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COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 59 del 02/04/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
RATIFICATO IL CORSO ALLIEVI ALLENATORI  
Il Settore Tecnico Federale ha ratificato il corso per la qualifica di Allievo Allenatore tenuto dal C.P. fino ad inizio marzo.
Tutti i tecnici promossi sono già abilitati con il grado di allievo
 
12° CORSO NAZIONALE per DIVENTARE ALLENATORI DI 3° GRADO
Fipav Area Sviluppo E Formazione Settore Tecnico comunica che è disponibile, sul sito federale il bando di ammissione al 12º Corso Nazionale per Allenatori Terzo Grado - Stagione Sportiva 2014/2015 - nonchè il programma didattico e le modalità per aderire.
  1. Finalità
    Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di alto livello.

  2. Destinatari
    Il corso è destinato a:
    1. un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo e Terzo Grado Giovanile), conseguita da almeno due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all’ultima stagione agonistica;
    2. un massimo di 20 tecnici in possesso della qualifica di Allenatore di Terzo Grado, in regola con il pagamento della quota tesserativa, che verranno ammessi in qualità di "uditori" assolvendo all’obbligo di aggiornamento per la corrente stagione agonistica.
    Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico Allenatori Atleti (Via Vitorchiano 107/109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334-9539) a mezzo fax (06.3685.3334/9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento di Euro 150,00 a titolo cauzionale improrogabilmente entro il 31 maggio 2015 ore 24,00..

  3. Requisiti minimi Destinatari
    I requisiti minimi di partecipazione al bando di ammissione per titoli sono:
    1. la maggiore età (18 anni compiuti)
    2. la qualifica di Allenatore di Secondo Grado (Primo, Secondo o Terzo Livello Giovanile) conseguita almeno da due stagioni agonistiche ed in regola con il pagamento della quota tesserativa e con gli aggiornamenti obbligatori riferiti all'ultima stagione agonistica (2013/2014)
    Il punteggio verrà assegnato in base ai criteri di selezione riportati al punto 11 del bando di indizione
  4. Periodo e Sedi di svolgimento

    Il corso, a carattere residenzia, si volgerà secondo il seguente programma:
    Martedì 16 giugno - Mercoledì 24 giugno 2015

    HOTEL LA ROCCIA
    Via Marco 53 - 38033 CAVALESE (TN)
    Tel. 0462.231133- Fax 0462.231135
    www.hotellaroccia.it

    ESAMI FINALI- Dicembre 2015

    Il programma e le sedi verranno rese note con apposita comunicazione
  5. Quota di parecipazione
    • CORSISTI
      La quota di partecipazione al corso sarà di Euro 1.600,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.
      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 14 giugno 2014) un supplemento di Euro 350,00 in contanti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita..
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

    • UDITORI
      per i tecnici partecipanti in qualità di uditori, la quota di partecipazione sarà di Euro 1.000,00 comprensiva dell'iscrizione al corso, materiali didattici più vitto ed alloggio (dal pranzo del 16/6 fino al pranzo del 24/6) in trattamento di pensione completa con sistemazioni camere doppie e triple.

      Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell'accredito (il 16 giugno 2015) un upplemento di Euro 350,00.
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
      Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico Fipav. Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola , o altre richiesta particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico Fipav.
      Le spese di viaggio sono a carico del partecipanti.

      Per i tecnici in qualità di uditori residenti (che non usufruiscono dei servizi alberghieri) quota di partecipazione al corso sarà di Euro 600,00 comprensiva di iscrizione al corso, materiali didattici e i pasti eventualmente richiesti
      All'atto dell'iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a Euro 100,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita
Per l'informazione completa relativa a:
  • Modalità di iscrizione e pagamento
  • Articolazione del Corso
  • Corpo docente
  • Materie d'insegnamento
  • Programma orario del corso
  • Criteri di selezione
  • Indicazioni Importanti
E' comunque disponibile il bando completo sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
 
BANDO DI AMMISSIONE CORSO ALLENATORE DI BEACH VOLLEY  
Il Settore Tecnico Federale informa che è stato pubblicato sul sito federale www.federvolley.it nella sezione Settore Tecnico /Allenatori e Atleti il bando del Corso Nazionale per Allenatori di Beach Volley che si terrà dal 29 aprile al 3 maggio 2015 a Formia (LT) – Centro Preparazione Olimpica.
In breve i passi salienti del Bando che vi invitiamo a scaricare e consultare in modo integrale.

Finalità
Il Corso si propone l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di squadre di Beach Volley di alto livello.

Destinatari
Il corso è destinato a un massimo di 50 tecnici in possesso della qualifica di Maestro di Beach Volley, conseguita da almeno due stagioni agonistiche (corso MAESTRO svolto entro il 31/12/2013) ed in regola con il pagamento delle quote tesserative;

Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedi punto 6 del presente bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico (Via Vitorchiano, 107-109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334.9539) a mezzo fax (06.3334.9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), unitamente al versamento della cauzione (vedi punto 5 del presente bando) improrogabilmente entro il 20 aprile 2015 ore 24.00.
Requisiti Minimi
I requisiti minimi per partecipare al bando di ammissione per titoli sono:
a) Maggiore età (18 anni già compiuti);
b) Qualifica di Maestro di Beach Volley, conseguita da almeno due stagioni agonistiche (corso MAESTRO svolto entro il 31/12/2013) ed in regola con il pagamento della quota tesserativa;

Quota di partecipazione
CORSISTI: La quota di partecipazione al corso sarà di € 700,00 comprensiva dell’iscrizione al corso, materiali didattici, vitto e alloggio (dal pranzo di mercoledì 29/04 fino al pranzo di domenica 03/05) in trattamento di pensione completa con sistemazione in camere doppie e triple.
Sarà possibile, salvo disponibilità della struttura alberghiera, usufruire della sistemazione in camera singola pagando, in caso di ammissione, al momento dell’accredito (il 29 aprile 2015) un supplemento di € 200,00 in contanti.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere effettuato il pagamento di una quota cauzionale pari a € 150,00 che in caso di rinuncia da parte del candidato ammesso, non sarà restituita.
Si ricorda che tutti i rapporti con la struttura alberghiera verranno tenuti dal Settore Tecnico FIPAV.
Eventuali richieste relative alla possibilità della sistemazione in camera singola, o altre richieste particolari, dovranno essere effettuate alla Segreteria del Settore Tecnico FIPAV.
Le spese di viaggio, saranno a carico dei partecipanti.
Modalità di iscrizione e pagamento
I partecipanti e gli uditori, dovranno effettuare la procedura di iscrizione a partire dalle ore 12 del giorno 7 APRILE 2015, attraverso il portale federale www.federvolley.it, nella sezione FIPAV ONLINE, BeachVolley - Tecnici OnLine.
Si potrà accedere inserendo il codice fiscale e il numero di matricola nella propria pagina del tesseramento online, quindi inserire la chiave relativa all’iscrizione ai corsi, scegliere il corso cui si intende partecipare e completare il modulo elettronico proposto (RICORDARDSI di SPECIFICARE LA VOCE PARTECIPANTE), fino alla scelta della formula di pagamento della cauzione che dovrà essere pagato esclusivamente con carta di credito.
Terminata tale procedura sarà possibile stampare il modello di iscrizione completo in formato PDF, che andrà sottoscritto ed inviato alla FIPAV – Settore Tecnico (Via Vitorchiano, 107-109 – 00189 Roma. Tel. 06-3334.9539) a mezzo fax (06.3334.9550) o via e-mail (settoretecnico@federvolley.it), improrogabilmente entro le ore 24.00 del 20 aprile 2015.
 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - NUOVO AGGIORNAMENTO
Prosegue il "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" con il quale si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

Questo il piano delle lezioni aggiornato con l'inserimento del modulo relativo al regolamento il giorno 13 aprile.

13 Aprile

Ore 20,30
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
16 Aprile 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
Relatore Simone GUALDI
19 Aprile 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
07Allenamento specifico dell'alzatore
08Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
23 Aprile 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
26 Aprile 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
9Allenamento specifico del centrale
10L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
3 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
10 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
31 Maggio 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
7 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
14 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
28 Giugno 2015

Ore 8,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
11° CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO
Undicesima Edizione - Stagione Sportiva 2014/2015 - BANDO DI AMMISSIONE ()
Il Bando contiene le norme di ammissione ed una traccia del programma didattico dell'11º Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della Pallavolo.
  1. Finalità
    Il Corso mira ad una formazione tecnico-pratica altamente qualificata con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel modello di prestazione e negli aspetti di supporto all'allenamento tecnico-tattico della pallavolo, legati alla preparazione fisica degli atleti per la competizione. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazione Italiana Pallavolo.
  2. Destinatari
    Il corso è destinato a un un massimo di 40 partecipanti (più 5 uditori)
  3. Le domande di ammissione al corso dovranno essere redatte attraverso la procedura online (vedere punto 7 del bando) e pervenire alla FIPAV – Settore Tecnico a mezzo e-mail (settoretecnico@federvolley.it o via fax (06.3334.9545 - 06.3334.9550) improrogabilmente entro le ore 24,00 del 1 maggio 2015.
    Le domande dei candidati, in possesso dei requisiti minimi, saranno selezionate in base all'ordine di arrivo.
    L'elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito www.federvolley.it - settore Tecnico - Allenatori Atleti e sarà considerata inapellabile.

  4. I requisiti minimi per la partecipazione alla selezione e alla successiva valutazione consistono nel possesso:
    1. della maggiore età (18 anni compiuti)
    2. di un titolo di studio valido per l'accesso all'Università
    3. della qualifica di Allievo Allenatore Fipav
    In sostituzione del punto C si potrà accedere dimostrando di possedere uno dei seguenti titoli:
    1. Laurea in Scienze Motorie
    2. Disploma ISEF
  5. Periodo di svolgimento
    Il corso sarà annuale,e si articolerà nei seguenti momenti di formazione:
    12 – 15 maggio 2015 – MILANO – centro federale Pavesi
    12 – 16 giugno 2015 – Cavalese (TN) Hotel La Roccia
    23 – 26 settembre 2015 – ROMA CPO Giulio Onesti o CHIANCIANO TERME (SI)
    15 dicembre 2015 – valutazioni finali – ROMA
  • Quota di partecipazione

    Quota di iscrizione pari ad euro 2.000,00

    All'atto dell'iscrizione dovrà essere effetuato il pagamento di una quota cauzionale pari a 200,00 Euro che in caso di rinuncia del canditato non sarà restituita. La ricevuta dovrà essere inviata all'atto dell'iscrizione.

    Quota UDITORI: 1.500,00 Euro
    In caso di rinuncia di un candidato ammesso la cauzione non verrà restituita

  • Modalità di iscrizione e pagamento
    I partecipanti e gli uditori dovranno effettuare la procdura di iscrizione attraverso il portale federale www.federvolley.it quindi tesseramento on line tecnici.
    Raccomandiamo di consultare attentamente il bando per procedere in modo regolare all'iscrizione on line

    Ogni informazione sul programma completo, sui contenuti, sull'articolazione delle lezioni e dei requisiti di partecipazio è disponibile sul sito federale che vi invitiamo a consultare in ogni caso alla pagina: www.federvolley.it - Settore Tecnico - Allenatori Atleti
  •  
    AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI DI APRILE
    La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore di 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
    Questo il programma dei moduli disponibili a tutto il mese di aprile
    Le opportunità proseguiranno anche nei prossimi mesi fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


    Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

    Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
    • con validità DUE MODULI: euro 50,00
    • con validità UN MODULO: euro 25,00
    ATTENZIONE
    Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

    Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

    Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

    16 Aprile 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
    Vale un "modulo" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
    ore

    9,00
    Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
    Relatore Simone GUALDI
    19 Aprile 2015 Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
    Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
    ore

    9,00
    Allenamento specifico dell'alzatore
    Allenamento specifico del ricevitore attaccante
    Relatore Carlo BONFATTI
    23 Aprile 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
    Vale un "modulo" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
    Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
    Relatore Simone GUALDI
    26 Aprile 2015 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
    Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
    ore

    9,00
    Allenamento specifico del centrale
    L'allenamento specifico dell'opposto
    Relatore Carlo BONFATTI
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI ARBITRI

     
    RIUNIONE TECNICA PROVINCIALE ARBITRI IL 13 e 20 APRILE
    La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà in palestra e per assecondare le richieste formulate nella precedente riunione (17/11/2014) abbiamo organizzato due riunioni in due serate diverse. Le riunioni avranno due Ordini del Giorno differenti in quanto sono volte ad approfondire tematiche emerse dalla lettura relazioni degli osservatori.
    Per ragioni didattiche non è possibile effettuare cambi di turno
    Tale incontro vuol essere un momento di riflessione per analizzare la valutazione di alcuni fondamentali in modo tale da cercare di uniformare tali aspetti.

    Turno 1: 13/04/2015
    La riunione si svolgerà presso: la palestra CAVOUR 'PADIGLIONE A' in Via Amundsen 80 - Modena
    Ordine del Giorno:
    ore 19:45 arrivo e registrazione partecipanti;
    ore 20.00 Lezione tecnico/pratica sulla valutazione dei falli di posizione e sugli schemi di ricezione
    ore 22.00 Termine incontro
    È richiesto l’utilizzo di abbigliamento/calzature idonee all’utilizzo della palestra


    Turno 2: 20/04/2015
    La riunione si svolgerà presso: SALA RIUNIONI DEL CP FIPAV in Via Giardini 470/H - Modena
    Ordine del Giorno:
    ore 20:00 arrivo e registrazione partecipanti;
    ore 20.15 Lezione: "La tecnica arbitrale"
    ore 22.00 Termine incontro

    La presenza è obbligatoria e deve essere confermata all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 03 aprile p.v.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

     
    CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - FASE DUE  
    Sono stati pubblicati domenica scorsa i calendari della fase due del campionato promozionale Under 12 Femminile.
    Martedì scorso, con la conferma da parte del Giudice Sportivo dei risultati acquisiti sul campo sono stati confermati.
    Di seguito le norme salieti girone per girone

    GIRONE C
    • Composizione - Sei squadre, le prime, seconde e terze classificate dei gironi "A" e "B"


    • Formula - Girone all'italiana solo andata


    • Durata - Inizio gare dal 13/04/2015 e data ultima, da non oltrepassare, 24/05/2015


    • la classifica finale determinerà la squadra vincente il campionato promozionale
    GIRONE D
    • Composizione - Sei squadre, le quarte, quinte e seste classificate dei gironi "A" e "B"


    • Formula - Girone all'italiana solo andata


    • Durata - Inizio gare dal 13/04/2015 e data ultima, da non oltrepassare, 24/05/2015


    • la classifica finale determinerà le squadre classificate dal settimo al dodicesimo posto nel campionato promozionale
    GIRONE E
    • Composizione - Sei squadre, le settime, le ottave classificate dei gironi "A" e "B" e la nona classificate del girone "B" e la nuova iscritta Truzzi Rosa


    • Formula - Girone all'italiana solo andata


    • Durata - Inizio gare dal 13/04/2015 e data ultima, da non oltrepassare, 30/05/2015


    • la classifica finale determinerà le squadre classificate dal tredicesimo al diciassettesimo posto nel campionato promozionale
    DISPOSIZIONI COMUNI ai TRE GIRONI
    • Spostamenti gratuiti entro il 09/04/2015
    • Spostamenti e variazioni dopo il termine di gratuità saranno soggetti al versamento di € 5,00


    • Arbitraggi - Le gare devono essere dirette da arbitri associati da parte di una delle due società. Nel caso in cui non fosse presente l'arbitro associato la gara dovrà essere ripetuta.


    • mancata Presentazione di una squadra - sarà applicato quanto previsto dalla normativa vigente


    • Ritardo inizio Gara - la società che procura un ritardo d’inizio gara sarà sanzionata con una multa di € 5,00 fino a 15 minuti. Per i successivi la multa sarà di € 10,00
      Anche se preannunciato il ritardo il tempo massimo di attesa è fissato in 30 minuti in considerazione del fatto che le gare U12 aprono il pomeriggio di attività in palestra e spesso fanno seguito altre gare.


     
    SECONDO LIVELLO - DOMENICA 12 APRILE A CASTELLARANO
    Questo è il programma del sesto appuntamento stagionale con il minivolley del 2º livello.
    Questo il calendario degli eventi:

    Data ed Ora 12 Aprile 2015 alle 15,00
    Società ASD SPORTINSIEME
    Palestra SC.SECONDARIA - Vian Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
    Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.257.4987
    Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 3 squadre
    VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
    VOLLEY RUBIERAcon 3 squadre
    POL. PAVULLESEcon 1 squadra

     
    ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
    Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
    E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
    Inizio Pagina
     
    COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

     
    INVITO ALL'ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2015 - PROGRAMMA INCONTRI
    Si ricorda che il C.P. di Modena tramite la Commissione Beach Volley Provinciale seleziona ogni anno due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare come Comitato Provinciale di Modena al Trofeo delle Province di Beach Volley che si svolge solitamente nel mese di maggio in concomitanza con il trofeo delle Province di pallavolo.

    Consci dell’intensità dei vari impegni sportivi e scolastici di quel periodo, abbiamo sempre operato nel pieno rispetto degli impegni che i ragazzi avevano con le società di appartenenza, onde non interferire con la vostra programmazione ed i vostri obiettivi. Seguendo il metodo dello scorso anno volevamo accordare con voi gli atleti interessati a far parte del progetto in piena collaborazione con le società.

    Proponiamo quindi di trovare con le società interessate una collaborazione fin dall’inizio della programmazione, coinvolgendo direttamente gli allenatori e gli atleti interessati nella realizzazione delle coppie che rappresenteranno il Comitato Provinciale di Modena.

    Chiediamo pertanto alle Società che hanno atleti ed atlete nate negli anni 1999 e seguenti di presentare a loro ed ai loro allenatori la nostra proposta.

    Per contattarci potete scrivete a beach@fipav.mo.it oppure telefonate al selezionatore Alfonso MARAZZI 339.2190.049

    Infine per tutti i ragazzi è ora disponibile il modulo per iscriversi al gruppo di selezione, subito da compilare on line

    PROGRAMMA INCONTRI DI APRILE
    È disponibile il nuovo calendario degli impegni e per l'attività delle selezioni di beach volley maschile e femminile.

    I prossimi impegni, relativi al mese di aprile sempre presso Oasi Beach Modena - Via Livingstone a Modena - sono:
    - domenica 12 aprile - orario dalle 11,00 alle 13,00
    - martedì 14 aprile - orario dalle 15 alle 16
    - giovedì 16 aprile - orario dalle 15 alle 16
    - domenica 19 aprile - orario dalle 11,00 alle 13,00
    - martedì 21 aprile - orario dalle 15 alle 16
    - giovedì 23 aprile - orario dalle 15 alle 16
    - domenica 26 aprile - orario dalle 11,00 alle 13,00
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    COMUNICAZIONI C.O.G.P.

     
    ANCORA UNA NOVITA' SUL PORTALE C.P. - GESTIONE OMOLOGA CAMPO WEB
    Vi informiamo che dal 24 marzo è attiva la nuova gestione omologa campo web; l'avvio dell'alimentazione degli archivi è in ogni caso riferita alla prossima stagione sportiva..
    La semplice procedura, inserita nel portale web C.P. consente alle società di gestire in modo semplice ed efficace, e sopratutto con la stessa operatività già in essere per altri servizi, l'omologa campo di gara.
    In breve descriviamo l'operatività dettagliata come sempre nella Guida

    1. a seguito la conferma di una iscrizione, da parte della C.O.G.P., si generano in Gestione Campionati Web / ISCRIZIONI della società due nuovi campi uno relativo Omologa Palestra / Versamento ed il secondo all' Omologa Palestra / Conferma
    2. In Omologa Palestra / Versamento le società dovranno caricare la ricevuta di versamento del pagamento del contributo omologa campo di gara stabilito per l'anno in corso del C.P
    3. Una volta ricevuta la segnalazione il Giudice entro 5 giorni lavorativi, nel caso in cui l'operazione sia coerente alla normativa, provvederà a caricare sul piattaforma Web CP l'omologa della palestra che sarà vidimata elettronicamente riportando il timbro/logo C.P. data , ora/minuti dell'operazione
    4. Una volta completata l'operazione, la società troverà aggiornata la posizione della squadra con attivato il link Visualizza alla colonna Conferma dello spazio riservato all' alla pagina ISCRIZIONI in luogo dell'originaria indicazione "Omologa da confermare"
    Completato il processo sopra descritto, in breve, la squadra potrà disputare il campionato a cui è iscritta senza problemi e soprattutto avrà ad disposizione immediatamente il documento di omologa del campo di gara

    Entrambe le fasi indicate ai punti "2" e "3" hanno riscontro a mezzo email inviate agli interessati (Giudice Sportivo, Squadra e COGP)

    Nella Guida sono riportate anche le casistiche particolari.

    L'attività completa è ovviamente prevista da settembre ma fin dai prossimi giorni le società che disputano il girone "C" del campionato promozionale Under 12 potranno usufrire del servizio.
    Gli interessati riceveranno a giorni comunicazione diretta
     
    CRITERI PROMOZIONE E RETROCESSIONE CAMPIONATI REGIONALI - NORMATIVA
    La Commissione Regionale Gare ha pubblicato i criteri che regoleranno le promozioni e retrocessioni nei campionati regionali, maschili e femminili, di serie 'C' e serie 'D'.
    Potete trovare il documento alla pagina dedicata alla 'Normativa Regionale'.
    Per quanto riguarda i campionati provinciali dopo quanto già indicato a febbraio per il settore maschile si conferma che entro il 19/4, sulla base dell'andamento stimato della serie D M/F, saranno a disposizione le relative norme.
    Di seguito il testo completo della comunicazione C.R.G.

    Con riferimento alla riserva prevista nella circolare di indizione dei Campionati Regionali del giugno 2014, in ordine al numero di retrocessioni dalla serie C M/F e dalla serie D M/F;
    E’ prevedibile, stante l’attuale situazione, che dalla Serie B2 sia maschile che femminile si abbiano un numero di retrocessioni (dalla B2 alla C) entro le quattro promozioni, al momento previste (dalla C alla B2) per la corrente stagione sportiva.
    Qualora non Vi siano modifiche a livello Nazionale sulla struttura dei Campionati, si prevedono le seguenti promozioni/retrocessioni per i campionati regionali. Resta inteso che eventuali modifiche sostanziali dei campionati nazionali potranno portare ad una rivisitazione dell’attuale indicazione.

    SERIE C MASCHILE – Retrocedono in D/M 9 squadre (3 squadre per girone). Eventuali minor retrocessioni dalla B2, rispetto alle 4 promozioni, comporteranno recuperi in base alla classifica avulsa.

    SERIE D MASCHILE – Promosse in serie C 6 squadre, 3 con promozione diretta (vincenti dei gironi) 3 con promozione tramite play-off. Retrocedono in 1ª divisione prov. 7 squadre (la 11ª - 12ª dei gironi A e B e la 11ª - 12ª - 13ª del girone C).

    SERIE C FEMMINILE – Retrocedono in serie D 9 squadre (12ª-13ª-14ª classificata di ogni girone). In caso di vuoto di organico verrà recuperata la miglior o le miglior 12^ classificate (aventi diritto) in base alla classifica avulsa.

    SERIE D FEMMINILE – Promosse in serie C 8 squadre, 4 con promozione diretta (vincenti i 4 gironi), e 4 con promozione tramite play-off. Retrocedono in 1ª divisione provinciale 10 squadre le ultime 3 squadre (12ª - 13ª - 14ª classificate) dei gironi A e B e le ultime 2 squadre (12ª e 13ª classificata) dei gironi C e D. In caso di vuoto di organico verrà recuperata la miglior/migliori 12ª classificate (aventi diritto) in base alla classifica avulsa.

    PLAY – OFF - Per quanto riguarda i play-off di serie C M/F e di serie D M/F nulla varia rispetto a quanto già riportato nella circolare di indizione dei campionati regionali, con inizio dei play-off nel week-end del 16/05.
     
    3^ DIVISIONE FEMMINILE - TERMINE PER RICHIEDERE RIUNIONE SPAREGGI  
    Ricordiamo che, come stabilito nel documento di pubblicazione dei calendari, entro venerdì 10 aprile le società partecipanti al campionato di 3ª Divisione Femminile potranno avanzare richiesta di organizzazione della riunione per i calendari degli spareggi indirizzando a cogp@fipav.mo.it"
     
    M.BEVINI JUN.FEMMINILE - MODIFICA FASI FINALI E CANDIDATURA PER FINALE
    Si informano i responsabili delle squadre partecipanti al torneo in oggetto che il termine ultimo per inviare la candidatura all'organizzazione della finale è fissato al 21 aprile

    Come sempre l'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
    • l'impianto dalle ore 14,30 (almeno)
    • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
    • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
    • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione

    La gara, unica, che si gioca il 31 maggio avrà inizio alle ore 16,00;  a seguire si svolgeranno le premiazioni delle squadre presenti e probabilmente anche di altre categorie.

    AGGIORNAMENTO PROGRAMMA FASI FINALI

    Con la presente viene inoltre modificato come segue il programma delle fasi finali
    • SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime due classificate di ogni girone ed abbinamenti secondo lo schema riportato alla pagina disposizioni MBJUF;
      • incontri di andata e ritorno previsti dal 20/05/2015 al 28/05/2015 che saranno fissati insieme ai responsabili nella riunione del giorno 19/05/2015 alle ore 18,45 sempre presso la Sede C.P. Fipav Modena;
        l'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di entrambe le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno 19/05/2015.
      • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1


    • FINALE - in localita da stabilire il giorno 31/05/2015 alle ore 16,00.
      Nel caso in cui non fosse avanzata alcuna canditatura all'organizzazione della finale l'assegnazione del torneo avverrà con la disputa di due gare (andata e ritorno) con il primo incontro in casa delle formazione peggio classificata nell'ordine di classifica avulsa al termine dei gironi eliminatori.
     
    MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - PROPROGA CANDIDATURA ORGANIZZAZIONE FINALE
    Si informano i responsabili delle squadre partecipanti al torneo in oggetto che il termine ultimo per inviare la candidatura all'organizzazione della finale è fissato al 21 aprile

    Come sempre l'impianto dovrà essere dotato di tribune per il pubblico ed inoltre in occasione degli eventi occorrerà mettere a disposizione
    • l'impianto dalle ore 14,30 (almeno)
    • un tavolino aggiuntivo vicino al segnapunti sul quale dovrò allestire la postazione internet per il collegamento "on line" sul sito CP è importante che sia reperibile alla distanza massima di tre metri una presa alla rete elettrica
    • microfono meglio senza filo o con prolunga sufficiente per avvicinarsi alle tribune per le premiazioni
    • un vs. incaricato per le presentazioni (starting six) ed eventuale animazione

    La gara, unica, che si gioca il 7 giugno avrà inizio alle ore 16,00;  a seguire si svolgeranno le premiazioni delle squadre presenti e probabilmente anche di altre categorie.

    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno
     
    CAMPIONATI 2014/2015 - STATISTICHE SQUADRE ISCRITTE
    Dopo il completamento di tutte le iscrizioni a tutti campionati e tornei presentiamo il riepilogo statistico delle squadre ufficialmente iscritte ai campionati indetti dal Comitato Provinciale FIPAV di Modena.

    Nel computo generale non abbiamo incluso le formazioni iscritte all'attività promozionale Under 12 e Under 11

    I dati riportati su "campo giallo" sono provvisori; mentre sono su "campo verde" quelli definitivi


    S O C I E T A'     A F F I L I A T E    
      ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014 ANNO 2012/2013 ANNO 2011/2012 Var % su
    anno 13/14
    Var % su
    anno 12/13
    Var % su
    anno 11/12
    Num. Soc. 76 82 89 92 - 7,32 - 14,61 - 17,39



    S Q U A D R E    I S C R I T T E
    Camp. ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014 ANNO 2012/2013 ANNO 2011/2012 Var % su
    anno 13/14
    Var % su
    anno 12/13
    Var % su
    anno 11/12
    Note
    1DM 12 13 14 14 - 7,69 - 14,29 - 14,29  
    1DF 14 14 14 14 0,00 0,00 0,00  
    2DM 16 13 18 20 + 23,08 - 11,11 - 20,00  
    2DF 24 24 24 24 0,00 0,00 0,00  
    3DM 0 6 8 11  ==   ==   ==  non disputato 14/15
    3DF 32 31 39 40 + 3,23 - 17,95 - 20,00  
    U19M       1     - 100,00 fino 11/12 organiz. da Lega
    U19M 9 10 6 8 - 10,00 + 50,00 + 12,50 comparato con U18M
    U18M.L     1       - 100,00 camp. organizz. da Lega
    U18F 16 19 12 15 - 15,79 + 33,33 + 6,67  
    U18F/EC 2 2 2 2 0,00 0,00 0,00  
    U17M 11 11 10 8 0,00 + 10,00 + 37,50 comparato con U16M
    U17M/EC 2 2 2 2 0,00 - 33,33 0,00 comparato con U16M
    Fino al 09/10 interprov.le U16M
    U16F 30 26 22 26 + 15,38 + 36,36 + 15,38  
    U16F/EC 2 2 3 3 0,00 - 33,33 - 33,33
    U15M 9 10 11   - 10,00 - 18,18   nuovo campionato dal 12/13
    U14M 8 8 8 11 0,00 0,00 - 27,27  
    U14F 26 19 19 20 + 36,84 + 36,84 + 30,00  
    U13M 7 11 8 12 - 36,36 - 12,50 - 41,67  
    U13F 19 20 18 15 - 5,00 + 5,56 + 26,67  
    U13M 3x3 13 8 14 6 + 62,50 - 7,14 + 116,67  
    TOTALI 252 249 253 253 + 1,20 - 0,40 - 0,40  
    Il campionato Under 13 Maschie 3vs3 non è compreso e nei dati relativi ai "campionati di Categoria"

    SQUADRE NEI CAMPIONATI DI CATEGORIA
    Camp. ANNO 2014/2015 ANNO 2013/2014 ANNO 2012/2013 ANNO 2011/2012 Var % su
    anno 14/15
    Var % su
    anno 12/13
    Var % su
    anno 11/12
    MASCHILE 46 52 46 35 - 11,54 0,00 + 31,43
    FEMMINILE 95 88 76 76 + 7,95 + 25,00 + 25,00
    TOTALI 141 140 122 111 + 0,71 + 15,57 + 27,03
     
    BANDO ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U16F e U15M REGIONALE
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 16 Femminile e Under 15 Maschile in programma il 10 maggio.
    Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
    La richiesta dovrà pervenire entro il 10 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
     
    BANDO ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U18F e U17M REGIONALE
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 17 Maschile in programma il 17 maggio.
    Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
    La richiesta dovrà pervenire entro il 17 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
     
    FINAL FOUR U14 M/F REGIONALE - BANDO per L'ORGANIZZAZIONE
    Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 14 Maschile e Femminile in programma il 3 maggio.
    Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
    La richiesta dovrà pervenire entro il 2 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
     
    UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
    Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

    Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

    E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
     
    IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
    A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

    che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
    Esempi:

    1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


    2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


    3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


    In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
    Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
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    COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

     
    LA SELEZIONE FEMMINILE TERZA AL MEMORIAL REGONDI  
    Domenica 29 Marzo si è svolta a Piacenza la 7ª edizione del Memorial Regondi, torneo dedicato alle Selezioni Provinciali e vero e proprio primo banco di prova della stagione in ottica del Trofeo delle Province.
    A confrontarsi con noi in questa edizione erano le selezioni di Reggio Emilia, Parma e le padrone di casa di Piacenza.

    La prima partita è stata subito in salita, con la sconfitta per 2-0 nel "derby" contro Reggio Emilia: le ragazze reggiane hanno disputato davvero una partita eccellente, soprattutto in fase di battuta - muro - difesa, non consentendoci mai di mettere in condizione i nostri palleggiatori di servire al meglio gli attaccanti, vista la difficoltà e la pressione alla quale è stata sottoposta la nostra ricezione.

    Dopo il pranzo assieme ed il momento di pausa comune, al pomeriggio abbiamo subito affrontato le padrone di casa di Piacenza pareggiando 1-1: il primo set è stato giocato quasi punto a punto fino all'infortunio del nostro capitano, Carlotta Petruzziello, che ha subito una distorsione alla caviglia per l'invasione di una delle schiacciatrici avversarie; purtroppo per noi da quel momento si è spenta un poco la luce e le ragazze piacentine sono riuscite a chiudere il parziale senza troppi patemi.
    Nel secondo set invece un nostro buonissimo inizio ci ha permesso di acquisire un bel margine e siamo così riusciti a conquistare abbastanza tranquillamente il meritato pareggio.

    Ultimo incontro della giornata è stato per noi quello contro Parma, dove spicca tra le giocatrici la figlia di Andrea Giani, che è sempre stato comandato con autorità, senza mai essere in discussione fino al 2-0 finale a nostro favore.

    Dovendo fare un bilancio della giornata, si può dire certamente che nel complesso la valutazione del nostro Torneo possa ritenersi incoraggiante e positiva perché, essendo la prima volta che questo gruppo si trovava insieme per giocare, abbiamo visto una crescita costante di partita in partita.

    Di particolare rilievo è che ben 9 società differenti erano rappresentate dalle 14 ragazze convocate, quindi ovviamente la difficoltà maggiore era dovuta al fatto di dover trovare subito l'intesa giusta, senza però esserci nessun automatismo affinato.

    Nelle 3 partite sono state provate diverse soluzioni che ci saranno utili in questi ultimi mesi di lavoro, in vista del Trofeo delle Province di fine Maggio, per poter poi arrivare alla definizione del gruppo che parteciperà: adesso il lavoro si concentrerà nel provare ancora più situazioni di gioco che rappresentano il modo migliore per creare l'intesa in un contesto particolare come quello delle selezioni provinciali.


    Staff della Selezione Femminile
     
    SELEZIONE REGIONALE MASCHILE: TORNEO BUSSINELLO E AMICHEVOLE A MODENA
    I Tecnici Regionali del settore Maschile comunicano i nomi degli atleti convocati per il Trofeo "Paolo Bussinello" (ospitato dalla Scuola di Pallavolo "Anderlini") che si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 aprile 2015 a Modena.
    Si rammenta che gli atleti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido o carta d’identità, nonché copia del certificato medico-sportivo valido e che dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di torneo (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, borse del ghiaccio, ecc.), mentre le maglie da gioco verranno fornite direttamente dal Comitato Regionale.
    Di seguito i selezionati:

    1. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
    2. CABRI Lorenzo - 2000 ASD Zinella Volley Bologna
    3. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
    4. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
    5. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
    6. MELE Vincenzo - 1999 - S.di P."F.Anderlini" Modena
    7. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est ASDv
    8. PECORARI Pietro - 1999 - ASD Basser Volley
    9. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
    10. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
    11. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
    12. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL


    LOGISTICA
    - ritrovo alle ore 8,00 di venerdì 3/04/15 presso la palestra Selmi C di Modena (via Leopoldo Nobili 300): si raccomanda agli atleti ed alle loro famiglie di presentarsi al ritrovo con la massima puntualità perché la prima gara si giocherà alle ore 9,00;
    - dal venerdì mattina (dal giovedì per chi pernotterà già dal 2/04) fino al termine della manifestazione (prevista per le ore 18,00 circa del sabato presso il PalaPaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) i ragazzi saranno completamente gestiti dallo Staff della Selezione Regionale per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti e il pernottamento presso l’Hotel Raffaello di Modena (strada Cognento 5);
     
    SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE al TORNEO BUSSINELLO: LOGISTICA
    Tecnici Regionali del settore Femminile nel rammentare i nomi delle atlete convocate per il Trofeo "Paolo Bussinello" (ospitato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini Modena), forniscono importanti informazioni inerenti al Trofeo che si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 aprile 2015:
    • ritrovo alle ore 7,30 di venerdì 3/04/15 presso la Palestra Guarini di Modena (v.le Corassori 95): si raccomanda alle ragazze e alle loro famiglie di presentarsi al ritrovo con la massima puntualità perché la prima gara si giocherà alle ore 9,00;
    • dal venerdì mattina fino al termine della manifestazione (prevista per le ore 18,00 circa del sabato presso il Palapaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti e il pernottamento presso l’Hotel Lux di Modena (via Galileo Galilei 218);
    • come già scritto nella precedente convocazione, le atlete dovranno presentarsi munite di documento di riconoscimento valido o carta d’identità, nonché copia del certificato medico-sportivo valido e dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di torneo (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, eventuali elastici per la muscolazione, borse del ghiaccio, ecc.), mentre le maglie da gioco e felpa verranno fornite direttamente dal Comitato Regionale;
    • il programma ufficiale del Trofeo, appena disponibile, sarà consultabile sul sito www.fipavcrer.it nell’apposita sezione riservata al Centro di Qualificazione Regionale oppure sul sito www.scuoladipallavolo.it.


    Di seguito le selezionate:

    1. ARBIZZANI Martina - Idea Volley ASD
    2. COSI Francesca - Idea Volley ASD
    3. GALLI VENTURELLI Roberta - Scuola di Pall.Serramazzoni
    4. BUTTS Tatiana M. - Pol.Coop Cons.NordEst
    5. CHIODARELLI Giulia - Pol.Coop Cons.NordEst
    6. ENWEONWU Terry Ruth - Energy Volley Parma
    7. GIANI Lisa - Energy Volley Parma
    8. MOLINARI Arianna - River Volley SSD ARL
    9. DABROWSKA Katarzyna A. - River Volley 2001 ASD
    10. ROCCA Beatrice - River Volley 2001 ASD
    11. DRAPELLI Chiara - GS VF N.Casadio ASD
    12. ZALLA Adela - Pol.Galileo Giovolley ASD
    Rammentiamo inoltre che dal venerdì mattina fino al termine della manifestazione (prevista nel tardo pomeriggio di sabato 4 presso il Palapaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale sia per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti ed il pernottamento.

    Si ricorda che eventuali comunicazioni dovranno essere date SEMPRE e PER TEMPO ai responsabili della Selezione Regionale Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

    Il CQR Emilia Romagna
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    COMUNICAZIONI SEGRETERIA

     
    DELIBERE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE del 25 MARZO  
    Estratto e sintesi delle decisioni adottate dal C.P. il 25 Marzo 2015 in base ai punti all'O. d. G.

    Presenti: Tondelli, Barletta, Bortolotti, Marinelli, Morandi, Sirotti, Solustri, Falavigna.
    Assenti: nessuno

    • (**) BILANCIO CONSUNTIVO 2014
      Il Presidente Sig. Tondelli illustra il Bilancio consuntivo 2014 che presenta una plusvalenza di 20319,59 euro parzialmente dovuta a pagamenti già confermati e non ancora liquidati e a poste liquidate a gennaio.
      Entrate e spese sono nelle ordine delle previsioni per un totale complessivo 207.000,00 euro
      Non vengono rilevate criticità e punti di attenzione particolare essendo ogni posta di bilancio rientrata nelle previsioni
      Il consiglio approva all'unanimità

      (**) inserito nella pubblicazione odierna ma approvato dal Consiglio in data 9 marzo con seduta dedicata

    • CHIUSURA UFFICI - PASQUA
      Si conferma che per il periodo pasquale gli uffici saranno chiusi il giorno 3 aprile

    • SITUAZIONE CAMPIONATI
      Il responsabile C.O.G.P. sig. Marinelli illustra la situazione dei campionati provinciali.
      Campionati di categoria - Sono già state disputate tutte le finali dei campionati di categoria e restano da assegnare solamente i titoli Under 13 maschile e femminile comunque senza finali.
      I numeri generali finali relativi alle iscrizioni vedono un leggero aumento delle squadre da 249 a 252. Un aumento del settore femminile dei campionati di categoria pari al 7,95% mentre nel maschile è decremento è netto pari al 11,54%
      Le gare disputate sono stimate in aumento e dovrebbero superare le 2200.
      Torneo Memorial G.Bevini - - La partecipazione al torneo vede numeri leggermente maggiori dello scorso anno sulla spinta delle maggiori squadre iscritte nei campionati di categoria: 61 squadre contro le 59 dello scorso anno.
      Relativamente alle finali si è pensato di organizzarle in due domeniche il 31 maggio e 7 giugno. In tali date saranno premiate anche le prime due classificate dei tornei a girone unico under 13 maschile e femminile.
      Per delibera unanime del Consiglio, visti gli impegni generali, non saranno previste premiazioni al di fuori di tali date.
      Per quanto riguarda l'oggetto della premiazioni si è deciso di riproporre le magliette per tutti i ragazzi e ragazze partecipanti e gli attestati per le squadre. Essendo il decimo anno del torneo si decide si apporre apposita "scritta celebrativa" sulle maglie.
      Campionati di Serie - Nei campionati di Serie si conferma, per l'anno sportivo 2015/2016 quanto già deliberato relativamente al settore maschile: campionato di 1^ divisione a 12 squadre, 2^ divisione maschile con organico a 12 squadre e la indizione della 3^ divisione maschile.
      Il consiglio all'unanimità approva quanto illustrato.
      Gestione Campionati Web - Sono state completate due grandi stralci dei interventi informatici previsti. E' stata completa la gestione Web dei pagamenti arbitri a gennaio e dal 16 marzo scorso è attiva la gestione della richiesta rimborso completamente "on line".
      E' solo da rilasciare la gestione omologhe web data prevista entro fine marzo con la quale le società avranno a disposizione l'omologa di ogni campo di gara in ogni momento che vorranno previa caricamento della ricevuta di pagamento nella propria area Gestioni Campionati Web e successivo consegna, sempre web, dell'omologa da parte del Giudice Sportivo. Il documento viene timbrato elettronicamente con l'apposizione di data ed ora dell'operazione.
      Da ricordare che a dicembre inoltre è stato rilasciato un aggiornamento del pacchetto 'iscrizione web' con il quale le società possono gestire il proprio account Twitter al momento dell'iscrizione in modo tale da garantire l'inserimento automatico nel social di risultati delle proprie gare.

    • VARIE ED EVENTUALI

      1. ATTIVITA' PROGETTO ESTIVO PER GLI UFFICIALI DI GARA MODENA
        Il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale sig. Falavigna informa il Consiglio che è stato avviato un progetto per una attività estiva di qualità per gli ufficiali di gara modenesi. Il progetto prevede la partecipazione di alcuni Ufficiali di Gara per un fine settimana in luglio ad uno stage nel quale saranno approfondite le tematiche relative alle tecniche di arbitraggio, i regolamenti ecc.
        La Scuola ha lo scopo di aumentare lo spirito di gruppo e mettere in evidenza i migliori e più promettenti giovani arbitri della provincia.
        I tre giorni previsti saranno organizzati in una località dell'Appennino o sulla riviera adriatica.
        Il Consiglio approva e delega il Sig. Falavigna a reperire alcuni preventivi che dovranno poi essere sottoposti al vaglio del Consiglio per la decisione definitiva


      2. SELEZIONI PROVINCIALI - VESTIARIO
        Il Presidente Tondelli e il Responsabile delle Selezioni Provinciali indoor sig. Morandi illustrano al Consiglio i due preventivi reperiti per il vestiario delle selezioni provinciali.
        Al termine della discussione il Consiglio approva il preventivo Errea, quale migliore offerta, e delega il sig. Morandi a provvedere alla fornitura


    Alle ore 19,40 la seduta si chiude ed il Consiglio si aggiorna
     
    GIUGNO QUASARS - TORNEI UNDER 13F E UNDER 18F  
    10ª EDIZIONE DEL "TORNEO DELLE VACANZE" UNDER 13 E LA 14ª EDIZIONE DEL "TORNEO NAZIONALE" UNDER 18 DI PALLAVOLO FEMMINILE
    L'A.S.D. Quasars organizza la 10ª Edizione del "TORNEO DELLE VACANZE" UNDER 13 e la 14ª Edizione del "TORNEO NAZIONALE UNDER 18 DI PALLAVOLO FEMMINILE"

    I tornei si svolgeranno nei giorni di sabato 6 e domenica 7 Giugno 2015 (categoria under 13) e nei giorni di sabato 13 e domenica 14 Giugno 2015 (categoria under 18) presso la palestra comunale "L. Ganna" di Induno Olona (via Croci), per un massimo di 8 squadre iscritte a ciascun torneo.
    Le partite inizieranno sabato pomeriggio (ore 15,00 circa) per concludersi domenica pomeriggio (ore 18,00 circa).

    I due tornei sono organizzati all’interno della manifestazione "Giugno Quasars", che si svolgerà dall'1° al 28 giugno 2015.
    La manifestazione è giunta alla sua quattordicesima edizione ed è un appuntamento fisso dell’estate indunese: si tratta di un susseguirsi di eventi tra cui tornei sportivi di volley, basket, calcetto e beach volley, gruppi musicali in concerto, serate gastronomiche, serate con animazione a tema, ecc.


    ISCRIZIONE
    Il costo è di € 150,00 a torneo (comprensivi di € 100,00 di caparra). La caparra verrà restituita la domenica, dopo le premiazioni.
    Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario alla seguenti coordinate: UBI – Banca Popolare di Bergamo IBAN: IT66 E 05428 50330 0000 00011581
    Beneficiario: A.S.D. Quasars Induno
    Causale: NOME TORNEO – nome società partecipante

    Per iscriversi basta compilare ed inviare i seguenti moduli:
    1. MODULO D’ISCRIZIONE (che troverete unitamente al regolamento tecnico)
    2. MODULO LIBERATORIA*
    3. RICEVUTA DI VERSAMENTO

    I moduli suddetti potranno essere inviati:
    Tramite posta: A.S.D. QUASARS INDUNO, Via Alamanni n° 26 CAP 21056 - Induno Olona (VA)
    Tramite e-mail: tornei@quasarsinduno.it
    Tramite fax: 0332/202987
    *L’ORIGINALE del modulo liberatoria, dovrà essere compilato esclusivamente dal Presidente della società in tutte le sue parti e dovrà essere consegnato a mano il giorno del torneo.
    Il termine delle iscrizioni è fissato a mercoledì 27 Maggio 2015.

    ATTENZIONE:
    Il termine delle iscrizioni per chi vuole pernottare in albergo è venerdì 15 Maggio 2015.
    Tale termine è d’obbligo per permettere ai nostri organizzatori di contattare la struttura convenzionata ed ottenere i prezzi agevolati.
    Nella quota di iscrizione è compresa la maglietta-ricordo della manifestazione per tutte le atlete, gli allenatori ed i dirigenti (inseriti nel modulo d’iscrizione) e l’animazione per il sabato sera.


    Tutta la modulistica citata nel testo è qua disponibile da scaricare

    Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
    - ALESSIO CHIESA: 347/0065649
    - A.S.D. QUASARS INDUNO: 0332/202987 (ore serali)
     
    CORSO DI MANAGEMENT SPORTIVO a MODENA  
    Il CONI Point di Modena in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport organizza a Modena nella sala del CONI Point in via dello Sport , 29 il corso di formazione Corso di Management dello Sport di 1° livello Modena

    DESTINATARI
    Tutte le figure tecniche e dirigenziali delle Associazione Sportiva Dilettantistica e Società Sportiva Dilettantistiche, della provincia di Modena
    GIORNI
    • Giovedì - 16 aprile: ore 19.00 – 23.00
    • Mercoledì - 22 aprile: ore 19.00 – 23.00
    • Sabato - 9 maggio: ore 09.00 – 13.00
    • Sabato - 16 maggio: ore 09.00 – 13.00
    • Sabato - 23 maggio: ore 09.00 – 13.00
    COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
    Il costo di iscrizione è pari ad Euro 60,00 per ogni iscritto, da versare tramite bonifico bancario intestato a:
    CONI Emilia Romagna SdS
    CF: 01405170588 PIVA : 00993181007
    IBAN - IT24U0100502400000000070031
    Causale: Iscrizione corso management 1%deg; livello MODENA + Nome Cognome partecipante MANAGEMENT MODENA

    MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    L’iscrizione può essere fatta compilando la scheda di partecipazione (qua disponibile), da inviare al CONI POINT Modena via e-mail modena@coni.it oppure al fax 059.374667 allegando copia del bonifico di avvenuto pagamento.
    Termine iscrizione: 15 aprile 2015

    Referente corso: Orestina Zazzarini : 059 374633 oppure cell. 345.6213503 Documenti:
     
    KIKLOS 2015: YOUNG VOLLEY E 4X4: COSA (TI) ASPETTI?  
    15° YOUNG VOLLEY ON THE BEACH - DIAMO I NUMERI

    Si stanno chiudendo le iscrizioni per la 15esima edizione dello Young Volley on the beach, il torneo di beach volley giovanile che durante il weekend del 1° maggio colorerà le spiagge di Bellaria Igea Marina.
    Per scaldare gli animi vogliamo raccontarvi un po’ di numeri della scorsa edizione.
    Nel 2014 abbiamo accolto 6.500 partecipanti, provenienti da 125 società di tutta Italia, distribuite in 75 hotels a Bellaria Igea Marina. 978 squadre hanno animato 3 giorni di puro beach volley: 9 tornei Under, 4 tornei Mini Beach Volley e 3 tornei Accompagnatori. Il record di presenze lo detiene la categoria Under16 femminile che ha visto ben 178 squadre iscritte.
    Chi vincerà quest’anno? Abbiamo montato ben 150 campi lungo 1 km di spiaggia, coinvolgendo 13 stabilimenti balneari, per far giocare le migliaia di partite previste! 150 fischietti hanno decretato ogni punto fatto o subito del torneo.
    Migliaia sono gli abbracci che ha ricevuto la nostra simpaticissima mascotte Youngy, mentre sbirciava le partite e partecipava ai balli e alle attività del nostro villaggio. Oltre 3000 le foto scattate per immortalare i sorrisi e le azioni di gioco. Abbiamo ascoltato il tormentone dell’estate, scelto direttamente dai ragazzi, almeno 100 volte in soli tre giorni!!!! E che dire delle migliaia di piadine cotte per il nostro Happy Hour?

    Queste le premesse passate, numeri da urlo!
    L’edizione del 2015 è già in fermento: tantissimi hanno prenotato il loro posto. La sfida che lanciamo è: “Riusciremo a superare il muro dei 7.000 partecipanti?”. Voi che ne dite?
    Adesso le cose che potete fare sono due: giocare questi numeri al SuperEnalotto o, se siete in ritardo, iscriversi subito !!



    22° KIKLOS SAND VOLLLEY 4x4 - Incontri ravvicinati del terzo tipo

    Tutti pronti ad invadere la spiaggia di Bellaria Igea Marina il weekend del 22 – 24 maggio per il Kiklos Sand Volley 4x4? In arrivo tre giorni di beach volley, festa ed energia esplosiva: una vera apoteosi del divertimento!!

    Il programma del weekend è un mix di sport, musica, Happy Hour e feste notturne. Ingrediente fondamentale è la vostra fantasia anche perché, come ben sapete, premieremo i costumi più originali. Negli anni ne abbiamo viste delle belle, ci avete sempre stupito con i vostri travestimenti a dir poco geniali e spiritosi.
    Parrucche di tutti i colori, mantelli svolazzanti anche durante le partite, pellicce invernali indossate anche sotto il sole, occhiali da sole XXL a rischio invasione sotto rete: un vero e proprio teatro di costumi e colori!

    Come non ricordare gli ufficiali e gentiluomini, gli hippies a bordo del loro furgoncino floreale, le carte da UNO, i pirati con pappagalli e spade al seguito, i gladiatori, le poliziotte, i supereroi, tutti gli animali possibili e immaginabili e addirittura gli sciatori con tuta, scarponi e sci che hanno popolato la nostra spiaggia!!! Solo a ripensarci, ridiamo come matti. Siete già all’opera per i travestimenti di quest’anno? Non vediamo l’ora di vedervi…

    Cos’aspettate ad iscrivere la vostra squadra?



    YOUNG VOLLEY ON THE BEACH - Feste e spettacoli

    Ufficiale il ">programma delle feste e degli spettacoli che animeranno lo Young Volley, dall’1 al 3 maggio, in collaborazione con “Tutti in Festa”.

    Venerdì sera due fantastici spettacoli per le strade di Bellaria Igea Marina: I Karacongioli e I Chicci D’UvaFenomeni. Il Karacongiolo Alfonso, un nano gigante spiritosetto, vi immergerà in un mondo ai limiti dell’assurdo dagli equilibri precari e bislacchi oggetti volanti. I Chicci D’Uva, due fratelli Andi e Sasa, vi lasceranno a bocca aperta davanti al loro spettacolo di equilibrismo su corda molle.

    La mattina di sabato, in spiaggia, i più piccoli potranno sbizzarrirsi tra truccabimbi, palloncini e zucchero filato per un’esplosione di colori e dipinti.

    Sabato sera vi aspettano Sughero e Icircondati.
    Lo spettacolo di Sughero vi regalerà stupore e risate assicurate: non solo un giocoliere, ma anche un clown, un mago, un acrobata. Infine Icircondati, due clown che suoneranno un clarinetto e un organetto in un gioco dal ritmo senza sosta e senza regole. È uno degli spettacoli di strada più acclamati degli ultimi anni, replicato centinaia di volte in Italia e all’estero: finalmente arriva anche a Bellaria Igea Marina!!

    Insomma… tutto è pronto per accogliervi a braccia aperte.

    Siete impazienti anche voi? Intanto potete rivivere le emozioni dello Young Volley sfogliando i nostri album fotografici !!





    Per Informazioni: info@kiklos.org
    Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
     
    ANDERLINI VOLLEY CAMP - SPECIALE MARE  
    L'Anderlini Volley Camp questa settimana scende in spiaggia e lo fa tra piacevoli conferme e qualche stuzzicante novità, con l'obiettivo di alternare la pallavolo indoor con il beach volley, senza assolutamente dimenticare un meritatissimo tuffo in mare, per un'Estate 2015 dal divertimento assicurato

    La prima tappa di avvicinamento al mare porta l'Anderlini Volley Camp a Volterra, che dal 14 al 20 giugno ospiterà tutti i partecipanti tra le bellezze paesaggistiche di questa splendida località tra i colli pisani, senza dimenticarsi del mare, con una fantastica giornata a Marina di Cecina, per mescolare pallavolo, cultura, mare e divertimento in un mix davvero straordinario.

    La seconda tappa ci porta alla grande e suggestiva novità dell'Estate 2015: l'Anderlini Volley Camp di Riccione.
    Dal 21 al 27 giugno infatti la "Perla dell'Adriatico" vi farà vivere una settimana ricca di attività e dal divertimento assicurato: beach volley, pallavolo, mare, animazione e parchi acquatici renderanno questa prima esperienza sulla riviera romagnola davvero indimenticabile.

    Il tour marittimo dell'Anderlini Volley Camp non si ferma, ma attraversa longitudinalmente la penisola e sbarca per il terzo anno consecutivo in terra ligure nel meraviglioso scenario di Sestri Levante, dando vita ad un perfetto connubio tra pallavolo, beach volley e canoa, senza dimenticare i bagni in mare e le animazioni serali, che dal 28 giugno al 4 luglio vi coinvolgeranno in una settimana dal divertimento assicurato.

    Cosa aspettate? Tuffatevi in un'estate di divertimento con l'Anderlini Volley Camp!


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    XVI SUMMER CUP 2015 BOYS&GIRLS VOLLEYBALL TOURNAMEN  
    Con l'avvicinarsi della fine della stagione sportiva è il momento giusto per pianificare tornei di pallavolo estivi.
    In questo senso, stiamo invitando vostro prestigioso club a partecipare alla 16 ° edizione di questo evento internazionale, considerato uno dei migliori torneo giovanile di pallavolo in tutto il mondo.
    Anche se solo ora cominciare la diffusione del torneo, abbiamo ricevuto domande da diversi team nazionali e internazionali per l'evento, che dimostra la grande vitalità e la consapevolezza di esso.
    Siamo onorati feedback da diversi club che vogliono tornare alla Summer Cup, per ragioni di fare essenzialmente con la nostra egemonia organizzativa basata su 16 anni di esperienza di questo torneo internazionale giovanile di pallavolo.
    L'evento si svolgerà tra il 1 a 5 di luglio, in Lousã, Portogallo (28 km da Coimbra), in collaborazione con i comuni di Miranda do Corvo, Serpins, Góis e Vila Nova de Poiares.


    Il torneo si rivolge a squadre dei seguenti gruppi di età:
    Under 14 ("Infantis") ragazzi e ragazze: nati nel 2001 e dopo
    Under 15 ("Iniciados") ragazzi e ragazze: nati nel 2000 e dopo
    Under 16 ("Cadetes") ragazzi e ragazze: nati nel 1999 e dopo
    Under 17 ("Juvenis") ragazzi e ragazze: nati nel 1998 e dopo

    Obiettivi
    Estendere la stagione sportiva 2014/2015, mantenendo i partecipanti team motivati a continuare ad allenarsi al di là della stagione regolare.
    Segnare la conclusione della stagione di competizione mediante un torneo, in cui le parti ed i momenti di fraternizzazione tra le squadre partecipanti sono una costante e dare a questo evento funzionalità di intrattenimento uniche.
    Raccogliere in Lousã e comuni vicini (regione centrale del Portogallo), la famiglia della pallavolo giovanile nazionale e internazionale.
    Permetti allenatori testare squadre e giocatori che faranno parte del livello di U14 in stagione 2015/2016. Questa opportunità è particolarmente importante per le squadre che ancora hanno giocato mini volley quest'anno e vuole partecipare al torneo per l'insegnamento delle 6x6 in U14.
    Troverete in documento allegato informazioni più dettagliate.

    Maggiori informazioni potrete trovarle sul documento qui scaricabile.

    L'iscrizione proposta entro il 20 Giugno 2015

    Luis Vidal (Organizzazione)
    0351 911516206
    0351 967141074

     
    KINDER +SPORT SPRING CUP & TORNEO BUSSINELLO DAL 2 APRILE A MODENA  
    KINDER+SPORT SPRING CUP E TROFEO BUSSINELLO AL VIA CON 54 SQUADRE

    IN CAMPO IL MEGLIO DALL'ITALIA E DALL'EUROPA
    Scatta oggi pomeriggio sui campi di Modena e Sassuolo la tre giorni di pallavolo giovanile che richiama nella nostra provincia oltre 50 squadre tra le quali si possono trovare i nomi delle migliori realtà giovanili d'Italia e d'Europa.
    Il Trofeo Internazionale 'Paolo Bussinello', giunto alla XIV edizione e che partirà nella mattinata di venerdì, garantisce sempre al via il meglio d'Italia insieme ad alcune realtà europee di altissimo livello con selezioni regionali e nazionali.
    La Kinder+Sport Spring Cup, le cui gare inizieranno nel pomeriggio, si propone come vivaio di giovani talenti nelle categorie Under 13 Femminile e Under 14 Maschile e presenta quest'anno al via di squadre di assoluto prestigio come Diatec Trentino, Amis Chiavari, Lupi Santa Croce, Foppapedretti Bergamo e le tedesche di Hessen.

    Le due manifestazioni troveranno poi momenti in comune nel Party di venerdì sera presso la Polisportiva Modena Est, in cui tutti i ragazzi e le ragazze potranno svagare da palleggi e schiacciate in un momento di socializzazione col sottofondo musicale, e nella giornata finale di sabato in cui a partire dalle ore 9.30 presso il Pala Paganelli di Sassuolo si terranno le finalissime una di seguito all'altra e al termine la cerimonia delle premiazioni.

    La Kinder+Sport Spring Cup vedrà 32 squadre sui campi di gioco, 16 squadre femminili categoria Under 13 e altrettante squadre nella categoria Under 14 Maschile.
    Il torneo femminile prevede 4 gironi di qualificazione che si disputeranno tra il pomeriggio di giovedì e la mattinata di venerdì. Le prime due classificate di ciascun girone disputeranno nel pomeriggio di venerdì i quarti di finale e le semifinali per i piazzamenti più prestigiosi, mentre le altre formazioni continueranno le gare per aggiudicarsi i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto. I gironi iniziali si svolgeranno sui campi di Magreta e del Barozzi a Modena, mentre da venerdì pomeriggio saranno coinvolte anche Lanfranco, San Damaso e Pala Molza. Quattro le formazioni targate Anderlini Unicom Starker, oltre alle ragazze della S. di P. Serramazzoni, che proveranno a contendere a Foppapedretti Bergamo, vincitrice della passata edizione, e ad altre agguerrite rivali la conquista della finalissima calendariata sabato mattina alle 9.30 al Pala Paganelli.

    Stessa formula anche per quanto riguarda il torneo maschile, dove giovedì pomeriggio i ragazzi saranno impegnati sui campi di PalAnderlini e Selmi, mentre nelle restanti giornate si sposteranno tra Magreta, San Damaso e Lanfranco. Oltre ai ragazzi della Diatec Trentino, campioni in carica, si presentano al via formazioni di assoluto spessore: a partire dall'Amis Chiavari, che schiera alcuni elementi campioni nazionali in carica Under 13 3vs3 fino ad arrivare ai catanesi del Giavì Pedara, freschi vincitori del prestigioso Memorial Brugnara a Trento. Anche i neo-campioni provinciali della Casina dei Bimbi, squadra frutto della collaborazione tra S.di P. Anderlini e Universal Carpi, potranno impensierire le favorite nella corsa al Titolo 2015. Oltre a Casina dei Bimbi sarà in campo anche la S.di P.Anderlini Gialla con l'obiettivo di ben figurare in un torneo di alto livello. Finalissima in programma sabato 4 aprile alle ore 11 PalaPaganelli.

    FINALI IN DIRETTA STREAMING e DIARI QUOTIDIANI
    Come sempre la Scuola di Pallavolo Anderlini pensa anche a tutti coloro che non possono essere fisicamente a Modena per questa due giorni di grande pallavolo giovanile, ma che vogliono essere perennemente aggiornati sull'andamento della manifestazione, e lo fa attraverso l'aggiornamento in tempo reale dei risultati e soprattutto puntando le telecamere di Anderlini Channel sui campioni del futuro.
    Le Finalissime di sabato al Pala Paganelli saranno infatti trasmesse in diretta streaming e non mancheranno i diari quotidiani che racconteranno l'andamento delle gare attraverso le interviste ai protagonisti. Tutto sempre e solo grazie ad Anderlini Channel.
    Sono già disponibili on-line i calendari dettagliati della Kinder+Sport Spring Cup oltre che la brochure ufficiale. La manifestazione sarà poi seguita in tempo reale con risultati, foto e video attraverso i social network della Scuola di Pallavolo Anderlini e la pagina facebook apposita . Al termine di ogni giornata di gare sarà anche possibile rivivere tutte le emozioni dei match attraverso le foto che si possono ammirare all'indirizzo www.fotomodena.it


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo anderlini
     
    XIV EDIZIONE del TROFEO INTERNAZIONALE 'PAOLO BUSSINELLO  
    Prenderà il via venerdì mattina nelle palestre di Modena e si concluderà sabato pomeriggio al PalaPaganelli di Sassuolo, la quattordicesima edizione del Trofeo Internazionale 'Paolo Bussinello' riservata alle categorie Under 16 Femminile e Under 17 Maschile.
    Al via 22 formazioni, in un torneo che anno dopo anno è entrato nell'olimpo delle manifestazioni giovanili più importanti in ambito continentale. Saranno 7 le formazioni straniere presenti, quattro in campo maschile e tre in campo femminile, rappresentative di quattro nazioni: partendo dalle ormai storiche e sempre gradite presenze dei tedeschi di Hessen, in campo in entrambi i tornei, a cui si affiancano tra i maschi anche i conterranei del Baden-Wurttenberg, vincitori della passata edizione, e tra le femmine le spagnole del Sant Cugat, arriviamo alle novità di quest'anno, rappresentate dalle prestigiose Nazionali Polacche, presenti sia con i ragazzi che con le ragazze, e dai ragazzi Sloveni del Volley Ljubljana.

    Ai club stranieri vanno ad aggiungersi le formazioni italiane che hanno conquistato il pass per la fase finale attraverso le tappe invernali, Dream Volley Pisa, Volley Segrate 1978, Cucine Lube Macerata e Spinnaker Albisola, e attraverso la Kinder+Sport Winter Cup, Volley Pontemediceo vincitrice in campo femminile e Calzedonia Verona finalista in campo maschile. In campo femminile Foppapedretti Bergamo, Itasteel Fiume Veneto e Volley Rò Casal De Pazzi, Campione d'Italia in carica della categoria, contribuiranno ad innalzare il livello tecnico dela manifestazione così come le rappresentative Nazionali e Regionali che saranno presenti in entrambi i tornei.
    La Scuola di Pallavolo scenderà in campo con le ragazze dell'Anderlini Unicom Starker di Federico Di Toma e con i ragazzi dell'Under 17 di Giovanni Gazzola, in campo con il ruolo di imprevedibili outsider.

    IL PROGRAMMA
    Le prime delegazioni arriveranno a Modena a cominciare dalla giornata di mercoledì, dando vita ad amichevoli e allenamenti negli impianti del territorio, mentre tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina completeranno gli arrivi le restanti squadre. Tra venerdì e sabato dunque circa 400 atleti partecipanti al Trofeo Bussinello si ritroveranno sotto la Ghirlandina, e si andranno a sommare agli altrettanti che, dal giorno precedente, prenderanno parte alla Kinder+Sport Spring Cup.
    Saranno 8 i campi di gara utilizzati, dislocati in 4 impianti cittadini (PalAnderlini e Guarini per le ragazze, Selmi e Corni per i ragazzi).
    Il programma maschile prevede nella mattinata di venerdì i gironcini di qualificazione a tre squadre, da cui le prime classificate accederanno direttamente ai quarti di finale in programma nel tardo pomeriggio (h 17.00) mentre le seconde e le terze si scontreranno negli spareggi del primo pomeriggio. Il torneo femminile si svilupperà invece con due gironi a cinque squadre che si concluderanno nel pomeriggio del venerdì, e dai quali le prime due classificate di ciascun raggruppamento si qualificheranno per le semifinali, mentre le rimanenti sei formazioni si contenderanno i piazzamenti dal 5° al 10° posto.
    Al venerdì sera conosceremo quindi le 4 squadre maschili e le 4 femminili che nella mattinata di sabato disputeranno le semifinali per il Titolo. Negli stessi impianti nella mattinata di sabato, oltre alle semifinali primo-quarto posto si disputeranno tutti i match che decreteranno le posizioni dal dodicesimo al terzo classificato del torneo maschile e dalla decima alla terza classificata di quello femminile.
    L'epilogo con le due finalissime e le premiazioni si svolgerà, come ormai da tradizione, al Pala Paganelli di Sassuolo nel pomeriggio di sabato 4 aprile: alle ore 15 è in programma la finale maschile mentre alle ore 16.30 inizierà la finale femminile davanti ad un palazzetto presumibilmente colmo dell'entusiasmo delle squadre e di tutti gli appassionati.
    In ultimo la cerimonia delle premiazioni incoronerà le due squadre che raccoglieranno l'eredità di Itasteel Fiume Veneto e Baden-Wurttenberg, vincitrici dell'edizione 2014.

    BUSSINELLO PARTY
    Come da tradizione non può mancare il Party che avrà luogo nella serata di venerdì 3 aprile presso la Polisportiva Modena Est, che servirà come momento di aggregazione, socializzazione e relax dopo le grandi sfide sui campi.

    FINALI e DIARI QUOTIDIANI
    Come sempre la Scuola di Pallavolo Anderlini pensa anche a tutti coloro che non possono essere fisicamente a Modena per questa due giorni di grande pallavolo giovanile, ma che vogliono essere perennemente aggiornati sull'andamento della manifestazione, e lo fa attraverso l'aggiornamento in tempo reale dei risultati e soprattutto puntando le telecamere di Anderlini Channel sui campioni del futuro.
    Le Finalissime di sabato pomeriggio al Pala Paganelli saranno infatti trasmesse in diretta streaming e non mancheranno i diari quotidiani che racconteranno l'andamento delle gare attraverso le interviste ai protagonisti e saranno on-line sul sito della Scuola di Pallavolo e sulla pagina Facebook del torneo. Tutto sempre e solo grazie ad Anderlini Channel .
    Al termine di ogni giornata di gare sarà anche possibile rivivere tutte le emozioni dei match attraverso le foto che si possono ammirare all'indirizzo www.fotomodena.it

    STORIA La prima edizione del Trofeo Bussinello si è svolta nel 2002 esclusivamente riservata a squadre femminili italiane e ha incoronato la Teodora Ravenna. Già dall'anno successivo il Torneo ha preso la sua forma definitiva esteso alle squadre straniere e ai pari-età maschi.
    Il torneo maschile, dopo le ultime edizioni dominate da formazioni italiane come Piemonte Volley, Selezione Emilia Romagna e Trentino Volley, è tornato a parlare straniero da un paio di anni, con la vittoria della Dynamo Mosca nel 2013 e del Baden-Wurttenberg nella passata edizione.
    In campo femminile invece il dominio italiano continua ormai da otto anni, con Itasteel Fiume Veneto che si è aggiudicata la passata edizione succedendo così a Foppapedretti Bergamo.

    MIGLIORI GIOCATORI
    Numerosi sono i giocatori e le giocatrici che, splendide realtà oggi del panorama nazionale ed internazionale, hanno calcato il palcoscenico del Trofeo Bussinello durante i suoi primi dieci anni di vita.
    Basti pensare a giovani promesse della pallavolo italiana come Gabriele Maruotti (Sisley Treviso, M.Roma Volley, Copra Piacenza e Bre Lannutti Cuneo), Ludovico Dolfo (Sisley Treviso, Pallavolo Loreto, Sisley Belluno e Castellana Grotte), Riccardo Pinelli e Giacomo Bellei (cresciuti nella S.di P. Anderlini e ora in forza rispettivamente a Matera, A2, e Calzedonia Verona, A1) in campo maschile, e ad Alessia Gennari (ex-Anderlini Unicom Starker e ora a Casalmaggiore in A1), Martina Balboni (altra ex-Anderlini Unicom Starker e ora alla Saugella Monza in A2).
    In campo internazionale invece spiccano Denys Kaliberda (SCC Berlin, Generali Haching Monaco e Tonno Callipo Vibo Valentia) e Christian Fromm (schiacciatore della Sir Safety Perugia), oltre a Chantal Laboureur (Baden Wurttenberg e attualmente uno dei maggiori talenti nel panorama mondiale del beach volley femminile).


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo anderlini
     
    'LO SPORT OLTRE LA CRISI' - PROROGA DOMANDE AL 27 APRILE
    Il bando prorogato di un mese per consentire alle famiglie di ottenere il nuovo Isee
    C’è tempo fino a lunedì 27 aprile per presentare domanda di contributo attraverso il bando "Lo sport oltre la crisi".
    L’iniziativa, promossa dal Comune di Modena, ha l’obiettivo di sostenere la pratica sportiva dei ragazzi dai 6 ai 17 anni, le cui famiglie sono in difficoltà per la crisi economica, coprendo il 50 per cento della quota di iscrizione ai corsi o alle società sportive.

    La proroga di un mese, rispetto alla data inizialmente prevista, si è resa necessaria a causa dell’introduzione del nuovo modello Isee, obbligatorio per partecipare al bando, che richiede tempi più lunghi per il rilascio.

    Il contributo previsto dal bando "Lo sport oltre la crisi", che è sostenuto dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna, copre il 50 per cento del costo sostenuto dalle famiglie per non più di una disciplina praticata da ogni ragazzo, fino a un massimo di 150 euro a figlio e di 400 euro a famiglia e fino a esaurimento delle risorse assegnate.

    Il buono può essere richiesto per ragazzi appartenenti a nuclei familiari residenti a Modena il cui valore Isee, in corso di validità al momento dell’apertura del bando, sia inferiore o uguale a 12 mila euro.

    I moduli di richiesta si trovano al Servizio Sport del Comune di Modena - Via Galaverna, 8 - 41123 Modena o sul sito www.comune.modena.it/sport.

    Le domande devono pervenire entro lunedì 27 aprile 2015 al Servizio Sport e possono essere consegnate a mano oppure spedite per posta, fax o e mail all’indirizzo servizi.sportivi@comune.modena.it.

    Entro il 27 aprile sarà sufficiente consegnare la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione sostitutiva unica rilasciata da un Caf autorizzato. Il certificato Isee, a completamento della domanda già depositata, dovrà essere consegnato entro giovedì 28 maggio 2015


    Comunicato Stampa Comune di Modena
     
    ANDERLINI SPECIAL CAMP 2015
    Due settimane di alto livello con i grandi maestri della pallavolo italiana
    L'Anderlini Volley Camp questa settimana si rivolge a tutti coloro che vogliono approfittare delle vacanze estive per affinare ancora di più la propria tecnica e il proprio stile di gioco, e lo fa presentandovi l'Anderlini Special Camp, il turno di alta specializzazione con i grandi maestri della pallavolo italiana.

    Partiamo dunque dai tecnici che, affiancati dallo Staff della Scuola di Pallavolo Anderlini, guideranno ragazzi e ragazze attraverso un percorso tecnico di primissimo livello: Luca Pieragnoli, per anni alla guida delle Nazionali Giovanili Femminili e del Club Italia, oltre che di alcuni dei più blasonati club a livello giovanile del panorama nazionale, e Roberta Maioli, Direttore Tecnico della Scuola di Pallavolo Anderlini, guideranno la programmazione del settore femminile, mentre sarà Liano Petrelli, atleta di livello internazionale, allenatore con grandissima esperienza nel mondo giovanile, che sino al 2011 ha guidato la Nazionale Italiana Maschile Juniores, a programmare le sedute di allenamento dei ragazzi.
    Grandissimi personaggi, fuori e dentro il rettangolo di gioco, con alle spalle un'indiscussa esperienza in fatto di formazione dei giovani pallavolisti.

    La location sarà sempre la suggestiva Sestola, con le sue montagne e le sue vallate, che ci mette a disposizione il fantastico impianto del Palazzetto dello Sport, struttura ideale per le sedute tecniche.

    Due piacevolissime conferme quindi, quelle dello Staff Tecnico e della location, che si affiancano alla grande novità dell'Estate 2015: l'Anderlini Special Camp raddoppia!
    Saranno infatti due i turni dedicati all'Alta Specializzazione che andranno dal 5 all'11 e dal 12 al 18 luglio.

    Tantissima pallavolo, e di altissimo livello, per un arricchimento tecnico assicurato, oltre che momenti di svago tra un tuffo in piscina, animazione e l'Adventure Park del Lago della Ninfa, ai piedi del Monte Cimone.

    Non resta quindi che scegliere il periodo più giusto per trascorrere un'estate all'insegna della grande pallavolo e del divertimento con la Scuola di Pallavolo Anderlini.


    Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
     
    CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
    Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
    Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

    Qua disponibile il bando completo

    Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
    Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

    Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

    Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
     
    RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
    Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

    Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo degli arbitri associati le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

    Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
     
    SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
    Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
    Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
    È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
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    COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

     
    MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
    Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
    La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
    La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
     
    RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
    Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
    Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
    La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
    "

    Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


    Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
    • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
    • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
    • Cliccare su verifica smart card
    • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
    • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
    • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
    • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
    Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

    Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
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    COMUNICAZIONI VARIE

     
    COME COMUNICARE CON IL C.P.
    Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
    Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

    Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
      E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
      E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
      E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
      E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
      E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
      E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
      E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
      E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
      E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
      E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
      E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
      E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

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