INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 51 del 05/03/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO ALLENATORI PER L'ABILITAZIONE AL 1° GRADO - ISCRIZIONI ENTRO SABATO
Ultimissime possibilità per provvedere alle iscrizioni al "Corso Allenatore di Primo Grado Primo Livello Giovanile" la cui informativa è qua disponibile da scaricare.

Si ricorda che partecipando al "Corso Allenatore di Primo Grado" si acquisisce la qualifica di "Allenatore di Primo Grado" 1º Livello Giovanile" con decorrenza dalla ratifica del CQN - Settore Allenatori.

La qualifica di "Allenatore di Primo Grado" è permanente, subordinata però all’obbligo di frequenza agli "aggiornamenti tecnici" organizzati dal Comitato Provinciale e al pagamento annuale della quota di tesseramento.

L’iscrizione al corso è riservata agli ALLIEVI ALLENATORI in regola con il tesseramento e agli allenatori posti Fuori Quadro Definitivo con la qualifica di 1º grado. Questi ultimi, al superamento del corso, dovranno versare la quota di ritesseramento fissata, per questa stagione, in € 480,00.
Durante la fase di svolgimento del corso non è consentito l’espletamento delle funzioni di Allenatore nei campionati della categoria di prossima abilitazione.

Il corso è di tipo periodico strutturato su 27 lezioni da 2 ore per un totale di 54 ore più l'esame scritto, orale e pratico.

LE ASSENZE CONSENTITE SONO DA CONSIDERARSI IN NUMERO MASSIMO DI 5 MODULI per un TOTALE DI 10 ORE SULLA TOTALITÀ DEL CORSO.

È OBBLIGATORIO L’ABBIGLIAMENTO SPORTIVO PER LE LEZIONI PRATICHE IN PALESTRA.

La quota di iscrizione è di € 150,00 da versarsi a discrezione del versante su uno dei seguenti conti - clicca qua per l'elenco - tutti intestati al Comitato Provinciale FIPAV di Modena, riportanto la causale: ISCRIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE

La ricevuta del versamento, unitamente al modulo di iscrizione (da scaricare), devono pervenire a Fipav – Commissione allenatori (via fax e/o email allenatori@fipav.mo.it) obbligatoriamente entro il 7 Marzo 2015 e comunque non oltre la data della prima lezione del corso.

È necessario presentare all'atto dell'iscrizione un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.



Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059 8752312 – fax 059 8754944
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI FINO A META' MARZO
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allenatore DI 1º Grado, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili nella prima quindicina del mese di marzo; le opportunità proseguiranno a marzo in concomitanza con il Corso di 1º Grado.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

8 Marzo 2015 Sala Riunioni Sede C.P. FIPAV - Via Giardini 470/H - Modena
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
Lo sviluppo della forza del pallavolista - concetti generali relativi alle strategie di prevenzione del sovraccarico funzionale
La valutazione
Relatore Alberto DI MATTIA
9 Marzo 2015 Palasport E.Ferrari - Via dello Sport 3 - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
La seduta di allenamento tecnico tattico
L'errore nel processo di apprendimento (parte I)
Relatore Luciano MOLINARI
16 Marzo 2015 Palasport E.Ferrari - Via dello Sportt 3 - CARPI
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

20,00
Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico - tattico
L'errore nel processo di apprendimento (parte II)
Relatore Luciano MOLINARI
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
CORSO PER ARBITRI - ESAME ED ESITI  
Il programma del corso per arbitri è agli sgoccioli, di seguito la parte restante del programma.

Le lezioni dal lunedì al giovedì si svolgono dalle 20.00 alle 22.30 - (salvo diversa indicazione)
Le lezioni della domenica si svolgono alla mattina dalle 09.30 alle 12.00 - (salvo diversa indicazione)

9 Marzo Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Esame Finale Ore 19.00 Esame Scritto
Ore 20.00 Esame Orale
da stabilire in base alle designazioni
prova pratica Direzione di 5 gare con i tutore
da stabilre Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 18 Analisi delle risultanze dei tutor e colloqui individuali per comunicare gli esiti finali
 
NUOVE DIVISE ARBITRI - CONSEGNA IL 14 MARZO  
Si informano tutti gli arbitri che le divise arbitrali sono pronte per il ritiro.
Per l'occasione si terrà una breve cerimonia che si terrà sabato 14 marzo alle ore 10:30 presso Errea Point Modena - Via Emilia Ovest, 366

Si richiedere a tutti gli arbiti una conferma di presenza entro il giorno 11 Marzo 2015

L'uso delle nuove divise sarà obbligatorio dal 23 marzo prossimo e pertanto chi, per cause di forza maggiore, non potesse essere presente sabato 14 dovrà delegare un collega o effettuare personalmente il ritiro entro sabato 21/03/2015 direttamente presso la stessa ditta Errea Point Modena (Lun - Ven dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, Sab dalle 9.30 alle 12.30)
 
RIUNIONE TECNICA PERIODICA : 16 MARZO
La Commissione Provinciale Ufficiali di Gara di Modena ha organizzato una Riunione Tecnica Periodica che si svolgerà a Modena presso la palestra "Elio De Angelis" in Strada Santa Caterina, 55 lunedì 16 marzo.

La riunione si svolgerà con il seguente programma:

ore 20.00 - arrivo e registrazione partecipanti;
ore 20.15 - saluto del Presidente Provinciale;
ore 20:30 - intervento del Giudice Unico Provinciale;
ore 20:45 - interventi della Commissione Provinciale Ufficiali di Gara
ore 21:15 - Lezione di Aggiornamento: "Gestione efficace del rapporto tra Arbitro e Giocatore/Altri iscritti a referto
ore 22.15 - discussione sulle tematiche affrontate
ore 22.30 - Termine riunione

Si ricorda la presenza alla riunione è obbligatoria per i soli U.G. di Categoria Provinciale e Regionale e dovrà essere confermata all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 05 marzo p.v.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
INDISPONIBILITA' COMMISSIONE GIOVANILE  
Si ricorda che a causa di improrogabili impegni la responsabile della Commissione della Giovanile non sarà presente fino a tutto il giorno 8 marzo prossimi.
E' comunque possibile inviare comunicazione all'indirizzo mail: giovanile@fipav.mo.it
 
PRIMO LIVELLO - IL PROGRAMMA DELL' 8 MARZO
Questo è il programma del dodicesimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Livello

Data ed Ora 8 Marzo 2015 alle 15,00
Società AMENDOLA VOLLEY MODENA
Palestra ITC GUARINI - Via Cattaneo 90 - MODENA
Responsabile BEDINI Sara - cell. 333.417.0497
Squadre Iscritte AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 1 squadra
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
PGS SMILEcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 3 squadre
IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 5 squadre
 
Data ed Ora 8 Marzo 2015 alle 15,00
Società PALLAVOLO SAN PROSPERO
Palestra PALASANPROSPERO - via Chiletti 6 - SAN PROSPERO
Responsabile PIGNATTI Chiara - cell. 349.258.2124
Squadre Iscritte PALL. SAN PROSPEROcon 7 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 3 squadre
PALLAVOLO CAVEZZOcon 2 squadre
POL. CAMPOGALLIANOcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 2 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
 
Data ed Ora 8 Marzo 2015 alle 15,00
Società ASD GS SPEZZANESE
Palestra S.M. BURSI - Via Ghiarella 219 - SPEZZANO
Responsabile RICHETTI Massimo - cell. 338.5607.405
Squadre Iscritte GS SPEZZANESEcon 3 squadre
VOLLEY ROTEGLIAcon 5 squadre
ASS. MAGRETAcon 3 squadre
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
POL. PAVULLESEcon 3 squadre

 
CAMPIONATO PROMOZIONALE UNDER 12 FEMMINILE - FASE DUE: ORGANIZZAZIONE
Si aggiornano le società sull'organizzazione della Fase Due del campionato promozionale Under 12 Femmiile alla luce delle nuove iscrizioni pervenute.

Formula Campionato - FASE DUE - FEMMINILE quattro gironi all'italiana (andata e ritorno);
  • il girone "C" è composto dalle prime tre squadre classificate dei gironi della prima fase ed assegnerà il titolo. La squadra vincente sarà campione provinciale Under 12


  • il girone "D" è composto dalle squadre classificate al quarto, quinto e sesto posto nei gironi della prima fase


  • il girone "E" è composto dalle squadre classificate al settimo, ottavo e nono posto nei gironi della prima fase


  • il girone "F" è composto dalle sei squadre nuove iscritte


I gironi "C", "D" ed "E" saranno giocati dalla metà di aprile a fine maggio solo andata, mentre per il girone "F" il calendario è già stato pubblicato
 
ATLETI/E FUORI QUOTA NEI CAMPIONATI UNDER 12 E UNDER 11
Si precisa che la trascrizione nel CAMP3 degli atleti ed atleti partecipanti in qualità di "fuori quota" nei campionato promozionali Under 12 ed Under 11 deve avvenire in modo manuale.
E' peraltro ovvio che nessuna sanzione è prevista per tale attività in quanto la procedura federale esegue il controllo sull'età dei partecipanti che, nel caso, non potrebbero essere ammessi.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
2° CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTE SPORTIVO  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa e ricorda che il 2° Corso di Formazione obbligatorio per Dirigente Sportivo a.s.2014/2015 si svolgerà domenica 22 marzo p.v.dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (con coffee break) presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna.
Invita tutti i Presidenti delle società interessate, disputanti i campionati regionali, ai prendere buona nota di questo appuntamento.
A breve seguirà informativa con tutte le indicazioni per l’iscrizione e programma della mattinata.
 
FINAL FOUR U14 M/F REGIONALE - BANDO per L'ORGANIZZAZIONE  
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 14 Maschile e Femminile in programma il 3 maggio.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 2 aprile all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
UNDER 18 FEMMINILE - L'AS CORLO CAMPIONE  
Si è giocata domenica scorsa la finale del campionato provinciale Under 18 Femminile a Maranello, grazie alla organizzazione della Polsiportva Maranello.
Al termine di una bella gara combattuta e di otlre due ore l'AS Corlo si è laureato campione provinciale
Da rimarcare che la squadra di Corlo, tra under 16 e under 18, ha raggiunto la terza finale consecutiva in altrettanti anni con un bilancio invidiabile di due titoli provinciali (U16F 2013-14) e un secondo posto (U16F 2012-13)
 
BANDO PER L'ORGANIZZAZIONE FINAL FOUR U19M REGIONALE
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha pubblicato il bando di indizione della Final Four Under 19 Maschile in programma il 26 aprile.
Potete scaricare il documento e la scheda notizie anche dal sito C.P.
La richiesta dovrà pervenire entro il 26 marzo all'indirizzo luciani@fipavcrer.it
 
UNDER 13 - PARTECIPAZIONE ATLETI/E AL CAMPIONATO
Si informano tutte le società partecipanti ai campionati Under 13, che da un controllo globale effettuato sui referti gara U13 Maschile si sono riscontrate anomalie sul numero di giocatori indicati a referto e sul Camp3 (numero superiore a 12).

Ciò è stato rilevato per alcune squadre e la situazione è risultata allo stato giusitificata e tollerata esclusivamente perchè il torneo è preliminare al campionato vero e proprio.

E' evidente che nè ciò, nè altra irregolarità regolamentare saranno più omologate in previsione e nel rispetto anche di tutte le fasi successive del campionato stesso che, come ben noto, non è più promozionale.
 
IMPORTANTE PER TUTTI I CAMPIONATI - ATLETI A REFERTO
A seguito alcune segnalazioni riteniamo opportuno ribadire ancora una volta che:

che le squadre possono schierare il/la TREDICESIMO/A atleta unicamente nel caso si applichi il sistema di gioco con libero.
Esempi:

  1. una squadra non utilizza il libero: MAX 12 ATLETI


  2. una squadra usa un solo libero: MAX 11 ATLETI + 1 SOLO LIBERO


  3. una squadra utilizza DUE libero: MAX 11 ATLETI + 2 LIBERO


In nessun caso, diverso dal caso C, è ammesso l'utilizzo di un/a tredicesimo/a atleta.
Nei campionati giovanili in cui non è previsto l'utilizzo del Libero (quindi non è previsto neanche il sistema di gioco con libero) le squadre possono avere al massimo 12 atleti.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
SELEZIONE MASCHILE - DOMENICA 8 MARZO: I CONVOCATI
Domenica 8 Marzo allenamento a convocazione nominale a Modena dalle ore 9,00 alle 11,30 pal. S.M. Marconi.
Di seguito gli atleti convocati:

  1. PATTAROZZI Ivan - 2000 - S.d.P. Anderlini
  2. RONDANINI Andrea - 2000 - S. di P. Serramazzoni
  3. CAVAZZUTI Edoardo - 2000 - PGS Fides
  4. BONI Emanuele - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  5. DE ROBERTIS Leonardo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  6. FARIOLI Thomas - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  7. PASSARELLA Giacomo - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  8. CARUSO Matteo - 2001 - S.d.P. Anderlini
  9. DI MOLFETTA Davide - 2000 - S.d.P. Anderlini
  10. GIURATI Damiano - 2000 - S.d.P. Anderlini
  11. MONTAGNANI Luca - 2000 - S.d.P. Anderlini
  12. DI TANNA Francesco - 2001 - Libertas Universal Carpi
  13. CORRADI Leonardo - 2001 - Stadium Pallavolo Mirandola
  14. GULINELLI Paolo - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  15. SECCO Davide - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  16. STEFANINI Leonardo - 2001 - Stadium Pallavolo Mirandola
  17. BELLINI Niccolo' - 2000 - ASD Pallavolo Spilamberto
  18. CAVALLINI Matteo - 2000 - FB Pallavolo Soliera
  19. LUGLI Filippo - 2000 - FB Pallavolo Soliera
  20. TIRI Valerio - FB Pallavolo Soliera
I convocati dovranno portare, se non già fatto, copia valida della visita medica sportiva.

Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza degli atleti altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

Per ogni necessità vi invitiamo a contattare i selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE FEMMINILE - DOMENICA 8 e 15 MARZO
Il prossimo allenamento del gruppo femminile è fissato per domenica 8 marzo 2015 presso palestra Comunale Morandi di Castelvetro Via Palona,5 dalle ore 15,00 alle ore 17,30
Di seguito le atlete convocate:

  1. BUFFAGNI Alessia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  2. CAVANI Cecilia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  3. CORRADINI Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  4. FACCHINI Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  5. FRANCHINI Maria - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  6. FRANZINI Mehret - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  7. GIOVANNINI Nicole - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  8. HASKAY Xhiulia - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  9. MAZZI Matilde - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  10. MIGLIORINI Sofia Chiara - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  11. MONTORSI Francesca - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  12. SIMONINI VIRGINIA - 2001 - Pallavolo "F. Anderlini"
  13. GRILLENZONI Chiara - 2001 - P.G.S. Fides
  14. ZAVATTI Camilla - 2001 - P.G.S. Fides
  15. RANUZZINI Arianna - 2001 - Volley Arci Castelvetro
  16. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley
  17. FERRARI Martina - 2001 - Idea Volley
  18. FONTANA Giada - 2001 - Idea Volley
  19. PADRONI Francesca - 2001 - Idea Volley
  20. BALCONATI Eleonora - 2001 - L.J Volley
  21. CARONE Giukia - 2001 - L.J Volley
  22. FALCONE Emma - 2001 - L.J Volley
  23. MACCHI Margherita - 2001 - L.J Volley
  24. SORDI Martina - 2001 - L.J Volley
Seguirà un allenamento Domenica 15 marzo ore 10,00 - 12,30 a Modena palestra Selmi-Corni
Di seguito le atlete convocate:
  1. TAGLIAZUCCHI Giulia - 2001 - Ass. Sport Corlo
  2. MARCHETTI Lucia - 2001 - Basser Volley
  3. BAGNI Martina - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  4. BARTOLACELLI Giulia - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  5. GALANTI Federica - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  6. GELMUZZI Alessia - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  7. MINGHETTI Matilde - 2001 - Scuola di Pall. "F. Anderlini"
  8. MOZZARELLI Giada - 2001 - Podium Team Volley
  9. BERTOGLI Martina - 2001 - Pallavolo San Prospero
  10. CANALI Alessia - 2001 - Scuola di Pall. Serramazzoni
  11. FERRETTI Melissa - 2001 - Volley San Michelese
  12. FRANCIOSI Martina - 2001 - Pol. Nonantola
  13. CARANDINI Samantha - 2001 - Volley Arci Castelvetro
  14. ARISS Iman - 2002 - Volley San Cesario
  15. CERIANI Francesca - 2001 - Volley San Cesario
  16. CAVANI Alessia - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
  17. DEGLI ESPOSTI Elisa - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
  18. GROTTI Elisa - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
  19. INNOCENTI Irene - 2001 - G.S. Pallavolo Vignola
Le convocate dovranno portare, se non già fatto, copia valida della visita medica sportiva.
Le società interessate sono pregate, al più presto, di confermare la presenza delle atlete altrimenti, nel caso di impossibilità, avvertire il selezionatore provinciale.

Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE A BOLOGNA DOM. 8 MARZO
Proseguendo nell’attività di selezione, i Tecnici Regionali del settore Maschile, Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento domenica 8 marzo 2015 presso il PALAMARGELLI di Bologna (Centro Sportivo Arcoveggio, via di Corticella 180/4), dalle ore 15,00 alle 18,00 i seguenti gli atleti:

  1. BELLANTE Lorenzo - 1999 - ASD Zinella Volley Bologna
  2. CABRI Lorenzo - 2000 ASD Zinella Volley Bologna
  3. BIONDI Gianluca - 1999 ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  4. BIONDI Nicola - 1999 ASD Zinella Volley Bologna
  5. RUGHI Filippo - 1999 - Volley Forlì SRL
  6. MAZZI Tommaso - 1999 - Fenice Volley ASD Cesena
  7. LORENZINI Matteo - 2000 - Libertas Universal Carpi
  8. CAPUA Luca - 2000 - Stadium Pallavolo Mirandola
  9. MANCUSI Giovav Giuseppe - 1999 - S. di P. Anderlini
  10. CALZOLARI Pietro - 1999 - Polisportiva Modena Est ASDv
  11. PECORARI Pietro - 1999 - ASD Basser Volley
  12. SALSI Alessandro - 1999 - Modena Volley Punto Zero
  13. BELLETTINI Giovanni - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  14. CARDIA Riccardo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
  15. PIRAZZOLI Matteo - 2000 - GS Porto Robur Costa SSD ARL
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
 
PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA - ALLENAMENTO A REGGIO EMILIA 8 MARZO
I tecnici regionali del settore maschile Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento della pre-selezione "Emilia" dalle ore 10,00 alle ore 12,30 di domenica 8 marzo 2015 presso la palestra IST.MATILDE DI CANOSSA (ex Levi) di via Paterlini a Reggio Emilia, i seguenti atleti:

  1. VIDONI Tommaso - 2001 - Libertas Universal Carpi
  2. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.di P."F.Anderlini"
  3. VELARDO Giovanni - 2000 - S.di P."F.Anderlini"
  4. BIGI Lorenzo - 2000 - ASD Basser Volley
  5. RICCIARDI Antonio - 2000 - ASD Basser Volley
  6. GUERRI Alex - 2000 - S.di P.Serramazzoni
  7. DE ROBERTIS Leonardo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  8. MURATORI Federico - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  9. SITTA Luca - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  10. SOLI Demetrio - 2001 - Modena Volley Punto Zero
  11. BERGAMASCHI Luca - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  12. BERTOLINI Nicolò - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  13. CONCARI Nicolò - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  14. LEMGADDER Moudad - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  15. MENOZZI Vittorio - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  16. MORDONINI Rocco - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  17. ORSI Francesco - 2000 - Polisp.Dil.Salsotabiano 2000
  18. GASPARINI Riccardo - 2000 - Volley Ball San Martino
  19. REYES LEON Hector Alexey - 2000 - Volley Ball San Martino
  20. CRISTOFARO Paolo - 2001 - Pieve Volley ASD
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it)

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE L'8 MARZO A BOLOGNA
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 8 marzo 2015 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna BO (via F.Garavaglia 11), le atlete elencate in calce suddive in due gruppi.



primo gruppo allenamento dalle ore 14,30 alle ore 17,00

  1. PAVANI Rita - 2000 - Polisportiva G.Masi ASD Casalecchio di Reno
  2. NEPI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  3. PIVA Rebecca - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  4. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  5. PEGORARI Ilaria - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  6. CANIATO Irene - 2000 - Volley Club Cesena
  7. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  8. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  9. DONZELLI Roberta - 2001 - Mondial Quartirolo
  10. TRIPOLI Thea - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  11. CHIODARELLI Giulia - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  12. SILVA Matilde - 2001 - Energy Volley Parma
  13. NERI Giulia - 2001 - ASD Polisportiva Langhirano
  14. GIACOMETTI Ilaria - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  15. MATTIOLI Alice - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  16. GUARDIGLI Emma - 2000 - Pallavolo Faenza ASD Faenza
  17. ARMELLINI Erika - 2001 - ASD Idea Volley Bellaria RN
  18. COZZANI Sabrina - 2001 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
secondo gruppo allenamento dalle ore 16,30 alle ore 19,00

  1. ARBIZZANI Martina - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  2. BUGHIGNOLI Ilaria - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  3. COSI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  4. GIOVANNINI Gaia - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  5. LOPEZ DELGADO Emelyn - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  6. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  7. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  8. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  9. BUTTS Tatiana Marie - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  10. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley Parma
  11. GIANI Lisa - 2001 - Energy Volley Parma
  12. MOLINARI Arianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
  13. DABROWSKA Katarzyna Alicja - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  14. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  15. TELLONE Agata 2002 River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  16. DRAPELLI Chiara - 2001 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  17. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  18. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  19. RICCARDI Sveva - 2000 - Viserba Volley Rimini
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
NUOVE COORDINATE IBAN CONTO BPER
Si ricorda a tutti i tesserati che da inizio febbraio, a seguito il trasferimento del conto, presso l'agenza 14 della Banca Popolare dell'Emilia Romagna sono cambiate le relative coordinate bancarie, come segue:

Banca Popolare dell'Emilia Romagna Ag. 14 di Modena
IBAN: IT90T 05387 12909 000001441450

I pagamenti eseguiti sul vecchio IBAN saranno reindirizzati in automatico al giusto beneficiario solamente fino al 31 marzo p.v.; oltre saranno respinti.
 
FISCO - CERTIFICAZIONE UNICA ADEMPIMENTI: NUOVO AGG. DA AGENZIA ENTRATE
Riportiamo di seguito una ulteriore comunicazione dell'Ufficio Organizzazione Territoriale che aggiorna la normativa relativa alla "Certificazione Unica"



Non è obbligatorio inviare all’Agenzia delle Entrate le certificazioni dei collaboratori che hanno percepito esclusivamente redditi esenti anche in presenza di altri collaboratori con redditi imponibili

Come già anticipato in una precedente informativa, l’Agenzia delle Entrate con Comunicato Stampa del 12/02/2015 aveva indicato che:
  • in presenza di certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti, l’invio telematico era facoltativo


  • in presenza di certificazioni contenenti esclusivamente redditi non dichiarabili mediante il modello 730 (come i redditi di lavoro autonomo non occasionale) era possibile l’invio anche dopo la scadenza prevista del 9 marzo senza senza applicazione di sanzioni.
    • Erano emersi alcuni dubbi interpretativi circa la portata del possibile esonero facoltativo dall’invio delle certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti ed in via “prudenziale“ avevamo dato una interpretazione letterale al termine “esclusivamente” ritendo che nel caso in cui oltre ai redditi esenti si dovessero certificare anche redditi "non esenti" (ad esempio, compensi sportivi di importo superiore ai 7.500 euro e/o redditi assoggettati a ritenuta d'acconto, quali compensi professionali a commercialisti, avvocati, medici ecc.) questa situazione costringesse comunque il sostituto d’imposta, per una sorta di “attrazione” ad inviare tutte le certificazioni predisposte, anche quelle relative a redditi esenti.

      Su questa problematica, nella giornata del 25 febbraio, il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze On. Enrico Zanetti ha fornito chiarimenti al questione time svoltosi in Commissione Finanze alla Camera, rispondendo all’interrogazione n. 5-04817 che rendiamo disponibile da scaricare)
 
KIKLOS - SPORT e SOLIDARIETA'  
KIKLOS SUMMER CUP – BEACH VOLLEY GIOVANILE 13 – 14 giugno 2015

Sei un giovane studente? Periodo di voti e pagelle, è iniziato il nuovo quadrimestre...
Immaginati tra qualche mese, finalmente libero di scatenarti dopo la fine della scuola e festeggiare (si spera!!) la pagella finale.
Sei un allenatore? Ogni anno finisce la stagione e cerchi di organizzare una cena per salutare tutti e augurare una buona estate. Immagina di farlo al mare.
Sei un genitore? Quando finisce la scuola e sei orgoglioso dei risultati ottenuti, vuoi premiare tuo figlio/a; immagina di farlo non con un regalo materiale ed effimero, ma scegliendo un’occasione, un’esperienza di sport e amicizia. Tutto questo come? Con Kiklos Summer Cup, il torneo di Beach Volley giovanile dall’Under 12 all’Under 18 femminile e 19 maschile il weekend del 13 – 14 giugno.
Come ogni manifestazione Kiklos, anche in quest’occasione il divertimento e le emozioni sono assicurati: tante partite, animazione per i più piccoli, tornei per gli accompagnatori, Piadina&Nutella a go go e Schiuma Party serale. Gli ingredienti ci sono proprio tutti: appuntamento al villaggio Beky Bay per fare il pieno di energia in vista dell’estate!!
Vi aspettiamo!
Qui tutte le informazioni utili per programma e iscrizioni



KIKLOS SITTING VOLLEY - In collaborazione con Rimini AIL e Associazione Giacomo Sintini

Trait d’Union delle manifestazioni Kiklos è etiKappa: il macro contenitore dei nostri progetti di responsabilità sociale per diffondere valori, educare alla sostenibilità ambientale e promuovere iniziative di beneficenza. Per la stagione 2015 abbiamo scelto di rinnovare la collaborazione con Rimini AIL e Associazione Giacomo Sintini : l’obiettivo comune è raccogliere fondi per dotare i Reparti degli Ospedali di attrezzature utili per le terapie e le cure dei pazienti, per migliorare i servizi in favore dei pazienti e delle loro famiglie, infine per sviluppare e diffondere ricerche scientifiche.
In particolare, noi di Kiklos ci impegneremo su diversi fronti. Faremo una donazione a Rimini AIL, per garantire un supporto concreto e immediato. Realizzeremo una t-shirt dedicata al progetto e ospiteremo uno stand di Rimini AIL per la vendita (ad offerta libera) di questi articoli. Infine, organizzeremo tornei di sitting volley 3x3 puramente ludici a cui potranno partecipare gli accompagnatori delle squadre iscritte alle manifestazioni e tutto il pubblico presente.

L’Associazione Giacomo Sintini sosterrà il progetto divulgandolo tramite i suoi canali di comunicazione. Già nel 2014 Jack Sintini ci è stato vicino nel diffondere l’originale iniziativa Sitting Young Volley 100vs100, nell’ambito della quale sono stati raccolti fondi per oltre 3.000€, sempre destinati a Rimini AIL.
Le manifestazioni Kiklos che ospiteranno le iniziative descritte sono: Young Volley on the beach (1-3 maggio), Kiklos Sand Volley 4x4 (22-24 maggio) e Kiklos Sand Volley 3x3 - 4x4 mix - 2x2 mix (30 maggio-2 giugno). Continuate a seguirci sul nostro sito per le prossime novità.



KIKLOS SUMMER CUP: 13 - 14 GIUGNO 2015

È il più storico dei tornei di Kiklos, non potete perdervelo.
Dal 22 al 24 maggio, al Beky Bay, il Kiklos Sand Volley 4x4 è un’esplosione di festa e beach volley, divertimento e baldoria.
Dall’anno scorso, la formula di gioco è bilanciata: a seconda dello spirito con cui volete partecipare, potrete scegliere la categoria dove iscrivervi, tra "Torneo TOP" e "Torneo FUN".
L’obiettivo è che possiate giocare tutti il più possibile, cercando di soddisfare contemporaneamente il livello agonistico e soprattutto la predisposizione a divertirsi!! Il programma non prevede un minuto di sosta o di noia: tante partite, tanta musica, tanto entusiasmo.

Giovedì si scaldano i motori con gli arrivi, i primi scambi sulla spiaggia e il Sunset Happy Hour. Di sera il centro di Igea Marina accoglie tutti con il tradizionale I’M STREET MUSIC e lo Spritz party offerto dall’organizzazione. Venerdì iniziano le partite con la formula a gironi nei tornei TOP e FUN. Nel pomeriggio sarete ripagati dalle prime fatiche con un energetico Sunset Happy Hour offerto dall’organizzazione a ritmo di musica. Dopo cena, si scende in pista per il BRAZILIAN KARNIVOLLEY: tutti in maschera per le strade del centro di Igea Marina, direzione Beky Bay per una fiesta stile Carioca.
Sabato il torneo entra nel vivo, avvicinandosi alle sfide decisive che determineranno l’accesso alle fasi finali delle rispettive categorie. A seguire l’immancabile aperitivo al tramonto, inteso come riscaldamento per la FESTA ON THE BEACH, mitico appuntamento notturno con dj set per spremere le vostre energie.

Eccoci a Domenica per le fasi finali del tornei, con giocatori e giocatrici di altissimo livello a dar spettacolo. Infine premiazioni e PIADINA PARTY: quale modo migliore per salutarsi??
Cosa state aspettando? Da quest’anno iscriversi è semplicissimo: potete fare tutto online e potete farlo direttamente, clicca qua





Per Informazioni: info@kiklos.org
Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
 
LIU.JO: APERTA LA PREVENTITA PER LA SFIDA CON CONEGLIANO DOM.15
Settimana atipica quella che inizierà oggi pomeriggio (mercoledì 4 ndr) per le ragazze della Liu•Jo Modena. Dopo una due giorni di Coppa Italia intensa ed emozionante, la società ha concesso qualche giorno di svago a Piccinini e compagne per ricaricare le batterie in vista dello sprint finale della stagione.
Le ragazze si ritroveranno in palestra domani pomeriggio per una seduta di pesi e poi da giovedì inizieranno a preparare sul campo la rivincita contro la vincitrice della Coppa Italia nonché capolista del campionato Novara, in programma domenica alle ore 17 al Pala Terdoppio.

Sarà un mese di marzo cruciale, in cui si concluderà la Regular Season con quattro sfide di altissimo livello di cui due tra le mura amiche.
La prima è in programma domenica 15 marzo, alle ore 18, quando sul taraflex del PalaPanini arriverà l’Imoco Conegliano e per l’occasione da oggi è già possibile acquistare i tagliandi con le ormai consuete modalità:

- Online sul sito www.vivaticket.it alla sezione sport
- Nei punti vendita abilitati Viva Ticket su tutto il territorio nazionale. L’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.vivaticket.it
- Presso i nostri uffici siti al PalaPanini e domenica in biglietteria a partire dalle ore 16:30

I prezzi sono i seguenti:

- Curva Ghirlandina: 8€ intero, 6€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Gradinata: 10€ intero, 8€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Distinti: 15€ intero, 10€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Parterre: 20€ intero, 15€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Tribuna Liu•Jo Sport: 40€ intero

Ai biglietti ridotti hanno diritto i ragazzi dai 15 ai 18 anni compiuti, gli studenti universitari ed i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012.

Ai biglietti ridottissimi hanno diritto gli over 65 ed i ragazzi dai 7 ai 14 anni compiuti.

Per coloro che ancora non hanno compiuto i 7 anni l'ingresso è gratuito.


Comunitato Stampa L•J VOLLEY MODENA
 
SPLENDIDO ARGENTO PER L’UNDER 16 BLU ALLA VOLLEY TIM CUP
Le ragazze dell’Under 16 Blu, in rappresentanza dell’Oratorio Gesù Redentore, hanno conquistato un fantastico argento alla Volley Tim Cup.
L’iniziativa, promossa da Tim, Lega Pallavolo Serie A Femminile e CSI, ha visto protagoniste le ragazze del campionato CSI Under 16 delle città sede dei club di Serie A1, e durante il weekend, in concomitanza con le finali di Coppa Italia di Volley Femminile, si è svolta anche la fase conclusiva di questa manifestazione per le giovani pallavoliste del futuro.
Le ragazze guidate da Andrea Tassoni, vincitrici della fase provinciale, hanno vinto il proprio girone di sabato pomeriggio contro Cesena e Firenze, approdando così alla semifinale di domenica mattina contro Treviso. Perso il primo set Zironi e compagne si sono rimboccate le maniche e hanno imposto il loro gioco conquistando la vittoria per 2-1 che ha spalancato loro le porte della Finalissima. La gara si è disputata in un palcoscenico davvero emozionante e suggestivo, il 105 Stadium di Rimini, tra la finale di Coppa Italia di Serie A2 Femminile, vinta da Bolzano su Rovigo, e quella di A1 vinta da Novara su Modena. A contendere la medaglia d’oro alla formazione di Capitan Pedrazzi c’erano le ragazze di Urbino che, dopo aver rincorso per tutto il primo set ed esserselo aggiudicato al fotofinish, si impongono 2-0.
Un bellissimo argento ma ancor di più una fantastica esperienza per questo gruppo di ragazze che sicuramente porteranno con loro per il resto del loro cammino pallavolistico e non solo


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini.
 
SDP: PALCOSCENICO NAZIONALE PER LA U17 MENTRE LA U13 E' A BOLZANO
Sarà un weekend di passione per l’Under 17 Maschile di Giovanni Gazzola e per l’Under 13 Maschile di Francesco Malagoli: entrambe parteciperanno a prestigiose manifestazioni in cui si confronteranno con le migliori realtà nazionali.

L’Under 17 sarà in campo nel trevigiano per il Trofeo La Piave organizzato proprio dagli amici della Piave Volley sulla scia dello storico Trofeo Foroni in un torneo che vedrà 12 squadre al via e che inizierà nella mattina di sabato 7 marzo.
Il girone B vedrà la S.di P. Anderlini esordire con lo Sport Team Sudtirol e poi affrontare Pallavolo Padova. I risultati mattutini determineranno altri 4 gironi da 3 squadre nel pomeriggio di sabato. Da questa seconda fase usciranno le 4 squadre che si contenderanno il titolo nella giornata di domenica mentre le altre, sempre domenica, giocheranno per gli altri piazzamenti.

Impegno in Alto Adige per i giovanissimi dell’Under 13, che saranno ospiti dello Sport Team Sudtirol in una manifestazione a 9 squadre che si svolgerà interamente domenica 8 marzo nei 3 campi del Palasport di Bolzano.
Sarà un’altra grande esperienza per il gruppo che partirà nel pomeriggio di sabato e che dunque passerà due splendidi giorni all’insegna del volley. Significativo il nome della manifestazione ‘Torneo dell’Amicizia’ che vuole affiancare alle sfide in campo una forte componente di socializzazione. Per i ragazzi la giornata si aprirà con un girone a tre squadre con Sts Cari e Argentario Trento e nel pomeriggio si svolgeranno le finali seguite dalla cerimonia conclusiva.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini.
 
CERTIFICAZIONE QUALITA' ATTIVITA' GIOVANILE
Il Consiglio Federale riunitosi il 20 febbraio 2015 ha indetto il sesto bando di concorso per la certificazione di qualità del settore giovanile Fipav per il prossimo biennio - stagioni sportive 2015/6 e 2016/17.
Importanti le novità previste: la compilazione online della scheda di valutazione, la pubblicazione dell’attribuzione dei punteggi e la validazione finale da parte dei comitati regionali e territoriali.

Qua disponibile il bando completo

Il Certificato di Qualità avrà validita dal 1° settembre 2015 al 1° luglio 2017
Le società che intendano concorrere per tale biennio dovranno presentare domanda esclusivamente online tramite procedura su portale Fipav - Tesseramento On Line a partire da 2 aprile ed entro il 10 luglio 2015

Si fa presente, nel caso di partecipazione di un pool di società , che la "scheda valutazione" deve essere compilato in riferimento alla propria attività societaria

Per tutte le altre informazioni vi invitiamo a scarire il bando
 
27° TORNEO IPLOM ALTA VALLE SCRIVIA / TROFEO TELETHON
Riceviamo e volentieri pubbliciamo


La società VOLLEY SCRIVIA ha organizzato 27esima edizione del torneo di Minivolley "Iplom Alta Valle Scrivia / Trofeo Telethon" in programma il 21 e 22 marzo 2015 a Busalla presso il Palazzetto dello Sport.

PROGRAMMA DEL TORNEO
Sabato 21 marzo ore 15,30
- categoria Babyvolley (pallarilanciata) 3x3: leve 2007, 2008 e seguenti
- categoria New Minivolley solo leve 2006

Domenica 8 giugno ore 8,30 / 13
- categoria Superminivolley: leve 2002, 2003 e seguenti

Domenica 8 giugno dalle ore 14,00
- categoria Minivolley:leve 2004, 2005, 2006 e seguenti

REGOLAMENTO E ISCRIZIONI
  • Valgono tutte le regole previste dalla Federazione Italiana Pallavolo e quelle del regolamento (qua disponibile)
  • Ogni singola squadra potrà essere femminile, maschile o mista. Le squadre che si presenteranno con il numero minimo di partecipanti saranno regolarmente "classificate"
  • Ogni società dovrà presentare un CAMP3 dei propri atleti partecipanti.
  • La società organizzatrice, l’A.s.d. Volleyscrivia, si manleva da ogni responsabilità in caso di incidenti o danni possibili nel corso della manifestazione.
  • Le iscrizioni si accettano via mail info@volleyscrivia.com
Più squadre iscritte, più fondi vengono raccolti per la Fondazione Telethon.



INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE SQUADRE
per telefono al numero: 3397389129 (Marco)
per e-mail: info@volleyscrivia.com
web: www.volleyscrivia.com

ISCRIZIONI
Termini iscrizioni: 18 marzo 2015

Scarica il regolamento e il modulo di iscrizione

COSTI DIPARTECIPAZIONE
15 € prime 4 squadre per società.
10 € dalla quinta in poi della stessa società.
10 € per le squadre fuori provincia di Genova e Regione Liguria.

La partecipazione è aperta a tutte le società regolarmente affiliate FIPAV.


INIZIATIVE
: Durante la manifestazione avverrà la ormai tradizionale lotteria di beneficienza pro Telethon, con in palio le divise ufficiali di atleti professionisti donate per l'occasione da diverse grandi società sportive del panorama nazionale.
La manifestazione è anche una delle tappe del 4º Trofeo Telethon, evento multi-tappa riservato alle categorie Superminivolley e Minivolley, e co-organizzato dalle società pallavolistiche genovesi Volare Volley, Normac AltaValBisagno, Volleyscrivia e Cffs Cogoleto.
La presentazione del 4º Trofeo Telethon avverrà Giovedì 12 Marzo alle ore 11, presso la sala auditorium del Palazzo della Regione Liguria.
Il calendario delle tappe:
1a tappa: 15 Marzo 2015, 12° Trofeo Città di Cogoleto, presso Paladamonte di Cogoleto (Sv);
2a tappa: 22 Marzo 2015, 27° Trofeo Iplom Alta Valle Scrivia, presso Palazzetto dello sport di Busalla (Ge);
3a tappa: 12 Aprile 2015, 11° Trofeo Bandeko, presso Pala Lino Maragliano di Genova Prato;
4a tappa: 31 Maggio 2015, 11° Park Volley, presso Parco comunale di Arenzano (Ge).
 
CORSO ALIMENTAZIONE NELLO SPORT E NELLA VITA
COME MANGIARE PER RENDERE AL MEGLIO NELLA VITA E NELLO SPORT
Consigli utili per un'alimentazione corretta nella vita di tutti i giorni e nella pratica sportiva
Domenica 22 marzo 2015
Dalle ore 9.00 alle ore 13.30 - presso l’impianto PalaYuri
Via Repubblica, 4 - San Lazzaro di Savena


La monotonia alimentare rappresenta uno dei tanti (troppi) fattori che minano la nostra salute: lentamente giorno dopo giorno.
Si può invertire il trend? Senza particolari sacrifici?

Crediamo di sì!

Insieme, porremo attenzione alle abitudini, alla masticazione, alla varietà alimentare, all’integralità dei cibi, all’importanza della colazione, all’opportunità e all’insidia dei “fuori pasto”, al ruolo della frutta e della verdura e ai momenti migliori in cui mangiarle, all’idratazione, alla salute dell’intestino… all’alimentazione di chi fa sport.

Intervento a cura del Dottor Domenico Tiso, Medico Responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione, Benessere e Stile di Vita Clinica Villa Maria di Rimini

Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre venerdì 13 marzo 2015, una mail all’indirizzo
bologna@federvolley.it indicando nome, cognome, indirizzo mail e recapito telefonico ed allegando copia della ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione fissato in € 20,00.

Pagamento a mezzo c/c postale n. 10487403 intestato a:
FIPAV Bologna – Via di Corticella 180/4 – Bologna
Causale: Alimentazione e Sport 2015


ORGANIZZAZIONE A CURA DELLA FIPAV BOLOGNA
 
9° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA' DI PORDENONE
Gli organizzatori del 9º Torneo Internazionale Città di Pordenone informano che sono ancora disponibili alcuni posti.

Riportiamo nuovamente l'invito di alcune settimane orsono.
Quanto segue è un estratto del regolamento e programma della manifestazione. Qua disponbile il documento completo



L’A.s.d. Insieme per Pordenone indice ed organizza il 9º Torneo Internazionale Città di Pordenone rivolto alle categorie: Under 13 misto, Under 14 femminile, Under 16 femminile, Under 15 maschile.


Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 12 squadre iscritte per ogni categoria ed in ogni caso dovranno pervenire entro il 18 marzo complete di CEDOLA D’ ISCRIZIONE e copia del BONIFICO, condizione indispensabile per ritenere iscritta a tutti gli effetti la squadra.
Si consiglia di: chiedere preventivamente all’ Organizzazione la diponibilità di partecipazione al Torneo per la propria squadra e, in caso di risposta affermativa, di inviare prima possibile la cedola e la copia del bonifico via mail, misura necessaria per rendere valida l’iscrizione.
Entro il 18 marzo dovrà pervenire altresì l’ELENCO PARTECIPANTI definitivo.

LIMITI DI ETA’
Under 13 misto: 2002, 2003, 2004, 2005 (possono parteciparvi squadre anche totalmente maschili o totalmente femminili)
Under 14 femminile: 2001, 2002, 2003, 2004, 2005
Under 15 maschile: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004
Under 16 femminile: 1999, 2000, 2001, 2002, 2003


QUOTA D’ISCRIZIONE alla manifestazione è di € 100.00 per ogni squadra partecipante.
In caso di iscrizione di 2 squadre, il totale sarà di € 180,00

PAGAMENTO
Entro, e non oltre, il 18 marzo 2015 effettuare il bonifico della quota di iscrizione e dell’acconto per il soggiorno:
a) € 400,00 per le squadre che intendono pernottare (100,00 iscrizione + 300,00 acconto soggiorno)
b) € 100,00 per le squadre che non intendono pernottare (iscrizione).

Il saldo dovrà poi essere effettuato durante il check in al vostro arrivo a Pordenone per il Torneo, tuttavia chi preferisse pagare tutto in precedenza con bonifico è libero di farlo.
L’importo dovrà essere versato sul c/c presso la: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – Agenzia n° 3 - Pordenone (codice IBAN IT97J0835612503000000023159) intestato a Associazione Sportiva Dilettantistica Insieme per Pordenone. *causale: specificare nome esatto società e squadra.
La cauzione non sarà in alcun modo rimborsabile in caso di mancata partecipazione INFO
Per eventuali informazioni potete contattare:
La signora Vincenzina Dei Negri al 333.2861643, la signorina Anna Ferin al 333.2046035 o (modalità consigliata) utilizzare la mail: il nostro indirizzo è pnvolley.tornei@libero.it.


ASD Insieme per Pordenone
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
31 MARZO: TERMINE ULTIMO PER I TRASFERIMENTI PROVINCIALI   
Ricordiamo che lunedì prossimo 31 marzo 2015 è il termine ultimo per regolarizzare i trasferimenti di atleti ed atlete verso i campionati provinciali.

serie di provenienzaPeriodoNote
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Serie PROVINCIALI 1D, 2D e 3D
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2014 al
31 marzo 2015
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
CAMPIONATO DI DESTINAZIONE - Campionati CATEGORIA
Qualsiasi serie di provenienza Dal 1 Luglio 2014 al
31 marzo 2015
Ammesso anche il secondo trasferimento solo per atleti mai scesi in campo (massimo una gara) previo parere vincolante del Comitato Provinciale Fipav
 
MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina