INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 53 del 12/03/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - AVVIATO IL CORSO
Si è avviato domenica il "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" con il quale si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

Questo il piano attuale delle lezioni.

16 Marzo 2015

Ore 20,00
Palasport E.Ferrari - Via dello Sport 3 - CARPI
02Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico - tattico
05L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
Relatore Luciano MOLINARI
25 Marzo 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
04La gestione del gruppo maschile e femminile
Relatore Carlo BONFATTI
16 Aprile 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
25Tecniche di rilevamento dei dati durante la partite
Relatore Simone GUALDI
19 Aprile 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
07Allenamento specifico dell'alzatore
08Allenamento specifico del ricevitore attaccante
Relatore Carlo BONFATTI
23 Aprile 2015

Ore 20,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H - MODENA
26Analisi ed utilizzazione della scoutizzazione effettuata in palestra
Relatore Simone GUALDI
26 Aprile 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
9Allenamento specifico del centrale
10L'allenamento specifico dell'opposto
Relatore Carlo BONFATTI
3 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
11Allenamento specifico del libero
12Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di battuta ricezione
Relatore Carlo BONFATTI
10 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. Comunale di Castelvetro - Via Palona - CASTELVETRO
13L'allenamento del sistema di ricezione
14L'allenamento sistema d'attacco per il cambio palla
Relatore Simone GUALDI
17 Maggio 2015

Ore 9,00
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
23Fisiologia specialmente riferita al carico di lavoro
24Prevenzione delle possibili patologie da sovraccarico
Relatore Alberto DI MATTIA
24 Maggio 2015

Ore 9,00
Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
15L'allenamento del sistema di muro
16Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di difesa ricostruzione
Relatore Roberto BICEGO
31 Maggio 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
17Lo sviluppo della tecnica attraverso l'esercizio di attacco contro il muro
18L'allenamento del sistema di difesa e contrattacco
Relatore Luciano MOLINARI
7 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
19L'allenamento del sistema di copertura e contrattacco
20L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di cambio palla
Relatore Luciano MOLINARI
14 Giugno 2015

Ore 9,00
Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
21L'esercizio di sintesi per l'allenamento dell'azione di break point
22L'allenamento tattico attraverso il gioco
Relatore Simone GUALDI
da fissare

Ore 20,30
Sala Riunioni - CP FIPAV - Modena, Via Giardini 470H
27Approfondimenti sul regolamento e sulla tecnica arbitrale
Relatore Docenti Arbitri del C.P.
28 Giugno 2015

Ore 8,30
Palestra GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
ESAME SCRITTO
ESAME ORALE E PROVA PRATICA



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI DI MARZO
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore di 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili a tutto il mese di marzo.
Le opportunità proseguiranno anche nei prossimi mesi fino a giugno sempre in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

16 Marzo 2015 Palasport E.Ferrari - Via dello Sport 3 - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico - tattico
L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
Relatore Luciano MOLINARI
25 Marzo 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
La gestione del gruppo maschile e femminile
Relatore Carlo BONFATTI
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
CORSO PER ARBITRI PROVINCIALI - OTTO I NUOVI ARBITRI  
Mercoledì 11 febbraio e questa sera (9 marzo) si sono tenuti gli esami conclusivi del corso per la nomina ad Arbitro Indoor.

La commissione esaminatrice composta dal Commissario Provinciale U.G. Alessandro FALAVIGNA, dal Vice Commissario Regionale Nicola Roberto SAVINO, dal Responsabile del Settore Tecnico Provinciale U.G. Dario MAZZOLI e coadiuvata da Maurizio BENATTI (Responsabile del Corso), Luca DEGOLI, Christian GIANAROLI, Matteo SELMI (docenti regionali U.G.), ha abilitato 8 nuovi arbitri.
Al corso ha collaborato come "Relatrice" Rossella PIANA (Arbitro Internazionale).

I nuovi colleghi sono: Roberto CASOLARI, Fabrice Oreol DTAWAG KUATE, Camilla FERRARI, Daniel MARACIC, Ester MORO, Simone SANTILLO, Davide TOMEI, Viscardo VERONESI.

Alla conclusione degli esami il Presidente Provinciale Luigi TONDELLI, ha inteso dare il benvenuto ai giovani colleghi con un breve discorso.

Le nostre congratulazioni ed un in bocca al lupo ai nuovi Ufficiali di Gara.
 
NUOVE DIVISE ARBITRI - CONSEGNA IL 14 MARZO  
Si informano tutti gli arbitri che le divise arbitrali sono pronte per il ritiro.
Per l'occasione si terrà una breve cerimonia sabato 14 marzo alle ore 10:30 presso Errea Point Modena - Via Emilia Ovest, 366

Si richiedere a tutti gli arbiti una conferma di presenza entro il giorno 11 Marzo 2015

L'uso delle nuove divise sarà obbligatorio dal 23 marzo prossimo e pertanto chi, per cause di forza maggiore, non potesse essere presente sabato 14 dovrà delegare un collega o effettuare personalmente il ritiro entro sabato 21/03/2015 direttamente presso la stessa ditta Errea Point Modena (Lun - Ven dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, Sab dalle 9.30 alle 12.30)
 
RIUNIONE TECNICA PERIODICA : 16 MARZO
La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà a Modena presso la palestra "Elio De Angelis" in Strada Santa Caterina, 55 lunedì 16 marzo.

La riunione si svolgerà con il seguente programma:

ore 20.00 - arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20.15 - saluto del Presidente Provinciale;
ore 20:30 - intervento del Giudice Unico Provinciale;
ore 20:45 - interventi della Commissione Provinciale Ufficiali di Gara
ore 21:15 - Lezione di Aggiornamento: "Gestione efficace del rapporto tra Arbitro e Giocatore/Altri iscritti a referto
ore 22.15 - discussione sulle tematiche affrontate
ore 22.30 - Termine riunione
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY: PRIMO VOLLEY DOMENICA 22  
Questo è il programma dell'undicesimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Volley

Data ed Ora 22 Marzo 2015 alle 15,00
Società ASD SPORTINSIEME
Palestra Scuola Secondaria - Via Fuori Ponte 23 - CASTELLARANO
Responsabile BERTOLANI Claudia - cell. 347.2574987
Squadre Iscritte ASD SPORTINSIEMEcon 7 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 9 squadre
 
Data ed Ora 22 Marzo 2015 alle 15,00
Società PGS SMILE ASD
Palestra S.M. Carducci - Via Pagani 23 - FORMIGINE
Responsabile MARSIGLIO Debora - cell. 329.608.1273
Squadre Iscritte PGS SMILEcon 3 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 3 squadre
GS PALLAVOLO VIGNOLAcon 3 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre

 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - PREPAZIONE FASE DUE  
Si ricorda a tutte le società partecipanti al campionato promozionale Under 12 Femminile che è fondamentale che i referti delle prossime due ultime giornate di gara siano consegnati entro le ore 19 del lunedì seguente l'incontro in modo tale da porter essere verificati ed omologati nei comunicati ufficiali di martedì 24 e 31 marzo.
Nel caso in cui non fosse possibile omologare tutte le gare è presumibile che la compilazioni dei calendari della seconda fase sia posticipata al giorno 8 aprile il chè comporterebbe un grave ritardo organizzativo.

E' altresì importante il caricamento di tutti i risultati delle ultime due giornate di gara, in mancanza si dovrà applicare quanto disposto al punto 26 del Comunicato Ufficiale n.1

Informiamo infine che a seguito un'ulteriore iscrizione alla seconda fase (accettata in quanto attività promozionale e soprattutto questa fascia di età è per noi prioritario fare giocare a pallavolo le ragazze) e si è deciso di completare il girone "E" a sei squadre

Formula Campionato - FASE DUE - FEMMINILE quattro gironi all'italiana (andata e ritorno);
  • il girone "C" è composto dalle prime tre squadre classificate dei gironi della prima fase ed assegnerà il titolo. La squadra vincente sarà campione provinciale Under 12


  • il girone "D" è composto dalle squadre classificate al quarto, quinto e sesto posto nei gironi della prima fase


  • il girone "E" è composto dalle squadre classificate al settimo, ottavo e nono posto nei gironi della prima fase più ultima iscritta


  • il girone "F" è composto dalle sei squadre nuove iscritte - inizio gare da lunedì 16/3


I gironi "C", "D" ed "E" saranno giocati dalla metà di aprile a fine maggio solo andata con pubblicazione calendari se possibile entro il 5 aprile
 
ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
INVITO ALL'ATTIVITA' DI SELEZIONE BEACH 2015  
Di seguito la lettera di invito trasmessa la settimana scorsa a tutte le Società dal responsabile del settore il Prof. Fabio Sirotti, in vista dell'attività di selezione beach volley per la stagione 2015.



Gentile Presidente,

Come Lei saprà da tempo prepariamo ogni anno due coppie, una maschile ed una femminile, per partecipare come Comitato Provinciale di Modena al Trofeo delle Province di Beach Volley che si svolge solitamente nel mese di maggio in concomitanza con il trofeo delle Province di pallavolo.

Consci dell’intensità dei vari impegni sportivi e scolastici di quel periodo, abbiamo sempre operato nel pieno rispetto degli impegni che i ragazzi avevano con le società di appartenenza, onde non interferire con la vostra programmazione ed i vostri obiettivi. Seguendo il metodo dello scorso anno volevamo accordare con voi gli atleti interessati a far parte del progetto in piena collaborazione con le società.

Proponiamo quindi di trovare con le società interessate una collaborazione fin dall’inizio della programmazione, coinvolgendo direttamente gli allenatori e gli atleti interessati nella realizzazione delle coppie che rappresenteranno il Comitato Provinciale di Modena.

Chiediamo pertanto alle Società che hanno atleti ed atlete nate negli anni 1999 e seguenti di presentare a loro ed ai loro allenatori la nostra proposta.

Per contattarci potete scrivete a beach@fipav.mo.it oppure telefonate al selezionatore Alfonso MARAZZI 339.2190.049
 
CALENDARIO SELEZIONI BEACH 2015 - AL VIA DOMENICA 15  
È disponibile il calendario degli impegni e per l'attività delle selezioni di beach volley maschile e femminile.

I primi impegni di marzo sono previsti già domenica 15 (orario 11-13,00)presso Oasi Beach Modena e la domenica seguente 22 marzo con orario dalle 10 alle 13) sempre presso Oasi Beach Modena
Segnaliamo che quest'ultimo allenamento sarà tenuto con Fabio GALLI
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
GESTIONI CAMPIONATI WEB: MODIFICA TABELLA RICEVUTE PAGINA ISCRIZIONI
Vi informiamo che in vista della prossima attivazione della funzionalità OMOLOGHE nell'applicativo web del C.P. è stata modificata la tabella relativa alle ricevute di pagamento alla pagina ISCRIZIONI.
I dati esposti sono ora: Iscrizione, Rata Unica/1, Rata 2
La nuova versione del programma comprende inoltre alcune importanti variazioni per l'attività degli arbitri dettagliate direttamente al settore Ufficiali di Gara.
 
BANDO ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U16F e U15M REGIONALE  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 16 Femminile e Under 15 Maschile in programma il 10 maggio.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 10 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
2° CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTE SPORTIVO  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa e ricorda che il 2° Corso di Formazione obbligatorio per Dirigente Sportivo a.s.2014/2015 si svolgerà domenica 22 marzo p.v.dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (con coffee break) presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna.
Invita tutti i Presidenti delle società interessate, disputanti i campionati regionali, ai prendere buona nota di questo appuntamento.
A breve seguirà informativa con tutte le indicazioni per l’iscrizione e programma della mattinata.
 
FINALE PROVINCIALE UNDER 16 FEMMINILE IL 15 MARZO  
La C.O.G.P. ha stabilito che la gara 1409
- VOLLEY CASTELVETRO - ANDERLINI UNICOM STARKER BLU 
-
finale del campionato già sospesa si recupera domenica 15 marzo 2015 alle ore 15,30 alla palestra Comunale di Castelvetro
 


CONTRIBUTI GARA

il contributo gara pari ad euro 20,00 (venti/00); nel versamenti dovrà essere citata la causale "contributo gara U16F Finale squadra XYZ"; e potrà essere eseguito, a comodità del versante, a mezzo uno dei conti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena.
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro la data della gara.
Non ottemperando a quanto stabilito la società sarà invitata a dimostrare il pagamento direttamente ai direttori di gara; in caso di comprovato mancato versamento la squadra sarà estromessa dal campionato (come peraltro stabilito dalla normativa vigente).


PREMIAZIONE

La premiazione avverrà al termine dell'incontro e in base a quanto stabilito al Punto 22.C del Comunicato Ufficiale n.1; l'eventuale mancata presenza comporterà oltre alla mancata consegna dei premi la sanzione amministrativa prevista in euro 50,00




Aggiungiamo che la società Volley Castelvetro ci ha informato che domenica prossima a Castelvetro sara’ chiusa la via Palona a causa di un mercato.
L'accesso alla palestra Comunale Morandi sarà solo pedonale.
SI consiglia quindi di usufrire del parcheggio delle scuole elementari e materne in via circonvalazione, dopo seguire il percorso pedonale fra le due scuole fino alla palestra Morandi ( 50 mt dal pargheggio )
 
FINAL FOUR U14 M/F REGIONALE - BANDO per L'ORGANIZZAZIONE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 14 Maschile e Femminile in programma il 3 maggio.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 2 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
BANDO PER L'ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U19M REGIONALE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 19 Maschile in programma il 26 aprile.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 26 marzo all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
 
IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
Esempi:

  1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


  2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


  3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE FEMMINILE - DOMENICA 15 MARZO A MODENA
Il prossimo allenamento del gruppo femminile è fissato per Domenica 15 marzo ore 10,00 - 12,30 a Modena palestra Selmi-Corni
Di seguito le atlete convocate:
  1. TAGLIAZUCCHI Giulia - 2001 - Ass. Sport Corlo
  2. MARCHETTI Lucia - 2001 - Basser Volley
  3. BAGNI Martina - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  4. BARTOLACELLI Giulia - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  5. GALANTI Federica - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  6. GELMUZZI Alessia - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  7. MINGHETTI Matilde - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  8. MOZZARELLI Giada - 2001 - Podium Team Volley
  9. BERTOGLI Martina - 2001 - Pallavolo San Prospero
  10. CANALI Alessia - 2001 - Scuola di Pall. Serramazzoni
  11. FERRETTI Melissa - 2001 - Volley San Michelese
  12. FRANCIOSI Martina - 2001 - Pol. Nonantola
  13. CARANDINI Samantha - 2001 - Volley Arci Castelvetro
  14. ARISS Iman - 2002 - Volley San Cesario
  15. CERIANI Francesca - 2001 - Volley San Cesario
  16. CAVANI Alessia - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
  17. DEGLI ESPOSTI Elisa - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
  18. GROTTI Elisa - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
  19. INNOCENTI Irene - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
Le convocate dovranno portare, se non già fatto, copia valida della visita medica sportiva.
Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza delle atlete altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE al TORNEO BUSSINELLO
I Tecnici Regionali del settore Femminile comunicano i nomi delle atlete convocate per il Trofeo "Paolo Bussinello" (ospitato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini) che si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 aprile 2015 a Modena
Si ricorda che le atlete dovranno presentarsi munite di documento di riconoscimento valido o carta d’identità, nonché copia del certificato medico-sportivo valido e che dovranno portare tutto l’occorrente per sostenere due giorni di torneo (pantaloncini, ginocchiere, tuta, scarpe da palestra, borse del ghiaccio, ecc.), mentre le maglie da gioco verranno fornite direttamente dal Comitato Regionale.

Di seguito le selezionate:

  1. ARBIZZANI Martina - Idea Volley ASD
  2. COSI Francesca - Idea Volley ASD
  3. GALLI VENTURELLI Roberta - Scuola di Pall.Serramazzoni
  4. BUTTS Tatiana M. - Pol.Coop Cons.NordEst
  5. CHIODARELLI Giulia - Pol.Coop Cons.NordEst
  6. ENWEONWU Terry Ruth - Energy Volley Parma
  7. GIANI Lisa - Energy Volley Parma
  8. MOLINARI Arianna - River Volley SSD ARL
  9. DABROWSKA Katarzyna A. - River Volley 2001 ASD
  10. ROCCA Beatrice - River Volley 2001 ASD
  11. DRAPELLI Chiara - GS VF N.Casadio ASD
  12. ZALLA Adela - Pol.Galileo Giovolley ASD
Rammentiamo inoltre che dal venerdì mattina fino al termine della manifestazione (prevista nel tardo pomeriggio di sabato 4 presso il Palapaganelli in via I.Nievo 1 a Sassuolo MO) le ragazze saranno completamente gestite dallo Staff della Selezione Regionale sia per quanto riguarda gli spostamenti, i pasti ed il pernottamento.

Si ricorda che eventuali comunicazioni dovranno essere date SEMPRE e PER TEMPO ai responsabili della Selezione Regionale Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it e Giacomo GENTILI cell.347-2340230 e-mail giacomo.gentili@libero

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
NUOVE COORDINATE IBAN CONTO BPER
Si ricorda a tutti i tesserati che da inizio febbraio, a seguito il trasferimento del conto, presso l'agenza 14 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna sono cambiate le relative coordinate bancarie, come segue:

Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena
IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN saranno reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente fino al 31 marzo p.v.; oltre saranno respinti.
 
CORSO ALIMENTAZIONE NELLO SPORT E NELLA VITA - SCADENZA ISCRIZIONI 13/3
COME MANGIARE PER RENDERE AL MEGLIO NELLA VITA E NELLO SPORT
Consigli utili per un'alimentazione corretta nella vita di tutti i giorni e nella pratica sportiva
Domenica 22 marzo 2015
Dalle ore 9.00 alle ore 13.30 - presso l’impianto PalaYuri
Via Repubblica, 4 - San Lazzaro di Savena


La monotonia alimentare rappresenta uno dei tanti (troppi) fattori che minano la nostra salute: lentamente giorno dopo giorno.
Si può invertire il trend? Senza particolari sacrifici?

Crediamo di sì!

Insieme, porremo attenzione alle abitudini, alla masticazione, alla varietà alimentare, all’integralità dei cibi, all’importanza della colazione, all’opportunità e all’insidia dei “fuori pasto”, al ruolo della frutta e della verdura e ai momenti migliori in cui mangiarle, all’idratazione, alla salute dell’intestino… all’alimentazione di chi fa sport.

Intervento a cura del Dottor Domenico Tiso, Medico Responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione, Benessere e Stile di Vita Clinica Villa Maria di Rimini

Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre venerdì 13 marzo 2015, una mail all’indirizzo
bologna@federvolley.it indicando nome, cognome, indirizzo mail e recapito telefonico ed allegando copia della ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione fissato in € 20,00.

Pagamento a mezzo c/c postale n. 10487403 intestato a:
FIPAV Bologna – Via di Corticella 180/4 – Bologna
Causale: Alimentazione e Sport 2015


ORGANIZZAZIONE A CURA DELLA FIPAV BOLOGNA
 
EVENTI E TORNEI KIKLOS IN ROMAGNA  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo le iniziate segnalateci dal C.P. di Rimini.



Eventi e Tornei Kiklos in Romagna - 1
Kiklos organizza manifestazioni, eventi sportivi, camp/ritiri estivi e una scuola di Beach Volley nella splendida cornice delle spiagge Romagnole. Da oltre vent’anni, la passione per i giochi sulla spiaggia coinvolge proprio tutti: professionisti e amatori, under e over, giovani e famiglie perché vacanza e divertimento sulla spiaggia è sempre più un binomio da amare.
Scopri tutte le informazioni e le curiosità a questo link: www.sandvolley.it.

Eventi e Tornei Kiklos in Romagna - 2
Kiklos organizza manifestazioni, eventi sportivi, camp/ritiri estivi e una scuola di Beach Volley nella splendida cornice delle spiagge Romagnole. Da oltre vent’anni, la passione per i giochi sulla spiaggia coinvolge proprio tutti: professionisti e amatori, under e over, giovani e famiglie perché vacanza e divertimento sulla spiaggia è sempre più un binomio da amare.

Le manifestazioni di beach volley organizzate da Kiklos e patrocinate dal Comitato FIPAV di Rimini, animeranno l’estate 2015 sulla Riviera Romagnola da maggio a settembre. Per i più giovani, si comincia con il 15° Young Volley on the beach (1-3 maggio), torneo giovanile per pallavolisti dal Minivolley all’Under 18 femminile e 19 maschile che vede oltre 6.000 partecipanti provenienti da tutta Italia. A giugno, la 3° Kiklos Summer Cup (13-14 giugno), torneo di beach volley dall’Under 12 all’Under 18 e 19 femminile, rappresenta un’occasione unica per festeggiare la fine della scuola e dei campionati indoor. Per gli adulti, si apre la kermesse con la manifestazione storica, Kiklos Sand Volley 4x4 m/f (22-24 maggio): torneo e festa sulla spiaggia, migliaia di partecipanti per una vera ondata di sport e buon umore. Infine, Kiklos Sand Volley 3x3 m/f - 4x4 mix - 2x2 mix (30 maggio-2 giugno + 5-6 settembre): ancora tanto beach volley e ancora tanto divertimento, con l’edizione di settembre come appuntamento speciale per chiudere l’estate in bellezza.

Per informazioni e iscrizioni: www.sandvolley.it - info@kiklos.org - +39 349.8149560 - +39 347.2340230
 
LIU.JO: DOMENICA CON CONEGLIANO FISCHIO D’INIZIO ALLE 19
Dopo un lunedì di riposo, la Liu•Jo Modena è tornata al lavoro con una doppia seduta di allenamenti in vista del ritorno al PalaPanini, ad un mese di distanza dall’ultima sfida con Urbino, dove domenica andrà in scena il match con Conegliano.
Si apre uno sprint finale fondamentale per le bianconere che vogliono confermare il loro attuale secondo posto in classifica ed il primo atto andrà in onda in diretta sul nuovo canale del digitale terrestre, al numero 59, Gazzetta TV.

Proprio per questo motivo la gara, originariamente calendariata per le ore 18, è stata posticipata di un’ora e, quindi, prenderà il via alle ore 19.

Prosegue intanto la prevendita con le seguenti consuete modalità:

- Online sul sito www.vivaticket.it alla sezione sport
- Nei punti vendita abilitati Viva Ticket su tutto il territorio nazionale. L’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.vivaticket.it
- Presso i nostri uffici siti al PalaPanini e domenica in biglietteria a partire dalle ore 16:30

I prezzi sono i seguenti:

- Curva Ghirlandina: 8€ intero, 6€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Gradinata: 10€ intero, 8€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Distinti: 15€ intero, 10€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Parterre: 20€ intero, 15€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Tribuna Liu•Jo Sport: 40€ intero

Ai biglietti ridotti hanno diritto i ragazzi dai 15 ai 18 anni compiuti, gli studenti universitari ed i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012.

Ai biglietti ridottissimi hanno diritto gli over 65 ed i ragazzi dai 7 ai 14 anni compiuti.

Per coloro che ancora non hanno compiuto i 7 anni l'ingresso è gratuito.


Comunitato Stampa L•J VOLLEY MODENA
 
2° CORSO DIRIGENTI CRER 2014/15 - BOLOGNA 22 MARZO  
2º Corso di Formazione obbligatorio per Dirigente Sportivo delle Società partecipanti ai Campionati Regionali serie D maschili e femminili per la stagione 2014/2015, delle Società iscritte per la prima volta al campionato di serie C maschile e femminile e delle Società che non hanno adempiuto all’obbligo del Corso precedente

Il Centro di Qualificazione Regionale Emilia Romagna organizza (a seguito del 1° Corso per Dirigente Sportivo delle Società partecipanti ai Campionati Regionali maschili e femminili per la stagione 2014/2015 svoltosi in data 12/10/2014) il secondo incontro di approfondimento con relatori i Dottori Fabio Romei (Consulente Centro Studi FIPAV) e Claudia Fiorini (Psicologa dello sport).

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il Corso e destinato (previo regolare tesseramento per la stagione 2014/2015):
  • ai Dirigenti delle Societa partecipanti al Campionato Regionale serie D maschile e femminile 2014/2015; è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Societa (se una Societa ha squadre in serie D sia maschili che femminili, potra far partecipare un massimo di 4 Dirigenti);
  • ai Dirigenti delle Societa partecipanti quest'anno per la prima volta al Campionato Regionale serie C maschile e femminile: è gratuito ed è riservato ad un massimo di 2 Dirigenti per Societa (se una Societa ha squadre in serie "C" sia maschili che femminili, potra far partecipare un massimo di 4 Dirigenti).
SI RIBADISCE CHE la partecipazione e prevista per SETTORE, quindi se la Societa ha squadra sia maschile che femminile, la presenza e obbligatoria per almeno due Dirigenti; le Societa in regola potranno quindi iscrivere sul Camp3 anche Dirigenti diversi da colui che ha frequentato il corso.

ATTENZIONE
Si ricorda che le Societa che metteranno il Dirigente in panchina pur non avendo partecipato al 2° corso, saranno sanzionate con una multa di € 100,00 a gara: la multa partira dal giorno seguente allo svolgimento del Secondo Corso.

DATA E LUOGO DEL CORSO
Il Corso si svolgerà nella mattinata di domenica 22 Marzo 2015 presso il SAVOIA HOTEL REGENCY (via del Pilastro 2, Bologna) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (come da programma).
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Scusandoci per i tempi ristretti, chiediamo l’invio della scheda di partecipazione entro e non oltre le ore 19,00 del 16 marzo 2015 preferibilmente tramite e-mail all’indirizzo segreteria@fipavcrer.it oppure per fax allo 051-370745.
Per informazioni si prega contattare esclusivamente la Segreteria CQR FIPAV Emilia Romagna tramite e-mail segreteria@fipavcrer.it all’attenzione Sig.ra Daniela. Tutte le comunicazioni e informazioni utili saranno reperibili anche sul sito web www.fipavcrer.it


Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna
 
GLI AMICI DEL CUORE ONLUS E S.DI P. ANDERLINI INSIEME PER LA VITA  
UN NUOVO DEFIBRILLATORE AL PALANDERLINI DI MODENA
L'Associazione Gli Amici del Cuore Onlus e Scuola di Pallavolo Anderlini sono lieti di invitarvi alla Celebrazione del nuovo defibrillatore sito presso il PalAnderlini di Modena. L'apparecchiatura è stata donata in ottobre dalla Onlus, proprio alla Scuola di Pallavolo Anderlini, nell'ambito della collaborazione iniziata fra le due parti alcuni anni fa e sarà ora utile, in caso d'emergenza, sia per gli atleti che per gli studenti che per la città stessa. Un altro presidio salvavita entra dunque a far parte della rete utile a realizzare il Progetto "Modena e Provincia Area Cardio-Protetta".

Il momento ufficiale è previsto venerdì 13 marzo alle ore 11 presso il PalAnderlini (in via Mario-Vellani Marchi 106) e vedrà la presenza di:
- Giuliana Urbelli, Assessore alla Sanità del Comune di Modena;
- Paola Francia, Responsabile dell'Impiantistica Sportiva del Comune di Modena;
- Giovanni Spinella, Presidente dell'Associazione Gli Amici del Cuore Onlus;
- Roberto Gatti, Vice-Presidente e Responsabile Formazione dell'Associazione Gli Amici del Cuore Onlus;
- Franco Cosmai, Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
CONVEGNO - SPORT: GESTIONI DINAMICHE PER IL FUTURO  
Seminario rivolto ai Gestori ed ai Volontari sportivi
Sabato 28 marzo 2015 ore 9.00 - Camera di Commercio Sala Panini - Modena
Il Comune di Modena Assessorato allo Sport con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena e il CONI Emilia Romagna ha organizzato per sabato 28 marzo un seminario rivolto ai gestori e ai volontari sportivi.
Questo il programma:

Ore 09:00
Accoglienza partecipanti


Ore 09:30
Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena
Umberto Suprani Presidente CONI Emilia-Romagna


Ore 10:00
Prima sessione: "Investire per il Risparmio energetico, una best practice per lo sport"
Intervengono:
Giulio Guerzoni Assessore Ambiente e Sport Comune di Modena
Piergabriele Andreoli Direttore Agenzia AESS - Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
Isabella Malagoli Direttore marketing e vendita indiretta Hera Comm
Roberta Pè Responsabile rapporti con associazioni Hera Comm


Ore 11:00
Domande e dibattito


Ore 11:30
Seconda sessione
"Norme fiscali e finanziarie per la gestione degli impianti sportivi"
Interviene: Guido Martinelli Studio Legale Martinelli Rogolino


Ore 12:30
Domande e dibattito


Ore 13:00
Conclusione dei lavori




Info
Comune di Modena - Assessorato allo Sport
tel. 059 2032707
www.comune.modena.it
servizi.sportivi@comune.modena.it
 
TORNEO DELL'AMICIZIA: UN TERZO POSTO CHE VALE ORO PER LA SDP  
Si è chiuso con un terzo posto finale il Torneo dell’Amicizia disputato dall’Under 13 maschile a Bolzano.
L’esperienza dei ragazzi di Malagoli è iniziata sabato dando vita ad una due giorni di aggregazione e di confronto condita da una bellissima esperienza sul campo. La manifestazione, ottimamente organizzata da Sport Team Suditirol, ha visto al via 9 squadre. Nel girone del mattino la S. di P. Anderlini si è imposta per 2 volte al terzo set, prima su Volano Volley e poi su Sts Caribz, andando così a chiudere il girone al primo posto e qualificandosi per il girone dal primo al terzo posto.

Dopo le due vittorie del mattino sono arrivate due sconfitte nel pomeriggio contro squadre di ottimo livello come Diatec Trentino e Robur Ravenna entrambe per 2-0 (con un primo set contro Trento perso solo 28-26) ma che non vanno a scalfire l’ottimo bilancio complessivo di questa due giorni a Bolzano


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA U17 SDP TRA LE MIGLIORI QUATTRO SQUADRE DEL TROFEO LA PIAVE  
Si ferma ai piedi del podio la corsa dell’Under 17 maschile guidata da Giovanni Gazzola nel Trofeo La Piave, erede del prestigioso Memorial Foroni e organizzato da La Piave Volley nelle palestre del trevigiano.
La S.di P. Anderlini dopo un percorso vittorioso nella giornata di sabato, grazie ai due successi nella prima fase e ad altri due successi nella seconda fase. Nella prima fase è arrivata la vittoria per 2-1 contro Sport Team Sudtirol e subito dopo l’importantissimo successo sempre per 2-1 su Pallavolo Padova. Al pomeriggio vittoria secca per 2-0 su Argentario e nuovo successo al tie-break sugli abruzzesi del Teate Volley che apre le porte verso i piazzamenti di prestigio qualificando la squadra alla semifinale 1°-4° posto contro Treviso Volley.
In semifinale arriva una sconfitta secca per 2-0 contro una squadra sicuramente di livello superiore a tutte le altre mentre in finalina 3°-4° posto arriva un’altra sconfitta per 2-0 in un match assolutamente alla portata dei ragazzi di Gazzola, che proprio contro Calzedonia avevano conquistato la Kinder+Sport Winter Cup. Torneo conquistato dal Volley Treviso che ha piegato per 2-0 Volley Team Club. Bilancio del torneo dunque ottimo per la prima giornata, con 4 vittorie su quattro buone squadre e con qualche rammarico per la finale terzo quarto posto ma che lancia ottimi segnali per la prosecuzione del campionato Under 17 che vedrà i ragazzi in campo già mercoledì a Ferrara.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
WORLD CUP 2015: LA FIVB CONFERMA IL PROCESSO DI QUALIFICAZIONE A RIO
La Federazione Internazionale ha confermato il processo di qualificazione per la prossima World Cup in programma quest’anno in Giappone, manifestazione che assegnerà i primi posti per i Giochi Olimpici di Rio (due per gli uomini e due per le donne).
Si partirà con il torneo femminile (22 agosto - 6 settembre) al quale seguirà quello maschile (8-23 settembre). Oltre alle squadre del paese ospitante, prenderanno parte alla Coppa del Mondo le due squadre campioni del mondo - Polonia (maschile) e Stati Uniti (femminile) - e due squadre per ciascuna delle cinque confederazioni continentali, per un totale di dodici formazioni ciascuna. La confederazione asiatica e quella europea hanno deciso di assegnare i due posti a loro disposizione alle migliori del ranking mondiale all’inizio del 2015: per l’Asia Iran e Australia (uomini), Cina e Corea del Sud (donne); per l'Europa Russia e Italia (uomini), Russia e Serbia (donne).
Le due rappresentanti africane saranno decise in base ai piazzamenti dei Campionati continentali: donne in campo dal 10 al 20 giugno, uomini di scena dal 12 al 22 luglio. Per quanto riguarda la Norceca sarà la Final Four della Champions Cup a decretare chi staccherà il visto per l’estremo oriente. Le formazioni vincitrici del torneo maschile (19-24 maggio) e quello femminile (3-8 giugno), voleranno infatti in Giappone.
Le rappresentanti sudamericane, infine, saranno decretate dai tornei di qualificazione continentali, ai quali non prenderà parte il Brasile, già qualificato ai Giochi in quanto paese organizzatore


Comunicato Federvolley.it
 
LA SERIE A1 FEMMINILE SU GAZZETTA TV  
Con la Master Group Sport Volley Cup su Gazzetta TV, il canale sportivo del gruppo Rcs che ha debuttato alla fine del mese di febbraio sul canale 59 del digitale terrestre, si arricchisce ulteriormente l'offerta di pallavolo femminile di Serie A sui canali televisivi in chiaro.

La conclusione della Regular Season del 70° Campionato di Serie A1 e i Play Off Scudetto tra i piatti forti del palinsesto di Gazzetta TV, che al volley italiano in 'rosa' garantirà una copertura a 360°, con approfondimenti e rubriche, grazie alla collaborazione delle atlete di punta. L'informazione aggiornata di Gazzetta dello Sport e il live delle partite più emozionanti: lo spettacolo è assicurato.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 15 marzo: alle ore 19.00, in diretta su Gazzetta TV e sul portale gazzetta.it, il match tra la Liu•Jo Modena di Francesca Piccinini e l'Imoco Volley Conegliano di Monica De Gennaro.
Una settimana più tardi, domenica 22 marzo, alla stessa ora il palcoscenico spetterà alla Unendo Yamamay Busto Arsizio di Valentina Diouf, opposta nuovamente alla Liu•Jo Modena. La diretta di ogni partita sarà accompagnata da un commento tecnico dei giornalisti de La Gazzetta dello Sport e dell'ex pallavolista Rachele Sangiuliano, oltre a un pre e post partita affidato a Sarah Castellana, alla guida anche della rubrica Sottorete il giovedì alle 14.15.

Nella stagione cominciata con l'exploit mediatico dei Campionati del Mondo disputati in Italia, un'altra splendida notizia per tutti i tifosi e gli appassionati, che in numero esponenzialmente crescente seguono la pallavolo femminile nei palazzetti e attraverso tutti i mezzi di informazione.

"La partnership con Gazzetta TV è l'ennesimo successo di una stagione da incorniciare - afferma Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. La scelta per la Serie A del volley femminile da parte del più importante e storico media dell'informazione e della comunicazione sportiva, qual è Gazzetta dello Sport, ci inorgoglisce e ci dà la conferma che la strada intrapresa dal movimento di vertice è quella giusta. Il Campionato italiano ha riguadagnato il protagonismo che si merita, l'aumento della visibilità - televisiva e non - ne è la prova tangibile".

Claudio Arrigoni, responsabile della redazione di Gazzetta TV, dichiara: "Il mondo del volley femminile, sempre più in crescita e punto di riferimento per struttura, organizzazione e interesse degli sport al di là del calcio, è molto importante per Gazzetta TV, che con le sue dirette amplia in questo modo la propria offerta".


Comunicato Stampa Lega Serie A Femminile
 
DEL MONTE BOY LEAGUE FINAL EIGHT  
Tra pochi giorni al via a Cesenatico la 20a edizione della “Coppa Enrico Bazan”
Per il quarto anno consecutivo, Cesenatico sarà la casa della fase conclusiva della Del Monte Boy League, evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con Eurocamp, e che vedrà partecipare alla Final Eight le otto squadre Under 14 qualificate al termine della fase eliminatoria a gironi: CMC Ravenna, Revivre Milano, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Energy T.I. Diatec Trentino, Cucine Lube Banca Marche Treia, Sir Safety Perugia, Kio-Ene Padova, Cassa Rurale Cantù si sfideranno da venerdì 20 a domenica 22 marzo a Cesenatico (FC) per contendersi l’edizione n. 20 della “Coppa Enrico Bazan”.

Il titolo nella scorsa stagione era stato conquistato per la prima volta di sempre da una formazione pugliese: gli Under 14 della Materdominivolley.it Castellana Grotte, infatti, dopo aver dominato nella fase a gironi, avevano battuto in Semifinale Monza, superando poi nella Finalissima l’altra squadra pugliese protagonista del torneo, l’Exprivia Molfetta, vittoriosa nella Semifinale contro Trento.

Le otto formazioni finaliste formano una graduatoria in cui:
- dal 1° al 4° posto vengono inserite le squadre vincitrici del loro Girone eliminatorio, ordinate tra loro secondo la miglior classifica.
- dal 5° all’8° posto vengono inserite le squadre classificatesi al 2° posto nel loro Girone eliminatorio, ordinate tra loro secondo la miglior classifica.

1 CMC Ravenna 15
2 Revivre Milano 15
3 Materdominivolley.it Castellana Grotte 15
4 Energy T.I. DiatecTrentino 14
5 Cucine Lube Banca Marche Treia 12
6 Sir Safety Perugia 12
7 Kio-Ene Padova 11
8 Cassa Rurale Cantù 8

Le otto finaliste sono quindi suddivise in due Gironi:
Girone E
1- CMC Ravenna
4- Energy T.I. Diatec Trentino
5- Cucine Lube Banca Marche Treia
8- Cassa Rurale Cantù

Girone F
2- Revivre Milano
3- Materdominivolley.it Castellana Grotte
6- Sir Safety Perugia
7- Kio-Ene Padova

Le gare dei gironi E e F, in programma nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 marzo, si svolgeranno con formula all’italiana di gare di sola andata con la disputa di tre set giocati comunque in ogni match, e dove ogni parziale vinto assegna un punto in classifica.
Le Semifinali e Finali di domenica 22 marzo, invece, si svolgeranno al meglio dei 3 set (2 su 3).


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
L’ASSOCIAZIONE 'ASANTE SANA' IN AIUTO DEI BAMBINI DEL SUD DEL MONDO
L’associazione “Asante Sana” è stata costituita nel gennaio scorso dal giocatore della B-Chem Potenza Picena Federico Moretti insieme ai due amici amici fermani, Michenri Cherubini (avvocato) e Raffaele Cutrini (ingegnere informatico).
Sono i diversi viaggi effettuati nei paesi del sud del mondo come Tanzania, Kenya, Brasile e Zambia ad ispirare l’opposto marchigiano che nel 2009, di rientro dal Kenya, aveva maturato l’idea di creare un’associazione, accantonandola momentaneamente per recuperarla poi con maggior vigore cinque anni dopo, al ritorno da un’esperienza in Zambia con il gruppo “We for Zambia”.

Asante Sana, che in lingua swahili significa grazie tante, è un’esclamazione che chiunque ha compiuto viaggi in Kenya e dintorni avrà ascoltato decine di volte dai numerosissimi bambini che si incontrano camminando per i sentieri di quel paese. I fondatori hanno scelto tale nome come auspicio di buon lavoro e nello stesso tempo come speranza di tornare a sentire nel nostro paese quei “grazie tante” che sempre di meno si ha la fortuna di ascoltare: il progetto per questo primo anno di vita dell’Associazione è appunto la sensibilizzazione dei bambini e ragazzi del nostro territorio sui problemi dei paesi in via di sviluppo attraverso l’immagine e l’esempio dei campioni dello sport.
La Lega Pallavolo Serie A ha accolto con favore il progetto e numerosi Club di Serie A stanno appoggiando l’idea di convogliare le multe interne effettuate ai giocatori in un unico fondo per la realizzazione dei progetti di Asante Sana.
Primo obiettivo del 2015 è il recupero dei bambini di strada della città brasiliana Manaus, i famosi “Meninos de rua”, attraverso l’opera di due missionari laici presenti nel territorio conosciuti grazie alla Onlus fermana Aloe da anni impegnata in missioni per il mondo.
Toccante il video girato un paio di anni fa da questi ragazzi, visibile al link: www.youtube.com/watch?v=CzX0oKBGOc8

L’Associazione si propone la massima trasparenza: ogni centesimo donato dovrà arrivare a destinazione senza perdersi nei meandri della burocrazia o della corruzione. In questo Federico Moretti e gli amici di Asante Sana saranno una garanzia.

Per contribuire è disponibile il conto corrente postale IT 44 O 07601 13500 001024808022
Per il 5per1000 il C.F. 90059420449
info: asantesana@europe.com


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
PROPOSTA: IL CLUB ITALIA IN SERIE A1 FEMMINILE DOMANI IN LEGA  
Domani l'Assemblea delle Società di Serie A incontra la Giunta Esecutiva della Fipav. Sul tavolo la proposta di inserimento del Club Italia nell'A1 2015-16. Fabris "Non abbiamo preclusioni, ma decidono i club"
Si terrà domani a Roma l'Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. All'incontro parteciperà la Giunta Esecutiva della Fipav, la quale proporrà ufficialmente l'inserimento del Club Italia nel Campionato di Serie A1 2015-16.
In merito alla richiesta della Federazione, il presidente di Lega Mauro Fabris dichiara: "Da parte mia personale e del CdA non c'è alcuna preclusione ad esaminare la proposta della Federazione, valida solo per la prossima stagione, di integrare il Club Italia in A1 nell'anno pre-olimpico, specialmente dopo la finalmente seria e positiva partecipazione all'attuale Campionato di Serie A2. Questo per dimostrare la massima disponibilità della Lega rispetto agli obiettivi che la Nazionale giustamente si pone in vista di Rio 2016 e anche perché riteniamo che la presenza di una squadra con le promesse azzurre, potenziali protagoniste alle Olimpiadi, possa portare ulteriore interesse al torneo di A1. Naturalmente ora la decisione spetta all'Assemblea dei Club".
Il tema verrà dunque affrontato e discusso con le Società, insieme agli altri punti all'ordine del giorno:
- Regolamento Ammissioni Campionati 2015-16, analisi delle variazioni e approvazione; - Reintegro del Consiglio di Amministrazione; - Regolamento Procuratori Sportivi.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
KIKLOS - SPORT e SOLIDARIETA'
KIKLOS SUMMER CUP – BEACH VOLLEY GIOVANILE 13 – 14 giugno 2015

Sei un giovane studente? Periodo di voti e pagelle, è iniziato il nuovo quadrimestre...
Immaginati tra qualche mese, finalmente libero di scatenarti dopo la fine della scuola e festeggiare (si spera!!) la pagella finale.
Sei un allenatore? Ogni anno finisce la stagione e cerchi di organizzare una cena per salutare tutti e augurare una buona estate. Immagina di farlo al mare.
Sei un genitore? Quando finisce la scuola e sei orgoglioso dei risultati ottenuti, vuoi premiare tuo figlio/a; immagina di farlo non con un regalo materiale ed effimero, ma scegliendo un’occasione, un’esperienza di sport e amicizia. Tutto questo come? Con Kiklos Summer Cup, il torneo di Beach Volley giovanile dall’Under 12 all’Under 18 femminile e 19 maschile il weekend del 13 – 14 giugno.
Come ogni manifestazione Kiklos, anche in quest’occasione il divertimento e le emozioni sono assicurati: tante partite, animazione per i più piccoli, tornei per gli accompagnatori, Piadina&Nutella a go go e Schiuma Party serale. Gli ingredienti ci sono proprio tutti: appuntamento al villaggio Beky Bay per fare il pieno di energia in vista dell’estate!!
Vi aspettiamo!
Qui tutte le informazioni utili per programma e iscrizioni



KIKLOS SITTING VOLLEY - In collaborazione con Rimini AIL e Associazione Giacomo Sintini

Trait d’Union delle manifestazioni Kiklos è etiKappa: il macro contenitore dei nostri progetti di responsabilità sociale per diffondere valori, educare alla sostenibilità ambientale e promuovere iniziative di beneficenza. Per la stagione 2015 abbiamo scelto di rinnovare la collaborazione con Rimini AIL e Associazione Giacomo Sintini : l’obiettivo comune è raccogliere fondi per dotare i Reparti degli Ospedali di attrezzature utili per le terapie e le cure dei pazienti, per migliorare i servizi in favore dei pazienti e delle loro famiglie, infine per sviluppare e diffondere ricerche scientifiche.
In particolare, noi di Kiklos ci impegneremo su diversi fronti. Faremo una donazione a Rimini AIL, per garantire un supporto concreto e immediato. Realizzeremo una t-shirt dedicata al progetto e ospiteremo uno stand di Rimini AIL per la vendita (ad offerta libera) di questi articoli. Infine, organizzeremo tornei di sitting volley 3x3 puramente ludici a cui potranno partecipare gli accompagnatori delle squadre iscritte alle manifestazioni e tutto il pubblico presente.

L’Associazione Giacomo Sintini sosterrà il progetto divulgandolo tramite i suoi canali di comunicazione. Già nel 2014 Jack Sintini ci è stato vicino nel diffondere l’originale iniziativa Sitting Young Volley 100vs100, nell’ambito della quale sono stati raccolti fondi per oltre 3.000€, sempre destinati a Rimini AIL.
Le manifestazioni Kiklos che ospiteranno le iniziative descritte sono: Young Volley on the beach (1-3 maggio), Kiklos Sand Volley 4x4 (22-24 maggio) e Kiklos Sand Volley 3x3 - 4x4 mix - 2x2 mix (30 maggio-2 giugno). Continuate a seguirci sul nostro sito per le prossime novità.



KIKLOS SUMMER CUP: 13 - 14 GIUGNO 2015

È il più storico dei tornei di Kiklos, non potete perdervelo.
Dal 22 al 24 maggio, al Beky Bay, il Kiklos Sand Volley 4x4 è un’esplosione di festa e beach volley, divertimento e baldoria.
Dall’anno scorso, la formula di gioco è bilanciata: a seconda dello spirito con cui volete partecipare, potrete scegliere la categoria dove iscrivervi, tra "Torneo TOP" e "Torneo FUN".
L’obiettivo è che possiate giocare tutti il più possibile, cercando di soddisfare contemporaneamente il livello agonistico e soprattutto la predisposizione a divertirsi!! Il programma non prevede un minuto di sosta o di noia: tante partite, tanta musica, tanto entusiasmo.

Giovedì si scaldano i motori con gli arrivi, i primi scambi sulla spiaggia e il Sunset Happy Hour. Di sera il centro di Igea Marina accoglie tutti con il tradizionale I’M STREET MUSIC e lo Spritz party offerto dall’organizzazione. Venerdì iniziano le partite con la formula a gironi nei tornei TOP e FUN. Nel pomeriggio sarete ripagati dalle prime fatiche con un energetico Sunset Happy Hour offerto dall’organizzazione a ritmo di musica. Dopo cena, si scende in pista per il BRAZILIAN KARNIVOLLEY: tutti in maschera per le strade del centro di Igea Marina, direzione Beky Bay per una fiesta stile Carioca.
Sabato il torneo entra nel vivo, avvicinandosi alle sfide decisive che determineranno l’accesso alle fasi finali delle rispettive categorie. A seguire l’immancabile aperitivo al tramonto, inteso come riscaldamento per la FESTA ON THE BEACH, mitico appuntamento notturno con dj set per spremere le vostre energie.

Eccoci a Domenica per le fasi finali del tornei, con giocatori e giocatrici di altissimo livello a dar spettacolo. Infine premiazioni e PIADINA PARTY: quale modo migliore per salutarsi??
Cosa state aspettando? Da quest’anno iscriversi è semplicissimo: potete fare tutto online e potete farlo direttamente, clicca qua





Per Informazioni: info@kiklos.org
Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
 
CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

Qua disponibile il bando completo

Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
 
FISCO - CERTIFICAZIONE UNICA ADEMPIMENTI: NUOVO AGG. DA AGENZIA ENTRATE
Riportiamo di seguito una ulteriore comunicazione dell'Ufficio Organizzazione Territoriale che aggiorna la normativa relativa alla "Certificazione Unica"



Non è obbligatorio inviare all’Agenzia delle Entrate le certificazioni dei collaboratori che hanno percepito esclusivamente redditi esenti anche in presenza di altri collaboratori con redditi imponibili

Come già anticipato in una precedente informativa, l’Agenzia delle Entrate con Comunicato Stampa del 12/02/2015 aveva indicato che:
  • in presenza di certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti, l’invio telematico era facoltativo


  • in presenza di certificazioni contenenti esclusivamente redditi non dichiarabili mediante il modello 730 (come i redditi di lavoro autonomo non occasionale) era possibile l’invio anche dopo la scadenza prevista del 9 marzo senza senza applicazione di sanzioni.
    • Erano emersi alcuni dubbi interpretativi circa la portata del possibile esonero facoltativo dall’invio delle certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti ed in via “prudenziale“ avevamo dato una interpretazione letterale al termine “esclusivamente” ritendo che nel caso in cui oltre ai redditi esenti si dovessero certificare anche redditi "non esenti" (ad esempio, compensi sportivi di importo superiore ai 7.500 euro e/o redditi assoggettati a ritenuta d'acconto, quali compensi professionali a commercialisti, avvocati, medici ecc.) questa situazione costringesse comunque il sostituto d’imposta, per una sorta di “attrazione” ad inviare tutte le certificazioni predisposte, anche quelle relative a redditi esenti.

      Su questa problematica, nella giornata del 25 febbraio, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze On. Enrico Zanetti ha fornito chiarimenti al questione time svoltosi in Commissione Finanze alla Camera, rispondendo all’interrogazione n. 5-04817 che rendiamo disponibile da scaricare)
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
31 MARZO: TERMINE ULTIMO PER I TRASFERIMENTI PROVINCIALI   
Ricordiamo che il prossimo 31 marzo 2015 è il termine ultimo per regolarizzare i trasferimenti di atleti ed atlete verso i campionati provinciali.

serie di provenienzaPeriodoNote
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2014 al
31 marzo 2015
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2014 al
31 marzo 2015
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
 
MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina