando si apriranno ufficialmente le iscrizioni ed inizieranno a scoprirsi tutte le novità che verranno riservate ai partecipanti ad questa esaltante avventura.

Nel frattempo vi consigliamo di cliccare Mi Piace sulla Pagina Facebook Young Volley per non perdere davvero nessuna informazione.


Comunicato Stampa YOUNG VOLLEY ASD
 
CORSO DI MANAGEMENT SPORTIVO
Sono aperte le iscrizioni alla X edizione del corso Management Sportivo.

La nuova edizione del Corso Management Sportivo vuole fornire le conoscenze e le abilità necessarie per agire con una nuova consapevolezza nel mondo sportivo del terzo millennio. Le associazioni sportive, basate sul volontariato, e le grandi società che operano nel business sportivo, hanno in comune la necessità di saper cogliere le opportunità di sviluppo legate alla continua evoluzione del contesto di riferimento.
Costruirsi un curriculum adeguato, è fondamentale, ed è altrettanto necessario operare con professionalità per contribuire alla creazione del valore condiviso. Questo corso vuole fornire risposte concrete a chi crede nella formazione come momento di crescita personale e dell’intero sistema sportivo con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi.

OBIETTIVI
Formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti gestionali, giuridici e amministrativi.
Nello specifico i partecipanti acquisiranno una padronanza degli strumenti necessari per coordinare attività complesse all’interno di Organizzazioni Sportive con particolare riferimento a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni, Enti di Promozione Sportiva, Società, Club, Circoli e Centri Sportivi.

A CHI E’ RIVOLTO
Manager sportivi, Dirigenti, Tecnici, Atleti, Consulenti sportivi, Assessori e Funzionari allo Sport di enti locali.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è full time, per una durata complessiva di 19 giornate/126 ore di formazione, con frequenza obbligatoria, suddiviso in:
  • 4 moduli di 4 giornate ciascuno;
  • 4 laboratori per la realizzazione del Project work;
  • 2 workshop;
  • 1 discussione Project Work individuale


PROGRAMMA DEL CORSO
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane 23-26 febbraio 2016
- Quadro normativo e aspetti fiscali 14 - 17 marzo 2016
- Marketing e Comunicazione 20-23 giugno 2016
- Contabilità e controllo di gestione 26-29 settembre 2016 I Workshop: INSIDE THE EVENT - I segreti dei grandi eventi sportivi
1° seminario - 27 febbraio 2016 Evento: Rugby Six Nations (Stadio Olimpico), ore 15.25 Italia vs Scozia 2° seminario - 24 giugno 2016
Evento: Internazionali di Nuoto - 53° Trofeo Settecolli

Visualizza il programma

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.
Orario 9.30 – 13.30 /14.30 - 18.30

QUANDO
dal 23 febbraio al 1 dicembre 2016
- Sessione valutazione finale 13 dicembre

Durante il corso è prevista la partecipazione gratuita a due seminari:
- Le relazioni di aiuto nello sport agonistico: dal Coaching al Mentoring 20 febbraio
- Sport e social network. Istruzioni per l'uso 17 aprile

QUOTA
Euro 3.500,00 + IVA 21%.
La quota di iscrizione è rateizzabile in due tranche: la prima pari al 75% dell’intero importo (euro 2.625,00+ IVA 21%) da versare all’atto dell’iscrizione; la seconda pari al 25% dell’intero importo (euro 875,00 + IVA 21%) da versare entro il 30 maggio 2016.

SCONTI E CONVENZIONI
Avranno diritto alla riduzione del 10%:
- aziende che iscriveranno 3 o più partecipanti al corso (iscrizioni aziendali);
- federazioni, associazioni e società sportive iscritte al Registro delle Società del CONI (iscrizioni aziendali).
- alumni LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli (iscrizioni persona fisica);
- alumni Scuola dello Sport (iscrizioni persona fisica);

AMMISSIONE AL CORSO
L’iscrizione è subordinata all’accettazione della domanda di ammissione che dovrà essere inviata entro il 10 febbraio 2016 insieme al proprio curriculum vitae a LUISS Business School Divisione di Luiss Guido Carli, viale Pola, 12 – 00198 Roma, c.a. Dott.ssa Alessandra Marcelloni oppure all’indirizzo email: amarcelloni@luiss.it

Per ulteriori informazioni LUISS Business School, viale Pola 12 – 00198 Roma Ahttp://businessschool.luiss.it/
Tel: 0685222256
email: amarcelloni@luiss.it
 
16^ POREC CUP in CROAZIA - Pasqua 2016
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



La società Globosport organizza per Pasqua dal 24 al 28 Marzo 2016tornei di Pallavolo, Calcio e Pallamano nell'ambito della 16ma edizione di Porec Cup.
Iscrizioni entro il 31 gennaio 2016.
Scarica il programma
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE
Ricordiamo ancora una volta che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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