INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 64 del 16/04/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
SEMINARIO 'MINIVOLLEY LAB' - REGGIO EMILIA 3 e 10 MAGGIO
Lo staff tecnico del Settore Giovanile del G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, con il patrocinio della FIPAV Comitato Provinciale di Reggio Emilia, ha il piacere di invitare gli allenatori ed i giovani atleti delle Società Sportive interessate domenica 3 e domenica 10 maggio a Reggio Emilia al MINIVOLLEY LAB

L’iniziativa
L’evento nasce dalla volontà di arricchire e qualificare il lavoro di tutti gli allenatori che, quotidianamente, si occupano dei giovanissimi atleti/e, mettendo a disposizione l’esperienza e la professionalità di due tra i più autorevoli esperti di questo settore.
Il Prof. Leonardo Palladino ed il Prof. Luca Mighali , toccheranno in due diverse giornate gli argomenti principali per curare i presupposti coordinativi e motivazionali dei loro giovani atleti, fornendo a tutti i partecipanti.

Il programma
Domenica 3 maggio - Prof. Leonardo Palladino
ore 9.00 – 9.20: accredito tecnici e accoglienza atleti
ore 9.30- 12.00: primo modulo di lezione
pausa pranzo
ore 14.45: accoglienza atleti
ore 15,00 – 17.30 secondo modulo di lezione

Domenica 10/05 - Prof. Luca Mighali Organizzazione della seduta di allenamento: metodologia e gestione degli spazi.
ore 9.00 – 9.20: accredito tecnici e accoglienza atleti
ore 9.30- 12.00: terzo modulo di lezione


Ricorda che…
  1. E’ possibile iscriversi ad uno solo o a tutti i moduli di lezione entro e non oltre le date:
    01/05/2015 per le lezioni di domenica 03/05/2015 (Prof. Palladino)
    08/05/2015 per la lezione di domenica 10/05/2015 (Prof. Mighali)
  2. Saranno assicurate le credenziali alle prime 60 richieste pervenute; tutte le successive verranno valutate in base alla disponibilità dei posti liberi non assegnati;
  3. Non ha validità come aggiornamento per allenatori di qualunque livello;
  4. Non sarà consentito riprendere e/o fotografare. L’incontro vuole essere unico e personalizzato per tutti i presenti.
  5. Chiunque desideri portare atleti dovrà preventivamente accordarsi con l’organizzazione e segnalare tale intenzione prima dell’iscrizione.
  6. Se saremo in tanti a voler pranzare assieme domenica 03/05, avremo la possibilità di concordare un menù a prezzo agevolato; pertanto tutti gli interessati sono pregati di confermare all’atto dell’iscrizione la volontà di aderire al pranzo con i docenti.
  7. Per qualunque imprevisto o impedimento non preventivabile, l’organizzazione si riserva di garantire la lezione contattando un altro esperto o di rinviarla, avvisando con la massima sollecitudine tutti gli interessati all’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione.
  8. A chiunque sarà concesso di portare atleti in palestra verrà chiesto di rispettarne e garantirne il numero concordato.
Potete qua scaricare il bando completo
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - MODIFICHE PER APRILE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore di 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili a tutto il mese di aprile modificati negli orari e nella valenza per le date del 16 e 23 causa nostro errore di trascrizione.
Le opportunità proseguiranno anche nei prossimi mesi fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

19 Aprile 2015 Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico dell'alzatore
Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
23 Aprile 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
Vale un "modulo" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
26 Aprile 2015 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Allenamento specifico del centrale
L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
 
SECONDA EDIZIONE CORSO PER OTTENIMENTO QUALIFICA 2° GRADO
Il Centro di Qualificazione Regionale indice ed organizza il secondo Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di 2º grado per la stagione 2014/2015 .

FINALITÀ
Il Corso si propone gli obbiettivi di:
• Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento selezionando o creando esercitazioni metodologicamente legate all’obiettivo prefissato.
• Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
• Verificare la conoscenza dei principi della match analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
• Verificare la conoscenza dei meccanismi implicati nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
• Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.

DESTINATARI
Il Corso è riservato ai Tecnici dell’Emilia Romagna che sono in possesso della qualifica di Allenatori di 1° grado, conseguito nella stagione 2012/2013 o stagione antecedente; rimane sottointeso che devono essere in regola con il tesseramento e gli aggiornamenti.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà con inizio in data 10 maggio 2015, esame finale previsto in data Domenica 4 ottobre 2015; prima di tale data sono previste altre prove soggette a valutazione: rilevamento allenamenti, scout ed esame di ammissione alla fase residenziale. In caso di problematiche nella disponibilità dei Docenti comunque la data massima di termine è fissata per il 31 ottobre 2015.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la SALA CONVEGNI: c/o Sede CONI FERRARA via Bongiovanni,19 Ferrara (stessa sede Fipav FE); quelle pratiche presso la PALESTRA CARDUCCI : c/o I.I.S. G.Carducci via Canapa 75 Ferrara FE.

NOTIZIE RELATIVE AL CORSO:
  1. Il costo del corso è di Euro 730,00 (settecentotrenta/00) l’importo totale viene suddiviso in due rate:
    • la prima di euro 400 (quattrocento/00) da pagare tramite C/C 22202402 o Bonifico Bancario su Iban IT 72X0100502599000000070006, entrambi intestati a FIPAV CRER, entro e non oltre il 1 maggio 2015;
    • la seconda rata di Euro 330 (trecentotrenta/00) è da pagare prima della parte residenziale appena saranno resi noti gli idonei, comunque non oltre il 22 settembre 2015.
    La spesa è comprensiva dei materiali didattici e del soggiorno presso le strutture alberghiere che ospiteranno il corso (gli extra: vino, alcolici, ecc. sono a carico dei partecipanti).
    Eventuali rinunce non daranno luogo a restituzioni della quota versata, neanche parziale.

    NORME DI AMMISSIONE AL CORSO
    L'iscrizione va effettuata tassativamente entro il 1 maggio 2015 tramite www.mps-service.it/EmiliaRomagna, che si raggiunge dal link http://fipavonline.it il link del sito si trova anche in alto a sinistra sulla pagina del sito www.fipavcrer.it una volta entrati cliccare su CORSI ALLENATORI posto anche questo in alto a sinistra;
    • I partecipanti al Corso devono presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione per l'attività di pallavolo non agonistica, da consegnare in originale alla prima lezione del Corso.
    • Copia della ricevuta di pagamento dell'iscrizione e del Certificato medico vanno inviate al fax del CRER 051.370745, oppure tramite email ad allenatori@fipavcrer.it, entro la data del 04/12/2014; il mancato rispetto della scadenza od il parziale invio della documentazione richiesta, comportera l'esclusione dal corso.
    • Il Corso si attivera qualora le iscrizioni raggiungano il numero minimo di 15 tecnici iscritti.
      Comunque il CRER si riserva di deliberare l'effettuazione anche con un numero di iscritti inferiore qualora ne ravvisi l'improcrastinabilita.
    Per tutte le restanti info, compreso il programm del corso, potete scaricare il bando di indizione nel quale sono contenute ulteriori indicazioni sulle lezioni.

 
11° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO
Undicesima Edizione - Stagione Sportiva 2014/2015 - BANDO DI AMMISSIONE ()
Il Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico dell'11º Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della Pallavolo.
  1. Finalità
    Il Corso mira ad una formazione tecnico-pratica altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico della pallavolo, legati alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazione Italiana Pallavolo.
  2. Destinatari
    Il corso è destinato a un un massimo di 40 partecipanti (più 5 uditori)
  3. Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedere punto 7 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico a mezzo e-mail (settoretecnico@federvolley.it o via fax (06.3334.9545 - 06.3334.9550) improrogabilmente entro le ore 24,00 del 1 maggio 2015.
    Le domande dei candidati, in possesso dei requisiti minimi, saranno selezionate in base all'ordine di arrivo.
    L'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.federvolley.it - settore Tecnico - Allenatori Atleti e sarà considerata inapellabile.

  4. I requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e alla successiva valutazione consistono nel possesso:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. di un titolo di studio valido per l'accesso all'Università
    3. della qualifica di Allievo Allenatore Fipav
    In sostituzione del punto C si potrà accedere dimostrando di possedere uno dei seguenti titoli:
    1. Laurea in Scienze Motorie
    2. Disploma ISEF
  5. Periodo di svolgimento
    Il corso sarà annuale,e si articolerà nei seguenti momenti di formazione:
    12 – 15 maggio 2015 – MILANO – centro federale Pavesi
    12 – 16 giugno 2015 – Cavalese (TN) Hotel La Roccia
    23 – 26 settembre 2015 – ROMA CPO Giulio Onesti o CHIANCIANO TERME (SI)
    15 dicembre 2015 – valutazioni finali – ROMA
  • Quota di partecipazione

    Quota di iscrizione pari ad euro 2.000,00

    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effetuato il pagamento di una quota cauzionale pari a 200,00 Euro che in caso di rinuncia del canditato non sarà restituita. La ricevuta dovrà essere inviata all'atto dell'iscrizione.

    Quota UDITORI: 1.500,00 Euro
    In caso di rinuncia di un candidato ammesso la cauzione non verrà restituita

  • Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori dovranno effettuare la procdura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it quindi tesseramento on line tecnici.
    Raccomandiamo di consultare attentamente il bando per procedere in modo regolare all'iscrizione on line

    Ogni informazione sul programma completo, sui contenuti, sull'articolazione delle lezioni e dei requisiti di partecipazio è disponibile sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
  •  
    BANDO DI AMMISSIONE CORSO ALLENATORE DI BEACH VOLLEY
    Il Settore Tecnico Federale informa che è stato pubblicato sul sito federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico /Allenatori e Atleti il bando del Corso Nazionale per Allenatori di Beach Volley che si terrà dal 29 aprile al 3 maggio 2015 a Formia (LT) – Centro Preparazione Olimpica.
    In breve i passi salienti del Bando che vi invitiamo a scaricare e consultare in modo integrale.

    Finalità
    Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di Beach Volley di alto livello.

    Destinatari
    Il corso è destinato a un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Maestro di Beach Volley, conseguita da almeno due stagioni agonistiche (corso MAESTRO svolto entro il 31/12/2013) ed in regola con il pagamento delle quote tesserative;

    Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del presente bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico (Via Vitorchiano, 107-109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334.9539) a mezzo fax (06.3334.9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento della cauzione (vedi punto 5 del presente bando) improrogabilmente entro il 20 aprile 2015 ore 24.00.
    Requisiti Minimi
    I requisiti minimi per partecipare al bando di ammissione per titoli sono:
    a) Maggiore età (18 anni già compiuti);
    b) Qualifica di Maestro di Beach Volley, conseguita da almeno due stagioni agonistiche (corso MAESTRO svolto entro il 31/12/2013) ed in regola con il pagamento della quota tesserativa;

    Quota di partecipazione
    CORSISTI: La quota di partecipazione al corso sarà di € 700,00 comprensiva dell’iscrizione al corso, materiali didattici, vitto e alloggio (dal pranzo di mercoledì 29/04 fino al pranzo di domenica 03/05) in trattamento di pensione completa con sistemazione in camere doppie e triple.
    Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell’accredito (il 29 aprile 2015) un supplemento di € 200,00 in contanti.
    All’atto dell’iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a € 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita.
    Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico FIPAV.
    Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola, o altre richieste particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico FIPAV.
    Le spese di viaggio, saranno a carico dei partecipanti.
    Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori, dovranno effettuare la procedura di iscrizione a partire dalle ore 12 del giorno 7 APRILE 2015, attraverso il portale federale www.federvolley.it, nella sezione FIPAV ONLINE, BeachVolley - Tecnici OnLine.
    Si potrà accedere inserendo il codice fiscale e il numero di matricola nella propria pagina del tesseramento online, quindi inserire la chiave relativa all’iscrizione ai corsi, scegliere il corso cui si intende partecipare e completare il modulo elettronico proposto (RICORDARDSI di SPECIFICARE LA VOCE PARTECIPANTE), fino alla scelta della formula di pagamento della cauzione che dovrà essere pagato esclusivamente con carta di credito.
    Terminata tale procedura sarà possibile stampare il modello di iscrizione completo in formato PDF, che andrà sottoscritto ed inviato alla FIPAV – Settore Tecnico (Via Vitorchiano, 107-109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334.9539) a mezzo fax (06.3334.9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), improrogabilmente entro le ore 24.00 del 20 aprile 2015.
     
    CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - NUOVO AGGIORNAMENTO
    Prosegue il "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" con il quale si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

    La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

    Questo il piano delle lezioni aggiornato con l'inserimento del modulo relativo al regolamento il giorno 13 aprile.

    19 Aprile 2015

    Ore 9,00
    Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
    07Allenamento specifico dell'alzatore
    08Allenamento specifico del ricevitore attaccante
    Relatore Carlo BONFATTI
    23 Aprile 2015

    Ore 20,00
    Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
    26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
    Relatore Simone GUALDI
    26 Aprile 2015

    Ore 9,00
    Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
    9Allenamento specifico del centrale
    10L'allenamento specifico dell'opposto
    Relatore Carlo BONFATTI
    3 Maggio 2015

    Ore 9,00
    Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
    19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
    20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
    Relatore Luciano MOLINARI
    10 Maggio 2015

    Ore 9,00
    Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
    13L'allenamento del sistema di ricezione
    14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
    Relatore Simone GUALDI
    17 Maggio 2015

    Ore 9,00
    Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
    23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
    24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
    Relatore Alberto DI MATTIA
    24 Maggio 2015

    Ore 9,00
    Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
    15L'allenamento del sistema di muro
    16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
    Relatore Roberto BICEGO
    31 Maggio 2015

    Ore 9,00
    Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
    17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
    18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
    Relatore Luciano MOLINARI
    7 Giugno 2015

    Ore 9,00
    Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
    11Allenamento specifico del libero
    12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
    Relatore Carlo BONFATTI
    14 Giugno 2015

    Ore 9,00
    Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
    21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
    22L'allenamento tattico attraverso il gioco
    Relatore Simone GUALDI
    28 Giugno 2015

    Ore 8,30
    Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
    ESAME SCRITTO
    ESAME ORALE E PROVA PRATICA



    Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
    Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
    CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
    Comitato Provinciale Modena
    Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
     
    12° CORSO NAZIONALE per DIVENTARE ALLENATORI DI 3° GRADO
    Fipav Area Sviluppo e Formazione Settore Tecnico comunica che è disponibile, sul sito federale il bando di ammissione al 12º Corso Nazionale per Allenatori Terzo Grado - Stagione Sportiva 2014/2015 - nonchè il programma didattico e le modalità per aderire.
    1. Finalità
      Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di alto livello.

    2. Destinatari
      Il corso è destinato a:
      1. un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo e Terzo Grado Giovanile), conseguita da almeno due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all’ultima stagione agonistica;
      2. un massimo di 20 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Terzo Grado, in regola con il pagamento della quota tesserativa, che verranno ammessi in qualità di "uditori" assolvendo all’obbligo di aggiornamento per la corrente stagione agonistica.
      Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico Allenatori Atleti (Via Vitorchiano 107/109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334-9539) a mezzo fax (06.3685.3334/9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento di Euro 150,00 a titolo cauzionale improrogabilmente entro il 31 maggio 2015 ore 24,00..

    3. Requisiti minimi Destinatari
      I requisiti minimi di partecipazione al bando di ammissione per titoli sono:
      1. la maggiore età (18 anni compiuti)
      2. la qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo o Terzo Livello Giovanile) conseguita almeno da due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all'ultima stagione agonistica (2013/2014)
      Il punteggio verrà assegnato in base ai criteri di selezione riportati al punto 11 del bando di indizione
    4. Periodo e Sedi di svolgimento

      Il corso, a carattere residenzia, si volgerà secondo il seguente programma:
      Martedì 16 giugno - Mercoledì 24 giugno 2015

      HOTEL LA ROCCIA
      Via Marco 53 - 38033 CAVALESE (TN)
      Tel. 0462.231133- Fax 0462.231135
      www.hotellaroccia.it

      ESAMI FINALI- Dicembre 2015

      Il programma e le sedi verranno rese note con apposita comunicazione
    5. Quota di parecipazione
      • CORSISTI
        La quota di partecipazione al corso sarà di Euro 1.600,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
        Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00 in contanti
        All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita..
        Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
        Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

      • UDITORI
        per i tecnici partecipanti in qualità di uditori, la quota di partecipazione sarà di Euro 1.000,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.

        Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 16 giugno 2015) un upplemento di Euro 350,00.
        All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
        Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
        Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

        Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 600,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
        All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
    Per l'informazione completa relativa a:
    • Modalità di iscrizione e pagamento
    • Articolazione del Corso
    • Corpo docente
    • Materie d'insegnamento
    • Programma orario del corso
    • Criteri di selezione
    • Indicazioni Importanti
    E' comunque disponibile il bando completo sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
     
    RATIFICATO IL CORSO ALLIEVI ALLENATORI
    Il Settore Tecnico Federale ha ratificato la scorsa settimana il corso per la qualifica di Allievo Allenatore tenuto dal C.P. fino ad inizio marzo.
    Tutti i tecnici promossi sono già abilitati con il grado di allievo
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI ARBITRI

     
    RIUNIONE TECNICA PROVINCIALE ARBITRI DEL 20 APRILE
    Si ricorda che la Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà in palestra e per assecondare le richieste formulate nella precedente riunione (17/11/2014) abbiamo organizzato due riunioni in due serate diverse. Le riunioni avranno due Ordini del Giorno differenti in quanto sono volte ad approfondire tematiche emerse dalla lettura relazioni degli osservatori.
    Per ragioni didattiche non è possibile effettuare cambi di turno
    Tale incontro vuol essere un momento di riflessione per analizzare la valutazione di alcuni fondamentali in modo tale da cercare di uniformare tali aspetti. Il primo turno si è svolto lunedì scorso.

    Turno 2: 20/04/2015
    La riunione si svolgerà presso: SALA RIUNIONI DEL CP FIPAV in Via Giardini 470/H - Modena
    Ordine del Giorno:
    ore 20:00 arrivo e registrazione partecipanti;
    ore 20.15 Lezione: "La tecnica arbitrale"
    ore 22.00 Termine incontro
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

     
    MINIVOLLEY DOMENICA 19 APRILE CON 1° LIVELLO E PRIMO VOLLEY
    Questo è il programma del sedicesimo appuntamento stagionale con il minivolley e sono in campo le categorie Primo Volley e 1º Livello

    Data ed Ora 19 Aprile 2015 alle 15,00
    Società VOLLEY CASTELVETRO
    Palestra COMUNALE 'G.MORANDI' - Via Palona 5 – CASTELVETRO
    Responsabile BORTOLOTTI Mauro - Cell.3280440455
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    POL. PAVULLESE con 2 squadrePOL. PAVULLESE con 2 squadre
    G.S. PALLAVOLO VIGNOLA con 3 squadreG.S. PALLAVOLO VIGNOLA con 5 squadre
    IDEA VOLLEY SASSUOLO con 2 squadreIDEA VOLLEY SASSUOLO con 5 squadre
    VOLLEY ZOCCA con 3 squadreVOLLEY ZOCCA con 5 squadre
       VOLLEY CASTELVETRO con 3 squadre
       ASD SPORT E BENESSERE con 1 squadra
     
    Data ed Ora 19 Aprile 2015 alle 15,00
    Società ASD MONTALE PALLAVOLO
    Palestra SC.ELEM. 'ANNA FRANK' - Via Zenzalose (dopo il n.35) – MONTALE
    Responsabile BARBERINI Gianfranco Cell. 3282111040
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    ASD MONTALE PALLAVOLO con 3 squadreASD MONTALE PALLAVOLO con 2 squadre
    PGS SMILE con 3 squadrePGS SMILE con 3 squadre
    VOLLEY RUBIERA con 9 squadreVOLLEY RUBIERA con 4 squadre
       AMENDOLA VOLLEY MODENA con 1 squadra
     
    Data ed Ora 19 Aprile 2015 alle 15,00
    Società ASD VOLLEY ROTEGLIA
    Palestra COMUNALE - Via Radici in Monte 133 - ROTEGLIA (RE)
    Responsabile SEVERI Elisa - Cell.333/7942111
    Squadre Iscritte 1º LIVELLO
    VOLLEY ROTEGLIA con 5 squadre
    G.S. SPEZZANESE con 3 squadre
    ASD SPORTINSIEME con 3 squadre
    POL. CAMPOGALLIANO con 3 squadre
     
    Data ed Ora 19 Aprile 2015 alle 15,00
    Società UISP MODENA
    Palestra SCULA MEDIA – Via Verdi – BOMPORTO
    Responsabile VENUTA Giacomo - Cell. 346/7385525
    Squadre Iscritte PRIMO VOLLEY1º LIVELLO
    PALL. SAN PROSPERO con 5 squadrePALL. SAN PROSPERO con 7 squadre
       CSD J.MARITAIN 2 squadre
       MONDIAL QUARTIROLO 3 squadre
       PALLAVOLO CAVEZZO 2 squadre

     
    ANCHE PER LE SQUADRE UNDER 12 GIR.C ATTIVA L'OMOLOGA WEB
    Si ricorda alle società partecipanti al campionato promozionale Under 12 Femminile Girone C che, in considerazione della nuova attivazione della gestione Omologa Web, si è ritenuto utile aggiornare fin da subito il profilo delle squadre partecipanti al campionato.

    Pertanto a partire dalla scorsa settimana le squadre interessate hanno trovato attivato nella propria area Gestioni Campionati Web / pagina ISCRIZIONI lo spazio riservato all'omologa del campo di gara.

    Si è provveduto d'ufficio ad inserire un "pagamento" fittizio e il Giudice Sportivo ha caricato l'omologa del campo.

    Tale attività è propedeutica sia alla nuova disponibilità societaria sia alla nostra nuova attività gestionale.

    Vi invitiamo a segnalare all'indirizzo mail - cogp@fipav.mo.it eventuali problematiche riscontrate.
     
    ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
    Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
    E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

     
    CIRCUITO AMATORIALE REGIONALE BEACH VOLLEY UNDER 19 M/F  

    PROGETTO GIOVANI EMILIA ROMAGNA 2015

    Il Comitato Regionale Emilia Romagna indice, un Circuito Regionale Maschile e Femminile di Beach Volley 2 x 2 riservato alle categorie giovanili fino all’Under 19 (Atleti ed Atlete nati/e dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti).
    Il Circuito Giovanile sarà costituito da 4 tappe come da calendario sotto riportato.
    Scopo del circuito è individuare atleti ed atlete che possano far parte del progetto regionale giovanile che interessa atleti ed atlete nati/e nel 1997 e 1998 (Campionato Under 19 e Trofeo delle Regioni 2015).

    Iscrizioni
    1. Possono partecipare ai tornei i tesserati Fipav nati dal 1° gennaio 1997 ed anni seguenti con autorizzazione alla pratica del Beach Volley.
    2. La partecipazione alle tappe è riservata ad atlete/i dell’Emilia Romagna.
    3. L’iscrizione alle varie tappe dovrà essere formalizzata sul sito Federvolley (www.federvolley.it)
    4. Beach Volley da parte degli atleti ed atlete entro le ore 24 del Venerdì precedente le tappe che iniziano la Domenica.
    5. E’ previsto il versamento di una quota di iscrizione di € 5 per atleta, da versare prima dell’inizio delle gare al promoter locale.
    6. Sono ammesse un massimo di 18 coppie per tappa.
    7. I tecnici accompagnatori, per sedere in panchina, dovranno presentare regolare attestazione di tesseramento quale tecnico di Beach Volley (Maestro od Allenatore).
    Calendario delle Tappe
    Domenica 12 aprile 2015 – San Lazzaro di Savena BO – Savena Beach Arena - Via Speranza 1 – San Lazzaro di Savena (Bologna)
    Per informazioni rivolgersi ad: Elisa Gatti eligatti@hotmail.it – 347 3178727; Paolo De Angelis 3356920607 deangeli.p@gmail.com;

    Domenica 19 aprile 2015 – Ferrara – Stop and Go - Via Padova 119 Ferrara
    Per informazioni rivolgersi ad: Erica Rossato beachvolleyferrara@libero.it – 347 4572271; Michele Piraccini piraccinimichele@yahoo.it - 347 4943261;

    Domenica 3 maggio 2015 – Ravenna – White Beach - MARINA di RAVENNA
    Per informazioni rivolgersi a: Gabriele Mazzotti, gabzot@gmail.com – 340 8073213

    Domenica 10 maggio 2015 – Cesenatico – Piazzale A Costa – Spiaggia Libera.
    Per informazioni rivolgersi a: Thomas Casali, t.casali@fipavcrer.it – 347 2422495; Michele Piraccini piraccinimichele@yahoo.it - 347 4943261

    Informazioni generali
    1. L'altezza della rete e stabilita in:
      - maschile m. 2,43
      - femminile m. 2,24
    2. Durante le gare saranno utilizzati i palloni messi a disposizione dal Comitato Organizzatore, si invitano gli atleti/e a portare con se i palloni per il riscaldamento.
    3. Non e prevista la riunione tecnica. Gli orari delle prime partite verranno pubblicati entro le ore 20,00 del giorno antecedente l'inizio del torneo
    4. La durata degli incontri verra definita prima dell¡¦inizio della tappa.
    5. Le spese di viaggio vitto ed alloggio di atleti e tecnici accompagnatori sono a totale carico degli stessi.
      Si invitano i Comitati Organizzatori a definire convenzioni che tendano ad abbattere i costi di vitto dei partecipanti.
    6. Il tabellone principale e' riservato ad un massimo di 18 coppie per tappa.
    7. Verra scelta la formula fra:
      a. Tabellone a doppia eliminazione
      b. Tabellone con pool e singola eliminazione
    8. Non verranno fornite divise da gioco, le coppie iscritte dovranno avere una divisa uniforme numerata con i n. 1 e 2.
    Collegiale
    Al termine del circuito lo staff regionale selezionera atleti ed atlete U19 ed U18 che parteciperanno ad un collegiale che si effettuera a Cesenatico in concomitanza con il Trofeo delle Province del 23 e 24 maggio 2015.

    Qua disponibile il Bando
     
    INVITO ALL'ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2015 - PROGRAMMA INCONTRI
    Si ricorda che il C.P. di Modena tramite la Commissione Beach Volley Provinciale seleziona ogni anno due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare come Comitato Provinciale di Modena al Trofeo delle Province di Beach Volley che si svolge solitamente nel mese di maggio in concomitanza con il trofeo delle Province di pallavolo.

    Consci dell’intensità dei vari impegni sportivi e scolastici di quel periodo, abbiamo sempre operato nel pieno rispetto degli impegni che i ragazzi avevano con le società di appartenenza, onde non interferire con la vostra programmazione ed i vostri obiettivi. Seguendo il metodo dello scorso anno volevamo accordare con voi gli atleti interessati a far parte del progetto in piena collaborazione con le società.

    Proponiamo quindi di trovare con le società interessate una collaborazione fin dall’inizio della programmazione, coinvolgendo direttamente gli allenatori e gli atleti interessati nella realizzazione delle coppie che rappresenteranno il Comitato Provinciale di Modena.

    Chiediamo pertanto alle Società che hanno atleti ed atlete nate negli anni 1999 e seguenti di presentare a loro ed ai loro allenatori la nostra proposta.

    Per contattarci potete scrivete a beach@fipav.mo.it oppure telefonate al selezionatore Alfonso MARAZZI 339.2190.049

    Infine per tutti i ragazzi è ora disponibile il modulo per iscriversi al gruppo di selezione, subito da compilare on line

    PROGRAMMA INCONTRI DI APRILE
    È disponibile il nuovo calendario degli impegni e per l'attività delle selezioni di beach volley maschile e femminile.

    I prossimi impegni, relativi al mese di aprile sempre presso Oasi Beach Modena - Via Livingstone a Modena - sono:
    - domenica 19 aprile - orario dalle 11,00 alle 13,00
    - martedì 21 aprile - orario dalle 15 alle 16
    - giovedì 23 aprile - orario dalle 15 alle 16
    - domenica 26 aprile - orario dalle 11,00 alle 13,00
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    1^ DIVISIONE MASCHILE: PLAY-OFF DATE CORRETTE  
    Si informano le società aprtecipanti al campionato di 1ª Divisione Maschile che a causa di inopportuno "copia/incolla" (del quale ci scusiamo) nel prot. 4250CA del 7 aprile sono riportare le erroneamente le date (sono state riprese quelle del play-out)

    Pertanto si rettificano le stesse come segue:

    PLAY OFF PROMOZIONE
    GareAndataRitornoQualificata
    I TURNO

    gare di andata e ritorno dal 7 al 15 maggio
    8 - 1 1 - 8 A
    7 - 2 2 - 7 B
    6 - 3 3 - 6 C
    5 - 4 4 - 5 D
    II TURNO

    gare di andata e ritorno dal 19 maggio al 27 maggio
    D - A A - D E
    C - B B - C F
    III TURNO

    gare di andata e ritorno da 31 maggio al 7 giugno
    F - E E - F Promossa DM
     
    OMOLOGHE WEB PER LE SQUADRE DI 1^ DIVISIONE MASCHILE  
    Si ricorda alle società partecipanti al campionato di 1ª Divisione Maschile che, in considerazione della nuova attivazione della gestione Omologa Web, si è ritenuto utile aggiornare fin da subito il profilo delle squadre partecipanti al campionato.

    Pertanto a partire da questa settimana le squadre interessate hanno trovato attivato nella propria area Gestioni Campionati Web / pagina ISCRIZIONI lo spazio riservato all'omologa del campo di gara.

    Si è provveduto d'ufficio ad inserire un "pagamento" fittizio e il Giudice Sportivo ha caricato l'omologa del campo.

    Tale attività è propedeutica sia alla nuova disponibilità societaria sia alla nostra nuova attività gestionale.

    Vi invitiamo a segnalare all'indirizzo mail - cogp@fipav.mo.it eventuali problematiche riscontrate.
     
    MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - CANDIDATURA ORGANIZZAZIONE FINALE entro 21/4
    Si ricorda ai responsabili delle squadre partecipanti al torneo Memorial G.Bevini Ragazze che il termine ultimo per inviare la candidatura all'organizzazione della finale è fissato al 21 aprile

    Come sempre l'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
    • l'impianto dalle ore 14,30 (almeno)
    • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
    • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
    • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione

    La gara, unica, che si gioca il 7 giugno avrà inizio alle ore 16,00;  a seguire si svolgeranno le premiazioni delle squadre presenti e probabilmente anche di altre categorie.

    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno
     
    M.BEVINI JUN.FEMMINILE - LA CANDIDATURA PER FINALE SCADE IL 21/4
    Si ricorda ai responsabili delle squadre partecipanti al torneo in oggetto che il termine ultimo per inviare la candidatura all'organizzazione della finale è fissato al 21 aprile

    Come sempre l'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
    • l'impianto dalle ore 14,30 (almeno)
    • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
    • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
    • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione
     
    GESTIONI CAMPIONATI WEB - CODICI SOCIETA' ALLA PAGINA ISCRIZIONI
    Ricordiamo che da venerdì scorso è stata introdotta una nuova modifica all'applicativo web grazie alla quale nella vostra area Gestione Campionati Web alla pagina ISCRIZIONI / Iscrizioni relative alle categorie delle tue squadre sono riportati i codici società per tutte le squadre partecipanti ai diversi campionati in modo tale da garantire a tutti la massima visibilità in relazione alla partecipazione di campionati / tornei.
     
    FINAL FOUR UNDER 19 MASCHILE  
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato il programma della Final Four Under 19 in programma a San Lazzaro di Savena domenica 26 aprile dove in semifinale avremo il derby tra le due squadre modenesi presenti.
    Infatti in base ai risultati conseguiti nei due gironi di qualificazione le due semifinali ad incrocio (1° girone A vs 2° girone B e 1° girone B vs 2° girone A) hanno determinato i seguenti accoppiamenti:

    - Ore 10.30 1ª semifinale presso Copernico Sport City (Via Garavaglia 11 - BO) - Modena Volley Punto Zero - Scuola di Pall. Anderlini
    - Ore 10.30 2ª semifinale presso Palestra Kennedy (Via Kennedy – S. Lazzaro BO) - A.S.D. GRAN VOLLEY - Pol. Audax Parma
    - Ore 17.00 Finale 1&odeg;/2° posto presso Palestra Kennedy (Via Kennedy – S. Lazzaro BO) tra la vincente 1ª semifinale e la vincente 2ª semifinale

    Ingresso gare: gratuito
     
    LA FINAL FOUR UNDER 14 M/F A CARPI  
    Il comitato Regionale Emilia Romagna ha assegnato l'organizzazione della Finale Reg.le Giovanile CRAI - U/14 Maschile e Femminile alla Società Libertas Universal Carpi.
    Le gare sono in programma domenica 3 maggio
    Seguirà Bollettino Ufficiale con tutte le informazioni del caso.
     
    FINAL FOUR U16-U15 REGIONALE A ZOLA PREDOSA  
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha assegnato l'organizzazione delle Finali Reg.li Giovanili Crai U16/F – U/15M, in unica sede, alla società Idea Volley Zola Predosa
    Le gare sono in programma domenica 10 maggio, seguirà Bollettino Ufficiale con tutte le informazioni organizzative da parte del C.R.E.R.
     
    FORMULE PROMOZIONI e RETROCESSIONI CAMPIONATI 2014/15 - FASI FINALI
    Con il Comunicato Ufficiale n.63 sono state pubblicate le formule che regolaerano promozioni e retrocessioni nei campionati di serie provinciali 2014/2015.
    Al momento quanto stabilito è da confermare in prima battuta in attesa del termine dei campionati regionali di serie D maschile e femminile e soprattutto a seguire in quanto la conferma definitiva di promozioni e retrocessioni sarà possibile solamente dopo la chiusura dei campionati regionali.

    Quanto stabilito è peraltro molto importante per la definizione delle varie fasi finali (play-off, play-out e spareggi) che sono in programm nel mese di maggio ed inizio giugno.
    In breve riproponiamo quanto riguarda i campionati maschili e femminili.



    Ottemperando a quanto già fissato, con il comunicato ufficiale n.1 - punto 29 in merito a promozioni e retrocessioni e ripescaggi dai campionati, riportiamo di seguito le disposizioni ufficiali che le regolamenteranno per l'anno sportivo in corso, dopo aver preso atto della normativa pubblicata, il 23 marzo, dalla Commissione Regionale Gare, relativa alla gestione di promozioni e retrocessioni nei campionati di serie CM e DM.

    CONSIDERAZIONI GENERALI
    A quattro giornate dal termine dei campionati maggiori si riscontra nel settore maschile una situazione che da diverse settimane presenta due formazioni modenesi in "zona retrocessione".
    Sono altresì possibili, numeri alla mano, sia l'ipotesi finale con una retrocessione sia con tre.
    Nel settore femminile dalla serie regionale dovremmo avere una sola retrocessione; una seconda è ancora possibile aritmeticamente ma improbabile.

    È per questo motivo che presentiamo le "formule" in caso di "una retrocessione" dalla serie D Femminile e "due" dalla D Maschile; sarà inoltre fornito un breve cenno ai casi di due retrocessioni dalla D Femminile e comunque il caso di una dalla D Maschile.
    Tutte le ipotesi considerate sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B

    È importante ricordare che le promozioni e le retrocessioni nei campionati provinciali resteranno "non ufficiali" fino al ricevimento delle classifiche definitive da parte del C.R.E.R. al termine dei play-off di serie "C e D".
    I movimenti di squadre tra un campionato e l'altro saranno sub-judice fino a tale evento pur avendo completato l'attività provinciale, pertanto ci riserviamo ulteriori sistemazioni dopo le delibere C.R.E.R. al termine dei campionati regionali; periodo stimato metà giugno.



    Prendendo, quindi, come base di partenza quanto fissato dalle ns. comunicazioni precedenti, dal Comunicato Ufficiale n.1 e in particolare dalle ns. lettere ufficiali di trasmissione dei calendari 2014/2015 e delibera del C.P. del 25/03/2015 sulla base di
    • due retrocessioni nel MASCHILE
    • una retrocessione nel FEMMINILE
    saranno elencate promozioni e retrocessioni per l'anno sportivo 2014/2015 nonché le prime parziali note riguardandi ripescaggi e reintegri per l'anno sportivo 2015/2016.
    Tutte le ipotesi sono comunque schematicamente rappresentate nel prospetto B
    Rammentiamo che
    • le date di fine campionato non possono essere in alcun modo oltrepassate;
    • nei campionati di 1ª e 2ª Divisione una Società può schierare una sola formazione, come disposto al Punto 1.D del Comunicato Ufficiale n.1 e a mente dell'art.8 Regolamento Gare;
    • gli spareggi per la 3ª Divisione Femminile sono stati fissati con prott. 1422CA del 15/10/2014 , 4249CA del 7/4/2015 e con il presente documento vengono aggiornati;
    • nelle gare dei play-off, play-out e spareggi non sono ammessi spostamenti se non in casi veramente straordinari e comunque oltre all'ordinaria richiesta dovrà pervenire, anche la mail di conferma della controparte, in mancanza la domanda di variazione sarà respinta;
    • le date di termine dei campionati e l'ultimo giorno utile per comunicare eventuali rinunce alle fasi finali o spareggi e modifiche alle disponibilità, sono stati così stabiliti, molti dei quali comunque già noti in quanto comunicati con le lettere di trasmissione calendari:

      CampionatoUltimo GiornoRinunce a finalimodifiche a disponibilità
      entro il
      2ª Divisione F30 Aprile 2015=====29 Aprile 2015
      1ª Divisione M2 Maggio 2015=====30 Aprile 2015
      1ª Divisione F15 Maggio 2015 (non sono previsti play-off)
      2ª Divisione M8 Maggio 2015=====7 Maggio 2015
      3ª Divisione F gir.A8 Maggio 20159 Maggio 20159 Maggio 2015
      3ª Divisione F gir.B15 Maggio 201515 Maggio 201513 Maggio 2015
      3ª Divisione F gir.C13 Maggio 201513 Maggio 201513 Maggio 2015

    SETTORE MASCHILE

    Situazione prospettata di DUE squadre retrocedenti dalla Serie "D" regionale. (ipotesi "2" Maschile - prospetto B)
    Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"

    1ª DIVISIONE MASCHILE
    Al termine del campionato saranno disputati un Play-Off Promozione e un Play-Out Retrocessione
    • Prime otto squadre della classifica del girone unico sono ammesse al Play-Off Promozione
    • La squadra vincente il play-off è promossa alla serie "D" 2015/2016;
    • Le squadre classificate dal nono al dodicesimo posto del girone unico disputeranno il Play-Out Retrocessione con la 2ª, 3ª e 4ª classificata del campionato di 2ª Divisione; in particolare la 12ª, 11ª e 10º classificata subito dal primo turno
    • Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il 2º turno al quale parteciperà la 9ª classificata
    • Le squadre perdenti il 2º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 2º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2015/2016
    2ª DIVISIONE MASCHILE
    • La squadra prima classificata del girone "C" è promossa a campionato di 1ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre seconda, terza e quarta classificata del girone "C" disputeranno il play-out con le formazioni 12ª, 11ª e 10ª classificate del campionato di 1ª Divisione
    • Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il 2º turno al quale parteciperà la 9ª classificata di 1ª Divisione
    • Le squadre perdenti il 2º turno del play-out retrocessione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre vincenti il 2º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2015/2016
    • Le squadre classificate al 1º, 2º e 3º posto del girone "D" sono confermate nel campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre classificate al 4º, 5º, 6º, 7º e 8º posto del girone "D" sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2015/2016;
    Riportiamo in breve anche le principali modifiche alle disposizioni sopra menzionate nel caso in cui dalla serie D dovesse retrocedere:
    1. una formazione
      • 1ª Divisione:
        - retrocede direttamente al campionato di 2ª Divisione 2015/2016 la formazioni 12ª classificata
        - partecipano al play-out con le formazioni di 2ª Divisione le squadre nona, decima e undicesima classificata; si gioca solamente il 1º turno e le vincenti saranno ammesse al campionato di 1ª Divisione 2015/2016 mentre le perdenti disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016
      • 2ª Divisione:
        - una retrocessione in meno al campionato di 3ª Divisione 2015/2016 (5º, 6º, 7º e 8º posto del girone "D").
        - Le squadre perdenti il 1° turno del play-out retrocessione con le formazioni del campionato di 1ª Divisione disputeranno il campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
        - Le squadre vincenti il 1º turno del play-out disputeranno il campionato di 1ª Divisione 2015/2016
      • la modifica, migliiorativa di una posizione, per tutte le squadre interessate a ripescaggi e/o integrazione nei campionati di 1ª, 2ª e 3ª Divisione 2015/2016.

    ATTENZIONE - L'ordine dei ripescaggi ai campionati 2015/2016 potrà essere definito solamente alla pubblicazione da parte del Comitato Regionale delle classifiche definitive dei relativi campionati al termine dei play-off di serie "C e D" nonchè al seguito della verifica di compatibilità tra squadre di diversi campionati.

    SETTORE FEMMINILE

    Situazione prospettata di UNA retrocessione dalla Serie "D" regionale. (esempio - "1" Femminile - prospetto B)
    Le formule di eventuali spareggi e finali sono illustrate nel prospetto "A"


    1ª DIVISIONE FEMMINILE
    • La squadra prima classificata è promossa alla serie "D" 2015/2016;
    • Le squadre classificate al 14º, 13º e 12º posto sono retrocesse al campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    2ª DIVISIONE FEMMINILE
    In via prioritaria al termine dei gironi eliminatori "A" e "B" le squadre saranno ordinate tramite il metodo della classifica avulsa e si applicherà quanto segue:
    • Le squadre classificate al 1º e 2º, posto della classifica generale del campionato, sono promosse al campionato di 1ª Divisione 2015/2016; (ovvero le prime dei gironi "A" e "B")
    • Le squadre classificate al 24º, 23º, 22º, 21º, 20º e 19º posto sono retrocesse al campionato di 3ª Divisione 2015/2016;
    • La 19ª classificata acquisirà il primo diritto al ripescaggo al campionato di 2ª Divisione 2015/2016. La squadra 20ª classificata acquisirà il 3º diritto di ripescaggio e così via fino alla 22º classificata che acquisirà il 7º diritto.
    • Le squadre classificate dal 3º al 10º posto nella classifica generale (2º, 3º, 4º e 5º class. gironi "A" e "B") saranno ammesse al Play-Off che garantirà una promozione al campionato di 1ª Divisione 2015/2016; si disputeranno tutti e tre i turni del play-off in quanto il campionato di 2ª Divisione promuove al campionato di 1ª Divisione complessivamente tre squadre.
    • La squadra vincente il terzo turno del Play-Off è promossa al campionato di 1ª Divisione 2015/2016.
    • Per quanto riguarda i diritti di ripescaggio al campionato 2015/2016 le squadre eliminate ai vari turni del play-off resteranno ordinate in base alla classifica generale del campionato ottenuta tramite classifica avulsa delle risultanze dei gironi "A" e "B" (Fase 1).
    3ª DIVISIONE FEMMINILE
    • Le squadre classificate al primo e secondo posto in ogni girone, sono promosse al campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre classificate al terzo posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F3"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 2º (prima class. gir.F3) - 4º (seconda class. gir.F3) e 6º (terza class. gir.F3) nel campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Le squadre classificate al quarto posto, in ogni girone dovranno effettuare uno spareggio (GIRONE "F4"), con formula descritta nel prospetto "A", per l'attribuzione dei posti di ripescaggio: 8º (prima class. gir.F4) - 9º (seconda class. gir.F4), 10º (terza class. gir.F4) nel campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
    • Eventuali rinunce potranno essere proposte entro il termine sopra indicato. Le rinunce pervenute oltre tale termine saranno sanzionate come disposto dal punto 13 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1.
    • In caso di rinuncia di più squadre appartenenti allo stesso girone di spareggio, la classifica dello stesso sarà ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa)
    • Fermo restando le possibili incompatibilità, gli ulteriori diritti di ripescaggio saranno abbinati all'ordine di classifica finale del campionato di 3ª Divisione a partire dalla tredicesima squadra classificata, ottenuta con l'applicazione di quanto disposto dal punto 24 lettera "B" del Comunicato Ufficiale n.1 (classifica avulsa), che acquisirà il 11º diritto di ripescaggio al campionato di 2ª Divisione 2015/2016;
     
    BANDO ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U18F e U17M REGIONALE
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 17 Maschile in programma il 17 maggio.
    Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
    La richiesta dovrà pervenire entro il 17 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
     
    UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
    Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

    Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

    E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
     
    IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
    A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

    che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
    Esempi:

    1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


    2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


    3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


    In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
    Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    LA SELEZIONE MASCHILE VINCE IL MEMORIAL REGONDI A PIACENZA  
    La Selezione Provinciale Maschile torna dal tradizionale appuntamento con il Memorial Garavelli di Piacenza con un convincente primo posto in una manifestazione che vedeva al via le quattro Rappresentative di Modena, Piacenza, Reggio Emilia e Parma. Ma soprattutto torna con una costruttiva giornata utile ad amalgamare il gruppo a poco più di un mese dal Trofeo delle Province.

    La giornata è iniziata con la vittoria per 2-0 su Reggio Emilia nell'unica partita disputata nella mattinata dalla squadra di Marasca e Neviani: un buon esordio contro una squadra con alcune importanti individualità e in cui i ragazzi hanno guidato il match fin dai primi palloni.

    Le due partite del pomeriggio hanno poi avuto andamenti simili fra loro: nelle vittorie per 2-0 su Piacenza e poi su Parma la squadra Modenese ha vinto agevolmente il primo set per poi giocare con meno ritmo il secondo parziale e spuntarla entrambe le volte solo nella parte finale dei set.

    Un'esperienza utilissima che ha permesso a tutti i 13 ragazzi presenti di dare il loro prezioso contributo e allo staff di provare in campo tanti sestetti e tante soluzioni diverse. Inoltre per quasi tutti è stata la prima occasione ufficiale di poter vestire per la maglia giallo-blu della Selezione Provinciale di Modena!

    Ecco il dettaglio dei risultati:
    Piacenza- Parma 2-0 (25-22 25-21)
    Modena - Reggio Emilia 2-0 (25-19 25-14)
    Reggio Emilia - Parma 2-0 (25-15 25-23)
    Modena - Piacenza 2-0 (25-13 25-21)
    Modena - Parma 2-0 (25-16 25-20)
    Reggio Emilia - Piacenza 1-1 (24-26 25-16)


    Classifica:
    1. Selezione Provinciale di Modena p. 6
    2. Selezione Provinciale di Reggio Emilia p.3
    3. Selezione Provinciale di Piacenza p.3
    4. Selezione Provinciale di Parma p.0
    Questo l'elenco degli atleti che hanno partecipato al torneo:

    Nome AtletaSocietà
    Federico MURATORIMODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    Simone BORTOLOTTIMODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    Luca CAPUASTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
    Davide DI MOLFETTAS.DI P. ANDERLINI
    Jairon DURRUTHYS.DI P. ANDERLINI
    Alez GUERRIS.DI P. SERRAMAZZONI
    Matteo LORENZINILIBERTAS UNIVERSAL CARPI
    Giacomo PASSARELLAMODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    Giacolo PECORARIBASSER VOLLEY
    Antonio RICCIARDIBASSER VOLLEY
    Davide SECCOSTADIUM PALLAVOLO MIRANDOLA
    Luca SITTAMODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    Demetrio SOLIMODENA VOLLEY PUNTO ZERO
    Alessandro ZANOTTILIBERTAS UNIVERSAL CARPI


    Sul sito C.P. potete trovare alcune foto della giornata
     
    SELEZIONE MASCHILE - VEN. 24 APRILE a MODENA: I CONVOCATI
    Venerdì 24 aprile nuova convocazione per un allenamento congiunto con i ragazzi di Modena Volley Punto Zero a Modena pal. Corni Succ.le dalle ore 18,00 alle 20,30.
    Di seguito gli atleti convocati:

    1. VELARDO Giovanni - 2000 - S.d.P. Anderlini
    2. DI MOLFETTA Davide - 2000 - S.d.P. Anderlini
    3. LUSETTI Matteo - 2000 - S.d.P. Anderlini
    4. RICCIARDI Antonio - 2000 - Basser Volley
    5. GUERRI Alex - 2000 - S.d.P. Serramazzoni
    6. MALAVOLTA Andrea - 2000 - S.d.P. Anderlini
    7. MAZZOLENI Francesco - 2000 - S.d.P. Anderlini
    8. PECORARI Giacomo - 2000 - Basser Volley
    9. LORENZINI Matteo - 2000 - Universal Carpi
    10. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
    11. SECCO Davide - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
    12. PIVETTI Saverio - 2001 - Universal Carpi
    13. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.d.P. Anderlini
    14. GRANA Gianluca - 2001 - Basser Volley


    Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

    Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
    Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
    Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
    Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
    Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
     
    SELEZIONE FEMMINILE - DOMENICA 26 APRILE A CASTELVETRO
    Il prossimo allenamento del gruppo femminile è fissato per Domenica 26 Aprile ore 15,00 - 17,30 a Modena palestra Comunale Morandi di Castelvetro - Via Palona 5
    Di seguito le atlete convocate:
    1. TAGLIAZUCCHI Giulia - 2001 - Ass. Sport Corlo
    2. BENELLI Elisa - 2001 - L.J Volley
    3. GIOVANNINI Nicole - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
    4. ZAVATTI Camilla - 2001 - P.G.S. Fides
    5. RANUZZINI Arianna - 2001 - Volley Arci Castelvetro
    6. CARANDINI Samantha - 2001 - Volley Arci Castelvetro
    7. FERRETTI Melissa - 2001 - Volley San Michelese
    8. CAVANI Alessia - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
    9. CARONE Giulia - 2001 - L.J Volley
    10. CANALI Alessia - 2001 - Scuola di Pall. Serramazzoni
    11. DI RENZO Alice - 2001 - Mondial Quartirolo
    12. ARISS Iman - 2002 - Volley San Cesario
    13. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley
    14. BERTOGLI Martina - 2001 - Pallavolo San Prospero
    15. SCACCHETTI Roberta - 2001 - Ass. Sport Corlo
    16. SORDI Martina - 2001 - L.J Volley
    17. FRANCIOSI Martina - 2001 - Pol. Nonantola
    18. FALCONE Emma - 2001 - L.J Volley
    19. DEGLI ESPOSTI Elisa - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
    Per comunicazioni importanti contattare:
    Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
    Daniele Paolini - cell. 3384729375
    Chiara Cavani - cell. 3487447502
    Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
    Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
     
    SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE A S.LAZZARO DI SAVENA IL 26 APRILE

    I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 26 aprile 2015 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna BO (via F.Garavaglia 11), le seguenti atlete

    1. ARBIZZANI Martina - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
    2. COSI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
    3. LOPEZ DELGADO Emelyn - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
    4. NEPI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
    5. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
    6. PEGORARI Ilaria - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
    7. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
    8. GALLI VENTURELLI Roberta - Scuola di Pall.Serramazzoni
    9. TRIPOLI Thea - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
    10. BUTTS Tatiana Marie - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
    11. CHIODARELLI Giulia - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
    12. SCALERA Asja - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst
    13. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley Parma
    14. MOLINARI Arianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
    15. DABROWSKA Katarzyna Alicja - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
    16. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
    17. MATTIOLI Alice - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    18. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
    19. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
    20. RICCARDI Sveva - 2000 - Viserba Volley Rimini
    Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero
     
    SELEZIONE REGIONALE MASCHILE AL TORNEO DELLA LIBERAZIONE
    I Tecnici Regionali del settore Maschile comunicano i nomi degli atleti convocati per il Trofeo "Liberazione" (organizzato dalla società Viva Villa Volley) che si svolgerà domenica 26 aprile a Modena.

    Di seguito i selezionati:

    1. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
    2. BIONDI Gianluca - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
    3. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
    4. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
    5. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
    6. MANCUSI Giovav Giuseppe - 1999 - S. di P. Anderlini
    7. PECORARI Pietro - 2000 - ASD Basser Volley
    8. CATELLANI Mattia - 1999 - Modena Volley Punto Zero
    9. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
    10. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
    11. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
    12. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
    LOGISTICA: ritrovo alle ore 9,15 presso la palestra S.M. Marconi a Modena

    Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

    Il CQR Emilia Romagna
     
    STAGE INTERREGIONALE FEMMINILE CON DUE ATLETE MODENESI
    Il Settore Squadre Nazionali FIPAV di Roma, in relazione a quanto previsto dal Programma di Qualificazione Nazionale 2015 riguardante lo Stage Interregionale, convoca per l’Emilia Romagna nove atlete segnalate dal responsabile del progetto Prof.Giuseppe Davide Galli, che presenzierà all’evento assieme al Preparatore Atletico Prof.Maurizio Gardenghi ed al Collaboratore Tecnico Prof.Oscar Maghella.

    Lo Stage si terrà a Cesenatico (FC) dal 19 al 21/04/2015; il ritrovo è previsto entro le ore 16,00 del 19/04 presso l’hotel Kristalex di Cesenatico (via Camillo Benso Conte di Cavour 28) e le tre giornate di allenamenti si svolgeranno come da programma.
    Resta inteso che dalla domenica pomeriggio fino al termine dello Stage (previsto per le ore 17,30 circa del martedì) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti e il pernottamento.
    Ricordiamo che le atlete dovranno presentarsi munite di documento di riconoscimento valido o carta d’identità e dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere i tre giorni di allenamento (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, eventuali elastici per la muscolazione, borse del ghiaccio, ecc.).

    IMPORTANTE: informiamo che gli allenatori delle atlete convocate, se interessati, potranno assistere agli allenamenti ed eventualmente essere coinvolti direttamente negli stessi.

    Sono convocate:
    1. COSI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD
    2. GIOVANNINI Gaia - 2001 - Idea Volley ASD
    3. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
    4. DONZELLI Roberta - 2001 - Mondial Quartirolo
    5. BUTTS Tatiana Marie - 2000 - Pol.Coop Cons.NordEst
    6. CHIODARELLI Giulia - 2000 - Pol.Coop Cons.NordEst
    7. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley
    8. NERI Giulia - 2001 - ASD Polisp.Langhirano
    9. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD
    In caso di mancata partecipazione dare tempestiva comunicazione ai nostri Tecnici Regionali Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e/o Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero.it.

    PROGRAMMA STAGE INTERREGIONALE SETTORE FEMMINILE – CESENATICO
    1° giorno 19 aprile 2015

    - convocazione per le ore 16,00 presso Hotel Kristalex di Cesenatico (via Camillo Benso Conte di Cavour 28)
    - allenamento dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso il Palasport di Cesenatico (v.le Ferdinando Magellano 23)
    - ore 20,30 cena e pernotto presso Hotel

    2° giorno 20 aprile 2015

    - allenamento dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Palasport di Cesenatico (v.le Ferdinando Magellano 23)
    - ore 12,30 pranzo presso Hotel
    - allenamento dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso il Palazzetto di Bagnarola di Cesenatico (via Aldo Moro)
    - ore 20,30 cena e pernotto presso Hotel

    3° giorno 21 aprile 2015

    - allenamento dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso il Palasport di Cesenatico (v.le Ferdinando Magellano 23)
    - ore 11,30 pranzo presso Hotel
    - allenamento dalle ore 15,00 alle ore 17,30 presso il Palasport di Cesenatico (v.le Ferdinando Magellano 23)
    - ore 17,30 circa partenza


    Il CQR Emilia Romagna
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    CERCASI ... OFFRESI ...  
    Dopo un ulteriore periodo di "pausa" ritorna la rubrica "Cerco e Offro" che questa settimana propone una news nella quale una società di serie CF ricerca palleggiatrice ed opposto.

    Si ricorda vengono pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
    Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

    La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO del sito C.P.
     
    GIOCHI DEL TRICOLORE – 5° EDIZIONE 2015 - INVITO  
    Riceviamo dal Comune di Modena Servizi Sportivi la lettera indirizzata dal Sindaco di Reggio Emilia al Sindaco di Modena in occasione dei prossimi Giochi del Tricolore
    Di seguito il testo completo e l'invito alle società alla partecipazione le cui iscrizioni si chiudono il 30 giugno.




    Caro Sindaco,
    i Giochi del Tricolore sono una manifestazione sportiva giovanile dilettantistica a carattere internazionale unica nel suo genere promossa tradizionalmente dal Comune e Provincia di Reggio Emilia insieme a CONI regionale, Camera di Commercio di Reggio Emilia e dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio e il mondo sportivo reggiano.

    I Giochi nascono nel 1997 con il nome "Olimpiadi del Tricolore" rispondendo al desiderio espresso dal mondo sportivo dilettantistico del territorio di essere rappresentato nel vasto programma dei festeggiamenti del Bicentenario della nascita del Primo Tricolore; evento che avvenne a Reggio Emilia nel 1797 ove, come sappiamo, le nostre città, insieme a Bologna e Ferrara, diedero vita alla Repubblica Cispadana.

    I giochi sono un evento sportivo rivolto ai giovani 11-17 anni che vogliono coinvolgere delegazioni sportive ed istituzionali provenienti molti paesi e città per riconoscersi nei valori dello sport, ma anche in quelli della fraternità, uguaglianza e libertà propri del Tricolore e i quelli dell’integrazione e inclusione.

    Le edizioni 2001, 2005 e 2009, con il nome di "Giochi Sportivi Internazionali del Tricolore", hanno visto crescere le discipline sportive da 25 a 39.

    Quest’anno, dal 25 al 30 agosto 2015, l’anno di EXPO, si sta organizzando la 5° edizione dei "Giochi del Tricolore"; molte le federazioni sportive che hanno aderito: i Giochi vedranno disputare gare in 38 discipline sportive, 6 paralimpiche e 7 giochi e sport tradizionali.
    Le competizioni dovrebbero svolgersi negli impianti dei comuni del territorio provinciale e vorremmo invitare le delegazioni sportive delle città della provincia di Reggio, i capoluoghi della regione, le città gemelle di tutti i Comuni coinvolti.

    Oltre al programma sportivo, già in fase avanzata di progettazione, quest’anno vi sarà un ampio programma culturale: in linea con le finalità di Expo2015 di «diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta, sana e ‘sicura’ alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, la promozione di comportamenti alimentari in linea con sani stili di vita, della prevenzione e lotta dei disturbi legati al cibo» sono in programma eventi, manifestazioni, conferenze legati alla riflessione su queste tematiche e su quelle più prettamente sportive.

    Sarei lieto se le società sportive del tuo comune, come accaduto nelle precedenti edizioni, potessero partecipare ai Giochi con i loro giovani atleti; sarebbe importante se voleste estendere l’invito anche alle vostre città gemelle, per fare del nostro territorio, per una settimana, la capitale dello sport giovanile dilettantistico.

    I nostri uffici sono a disposizione per qualunque chiarimento ed informazione ulteriore (Chiara.piacentini@municipio.re.it ; segreteria.sindaco@municipio.re.it - www.giochideltricolore.it.

    Certi della condivisione di obiettivi e di intenti, e restando in attesa, si porgono cordiali saluti


    Il Sindaco
    Luca Vecchi Allegati:
    Programma dei Giochi e Programma sportivo
     
    ANDERLINI VOLLEY CAMP - SPECIALE MONTI  
    L'Anderlini Volley Camp questa settimana indossa zainetto e scarponcini e sale in quota per presentare, tra conferme e splendide novità, due fantastiche location caratterizzate da pallavolo, divertimento e paesaggi mozzafiato.

    Il tour montano parte dall'Appennino Emiliano, con la confermatissima Fanano che dal 28 giugno al 4 luglio ospiterà tutti coloro che vorranno cimentarsi tra palleggi, schiacciate e battute nel suggestivo scenario del palaghiaccio di Fanano, senza dimenticare i tuffi in piscina e il pomeriggio all'Adventure Park del Lago della Ninfa. Il tutto cullati dalla fresca brezza delle Valli del Cimone.

    Ma lAnderlini Volley Camp riserva sempre delle piacevoli sorprese ed ecco, dal 5 all'11 luglio, la novità dell'estate 2015: Molveno! Circondati dal meraviglioso paesaggio Dolomitico sarete coinvolti in una serie favolosa di attività: oltre alla pallavolo ci saranno anche beach volley, canoa, mountain bike, escursioni e Adventure Park che renderanno indimenticabile questa prima esperienza sulle Alpi.

    Cosa aspettate dunque? Preparatevi a salire in alta quota con l'Anderlini Volley Camp!


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    KIKLOS 2015: YOUNG VOLLEY & PROGRAMMI ESTIVI  
    15° YOUNG VOLLEY ON THE BEACH, PARLA ROSS
    Una parola è troppa e due sono poche!


    Tic tac, tic tac… conto alla rovescia per la 15° edizione dello Young Volley on the beach. Il weekend del 1° maggio si avvicina!
    Ross, socio fondatore di Kiklos, è il diretto responsabile della manifestazione. Facciamo quattro chiacchiere con lui.
    Descrivi in tre parole il torneo.
    “Emozionante, festoso, fortunato (lo dimostrano le due gocce che ci annaffiano tutti gli anni!)”.
    15 anni fa com’è nata l’idea e qual è stato il tuo pensiero una volta finita la prima edizione?
    “Organizzavamo il 4x4, il nostro torneo storico. Abbiamo iniziato a pensare ai più piccoli: volevamo organizzare parallelamente qualcosa anche per loro. La fortuna è che già nel 2001 abbiamo registrato ben 300 partecipanti. Quando abbiamo finito… beh ho pensato Finalmente! A parte gli scherzi, eravamo entusiasti. Ci siamo detti che dovevamo pensare anche ai meno giovani [i vecchietti, ndr] per chiudere il ciclo: nacque così l’Over100, negli anni trasformatosi nel 3x3 e 4x4 mix".
    Il ricordo più bello.
    Quando andavo in giro, pavoneggiandomi con i miei figli piccoli… Adesso giocano anche loro!!
    Cosa sogni per il vostro Young Volley?
    Ross ride: “Che non piova, che ci sia bel tempo!”.

    Ci speriamo tutti… Le iscrizioni sono ufficialmente chiuse, abbiamo raggiunto quota 7.500 partecipanti, 1.000 in più dell’anno scorso! Uno spettacolo!!



    VACANZE SPORTIVE
    Mezza testa pensa alle ferie. L’altra pensa alla prima che pensa alle ferie


    Terminate le vacanze di Pasqua, non avete un’irrefrenabile voglia di estate?
    Pensateci insieme a noi: Kiklos organizza vacanze su misura per gruppi sportivi, per famiglie, per le aziende, coniugando sport e divertimento in terra Romagnola.
    Per il vostro soggiorno fuori dai soliti schemi, possiamo offrirvi camp e ritiri sportivi chiavi in mano, rivolti a giovani e adulti: allenamenti, strutture, servizi ed escursioni a prezzi convenzionati per un’estate 2015 a tutto comfort e sport.
    A voi la scelta della vacanza attiva, a Kiklos l’organizzazione! Scopri gli approfondimenti sul sito dedicato.



    KIKLOS SUMMER CUP
    Non c’è Young senza Summer!


    E chi non è mai sazio di beach volley? O chi non può raggiungerci allo Young?

    Nessun problema! Vi aspettiamo alla Kiklos Summer Cup, il torneo di beach volley giovanile, ideale per festeggiare la fine della scuola e dei campionati di pallavolo indoor!! Dall’Under 12 all’Under 18 femminile e 19 maschile, il weekend del 13 – 14 giugno 2015 al Beky Bay sarà festa vera!
    Tutti al mare per inaugurare l’estate con una due giorni di sport, divertimento, piadina e party serale: cosa aspetti a fare il pieno di energia?
    Iscriviti subito!






    Per Informazioni: info@kiklos.org
    Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
     
    MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI MINIVOLLEY - MEMORIAL FAVRETTO A ROMA
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo




    Il Comitato Provinciale di Roma è lieto di invitarVi alla manifestazione di cui all’oggetto, che si terrà Domenica 10 Maggio 2015 nella consueta scenografia di Via dei Fori Imperiali.

    L’evento, da diversi anni "Manifestazione Nazionale FIPAV", è ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile della promozione mirata ai nostri "piccoli atleti" e alle loro famiglie, si svolgerà "nell’impianto sportivo a cielo aperto" più famoso del mondo.

    Quest’anno per la manifestazione, inserita tra la Finale del Trofeo delle Provincie del 1° Maggio e l’incontro di World League Italia-Brasile del 19 Giugno al Foro Italico, saranno allestiti 100 campetti di minivolley e un campo da sitting-volley per consentire a tutti gli iscritti di vivere una emozionante giornata sportiva all’insegna di quei valori di aggregazione tipici della pallavolo.

    Il C.P. FIPAV di Roma invita tutte le Società partecipanti a devolvere, come iscrizione simbolica alla manifestazione, un contributo a favore dell’Associazione "Franco Favretto", della quale riportiamo il codice IBAN IT32 T050 3503 3030 9657 0411 494, per ricordare degnamente un grande uomo di sport che si è sempre, fino all’ ultimo, impegnato a favore dei più piccoli.

    Al fine di garantire un corretto svolgimento della manifestazione ed in considerazione dell’alto numero dei partecipanti, Vi chiediamo di attenervi alle disposizioni organizzative che seguono:
    - compilare il modello di iscrizione in tutti i suoi campi ed inviarlo – entro il 5 maggio – via mail a: segreteria@fipavroma.it. - consegnare al punto di accredito prescelto il modello CAMP3 dei partecipanti in duplice copia di cui una sarà trattenuta.

    Le società ed i loro referenti sono invitati a collaborare come "arbitri" sui campi (con la formula di più incontri "a un set", con rotazione delle squadre).

    I PUNTI DI ACCREDITO APRIRANNO ALLE ORE 9,00ca.
    IL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE E’ PREVISTO PER LE ORE 12.30 ca.

    Per informazioni sarà possibile contattare il Comitato Provinciale – Commissione Attività Promozionali al numero di telefono 06-3214393 nei gironi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.30 (o via mail a scuola@fipavroma.it


    f.to Il Presidente
    Prof. Claudio Martinelli
     
    DOMENICA A MARANELLO L'11ma EDIZIONE DEL 'TORNEO CLASSI V'  
    Domenica 19 aprile andrà in scena l'undicesima edizione del Torneo Classi V, la manifestazione riservata alle quinte classi delle scuole che hanno aderito al progetto "Sport a Scuola" della Scuola di Pallavolo Anderlini, col fine di promuovere anche tra i più giovani il nostro bellissimo sport.
    Come lo scorso anno, la sede sarà la palestra Messineo di Maranello che, grazie alla preziosa collaborazione della Polisportiva Maranello, ospiterà un pomeriggio all'insegna della pallavolo e del divertimento assicurato


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    BEACH VOLLEY NAZIONALE: I CAMBIAMENTI NEI CALENDARI  
    C’è qualche cambiamento nei calendari dei campionati nazionali di beach volley in programma questa estate. Il campionato italiano assoluto, infatti, avrà una tappa in meno, quella di Ostia inizialmente prevista per il 26-28 giugno, mentre il circuito Under 21 vedrà lo slittamento di un giorno della tappa di Cremona che verrà disputata il 19-20 giugno anziché il 18-19 come inizialmente previsto.
    Il Tricolore Assoluto sarà dunque così articolato:

    Cordenons (PN) 12-14 giugno (M e F)
    Torino 3-5 luglio (F)
    Casal Velino (SA) 10-12 luglio (M e F)
    San Teodoro (OT) 17-19 luglio (M)
    Ostia (Castel Fusano) 24-26 luglio (M e F)
    Cervia (RA) 31 luglio–2 agosto (M)
    Scoglitti (RG) 31 luglio–2 agosto (F)
    Catania 7-9 agosto (M e F) finali


    Comunicato Stampa Federvolley
     
    BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI GIANFRANCO MAZZA E ROBERTO LOBIETTI
    Il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna istituisce un concorso per l’assegnazione di un Premio di laurea a favore di studenti dei corsi di Laurea triennali di Scienze Motorie delle Università dell’Emilia Romagna allo scopo di promuovere la ricerca nel campo della Pallavolo e ricordare il Dott. Roberto Lobietti docente di pallavolo e sport di Squadra della Facoltà Scienze Motorie dell’Università di Bologna ed indimenticato selezionatore regionale e tecnico Fipav; e di Gianfranco Mazza Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Pallavolo dal 1994 al 2010.

    Di seguito potrete trovare il bando e la relativa scheda d’iscrizione:

    Borsa di Studio

    Modulo di Iscrizione

    Infine è stato indetto un BANDO DI CONCORSO PER N.1 PREMIO A FAVORE DI LAUREATI IN SCIENZA E TECNICA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE (LAUREA MAGISTRALE STAS) UNIVERSITA' DI BOLOGNA NELL'A.A.2009/2010 E 2010/11 per la migliore tesi sulla pallavolo intitolato in memoria del Dott. Roberto Lobietti per laurea magistrale

    Scarica qua il bando completo con modulo di iscrizione
     
    QUESTIONARIO: FABBISOGNI FORMATIVI DEGLI OPERATORI / ATLETI NELLE SOCIETA'
    Di seguito il testo della lettera inviata dal Presidente Provinciale a tutti i Presidenti della società affiliate inerente ad una importante iniziativa del C.P. di Modena


    Gent.mo Sig. Presidente

    In allegato Le trasmetto il questionario (qua scaricabile)elaborato in collaborazione con l'Ospedale di Sassuolo inteso ad ottenere ogni informazione che consenta di elaborare al meglio un programma di studi e interventi su ogni problematica che possa presentarsi nell'ambiente sportivo.

    L'Ospedale di Sassuolo è partner attivo di questo Comitato già dal Mondiale 2010 e questo è l'inizio di una serie di interventi al servizio delle Società di grande importanza pratica e di altissimo livello scientifico.

    Sono certo che ogni Società vorrà interessare dirigenti ed allenatori affinchè ognuno dei vostri tesserati compili il questionario e lo trasmetta appena possibile all'indirizzo mail: presidente@fipav.mo.it

    Cordiali saluti


    Il Presidente C.P.
    Luigi Tondelli
     
    CRAI E LE SOCIETA' FIPAV
    Di seguito trovate il testo della lettera inviata a tutti i C.P. per l'inoltro alle società del territorio, in relazione alle iniziative CRAI - FIPAV



    SOCIETA' SPORTIVE AFFILIATE FIPAV

    Carissimi colleghi,
    dal 2014 il Gruppo Crai, azienda leader in Italia nella distribuzione organizzata con più di 2000 supermercati, è sponsor delle nostre 2 nazionali di pallavolo, maschile e femminile.

    Alla luce di questa forte ed importante partnership, a partire da quest'anno abbiamo messo a punto con Crai una serie di possibili iniziative locali.

    Il progetto nasce con l'obiettivo di sviluppare insieme attività che portino benefici alle società sportive, ai punti vendita, agli atleti ed alle loro famiglie.

    I negozi potranno quindi su loro iniziativa contattare le singole società del luogo in cui il negozio opera e creare delle iniziative in una sorta di possibile gemellaggio che crei e rafforzi appunto il legame tra le società sportive ed i punti vendita Crai.

    La società sportiva potrà quindi essere contattata da un punto vendita Crai del territorio di competenza con cui costruire il rapporto e definire le possibili aree di collaborazione.

    Vogliamo ringraziare tutti coloro che ogni giorno, con pazienza, amore, impegno costante e dedizione affiancano i giovani.

    Lo sport è un magnifico strumento di Formazione alla vita.


    FIPAV
    Il Presidente
    Carlo Magri
             Crai Secom S.p.A.
    L'Amministratore Delegato
    Marco Bordoli
     
    'LO SPORT OLTRE LA CRISI' - PROROGA DOMANDE AL 27 APRILE
    Il bando prorogato di un mese per consentire alle famiglie di ottenere il nuovo Isee
    C’è tempo fino a lunedì 27 aprile per presentare domanda di contributo attraverso il bando "Lo sport oltre la crisi".
    L’iniziativa, promossa dal Comune di Modena, ha l’obiettivo di sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 17 anni, le cui famiglie sono in difficoltà per la crisi economica, coprendo il 50 per cento della quota di iscrizione ai corsi o alle società sportive.

    La proroga di un mese, rispetto alla data inizialmente prevista, si è resa necessaria a causa dell’introduzione del nuovo modello Isee, obbligatorio per partecipare al bando, che richiede tempi più lunghi per il rilascio.

    Il contributo previsto dal bando "Lo sport oltre la crisi", che è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna, copre il 50 per cento del costo sostenuto dalle famiglie per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino a un massimo di 150 euro a figlio e di 400 euro a famiglia e fino a esaurimento delle risorse assegnate.

    Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a nuclei familiari residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, sia inferiore o uguale a 12 mila euro.

    I moduli di richiesta si trovano al Servizio Sport del Comune di Modena - Via Galaverna, 8 - 41123 Modena o sul sito www.comune.modena.it/sport.

    Le domande devono pervenire entro lunedì 27 aprile 2015 al Servizio Sport e possono essere consegnate a mano oppure spedite per posta, fax o e mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it.

    Entro il 27 aprile sarà sufficiente consegnare la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica rilasciata da un Caf autorizzato. Il certificato Isee, a completamento della domanda già depositata, dovrà essere consegnato entro giovedì 28 maggio 2015


    Comunicato Stampa Comune di Modena
     
    CORSO DI MANAGEMENT SPORTIVO a MODENA
    Il CONI Point di Modena in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport organizza a Modena nella sala del CONI Point in via dello Sport , 29 il corso di formazione Corso di Management dello Sport di 1° livello Modena

    DESTINATARI
    Tutte le figure tecniche e dirigenziali delle Associazione Sportiva Dilettantistica e Società Sportiva Dilettantistiche, della provincia di Modena
    GIORNI
    • Giovedì - 16 aprile: ore 19.00 – 23.00
    • Mercoledì - 22 aprile: ore 19.00 – 23.00
    • Sabato - 9 maggio: ore 09.00 – 13.00
    • Sabato - 16 maggio: ore 09.00 – 13.00
    • Sabato - 23 maggio: ore 09.00 – 13.00
    COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
    Il costo di iscrizione è pari ad Euro 60,00 per ogni iscritto, da versare tramite bonifico bancario intestato a:
    CONI Emilia Romagna SdS
    CF: 01405170588 PIVA : 00993181007
    IBAN - IT24U0100502400000000070031
    Causale: Iscrizione corso management 1%deg; livello MODENA + Nome Cognome partecipante MANAGEMENT MODENA

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    L’iscrizione può essere fatta compilando la scheda di partecipazione (qua disponibile), da inviare al CONI POINT Modena via e-mail modena@coni.it oppure al fax 059.374667 allegando copia del bonifico di avvenuto pagamento.
    Termine iscrizione: 15 aprile 2015

    Referente corso: Orestina Zazzarini : 059 374633 oppure cell. 345.6213503 Documenti:
     
    DREAM VOLLEY ORANGE CUP - TORNEO UNDER 14 FEMMINILE A PISA
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



    Dream Volley Pisa Asd, il Direttore Tecnico Alessandro Lazzeroni e la sua Under 14 Femminile, in preparazione del prossimo anno sportivo, vi INVITANO al DREAM VOLLEY ORANGE CUP, che si terrà a Pisa il 13 e il 14 Giugno 2015.

    Questo torneo fa seguito agli altri tornei organizzati da Dream Volley Pisa, che hanno visto partecipazione di squadre da tutta Italia, anche straniere (Red Cup 1 novembre 2013, White Cup 4-5 gennaio 2014, Green Cup 18-19 Aprile 2014, Dream Volley Cup 28 Settembre 2014 e 5 Ottobre 2014, White Cup 4 gennaio 2015, Green Cup 3-4 Aprile 2015).
    Il torneo è SOLO su invito e riservato a 9-12 squadre di categoria U14F (in previsione del prossimo anno sportivo, le atlete DOVRANNO essere delle annate 2000-2001 o più giovani).
    Parteciperanno al torneo le prime 11 squadre iscritte. Se siete interessati, vi invitiamo a contattarci prima possibile.


    IL TORNEO IN BREVE
    Sotto alcune informazioni sul Torneo, in attesa di fornire il programma definitivo:
    • Squadre partecipanti: 12
    • Inizio gare Sabato 13 Giugno ore 14.30-15.00 (o tarda mattinata)
    • fine gare: Domenica 14 Giugno primissimo pomeriggio (finale)
    • Quota di partecipazione individuale (valida per Atleti, Allenatori, Dirigenti e accompagnatori): sistemazione alberghiera € 70,00 comprendenti 1 pernottamento con prima colazione, 3 pasti (2 pranzi e 1 cena), (supplemento singola &€ 20)
    • Quota di iscrizione per squadra: € 80.
    • Oltre al Trofeo per la squadra vincitrice, Dream Volley offrirà dei gadget agli atleti, allenatori e dirigenti.
    Per l´iscrizione occorre inviare ENTRO il 30 Aprile la scheda allegata unitamente ad una caparra pari a € 200,00 sul conto corrente Credem Intestato a Dream Volley Pisa Asd IBAN IT67R0303214000010000001532

    DOCUMENTI
    Scheda iscrizione Orange Cup



    Cordiali saluti
    Alessandro Lazzeroni e lo staff di Dream Volley Pisa Asd
     
    19° TROFEO MARCONI REGGIO EMILIA 30 e 31 MAGGIO 2015
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo




    Il G.S. Vigili del Fuoco di Reggio Emilia organizza la 19&rdf; edizione del TROFEO MARCONI

    Torneo giovanile riservato alle categorie Under 15 e 17 Maschile - Under 14 e 16 Femminile

    NOVITÀ 2015 - BEACH VOLLEY 3x3 U19 femminile e maschile
    A seguito della bellissima esperienza del 2014 si ripropone il SITTING VOLLEY

    Il torneo
    L’evento sportivo, in memoria del Vigile del Fuoco reggiano deceduto in intervento, è arrivato alla diciannovesima edizione e si conferma un appuntamento di grande richiamo per tutti gli appassionati del volley giovanile.
    Diciannovesimo anno che impreziosisce il programma indoor con la grande novità del 2015: il torneo Beach Volley 3x3, maschile e femminile, under 19

    Il programma Sabato 30/05 pomeriggio - Si disputeranno in contemporanea i gironi di qualificazione all’italiana per tutti i tornei, con partite di sola andata.
    Domenica 31/05 mattina - Semifinali vincenti o perdenti o gironi vincenti e perdenti
    Domenica 31/05 pomeriggio - Finali delle diverse categorie e premiazioni di tutte le squadre partecipanti al Torneo

    Per saperne di più
    Le Società interessate potranno richiedere informazioni al responsabile dell’organizzazione o confermare la partecipazione:
    via fax al n. 0522.32.54.62 oppure via E-mail all’indirizzo volley@gsvigilidelfuoco.re.it
    ricordando che il termine ultimo per l’iscrizione è il 25/04/2015
    Si precisa che le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 8 squadre per ogni categoria indoor e 9 per il beach volley.

    Infine anche quest'anno in collaborazione con il Liceo Artistico G.Chierici si rinnova il CONCORSO PER DISEGNARE IL MARCHIO del 19 TORNEO MARCONI

    Scaricate qua la brochure completa di regolamento, programma, costi

    Per informazioni visitate il sito: www.gsvigiledelfuoco.re.it
    Pedroni Ottorino cell. 3384545970 - 3315771889
     
    TORNEO INTERNAZIONALE SUMMER VOLLEY
    Riceviamo e volentieri pubblichiamo.



    La Pallavolo Acqui Terme in collaborazione con la Città di Acqui Terme è lieto di invitare il tuo club alla 19ª edizione del TORNEO INTERNAZIONALE SUMMER VOLLEY di volley giovanile.
    La formula prevede ben 8 categorie (Under 12 F, Under 14 F, Under 16 F, Under 18 F - Under 13 M(6X6), Under 15 M, Under 17 e Under 21 M) per tre giorni di volley e festa che lasceranno un segno nel cuore di tutti i partecipanti.
    I giorni 12,13,14 giugno 2015 , l'evento renderà Acqui Terme capitale del volley giovanile.
    Ti invitiamo a sfogliare le pagine del sito ufficiale dell'evento www.summervolley.eu e a seguirci su Fb e Twitter dove potrai avere maggiori informazioni, trovare tutto quanto necessario per l'iscrizione.
    Ti ricordiamo infine che le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto e comunque non oltre il 22 maggio 2015


    INFOLINE
    Ivano MARENCO +39.392.9542538
    email: info@summervolley.eu

    Documenti: programma generale e regolamento


    Asd Pallavolo Acqui Terme
    Il presidente
    Simonetta Bogliolo
     
    CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
    Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
    Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

    Qua disponibile il bando completo

    Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
    Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

    Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

    Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
     
    RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
    Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

    Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo degli arbitri associati le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

    Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
    Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
    La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
    La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

    Inizio Pagina