INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 68 del 30/04/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - VARIAZIONE LEZIONE
Prosegue il "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" con il quale si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

Questo il piano delle lezioni aggiornato a seguito la modifica della lezione relativa ai moduli 17 e 18 che si svolgerà il 18 maggio a Carpi anzichè domenica 31 a Bastiglia.

3 Maggio 2015

Ore 9,00
Palasport Ferrari - Via dello Sport - CARPI
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
10 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
18 Maggio 2015

Ore 9,00
Palestra S.M. FASSI - Via Bollitora Interna - CARPI
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
24 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
7 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
14 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
28 Giugno 2015

Ore 8,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - NUOVE LEZIONI A MAGGIO
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore di 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili fino a fine maggio
Le opportunità proseguiranno fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

3 Maggio 2015 Palasport Ferrari - Via dello Sport - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
10 Maggio 2015 Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di ricezione
L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015 Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
18 Maggio 2015 Palestra S.M. FASSI - Via Bollitoria Interna - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

18,30
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
24 Maggio 2015 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'allenamento del sistema di muro
Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
 
AGGIORNAMENTI NAZIONALE ALLENATORI  
Il Settore Tecnico Nazionale comunica che è stato pubblicato sul sito federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico /Allenatori e Atleti il bando relativo alle iniziative valide ai fini dell'aggiornamento nazionale 2015
Questo in breve il programma:

20-22 maggio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 27 aprile ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 13 maggio ’15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Seniores Maschile (M.Berruto)


4-6 giugno 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 30 maggio ‘15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


18 – 20 giugno 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 giugno ‘15)
Milano (MI) - Centro Federale Pavesi – Workshop Nazionale Juniores Femminile (L. Cristofani)


(MAX 50 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 10 giugno ‘15)
Cavalese (TN) Hotel La Roccia – Lezioni 12° Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado


23 – 25 giugno 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 15 giugno ‘15)
Chiavenna (SO) – Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


6 – 8 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 26 giugno ‘15)
Milano (MI) - Centro Federale Pavesi - Workshop Nazionale Pre-Juniores Femminile (M. Mencarelli)


9 - 11 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 29 giugno ‘15)
Vigna di Valle (RM) – Workshop Nazionale Pre - Juniores Maschile (M. Barbiero)


13 – 15 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 3 luglio ‘15)
Sede da definire – Workshop Nazionale Juniores Maschile (M. Totire)


29 – 31 luglio 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 19 luglio ‘15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Juniores Femminile (L. Cristofani)


4 – 6 agosto 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 25 luglio ‘15)
Cavalese (TN) Hotel La Roccia – Workshop Nazionale Seniores Maschile (M. Berruto)


11 – 13 agosto 2015
(MAX 30 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 1 agosto ‘15)
Roma CPO Giulio Onesti – Workshop Nazionale Seniores Femminile (M. Bonitta)


19 – 20 settembre 2015
(MAX 150 posti – APERTURA iscrizione online 11 maggio ‘15 – CHIUSURA iscrizione entro le ore 24.00 del 6 settembre ‘15)
Chianciano Terme (SI) – Corso di Aggiornamento Nazionale


L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la procedura online con pagamento a mezzo carta di credito.
 
TAVOLA ROTONDA TEMA: 'LA DIFESA DIFFERENZE TRA MASCHILE e FEMMINILE'
In concomitanza con la Final Four Regionale Under 14 M/F e dopo il corso di aggiornamento per allenatori tenuto dal coach della Cec Luciano Molinari in programma al Pala Ferrari domenica mattina 3 maggio nel pomeriggio si svolgerà sempre al Pala Ferrari una tavola rotonda tra allenatori dal tema "La difesa, analisi sulle differenze tra maschile e femminile".
L’incontro sarà aperto a tutti gli allenatori e vedrà la sicura presenza, oltre che dello staff della Cec, dei selezionatori regionali Maurizio Menarini e Marcello Galli, i selezionatori provinciali Filippo Rovatti, Giuliano Marasca e Marco Neviani.
Graditissimi ospiti saranno inoltre allenatori del calibro di Pupo Dall’Olio, Lorenzo Cavallini, Pietro Mazzi, Adele Magnani, Leonardo Palladino e Claudio Benedetti.
Chiunque volesse partecipare può rivolgere richiesta all’indirizzo stampa@universalpallavolo.com


Comunicato Stampa Universal Pallavolo Carpi
 
SECONDA EDIZIONE CORSO PER OTTENIMENTO QUALIFICA 2° GRADO
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il secondo Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di 2º grado per la stagione 2014/2015 .

FINALITÀ
Il Corso si propone gli obbiettivi di:
• Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento selezionando o creando esercitazioni metodologicamente legate all’obiettivo prefissato.
• Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
• Verificare la conoscenza dei meccanismi implicati nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
• Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.

DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici dell’Emilia Romagna che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 1° grado, conseguito nella stagione 2012/2013 o stagione antecedente; rimane sottointeso che devono essere in regola con il tesseramento e gli aggiornamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio in data 10 maggio 2015, esame finale previsto in data Domenica 4 ottobre 2015; prima di tale data sono previste altre prove soggette a valutazione: rilevamento allenamenti, scout ed esame di ammissione alla fase residenziale. In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 31 ottobre 2015.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la SALA CONVEGNI: c/o Sede CONI FERRARA via Bongiovanni,19 Ferrara (stessa sede Fipav FE); quelle pratiche presso la PALESTRA CARDUCCI : c/o I.I.S. G.Carducci via Canapa 75 Ferrara FE.

NOTIZIE RELATIVE AL CORSO:
  1. Il costo del corso è di Euro 730,00 (settecentotrenta/00) l’importo totale viene suddiviso in due rate:
    • la prima di euro 400 (quattrocento/00) da pagare tramite C/C 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006, entrambi intestati a FIPAV CRER, entro e non oltre il 1 maggio 2015;
    • la seconda rata di Euro 330 (trecentotrenta/00) è da pagare prima della parte residenziale appena saranno resi noti gli idonei, comunque non oltre il 22 settembre 2015.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici e del soggiorno presso le strutture alberghiere che ospiteranno il corso (gli extra: vino, alcolici, ecc. sono a carico dei partecipanti).
    Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

    NORME DI AMMISSIONE AL CORSO
    L'iscrizione va effettuata tassativamente entro il 1 maggio 2015 tramite www.mps-service.it/EmiliaRomagna, che si raggiunge dal link http://fipavonline.it il link del sito si trova anche in alto a sinistra sulla pagina del sito www.fipavcrer.it una volta entrati cliccare su CORSI ALLENATORI posto anche questo in alto a sinistra;
    • I partecipanti al Corso devono presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l'attività di pallavolo non agonistica, da consegnare in originale alla prima lezione del Corso.
    • Copia della ricevuta di pagamento dell'iscrizione e del Certificato medico vanno inviate al fax del CRER 051.370745, oppure tramite email ad allenatori@fipavcrer.it, entro la data del 04/12/2014; il mancato rispetto della scadenza od il parziale invio della documentazione richiesta, comportera l'esclusione dal corso.
    • Il Corso si attivera qualora le iscrizioni raggiungano il numero minimo di 15 tecnici iscritti.
      Comunque il CRER si riserva di deliberare l'effettuazione anche con un numero di iscritti inferiore qualora ne ravvisi l'improcrastinabilita.
    Per tutte le restanti info, compreso il programm del corso, potete scaricare il bando di indizione nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.

 
11° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO
Undicesima Edizione - Stagione Sportiva 2014/2015 - BANDO DI AMMISSIONE ()
Il Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico dell'11º Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della Pallavolo.
  1. Finalità
    Il Corso mira ad una formazione tecnico-pratica altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico della pallavolo, legati alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazione Italiana Pallavolo.
  2. Destinatari
    Il corso è destinato a un un massimo di 40 partecipanti (più 5 uditori)
  3. Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedere punto 7 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico a mezzo e-mail (settoretecnico@federvolley.it o via fax (06.3334.9545 - 06.3334.9550) improrogabilmente entro le ore 24,00 del 1 maggio 2015.
    Le domande dei candidati, in possesso dei requisiti minimi, saranno selezionate in base all'ordine di arrivo.
    L'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.federvolley.it - settore Tecnico - Allenatori Atleti e sarà considerata inapellabile.

  4. I requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e alla successiva valutazione consistono nel possesso:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. di un titolo di studio valido per l'accesso all'Università
    3. della qualifica di Allievo Allenatore Fipav
    In sostituzione del punto C si potrà accedere dimostrando di possedere uno dei seguenti titoli:
    1. Laurea in Scienze Motorie
    2. Disploma ISEF
  5. Periodo di svolgimento
    Il corso sarà annuale,e si articolerà nei seguenti momenti di formazione:
    12 – 15 maggio 2015 – MILANO – centro federale Pavesi
    12 – 16 giugno 2015 – Cavalese (TN) Hotel La Roccia
    23 – 26 settembre 2015 – ROMA CPO Giulio Onesti o CHIANCIANO TERME (SI)
    15 dicembre 2015 – valutazioni finali – ROMA
  • Quota di partecipazione

    Quota di iscrizione pari ad euro 2.000,00

    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effetuato il pagamento di una quota cauzionale pari a 200,00 Euro che in caso di rinuncia del canditato non sarà restituita. La ricevuta dovrà essere inviata all'atto dell'iscrizione.

    Quota UDITORI: 1.500,00 Euro
    In caso di rinuncia di un candidato ammesso la cauzione non verrà restituita

  • Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori dovranno effettuare la procdura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it quindi tesseramento on line tecnici.
    Raccomandiamo di consultare attentamente il bando per procedere in modo regolare all'iscrizione on line

    Ogni informazione sul programma completo, sui contenuti, sull'articolazione delle lezioni e dei requisiti di partecipazio è disponibile sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
  •  
    SEMINARIO 'MINIVOLLEY LAB' - REGGIO EMILIA 3 e 10 MAGGIO
    Lo staff tecnico del Settore Giovanile del G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, con il patrocinio della FIPAV Comitato Provinciale di Reggio Emilia, ha il piacere di invitare gli allenatori ed i giovani atleti delle Società Sportive interessate domenica 3 e domenica 10 maggio a Reggio Emilia al MINIVOLLEY LAB

    L’iniziativa
    L’evento nasce dalla volontà di arricchire e qualificare il lavoro di tutti gli allenatori che, quotidianamente, si occupano dei giovanissimi atleti/e, mettendo a disposizione l’esperienza e la professionalità di due tra i più autorevoli esperti di questo settore.
    Il Prof. Leonardo Palladino ed il Prof. Luca Mighali , toccheranno in due diverse giornate gli argomenti principali per curare i presupposti coordinativi e motivazionali dei loro giovani atleti, fornendo a tutti i partecipanti.

    Il programma
    Domenica 3 maggio - Prof. Leonardo Palladino
    ore 9.00 – 9.20: accredito tecnici e accoglienza atleti
    ore 9.30- 12.00: primo modulo di lezione
    pausa pranzo
    ore 14.45: accoglienza atleti
    ore 15,00 – 17.30 secondo modulo di lezione

    Domenica 10/05 - Prof. Luca Mighali Organizzazione della seduta di allenamento: metodologia e gestione degli spazi.
    ore 9.00 – 9.20: accredito tecnici e accoglienza atleti
    ore 9.30- 12.00: terzo modulo di lezione


    Ricorda che…
    1. E’ possibile iscriversi ad uno solo o a tutti i moduli di lezione entro e non oltre le date:
      01/05/2015 per le lezioni di domenica 03/05/2015 (Prof. Palladino)
      08/05/2015 per la lezione di domenica 10/05/2015 (Prof. Mighali)
    2. Saranno assicurate le credenziali alle prime 60 richieste pervenute; tutte le successive verranno valutate in base alla disponibilità dei posti liberi non assegnati;
    3. Non ha validità come aggiornamento per allenatori di qualunque livello;
    4. Non sarà consentito riprendere e/o fotografare. L’incontro vuole essere unico e personalizzato per tutti i presenti.
    5. Chiunque desideri portare atleti dovrà preventivamente accordarsi con l’organizzazione e segnalare tale intenzione prima dell’iscrizione.
    6. Se saremo in tanti a voler pranzare assieme domenica 03/05, avremo la possibilità di concordare un menù a prezzo agevolato; pertanto tutti gli interessati sono pregati di confermare all’atto dell’iscrizione la volontà di aderire al pranzo con i docenti.
    7. Per qualunque imprevisto o impedimento non preventivabile, l’organizzazione si riserva di garantire la lezione contattando un altro esperto o di rinviarla, avvisando con la massima sollecitudine tutti gli interessati all’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione.
    8. A chiunque sarà concesso di portare atleti in palestra verrà chiesto di rispettarne e garantirne il numero concordato.
    Potete qua scaricare il bando completo
     
    12° CORSO NAZIONALE per DIVENTARE ALLENATORI DI 3° GRADO
    Fipav Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico comunica che è disponibile, sul sito federale il bando di ammissione al 12º Corso Nazionale per Allenatori Terzo Grado - Stagione Sportiva 2014/2015 - nonchè il programma didattico e le modalità per aderire.
    1. Finalità
      Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di alto livello.

    2. Destinatari
      Il corso è destinato a:
      1. un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo e Terzo Grado Giovanile), conseguita da almeno due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all’ultima stagione agonistica;
      2. un massimo di 20 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Terzo Grado, in regola con il pagamento della quota tesserativa, che verranno ammessi in qualità di "uditori" assolvendo all’obbligo di aggiornamento per la corrente stagione agonistica.
      Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico Allenatori Atleti (Via Vitorchiano 107/109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334-9539) a mezzo fax (06.3685.3334/9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento di Euro 150,00 a titolo cauzionale improrogabilmente entro il 31 maggio 2015 ore 24,00..

    3. Requisiti minimi Destinatari
      I requisiti minimi di partecipazione al bando di ammissione per titoli sono:
      1. la maggiore età (18 anni compiuti)
      2. la qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo o Terzo Livello Giovanile) conseguita almeno da due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all'ultima stagione agonistica (2013/2014)
      Il punteggio verrà assegnato in base ai criteri di selezione riportati al punto 11 del bando di indizione
    4. Periodo e Sedi di svolgimento

      Il corso, a carattere residenzia, si volgerà secondo il seguente programma:
      Martedì 16 giugno - Mercoledì 24 giugno 2015

      HOTEL LA ROCCIA
      Via Marco 53 - 38033 CAVALESE (TN)
      Tel. 0462.231133- Fax 0462.231135
      www.hotellaroccia.it

      ESAMI FINALI- Dicembre 2015

      Il programma e le sedi verranno rese note con apposita comunicazione
    5. Quota di parecipazione
      • CORSISTI
        La quota di partecipazione al corso sarà di Euro 1.600,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
        Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00 in contanti
        All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita..
        Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
        Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

      • UDITORI
        per i tecnici partecipanti in qualità di uditori, la quota di partecipazione sarà di Euro 1.000,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.

        Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 16 giugno 2015) un upplemento di Euro 350,00.
        All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
        Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
        Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

        Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 600,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
        All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
    Per l'informazione completa relativa a:
    • Modalità di iscrizione e pagamento
    • Articolazione del Corso
    • Corpo docente
    • Materie d'insegnamento
    • Programma orario del corso
    • Criteri di selezione
    • Indicazioni Importanti
    E' comunque disponibile il bando completo sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI ARBITRI

     
    ACCADEMIA ESTIVA ARBITRI  
    Sono aperte da oggi le iscrizioni alla innovativa e pioneristica iniziativa di formazione: "Accademia Estiva Arbitri".

    Tale iniziativa vuole essere un "piccolo break" formativo nella pausa estiva dell'attività ufficiale. Un piccolo momento in cui incentivare lo spirito di gruppo e dove potersi soffermare liberamente sulla formazione ed aggiornamento con la possibilità di sperimentare sul campo la gestione di alcune situazioni "particolari".
    Risulta doveroso sottolineare che l'iniziativa non deve essere interpretata come una piccola vacanza ma come un momento reale di qualificazione nel quale il Comitato ha deciso di investire e che deve essere ricompensato da tutti noi con la massima collaborazione nella prossima stagione.

    L'Accademia aprirà i suoi "battenti" venerdì 10 luglio 2015 nel tardo pomeriggio e concluderà il suo iter formativo nel pomeriggio di domenica 12 luglio 2015.


    La sede dell'Accademia sarà:
    Hotel "Il Laghetto" - Via Versurone 205 - Località: Fiumalbo (5 km dopo Pievepelago)
    Tel. 053673108 - www.hotelillaghetto.it

    Nel ricordarvi che la partecipazione è un'opportunità unica nel suo genere, il Commissario Ufficiali di Gara è a disposizione per ogni necessità e chiarimento e ricorda che le adesioni debbono essere inviate entro il 04/05/2015 e la copia del bonifico entro il 12/05/2015.

    Potete trovare tutti i dettagli e modalità di partecipazione alla pagina dedicata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

     
    SECONDO LIVELLO a CASTELLARANO L'ULTIMO APPUNTAMENTO IL 10/5
    Questo è il programma dell'ultimo appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello.
    Questo il calendario degli eventi:

    Data ed Ora 10 Maggio 2015 alle 15,00
    Società ASD SPORTINSIENE
    Palestra SC.SECONDARIA - Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
    Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.2574987
    Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
    VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
    POL. PAVULLESEcon 1 squadra

     
    MINIVOLLEY 1° LIVELLO DOMENICA 17 MAGGIO SU TRE CAMPI  
    Questo è il programma dell'ultimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Livello

    Data ed Ora 17 Maggio 2015 alle 15,00
    Società PGS SMILE ASD
    Palestra SC.ELEM. “G.CARDUCCI” - VIA PAGANI 23 – FORMIGINE
    Responsabile MARSIGLIO DEBORA CELL.3296081273
    Squadre Iscritte PGS SMILEcon 3 squadre
    ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
    POL. PAVULLESEcon 2 squadre
    GS SPEZZANESEcon 3 squadre
    VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
    GS PALLAVOLO VIGNOLAcon 5 squadre
     
    Data ed Ora 17 Maggio 2015 alle 15,00
    Società MONDIAL QUARTIROLO
    Palestra COMUNALE F.GALLESI - Via Ugo da Carpi - CARPI
    Responsabile PETOCCHI MARTINA CELL.3282258168
    Squadre Iscritte MONDIAL QUARTIROLOcon 3 squadre
    AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 3 squadre
    VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
     
    Data ed Ora 17 Maggio 2015 alle 15,00
    Società ASS MAGRETA VOLLEY
    Palestra SCUOLA PRIMARIA “PALMIERI” - MAGRETA
    Responsabile PEDRONI ELISA CELL.3396830991
    Squadre Iscritte ASS. MAGRETAcon 3 squadre
    ASD MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
    ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
    CSD J.MARITAINcon 2 squadre
    VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre

     
    ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
    Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
    E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

     
    MANUALE DEL BEACH VOLLEY 2015  
    È entrato in vigore da inizio settimana il documento, che da quest’anno comprende anche le Carte Federali Beach Volley, racchiude tutte le indicazioni di natura regolamentare e tesserativa, nonché la gestione tecnica delle varie manifestazioni a carattere agonistico ed amatoriale di beach volley sia a livello Nazionale che Territoriale.

    La normativa verrà integrata entro il mese di giugno con la parte relativa all’attività di Beach Volley Indoor per la stagione 2015/2016.

    Scarica direttamente dal sito federale il Manuale del Beach Volley 2015
     
    INVITO ALL'ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2015 - INCONTRI DI MAGGIO
    Prosegue incessaite il lavoro della Commissione Beach Volley Provinciale cheseleziona ogni anno due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare come Comitato Provinciale di Modena al Trofeo delle Province di Beach Volley che si svolge solitamente nel mese di maggio in concomitanza con il trofeo delle Province di pallavolo.

    Consci dell’intensità dei vari impegni sportivi e scolastici di quel periodo, abbiamo sempre operato nel pieno rispetto degli impegni che i ragazzi avevano con le società di appartenenza, onde non interferire con la vostra programmazione ed i vostri obiettivi. Seguendo il metodo dello scorso anno volevamo accordare con voi gli atleti interessati a far parte del progetto in piena collaborazione con le società.

    Proponiamo quindi di trovare con le società interessate una collaborazione fin dall’inizio della programmazione, coinvolgendo direttamente gli allenatori e gli atleti interessati nella realizzazione delle coppie che rappresenteranno il Comitato Provinciale di Modena.

    Chiediamo pertanto alle Società che hanno atleti ed atlete nate negli anni 1999 e seguenti di presentare a loro ed ai loro allenatori la nostra proposta.

    Per contattarci potete scrivete a beach@fipav.mo.it oppure telefonate al selezionatore Alfonso MARAZZI 339.2190.049

    Infine per tutti i ragazzi è ora disponibile il modulo per iscriversi al gruppo di selezione, subito da compilare on line

    PROGRAMMA di APRILE e MAGGIO
    È disponibile il nuovo calendario degli impegni e per l'attività delle selezioni di beach volley maschile e femminile.

    I prossimi impegni sempre presso Oasi Beach Modena - Via Livingstone a Modena - sono:
    - domenica 3 maggio - orario dalle 11,00 alle 13,00
    - martedì 5 maggio - orario dalle 15 alle 16,15
    - giovedì 7 maggio - orario dalle 15 alle 16,15- domenica 10 maggio - orario dalle 11,00 alle 13,00
    - domenica 17 maggio - orario dalle 11,00 alle 13,00
    - domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - partenza ore 14,00
    - domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - allenamento a Cesenatico
    - domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - cena ore 19,30
    - domenica 22 maggio - Trofeo delle Province - riunione tecnica 20,30 - 22,30
    - domenica 23 maggio - Trofeo delle Province - 1ª e 2ª Fase dalle 9,00 alle 19,00
    - domenica 24 maggio - Trofeo delle Province - Fase Finale dalle ore 9,30
    - domenica 24 maggio - Trofeo delle Province - Pranzo ore 12,00
    - domenica 24 maggio - Trofeo delle Province - Rientro a Modena al termine premiazioni
     
    CIRCUITO AMATORIALE REGIONALE BEACH VOLLEY UNDER 19 M/F  

    PROGETTO GIOVANI EMILIA ROMAGNA 2015

    Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice, un Circuito Regionale Maschile e Femminile di Beach Volley 2 x 2 riservato alle categorie giovanili fino all’Under 19 (Atleti ed Atlete nati/e dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti).
    Il Circuito Giovanile sarà costituito da 4 tappe come da calendario sotto riportato.
    Scopo del circuito è individuare atleti ed atlete che possano far parte del progetto regionale giovanile che interessa atleti ed atlete nati/e nel 1997 e 1998 (Campionato Under 19 e Trofeo delle Regioni 2015).

    Iscrizioni
    1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
    2. La partecipazione alle tappe è riservata ad atlete/i dell’Emilia Romagna.
    3. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it)
    4. Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Venerdì precedente le tappe che iniziano la Domenica.
    5. E’ previsto il versamento di una quota di iscrizione di € 5 per atleta, da versare prima dell’inizio delle gare al promoter locale.
    6. Sono ammesse un massimo di 18 coppie per tappa.
    7. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
    Calendario delle Tappe
    Domenica 3 maggio 2015 – Ravenna – White Beach - MARINA di RAVENNA
    Per informazioni rivolgersi a: Gabriele Mazzotti, gabzot@gmail.com – 340 8073213

    Domenica 10 maggio 2015 – Cesenatico – Piazzale A Costa – Spiaggia Libera.
    Per informazioni rivolgersi a: Thomas Casali, t.casali@fipavcrer.it – 347 2422495; Michele Piraccini piraccinimichele@yahoo.it - 347 4943261

    Informazioni generali
    1. L'altezza della rete e stabilita in:
      - maschile m. 2,43
      - femminile m. 2,24
    2. Durante le gare saranno utilizzati i palloni messi a disposizione dal Comitato Organizzatore, si invitano gli atleti/e a portare con se i palloni per il riscaldamento.
    3. Non e prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l'inizio del torneo
    4. La durata degli incontri verra definita prima dell¡¦inizio della tappa.
    5. Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi.
      Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
    6. Il tabellone principale e' riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa.
    7. Verra scelta la formula fra:
      a. Tabellone a doppia eliminazione
      b. Tabellone con pool e singola eliminazione
    8. Non verranno fornite divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
    Collegiale
    Al termine del circuito lo staff regionale selezionera atleti ed atlete U19 ed U18 che parteciperanno ad un collegiale che si effettuera a Cesenatico in concomitanza con il Trofeo delle Province del 23 e 24 maggio 2015.

    Qua disponibile il Bando
     
    CIRCUITO REGIONALE GIOVANILE BEACH VOLLEY UNDER 19 M/F  
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice in collaborazione con i Comitati Provinciali della Regione, un Circuito Regionale Maschile e Femminile di Beach Volley 2 x 2 riservato alle categorie giovanili fino all’Under 19 (Atleti ed Atlete nati/e dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti).
    Il Circuito Giovanile sarà costituito da minimo 2 tappe e da una Finale Regionale.
    Gli atleti e le atlete partecipanti al circuito giovanile concorreranno al titolo di Campione/Campionessa Regionale Giovanile dell’Emilia Romagna

    Qua disponibile il Bando
    Art. 2 – Candidature all’organizzazione delle tappe
    1. Si sono candidati ad organizzare gli eventi del Circuito Giovanile di Beach Volley (Tappe e Master Finale) gli organi federali (Comitati Provinciali FIPAV dell’Emilia Romagna) e/o Promoters (Società affiliate alla Fipav).
    2. Gli obblighi a carico dei Promoters, per quanto previsto per i campionati giovanili, sono riportati nel manuale dell’organizzatore (Handbook Tornei Regionali), scaricabili dal sito www.federvolley.it/beach/documenti e/o da concordare con lo scrivente FIPAV CRER
    Art.3 - Iscrizioni
    1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
    2. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it) (Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Giovedì precedente le tappe che iniziano di Sabato, od entro le ore 24,00 del Venerdì precedente per le tappe che iniziano la Domenica.
    3. Non è previsto il versamento di una quota di iscrizione.
    4. Alle tappe che si svolgono in una sola giornata sono ammesse un massimo di 18 coppie.
    5. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
    Art. 4 – Direzione di gara
    1. I tornei prevedono la presenza di un Supervisore e di Ufficiali di Gara per dirigere gli incontri, i costi per queste prestazioni sono a carico del Comitato Regionale Fipav.
    2. In caso di necessità il Supervisore potrà autorizzare l’arbitraggio o le funzioni di segnapunti da parte dei giocatori/giocatrici (non impegnati nella partita).
    3. I giocatori saranno tenuti a prestare obbligatoriamente, su richiesta del Supervisore Unico, la funzione di segnapunti:
      a. nei gironi segna i punti la coppia che non è impegnata a giocare
      b. nel tabellone ad eliminazione diretta o a doppia eliminazione, segna i punti la coppia che ha perso la partita precedente sullo stesso campo
      c. Il Supervisore, a suo insindacabile giudizio, potrà modificare la designazione
    4. le coppie che non assolvono al suddetto compito potranno subire sanzioni e squalifiche per i tornei successivi
    5. Per lo svolgimento della funzione di segnapunti verrà utilizzato il referto di gara semplificato
    Art. 5 – Riunione Tecnica
    1. Non è prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l’inizio del torneo
    2. 2. Le coppie iscritte in tabellone che non si presentano sul campo per la loro partita saranno soggette alla squalifica per il torneo successivo nel caso in cui non dimostrino fattivamente le “cause di forza maggiore” che hanno impedito la partecipazione
    Art. 6 – Divise da gioco
    1. Il CRER non fornirà le divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
    2. In caso di avverse condizioni meteo, su autorizzazione del Supervisore, sarà ammesso indossare sotto la divisa altri indumenti purchè rispondenti a criteri di uniformità
    Art. 7 – Formula di gioco
    1. Il tabellone principale e’ riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa, se la tappa è di una sola giornata.
    2. Il Supervisore della manifestazione sceglierà la formula fra:
      Tabellone a doppia eliminazione
      Tabellone con pool e singola eliminazione
    3. La lista d’entrata e’ stabilita dal punteggio FIPAV alla data di chiusura delle iscrizioni di ogni singola tappa della coppia iscritta a questi punti dalla seconda tappa verranno aggiunti i punti interni del circuito regionale U21. Nel caso di coppie a parità di punti, il ranking sarà deciso per sorteggio dal supervisor. Nel caso le iscrizioni superino le 18 coppie, le eccedenti saranno tenute come riserve.
    4. Le squadre ripescate verranno inserite nei gironi al posto delle rinunciatarie, indipendentemente dal ranking Fipav.
    5. Ogni girone disputa le gare con la classica formula all’italiana. Al termine delle stesse verrà stilata una classifica stabilita ordinando le coppie in base
      a. Numero di partite vinte;
      b. In caso di parità, secondo il miglior quoziente set;
      c. In caso di ulteriore parità, per sorteggio.
    Art. 8 – Rete e Palloni
    L'altezza della rete e' stabilita in:
    - maschile mt. 2,43
    - femminile mt. 2,24
    Durante le gare saranno utilizzati i palloni da gioco messi a disposizione dal Comitato Organizzatore.
    Si invitano glia tleti/e di portare con sè i propri palloni per le fasi di riscaldamento.
    Art. 9 - Costi
    Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi. Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
    Art 10 - Punteggi e Classifiche
    1. Le tappe del Circuito Regionale Giovanile non danno diritto a punteggio valido per le classifiche nazionali.
    2. IL CRER ha deciso comunque che, in base alle classifiche di ogni tappa, verrà assegnata ad ogni coppia un punteggio interno come da tabella sotto riportata. I punti ottenuti da ogni atleta, sommati agli eventuali punti nazionali, verranno utilizzati per stabilire la lista di entrata di ogni coppia nelle tappe successive alla prima. Verrà quindi stilata una classifica regionale per il Circuito dell’Emilia Romagna Under 21.
    3. Questi i punteggi interni per il Circuito Regionale Under 19
    Classifica13º17º
    Punti Coppia201816141210864


    Art. 11 – Calendario tappe

    Domenica 3 maggio – Marina Ravenna – White Beach n. 3 campi – 1^ Tappa Maschile/Femminile
    Domenica 10 maggio – Cesenatico – Spiaggia libera – n. 3 campi – 2^ Tappa Femminile/Maschile
    Sabato 10 luglio – Lido degli Estensi – Bagno Prey – n. 2 campi – Finale Femminile
    Domenica 11 luglio – Lido degli Estensi – Bagno Prey – n. 2 campi – Finale Maschile Il calendario potrebbe subire variazioni ed integrazioni
    Art. 12 - Premi
    1. Per le tappe del circuito Under 19 non sono previsti premi in danaro.
    2. Gli organizzatori locali per ogni singola tappa potranno mettere in palio coppe, medaglie o premi locali di rappresentanza.
    3. Il Comitato Regionale al termine della tappa finale regionale procederà alla premiazione delle prime tre coppie classificate per ogni genere, e della 1^ classificata, per genere, del circuito regionale Under 19 stilata in base alla classifica dei punti interni ottenuti nel Circuito. In caso di parità verrà preferito chi avrà disputato un maggior numero di tappe.
    4. La coppia vincente la finale regionale avrà il titolo di Campione Regionale Under 19.
    5. La vittoria nella Finale Regionale o nella classifica del circuito darà diritto alla partecipazione alla finale nazionale del Campionato Under 19 di Catania. Nel caso la coppia abbia già diritto a partecipare, verrà integrata con altra coppia meglio classificata non avente i punti necessari per far parte del main-draw
    Art. 13 - Regolamenti
    Per tutto quanto non riportato nella presente Indizione si rimanda a:
    • Carte Federali Beach Volley in vigore;
    • Regole di Gioco Beach Volley in vigore;
    • Manuale dell'organizzatore . Tornei Regionali;
    • Guida Pratica in vigore
    Il materiale di cui sopra e scaricabile dal sito www.federvolley.it – Beach Volley – Documenti
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    CAMPIONATI - RACCOLTA RISULTATI ULTIME GIORNATE  
    Riteniamo importante ricordare a tutti i dirigenti delle squadre impegnate negli ultimi tre turni dei campionati di serie e negli ultimi due dei campionati Under 13 nonchè del Torneo Memorial G.Bevini che il caricamento del risultato è obbligatorio.
    L'operazione deve essere eseguita entro massimo un ora dal termine della gare sul sito C.P. e in caso di impedimenti dovrà essere inviato SMS con i dati (num.gara / risulato / parziali) al numero 335.6922.371 entro lo stesso termine

    Oltre ad essere importante per la corretta visibilità della classifica del campionato è determinante per l'operatività della C.O.G.P. che deve predisporre nel più breve tempo possibile i calendari dei play-off e play-out nonchè gli spareggi .
    Ritardi nella comunicazione dei risultati oltre ad essere sanzionati impediranno le predisposizione dei nuovi calendari ed il possibile ritardo e posticipo dell'intera fase finale del campionato coinvolto.
     
    FORMULE PROMOZIONI e RETROCESSIONI 2014/15: DEFINITIVE  
    Tra venerdì 24 e lunedì 27 è stato possibile verificare che i risultati dei campionati di serie D Maschile e Femminile avevano emesso, almeno per quanto riguarda le squadre modenesi, i loro verdetti definitivi a due giornate dal termine
    Sono state confermate quindi le norme già pubblicate con il Comunicato Ufficiale n.63 e che regoleranno promozioni e retrocessioni nei campionati di serie provinciali 2014/2015.



    Nel settore femminile dalla serie regionale una sola retrocessione; mentre ne l maschile due retrocessioni.

    Tutte le ipotesi considerate sono schematicamente rappresentate nel prospetto B

    È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D".
    I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.



    Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1 e in particolare dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2014/2015 e delibera del C.P. del 25/03/2015 sulla base di
    • due retrocessioni nel MASCHILE
    • una retrocessione nel FEMMINILE
    saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2014/2015 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2015/2016.
    Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
    Rammentiamo che
    • le date di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassate;
    • nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
    • gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 1422CA del 15/10/2014 , 4249CA del 7/4/2015 e con il presente documento vengono aggiornati;
    • nelle gare dei play-off, play-out e spareggi non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari e comunque oltre all'ordinaria richiesta dovrà pervenire, anche la mail di conferma della controparte, in mancanza la domanda di variazione sarà respinta;
    • le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:

      CampionatoUltimo GiornoRinunce a finalimodifiche a disponibilità
      entro il
      2ª Divisione F30 Aprile 2015=====29 Aprile 2015
      1ª Divisione M2 Maggio 2015=====30 Aprile 2015
      1ª Divisione F15 Maggio 2015 (non sono previsti play-off)
      2ª Divisione M8 Maggio 2015=====7 Maggio 2015
      3ª Divisione F gir.A8 Maggio 20159 Maggio 20159 Maggio 2015
      3ª Divisione F gir.B15 Maggio 201515 Maggio 201513 Maggio 2015
      3ª Divisione F gir.C13 Maggio 201513 Maggio 201513 Maggio 2015

    SETTORE MASCHILE

    Situazione prospettata di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "2" Maschile - prospetto B)
    Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"

    1ª DIVISIONE MASCHILE
    Al termine del campionato saranno disputati un Play-Off Promozione e un Play-Out Retrocessione
    • Prime otto squadre della classifica del girone unico sono ammesse al Play-Off Promozione
    • La squadra vincente il play-off è promossa alla serie "D" 2015/2016;
    • Le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto del girone unico disputeranno il Play-Out Retrocessione con la 2ª, 3ª e 4ª classificata del campionato di 2ª Divisione; in particolare la 12ª, 11ª e 10º classificata subito dal primo turno
    • Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il 2º turno al quale parteciperà la 9ª classificata
    • Le squadre perdenti il 2º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 2º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2015/2016
    2ª DIVISIONE MASCHILE
    • La squadra prima classificata del girone "C" è promossa a campionato di 1ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre seconda, terza e quarta classificata del girone "C" disputeranno il play-out con le formazioni 12ª, 11ª e 10ª classificate del campionato di 1ª Divisione
    • Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il 2º turno al quale parteciperà la 9ª classificata di 1ª Divisione
    • Le squadre perdenti il 2º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 2º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2015/2016
    • Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto del girone "D" sono confermate nel campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre classificate al 4º, 5º, 6º, 7º e 8º posto del girone "D" sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2015/2016;

    ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2015/2016 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.

    SETTORE FEMMINILE

    Situazione prospettata di UNA retrocessione dalla Serie "D" regionale. (esempio - "1" Femminile - prospetto B)
    Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"


    1ª DIVISIONE FEMMINILE
    • La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2015/2016;
    • Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    2ª DIVISIONE FEMMINILE
    In via prioritaria al termine dei gironi eliminatori "A" e "B" le squadre saranno ordinate tramite il metodo della classifica avulsa e si applicherà quanto segue:
    • Le squadre classificate al 1º e 2º, posto della classifica generale del campionato, sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2015/2016; (ovvero le prime dei gironi "A" e "B")
    • Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, 21º, 20º e 19º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2015/2016;
    • La 19ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2015/2016. La squadra 20ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio e così via fino alla 22º classificata che acquisirà il 7º diritto.
    • Le squadre classificate dal 3º al 10º posto nella classifica generale (2º, 3º, 4º e 5º class. gironi "A" e "B") saranno ammesse al Play-Off che garantirà una promozione al campionato di 1ª Divisione 2015/2016; si disputeranno tutti e tre i turni del play-off in quanto il campionato di 2ª Divisione promuove al campionato di 1ª Divisione complessivamente tre squadre.
    • La squadra vincente il terzo turno del Play-Off è promossa al campionato di 1ª Divisione 2015/2016.
    • Per quanto riguarda i diritti di ripescaggio al campionato 2015/2016 le squadre eliminate ai vari turni del play-off resteranno ordinate in base alla classifica generale del campionato ottenuta tramite classifica avulsa delle risultanze dei gironi "A" e "B" (Fase 1).
    3ª DIVISIONE FEMMINILE
    • Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 2º (prima class. gir.F3) - 4º (seconda class. gir.F3) e 6º (terza class. gir.F3) nel campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 8º (prima class. gir.F4) - 9º (seconda class. gir.F4), 10º (terza class. gir.F4) nel campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1.
    • In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
    • Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla tredicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà il 11º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
     
    MODENA VOLLEY CAMPIONE REGIONALE UNDER 19 MASCHILE  
    Modena Volley ha conquistato il titolo regionale Under 19 Maschile sconfiggendo in finale, domenica scorsa, lo Zinella per 3 a 1.
    Per i ragazzi di Pallavolo Modena è la riconferma del titolo regionale e l'approdo alle finali nazionali di Abano Terme di inizio giugno
    A tutti i nostri complimenti.
     
    GESTIONE CAMPIONATI WEB rel.7.05: ARBITRI ASSOCIATI  
    Vi informiamo che da oggi è stata attivata una nuova funzionalità che permette a tutte le società di:
    - poter controllare l'elenco dei propri tesserati abilitati ad arbitro associato
    - interagire per gli stessi caricando eventualmente il certificato medico su richiesto in base all'età
    - poter verificare lo stato di tesseramento di tutti gli arbitri associati della provincia

    Il funzionamento è molto semplice; nella propria "home" di Gestione Campionati Web è stato collocato un piccolo "box" titolato appunto "Elenco Arbitri Associati" e cliccando Vai all'elenco si accede all'area dedicata all'archivio.

    Grazie ad un filtro automatico la pagina si aprirà sempre sulla vostra società
    All'interno trovate i vari nominativi abilitati come arbitri associati della vostra società; per ognuno è esposto il numero tessera, la posizione (se rinnovato o meno per la stagione in corso), il codice fiscale, mentre alla colonna CERTIFICATO troverete:

    - Allega certificato nel caso in cui il tesserato abbia compiuto o dovrà compiere i 65 anni entro la fine della corrente stagione sportiva - come per tutte le altre tipologie all'interno del sito C.P. il documento dovrà avere l'estensione .jpg .jpeg o .pdf
    - Visualizza nella situazione di file già caricato

    Tramite l'applicazione potrete direttamente inviare al settore Ufficiali di Gara la richiesta di abilitazione di un arbitro associato.

    Oltre ai propri tesserati in qualità di arbitri associati è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli arbitri associati della provincia; da ricordare che un arbitro associato può svolgere attività per più società senza alcun problema.
    Per visualizzare l'intero elenco selezionare il filtro della colonna società e opzionare il primo campo "vuoto" in testa all'elenco delle società proposto dal sistema ed a seguire il tasto Filtra
    Così facendo potrete consultare: Società di appartenenza, cognome e nome, numero tessera e verificare che l'arbitro sia o meno tesserato; non è possibile avere visione del codice fiscale e del resto della posizione individuale in quanto dati sensibili.
    Scorrendo l'elenco trovate (alla fine dell'elenco società) anche tutti gli arbitri associati non ancora collegati ad una società sportiva per l'anno in corso ed ovviamente non tesserati.

    Sulla 'Guida' potrete trovare anche le indicazioni su come poter riprodurre il tesserino di arbitri associato a mezzo la procedura federale del Tesseramento On Line.


    E' importante sottolineare che questa nuova funzione dovrà essere obbligatoriamente usata dal 1° luglio 2015 mentre per il restante periodo della stagione 2014/2015 le società interessate potranno comunque avvalersi dello strumento senza obblighi particolari, anche se ne caldeggiamo vivamente l'uso.
     
    FINALE REGIONALE UNDER 13M 3vs3 ad ARGENTA IL 1° MAGGIO  
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il programma della finale regionale del campionato Under 13 Maschile 3vs3 che si svolgerà ad Argenta il 1° maggio prossimo (impianti di Via Ricci Curbastro).
    Alla finale sono ammesse 12 squadre le 9 campioni provinciali e le seconde delle province di Modena, Ravenna e Piacenza.
    Questi i gironi eliminatori in programma nella mattina del 1° maggio

    CAMPO A: SCUOLA PALL.ANDERLINI (MO), ASD 4 TORRI (FE), VINCENTE FORLI' - CESENA CAMPO B: GS ROBUR COSTA (RA), ENERGY VOLLEY (PR) , PALL.ARQUATESE (PC) CAMPO C: ASD GRAN VOLLEY (BO), LIBERTAS S.PAOLO/COPRA (PC), POL.CONSELICE (RA) CAMPO D: GS VVF M.MARCONI (RE), DINAMO PALL.BELLARIA (RN), MODENA VOLLEY PUNTO ZERO (MO)

    I gironi sono stati completati mediante sorteggio. Nei gironi eliminatori non dovranno esserci squadre della stessa provincia. I gironi così formati disputeranno incontri con formula all’italiana di sola andata (3 set obbligatori).
    Calendario 1ª fase, valido per tutti i gironi:
    1° incontro – ore 9.30 – 1 vs 3
    2° incontro – ore 10.30 – 3 vs 2
    3° incontro – ore 11.30 – 2 vs 1

    Al termine della 1ª fase le vincenti i 4 gironi, si incontreranno in due semifinali e le due vincenti disputeranno la finale 1° e 2° posto e le due perdenti la finale 3° e 4° posto.
    Le quattro 2ª classificate si incontreranno in due semifinali: le due vincenti disputeranno la finale 5° e 6° posto e le due perdenti la finale 7° ed 8° posto.
    Le quattro 3ª classificate disputeranno due semifinali le vincenti disputeranno la finale 9° e 10° posto e le due perdenti la finale 11° e 12° posto (incontri al meglio dei due set).
     
    FINAL FOUR UNDER 14 M/F A CARPI DOMENICA 3 MAGGIO  
    Si giocano a Carpi, domenica prossima. 3 maggio, le gare della Final Four Under 14 Regionale Maschile e Femminile.
    L'organizzazione è dell'Universal Pallavolo Carpi e le società finaliste sono:
    MASCHILE
    Casina Dei Bimbi
    Stadium Mirandola
    Porto Robur Cmc
    Zinella Bologna


    FEMMINILE
    Idea Volley
    Anderlini Unic.Starker Blu
    Bcc Centropadana River
    Teodora Ravenna

    PROGRAMMA delle GARE

    MASCHILE
    Ore 10.30 - 1ª, semifinale presso Palazzetto Ferrari - Casina dei Bimbi vs Stadium Pallavolo Mirandola
    Ore 10.30 - 2ª semifinale presso Nuova Fassi B - Zinella Volley vs Porto Robur Cmc
    Ore 18.00 - Finale 1°/2° posto presso Palazzetto Ferrari (Via dello Sport 3 – Carpi MO)

    FEMMINILE
    Ore 10.30 - 1ª semifinale presso Palestra Floriano Gallesi - Idea Volley vs Anderlini Unicom Starker Blu
    Ore 10.30 - 2ª semifinale presso Liceo Fanti Campo Intero - Teodora Ravenna vs Bcc Centropadana River Ore 16.00 - Finale 1°/2° posto presso Palazzetto Ferrari (Via dello Sport 3 – Carpi MO)

    L'ingresso a tutte le gare è gratuito.
     
    GESTIONI CAMPIONATI WEB - CODICI SOCIETA' ALLA PAGINA ISCRIZIONI
    Ricordiamo che dal 10 aprile scorso è stata introdotta una nuova modifica all'applicativo web grazie alla quale nella vostra area Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI / Iscrizioni relative alle categorie delle tue squadre sono riportati i codici società per tutte le squadre partecipanti ai diversi campionati in modo tale da garantire a tutti la massima visibilità in relazione alla partecipazione di campionati / tornei.
     
    OMOLOGHE WEB PER LE SQUADRE DI 1^ DIVISIONE MASCHILE
    Si ricorda alle società partecipanti al campionato di 1ª Divisione Maschile che, in considerazione della nuova attivazione della gestione Omologa Web, si è ritenuto utile aggiornare fin da subito il profilo delle squadre partecipanti al campionato.

    Pertanto a partire da questa settimana le squadre interessate hanno trovato attivato nella propria area Gestioni Campionati Web / pagina ISCRIZIONI lo spazio riservato all'omologa del campo di gara.

    Si è provveduto d'ufficio ad inserire un "pagamento" fittizio e il Giudice Sportivo ha caricato l'omologa del campo.

    Tale attività è propedeutica sia alla nuova disponibilità societaria sia alla nostra nuova attività gestionale.

    Vi invitiamo a segnalare all'indirizzo mail - cogp@fipav.mo.it eventuali problematiche riscontrate.
     
    UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
    Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

    Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

    E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
     
    IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
    A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

    che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
    Esempi:

    1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


    2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


    3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


    In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
    Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    COMPLIMENTI A...  
    Dopo aver festaggiato la "storica" promozione alla serie B2 Femminile della Volley Castelvetro la scorsa settimana è ora la volta di complimentarsi con la National Transport Villa d'Oro per la promozione alle serie B2 Maschile, veramente un meritato e gradito ritorno per la società rosso-nera guidata dal "duo-Armaroli"
    I complimenti vanno anche a Modena Volley per la riconquista del titolo regionale Under 19 Maschile
     
    ANDERLINI SPECIAL CAMP  
    Due settimane di alto livello con i grandi maestri della pallavolo italiana
    L'Anderlini Volley Camp questa settimana si rivolge a tutti coloro che vogliono approfittare delle vacanze estive per affinare ancora di più la propria tecnica e il proprio stile di gioco, e lo fa presentandovi l'Anderlini Special Camp , il turno di alta specializzazione con i grandi maestri della pallavolo italiana.

    Partiamo dunque dai tecnici che, affiancati dallo Staff della Scuola di Pallavolo Anderlini, guideranno ragazzi e ragazze attraverso un percorso tecnico di primissimo livello: Luca Pieragnoli, per anni alla guida delle Nazionali Giovanili Femminili e del Club Italia, oltre che di alcuni dei più blasonati club a livello giovanile del panorama nazionale, e Roberta Maioli, Direttore Tecnico della Scuola di Pallavolo Anderlini, guideranno la programmazione del settore femminile, mentre sarà Liano Petrelli, atleta di livello internazionale, allenatore con grandissima esperienza nel mondo giovanile, che sino al 2011 ha guidato la Nazionale Italiana Maschile Juniores, a programmare le sedute di allenamento dei ragazzi. Grandissimi personaggi, fuori e dentro il rettangolo di gioco, con alle spalle un'indiscussa esperienza in fatto di formazione dei giovani pallavolisti.

    La location sarà sempre la suggestiva Sestola, con le sue montagne e le sue vallate, che ci mette a disposizione il fantastico impianto del Palazzetto dello Sport, struttura ideale per le sedute tecniche.
    Due piacevolissime conferme quindi, quelle dello Staff Tecnico e della location, che si affiancano alla grande novità dell'Estate 2015: l'Anderlini Special Camp raddoppia! Saranno infatti due i turni dedicati all'Alta Specializzazione che andranno dal 5 all'11 e dal 12 al 18 luglio.

    Tantissima pallavolo, e di altissimo livello, per un arricchimento tecnico assicurato, oltre che momenti di svago tra un tuffo in piscina, animazione e l'Adventure ParK del Lago della Ninfa, ai piedi del Monte Cimone.

    Non resta quindi che scegliere il periodo più giusto per trascorrere un'estate all'insegna della grande pallavolo e del divertimento con la Scuola di Pallavolo Anderlini.


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    CHE LA STAGIONE KIKLOS ABBIA INIZIO !  
    KIKLOS 4x4 Conto alla rovescia

    Ultime settimane di iscrizioni per lo storico, l’inimitabile, l’unico Kiklos Sand Volley 4x4 m/f!!
    Dal 22 al 24 maggio un weekend di sport ed energia allo stato puro. Per questa 22esima edizione, al Beky Bay ci aspettiamo un livello ancora più esagerato di festa: tra le partite del Torneo TOP e del Torneo FUN, gli aperitivi al tramonto e le serate organizzate non c’è dubbio che saranno tre giorni esplosivi! Da quest’anno è possibile effettuare le iscrizioni direttamente online: tutto a portata di clic per facilitare registrazione di squadre e prenotazione hotel. Scopri quant’è comodo e premi il pulsante. Hai tempo fino a venerdì 15 maggio! Cosa stai aspettando?



    YOUNG VOLLEY E SUMMER CUP - Il Beach Volley giovanile

    Tutto pronto per la 15° edizione dello Young Volley on the beach (1 – 3 maggio). Siamo pronti ad accogliere gli oltre 7.500 partecipanti sulle spiagge e le strade di Bellaria Igea Marina. Un vero e proprio record di presenze, il pronostico si fa davvero interessante per il weekend più colorato e divertente che ci sia. Noi siamo super carichi e voi??
    Per chi non riuscisse a raggiungerci ai primi di maggio, potete tranquillamente rimediare venendo alla Kiklos Summer Cup, il weekend del 13 – 14 giugno al Beky Bay. Tornei aperti per tutti i giovani beacher dall’Under 12 all’Under 18 femminile e 19 maschile, e per tutti gli accompagnatori.
    Che siate appassionati di beach volley e affezionati della Romagna, per la vostra estate la parola d’ordine è una sola: Kiklos!
    Tutti ai nastri di partenza, scaldiamo i motori a suon di commenti sulla nostra Pagina Facebook!



    1 MAGGIO BENEFICO “Se Vuoi Voli”


    Il 1° maggio, durante lo Young Volley, Kiklos sosterrà un’iniziativa benefica promossa dal comitato paralimpico di Milano. Presso l’area info del torneo, potrete acquistare il libro Se vuoi voli scritto dal delegato di Milano del comitato Paralimpico e dal suo collaboratore, Ivan Borserini e Samuel Patellaro.
    Il romanzo racconta l’esperienza autobiografica e trentennale nell’ambito sportivo con atleti paralimpici ma soprattutto campioni di vita, una storia di incontri e amicizie, progetti semplici e pieni d’amore. La vendita del libro aiuterà a sostenere le spese di stampa della collana che ne seguirà



    Per Informazioni: info@kiklos.org
    Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
     
    L'EDUCATIONAL..'ROMPE ANCORA UNA VOLTA I PARADIGMI'  
    L’EDUCATIONAL DELLA SCUOLA DI PALLAVOLO “ROMPE ANCORA UNA VOLTA I PARADIGMI” PER OLTRE CINQUANTA PARTECIPANTI
    Che l’Educational non sia solo un weekend sulle dolci montagne modenesi lo si intuisce anche dal claim del logo, “un altro modo di fare sport”, ma che una bomba di entusiasmo abbia la capacità di toccare un pubblico così variegato è una magia che si compie da ormai sette anni.
    Tre giorni di natura alle pendici del Monte Cimone, di cultura eno-gastronomica con un tour tra le eccellenze del territorio, di cultura alla scoperta della storia più remota dei comuni di Fanano e Sestola, ma soprattutto tre giorni di rivoluzione sportiva.

    Dal 24 al 26 aprile, la Scuola di Pallavolo Anderlini ha ospitato una trentina di società sportive e oltre cinquanta iscritti provenienti da tutt’Italia, dalle Alpi al Vesuvio per parlare insieme di sport, inteso nel senso più profondo del termine.
    L’apertura ufficiale dei lavori, venerdì 24 aprile, con un breve documentario dedicato alla rottura dei paradigmi, ha introdotto i partecipanti in una dimensione sicuramente atipica. Il messaggio che vuole lasciar passare il deus-ex-machina dell’Educational, Rodolfo Giovenzana, Presidente Onorario della S. di P. Anderlini, infatti è uscire dalla meravigliosa abitudine lasciata in eredità dalla zona di comfort nella quale ci muoviamo quotidianamente, per lasciar spazio a nuove prospettive e, perchè no, il coraggio di perseguirle.
    Tre giorni trascorsi senza mai parlare di tecnica pallavolistica, ma di “filosofia”, con la consapevolezza che il risultato sportivo è frutto dell’ambiente che circonda non solo atleti/e, ma anche e soprattutto lo staff tecnico e dirigenziale.


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    LA UNDER 18 LIU.JO ALLA FINALE REGIONALE  
    Per il secondo anno consecutivo, ed in questa occasione con il titolo di campione da difendere, la formazione Under 18 della Liu•Jo Modena approda alla Final Four Regionale e lo fa conquistando il primo posto nel suo girone al termine della seconda fase del campionato d'Eccellenza di categoria.

    Le giovani bianconere, guidate da coach Baraldi, hanno dovuto superare avversari di ottima caratura quali Teodora Ravenna e Coveme Vip San Lazzaro, oltre allo Sport Club Parma, per guadagnare il pass alla Final Four, ma soprattutto per ottenere un accoppiamento migliore per la semifinale che, a questo punto, sicuramente non sarà con la vincitrice dell'altro girone ovvero l'Anderlini Unicom Starker.
    L'eventuale derby modenese, quindi, potrebbe presentarsi solamente in finalissima e sarebbe la riproposizione della sfida dello scorso anno che vide trionfare proprio le bianconere al termine di una vera e propria battaglia.

    Ma tornando all'attualità, la qualificazione ed il primo posto sono arrivati ieri sera, al termine di una sfida in casa della Coveme Vip in cui 'bastava' un solo set alle ragazze di coach Baraldi che, però, hanno messo in scena una prova quasi perfetta imponendosi con parziali netti e perentori per 3-1.

    L'appuntamento è, quindi, per il 17 maggio quando si disputerà la Final Four. L'obiettivo, a questo punto, è quello di provare a bissare il successo dello scorso anno e guadagnare la qualificazione per le Finali Nazionali che lo scorso anno regalarono un bellissimo settimo posto finale.


    Comunicato Stampa Liu•Jo Modena
     
    19° TORNEO INTERNAZIONALE SUMMER VOLLLEY  
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo




    La Pallavolo Acqui Terme in collaborazione con la Città di Acqui Terme è lieto di invitare il tuo club alla 19ª edizione del TORNEO INTERNAZIONALE SUMMER VOLLLEY di volley giovanile.
    La formula prevede ben 8 categorie (Under 12 F, Under 14 F, Under 16 F, Under 18 F - Under 13 M(6X6), Under 15 M, Under 17 e Under 21 M) per tre giorni di volley e festa che lasceranno un segno nel cuore di tutti i partecipanti.

    I giorni 12,13,14 giugno 2015, l'evento renderà Acqui Terme capitale del volley giovanile.

    Ti invitiamo a sfogliare le pagine del sito ufficiale dell'evento www.summervolley.eu e a seguirci su Fb e Twitter dove potrai avere maggiori informazioni, trovare tutto quanto necessario per l'iscrizione.
    Ti ricordiamo infine che le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto e comunque non oltre il 22 maggio 2015

    INFOLINE
    IVANO MARENCO +39.392.9542538
    email: info@summervolley.eu
     
    FINAL FOUR UNDER 14 M/F A CARPI DOMENICA 3 MAGGIO  
    Domenica 3 maggio ci sarà una ghiotta occasione per gli appassionati di volley; Universal Pallavolo ospiterà infatti a Carpi le finali regionali U 14 maschili e femminili Fipav.
    Il programma prevede le semifinali al mattino distribuite su quattro impianti cittadini e tutte con inizio gara alle ore 10,30.
    Al pomeriggio le finali si giocheranno nella cornice del palazzetto dello sport Ferrari. Alle ore 16 è prevista la finale femminile mentre alle 18 quella maschile. La provincia di Modena sarà rappresentata in entrambe le categorie.

    La Casina dei Bimbi, squadra nata in collaborazione tra Universal Carpi e Scuola di pallavolo Anderlini cercherà la vittoria nel settore maschile e affronterà al palazzetto Ferrari i cugini della Stadium Mirandola in semifinale.
    Nel femminile la squadra portacolori modenese sarà la Anderlini Unicom Starker che incontrerà alla palestra Gallesi la Idea Volley Bologna.

    A margine dell'evento si svolgerà al mattino al palazzetto Ferrari, con inizio alle ore 9,00, un corso di aggiornamento per allenatori tenuto dal coach della Cec Luciano Molinari che verterà sui sistemi di copertura, contrattacco e cambiopalla.
    Nel pomeriggio si svolgerà sempre al Pala Ferrari una tavola rotonda tra allenatori dal tema "La difesa, analisi sulle differenze tra maschile e femminile".
    L’incontro sarà aperto a tutti gli allenatori e vedrà la sicura presenza, oltre che dello staff della Cec, dei selezionatori regionali Maurizio Menarini e Marcello Galli, i selezionatori provinciali Filippo Rovatti, Giuliano Marasca e Marco Neviani.
    Graditissimi ospiti saranno inoltre allenatori del calibro di Pupo Dall’Olio, Lorenzo Cavallini, Pietro Mazzi, Adele Magnani, Leonardo Palladino e Claudio Benedetti.
    Chiunque volesse partecipare può rivolgere richiesta all’indirizzo stampa@universalpallavolo.com


    Comunicato Stampa Universal Pallavolo Carpi
     
    COMUNE DI MODENA: VIA AL BANDO PER ASSEGNARE PALESTRE  
    È aperto il bando per l’assegnazione della gestione degli impianti sportivi comunali: 33 palestre di proprietà del Comune di Modena; sei palestre di proprietà della Provincia e in uso al Comune; 13 campi di calcio.

    Possono presentare domanda le società e associazioni sportive dilettantistiche, polisportive, associazioni di discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, federazioni sportive, comprese le associazioni senza fini di lucro che svolgono attività nell'ambito sportivo e ricreativo. Tutti questi soggetti possono partecipare anche in raggruppamento tra loro.

    Le domande devono essere presentate entro giovedì 14 maggio al Servizio Sport e Politiche giovanili, via Galaverna 8, 41123 Modena.

    Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare al numero 059.2032882 o inviare una mail a servizi.sportivi@comune.modena.it.
    Il bando integrale, l’elenco dettagliato degli impianti (con l’indicazione se la gestione è limitata all’orario extrascolastico o si estende anche a quello scolastico), i modelli per presentare le domande sono sul sito www.comune.modena.it/sport.

    I soggetti interessati possono presentare una sola domanda specificando l’impianto al quale sono interessati.
    La richiesta di disporre di più di un impianto (fino a un massimo di quattro), se ciò è necessario per lo svolgimento della propria attività sportiva, dovrà essere specificata nella domanda e motivata dettagliatamente.


    Comunicato Stampa Comune di Modena
     
    QUESTIONARIO: FABBISOGNI FORMATIVI DEGLI OPERATORI / ATLETI NELLE SOCIETA'
    Di seguito il testo della lettera inviata dal Presidente Provinciale a tutti i Presidenti della società affiliate inerente ad una importante iniziativa del C.P. di Modena


    Gent.mo Sig. Presidente

    In allegato Le trasmetto il questionario (qua scaricabile)elaborato in collaborazione con l'Ospedale di Sassuolo inteso ad ottenere ogni informazione che consenta di elaborare al meglio un programma di studi e interventi su ogni problematica che possa presentarsi nell'ambiente sportivo.

    L'Ospedale di Sassuolo è partner attivo di questo Comitato già dal Mondiale 2010 e questo è l'inizio di una serie di interventi al servizio delle Società di grande importanza pratica e di altissimo livello scientifico.

    Sono certo che ogni Società vorrà interessare dirigenti ed allenatori affinchè ognuno dei vostri tesserati compili il questionario e lo trasmetta appena possibile all'indirizzo mail: presidente@fipav.mo.it

    Cordiali saluti


    Il Presidente C.P.
    Luigi Tondelli
     
    GIOCHI DEL TRICOLORE – 5° EDIZIONE 2015 - INVITO
    Riceviamo dal Comune di Modena Servizi Sportivi la lettera indirizzata dal Sindaco di Reggio Emilia al Sindaco di Modena in occasione dei prossimi Giochi del Tricolore
    Di seguito il testo completo e l'invito alle società alla partecipazione le cui iscrizioni si chiudono il 30 giugno.




    Caro Sindaco,
    i Giochi del Tricolore sono una manifestazione sportiva giovanile dilettantistica a carattere internazionale unica nel suo genere promossa tradizionalmente dal Comune e Provincia di Reggio Emilia insieme a CONI regionale, Camera di Commercio di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio e il mondo sportivo reggiano.

    I Giochi nascono nel 1997 con il nome "Olimpiadi del Tricolore" rispondendo al desiderio espresso dal mondo sportivo dilettantistico del territorio di essere rappresentato nel vasto programma dei festeggiamenti del Bicentenario della nascita del Primo Tricolore; evento che avvenne a Reggio Emilia nel 1797 ove, come sappiamo, le nostre città, insieme a Bologna e Ferrara, diedero vita alla Repubblica Cispadana.

    I giochi sono un evento sportivo rivolto ai giovani 11-17 anni che vogliono coinvolgere delegazioni sportive ed istituzionali provenienti molti paesi e città per riconoscersi nei valori dello sport, ma anche in quelli della fraternità, uguaglianza e libertà propri del Tricolore e i quelli dell’integrazione e inclusione.

    Le edizioni 2001, 2005 e 2009, con il nome di "Giochi Sportivi Internazionali del Tricolore", hanno visto crescere le discipline sportive da 25 a 39.

    Quest’anno, dal 25 al 30 agosto 2015, l’anno di EXPO, si sta organizzando la 5° edizione dei "Giochi del Tricolore"; molte le federazioni sportive che hanno aderito: i Giochi vedranno disputare gare in 38 discipline sportive, 6 paralimpiche e 7 giochi e sport tradizionali.
    Le competizioni dovrebbero svolgersi negli impianti dei comuni del territorio provinciale e vorremmo invitare le delegazioni sportive delle città della provincia di Reggio, i capoluoghi della regione, le città gemelle di tutti i Comuni coinvolti.

    Oltre al programma sportivo, già in fase avanzata di progettazione, quest’anno vi sarà un ampio programma culturale: in linea con le finalità di Expo2015 di «diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta, sana e ‘sicura’ alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, la promozione di comportamenti alimentari in linea con sani stili di vita, della prevenzione e lotta dei disturbi legati al cibo» sono in programma eventi, manifestazioni, conferenze legati alla riflessione su queste tematiche e su quelle più prettamente sportive.

    Sarei lieto se le società sportive del tuo comune, come accaduto nelle precedenti edizioni, potessero partecipare ai Giochi con i loro giovani atleti; sarebbe importante se voleste estendere l’invito anche alle vostre città gemelle, per fare del nostro territorio, per una settimana, la capitale dello sport giovanile dilettantistico.

    I nostri uffici sono a disposizione per qualunque chiarimento ed informazione ulteriore (Chiara.piacentini@municipio.re.it ; segreteria.sindaco@municipio.re.it - www.giochideltricolore.it.

    Certi della condivisione di obiettivi e di intenti, e restando in attesa, si porgono cordiali saluti


    Il Sindaco
    Luca Vecchi Allegati:
    Programma dei Giochi e Programma sportivo
     
    WORLD LEAGUE 2015: PRESENTAZIONE DI ITALIA vs SERBIA
    Mercoledì 6 maggio, alle ore 12, nella Sala Stampa Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna in viale Aldo Moro 52 – Bologna (12° piano) si terrà la conferenza stampa di presentazione della Italia-Serbia, valido per la Pool A di qualificazione della FIVB Volleyball World League maschile, in programma domenica 7 giugno al PalaDozza di Bologna.
    Durante la conferenza saranno fornite le informazioni sulla biglietteria, sul piano di promozione e sulle attività di comunicazione dell’evento.
     
    2° TROFEO COGES ASD - CATEGORIE UNDER 13/16 FEMMINILE
    Il centro regionale Libertas e la asd CoGeS di Imola organizzano il 2 giugno 2015 il Campionato Regionale Libertas 2° trofeo CoGeS asd - Categorie Under 13 e Under 16 femminile

    REGOLAMENTO
    Prima fase a gironi
    Sono iscritte al torneo 6 squadre che saranno divise in 2 gironi da 3 squadre. Le gare saranno 2 su 3 set a 25 punti con tiebreak a 15 punti. Per ogni set vinto si ottiene un punto in classifica. Per stilare la classifica a parità di set vinti si valuterà nell'ordine: n. di vittorie, quoziente punti.

    La prima classificata dei due gironi si qualifica alla finale 1° e 2° posto
    La seconda classificata dei due gironi si qualifica alla finale 3° e 4° posto
    La terza classificata dei due gironi si qualifica alla finale 5° e 6° posto

    Norme specifiche per il torneo under 16
    La partecipazione è riservata alle atlete nate negli anni 1999 e seguenti
    L'altezza delle rete è di mt. 2,24.
    Può essere utilizzato il libero ed il secondo libero.
    Le gare saranno arbitrate da arbitri federali.
    Il campo di gara è la Palestra Cavina in Via Boccaccio, 2 (Imola)

    Norme specifiche per il torneo under 13
    La partecipazione è riservata alle atlete nate negli anni 2002 e seguenti
    L'altezza delle rete è di mt. 2,15.
    Non può essere utilizzato il libero.
    Le gare saranno arbitrate da arbitri federali.
    Il campo di gara è la Palestra Ruscello in Via Volta, 4 (Imola)

    Alle società non è richiesta quota di iscrizione al torneo, ma invitiamo ad effettuare il pranzo presso il ristorante convenzionato ""I munel" (via Xella, 2 - Imola) al prezzo di € 13,00 a persona (primo, secondo con contorno, dolce e bibita).
    Il pagamento avverrà in palestra e sarà rilasciato un ticket da consegnare al ristorante.
    Il prezzo è valido anche per familiari e amici al seguito.

    Per informazioni:
    Cell: 3397005081 (Pasquale De Simone)
    e.mail: info@diffusionesport.it
     
    CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
    Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
    Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

    Qua disponibile il bando completo

    Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
    Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

    Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

    Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
     
    RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
    Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

    Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo degli arbitri associati le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

    Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
    Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
    La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
    La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

    Inizio Pagina