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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 70 del 07/05/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO
Prosegue il "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" con il quale si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

10 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
18 Maggio 2015

Ore 9,00
Palestra S.M. FASSI - Via Bollitora Interna - CARPI
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
24 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
7 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
14 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
28 Giugno 2015

Ore 8,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - MAGGIO
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore di 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili fino a fine maggio
Le opportunità proseguiranno fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

10 Maggio 2015 Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di ricezione
L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015 Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
18 Maggio 2015 Palestra S.M. FASSI - Via Bollitoria Interna - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

18,30
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
24 Maggio 2015 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di muro
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
 
AGGIORNAMENTI NAZIONALE ALLENATORI
Il Settore Tecnico Nazionale comunica che è stato pubblicato sul sito federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico /Allenatori e Atleti il bando relativo alle iniziative valide ai fini dell'aggiornamento nazionale 2015
Questo in breve il programma:

20-22 maggio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 27 aprile ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 13 maggio ’15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Seniores Maschile (M.Berruto)


4-6 giugno 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 30 maggio ‘15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


18 – 20 giugno 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 giugno ‘15)
Milano (MI) - Centro Federale Pavesi – Workshop Nazionale Juniores Femminile (L. Cristofani)


(MAX 50 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 giugno ‘15)
Cavalese (TN) Hotel La Roccia – Lezioni 12° Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado


23 – 25 giugno 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 15 giugno ‘15)
Chiavenna (SO) – Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


6 – 8 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 26 giugno ‘15)
Milano (MI) - Centro Federale Pavesi - Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


9 - 11 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 29 giugno ‘15)
Vigna di Valle (RM) – Workshop Nazionale Pre - Juniores Maschile (M. Barbiero)


13 – 15 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 3 luglio ‘15)
Sede da definire – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


29 – 31 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 19 luglio ‘15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Juniores Femminile (L. Cristofani)


4 – 6 agosto 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 25 luglio ‘15)
Cavalese (TN) Hotel La Roccia – Workshop Nazionale Seniores Maschile (M. Berruto)


11 – 13 agosto 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 1 agosto ‘15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Seniores Femminile (M. Bonitta)


19 – 20 settembre 2015
(MAX 150 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 6 settembre ‘15)
Chianciano Terme (SI) – Corso di Aggiornamento Nazionale


L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la procedura online con pagamento a mezzo carta di credito.
 
SEMINARIO 'MINIVOLLEY LAB' - REGGIO EMILIA 10 MAGGIO
Lo staff tecnico del Settore Giovanile del G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, con il patrocinio della FIPAV Comitato Provinciale di Reggio Emilia, ha il piacere di invitare gli allenatori ed i giovani atleti delle Società Sportive interessate domenica 10 maggio a Reggio Emilia al MINIVOLLEY LAB

L’iniziativa
L’evento nasce dalla volontà di arricchire e qualificare il lavoro di tutti gli allenatori che, quotidianamente, si occupano dei giovanissimi atleti/e, mettendo a disposizione l’esperienza e la professionalità di due tra i più autorevoli esperti di questo settore.
Il Prof. Leonardo Palladino ed il Prof. Luca Mighali , toccheranno in due diverse giornate, di cui una gia' orgazzata il 3 maggio, gli argomenti principali per curare i presupposti coordinativi e motivazionali dei loro giovani atleti, fornendo a tutti i partecipanti.

Il programma
Domenica 10/05 - Prof. Luca Mighali Organizzazione della seduta di allenamento: metodologia e gestione degli spazi.
ore 9.00 – 9.20: accredito tecnici e accoglienza atleti
ore 9.30- 12.00: terzo modulo di lezione


Ricorda che…
  1. E’ possibile iscriversi ad uno solo o a tutti i moduli di lezione entro e non oltre le date:
    08/05/2015 per la lezione di domenica 10/05/2015 (Prof. Mighali)
  2. Saranno assicurate le credenziali alle prime 60 richieste pervenute; tutte le successive verranno valutate in base alla disponibilità dei posti liberi non assegnati;
  3. Non ha validità come aggiornamento per allenatori di qualunque livello;
  4. Non sarà consentito riprendere e/o fotografare. L’incontro vuole essere unico e personalizzato per tutti i presenti.
  5. Chiunque desideri portare atleti dovrà preventivamente accordarsi con l’organizzazione e segnalare tale intenzione prima dell’iscrizione.
  6. Se saremo in tanti a voler pranzare assieme domenica 03/05, avremo la possibilità di concordare un menù a prezzo agevolato; pertanto tutti gli interessati sono pregati di confermare all’atto dell’iscrizione la volontà di aderire al pranzo con i docenti.
  7. Per qualunque imprevisto o impedimento non preventivabile, l’organizzazione si riserva di garantire la lezione contattando un altro esperto o di rinviarla, avvisando con la massima sollecitudine tutti gli interessati all’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione.
  8. A chiunque sarà concesso di portare atleti in palestra verrà chiesto di rispettarne e garantirne il numero concordato.
Potete qua scaricare il bando completo
 
12° CORSO NAZIONALE per DIVENTARE ALLENATORI DI 3° GRADO
Fipav Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico comunica che è disponibile, sul sito federale il bando di ammissione al 12º Corso Nazionale per Allenatori Terzo Grado - Stagione Sportiva 2014/2015 - nonchè il programma didattico e le modalità per aderire.
  1. Finalità
    Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di alto livello.

  2. Destinatari
    Il corso è destinato a:
    1. un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo e Terzo Grado Giovanile), conseguita da almeno due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all’ultima stagione agonistica;
    2. un massimo di 20 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Terzo Grado, in regola con il pagamento della quota tesserativa, che verranno ammessi in qualità di "uditori" assolvendo all’obbligo di aggiornamento per la corrente stagione agonistica.
    Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico Allenatori Atleti (Via Vitorchiano 107/109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334-9539) a mezzo fax (06.3685.3334/9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento di Euro 150,00 a titolo cauzionale improrogabilmente entro il 31 maggio 2015 ore 24,00..

  3. Requisiti minimi Destinatari
    I requisiti minimi di partecipazione al bando di ammissione per titoli sono:
    1. la maggiore età (18 anni compiuti)
    2. la qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo o Terzo Livello Giovanile) conseguita almeno da due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all'ultima stagione agonistica (2013/2014)
    Il punteggio verrà assegnato in base ai criteri di selezione riportati al punto 11 del bando di indizione
  4. Periodo e Sedi di svolgimento

    Il corso, a carattere residenzia, si volgerà secondo il seguente programma:
    Martedì 16 giugno - Mercoledì 24 giugno 2015

    HOTEL LA ROCCIA
    Via Marco 53 - 38033 CAVALESE (TN)
    Tel. 0462.231133- Fax 0462.231135
    www.hotellaroccia.it

    ESAMI FINALI- Dicembre 2015

    Il programma e le sedi verranno rese note con apposita comunicazione
  5. Quota di parecipazione
    • CORSISTI
      La quota di partecipazione al corso sarà di Euro 1.600,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00 in contanti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita..
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

    • UDITORI
      per i tecnici partecipanti in qualità di uditori, la quota di partecipazione sarà di Euro 1.000,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.

      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 16 giugno 2015) un upplemento di Euro 350,00.
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

      Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 600,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
Per l'informazione completa relativa a:
  • Modalità di iscrizione e pagamento
  • Articolazione del Corso
  • Corpo docente
  • Materie d'insegnamento
  • Programma orario del corso
  • Criteri di selezione
  • Indicazioni Importanti
E' comunque disponibile il bando completo sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
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COMUNICAZIONI ARBITRI

 
ARBITRI: RIUNIONE TECNICA PERIODICA il 25 MAGGIO  
La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà presso la sala riunioni della palestra "ELIO DE ANGELIS" in Strada Santa Caterina, 55 - Modena
Lunedì 25 Maggio 2015


La riunione si svolgerà con il seguente programma:

ore 20.00 arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20.15 saluto del Presidente Provinciale e della Commissione Provinciale Ufficiali di Gara;
ore 20:30 lezione di aggiornamento: "La gestione psicologica della gara e le tecniche di gestione dello stress" a cura di Rossella Piana - Arbitro Internazionale;
ore 22.30 termine riunione

Si ricorda che la presenza alla riunione è obbligatoria per i soli U.G. di Categoria Provinciale e Regionale (art. 96 comma 1 R.S.T) e, visto l'importante argomento, caldamente inviata per gli arbitri di categoria Nazionale.
La presenza dovrà essere confermata all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 14 Maggio p.v.
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COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
SECONDO LIVELLO a CASTELLARANO L'ULTIMO APPUNTAMENTO IL 10/5
Questo è il programma dell'ultimo appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 10 Maggio 2015 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIENE
Palestra SC.SECONDARIA - Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.2574987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
POL. PAVULLESEcon 1 squadra

 
MINIVOLLEY 1° LIVELLO DOMENICA 17 MAGGIO SU TRE CAMPI
Questo è il programma dell'ultimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Livello

Data ed Ora 17 Maggio 2015 alle 15,00
Società PGS SMILE ASD
Palestra SC.ELEM. “G.CARDUCCI” - VIA PAGANI 23 – FORMIGINE
Responsabile MARSIGLIO DEBORA CELL.3296081273
Squadre Iscritte PGS SMILEcon 3 squadre
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
POL. PAVULLESEcon 2 squadre
GS SPEZZANESEcon 3 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
GS PALLAVOLO VIGNOLAcon 5 squadre
 
Data ed Ora 17 Maggio 2015 alle 15,00
Società MONDIAL QUARTIROLO
Palestra COMUNALE F.GALLESI - Via Ugo da Carpi - CARPI
Responsabile PETOCCHI MARTINA CELL.3282258168
Squadre Iscritte MONDIAL QUARTIROLOcon 3 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 3 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
 
Data ed Ora 17 Maggio 2015 alle 15,00
Società ASS MAGRETA VOLLEY
Palestra SCUOLA PRIMARIA “PALMIERI” - MAGRETA
Responsabile PEDRONI ELISA CELL.3396830991
Squadre Iscritte ASS. MAGRETAcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 2 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre

 
ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
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COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2015 - GLI IMPEGNI DI MAGGIO
È disponibile il programma definitivo rilasciato dalla Commissione Beach Volley Provinciale del gruppo di selezione beach che seleziona ogni anno due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare come Comitato Provinciale di Modena al Trofeo delle Province di Beach Volley che si svolgerà dal 22 al 24 maggio a Cesenatico

PROGRAMMA
È disponibile il nuovo calendario degli impegni e per l'attività delle selezioni di beach volley maschile e femminile.

I prossimi impegni sempre presso Oasi Beach Modena - Via Livingstone a Modena - sono:
- domenica 10 maggio - ANNULLATO -
- martedì 12 maggio - orario dalle 15 alle 16,15
- giovedì 14 maggio - orario dalle 15 alle 16,15- domenica 17 maggio - orario dalle 11,00 alle 13,00
- martedì 19 maggio - orario dalle 15 alle 16,15
- giovedì 21 maggio - orario dalle 15 alle 16,15- domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - partenza ore 14,00
- domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - allenamento a Cesenatico
- domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - cena ore 19,30
- domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - riunione tecnica 20,30 - 22,30
- domenica 23 maggio - Trofeo delle Province - 1ª e 2ª Fase dalle 9,00 alle 19,00
- domenica 24 maggio - Trofeo delle Province - Fase Finale dalle ore 9,30
- domenica 24 maggio - Trofeo delle Province - Pranzo ore 12,00
- domenica 24 maggio - Trofeo delle Province - Rientro a Modena al termine premiazioni
 
ELENCO ATLETI IMPEGNATI NELLE SELEZIONI  
La Commissione Provinciale Beach ha pubblicato l'elenco degli atleti che stanno partecipando alle selezioni di Beach Volley per il Trofeo delle Province 2015.
Da questi atleti a disposizione del Selezionatore Alfonso MARAZZI , verranno scelte le due coppie, una maschile ed una femminile, che rappresenteranno il Comitato di Modena al prossimo Trofeo delle Province che si disputerà presso l'Eurocamp di Cesenatico il 23-24 maggio prossimo.

  1. LEVADA Vanessa - 1999 - Mondial Quartirolo
  2. DIEGOLI Luca - 1999 - Basser Volley
  3. BREVEGLIERI Riccardo - 1999 - Basser Volley
  4. ANCESCHI Filippo - 2000 - Volley Sassuolo
  5. SOLI Aurora - 1999 - Volley Castelvetro
  6. UGUZZONI Matilde - 1999 - Volley Castelvetro
  7. BORTOLOTTI Camilla - 1999 - Volley Castelvetro
  8. MINGHELLI Alessandro - 1999 - Volley Sassuolo
  9. TRANI Giovanni - 1999 - S di P Anderlini
  10. BOMBARDI Federico - 1999 - S di P Anderlini
  11. PICCININI Christian - 1999 - S di P Anderlini
  12. RUSTICHELLI Matteo - 1999 - Stadium Pall. Mirandola
  13. PERA Pietro - 1999 - Modena Volley
  14. ZIRONI Giulia - 1999 - S di P Anderlini
  15. PEDRAZZI Chiara - 1999 - S di P Anderlini
  16. MARAZZI Luca - 1999 - A.S.D. Beach Volley League
 
BEACH'ND SCHOOL IL 20 MAGGIO  
L’ambiente naturale in cui si pratica, salubre e particolarmente presente in Italia, consente la pratica prevista dai Programmi Ministeriali consolidando il potenziamento di tutte le capacità motorie.
La Federazione Italiana Pallavolo, conoscendo la grande richiesta di attività motorie e di sport dei giovani, ha inteso offrire la possibilità di praticare anche a scuola questa disciplina in cui il divertimento è legato più alla pratica che al risultato.
Questo progetto, che promuove il concetto di piena integrazione sociale e scolastica, rappresenta il tentativo di inserire nei Piani dell'Offerta Formativa un’attività particolarmente gradita ai giovani, razionalizzandone la pratica nel rispetto del suo fascino informale e “balneare”.

Con i presupposti offerti dalla Fipav l'Ufficio Scolastico Provinciale ha origanizzato per mercoledì 20 maggio, presso i campi dell'OASI BEACH Via Livingstone 14/16 - Modena, a partire dalle ore 9.00 alle 13,30 il torneo scolastico Campionati Studenteschi 2015 - Manifestazione Provinciale Progetto "classi in gioco" di Beach volley, per squadre maschili e femminili riservato alla categoria Juniores ( nati/e negli anni 1996-1997).
 
MANUALE DEL BEACH VOLLEY 2015
È entrato in vigore da inizio settimana il documento, che da quest’anno comprende anche le Carte Federali Beach Volley, racchiude tutte le indicazioni di natura regolamentare e tesserativa, nonché la gestione tecnica delle varie manifestazioni a carattere agonistico ed amatoriale di beach volley sia a livello Nazionale che Territoriale.

La normativa verrà integrata entro il mese di giugno con la parte relativa all’attività di Beach Volley Indoor per la stagione 2015/2016.

Scarica direttamente dal sito federale il Manuale del Beach Volley 2015
 
CIRCUITO REGIONALE GIOVANILE BEACH VOLLEY UNDER 19 M/F
Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice in collaborazione con i Comitati Provinciali della Regione, un Circuito Regionale Maschile e Femminile di Beach Volley 2 x 2 riservato alle categorie giovanili fino all’Under 19 (Atleti ed Atlete nati/e dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti).
Il Circuito Giovanile sarà costituito da minimo 2 tappe e da una Finale Regionale.
Gli atleti e le atlete partecipanti al circuito giovanile concorreranno al titolo di Campione/Campionessa Regionale Giovanile dell’Emilia Romagna

Qua disponibile il Bando
Art. 2 – Candidature all’organizzazione delle tappe
  1. Si sono candidati ad organizzare gli eventi del Circuito Giovanile di Beach Volley (Tappe e Master Finale) gli organi federali (Comitati Provinciali FIPAV dell’Emilia Romagna) e/o Promoters (Società affiliate alla Fipav).
  2. Gli obblighi a carico dei Promoters, per quanto previsto per i campionati giovanili, sono riportati nel manuale dell’organizzatore (Handbook Tornei Regionali), scaricabili dal sito www.federvolley.it/beach/documenti e/o da concordare con lo scrivente FIPAV CRER
Art.3 - Iscrizioni
  1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
  2. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it) (Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Giovedì precedente le tappe che iniziano di Sabato, od entro le ore 24,00 del Venerdì precedente per le tappe che iniziano la Domenica.
  3. Non è previsto il versamento di una quota di iscrizione.
  4. Alle tappe che si svolgono in una sola giornata sono ammesse un massimo di 18 coppie.
  5. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
Art. 4 – Direzione di gara
  1. I tornei prevedono la presenza di un Supervisore e di Ufficiali di Gara per dirigere gli incontri, i costi per queste prestazioni sono a carico del Comitato Regionale Fipav.
  2. In caso di necessità il Supervisore potrà autorizzare l’arbitraggio o le funzioni di segnapunti da parte dei giocatori/giocatrici (non impegnati nella partita).
  3. I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente, su richiesta del Supervisore Unico, la funzione di segnapunti:
    a. nei gironi segna i punti la coppia che non è impegnata a giocare
    b. nel tabellone ad eliminazione diretta o a doppia eliminazione, segna i punti la coppia che ha perso la partita precedente sullo stesso campo
    c. Il Supervisore, a suo insindacabile giudizio, potrà modificare la designazione
  4. le coppie che non assolvono al suddetto compito potranno subire sanzioni e squalifiche per i tornei successivi
  5. Per lo svolgimento della funzione di segnapunti verrà utilizzato il referto di gara semplificato
Art. 5 – Riunione Tecnica
  1. Non è prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l’inizio del torneo
  2. 2. Le coppie iscritte in tabellone che non si presentano sul campo per la loro partita saranno soggette alla squalifica per il torneo successivo nel caso in cui non dimostrino fattivamente le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la partecipazione
Art. 6 – Divise da gioco
  1. Il CRER non fornirà le divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
  2. In caso di avverse condizioni meteo, su autorizzazione del Supervisore, sarà ammesso indossare sotto la divisa altri indumenti purchè rispondenti a criteri di uniformità
Art. 7 – Formula di gioco
  1. Il tabellone principale e’ riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa, se la tappa è di una sola giornata.
  2. Il Supervisore della manifestazione sceglierà la formula fra:
    Tabellone a doppia eliminazione
    Tabellone con pool e singola eliminazione
  3. La lista d’entrata e’ stabilita dal punteggio FIPAV alla data di chiusura delle iscrizioni di ogni singola tappa della coppia iscritta a questi punti dalla seconda tappa verranno aggiunti i punti interni del circuito regionale U21. Nel caso di coppie a parità di punti, il ranking sarà deciso per sorteggio dal supervisor. Nel caso le iscrizioni superino le 18 coppie, le eccedenti saranno tenute come riserve.
  4. Le squadre ripescate verranno inserite nei gironi al posto delle rinunciatarie, indipendentemente dal ranking Fipav.
  5. Ogni girone disputa le gare con la classica formula all’italiana. Al termine delle stesse verrà stilata una classifica stabilita ordinando le coppie in base
    a. Numero di partite vinte;
    b. In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
    c. In caso di ulteriore parità, per sorteggio.
Art. 8 – Rete e Palloni
L'altezza della rete e' stabilita in:
- maschile mt. 2,43
- femminile mt. 2,24
Durante le gare saranno utilizzati i palloni da gioco messi a disposizione dal Comitato Organizzatore.
Si invitano glia tleti/e di portare con sè i propri palloni per le fasi di riscaldamento.
Art. 9 - Costi
Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi. Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
Art 10 - Punteggi e Classifiche
  1. Le tappe del Circuito Regionale Giovanile non danno diritto a punteggio valido per le classifiche nazionali.
  2. IL CRER ha deciso comunque che, in base alle classifiche di ogni tappa, verrà assegnata ad ogni coppia un punteggio interno come da tabella sotto riportata. I punti ottenuti da ogni atleta, sommati agli eventuali punti nazionali, verranno utilizzati per stabilire la lista di entrata di ogni coppia nelle tappe successive alla prima. Verrà quindi stilata una classifica regionale per il Circuito dell’Emilia Romagna Under 21.
  3. Questi i punteggi interni per il Circuito Regionale Under 19
Classifica13º17º
Punti Coppia201816141210864


Art. 11 – Calendario tappe

Domenica 10 maggio – Cesenatico – Spiaggia libera – n. 3 campi – 2^ Tappa Femminile/Maschile
Sabato 10 luglio – Lido degli Estensi – Bagno Prey – n. 2 campi – Finale Femminile
Domenica 11 luglio – Lido degli Estensi – Bagno Prey – n. 2 campi – Finale Maschile Il calendario potrebbe subire variazioni ed integrazioni
Art. 12 - Premi
  1. Per le tappe del circuito Under 19 non sono previsti premi in danaro.
  2. Gli organizzatori locali per ogni singola tappa potranno mettere in palio coppe, medaglie o premi locali di rappresentanza.
  3. Il Comitato Regionale al termine della tappa finale regionale procederà alla premiazione delle prime tre coppie classificate per ogni genere, e della 1^ classificata, per genere, del circuito regionale Under 19 stilata in base alla classifica dei punti interni ottenuti nel Circuito. In caso di parità verrà preferito chi avrà disputato un maggior numero di tappe.
  4. La coppia vincente la finale regionale avrà il titolo di Campione Regionale Under 19.
  5. La vittoria nella Finale Regionale o nella classifica del circuito darà diritto alla partecipazione alla finale nazionale del Campionato Under 19 di Catania. Nel caso la coppia abbia già diritto a partecipare, verrà integrata con altra coppia meglio classificata non avente i punti necessari per far parte del main-draw
Art. 13 - Regolamenti
Per tutto quanto non riportato nella presente Indizione si rimanda a:
  • Carte Federali Beach Volley in vigore;
  • Regole di Gioco Beach Volley in vigore;
  • Manuale dell'organizzatore . Tornei Regionali;
  • Guida Pratica in vigore
Il materiale di cui sopra e scaricabile dal sito www.federvolley.it – Beach Volley – Documenti
 
CIRCUITO AMATORIALE REGIONALE BEACH VOLLEY UNDER 19 M/F

PROGETTO GIOVANI EMILIA ROMAGNA 2015

Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice, un Circuito Regionale Maschile e Femminile di Beach Volley 2 x 2 riservato alle categorie giovanili fino all’Under 19 (Atleti ed Atlete nati/e dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti).
Il Circuito Giovanile sarà costituito da 4 tappe come da calendario sotto riportato.
Scopo del circuito è individuare atleti ed atlete che possano far parte del progetto regionale giovanile che interessa atleti ed atlete nati/e nel 1997 e 1998 (Campionato Under 19 e Trofeo delle Regioni 2015).

Iscrizioni
  1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
  2. La partecipazione alle tappe è riservata ad atlete/i dell’Emilia Romagna.
  3. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it)
  4. Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Venerdì precedente le tappe che iniziano la Domenica.
  5. E’ previsto il versamento di una quota di iscrizione di € 5 per atleta, da versare prima dell’inizio delle gare al promoter locale.
  6. Sono ammesse un massimo di 18 coppie per tappa.
  7. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
Calendario delle Tappe
Domenica 3 maggio 2015 – Ravenna – White Beach - MARINA di RAVENNA
Per informazioni rivolgersi a: Gabriele Mazzotti, gabzot@gmail.com – 340 8073213

Domenica 10 maggio 2015 – Cesenatico – Piazzale A Costa – Spiaggia Libera.
Per informazioni rivolgersi a: Thomas Casali, t.casali@fipavcrer.it – 347 2422495; Michele Piraccini piraccinimichele@yahoo.it - 347 4943261

Informazioni generali
  1. L'altezza della rete e stabilita in:
    - maschile m. 2,43
    - femminile m. 2,24
  2. Durante le gare saranno utilizzati i palloni messi a disposizione dal Comitato Organizzatore, si invitano gli atleti/e a portare con se i palloni per il riscaldamento.
  3. Non e prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l'inizio del torneo
  4. La durata degli incontri verra definita prima dell¡¦inizio della tappa.
  5. Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi.
    Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
  6. Il tabellone principale e' riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa.
  7. Verra scelta la formula fra:
    a. Tabellone a doppia eliminazione
    b. Tabellone con pool e singola eliminazione
  8. Non verranno fornite divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
Collegiale
Al termine del circuito lo staff regionale selezionera atleti ed atlete U19 ed U18 che parteciperanno ad un collegiale che si effettuera a Cesenatico in concomitanza con il Trofeo delle Province del 23 e 24 maggio 2015.

Qua disponibile il Bando
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
2^ DIVISIONE FEMMINILE - ESITO CAMPIONATO  
In base ai risultati, omologati martedì scorso tramite il Comunicato Ufficiale n. 69 è stata stilata la classifica avulsa ufficiale del campionato, come segue.
L'ordine delle squadre è determinante per l'acquisizione dei diritti di ripescaggio ai campionati 2015/2016 di 1ª e 2ª Divisione Femminile.

  1. SAN FAUSTINO INVICTA
  2. AS CORLO TECNOBAR
  3. MIRAGE VOLLEY
  4. AICS TORRAZZO VOLLEY
  5. G.S. ALBARETO ASD
  6. PGS FIDES
  7. IDEA VOLLEY SASSUOLO
  8. BASSER
  9. SAN FRANCESCO VOLLEY
  10. COOP BILANCIAI
  11. POLISPORTIVA MARANELLO
  12. POLISPORTIVA MODENA EST
  13. P.G.S. SMILE A.S.D.
  14. OLMAR AND MIRTA
  15. FENICE VOLLEY
  16. GRANDEDIL NONANTOLA
  17. POLISPORTIVA MANZOLINO
  18. SAVIGNANO VOLLEY ARCI UISP
  19. EQUIPE EMILIA 383
  20. ANDERLINI UNICOM STARKER ROSSA
  21. POLISPORTIVA CASTELFRANCO EMILIA
  22. SPORTING CLUB ITALIA A.S.D.
  23. LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM
  24. C.S.D. J. MARITAIN


E' altresi' disponibile lo schema completo sul sito C.P. ed al termine del play-off sarà pubblicata la classifica ufficiale con l'indicazione dei diritti di ripescaggio.

Al momento sono promosse al campionato di 1ª Divisione Femminile le squadre San Faustino Invicta e AS Corlo Tecnobar
Retrocedono al campionato di 3ª Divisione le squadre: Equipe Emilia 383, Anderlini Unicom Starker Rossa, Polisportiva Castelfranco Emilia, Sporting Club Italia A.S.D., La Mukkeria Pallavolo Vgm, C.S.D. J. Maritain
 
CAMPIONATO DI 2^ DIVISIONE FEMMINILE: PLAY-OFF  
A seguito la conferma dei risultati acquisiti sul campo con l'omologa delle gare dell'ultimo turno a mezzo il Comunicato Ufficiale n.69 il calendario dei play-off del campionato di 2ª Divisione Femminile è divenuto ufficiale martedì 5 maggio.
Questo il pragramma delle gare:

I T U R N O
  Gara n. Incontro Data Ora Luogo Palestra
Vincente

D

00965 SAN FRANCESCO VOLLEY - AICS TORRAZZO VOLLEY 08/05/2015 21,30 Sassuolo Primo Levi ex Ruini
00969 AICS TORRAZZO VOLLEY - SAN FRANCESCO VOLLEY 15/05/2015 20,30 Modena S.E. Gramsci
Vincente

F

00966 BASSER - PGS FIDES 11/05/2015 21,15 Bomporto S.M. Via Verdi
00970 PGS FIDES - BASSER 13/05/2015 21,30 Casinalbo Don Milani
Vincente

E

00967 IDEA VOLLEY SASSUOLO - G.S. ALBARETO 07/05/2015 21,30 Sassuolo Centro Giov.Braida
00971 G.S. ALBARETO - IDEA VOLLEY SASSUOLO 13/05/2015 21,30 Albareto Parr.Ferrari
Vincente

G

00968 COOP BILANCIAI - MIRAGE VOLLEY 11/05/2015 20,30 Campogalliano Poliv.Bolelli
00972 MIRAGE VOLLEY - COOP BILANCIAI 15/05/2015 20,30 Pavullo SM R.Montecuccoli
MODALITA' DISPUTA GARE

Gare di andata e ritorno ed in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

SPOSTAMENTI GARE

  • Le gare sono comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate; tutte le variazioni, di ogni genere sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento.


GESTIONE GARE DEL II TURNO

Le gare del secondo turno dovranno disputarsi dal giorno 19 maggio al 27 maggio
È concessa facoltà di accordi diretti, possibili solo nel caso in cui le posizioni delle squadre siano ben determinate per tempo e che dovranno pervenire a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 14,00 del 16 maggio


CONTRIBUTI GARE
QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 80,00 (ottonta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.O. TURNO 1 2DF"; potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a mezzo uno dei conti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la data dell'incontro di andata.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).


CARICAMENTO DEI RISULTATI

Si ricorda il caricamento del risultato per tutte le gare; come è stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1 in concomitanza con le fasi finali, l’inserimento del risultato sia obbligatorio da parte della società di casa al termine di ogni incontro; in ogni caso entro un ora dal termine della gara e in caso di difficoltà vi invitiamo ad inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 il risultato completo (numero gara + risultato + parziali).
La mancanza sarà sanzionata con l'applicazione del punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda che è a vostra disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla piattaforma internet del sito C.P.


ARBITRI: CONSEGNA REFERTI

Si evidenzia all'attenzione della Commissione Designante la necessità di rammentare ai sigg. arbitri l'applicazione del punto 25.c del Comunicato Ufficiale n.1, qua ripreso:
  1. in caso di gare con comunicazioni e provvedimenti il primo arbitro dovrà inviare copia di tutti i documenti di gara a mezzo mail agli indirizzi: giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it entro le ore 12 del giorno seguente la gara
  2. in assenza di segnalazioni d'ogni genere il primo arbitro potrà far pervenire il referto di gara entro le ore 18 del secondo giorno seguente la gara salvo esplicite richieste particolari comunicate di volta in volta dalla C.O.G.P. e/o dal Giudice Unico;
  3. in caso di gare al lunedì il primo arbitro dovrà inviare copia di tutti i documenti di gara a mezzo mail agli indirizzi: giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it entro le ore 9 del giorno seguente la gara per l'adozione degli eventuali provvedimenti d'urgenza.
 
PLAY-OFF 1^ DIVISIONE MASCHILE  
E' grasto predisposto venerdì scorso il programma del play-off del campionato di 1ª Maschile ufficializzato martedì 5 maggio.
In base alla classifica finale del campionato questo il programma delle gare:

I T U R N O
  Gara n. Incontro Data Ora Luogo Palestra
Vincente

A

00433 P.G.S. SMILE - RI-FLEX 08/05/2015 21,30 Formigine S.E. Carducci
00437 RI-FLEX - 8 15/05/2015 21,15 Vignola Oratorio
Vincente

D

00434 U.S. TACCINI GREEN STAR - FB PALLAVOLO SOLIERA 08/05/2015 21,30 Modena San Giuseppe
00438 FB PALLAVOLO SOLIERA - U.S. TACCINI GREEN STAR 15/05/2015 21,20 Soliera Comunale Loschi
Vincente

B

00435 OLMAR AND MIRTA - MARANO VOLLEY 11/05/2015 21,30 Cavezzo Pressostruttura
00439 MARANO VOLLEY - OLMAR AND MIRTA 14/05/2015 21,30 Marano Comunale Torlai
Vincente

C

00436 DREAM TEAM B.F. VOLLEY - PGS FIDES 08/05/2015 20,30 Modena ITC Barozzi pad.B
00440 PGS FIDES - DREAM TEAM B.F. VOLLEY 14/05/2015 20,45 Casinalbo Don Milani


DISPOSIZIONI PER I PLAY-OFF

MODALITA' DISPUTA GARE

Gare di andata e ritorno ed in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1

SPOSTAMENTI GARE

  • Le gare sono comunque disponibili per eventuali spostamenti.
  • Le date ed orari fissati possono essere variati solo per gravi motivi e con comunicazione da parte di entrambe le squadre interessate; tutte le variazioni, di ogni genere sono soggette al versamento del relativo contributo spostamento.


GESTIONE GARE DEL II TURNO

Le gare del secondo turno dovranno disputarsi dal giorno 19 maggio al 27 maggio
È concessa facoltà di accordi diretti, possibili solo nel caso in cui le posizioni delle squadre siano ben determinate per tempo e che dovranno pervenire a mezzo email, all'indirizzo cogp@fipav.mo.it inderogabilmente entro le ore 14,00 del 16 maggio


CONTRIBUTI GARE
QUOTE e MODALITÀ VERSAMENTO
I contributi gara per ogni incontro, sia in casa che fuori, ammontano complessivamente ad euro 90,00 (novanta/00) e dovranno essere versati entro la prima delle due gare; nei versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gare P.O. TURNO 1 1DM"; potranno essere eseguiti, a comodità del versante, a mezzo uno dei conti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la data dell'incontro di andata.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente al Giudice Unico ed in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).


CARICAMENTO DEI RISULTATI

Si ricorda il caricamento del risultato per tutte le gare; come è stabilito al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1 in concomitanza con le fasi finali, l’inserimento del risultato sia obbligatorio da parte della società di casa al termine di ogni incontro; in ogni caso entro un ora dal termine della gara e in caso di difficoltà vi invitiamo ad inviare a mezzo sms al numero 335.6922.371 il risultato completo (numero gara + risultato + parziali).
La mancanza sarà sanzionata con l'applicazione del punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1.
Si ricorda che è a vostra disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni sulla piattaforma internet del sito C.P.


ARBITRI: CONSEGNA REFERTI

Si evidenzia all'attenzione della Commissione Designante la necessità di rammentare ai sigg. arbitri l'applicazione del punto 25.c del Comunicato Ufficiale n.1, qua ripreso:
  1. in caso di gare con comunicazioni e provvedimenti il primo arbitro dovrà inviare copia di tutti i documenti di gara a mezzo mail agli indirizzi: giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it entro le ore 12 del giorno seguente la gara
  2. in assenza di segnalazioni d'ogni genere il primo arbitro potrà far pervenire il referto di gara entro le ore 18 del secondo giorno seguente la gara salvo esplicite richieste particolari comunicate di volta in volta dalla C.O.G.P. e/o dal Giudice Unico;
  3. in caso di gare al lunedì il primo arbitro dovrà inviare copia di tutti i documenti di gara a mezzo mail agli indirizzi: giudice@fipav.mo.it e cogp@fipav.mo.it entro le ore 9 del giorno seguente la gara per l'adozione degli eventuali provvedimenti d'urgenza.
 
PLAY-OUT 1^ - 2^ DIVISIONE MASCHILE  
Dopo la ratifica della classifica finale del girone Unico del campionato di 1ª Divisione Maschile e l'acquisiione dei risultati dell'ultimo turno del girone "C" del campionato di 2ª Divisione Maschile - gare da ratificare con ul C.U. 71 del 12 maggio - è stato predisposta la griglia del play-off che vede impegnate le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto nel campionato di 1ª Divisione e le squadre seconda, terza e quarta classificata della 2ª Divisione Maschile.

PLAY OUT RETROCESSIONE
GareAndataRitornoin 2DMQualif.
I TURNO

gare di andata e ritorno dal 14 al 22 maggio
MAGRETA VOLLEY - POL. CASTELFRANCO EMILIA POL. CASTELFRANCO EMILIA - MAGRETA VOLLEY G P
S. DI P. ANDERLINI GIALLA - POL. GINO NASI POL. GINO NASI - S. DI P. ANDERLINI GIALLA H Q
G.S. ARTIGLIO - POL. MODENA EST POL. MODENA EST - G.S. ARTIGLIO K R
II TURNO

gare di andata e ritorno dal 26 maggio al 3 giugno
R - 9 9 - R L S
Q - P P - Q M T


Al momento le indicazioni sopra riportate sono "non ufficiali" in quanto solamento dopo l'omologa delle ultime gare martedì prossimo sarà possibile confermare promozioni, retrocessioni e partecipazione al play-off.

Tra le particolarità ricordiamo che in caso di rinuncia di una squadra (la sanzione è equivalente a ritiro dal campionato), non ci sarà sostituzione
Alla Società che rinuncia verrà applicata una sanzione pari a tre volte il contributo gara del campionato in applicazione dell'art.13 del Regolamento Gare

Il calendario sarà inviato entro il giorno 9 maggio in quanto, come anticipato precedentemente sono possibili accordi diretti tra le parti.
Nel caso entrambe le società debbono inviare mail con le date fissate entro le ore 21 del 8 maggio.

Si precisa che la gara di andata dovrà essre disputata tra il 14 e 18 maggio e la gara di ritorno non oltre il 22 maggio.
Non saranno accettate gare a distanza di due giorni tra loro; tra la gara di andata e quella di ritorno dovranno intercorrere almeno 3 giorni.
 
UNDER 13 MASCHILE - DUE LE QUALIFICATE AL 'REGIONALE'  
A causa di una defezione nell'organico della regione la Commissione Regionale Gare ha stabilito di qualificare la seconda classificata della nostra provincia alla fase regionale.

Questo grazie al numero delle squadre partecipanti al campionato che è risultato essere il "migliore" dell'Emilia Romagna.

Quindi GRAZIE a voi che avete dato fiducia alla formula adottata quest'anno e che ha portato i ragazzi a giocare davvero tante gare con una piccola "ciliegina" finale a vanto del nostro movimento
 
CAMPIONATI - RACCOLTA RISULTATI ULTIME GIORNATE  
Riteniamo importante ricordare a tutti i dirigenti delle squadre impegnate negli ultimi tre turni dei campionati di serie e negli ultimi due dei campionati Under 13 nonchè del Torneo Memorial G.Bevini che il caricamento del risultato è obbligatorio.
L'operazione deve essere eseguita entro massimo un ora dal termine della gare sul sito C.P. e in caso di impedimenti dovrà essere inviato SMS con i dati (num.gara / risulato / parziali) al numero 335.6922.371 entro lo stesso termine

Oltre ad essere importante per la corretta visibilità della classifica del campionato è determinante per l'operatività della C.O.G.P. che deve predisporre nel più breve tempo possibile i calendari dei play-off e play-out nonchè gli spareggi .
Ritardi nella comunicazione dei risultati oltre ad essere sanzionati impediranno le predisposizione dei nuovi calendari ed il possibile ritardo e posticipo dell'intera fase finale del campionato coinvolto.
 
PLAY-OFF REGIONALI  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato le griglie dei play-off di serie C e serie D Maschile e Femminile nonchè le date tecniche di gestione delle gare.
Se interessati potete qua scaricare i documenti
 
FINAL FOUR REGIONALE UNDER 16 FEMMINILE  
La Commissione Regionale Gare ha pubblicato la nota organizzativa della Final Four Under 16 Femminile che è organizzata dall'Idea Volley Bologna
Il programma che sarà completato a fine settimana con la qualificata dallo spareggio tra Pool Consumatori Nord Est e Romagna Involley è al momento il seguente:

Campo di gara: Palazzetto dello Sport (Viale dello Sport 2 –Zola Predosa)
Semifinali:
ore 10.30 ANDERLINI UNICOM STARKER - VINCENTE 3ª FASE ECCELLENZA
ore 10.30 IDEA VOLLEY - TEODORA
Finale: -Ore 16.30 VINCENTE 1ª SEMIFINALE vs VINCENTE 2ª SEMIFINALE

Ingresso libero
 
FINALE REGIONALE UNDER 13M 3vs3 IL TITOLO ALLA ROBUR  
Si sono disputate venerdì 1° maggio ad Argenta le finali regionali del campionato Under 13 Maschile 3vs3
Al termine di una intensa giornata il titolo è andato alla Robur Porto Ravenna che sconfitto in finale i campioni provinciali dell'Anderlini Unicom Starker; sul gradino più basso del podio lo Zinella Bologna.
I ragazzi di Modena Volley hanno chiuso al quinto posto.
 
DOMENICA SCORSA FINAL FOUR UNDER 14 M/F A CARPI  
Si è giocata a Carpi, domenica scorsa, la Final Four Under 14 Regionale Maschile e Femminile.
I risultati del campo non sono stati pari all'ottima organizzazione dell'Universal Pallavolo Carpi almeno per il maschile dove i ragazzi della Casina dei Bimbi sono stati sconfitti in finale al Porto Robur Ravenna

E' andata decisamente meglio nel settore femminile dove l'Anderlini Unicom Starker ha conquistato il titolo regionale sconfiggendo in finale la Teodora Ravenna
 
MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - RIUNIONE FASI FINALI MARTEDI 12  
Si ricorda alle società interessate che martedì 12 maggio alle ore 18, 00 presso la sede C.P. si terrà la riunione organizzativa delle fasi finali del torneo Memorial G.Bevini categoria Ragazze.
In breve riproponiamo la normativa relativa:

QUARTI DI FINALE - PASSAGGIO AL TURNO SEGUENTE (QUARTI) - SOCIETÀ CON DUE O PIÙ SQUADRE
- Ammesse ai quarti di finale le prime classificate di ogni girone e le tre migliori seconde classificate - fermo restando che l'ammissione delle società con due o più squadre sarà così regolato: le società SDP Serramazzoni (COD. 279: Anderlini Unicon Starker Rossa e S. di P. Serramazoni), Pallavolo F.Anderlini (COD. 240: Anderlini Unicom Starker Blu e Anderlini Unicom Starker Gialla), Scuola di Pallavolo anderlini (COD. 177: Anderlini Unicom Starker Oro e Anderlini Unicom Starker Black) e Mondial Quartirolo Carpi (COD. 262: texcart Città di Carpi Blu e G.S.M. Città di Carpi Bianca) potranno qualificare solamente la "meglio classificata" tra le loro formazioni, naturalmente se presente tra le prime due posizioni finali del girone.
L'eventuale vuoto d'organico, venutosi a creare per l'esclusione della "peggior classificata" tra le proprie squadre, sarà reintegrato dalla meglio classificata in ordine di classifica avulsa del campionato

QUARTI - Abbinamenti - Sarà composta una "griglia quarti" dopo aver ordinato in base alla classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) le prime classificate di ogni girone che saranno inserite alle posizioni 1, 2, 3, 4 e 5 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..).
Altrettanto sarà fatto per le seconde classificate di ogni girone per determinare le tre qualificate.
Il quadro delle gare sarà completo con l'abbinamento per sorteggio delle seconde classificate qualificate; con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
La prima estratta sarà abbinata alla posizione "6" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 6 alla 8)


  • QUARTI - Programma -- Il sorteggio ed il programma degli incontri sarà fissato insieme ai responsabili con riunione fissata il giorno 12/05/2015 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.
    • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 14/05/2015 al 24/05/2015
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
    QUARTI
    Q U A R T I - Entro il 24/05/2015
    Gara n.Squadra CasaSquadra OspiteQualificata
    04341 (6) Prima sorteggiata 1ª class. avulsa E
    04345 1ª class. avulsa Prima sorteggiata (6)
    04342 5ª class. avulsa 4ª class. avulsa D
    04346 4ª class. avulsa 5ª class. avulsa
     
    04343 (7) Seconda sorteggiata 3ª class. avulsa F
    04347 3ª class. avulsa (7) Seconda sorteggiata
    04344 (8) Terza sorteggiata 2ª class. avulsa G
    04348 2ª class. avulsa (8) Terza sorteggiata


    SEMIFINALI a cui parteciperanno le squadre vincenti i quarti, secondo lo schema riportato al paragrafo seguente;
    • incontri di andata e ritorno previsti dal 27/05/2015 al 05/06/2015 che saranno fissati per accordi diretti tra i responsabili nella riunione del giorno 26/05/2015 alle ore 18,45 sempre presso l'ufficio della C.O.G.P. Fipav Modena;
      l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 26 maggioo 2015.
    • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
    S E M I F I N A L I - Entro il 05/06/2015
    Gara n.Squadra CasaSquadra OspiteQualificata
    04349 "D" "E" M
    04351 "E" "D"
     
    04350 "F" "G" P
    04348 "G" "F"


    FINALE - fissata per il 7 Giugno 2015 alle ore 16,00 in località da stabilire; (M vs P)
    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.
    Non avendo ricevuto alcuna disponibilità all'organizzazione della finale ci riserviamo di confermare o meno la disputa su gara unica o due gare entro l'inizio delle semifinali.
    Si ricorda che nella gara di finale dei campionati di categoria è richiesto che le formazioni si presentino in campo con divisa avente colore contrastante
  •  
    GESTIONE CAMPIONATI WEB rel.7.05: ARBITRI ASSOCIATI
    Vi informiamo che da oggi è stata attivata una nuova funzionalità che permette a tutte le società di:
    - poter controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato
    - interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età
    - poter verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia

    Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando Vai all'elenco si accede all'area dedicata all'archivio.

    Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società
    All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

    - Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf
    - Visualizza nella situazione di file già caricato

    Tramite l'applicazione potrete direttamente inviare al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato.

    Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.
    Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra
    Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.
    Scorrendo l'elenco trovate (alla fine dell'elenco società) anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

    Sulla 'Guida' potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


    E' importante sottolineare che questa nuova funzione dovrà essere obbligatoriamente usata dal 1° luglio 2015 mentre per il restante periodo della stagione 2014/2015 le società interessate potranno comunque avvalersi dello strumento senza obblighi particolari, anche se ne caldeggiamo vivamente l'uso.
     
    UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
    Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

    Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

    E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
     
    IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
    A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

    che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
    Esempi:

    1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


    2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


    3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


    In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
    Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
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    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    L'OFFICINA DEL PALLEGGIO: GRAZIE 'PUPO'  
    Il Gruppo di Selezione Provinciale del Comitato di Modena ha aderito al progetto sperimentale "L'Officina del Palleggio" di Francesco Dall'Olio da tutti conosciuto come 'Pupo'.

    Il Consiglio Provinciale ed in particolar modo il Presidente Tondelli hanno dato l'opportunità a tutto lo staff delle selezioni di vivere questa fantastica opportunità.

    Il progetto si è concentrato in maniera specifica sul lavoro di palleggiatori e liberi, il metodo e gli interventi tecnici sono stati finalizzati al creare un bagaglio tecnico e motorio di prospettiva per l'alto livello.

    Il lavorare a stretto contatto e in totale sinergia con 'Pupo' è stata una esperienza importante sia sotto il profilo tecnico che umano, insieme si è tracciato un percorso di condivisione comune degli obiettivi e si sono spese settimanali ore di lavoro in palestra.


    In queste poche righe ringraziamo 'Pupo' per la costruttiva esperienza e per la sua enorme disponibilità con tutto lo staff delle selezioni nonché con i coach di supporto al progetto palleggiatori.
    A 'Pupo' un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura 'azzurra'!!


    I Selezionatori C.P. Modena
     
    SELEZIONE FEMMINILE - I 3 PROSSIMI ALLENAMENTI A MODENA
    I selezionatori del gruppo femminile hanno fissato il programma di massima che porterà fino alla partenza per Cesenatico prevista il 22 maggio prossimo.
    Tre gli allenamenti fissati, tutti al Selmi-Corni di Modena:
    - Domenica 10 maggio dalle ore 10,00 alle 12,30 circa
    - Mercoledì 13 maggio dalle ore 18,30 alle 21,00; allenamento congiunto con Anderlini Rossa e Anderlini Gialla con amichevole in contemporanea
    - Sabato 16 maggio dalle ore 15,00 - 17,30

    Di seguito le atlete convocate:
    1. ARISS Iman - 2002 - Volley San Cesario
    2. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley
    3. BENELLI Elisa - 2001 - L.J Volley
    4. BERTOGLI Martina - 2001 - Pallavolo San Prospero
    5. BUFFAGNI Alessia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    6. CANALI Alessia - 2001 - Scuola di Pall. Serramazzoni
    7. CORRADINI Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    8. DI RENZO Alice - 2001 - Mondial Quartirolo
    9. DONZELLI Roberta - 2001 - Mondial Quartirolo
    10. FALCONE Emma - 2001 - L.J Volley
    11. FERRETTI Melissa - 2001 - Volley San Michelese
    12. GIOVANNINI Nicole - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    13. MIGLIORINI Sofia Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    14. MONTORSI Francesca - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    15. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    16. RANUZZINI Arianna - 2001 - Volley Arci Castelvetro
    17. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    18. TAGLIAZUCCHI Giulia - 2001 - Ass. Sport Corlo
    Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza delle atlete altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

    È inoltre previsto un ultimo allenamento il giorno 21 maggio con il gruppo delle atlete convocate per Cesenatico

    Per comunicazioni importanti contattare:
    Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
    Daniele Paolini - cell. 3384729375
    Chiara Cavani - cell. 3487447502
    Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
    Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
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    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    COMPLIMENTI A...  
    Nell'ultimo fine settimana si è festeggiato a Bomporto e Corlo.
    Le ragazze della Basser hanno conquistato con un turno di anticipo la promozione alla serie C Femminile mentre l'A.S. Corlo dopo le recenti soddisfazioni nei campionati provinciali si registra la conquista del titolo di campione delle province Under 18
    Domenica 3 maggio grande soddisfazione per il titolo regionale Under 14 femminile conquistato dall'Anderlini Unicom Starker di Davide Soattini

    A tutti i nostri complimenti
     
    ISCRIZIONI AL 19° MEMORIAL M.MARCONI PROROGATE AL 10 MAGGIO  
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo un aggiormaneto sul torneo di Reggio Emilia le cui iscrizioni sono prorogate al 10 maggio




    Il G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia organizza la 19&rdf; edizione del TROFEO MARCONI

    Torneo giovanile riservato alle categorie Under 15 e 17 Maschile - Under 14 e 16 Femminile

    NOVITÀ 2015 - BEACH VOLLEY 3x3 U19 femminile e maschile
    A seguito della bellissima esperienza del 2014 si ripropone il SITTING VOLLEY

    Il torneo
    L’evento sportivo, in memoria del Vigile del Fuoco reggiano deceduto in intervento, è arrivato alla diciannovesima edizione e si conferma un appuntamento di grande richiamo per tutti gli appassionati del volley giovanile.
    Diciannovesimo anno che impreziosisce il programma indoor con la grande novità del 2015: il torneo Beach Volley 3x3, maschile e femminile, under 19

    Il programma Sabato 30/05 pomeriggio - Si disputeranno in contemporanea i gironi di qualificazione all’italiana per tutti i tornei, con partite di sola andata.
    Domenica 31/05 mattina - Semifinali vincenti o perdenti o gironi vincenti e perdenti
    Domenica 31/05 pomeriggio - Finali delle diverse categorie e premiazioni di tutte le squadre partecipanti al Torneo

    Per saperne di più
    Le Società interessate potranno richiedere informazioni al responsabile dell’organizzazione o confermare la partecipazione:
    via fax al n. 0522.32.54.62 oppure via E-mail all’indirizzo volley@gsvigilidelfuoco.re.it
    ricordando che il termine ultimo per l’iscrizione è il 25/04/2015 10 maggio
    Si precisa che le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 8 squadre per ogni categoria indoor e 9 per il beach volley.

    Infine anche quest'anno in collaborazione con il Liceo Artistico G.Chierici si rinnova il CONCORSO PER DISEGNARE IL MARCHIO del 19 TORNEO MARCONI

    Scaricate qua la brochure completa di regolamento, programma, costi

    Per informazioni visitate il sito: www.gsvigiledelfuoco.re.it
    Pedroni Ottorino cell. 3384545970 - 3315771889
     
    DOMENICA AL PALANDERLINI LA FASE FINALE DEL PROGETTO FIRST CLASS  
    Domenica 10 maggio dalle 15 alle 18 presso il PalAnderlini di Modena avrà luogo il Torneo Finale del Progetto Anderlini First Class creato dalla S. di P. Anderlini a favore delle prime classi delle scuole medie di Modena e provincia.
    A questo importante appuntamento approderanno le 24 squadre finaliste che durante l’anno scolastico hanno disputato una prima fase d’istituto o distrettuale nel corso della quale tutti i ragazzi delle classi coinvolte si sono resi protagonisti di sfide intense e dall’esito mai scontato.

    La Scuola di Pallavolo ha inoltre messo a disposizione dei docenti di scienze motorie il proprio staff tecnico per fornire agli alunni ulteriori strumenti per l’apprendimento di questo bellissimo sport. L’edizione di quest’anno ha avuto, in termini di partecipazione, un grandissimo risultato, basti pensare al numero di scuole che hanno aderito (ben 20), il numero di classi coinvolte (80) per un totale di circa 2000 ragazzi partecipanti.
    L’appuntamento è dunque fissato per domenica, per un pomeriggio all’insegna divertimento e della pallavolo.


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    PASSIONE E TURISMO RENDONO INDIMENTICABILE L’EDUCATIONAL2 DI SETE
    Sono stati tre giorni passati all’insegna dell’aggiornamento etico, filosofico e – perchè no – tecnico, quelli dell’Educational2 di Séte dal 1 al 3 maggio. Anche quest’anno le società dell’Anderlini Network by Kinder+Sport hanno risposto con entusiasmo e passione all’appuntamento dell’Educational2, che dopo Volterra, ha costituito un prezioso momento di confronto per gli oltre 40 partecipanti, provenienti da tutt’Italia e non solo.

    Fin dall’inizio, il lungo viaggio da Modena a Sète è stato occasione di confronto con un lavoro a gruppi, un world-cafè, per discutere di tematiche care al Network, come web magazine, blog e futuri sviluppi dell’Educational2. Una volta arrivati, ci hanno pensato gli amici francesi a organizzare un interessante seminario di approfondimento su Aragoland, un innovativo percorso pallavolistico che coinvolge bambini dai 3 agli 11 anni, che prevede l’utilizzo della musica e della favola come strumento di apprendimento motorio.
    Non sono mancati momenti di festa pura e turismo, alla scoperta del territorio di Sète, dei suoi panorami mozzafiato e dei prodotti tipici enogastronomici. I partecipanti, dalla Svizzera alla Puglia, dalla Liguria al Veneto, hanno così potuto apprezzare e godere di questi tre giorni di esplorazione di territori nuovi, sia dal punto di vista culturale che sportivo.

    In attesa di scoprire dove farà tappa il prossimo Educational2, tutto lo staff della Scuola di Pallavolo Anderlini, capitanato dal Presidente Onorario Rodolfo Giobbe Giovenzana, desiderano ringraziare Francoise Theule e il suo entourage per l’ospitalità e l’ottima organizzazione, augurando a tutti i partecipanti un arrivederci al prossimo appuntamento


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    CERCASI SQUADRA FEMMINILE U18 PER TORNEO IN PROVENZA  
    TORNEO INTERNAZIONALE PROVENZA.FRANCIA
    23 24 25 maggio 2015


    Cerchiamo squadra femminile, nate 97.98
    2 notti in pensione completa (5 pasti a testa e 2 colazioni) 12 persone, € 600,00
    Arrivo il 23 maggio entro le ore 13; partenza il 25 maggio dopo le premiazioni verso le 17.30

    INFORMAZIONI: info@bellastagione.com – cell 335 6263213
     
    COMUNE DI MODENA: VIA AL BANDO PER ASSEGNARE PALESTRE
    È aperto il bando per l’assegnazione della gestione degli impianti sportivi comunali: 33 palestre di proprietà del Comune di Modena; sei palestre di proprietà della Provincia e in uso al Comune; 13 campi di calcio.

    Possono presentare domanda le società e associazioni sportive dilettantistiche, polisportive, associazioni di discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, federazioni sportive, comprese le associazioni senza fini di lucro che svolgono attività nell'ambito sportivo e ricreativo. Tutti questi soggetti possono partecipare anche in raggruppamento tra loro.

    Le domande devono essere presentate entro giovedì 14 maggio al Servizio Sport e Politiche giovanili, via Galaverna 8, 41123 Modena.

    Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero 059.2032882 o inviare una mail a servizi.sportivi@comune.modena.it.
    Il bando integrale, l’elenco dettagliato degli impianti (con l’indicazione se la gestione è limitata all’orario extrascolastico o si estende anche a quello scolastico), i modelli per presentare le domande sono sul sito www.comune.modena.it/sport.

    I soggetti interessati possono presentare una sola domanda specificando l’impianto al quale sono interessati.
    La richiesta di disporre di più di un impianto (fino a un massimo di quattro), se ciò è necessario per lo svolgimento della propria attività sportiva, dovrà essere specificata nella domanda e motivata dettagliatamente.


    Comunicato Stampa Comune di Modena
     
    19° TORNEO INTERNAZIONALE SUMMER VOLLLEY
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo




    La Pallavolo Acqui Terme in collaborazione con la Città di Acqui Terme è lieto di invitare il tuo club alla 19ª edizione del TORNEO INTERNAZIONALE SUMMER VOLLLEY di volley giovanile.
    La formula prevede ben 8 categorie (Under 12 F, Under 14 F, Under 16 F, Under 18 F - Under 13 M(6X6), Under 15 M, Under 17 e Under 21 M) per tre giorni di volley e festa che lasceranno un segno nel cuore di tutti i partecipanti.

    I giorni 12,13,14 giugno 2015, l'evento renderà Acqui Terme capitale del volley giovanile.

    Ti invitiamo a sfogliare le pagine del sito ufficiale dell'evento www.summervolley.eu e a seguirci su Fb e Twitter dove potrai avere maggiori informazioni, trovare tutto quanto necessario per l'iscrizione.
    Ti ricordiamo infine che le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto e comunque non oltre il 22 maggio 2015

    INFOLINE
    IVANO MARENCO +39.392.9542538
    email: info@summervolley.eu
     
    QUESTIONARIO: FABBISOGNI FORMATIVI DEGLI OPERATORI / ATLETI NELLE SOCIETA'
    Di seguito il testo della lettera inviata dal Presidente Provinciale a tutti i Presidenti della società affiliate inerente ad una importante iniziativa del C.P. di Modena


    Gent.mo Sig. Presidente

    In allegato Le trasmetto il questionario (qua scaricabile)elaborato in collaborazione con l'Ospedale di Sassuolo inteso ad ottenere ogni informazione che consenta di elaborare al meglio un programma di studi e interventi su ogni problematica che possa presentarsi nell'ambiente sportivo.

    L'Ospedale di Sassuolo è partner attivo di questo Comitato già dal Mondiale 2010 e questo è l'inizio di una serie di interventi al servizio delle Società di grande importanza pratica e di altissimo livello scientifico.

    Sono certo che ogni Società vorrà interessare dirigenti ed allenatori affinchè ognuno dei vostri tesserati compili il questionario e lo trasmetta appena possibile all'indirizzo mail: presidente@fipav.mo.it

    Cordiali saluti


    Il Presidente C.P.
    Luigi Tondelli
     
    CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
    Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
    Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

    Qua disponibile il bando completo

    Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
    Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

    Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

    Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
     
    RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
    Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

    Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo degli arbitri associati le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

    Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
    Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
    La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
    La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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