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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2015/2016 COMUNICATO N° 4 del 09/09/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO 2015/16 e RECUPERO 14/15
La Commissione Allenatori informa che è stato fissato un aggiornamento a "doppio modluo" valido sia come recupero per la stagione 2014/15 - unica opportunità - sia come aggiornamento per la stagione in corso per gli allenatori Allievi e di 1º grado. -

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

27 Settembre 2015

Domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI ANCHE PER RECUPERO A.S. 2014/15
ore

9,00
Esercitazioni pratiche per l'allenamento fisico nella pallavolo
Costruire la Ricezione: progressione tecnico / tattica
Relatore Nicola PICCININI
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
RIUNIONE DI INIZIO ATTIVITA' 2015/2016
Si ricorda che la riunione d'inizio anno per l'attività promozionale (Minivolley - Under 11 - Under 12) si terrà il 30 settembre 2015 alle ore 20,30 presso la sede C.P.
Si richiede la massima partecipazione; sono invitati tutti i responsabili dell'attività promozionale di tutte le società in modo da poterci confrontare sull'esperienze passate.
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COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
ORGANICI CAMPIONATI - CESSIONI & ACQUISIZIONI - DEFINITIVE  
Si riportano di seguito le ratifiche delle cessioni e acquisioni di diritti confermate per l'anno sportivo 2015/2015

23/07/2015 - cessione del diritto del campionato di 1ª Divisione Maschile da parte della soc. L.A. MURATORI VOLLEY VIGNOLA (0014) a favore della soc. IL TORRAZZO A.S.D. (0135).

25/07/2015 - Si ratifica la cessione del diritto del campionato di 2ª Divisione Femminile da parte della soc. AS CORLO (0012) a favore della soc. POLISPORTIVA MARANO ASD (0295)

28/07/2015 - Si ratifica il trasferimento del diritto del campionato di 2ª Divisione Femminile da parte della soc. VOLLEY ARCI CASTELVETRO (0145) per assorbimento a favore della soc. VOLLEY CASTELVETRO ASD (0378)

07/08/2015 - Si ratifica la cessione del diritto del campionato di 1ª Divisione Femminile da parte della soc. SOLIERA VOLLEY 150 ASD APS (0370) a favore della soc. IL TORRAZZO A.S.D. (0135)
Nel contempo si esclude la società Il Torrazzo dall'elenco dei diritti di ripescaggio.

Aggiornamento del 13/08/2015 - Si ratifica il trasferimento del diritto del campionato di 2ª Divisione Femminile da parte della soc. IL TORRAZZO ASD (0135) a favore della soc. VOLLEY SAN MICHELESE (0283)

Aggiornamento del 01/09/2015 - Si ratifica la cessione del diritto del campionato di 1ª Divisione Maschile da parte della soc. POL. GINO NASI (0115) a favore della soc. ASD FENICE VOLLEY (0340).

Aggiornamento del 02/09/2015 - Si ratifica la cessione del diritto del campionato di 1ª Divisione Maschile da parte della soc. P.G.S. SMILE (0095) a favore della soc. ASSOCIAZIONE MAGRETA (0305).

Aggiornamento del 02/09/2015 - Si ratifica il trasferimento del diritto del campionato di 2ª Divisione Maschile da parte della soc. ASSOCIAZIONE MAGRETA (0305) a favore della soc. P.G.S. SMILE (0095)
Nel contempo si esclude la società PGS Smile dall'elenco dei diritti di ripescaggio.
 
ORGANICO 1^ DIVISIONE FEMMINILE 2015/2016  
Si riporta l'organico definitivo del campionato di 1ª Divisione Femminile

1ª DIVISIONE FEMMINILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
006 SAN FAUSTINO INVICTA Promossa da 2ª DF
012 ASS. SPORT. CORLO Promossa da 2ª DF
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO 1ª DF
053 POLISPORTIVA MADONNINA 1ª DF
102 POLISPORTIVA CONCORDIESE 1ª DF
110 LIBERTAS FIORANO 1ª DF
121 POLISPORTIVA 4 VILLE 1ª DF
135 IL TORRAZZO Acq. da 370
176 A.S.D. PALLAVOLO SPILAMBERTO 1ª DF
10° 177 SCUOLA DI PALLAVOLO F.ANDERLINI 1ª DF
11° 219 AS.D. POLISPORTIVA PAVULLESE Promossa da 2ª DF
12° 232 G.S. ARTIGLIO 1ª DF
13° 262 MONDIAL QUARTIROLO 1ª DF
14° 348 C. POLIVALENTE DI LIMIDI 1ª DF
 
ORGANICO 1^ DIVISIONE MASCHILE 2015/2016  
Si riporta l'organico definitivo del campionato di 1ª Divisione Maschile

1ª DIVISIONE MASCHILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
068 PALLAVOLO CAVEZZO Retrocessa da DM
111 U.S. CASTELNUOVO Promossa da 2ªDM
126 P.G.S. FIDES 1ª DM
135 IL TORRAZZO ASD Acq. da 014
177 SCUOLA DI PALLAVOLO F.ANDERLINI Retrocessa da DM
229 FB PALLAVOLO SOLIERA 1ª DM
296 DREAM TEAM BF VOLLEY 1ª DM
302 VOLLEY SASSUOLO Retrocessa da DM
305 ASSOCIAZIONE MAGRETA Acq. da 095
10° 306 ASD US TACCINI Promossa da 2ª DM
11° 340 ASD LA FENICE VOLLEY Acq. da 115
12° 360 PALLAVOLO CARPI 1971 ASD 1ª DM
 
CAMPIONATO DI 2^ DIVISIONE MASCHILE - ORGANICO 2015/16  
Si riporta l'organico del campionati di 2ª Divisione Maschile aggiornato alle domande presentate alle 18 odierne

2ª DIVISIONE MASCHILE

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.DenominazioneAnno Prec.
090 POL. CASTELFRANCO EMILIA Retrocessa da 1ª DM
0095 P.G.S. SMILE Acq. da 305
100 POL. SAN DAMASO 2ª DM
177 S. DI P. ANDERLINI 2ª DM
184 POL. MODENA EST Retrocessa da 1ª DM
232 G.S. ARTIGLIO 2ª DM
253 ASD G.S. SPEZZANESE 2ª DM
279 S. DI P. SERRAMAZZONI 2ª DM
284 ASS. SPORTIVA ANESER 2ª DM
10° 313 ASD PROV.LE PESCATORI TORRAZZO 2ª DM
11° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DM
12° A147 PALLAVOLO QUISTELLO 2ª DM
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2015/2016

229 F.B. PALLAVOLO SOLIERA 5ª cl. 2º DMD e retroc.
231 ASS. POL. SAN VITO 6ª cl. 2º DMD e retroc
 
RIPESCAGGIO AL CAMPIONATO DI 2^ DIV.FEMMINILE  
Alla scadenza dei termini per la cessioni dei diritti non risulta trasferito il secondo diritto al campionato di 2ª Divisione Femminile da parte della società La Fenice Volley ASD.
In cosiderazione del vuoto d'organico si provvede all'accettazione della domanda di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione Femminile della società Polisportiva Unione 90 Ass.Dil.
 
CAMPIONATO DI 2^ DIVISIONE FEMMINILE 2015/2016 - ORGANICO  
Si riporta l'organico del campionati di 2ª Divisione Femminile aggiornato alle domande presentate entro le 18 di oggi

SOCIETÀ
Prog.Cod.Soc.Denominazione SocietàAnno Prec.
010 POL. NONANTOLA 2ª DF
051 IDEA VOLLEY SASSUOLO 2ª DF
068 PALLAVOLO CAVEZZO 2ª DF
095 P.G.S. SMILE ASD 2ª DF
111 U.S. CASTELNUOVO Retrocessa da 1ª DF
126 P.G.S. FIDES Retrocessa da 1ª DF
147 POLISP. POLIVALENTE MARANELLO 2ª DF
167 CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO 2ª DF
184 POL. MODENA EST 2ª DF
10° 209 ARCI UISP SAVIGNANO Retrocessa da 1ª DF
11° 216 A.S.D. BASSER VOLLEY 2ª DF
12° 232 G.S. ARTIGLIO Promossa da 3ª DF
13° 240 PALLAVOLO F.ANDERLINI Promossa da 3ª DF
14° 256 ASD SAN FRANCESCO VOLLEY 2ª DF
15° 0283 VOLLEY SAN MICHELESE Acq. 135
16° 295 POLISPORTIVA MARANO Acq. da 012
17° 302 VOLLEY SASSUOLO Retrocessa da 1ª DF
18° 340 ASD LA FENICE VOLLEY 2ª DF
19° 348 C. POLIVALENTE DI LIMIDI ASD Promossa da 3ª DF
20° 349 POLISPORTIVA ROVERETANA Promossa da 3ª DF
21° 369 POLISPORTIVA UNIONE 90 ASS.DIL. Ripescata
22° 371 G.S. ALBARETO ASD 2ª DF
23° 373 POLISPORTIVA MANZOLINO 2ª DF
24° 378 VOLLEY CASTELVETRO Assorbimento da 145
Elenco diritti al ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2015/2016

369 POLISPORTIVA UNIONE 90 ASS.DIL. Retrocessa - 19ª class. 2ªDF
262 MONDIAL QUARTIROLO 7ª class. 3ªDF
 
COPPA EMILIA ROMAGNA - GIRONI e BOZZA DEI CALENDARI  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato prima la composizione dei gironi e relativi calendari della Coppa Emilia Romagma 2015/2015 disponibili alle sole società iscritte i calendari in bozza sul sito www.fipavonline.it
Ogni società potrà accedere al calendario del proprio Campionato inserendo le proprie credenziali.
Le variazioni quali spostamenti di data, orario e campo dovranno essere fatti esclusivamente attraverso il 'gestionale fipavonline' accedendo dalla propria pagina.
Tutte le variazioni dovranno essere inserite entro il 13 settembre 2015, dopo tale termine sarà applicata la tassa gara inerente agli spostamenti gara.
 
CAMPIONATO DI 1^ DIVISIONE FEMMINILE - CALENDARIO  
Oggi è stato pubblicato il calendario ufficiale del campionato di 1ª Divisione Femminile.
A tutti i dirigenti responsabili sono stati inviati:
  • il programma degli incontri che avranno inizio dal giorno 13 ottobre p.v. e dovranno improrogabilmente terminare il giorno 6 maggio 2016
  • gli indirizzi utili
  • le disposizioni che regoleranno il campionato stesso.
Dal sito CP. nell'area "Calendari &: Risultati" potete scaricare sia il calendario generale che quello personalizzato. Con l'accesso al sito dall'Area Riservata (Menu: Servizi / Login) utilizzando l'apposita user/psw potete scaricare gli indirizzi utili sempre aggiornati e produrre il calendario personalizzato nel quale saranno disponibili (nell'ultima colonna a destra) i codici gara necessari per il caricamento dei risultati.

Di seguito le principali indicazioni, ricordando che la regolamentazione completa è reperibile sul sito cliccando su Regolamenti/camp_1DF

CONTRIBUTI GARE: QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO

I contributi gare (Euro 45,00 per ogni incontro sia in casa che fuori) ammontano complessivamente ad Euro 1.170,00 (millecentosettanta/00) e dovranno essere versati come segue:

  • PRIMA RATA pari ad € 495,00 entro la prima gara di campionato
  • SECONDA RATA pari ed € 675,00 entro il 10 febbraio 2016
I versamenti, nei quali dovrà essere citata la causale “contributo gare 2015/2016 squadra XYZ campionato 1DF 1ª o 2ª rata”, potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a favore del Comitato Provinciale FIPAV di Modena - Via Giardini 470/H (sul sito i numeri di conto del CP)

CONTRIBUTI GARE: DIMOSTRAZIONE AVVENUTO VERSAMENTO

Come disposto dal C.P. ed inserito al punto 12.c del Comunicato Ufficiale n.1 la copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web - pagina ISCRIZIONI - entro i termini sopra riportati per i versamenti; così facendo gli addetti del C.P. potranno verificare tempestivamente l'avvenuto versamento e la società stessa potrà recuperalo ogniqualvolta servisse.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente alla C.O.G.P. e/o al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato.
Il documento NON dovrà essere consegnato ai direttori di gara se non su esplicita richiesta del Giudice Unico e/o della C.O.G.P.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO e NOTE

A seguito della nuova organizzazione del campionato regionale di serie DF che prevede la partecipazione al play-out della seconda classificata provinciale, il periodo di gare è stato forzatamente equiparato alla serie regionale.
A seguito di tale situazione le gare n. 00002 e n. 00006 sono state posticipate in modo tale che il campionato provinciale abbiamo comunque inizio dopo quello regionale.

Nello specifico segnaliamo che:

  • la settimana di pausa è stabilita al termine del girone di andata (25-31 gennaio); in tale periodo è possibile anticipare gare del girone di ritorno e le gare di gennaio;

  • le gare n. 00002 e n. 00006 possono essere ricalendariate di comune accordo tra le parti con nuova data entro il 23 novemnbre

VARIAZIONI GRATUITE AL CALENDARIO

>È possibile richiedere la variazione di una o più gare, in forma gratuita tassativamente, entro il giorno 20/09/2015.
Le variazioni potranno essere proposte esclusivamente nel rispetto di quanto stabilito al punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1; le richieste che non rispettassero saranno respinte.
Si ricorda infine che nelle ultime tre giornate di campionato le gare possono essere solamente anticipate.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

  • Girone Unico composto da n.14 squadre disputato all'italiana (gare di andata e ritorno).
  • Inizio dal giorno 13 ottobre 2015 e termine, non prorogabile, il 6 maggio 2016
  • È possibile la disputa di un play-off con formazioni del campionato di 2º divisione nel caso di nessuna retrocessione dalla serie DF

PROMOZIONI
  • La squadra prima classificata è promossa direttamente alla serie "D" 2016/2017.
  • La squadra seconda classificata disputerà il play-out di serie DF regionale al quale parteciperanno le migliori tre dodicesime classificate di serie DF e le none classificate dei campionati di 1ª DF di ogni provincia dell'Emilia Romagna.
    Le 12 squadre si incontranno su due turni al cui termine si determineranno tre promozioni alla serie DF 2016/2017
  • Eventuali mancate promozioni, ovvero spareggi non effettuati, saranno decisi in base all'andamento del campionato regionale di serie "D".
RETROCESSIONI

Quanto di seguito riportato dovrà essere confermato o meno dal C.P. nella prima riunione utile che si terrà dopo la chiusura delle iscrizioni al campionato di 3ª Divisione.
Considerando, al momento, ancora nel prossimo anno sportivo il campionato a 14 squadre:
  • retrocedono direttamente alla 2ª Divisione 2016/2017:
    • le tre squadre ultime classificate (14ª , 13ª e 12ª) in caso di una o due retrocessioni dalla serie “D”.
    • le quattro squadre ultime classificate (14ª, 13ª, 12ª e 11ª) in caso di tre retrocessioni dalla serie “D”
    • in caso di nessuna retrocessione dalla serie "D", la squadra ultima classificata (14ª) mentre le formazioni classificate al 13ª e 12ª posto disputeranno un play-out con formazioni del campionato di 2ª Divisione.
  • Il numero delle retrocessioni non sarà modificato anche in caso di promozione alla serie DF della seconda classificata. In quel caso di procederà al ripescaggio della prima formazione avente diritto, d'ufficio, in fase di predisposizione degli organici 2016/2017.
  • Al punto 29” del Comunicato Ufficiale n.1, sono illustrati i criteri di ripescaggio generali, mentre entro il 18 aprile 2016 saranno pubblicate le formule relative, adattate all’andamento campionati regionali, ancora in corso.
    Tali disposizioni saranno sempre aggiornate unitamente ai criteri di ripescaggio ai campionati 2016/2017 fino a divenire definitive con la pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive ufficiali.

DIRIGENTE ADDETTO ALL'ARBITRO

Si ricorda che il C.P. ha stabilito che nei campionati di 1ª Divisione Maschile e Femminile sia obbligatoria la presenza del dirigente addetto all'arbitro.
La figura del dirigente addetto all'arbitro deve essere ben distinta dal "dirigente accompagnatore" (presente in panchina) ed è a carico della squadra ospitante.
A riguardo è possibile consultare quanto disposto al punto 9 del Comunicato Ufficiale n.1

OMOLOGA CAMPO DI GARA

Si ricorda che dalla presente stagione sportiva le società troveranno l'omologa del campo di gara disponibile nella propria Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI.
Nello spazio predisposto si dovrà provvedere con il caricamento della ricevuta di pagamento del contributo annuale e dopo all'incirca 5 giorni il Giudice Sportivo provvederà con l'inserimento a sistema del documento di omologa.
Allo scopo potete consultare il Comunicato Ufficiale n.1 - punto 06 ovvero la Guida al portale C.P.

 
GESTIONE OMOLOGHE WEB  
Si ricorda a tutte le società la nuova gestione omologa campo web.

La semplice procedura, inserita nel portale web C.P. consente alle società di gestire in modo semplice ed efficace, e sopratutto con la stessa operatività già in essere per altri servizi, l'omologa campo di gara.

Semplicemente alla pagina ISCRIZIONI per ogni squadra dovrà essere allegata la ricevuta di pagamento del contributo annuale ed entro 5 giorni, salvo indicazioni diverse, sarà disponibile il documento dell'omologa valido per l'anno sportivo 2015/16

Come sempre sulla Guida sono descritte passo passo tutte le attività inerenti al servizio

La normativa è disponibile invece al punto 6 del Comunicato Ufficiale n.1
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COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
ORARI DELLE SEDE  
Si informano le Società che dal 31 agosto la segreteria sarà disponibile:

SEGRETERIA
--> Lunedì - Martedì e Venerdì dalle 17,00 alle 19,00
 
CERCASI ... OFFRESI ...  
Segnaliamo che sono diverse le pubblicazioni dell'ultimo periodo nella rubrica "Cerco e Offro" tra le quali due atlete che offrono la propria esperienza per squadre provinciali e regionali.

Si ricorda vengono pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO del sito C.P.
 
ARBITRI ASSOCIATI - PROCEDURA PER RINNOVO e ABILITAZIONE  
Si ricorda che è attiva dallo scorso aprile, in Gestione Campionati Web, la gestione degli Arbitri Associati

Tutte le società possono:
- controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato

- interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età

- verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia.

Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando 'Vai all'elenco' si accede all'area dedicata all'archivio.

Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società

All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

- Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf

- Visualizza nella situazione di file già caricato


Tramite l'applicazione cliccando su NO alla colonna "Rinnovo Tessera" potrete inviare direttamente al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato completando la mail stessa con la qualifica del vostro tesserato.

Potrebbe presentarsi il caso di  Arbitri Associati  che hanno inoltre alla colonna "STATO TESSERAMENTO" la situazione di FQT-AGG

Tale "stato tesseramento" identifica tutti gli arbitri associati tesserati per l'anno sportivo in 2014/15 ed eventualmente in corso per i quali le Società non hanno mai richiesto il rinnovo.

Grazie allo "stato tesseramento: FQT-AGG" si è garantita ai nominativi la "non cancellazione" su Tess-On-Line e alla società di tesseramento per l'anno sportivo in corso potrà richiederne l'abilitazione con il solito sistema - cliccando su NO (in rinnovo tessera) - versando una quota per le attività di sblocco e salvataggio messe in atto.
La ricevuta dovrà essere allegata sulla pagina web come d'uso.


Da ricordare che eventuali nominativi non rinnovati entro il 15 giugno di ogni anno vengono cancellati e debbono eventualmente ripetere il corso nella stagione sportiva seguente



Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.

Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra

Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.

Scorrendo l'elenco trovate, alla fine dell'elenco società, anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

Sulla 'Guida', come sempre aggiornata, potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


Per eventuali ulteriori chiarimenti tecnici potete rivolgervi alla C.O.G.P. anche scrivendo all'indirizzo cogp@fipav.mo.it.
 
CORSO PER ARBITRI - ISCRIZIONI ENTRO IL 21 SETTEMBRE  
Ricordiamo che il Comitato Provinciale Fipav di Modena per il tramite del Commissario Arbitri Provinciale ha indetto il 1º corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2015/2016

Da questa stagione sportiva la campagna di reclutamento arbitrale è organizzata a livello centrale ed è per questo che è stato creato un sito web dedicato all'indirizzo:  http://arbitridipallavolo.federvolley.it/


Le iscrizioni dovranno caricate entro il giorno 21 settembre 2015

Per necessità ed informazioni aggiuntive inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Da alcuni giorni è disponibile il video promozionale su YouTube.




Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!
 
AGGIORNAMENTO MANUALE del SEGNAPUNTI  
Segnaliamo che è disponibile sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Regolamenti Nazionali l'edizione aggiornata del Manuale del Segnapunti.
 
KINDER +SPORT WINTER CUP 2015  
Si aprono ufficialmente da oggi, martedì 1 settembre, le iscrizioni alla settima edizione della Kinder+Sport Winter Cup, la manifestazione di pallavolo giovanile che coinvolge ben sei categorie tra maschile e femminile.
Un evento, prima ancora che un torneo di pallavolo, che si terrà a Modena e Provincia dal 27 al 29 dicembre e che avrà il suo culmine con le finalissime di tutte e sei le categorie che si svolgeranno al Pala Panini, il "Tempio del Volley" in cui hanno giocato grandi campioni di ieri e oggi.

Ma la Kinder+Sport Winter Cup non è solo pallavolo: come da tradizione il Kinder+Sport Winter Party sarà un momento di festa per riposare mente e corpo dopo le fatiche in palestra, il tutto a ritmo di musica.

Ma ciò che rende la Kinder+Sport Winter Cup una manifestazione tra le più importanti del panorama nazionale ed europeo, sono proprio i suoi partecipanti: la prima edizione, svoltasi nel dicembre 2009, ha radunato 82 squadre provenienti da nove paesi europei per un totale di oltre 1200 tra atleti, tecnici e dirigenti, oltre che numerosi familiari ed addetti ai lavori. Il grande successo ottenuto ha fatto sì che un numero ancora maggiore di team chiedesse di partecipare alla tre giorni, raggiungendo così il numero record di 108 squadre nel dicembre 2010. Ma il gradimento dei tanti appassionati di pallavolo giovanile non si ferma lì: l'anno successivo sono ben 128 le squadre al via, che diventano 136 nel 2012, 153 nell'anno 2013, sino al record di 166 formazioni al via nel dicembre 2014, con oltre 2500 iscritti ed un totale di 541 partite disputate su 55 campi di gioco disseminati nei Comuni di Modena, Sassuolo, Formigine, Fiorano, Castelnuovo, Maranello, Castelfranco, Carpi e Rubiera.

Non resta dunque che attendere gli ultimi giorni di dicembre per vivere ancora una volta una tre giorni di grande pallavolo giovanile. Tutti coloro che volessero ulteriori informazioni possono visitare il sito www.scuoladipallavolo.it


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
YOUNG VOLLEY CIRCUIT - Aperte le iscrizioni ai primi tornei 2015  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente comunicazione



L'Asd Young Volley ha il piacere di invitarVi agli OPENING TOURNAMENTS in programma sull'Appennino Modenese in avvio della stagione sportiva 2015/16.
Le categorie coinvolte saranno
UNDER 16 FEMMINILE - 19/20 Settembre 2015 a Sestola (Mo)
UNDER 14 FEMMINILE - 26/27 Settembre 2015 a Zocca (Mo)
UNDER 13 FEMMINILE - 10/11 Ottobre 2015 a Sestola (Mo)
UNDER 13 MASCHILE (3x3) - 24/25 Ottobre 2015 a Zocca (Mo)

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'iscrizione per ciascuna squadra è GRATUITA.
Per il soggiorno delle delegazioni ufficiali (atlete, tecnici e dirigenti) delle squadre e degli eventuali accompagnatori al seguito sono previste diverse opzioni.
a) Pensione Completa in Hotel (minimo tre stelle) dal Pranzo di Sabato 12 a tutto il Pranzo di Domenica 13 Settembre al costo di 72 euro.
b) Pensione Completa in Hotel (minimo tre stelle) dalla Cena di Sabato 12 a tutto il Pranzo di Domenica 13 Settembre al costo di 60 euro

Le società interessate ad iscriversi dovranno inviare la propria richiesta all'indirizzo info@youngvolley.it specificando il torneo cui intende partecipare.

L'Asd Young Volley immediatamente confermerà o meno la disponibilità del posto per il torneo desiderato.

Al ricevimento della conferma dell'iscrizione, la società ammessa dovrà provvedere al versamento, a mezzo bonifico, di 200 euro a titolo di acconto.
Copia del suddetto bonifico dovrà essere inviata sempre all'indirizzo info@youngvolley.it tassativamente entro 5 (cinque) giorni, scaduti i quali la pre-iscrizione verrà automaticamente cancellata.


Asd Young Volley
 
ARRIVA "SPORT PACK" - ABBONAMENTI LJ VOLLEY  
LA L•J VOLLEY OFFRE LO SCONTO DEL 30% AGLI ABBONATI DI MODENA, CARPI, SASSUOLO E MODENA VOLLEY
Lo sport è vero solo se condiviso. Per questo la L•J Volley ha deciso di coinvolgere tutto il grande sport di Modena e provincia per condividere la grande passione che unisce i tantissimi appassionati delle squadre di calcio e di pallavolo della nostra zona.
"Sport Pack" è la proposta super conveniente che la società bianconera offre agli abbonati delle squadre di calcio del Modena, Carpi e Sassuolo e di Modena Volley al fine di acquistare un abbonamento per la stagione sportiva 2015/16 in tutti i settori, con lo sconto del 30% sul prezzo pieno.

Per ottenerlo, è sufficiente presentarsi presso la segreteria della L•J Volley in viale dello Sport o presso tutte le sedi della Bper Banca e presentare la carta d'identità e l'abbonamento già sottoscritto per le realtà sportive citate.
Per chi ha sottoscritto già l'abbonamento stagionale con L•J Volley, esercitando il diritto di prelazione, sono allo studio altre interessanti novità, che saranno presto rese note.

ABBONAMENTI LJ VOLLEY



Da Lunedì 7 settembre e sino a mercoledì 30 settembre potranno essere sottoscritti presso tutte le filiali BPER i nuovi abbonamenti validi per la prossima stagione 2015/2016, ritirabili a partire dal 7 ottobre.

L’iniziativa odierna è soltanto la prima di una lunga serie di momenti di contatto fra la squadra ed il pubblico: la prossima sarà sabato sera, 29 agosto, in un’altra location particolare.
"Volley is in the air" a Modena si respira la vera passione, con L•J Volley


Comunicato Stampa L•J Volley
 
COME MANGIARE PER RENDERE MEGLIO NELLA VITA...
La monotonia alimentare rappresenta uno dei tanti fattori che minano la nostra salute: lentamente giorno dopo giorno.
Si può invertire il trend? Senza particolari sacrifici?
Crediamo di sì! Scopri come partecipando domenica 13, dalle ore 9, a San Lazzaro di Savena al convegno organizzato dal C.P. di Bologna sul tema: "Consigli utili per una alimentazione corretta nella vita di tutti i giorni e nella pratica sportiva.
Scarica l'invito ricordando che le iscrizioni sono possibili entro il 9 settembre
 
CAMPAGNA NUOVI ABBONAMENTI MODENA VOLLEY  
Si è aperta ufficialmente la campagna abbonamenti Modena Volley 2015/16, per una stagione tutta da vivere con questa squadra meravigliosa! L'obiettivo è ambizioso, ma siamo certi che con i tifosi più straordinari che ci siano potremo raggiungerlo.
Guarda il video realizzato per raccontare il sogno Modena Volley, una squadra con 5000 titolari
In breve le caratteristiche dell'abbonamento e prezzi.

PARTITE: l'abbonamento è "all inclusive", valido cioè per tutte le partite di Regular Season e degli eventuali play-off del Campionato di Serie A1, di Coppa Italia e della prima fase di Champions League che Modena Volley disputerà in casa.

POSTO: L'abbonamento prevede il posto numerato e riservato, ad eccezione del settore di Curva Ghirlandina.
L'abbonato avrà diritto ad un posto solo ed esclusivamente nel settore acquistato. La tessera è cedibile a terzi di pari categoria anagrafica.
In caso di furto, smarrimento o deterioramento, in base alle leggi vigenti la tessera di abbonamento non potrà essere sostituita.

PRENOTARE: sarà possibile sottoscrivere un nuovo abbonamento presso tutte le filiali di BPER Banca presenti sul territorio nazionale, con pagamento in soluzione unica.
Per i settori Centralissimi e Tribunissima, telefonare alla segreteria di Modena Volley.

PREZZI:
  • Centralissimi: € 1.650,00
  • Tribunissima: € 880,00
  • Parterre Centrale: € 440,00 (intero) - € 330,00 (ridotto)
  • Parterre: € 330,00 (intero) - € 265,00 (ridotto)
  • Distinti: € 295,00 (intero) - € 230,00 (ridotto)
  • Gradinata: &euro 190,00 (intero) - € 145,00 (ridotto)
  • Curva Gradinata: 145,00 (intero) - € 110,00 (ridotto)
La categoria RIDOTTO è riservata ai giovani dai 7 ai 23 anni (nati dal 1992 compreso) mentre per i giovanissimi da 0 a 6 anni l'ingresso è gratuito

Il nostro Presidente Catia Pedrini ha voluto indirizzare ai tifosi alcune parole, in occasione dell'inizio della campagna abbonamenti, ricordando i momenti magici della passata stagione e proiettandosi nella nuova annata, carica di promesse.
Leggi e scarica qui la lettera integrale


Comunicato Stampa Modena Volley
 
IV SERRA CUP - II MEMORIAL "ROBERTO RUSCIGNO"  
SERRAMAZZONI 19-20 SETTEMBRE 2015 - TORNEO UNDER 14 FEMMINILE E UNDER 15 MASCHILE
ll 19 e 20 settembre, nella stupenda cornice del Centro Pineta di Serramazzoni, si terrà la quarta edizione della Serra Cup, torneo di pallavolo giovanile rivolto alle categorie Under 14 femminile e Under 15 maschile.
Il torneo inizierà nel primo pomeriggio di sabato 19 per terminare domenica 20.

La manifestazione punta a diventare un appuntamento fisso per tutte quelle società che vogliono iniziare la stagione partendo dal lavoro sul gruppo squadra: infatti a metà settembre di certo le squadre non sono tanto in 'forma' dal punto di vista fisico, tecnico e tattico, ma in pochi giorni si può ottenere un importante risultato sul gruppo.

L'idea di proporre un torneo subito ad inizio stagione ci è venuta perchè spesso ci vogliono settimane per creare il giusto affiatamento di squadra e con l'allenatore, quindi ci sembrava bello e produttivo creare un momento d'aggregazione in cui il gruppo squadra, che spesso è nuovo sia per gli atleti che per gli allenatori, potesse vivere una due giorni di full immersion nella pallavolo.

Inoltre non potrà mancare, come tutti i tornei targati Scuola di Pallavolo, il Serra Cup Party, la festa che tutti i giocatori si aspettano!!
Il costo a persona è di € 30,00 comprensivo di cena e festa di sabato 19, pranzo di domenica 20 settembre ed un gadget regalo.

Quest'anno poi abbiamo voluto unire alla Serra Cup il Memorial "Roberto Ruscigno": pensiamo sia la manifestazione giusta per ricordare un amico!! In più parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione "Per Vincere Domani", Onlus tanto vicina alla famiglia di Robbi.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni potete contattare Simone Tassoni (cel. 3384427031, mail stassoni@scuoladipallavolo.it).


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
DELMONTE SUPERCOPPA a MODENA IL 24 OTTOBRE  
Si gioca a Modena la grande anteprima della stagione. Sabato 24 ottobre la sfida Diatec Trentino – Modena Volley tra i Campioni d’Italia e i vincitori della Del Monte® Coppa Italia
Sarà il PalaPanini ad ospitare la prima grande sfida della stagione, la Del Monte® Supercoppa 2015. Si riaccendono i riflettori della nuova stagione nello stesso impianto dove si era chiusa quella precedente: i Campioni d’Italia della Diatec Trentino affronteranno sabato 24 ottobre i vincitori della Del Monte® Coppa Italia per l’edizione numero 20 dell’evento.

“Diamo inizio alla nuova stagione – dichiara Albino Massaccesi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A – con la Del Monte® Supercoppa, un grande evento che scalderà al massimo i cuori delle nostre tifoserie a poche ore dall’inizio ufficiale della SuperLega UnipolSai. La Lega verrà affiancata nella organizzazione dalla Società modenese, che si è candidata ad ospitare la manifestazione. Dopo la splendida stagione scorsa c’è grande attesa per il ritorno in campo dei nostri campioni e non c’è modo migliore che farlo con le finaliste Scudetto in una cornice splendida”.

Anche il Cav. Diego Mosna è pronto alla sfida con la sua Società: “Come Diatec Trentino abbiamo accolto favorevolmente la richiesta di Modena Volley per organizzare la finale della Del Monte® Supercoppa 2015 perché troviamo interessante ed innovativo aprire la stagione proprio dove avevamo concluso quella precedente. Oltretutto il PalaPanini è uno splendido impianto e sono sicuro che offrirà una grande cornice di pubblico anche a questo appuntamento, che sancirà il taglio del nastro della seconda edizione di SuperLega. Sono al tempo stesso sicuro che saranno tantissimi anche i tifosi trentini a raggiungere Modena per questa occasione vista la relativa distanza da Trento: Trentino Volley organizzerà come sempre la trasferta in pullman dei propri supporters”.

Per Catia Pedrini, Presidente di Modena Volley, è il primo regalo stagionale alla sua Modena dopo la campagna acquisti: “Sono molto felice di poter offrire alla mia città quest’evento e ovviamente ringrazio Del Monte per avere accettato la nostra candidatura. Grazie anche alla Società di Trento per la grande sportività dimostrata: hanno accettato di venire a giocare in casa degli sfidanti ed è bellissimo che la stagione incominci dov’era finita. Sono certa che il pubblico risponderà al meglio”.

L’edizione del ventennale vede per la terza volta Modena in corsa e per la terza volta il PalaPanini come sede. Modena ha vinto la manifestazione nel 1997 alla seconda edizione. Per la squadra trentina è invece la sesta partecipazione: nelle cinque occasioni, Trento ha colto due vittorie (2011 e 2013). E’ la prima volta assoluta per Trento-Modena in Supercoppa.

Sul campo tricolore della Mondo il pallone Mikasa MVA 200 sarà controllato da un Video Check System in versione speciale, cioè con telecamere aggiuntive per le verifiche a rete e dei tocchi del muro.

La sfida sarà trasmessa in diretta da RAI Sport e da decine di tv all’estero collegate via satellite con il PalaPanini.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
CAMPIONATI EUROPEI MASCHILI - BIGLIETTI  
I Campionati Europei maschili sono ormai vicinissimi. La rassegna continentale è infatti in calendario dal 9 al 18 ottobre in Italia e Bulgaria.
Non conosce sosta la caccia al biglietto per assistere dal vivo allo spettacolo delle migliori formazioni continetali che si affronteranno nelle sedi italiane di Busto Arsizio e Torino.
Il “tutto esaurito” è infatti vicino sia per le gare dellla Pool D che per quelle di Playoff e Quarti di Finale nei quali è possibile che ci sia anche l’Italia di Gianlorenzo Blengini.

I preziosi tagliandi per le gare in calendario al PalaYamamay (ogni biglietto dà diritto ad assistere alle due partite in calendario in quella giornata) possono essere acquistati online su www.ticketone.it e nei punti vendita del circuito Ticketone oppure presso gli Uffici del Comitato Regionale Fipav della Lombardia al Centro Federale Fipav Pavesi di via F. De Lemene 3 a Milano (in quest’ultimo caso senza i diritti di prevendita).

Questi prezzi dei biglietti (non sono previsti abbonamenti) - scarica qua il modulo di prenotazione - :

Gare della Prima Fase - Pool D
Gradinata 10 €
Tribuna non numerata 15 €
Tribuna numerata 20 €
Parterre 25 €

Gare dei Playoff e quarti di finale
Gradinata 15 €
Tribuna non numerata 25 €
Tribuna numerata 30 €
Parterre 35 €
 
PREMIO ALBERTO MADELLA 2015
Alberto Madella ha rappresentato un punto di riferimento nel campo della ricerca scientifica applicata allo sport. Il contributo più rilevante del suo lavoro è stato il tentativo, efficacemente riuscito, di conciliare la centralità del metodo di ricerca con la necessità di spendere i risultati della ricerca nell’esperienza del campo.

Il Coni, per ricordare l’importanza di tale figura, ha istituito questo Premio che, giunto alla sesta edizione è rivolto ai campi di ricerca che il Professor Madella ha contribuito a sviluppare:
- Metodi, mezzi e valutazione dell’allenamento e dell’insegnamento nello sport
- Le scienze sociali applicate al contesto sportivo
- La gestione, l’organizzazione e la valutazione delle organizzazione sportive

Le finalità del concorso sono:

- Valorizzare e promuovere le attività di ricerca nell’ambito delle scienze dell’esercizio fisico e dello sport, sia in campo professionale, sia in campo accademico, nelle discipline scientifiche applicate allo sport di cui si è occupato il prof. Alberto Madella, nello spirito della multidisciplinarità che ha contraddistinto la sua vita professionale
- Stimolare la comunità scientifica nazionale ad approfondire gli studi in campo sportivo per lo sviluppo di una pratica sempre più di qualità che, nel rispetto dell’etica, tenda al miglioramento di tutti quei fattori che concorrono alla performance sportiva intesa nel suo senso più ampio, scientifico, sociale ed umano

Il Premio mette in palio tre borse di studio e un invito a partecipare ad uno dei seminari organizzati dalla Scuola dello Sport. Il valore delle borse è così ripartito:
1° Classificato: € 3000,00 2° Classificato: € 2000,00 3° Classificato: € 1500,00

Lavori particolarmente interessanti potranno ricevere una menzione speciale che comporterà l’aggiudicazione di:
- Targa Menzione Speciale Premio Alberto Madella 2015;
- Buono per partecipare ad uno dei seminari (di una giornata) previsti dal Piano Formativo 2016 della Scuola dello Sport.

Per poter partecipare al Concorso occorre:
a. presentare la domanda di partecipazione e la documentazione necessaria, entro e non oltre il 12 settembre 2015;
b. partecipare alla fase finale che si terrà presso la Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", largo Giulio Onesti 1 Roma, il 12 ottobre 2015.

Lo studio non deve essere già stato pubblicato su riviste nazionali o internazionali o in qualsiasi altra forma pubblica o concorsuale e deve essere conforme alle norme espresse nel presente bando. I lavori finalisti delle edizioni precedenti non possono partecipare all’attuale edizione del concorso.

Visualizza il Bando di partecipazione
Scarica la domanda di iscrizione
Scarica le norme redazionali

I lavori verranno valutati dal Comitato organizzatore e dal Comitato scientifico che sono così composti:

COMITATO SCIENTIFICO
Presidente: Antonio Urso
Vice Presidenti: Rossana Ciuffetti, Marcello Marchioni
Coordinatori: Renato Manno, Giovanni Esposito, Claudio Mantovani, Corrado Beccarini, Marco Brunelli, Giorgio Carbonaro, Alain Ferrand, Gaetano Gebbia, Antonio La Torre, Maria Luisa Madella, Franco Merni, Nicola Porro

COMITATO ORGANIZZATORE
Presidente: Rossana Ciuffetti
Coordinatori: Renato Manno, Giovanni Esposito, Claudio Mantovani
Segreteria Organizzativa: Alessia Leone, Angelo Altieri


Il comitato ha sede presso: la Scuola dello Sport – Osservatorio delle Professioni e degli Operatori dello Sport

Il Premio, giunto alla sesta edizione ha visto come vincitori delle precedenti i seguenti nominativi con i rispettivi lavori:
DIGENNARO Simone - Il sistema sportivo italiano: peculiarità, politiche e soggetti protagonisti. Una ricostruzione socio-diacronica
MAZZOLI Emiliano – Uno studio sull’esperienza lavorativa degli operatori in aziende sportive e di fitness.
TINTORI Antonio – Roma Sport 2020
MALLIA Luca – Quali variabili psicologiche possono prevedere i comportamenti antisportivi? Uno studio empirico condotto sui tennisti del Lemon Bowl
PINTUS Patrizio – Group Coach Leadership Questionnaire (GCLQ): la leadership in un’ottica costruttivista

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Comitato Organizzatore:
telefono 06 36726.9195 - 9162
Email: sds.opos@coni.it
www.scuoladellosport.coni.it
 
CORSO DI FORMAZIONE SULLE TECNICHE BLS-DA PER LA COMUNITA'
Si informano le Società che CONI Point Modena in accordo con gli Amici del Cuore di Modena indice 2 moduli di formazione BLS-Da.
In ogni modulo verranno accettate n. 16 iscrizioni

La formazione si terrà nelle giornate di
  • Martedì 6 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 21.00


  • Giovedì 15 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 21.00
Sede: Centro Pierluigi Castellini – accreditato I.R.C. – com – in via F.lli Rosselli 396/2 a Modena

Si ricorda che:

Il Decreto Balduzzi dell’aprile 2013 pone l’obbligo per tutte le Società sportive professionistiche e dilettantistiche di garantire la presenza di un defibrillatore (DAE) e di personale formato al suo utilizzo durante lo svolgimento delle attività sportive di cui sono titolari, anche nelle fasi di allenamento.
Tale provvedimento deve essere inteso a tutela degli sportivi coinvolti e non del pubblico eventualmente presente, per il quale dovranno essere previste altre tipologie di soccorso/assistenza.
Le scadenze previste per regolare la propria posizione sono indicate nel gennaio 2014 per le società professionistiche e gennaio 2016 per quelle dilettantistiche.
Da tale norma sono escluse soltanto alcune pratiche sportive con impegno fisico minore (gioco bocce, ecc.)

Potete trovare qua da scaricare i seguenti documenti:
  1. Programma
  2. Schede d'iscrizione
Tutti coloro che saranno interessati alla formazione dovranno inviare la scheda d'iscrizione unitamente alla copia del bonifico entro il 30 settembre via fax al 059.374667 o via mail a modena@coni.it
Referente progetto: Orestina Zazzarini: 345.6213503

Modalità di pagamentoEuro 30,00 da versare tramite bonifico bancario intestato a:
CONI Emilia Romagna SdS
CF: 01405170588 PIVA : 00993181007
IBAN IT24U0100502400000000070031
Causale Iscrizione corso BLS-Da Modena + Nome Cognome partecipante
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
PAGAMENTO CON CARTE DI CREDITO - TESSERAMENTO   
Riportiamo ancora una volta la seguente comunicazione pervenuta da Federvolley la scorsa settimana.




Sono pervenute, in questi giorni, diverse segnalazioni, sia da parte di alcuni Comitati Territoriali e sia da parte di alcune Società, di difficoltà ad effettuare pagamenti per il "tesseramento on line" con le carte di credito tradizionali.

Qualora dovessero persistere le difficoltà segnalate, si consiglia di provvedere al pagamento con carte di credito prepagate abilitate al circuito on line
 
RIAFFILIAZIONE E TESSERAMENTO - L'IMPORTANTE SCADENZA IL 30 SETTEMBRE
Ricordiamo alcune importanti scadenze relative al tesseramento:
  • Ultimo giorno per RIAFFILIAZIONI è il 30 settembre 2015


  • Cessazione Affiliazione d'ufficio è il 1 ottobre 2015


  • Tesseramento atleta non riconfermato ovvero di società non riaffiliata è possibile dal 1 ottobre 2015 previa verifica del mancato tesseramento e ratifica della cessazione della società


  • Rinnovo tesseramento atleti/e è il 30 settembre 2015
 
TESSERAMENTO: PROROGA OBBLIGO DATA CERTIFICATO MEDICO   
Si ricorda che, come anticipato con nostra comunicazione del 10 c.m., il Consiglio Federale del 31 luglio 2015, ha stabilito, a modifica di quanto precedentemente comunicato, che il campo "data certificato medico" in fase di tesseramento o rinnovo tesseramento sarà obbligatorio a partire dal 1º luglio 2016
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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