INDICE
 ALLENATORI
 ARBITRI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 39 del 22/01/2015 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE - ULTIMO MESE
Il programma del Corso per la qualifica di Allievo Allenatori è oramai definitivo, di seguito il programma aggiornato
Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944



25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Luciano MOLINARI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
01 Febbraio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Alberto DI MATTIA
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
08 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Simone GUALDI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
15 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
ESAMI
PROVA PRATICA - 22 Febbraio 2015 - ore 9,00
presso Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA

PROVA ORALE - 1 Marzo 2015 dalle ore 9,00 in avanti, presso la Sede C.P. - Via Giardini 470/H a Modena
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - LEZIONI di FEBBRAIO
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Questo il programma dei moduli disponibili a febbraio, dopo l'ultimo di gennaio previsto per domenica 25.


Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione
Identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
Relatore Molinari Luciano
1 Febbraio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N. 5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

9,00
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
Relatore Di Mattia Alberto
8 Febbraio 2015 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
Relatore Gualdi Simone
15 Febbraio 2015 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
Relatore Gualdi Simone
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ARBITRI

 
RIUNIONE ORGANIZZATIVA TUTOR  
Il Commissario Ufficiali di Gara Provinciale al fine di organizzare al meglio la seconda parte del campionato e la gestione operativa dei tutoraggi degli U.G. che termineranno il corso arbitri, convoca per un incontro organizzativo, gli arbitri tutor.

La riunione si svolgerà lunedì 09 febbraio 2015 presso la sala riunioni FIPAV con il seguente programma:
ore 20.00 incontro della Commissione Provinciale U.G. con i tutor del C.P. di Modena;
ore 20:15 intervento del Direttore del Corso Arbitri Maurizio Benatti;
ore 20:30 organizzazione disponibilità arbitrali e semplificazione reportistica;
ore 22:30 termine dei lavori.

La presenza alla riunione è obbligatoria per i soli U.G. di Categoria Regionale (art. 96 comma 1 R.S.T), e in ogni caso si dovrà confermare all’indirizzo arbitri@fipav.mo.it entro il giorno 01
 
CORSO PER ARBITRI - IL PROGRAMMA

Il corso per arbitri provinciali è pienamente avviato; questo il programma delle restanti lezioni
Le lezioni dal lunedì al giovedì si svolgono dalle 20.00 alle 22.30 - (salvo diversa indicazione)
Le lezioni della domenica si svolgono alla mattina dalle 09.30 alle 12.00 - (salvo diversa indicazione)

26 Gennaio 2015 Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 7 Eventuale approfondimento su disciplina o Test 15-21 + disciplina
RdG 23-24-25-28 - Tecnica arbitrale del 1° e 2° arbitro e collab. col segnapunti
29 Gennaio 2015 Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 8 Comportamento dell'arbitro prima, dopo, durante la gara.
Regola di gioco 18
Il rapporto di gara - rimborsi - Vademecum
30 Gennaio 2015 Pal. Comunale Villanova - Via Barbolini 13
Incontro 9 Visione di una gara in palestra con docenti - ritrovo ore 20,00 gara 88 1DF

3 Febbraio 2015 Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 10 Modalità di compilazione del referto di gara

5 Febbraio 2015 Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 11 Ripasso pre-esame

13 Febbraio 2015 Piazza Costituzione - Campogalliano
Esame Segnapunti Esame pratico: Compilazione del referto in una gara ufficiale
(Ritrovo in palestra 45 minuti prima dell'inizio della gara)
da definire Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Esame Finale Ore 20.00 Esame Scritto
Ore 21.00 Esame Orale
date diverse in base alle designazioni
Prova Pratica Direzione di 5 gare con i tutor
da definire Sala Riunioni - Sede Fipav Modena
Incontro 14 Analisi delle risultanze dei tutor e colloqui individuali per comunicare gli esiti finali
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY: PRIMO VOLLEY A ZOCCA DOMENICA 25  
Questo è il programma del settimo appuntamento stagionale con il minivolley; in campo i ragazzini e le ragazzine del Primo Volley

Data ed Ora 25 Gennaio 2015 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALAZZETTO DELLO SPORT - via Dello sport - ZOCCA
Responsabile Mineo Gaetano - cell. 329.7504678
Squadre Iscritte VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
POL. PAVULLESEcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 2 squadre
ASS. MAGRETAcon 1 squadra
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 3 squadre
PGS SMILEcon 3 squadre

 
PRIMO LIVELLO A SASSUOLO, FORMIGINE e CAMPOGALLIANO L'8 FEBBRAIO  
Questo è il programma del quarto appuntamento stagionale con il minivolley del Primo Livello.
Questo il calendario degli eventi:

Data ed Ora 8 Febbraio 2015 alle 15,00
Società IDEA VOLLEY SASSUOLO
Palestra S.M. Ruini - Via Mercadante - SASSUOLO
Responsabile Azam Noelia - cell. 3381605309
Squadre Iscritte IDEA VOLLEY SASSUOLOcon 6 squadre
US VOLLEY ROTEGLIAcon 5 squadre
ASS. MAGRETAcon 7 squadre
G.S. SPEZZANESEcon 2 squadre
 
Data ed Ora 8 Febbraio 2015 alle 15,00
Società PGS SMILE
Palestra SCUOLE 'CARDUCCI' - Via Pagani - FORMIGINE
Responsabile Marsiglio Erika - cell. 347.6569268
Squadre Iscritte PGS SMILEcon 3 squadre
ASD MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra
CSD J.MARITAINcon 2 squadre
GS PALLAVOLO VIGNOLAcon 2 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
POL. PAVULLESEcon 3 squadre
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
ASD SPORTINSIEMEcon 4 squadre
 
Data ed Ora 8 Febbraio 2015 alle 15,00
Società POL. CAMPOGALLIANO
Palestra POLIVALENTE BOLELLI - Via Mattei 15/4 - CAMPOGALLIANO
Responsabile Guerzoni Alice - cell. 339.6439882
Squadre Iscritte POL. CAMPOLGALLIANOcon 4 squadre
MONDIAL QUARTIROLOcon 5 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 2 squadre
FB PALL. SOLIERAcon 1 squadra
PALLAVOLO SAN PROSPEROcon 5 squadre
PALL. CAVEZZOcon 3 squadre

Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 14 FEMMINILE - FASE DUE: ISCRIZIONI ENTRO DOMANI  
Per le società che volessero partecipare al campionato Under 14 Femminile, limitatamente alla seconda fase, potranno provvedere con l'iscrizione nei modi consuenti entro il 23 gennaio 2015.
Tramite, l'accesso alla propria area Gestione Campionati Web, potranno provvedere all'scrizione dalla pagina SCADENZE.

Si ricorda ancora una volta che il campionato è diviso in due fasi e pertanto senza soluzione di continuità
Al termine del torneo saranno assegnate le posizioni dalla terza alla ventitreesima mentre si conferma l'attribuzione dei primi due posti a mezzo la finale 1º/2º posto.
Un eventuale ritiro nella seconda fase sarà sanzionato, naturalmente, come ritiro effettivo dal campionato con l'applicazione delle sanzioni previste.
 
MEMORIAL G.BEVINI JUN/MASCHILE - ISCRITTE e SCADENZE  
A seguito le attività di iscrizione segnaliamo l'attuale composizione dell'organico delle squadre del torneo Torneo Memorial Giancarlo Bevini Juniores Maschile.

.037.0216 - A.S.D. BASSER VOLLEY - ASD BASSER VOLLEY
08.037.0177 - SCUOLA DI PALL. "F. ANDERLINI" - S. DI P. ANDERLINI GIALLA
08.037.0279 - SCUOLA DI PALL.SERRAMAZZONI - S. DI P. SERRAMAZZONI
08.037.0097 - STADIUM PALL.MIRANDOLA - STADIUM-UNIONE 90
08.037.0229 - A.D. FB PALL. SOLIERA - FB PALLAVOLO SOLIERA
08.041.0085 - GS VIGILI DEL FUOCO M.MARCONI - VIGILI DEL FUOCO
08.037.0232 - G.S. ARTIGLIO - G.S. ARTIGLIO
08.037.0029 - LIBERTAS UNIVERSAL - UNIVERSAL PALLAVOLO CARPI
08.037.0184 - POLISPORTIVA MODENA EST A.S.D. - SDP.ANDERLINI ROSSA
08.037.0111 - U.S.CASTELNUOVO - US CASTELNUOVO

Le formazioni che non ritenessero possibile la partecipazione dovranno comunicare la propria intenzione inviando una mail all'indirizzo cogp@fipav.mo.it entro il giorno 25 gennaio 2015
 
MEMORIAL G.BEVINI JUN/FEMM. - SITUAZIONE ISCRITTE  
A seguito le attività di iscrizione segnaliamo l'attuale composizione dell'organico delle squadre del torneo Torneo Memorial Giancarlo Bevini Juniores Femmiiile.

08.037.0012 - ASS. SPORT CORLO - AS CORLO
08.037.0216 - A.S.D. BASSER VOLLEY - BASSER
08.037.0006 - SAN FAUSTINO INVICTA ASD - SAN FAUSTINO INVICTA
08.037.0010 - POL.NONANTOLA SETT. PALLAVOLO - FERRI GIORGIO E C. NONANTOLAv 08.037.0145 - VOLLEY ARCI CASTELVETRO A.S.D. - VOLLEY CASTELVETRO
08.037.0015 - GRUPPO SPORTIVO PALL. VIGNOLA - GS PALLAVOLO VIGNOLA
08.037.0158 - MONTALE PALLAVOLO A.S.D - MONTALE PALLAVOLO
08.037.0262 - MONDIAL QUARTIROLO - G.S.M. CITTA DI CARPI
08.037.0236 - VIVA VILLA VOLLEY A.S.D. - LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM ROSSA
08.037.0133 - AMENDOLA VOLLEY MODENA A.S.D. - AMENDOLA VOLLEY
08.037.0147 - POLISP.POLIVALENTE MARANELLO - POLISPORTIVA MARANELLO
08.037.0236 - VIVA VILLA VOLLEY A.S.D - LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM BLU

È possibile ritirarsi dal torneo ovvero comunicare le modifiche alle propria disponibilità, specifiche per il torneo stesso, inviando relativa comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 23 gennaio 2015, termine valido per tutte le squadre.
 
MEMORIAL G.BEVINI RAGAZZE - ISCRITTE e TEMPISTICA  
A seguito le attività di iscrizione segnaliamo l'attuale composizione dell'organico delle squadre del torneo Torneo Memorial Giancarlo Bevini Ragazze.

08.037.0133 - AMENDOLA VOLLEY MODENA A.S.D. - AMENDOLA VOLLEY NERA
08.037.0177 - SCUOLA DI PALL. "F. ANDERLINI" - ANDERLINI UNICOM STARKER ORO
08.037.0216 - A.S.D. BASSER VOLLEY - BASSER
08.037.0345 - POL. MASSESE CASELLE 2000 - CERCOLOR PAV.RIV. FINALE E.
08.037.0167 - CIRCOLO POL. CAMPOGALLIANO - POLISPORTIVA CAMPOGALLIANO
08.037.0262 - MONDIAL QUARTIROLO - TEXCART CITTA DI CARPI BLU
08.037.0012 - ASS. SPORT CORLO - AS CORLO
08.037.0176 - A.S.D.PALLAVOLO SPILAMBERTO - ASD PALLAVOLO SPILAMBERTO
08.037.0166 - PALLAVOLO SAN PROSPERO A.S.D. - SANPROSPERO/MIRANDOLA
08.037.0145 - VOLLEY ARCI CASTELVETRO A.S.D. - VOLLEY CASTELVETRO
08.037.0177 - SCUOLA DI PALL. "F. ANDERLINI" - ANDERLINI UNICOM STARKER BLACK
08.037.0240 - PALLAVOLO"F.ANDERLINI" - ANDERLINI UNICOM STARKER GIALLA
08.037.0051 - IDEA VOLLEY SASSUOLO - IDEA VOLLEY SASSUOLO
08.037.0095 - P.G.S. SMILE A.S.D. - P.G.S. SMILE A.S.D
08.037.0240 - PALLAVOLO"F.ANDERLINI" - ANDERLINI UNICOM STARKER BLU
08.037.0279 - SCUOLA DI PALL.SERRAMAZZONI - ANDERLINI UNICOM STARKER ROSSA
08.037.0204 - C.S.D.JACQUES MARITAIN - C.S.D. JACQUES MARITAIN
08.037.0279 - SCUOLA DI PALL.SERRAMAZZONI - S. DI P. SERRAMAZZONIv 08.037.0133 - AMENDOLA VOLLEY MODENA A.S.D - AMENDOLA VOLLEY BIANCA
08.037.0300 - A.S.D. DOSSESE VOLLEY - ARGO TRACTORS VOLLEY
08.037.0015 - GRUPPO SPORTIVO PALL. VIGNOLA - GS PALLAVOLO VIGNOLA
08.037.0158 - MONTALE PALLAVOLO A.S.D. - MONTALE PALLAVOLO
08.037.0262 - MONDIAL QUARTIROLO - G.S.M CITTA DI CARPI BIANCA
08.037.0090 - POLISPORT.CASTELFRANCO EMILIA - POLISPORTIVA CASTELFRANCO EMILIA
08.037.0147 - POLISP.POLIVALENTE MARANELLO - POLISPORTIVA MARANELLO
08.037.0305 - ASSOCIAZIONE MAGRETA - MAGRETA VOLLEY
08.037.0219 - A.S.D. POLISPORTIVA PAVULLESE - POL.PAVULLESE
08.037.0370 - SOLIERA VOLLEY 150 ASD APS - SOLIERA VOLLEY 150
08.037.0303 - G.S. BRODANO - PGF BRODANO
08.037.0368 - VOLLEY SAN CESARIO A.S.D. - VOLLEY SAN CESARIO .

È possibile ritirarsi dal torneo ovvero comunicare le modifiche alle propria disponibilità, specifiche per il torneo, inviando relativa comunicazione a cogp@fipav.mo.it entro il giorno 2 febbraio 2015, termine valido per tutte le squadre.
 
UNDER 14 FEMM. - RIUNIONE ORGANIZZATIVA FASI FINALI  
In relazione all'attività del campionato Under 14 Femminile si ricorda:

QUARTI - ammesse le prime due classificate di ogni girone
Gli accoppiamenti saranno stabiliti dopo aver determinato la classifica avulsa (art. 41 Regolamento Gare) delle otto squadre qualificate. Le prime quattro saranno inserite alle posizioni 1; 2; 3 e 4 (la prima ad "1", la seconda a "2" ecc..) con accoppiamento a tendere in semifinale: 1-4 e 2-3.
Le squadre risultanti, nella classifica avulsa, dal 5° al 8º posto saranno abbinate per sorteggio alle prime quattro con l'avvertenza di non ripetere nei quarti gare dei gironi eliminatori.
La prima estratta sarà abbinata alla posizione "5" e via in crescendo; l'eventuale estratta non abbinabile sarà collocata nella prima posizione di "griglia libera" (dalla 5 alla 8); il calendario sarà stilato congiuntamente ai responsabili delle formazioni ammesse nella riunione che viene fissata per le ore 18,30 del giorno 27/01/2015 presso la C.O.G.P. Fipav Modena.
  • incontri di andata e ritorno entro dal giorno 29/01/2015 al 08/02/2015
  • in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "D" del Comunicato Ufficiale n.1
A seguito tali attività si provvederà poi a stilare i calendari dei gironi di Fase Due secondo quanto previsto dal 7 ottobre scorso:

FORMULA DI SVOLGIMENTO - SECONDA FASE

Le formazioni non qualificate per i quarti di finale andranno a confluire nei gironi delle seconda fase insieme alle formazioni eventualmente iscritte entro il 23 gennaio 2015.
Saranno formati due o più gironi da non più di 7 squadre con un minimo di 5 ognuno la cui composizione rispecchierà l'ordine di classifica avulsa della prima fase del campionato in modo tale da avere un miglior equilibrio nei valori in campo.

Le nuove iscritte saranno inserite nel/i girone/i di ultima fascia e in base al numero delle iscrizioni. Tutti i gironi saranno disputati all'italiana, con gare di andata e ritorno con inizio (da confermare) dal 23 febbraio 2015 al fine maggio 2015.
L'ordine di classifica finale dei gironi di "Fase Due" attribuirà le posizioni dal terzo al diciasettesim posto del campionato in quanto le nuove iscritte, parteciperanno fuori classifica generale (quella comunicata a Roma) ma saranno ovviamente inserite nella classifica del girone disputato.

Quanto sopra è puramente indicativo e potrebbe soggetto ad eventuali variazioni; infatti l'organico delle squadre partecipanti potrebbe costringere la C.O.G.P. a modificare il programma della "seconda fase" del campionato adeguando i nuovi gironi al numero di squadre presenti.
 
UNDER 17 MASCHILE - FASE FINALE  
Riteniamo utile ricordare che martedì prossimo 27 gennaio ore 18,00 è fissata la riunione organizzativa dei gironi di finale del campionato under 17 Maschile.
L'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 27 gennaio 2015.
Non appena possibile a classifica consolidata e con tutti i risultati sarà inviata apposita comunicazione alle squadre interessate.

  • SEMIFINALI a cui parteciperanno le prime tre squadre classificate di ogni girone.
    Saranno disputati due gironi di finale con gare sola andata con inizio possibile dal 30/01/2015 e termine entro il 15/19 Feb. 2015.
    La vincente di ogni girone acquisirà il diritto a disputare la finale.
    Questi gli abbinamenti dei due gironi stabiliti in base alla classifica avulsa generale dei gironi eliminatori.
    Girone "S1": Prima - Quarta - Quinta
    Girone "S2": Seconda - Terza - Sesta
    Il calendario delle gare sarà fissato insieme ai responsabili in riunione fissata il giorno 27/01/2015 alle ore 18,00 presso la Sede C.P.
    L'incontro potrà non avvenire se sarà ricevuta comunicazione a mezzo mail a cogp@fipav.mo.it da parte di tutte le squadre qualificate entro le ore 13 del giorno stesso, 27 gennaio 2015.
    Si precisa che nel caso in cui tra le prime tre posizioni si classificasse la squadra VIGILE DEL FUOCO sarà qualificata la meglio classificata in ordine di classifica avulsa tra le formazioni non ammesse.


  • FINALE per il primo posto, a Sassuolo il giorno 22 febbraio 2015; orario da comunicare
    Si ricorda che nella gara di finale dei campionati di categoria è richiesto che le formazioni si presentino in campo con divisa avente colore contrastante
    Potrà essere organizzata con la formula dell’andata e ritorno nel caso in cui non si riscontrasse alcuna disponibilità all’organizzazione nel caso disputerà in casa la gara di andata la squadra con la peggior classifica avulsa al termine della prima fase (P); la miglior classificata (M) giocherà in casa la gara di ritorno.


  • CLASSIFICAZIONE POSIZIONI DAL 7º ALL'11º POSTO
    In ottemperanza alle normativa nazionale che impone la disputa di almeno 10 gare per ogni squadre affinchè il campionato sia ritenuto valido vengono organizzate ulteriori gare per la determinazione della classifica generale del campionato. Questo ai fini del regolare conteggio dell’attività svolta dal Comitato per la predisposizione del Ranking dei Comitati Regionali nonchè al diritto delle società partecipanti alla attribuzione dei voti supplementari ai fini dello svolgimento delle Assemblee Nazionali, Regionali e Provinciali.
    Pertanto:
    • le squadre quarte classificate dovrano disputare ulteriori due incontri con la formula A/R - Girone "E" -; in caso di parità di quoziente set al termine del secondo incontro dovrà essere disputato il set di spareggio a norma del punto n.23 lettera "C" del Comunicato Ufficiale n.1
    • le squadre quinte classificate e la sesta classificata dovranno disputare un girone finale - Girone "F" - di sola andata con il seguente ordine degli incontri: B6-A5; B5-B6; A5-B5;
    • il programma delle gare dei gironi "E" ed "F" sarà predisposto direttamente dalla C.O.G.P. ed inviato alle società interessate entro la giornata del 28 gennaio 2015
    • l'eventuale rinuncia sarà sanzionata a mente della norma del punto 14 del Comunicato Ufficiale n.1
 
IMPORTANTE - CARICAMENTO RISULTATI
Come ampiamente preannunciato dallo scorso mese di dicembre fino alla scorsa settimana da domani sarà attivo il sistema di segnalazione di 'mancato caricamento del risultato'.
Il responsabile C.O.G.P. nel caso in cui dovesse riscontrare il mancato caricamento di un risultato determinante per la gestione dell'attività del campionato stesso provvederà ad inviare la relativa segnalazione all'indirizzo della squadra e al Giudice Sportivo affinchè valuti l'assunzione di eventuali provvedimenti in base a quanto stabilito nel Comunicato Ufficiale n.1 punto 26:

  1. per tutti i campionati e tornei in concomitanza con le ultime tre giornate dei gironi unici, dei gironi eliminatori nonché per tutte le gare delle fasi finali, spareggi, play-off e play-out, l'inserimento del risultato sia obbligatorio al termine della gara (mediamente si stabilisce un'ora) da parte della società di casa al termine di ogni incontro.
  2. in mancanza di quanto disposto al capo precedente la squadrà sarà sanzionata con euro 5,00 di multa per ogni risultato mancante entro il termine stabilito
    Sarà compito della C.O.G.P. inviare appositta segnalazione al Giudice Unico.
È a disposizione la Guida con tutte le spiegazioni ed informazioni inerenti alle modalità operative e la C.O.G.P. fornirà la massima assistenza.
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 3vs3 FASE DUE 01/02/2015 (**) da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 09/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
UNDER 14 FEMMINILE - ANNULLATA LA FINALE PER IL 3° POSTO
Si informa che abbiamo ricevuto comunicazione dal Comitato Regionale Emilia Romagna che la dodicesima squadra ammessa alla fase eliminatoria regionale non è la terza classificata di Modena (bensì Bologna avente un numero di squadre maggiore iscritte per l'a.s. 2013/14), questo a  causa di errata trascrizione sul documento del 17 ottobre.

In conseguenza di quanto sopra è provveduto ad aggiornare la normativa provinciale con l'annullamento della finale per il 3°/4° posto.
 
FINALI CAMPIONATI DI CATEGORIA U14F-U17M: LE FINALI A SASSUOLO
Si comunica che si è provveduto alll'assegnazione all'organizzazione delle finali Under 14 emminile e Under 17 Maschile alla società Idea Volley Sassuolo che ringraziamo
PROGRAMMA FINALI CAMPIONATI UNDER 2014/2015
Campionato società organizzatrice data ora località evento
Under 14 Femminile Idea Volley Sassuolo 22 Febbraio 2015 dalle ore xx,00 Sassuolo
S.S. Consolata
Finale 1º e 2º posto
Under 17 Maschile Idea Volley Sassuolo 22 Febbraio 2015 dalle ore xx,00 Sassuolo
S.S. Consolata
Finale 1º e 2º posto

(xx) date e orari da stabilire con gli organizzatori entro il giorno 27 gennaio 2015.

In caso di mancata disponibilità le gare saranno organizzate con la formula dell'andata e ritorno e saranno profondamente modificati i tempi di svolgimento delle fasi finali.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
REGIONAL DAY MASCHILE 2015  
I tecnici regionali del settore maschile Maurizio Menarini e Giovanni Preti danno comunicazione dell’annuale appuntamento del REGIONAL DAY che si terrà martedì 27 Gennaio 2015 presso il PalaMargelli di Bologna (via di Corticella 180/4) ed al quale parteciperanno Tecnici Nazionali Barbiero, Bastiani, Soliman e Ferrari.

A seguire l’elenco dei convocati suddivisi in due gruppi: si pregano le Società di far indossare agli atleti la maglia ufficiale numerata del proprio Club di appartenenza

ATTENZIONE - Al termine degli allenamenti, ci sarà una riunione con i Tecnici Nazionali, quindi è obbligatoria la presenza dei Selezionatori Regionali e dei Selezionatori Provinciali, gradita la presenza dei Tecnici degli atleti convocati a questo importante appuntamento.
1º gruppo: pre-selezione anni 2000/2001/2002 presenti per misurazioni, ecc.dalle ore 14,30 con inizio allenamento alle ore 15,00 fino alle ore 17,00
  • CABRI Lorenzo - ASD Zinella Volley Bologna
  • LORENZINI Matteo - Libertas Universal Carpi
  • CAPUA Luca - Stadium Pallavolo Mirandola
  • DURRUTHY Jairon - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • PECORARI Giacomo - ASD Basser Volley
  • RICCIARDI Antonio - ASD Basser Volley
  • MASOTTI Andrea - Modena Volley Punto Zero
  • MISELLI Matteo - Modena Volley Punto Zero
  • MURATORI Federico - Modena Volley Punto Zero
  • SOLI Demetrio - Modena Volley Punto Zero
  • BELLETTINI Giovanni - GS Porto Robur Costa SSD
  • BONATESTA Stefano - GS Porto Robur Costa SSD
  • CARDIA Riccardo - GS Porto Robur Costa SSD
  • GROTTOLI Lorenzo - GS Porto Robur Costa SSD
  • MANI Anduel - GS Porto Robur Costa SSD
  • PIRAZZOLI Matteo - GS Porto Robur Costa SSD
  • SAMPAOLI Matteo - GS Porto Robur Costa SSD
2º gruppo: selezione regionale anno 1999 presenti per misurazioni, ecc.dalle ore 16,45 con inizio allenamento alle ore 17,15 fino alle ore 19,15
  • ASCONE Nicola - ASD Zinella Volley Bologna
  • BELLANTE Lorenzo - ASD Zinella Volley Bologna
  • ZENNARO Lorenzo - ASD Zinella Volley Bologna
  • BALDAZZI Alberto - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  • BIONDI Nicola - ASD 4 Torri Ferrara
  • PAPARELLA Pietro - ASD 4 Torri 1947 Ferrara
  • RUGHI Filippo - Volley Forlì SRL
  • MAZZI Tommaso - Fenice Volley ASD Cesena
  • RUSTICHELLI Matteo - Stadium Pallavolo Mirandola
  • BORSI Daniel - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • MELE Vincenzo - S.di P."F.Anderlini" Modena
  • CALZOLARI Pietro - Polisportiva Modena Est ASD
  • BEGHELLI Manuel - Modena Volley Punto Zero
  • CATELLANI Mattia - Modena Volley Punto Zero
  • SALSI Alessandro - Modena Volley Punto Zero
  • BISASCHI Francesco - Polisportiva Audax Parma
  • PONTOGLIO Michele - Libertas San Paolo Piacenza

Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it) oppure Giovanni PRETI cell.3334967588 e-mail giovanni.preti@gmail.com/

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE REGIONALE FEMMINILE L'8/2 A S.LAZZARO DI SAVENA  
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 8 febbraio 2015 dalle ore 14,30 alle ore 19,00 presso la palestra PALASAVENA di San Lazzaro di Savena BO (via Caselle 26), le atlete elencate in calce suddive in due gruppi.



primo gruppo allenamento dalle ore 14,30 alle ore 17,00

  1. ORSI Elettra - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  2. RICCI MACCARINI Sara - 2001 - Polisportiva CSI CLAI ASD Imola BO
  3. LORENZONI Matilde - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  4. MAZZA Carlotta - 2000 - - Pallavolo Ozzano ASD
  5. PEGORARI Ilaria - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  6. PINCA Caterina 2001 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  7. BAU' Alessia - 2000 - Unione Delta Volley Fiscaglia FE
  8. OPIZZI Giulia - 2001 - Volley Club Cesena
  9. CANIATO Irene - 2000 - Volley Club Cesena
  10. BARTOLINI Anna - 2000 - Libertas Volley Forlì ASD Forlì
  11. CONTRI Ginevra - 2001 - Libertas Volley Forlì ASD Forlì
  12. SERVADEI Elena - 2000 - Libertas Volley Forlì ASD Forlì
  13. BONI Arianna - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  14. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  15. GOTTARDI Francesca - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  16. GALEOTTI Giulia - 2000 - Pol.Massese Caselle - 2000 - Finale Emilia
  17. SCALERA Asja - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst
  18. SILVA Matilde - 2001 - Energy Volley Parma
  19. NERI Giulia - 2001 - ASD Polisportiva Langhirano
  20. CHIAPPONI Camilla - 2001 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  21. MINGOZZI Matilde - 2001 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  22. TOPPETTI Lucia - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  23. PALMIERI LONGO Alessia - 2000 - Junior Sport Club Torrione Ravenna
  24. PERTICARA' Giorgia - 2001 - ASD Master Olimpia Ravenna
  25. LOMBARDINI Carlotta - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  26. MOSCATELLI Sara - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  27. VIGNALI Caterina - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  28. BERTOLINI Maddalena - 2001 - Reggiana Pallavolo Femminile Reggio Emilia
  29. CAMURRI Matilde - 2001 - Reggiana Pallavolo Femminile Reggio Emilia
  30. FUSINI Beatrice - 2001 - ASD Riccione Volley
  31. PIVI Virginia - 2001 - ASD Riccione Volley
  32. CIMARELLI Linda - 2001 - Viserba Volley Rimini
  33. ARMELLINI Erika - 2001 - ASD Idea Volley Bellaria RN
  34. ALESSANDRIS Michela - 2000 - ASD Idea Volley Bellaria
  35. ZAMMARCHI Chiara - 2000 - ASD Idea Volley Bellaria RN
secondo gruppo allenamento dalle ore 16,30 alle ore 19,00

  1. PAVANI Rita - 2000 - Polisportiva G.Masi ASD Casalecchio di Reno
  2. ARBIZZANI Martina - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  3. BUGHIGNOLI Ilaria - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  4. COSI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  5. GIOVANNINI Gaia - 2001 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  6. LOPEZ DELGADO Emelyn - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  7. MALENOTTI Carlotta - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa
  8. NEPI Francesca - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  9. QUATTRINI Monica - 2000 - Idea Volley ASD Zola Predosa BO
  10. PARENTI Silvia - 2000 - Pallavolo Ozzano ASD
  11. BONORA Gaia - 2000 - USD ACLI San Luca San Giorgio
  12. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  13. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  14. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  15. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini" Modena
  16. TRIPOLI Thea - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  17. BUTTS Tatiana Marie - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  18. CHIODARELLI Giulia - 2000 - Pol.Coop Consumatori NordEst Parma
  19. ENWEONWU Terry Ruth - 2000 - Energy Volley Parma
  20. GIANI Lisa - 2001 - Energy Volley Parma
  21. MOLINARI Arianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
  22. USSI Marianna - 2000 - River Volley SSD ARL Piacenza
  23. DABROWSKA Katarzyna Alicja - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  24. ROCCA Beatrice - 2000 - River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  25. TELLONE Agata 2002 River Volley - 2001 - ASD Rivergaro
  26. DRAPELLI Chiara - 2001 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  27. GIACOMETTI Ilaria - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  28. MATTIOLI Alice - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  29. PANETONI Sara - 2000 - GS VF N.Casadio ASD Ravenna
  30. GUARDIGLI Emma - 2000 - Pallavolo Faenza ASD Faenza
  31. CARNEVALI Alice - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  32. COZZANI Sabrina - 2001 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  33. ZALLA Adela - 2000 - Pol.Galileo Giovolley ASD Reggio Emilia
  34. RICCARDI Sveva - 2000 - Viserba Volley Rimini
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
 
PRE-SELEZIONE MASCHILE EMILIA - ALLENAMENTO A REGGIO EMILIA 1° FEBBRAIO
I tecnici regionali del settore maschile Maurizio Menarini e Giovanni Preti, convocano per un allenamento della pre-selezione "Emilia" dalle ore 15,00 alle ore 17,30 di domenica 1 febbraio 2015 presso la palestra IST.MATILDE DI CANOSSA (ex Levi) di via Paterlini a Reggio Emilia, i seguenti atleti:

  1. VIDONI Tommaso - 2001 - Libertas Universal Carpi
  2. DURRUTHY Jairon - 2000 - S.di P."F.Anderlini"
  3. VELARDO Giovanni - 2000 - S.di P."F.Anderlini"
  4. BIGI Lorenzo - 2000 - ASD Basser Volley
  5. PECORARI Giacomo - 2000 - ASD Basser Volley
  6. RICCIARDI Antonio - 2000 - ASD Basser Volley
  7. GUERRI Alex - 2000 - S.di P.Serramazzoni
  8. DE ROBERTIS Leonardo - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  9. MURATORI Federico - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  10. SITTA Luca - 2000 - Modena Volley Punto Zero
  11. BERTOLINI Nicolò - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  12. CONCARI Nicolò - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  13. MENOZZI Vittorio - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  14. MORDONINI Rocco - 2000 - Polisportiva Audax Parma
  15. ORSI Francesco - 2000 - Polisp.Dil.Salsotabiano 2000
  16. GASPARINI Riccardo - 2000 - Volley Ball San Martino
  17. REYES LEON Hector Alexey - 2000 - Volley Ball San Martino
  18. CRISTOFARO Paolo - 2001 - Pieve Volley ASD
Per ogni evenienza si prega di dare tempestiva comunicazione ai selezionatori Maurizio Menarini (cell. 3356144212 – e mail: menamau@alice.it)

Il CQR Emilia Romagna
 
SELEZIONE FEMMINILE - DUE IMPEGNI A BASTIGLIA e MODENA
Prendono il via le attività con convocazione nominale.
Per i noti motivi assicurativi le ragazze convocate dovranno portare una copia valida della visita medica sportiva, in caso contrario non potranno prendere parte alla seduta di allenamento
Si inizia domenica 25 gennaio ritrovo ore 9,30 presso palestra A.Gasparini, Via Don Minzoni 1/A - Bastiglia

IDEA VOLLEY SASSUOLO
Bellini Alice, Ferrari Martina


PALLAVOLO SAN PROSPERO
Bertogli Martina


SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Petruzziello Carlotta, Mazzi Matilde, Cavani Cecilia, Scola Francesca


MONDIAL QUARTIROLO
Di Renzo Alice, Donzelli Roberta


LIU-JO VOLLEY
Gardinali Anna, Carone Giulia, Balconati Eleonora, Benelli Elisa


VOLLEY CASTELVETRO
Carandini Samantha, Ranuzzini Arianna


BASSER
Marchetti Lucia


AS CORLO
Tagliazucchi Giulia


Sono inoltre convocate per domenica 1° febbraio presso la palestra Guarini di Viale Corassori a Modena - orario dalle 15 alle 18 - le seguenti atlete:

SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI
Giovannini Nicole, Facchini Chiara, Franzini Mehret, Haskaj Xhulia, Buffagni Alessia, Montorsi Francesca, Franchini Maria, Migliorini Sofia, Simonini Virginia, Corradini Chiara


VOLLEY CASTELVETRO
Meldi Beatrice, Pederzini Sofia


G.S. PALLAVOLO VIGNOLA
Grotti Elisa, Cavani Alessia, Degli Esposti Elisa, Bertusi Maria Vittoria, Innocenti Irene


VOLLEY SAN MICHELESE
Ferretti Melissa


L.J. VOLLEY
Gardinali Anna, Carone Giulia, Balconati Eleonora, Benelli Elisa, Macchi Margherita, Falcone Emma, Sordi Martina


A.S. PALLAVOLO ANDERLINI
Minghetti Matilde, Ferroni Giada, Galanti Federica
PALLAVOLO NONANTOLA
Franciosi Martina


IDEA VOLLEY SASSUOLO
Fontana Giada, Padroni Francesca


BASSER VOLLEY
Marchetti Lucia


Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
CERCASI ... OFFRESI ...  
Dopo il ritorno la settimana scorsa della rubrica si prosegue anche questa settimana con una news che riguarda ancora una offerta di collaborazione di un allenatore sul settore giovanile.

Si ricorda vengono pubblicate il lunedì tutte le richieste di pubblicazione pervenute entro le ore 15,00 del sabato
Pertanto richieste che perverrano dopo tale termine saranno inderogabilmente pubblicate il lunedì successivo.

La pagina è come sempre consultabile dalla home page del sito nella sezione INFO del sito C.P.
 
2° CORSO PER L'ABILITAZIONE AD UFFICIALE DI GARA ASSOCIATO  
Il Comitato Provinciale Fipav di Modena indice il 2° corso per l'ottenimento della qualifica di Arbitro Associato riservato a dirigenti di società, allenatori, atleti che abbiano formalmente aderito alla Fipav con sottoscrizione del relativo tesseramento.

Età minima per aderire 16 anni mentre le funzioni di "Arbitro Associato" possono essere svolte fino al compimento del 65º anno di età.



Il corso si svolgerà in 2 incontri con il seguente programma di massima:
  • 08/02/2015 - ritrovo ore 08,45 - lezione: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - regole di gioco
    Lezione presso LA PALESTRA: CAVOUR "PADIGLIONE A" in Via Amundsen 80 - Modena


  • 10/02/2015 - - ritrovo ore 19,45 - lezione: dalle ore 20,00 alle ore 22,30 - Test sulle regole di Gioco, Compilazione del referto di Gara, Compilazione del "Rapporto di gara"
    La lezione si terrà presso la sala riunioni del Comitato Provinciale (Via Giardini 470/H - 2° piano)


termine delle iscrizioni fissato al 2 Febbraio 2015

Viste le sole due lezioni non sono ammesse assenze; nel caso il candidato dovrà iscriversi ad un nuovo corso.
Pertanto la mancata partecipazione alla serata del 10/02/2015 in cui si terrà l'abilitazione (come il mancato superamento della prova di abilitazione) comporterà l'impossibilità all'ottenimento della qualifica di Arbitro Associato

In occasione della prima lezione gli iscritti che hanno già compiuto (o che compiranno entro il 30/06) il 55° anno di età dovranno consegnare un certificato medico.

Per iscriversi occorre compilare il previsto modulo a disposizione sul sito C.P. alla pagina modulistica ed inviarlo a mezzo mail all'indirizzo: arbitri@fipav.mo.it

Nella serata conclusiva il docente al termine della prova di abilitazione farà firmare i moduli di tesseramento (per i soli idonei) che successivamente verranno inoltrati agli uffici di Roma per la "validazione" del tesseramento.
Una volta ricevuta la "validazione" del tesseramento si provvederà all'invio delle tessere

Costo d'iscrizione - La quota di partecipazione è fissata ad:
  • € 30,00 in caso di 4,5 iscritti;
  • € 25,00 in caso di 6 iscritti;
  • € 20,00 se gli iscritti saranno 7, 8 o 9;
  • € 15,00 da 10 iscritti in poi
Sarà la Commissioni Ufficiali di Gara a comunicarvi l'importo esatto da versare a favore del C.P. Fipav di Modena (qua l'elenco dei conti disponibili) indicando al contempo le modalità per la consegna della ricevuta.

Quindi, come sempre, vi chiediamo la massima collaborazione per divulgare a tutti i vostri iscritti tale informazione e invito che ricordiamo, può servire a mantenere nell’ambiente della pallavolo tanti ragazzi e ragazze che potrebbero, per i più svariati motivi, lasciare.

Diventare l’arbitro di pallavolo è una grande opportunità , è grande aiuto verso il movimento ed un sostegno alla propria società.
 
9° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA' DI PORDENONE - 2,3,4 APRILE  
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Quanto segue è un estratto del regolamento e programma della manifestazione. Qua disponbile il documento completo



L’A.s.d. Insieme per Pordenone indice ed organizza il 9º Torneo Internazionale Città di Pordenonerivolto alle categorie: Under 13 misto, Under 14 femminile, Under 16 femminile, Under 15 maschile.


Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle 12 squadre iscritte per ogni categoria ed in ogni caso dovranno pervenire entro il 18 marzo complete di CEDOLA D’ ISCRIZIONE e copia del BONIFICO, condizione indispensabile per ritenere iscritta a tutti gli effetti la squadra.
Si consiglia di: chiedere preventivamente all’ Organizzazione la diponibilità di partecipazione al Torneo per la propria squadra e, in caso di risposta affermativa, di inviare prima possibile la cedola e la copia del bonifico via mail, misura necessaria per rendere valida l’iscrizione.
Entro il 18 marzo dovrà pervenire altresì l’ELENCO PARTECIPANTI definitivo.

LIMITI DI ETA’
Under 13 misto: 2002, 2003, 2004, 2005 (possono parteciparvi squadre anche totalmente maschili o totalmente femminili)
Under 14 femminile: 2001, 2002, 2003, 2004, 2005
Under 15 maschile: 2000, 2001, 2002, 2003, 2004
Under 16 femminile: 1999, 2000, 2001, 2002, 2003


QUOTA D’ISCRIZIONE alla manifestazione è di € 100.00 per ogni squadra partecipante.
In caso di iscrizione di 2 squadre, il totale sarà di € 180,00

PAGAMENTO
Entro, e non oltre, il 18 marzo 2015 effettuare il bonifico della quota di iscrizione e dell’acconto per il soggiorno:
a) € 400,00 per le squadre che intendono pernottare (100,00 iscrizione + 300,00 acconto soggiorno)
b) € 100,00 per le squadre che non intendono pernottare (iscrizione).

Il saldo dovrà poi essere effettuato durante il check in al vostro arrivo a Pordenone per il Torneo, tuttavia chi preferisse pagare tutto in precedenza con bonifico è libero di farlo.
L’importo dovrà essere versato sul c/c presso la: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese – Agenzia n° 3 - Pordenone (codice IBAN IT97J0835612503000000023159) intestato a Associazione Sportiva Dilettantistica Insieme per Pordenone. *causale: specificare nome esatto società e squadra.
La cauzione non sarà in alcun modo rimborsabile in caso di mancata partecipazione INFO
Per eventuali informazioni potete contattare:
La signora Vincenzina Dei Negri al 333.2861643, la signorina Anna Ferin al 333.2046035 o (modalità consigliata) utilizzare la mail: il nostro indirizzo è pnvolley.tornei@libero.it.


ASD Insieme per Pordenone
 
21° EASTER VOLLEY - TORNEO INTERNAZIONALE FEMMINILE RIVIERA DEL CONERO
Riceviamo e volentieri pubblichiamo


Il Comitato organizzatore di EASTER VOLLEY invita alla 21ª edizione del Torneo Internazionale di pallavolo femminile quest'anno prevista per dal 2 al 4 Aprile
Si gioca ad Ancona (Riviera del Conero) e sono ammesse squadre delle categorie Under 18, 16, 14 e 13 Femminile

  • Le squadre ed accompagnatori saranno alloggiate nella stessa struttura per favorire uno scambio culturale culturale: "Nuovo Natural Village" (Contrada Terranova) a Porto Potenza Picena


  • I costi saranno quello delle precedenti edizioni, alvo piccolissime variazioni e saranno comunicati a breve dopo la chiusura del contratto ufficiale


  • Parteciperanno formazioni provenienti da altre nazioni tra cui già iscritte squadrea da Stati Uniti, Serbia, Croazia e Austria


  • La distanza tra la sede logistica e i campi di gioco sarà di circa 15-20 minuti max; si gioca nei paesi di Ancona, Camerano, Numana, Montelupone, P.Recanati, Recanati, Osimo, Porto Potenza Picena, Castelfidardo, Loreto e civitanova Marche


  • Eventi all’interno di Easter Volley: Corso Aggiornamento allenatori


  • Serate con DJ ( 21.30-23.00) presso il Nuovo Natural Village


  • Easter Volley 21 aiuta l'Ambalt di Ancona con una raccolta fondi


  • Le finali e la cerimonia di chiusura si effettueranno presso il Palarossini di Ancona
  • Prima iscrizione tramite mail con dati societari e categoria/e scelte
Le iscrizioni scadranno il 15 marzo.

Per informazioni complete: Claudio PRINCIPI - tel.338-5359063 - email: claprincipi@libero.it oppure eastervolley.it
sito internet: www.eastervolley.it
 
KIKLOS 2015... BEACH&LOVE !!  
15° YOUNG VOLLEY ON THE BEACH – ISCRIZIONI APERTE

Al via le iscrizioni per Young Volley on the beach 15ª edizione, la manifestazione giovanile più colorata che ci sia, all’insegna dello sport e del divertimento assicurato. Vi aspettiamo il weekend 1 - 3 maggio 2015, come sempre sulle spiagge e le strade di Bellaria Igea Marina.

Young Volley vuol dire non solo tre giorni di Beach Volley 3x3 e 4x4 (tornei Under e tornei MiniVolley) ma anche tre giorni di tante sorprese, per migliaia tra giovani atleti e accompagnatori provenienti da tutta Italia affinché sia un weekend di sport, festa e … Beach&Love!!

I fedeli appassionati di questo torneo hanno già presentato le prime iscrizioni, e tu? Affrettati a prenotare il tuo posto: ecco il link per la modalità di iscrizione.
Per capire e assaporare cosa vuol dire partecipare a Young Volley, guarda il programma e le foto della passata edizione

BEACH&LOVE
IL FILO CONDUTTORE DELA NOSTRA ESTATE 2015


Je Suis, We Love, I have a dream… Più che mai in questo 2015 Kiklos ha voluto presentare i propri tornei e le proprie iniziative con il richiamo alla voglia di amare.
Da sempre i tornei Kiklos si manifestano come vere e proprie ondate di buon umore: weekend di sport e competizione in contesti di amicizia e simpatia. Anche quest’anno ci stiamo impegnando affinché sia per tutti un’estate indimenticabile, di tornei e divertimento da amare. In poche parole… un’estate di Beach&Love!! Clicca per vedere il GIORNALINO eventi e manifestazioni 2015.
VACANZE SPORTIVE - CI PENSA KIKLOS

Terminate le vacanze natalizie, non avete tutti un’improvvisa voglia di estate?
Noi ci stiamo già pensando: Kiklos organizza vacanze su misura per gruppi sportivi di qualunque disciplina, il perfetto binomio tra sport e divertimento made in Romagna.
Ci orientiamo verso gruppi, società sportive, associazioni, squadre, accademie, scuole e famiglie per realizzare un soggiorno fuori dai soliti schemi!
Camp e ritiri sportivi chiavi in mano, rivolti a giovani e adulti: allenamenti, strutture e servizi a prezzi convenzionati per un’estate 2015 a tutto comfort e sport. Scopri gli approfondimenti sul sito dedicato.
HAPPYFANIA VOLLEY - UN AVVIO COL BOTTO

Abbiamo inaugurato il 2015 con un’edizione da record di Happyfania Volley: 800 partecipanti, ben 42 le squadre che si sono affrontate in contemporanea su 6 palestre diverse. Tre giorni indiscussi di pallavolo e divertimento, come sempre si caratterizzano gli eventi Kiklos.
Ancora tanti complimenti a tutti i partecipanti che hanno entusiasmato lo staff di Kiklos e tutto il pubblico presente: ecco il link del video e per rivivere l' entusiasmo e le emozioni del torneo tutte le volte che vuoi!! Foto e altre curiosità sulla Pagina Facebook Happyfania Volley .
Vi aspettiamo tutti per l’Edizione del 3 - 5 gennaio 2016!!


Per Informazioni: info@kiklos.org
Tel. Segreteria 393.3302454 – Jeck 347.2340230 – Ross 349.8149560
 
LJ VOLLEY vs PIACENZA TRE SFIDE IN 10 GIORNI  

L•J VOLLEY - SI PREPARA LA PRIMA TRASFERTA A PIACENZA

ATTIVA LA PREVENDITA PER LA SFIDA DEL PALAPANINI DEL 4 FEBBRAIO

Dopo le due giornate libere che hanno seguito la trasferta di sabato sera in quel di Scandicci, la Liu•Jo Modena è tornata in palestra in vista del primo di tre match consecutivi contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza.
La compagine emiliana, che si è rinforzata nel mercato di gennaio con l’innesto di Paola Cardullo, sarà l’avversario di domenica al PalaBanca per la quarta giornata di ritorno del campionato, ma sarà anche l’avversario della doppia sfida valevole come quarti di finale di Coppa Italia in programma sabato 31 gennaio e mercoledì 4 febbraio.

Un triplo confronto sicuramente impegnativo per le ragazze di coach Beltrami contro un avversario cresciuto e migliorato in maniera tangibile rispetto al 3-1 del match di un paio di mesi or sono al PalaPanini, ma anche rispetto alla conclusione del girone d’andata che per loro aveva portato il settimo posto finale e, quindi, l’accoppiamento con le bianconere che anche attualmente occupano la seconda piazza alle spalle della sola Novara.

Se sul campo bisognerà affrontare uno scontro alla volta, fuori dal campo fervono i preparativi per il match del 4 febbraio, ovviamente decisivo ai fini della qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Capitan Piccinini e compagne avranno il vantaggio di affrontare la sfida tra le mura amiche così come l’eventuale Golden Set di spareggio in caso di una vittoria per parte nei due scontri con medesimo quoziente set.

Per un match così importante, dunque, si attende anche il pubblico delle grandi occasioni che sin dalla scorsa stagione non è mai mancato nei grandi appuntamenti.
A tal proposito è già attiva la prevendita per il match che si svolgerà con le solite, ormai classiche, modalità:

- Online sul sito www.vivaticket.it alla sezione sport
- Nei punti vendita abilitati Viva Ticket su tutto il territorio nazionale. L’elenco è disponibile all’indirizzo http://www.vivaticket.it
- Presso i nostri uffici siti al PalaPanini e domenica in biglietteria a partire dalle ore 16:30

I prezzi sono i seguenti:

- Curva Ghirlandina: 8€ intero, 6€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Gradinata: 10€ intero, 8€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Distinti: 15€ intero, 10€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Parterre: 20€ intero, 15€ ridotto, 4€ ridottissimo
- Tribuna Liu•Jo Sport: 40€ intero

Ai biglietti ridotti hanno diritto i ragazzi dai 15 ai 18 anni compiuti, gli studenti universitari ed i residenti nei comuni colpiti dal sisma del maggio 2012.

Ai biglietti ridottissimi hanno diritto gli over 65 ed i ragazzi dai 7 ai 14 anni compiuti.

Per coloro che ancora non hanno compiuto i 7 anni l'ingresso è gratuito.


Comunitato Stampa L•J VOLLEY MODENA
 
SEMINARIO: SPORT e TUTELA SANITARIA  

LA TUTELA SANITARIA DELLE ATTIVITA' SPORTIVE

La tutela sanitaria delle attività sportive, ad ogni livello, da quello ludico-amatoriale a quello professionistico, rappresenta un aspetto fondamentale e imprescindibile per tutti coloro che operano nel settore dello sport, inteso nella sua accezione più ampia.

Il quadro normativo italiano può essere considerato all’avanguardia nel mondo non solo per il completo sistema di accertamenti previsti a tutela di tutti coloro che praticano attività sportiva, ma anche perché costituisce l’unico sistema di screening preventivo generale del nostro Paese, in particolare nei riguardi delle giovani generazioni.

Le norme fondamentali in materia, risalenti ai decreti ministeriali del 1982 e 1983, sono state oggetto recentemente di importanti innovazioni, in particolare per quanto riguarda l’attività sportiva non agonistica e ludico-amatoriale, nonché per i nuovi adempimenti previsti dal D.M. 24 aprile 2013 relativi alla dotazione e utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e alla formazione e aggiornamento degli operatori.

Oggetto del Seminario è l’analisi e l’approfondimento dell’intero sistema normativo in materia, con particolare riguardo agli adempimenti e alle responsabilità di chi opera all’interno delle Società Sportive

Visualizza il programma

DESTINATARI
Il Seminario è aperto a tutti ed è particolarmente rivolto a dirigenti di società sportive, proprietari di club e circoli, atleti e allenatori che intendono intraprendere una nuova professione, consulenti sportivi e liberi professionisti.

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria e gli Ordini Professionali possono riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi.
QUANDO
Mercoledì 29 Gennaio 2015

SEDE DEL CORSO
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 300 + euro 2 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 270 + euro 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme, Community SdS, Società Sportive iscritte al Registro Coni, Laureati e Studenti in Scienze Motorie o Diplomati Isef, specialisti e studenti di settore
REFERENTE
Ing. Alberto Germani, già membro dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto presso il CIPE, vive e lavora negli Emirati Arabi Uniti come PPP ProjectAdvisor. E’ membro del Team degli Specialisti in Partenariato Pubblico-privato (PPP) della Commissione Economica dell’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) con sede a Ginevra.

CONTENUTI
Il Partenariato Pubblico Privato e la finanza di progetto: definizioni e caratteristiche. La normativa vigente. Come redigere il bando di gara e la bozza di convenzione. Lo studio di fattibilità: contenuti e modalità di esecuzione ai sensi della normativa e delle buone pratiche. Il modello economico finanziario: come si costruisce e come si usa. Il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo nelle operazioni in finanza di progetto. Casi di studio ed esempi di partenariato pubblico/privato di successo nel settore degli impianti per lo sport.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 26 gennaio 2015.
Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport, compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso.
Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

INFO
Tel. 06 36726.9380-9227-9162
E-mail sds_catalogo@coni.it
Website: www.scuoladellosport.coni.it

CODICE CORSO: B2-01
 
ANDERLINI VOLLEY CAMP 2015  
Nell'estate di divertimento ce n'è per tutti i gusti! - Novità 2015: Barcellona, Riccione e Molveno
L'Anderlini Volley Camp presenta ufficialmente l'estate 2015 che sarà ancor più itinerante e all'insegna del divertimento.
Undici turni di camp, con proposte diverse per tutti i gusti e tutte le età, e otto location tra cui spiccano 3 grandi novità: si va da Riccione, la perla verde dell'Adriatico, alla dolomitica Molveno, per poi uscire dai confini nazionali e approdare a Barcellona. Confermatissime le altre sedi "storiche" come Fanano, Sestola, Volterra, Sestri Levante e Malta.
La magica estate dell'Anderlini Volley Camp inizierà il 14 giugno per proseguire fino al 25 luglio girando tra le bellezze della nostra penisola sino a giungere a Malta e in Spagna.

Due caratteristiche accomunano tutti i soggiorni. La prima è il divertimento, basato sulla pallavolo e sullo stare insieme, ma che sconfina in tantissime esperienze collaterali come i momenti in piscina, le mattinate in spiaggia o i pomeriggi all'Adventure Park e le immancabili serate musicali. La seconda è la professionalità degli istruttori garantita 24 ore su 24 dallo staff della Scuola di Pallavolo Anderlini e farcita da alcuni ospiti d'eccezione che daranno ulteriore valore tecnico al Camp.

Vola al Camp: i soggiorni all'estero raddoppiano. All'English&Volley Camp di Malta si affianca l'Anderlini Volley Camp di Barcellona che offrirà a tutti i partecipanti un mix esplosivo di pallavolo, beach volley e tempo libero alla scoperta della stupenda città catalana. Lo sbarco in Spagna avviene grazie alla collaborazione con il Club Voleibol Sant Cugat. Confermatissimo anche l'English&Volley Camp dove il mare, la pallavolo e la lingua inglese saranno all'ordine del giorno e dove viene confermata anche una confortevole sistemazione in hotel con piscina. Sempre a Malta andrà in scena, per il primo anno, l'English&Multisport Camp che affiancherà allo studio della lingua inglese l'esplorazione di nuovi sport ed attività all'aria aperta.

Special Camp: piatto forte della proposta della Scuola di Pallavolo è l'Anderlini Special Camp dedicato a chi cerca un soggiorno incentrato sull'approfondimento tecnico grazie ad uno staff di prim'ordine formato da prestigiosi allenatori quali per esempio Liano Petrelli e dallo staff tecnico della S.di P. Anderlini.
Quest'anno la proposta raddoppia e a Sestola saranno due le settimane dal 5 all'11 luglio e dal 12 al 18 luglio per poter far scegliere a tutti il proprio periodo migliore.

Tutti al Mare: estate è sinonimo di mare e alle due settimane a Sestri Levante e Volterra si affianca il turno a Riccione, location che suona come una certezza e non ha certo bisogno di presentazione. I soggiorni al mare sono dedicati a tutti quelli che cercano un divertimento che vada oltre la pallavolo grazie a tantissimo tempo basato sulle attività in spiaggia o all'aria aperta come beach volley, green volley, canoa e tanto altro. Viva la Montagna: l'Anderlini Volley Camp nasce in montagna e la tradizione prosegue. La montagna offre infatti un soggiorno ideale per tutti con possibilità di freschi allenamenti di volley affiancati a rinfrescanti momenti in piscina.
Alla verde e ospitale Fanano si affianca quest'anno la bellissima Molveno, che grazie al vicino lago offre la possibilità di altre divertenti attività. Il Minivolley per i più Piccoli: l'Anderlini Volley Camp non si dimentica certo dei suoi amici più piccoli, ed offre per loro un turno completamente dedicato, dal 21 al 27 giugno riservato ai bambini/e dai 6 agli 11 anni. La sede sarà Fanano, nell'Appennino Modenese, e vedrà l'attività in palestra e quelle collaterali tarate appositamente sulle esigenze dei più giovani, con istruttori altamente specializzati su quella fascia di età.

A questo punto non resta dunque che scegliere, anche se avrete la certezza che l'estate con noi sarà sempre e ovunque all'insegna del divertimento e del piacere di fare attività.
Per saperne di più sono on-line tutte le informazioni oppure puoi scaricare e sfogliare il volantino !

Guarda tutti i video dell'Anderlini Volley Camp 2014 e ti convincerai facilmente che quest'anno non puoi mancare!


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
PALLANDIA INVADE IL CENTRO COMMERCIALE 'LA ROTONDA'  
Pallandia, il progetto di psicomotricità portato avanti dalla Scuola di Pallavolo Anderlini, sbarca al Centro Commerciale La Rotonda, e lo fa a modo suo, portando con sé tanto divertimento per tutti i piccoli amici che hanno avuto modo di conoscerne il fantastico mondo.
Nel pomeriggio di sabato scorso infatti, nella piazzetta centrale del Centro Commerciale, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale stesso e con Conad Ipermercato, le istruttrici hanno dato via ad una tre ore di grande divertimento ed entusiasmo per gli oltre quaranta bimbi e bimbe che si sono alternati tra percorsi e giochi con palloni e materassini.
Ricordiamo inoltre che, per tutti coloro che volessero sperimentare il gioco ambientato nel mondo fantastico delle fiabe, Pallandia offre due lezioni di prova gratuite!
Per tutte le informazioni visitate il sito cliccando QUI oppure contattate la nostra segreteria al numero 0594821526


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
ANDERLINI VOLLEY BLOG: L’ANDERLINI NETWORK BY KINDER+SPORT ORA ON-LINE
La Scuola di Pallavolo Anderlini è lieta di annunciare la nascita dell’Anderlini Volley Blog, il blog dell’Anderlini Network by Kinder+Sport.
Come sappiamo, essere assenti da internet equivale ad essere assenti nel mondo. Proprio per questo abbiamo creato il blog, che possa naturalmente affiancarsi alla rivista bimestrale “Speciale Anderlini Network”, e che possa raccogliere news e informazioni quotidiane provenienti dalle società sportive affiliate.
L’Anderlini Network by Kinder+Sport nasce per la prima volta nel 1997 tra le società locali di pallavolo, al fine principale di ottenere vantaggi commerciali, oltre che di immagine. Nel corso degli anni, la partecipazione da parte delle società locali diminuisce, per questo la Scuola di Pallavolo Anderlini decide di rinnovare la mission e di aprirsi all’esterno.
Con l’obiettivo di promuovere l’attività giovanile della pallavolo, il progetto Network ha riscosso grande successo negli ultimi dieci anni, raccogliendo ampio consenso sia sul territorio nazionale che internazionale. 59 società – ad oggi – hanno sposato il progetto, che prevede la creazione di una vera e propria rete di scambio di informazioni etico-ambientali e gestionali, oltre che un aiuto reciproco in termini commerciali.

A supporto dell’importanza intrattenuta dalle reti di imprese in un momento storico come quello che stiamo vivendo, Kinder+Sport ha deciso negli ultimi anni di affiancare il progetto, con un sostegno principalmente organizzativo e gestionale.

Il blog conterrà news dal Network e sezioni tematiche su materie come: etica, fiscalità, ambiente, comunicazione; un calendario degli eventi; l’intervento di blogger d’eccezione come Studio Ghiretti, Andrea Strozzi con LLHT, Movida Studio.
Insomma, il blog sarà un diario di tutte le attività dell’Anderlini Network by Kinder+Sport aperto a tutti all’indirizzo blog.scuoladipallavolo.it


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
LA MASTER GROUP SPORT VOLLEY CUP SBARCA SU SPORTITALIA  
La Master Group Sport Volley Cup sbarca su Sportitalia! Ogni domenica in diretta un match del Campionato di Serie A1
Il volley rosa sbarca su Sportitalia. Lega Pallavolo Serie A Femminile e l'emittente televisiva tematica dedicata allo sport hanno felicemente chiuso l'accordo per la trasmissione in diretta del 70° Campionato di Serie A1 Femminile. Ogni domenica pomeriggio andrà in onda una partita della Master Group Sport Volley Cup, visibile sul canale 153 del digitale terrestre e sul canale 225 del bouquet Sky.

Raddoppia, dunque, l'appuntamento con la pallavolo femminile di alto livello sulla TV 'in chiaro'. Oltre al tradizionale anticipo del sabato sera in onda su Rai Sport, un'ulteriore grande occasione per la visibilità dell'intero movimento, che proprio in questa stagione sta raccogliendo sulla scia del Mondiale straordinari risultati in termini di pubblico nei palazzetti e audience televisivo. Una bellissima sorpresa per tutti gli appassionati, la risposta migliore alla fame di pallavolo.

Un'avventura sperimentale, con 7 Società di Serie A che hanno inteso aderirvi - Igor Gorgonzola Novara, Liu Jo Modena, Pomì Casalmaggiore, Imoco Volley Conegliano, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Metalleghe Sanitars Montichiari -, in attesa di un progetto più organico nella stagione 2015-16.

"Siamo felici di ampliare l'offerta di volley femminile di Serie A, per rispondere alla crescente domanda dei nostri tifosi e appassionati - afferma Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Ringraziamo per questa opportunità Sportitalia e i club che si sono impegnati nel progetto, a cui la Lega contribuisce direttamente con risorse proprie".

Sportitalia non si limiterà alla trasmissione della partita della domenica pomeriggio. L'emittente diretta da Michele Criscitiello curerà una rubrica di approfondimento in onda ogni lunedì, interamente dedicata alla pallavolo femminile, in cui saranno mostrati gli highlights di tutte le partite del Campionato di Serie A.

"L'impegno di Sportitalia è quello di dare massima visibilità a tutti gli sport, in chiaro. Il nostro vuole essere un servizio pubblico ed efficiente - spiega Criscitiello -. Quello di volley femminile di Serie A è un campionato avvincente che arricchisce la nostra programmazione. Come sempre, daremo massima visibilità non solo nell'arco della partita, ma costruiremo degli eventi con servizi, interviste ed approfondimenti, una rubrica settimanale e aggiornamenti quotidiani nel corso dei nostri TG. Iniziare con Igor Gorgonzola Novara - Unendo Yamamay Busto Arsizio per noi è motivo di orgoglio perché significa portare, immediatamente, nelle case degli italiani il meglio della pallavolo femminile. Ringrazio il Presidente Fabris per la collaborazione e in generale la Lega per aver voluto fortemente una partnership con la nostra emittente. Insieme costruiremo un grande prodotto".


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
KINDER+SPORT AL FIANCO DELLO SPORT ITALIANO  
Crescita, educazione, socialità: sono questi i valori fondanti del progetto Kinder+Sport. Creato da Ferrero con l’obiettivo di promuovere tra i giovani uno stile di vita attivo attraverso la diffusione dello sport, Kinder+Sport opera già in 26 paesi.
Kinder+Sport Italia: collaborazioni importanti per grandi progetti
Per sviluppare molteplici attività a favore della pratica sportiva, dal 2006 Kinder+Sport supporta le principali federazioni e istituzioni sportive italiane. Solo nel 2014 è riuscito a “muovere” quasi 2 milioni di bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni. 400.000 al fianco del CONI, 770.000 in collaborazione con la FIPAV attraverso iniziative come le Kinderiadi (Trofeo delle Regioni) e il Trofeo 3vs3. Grazie al progetto “A scuola di scherma” rivolto alle scuole elementari e medie, al 51° Gran Premio Giovanissimi Kinder+Sport e al Campionato di scherma Cadetti e Giovani, Kinder+Sport ha portato in pedana, assieme alla FIS, 15.000 piccoli schermitori.
In collaborazione con la FIDAL, tra i Giochi Sportivi Studenteschi e la Kinder+Sport Cup di atletica categoria cadetti, il traguardo raggiunto è stato di 230.000 giovani coinvolti nelle diverse discipline. Gioia, sport e divertimento anche per gli appassionati di pallacanestro che sono saliti a 170.000 grazie al Trofeo delle Regioni, il Campionato Nazionale di Basket “Join the Game”, il Trofeo Nazionale di Minibasket ed Easy Basket (progetto rivolto agli alunni della scuola primaria), realizzati assieme alla FIP.
Insieme alla FIN ha coinvolto in tutte le discipline, dal nuoto ai tuffi, dalla pallanuoto al salvamento al sincronizzato, 300.000 giovani. Ben 16.000 i piccoli tennisti che hanno partecipato alle tappe del Trofeo nazionale di Tennis Kinder+Sport. 2.500 i ragazzi che tra il Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport e il 32° Meeting del Garda, sono saliti a bordo delle loro imbarcazioni. Ambasciatori del progetto sono la squadra olimpica italiana, le nazionali di volley e di tutte le federazioni supportate, grandi campioni come Carlton Myers, Fiona May e Alessandra Sensini, esempio per i giovani sportivi e importanti divulgatori dei valori del progettto. Kinder+Sport Italia: uno sguardo al 2015

Se il 2014 è stato per Kinder+Sport un anno di grandi soddisfazioni, il 2015 si è aperto con nuovi progetti e nuove sfide. La nuova partnership con la FIV e “VelAscuola”, un progetto che coinvolgerà gli alunni di 415 scuole elementari e medie con l’obiettivo di accrescere la cultura nautica grazie all’invio di materiale didattico, laboratori e avviamento pratico alla vela. Kinder+Sport parteciperà assieme ad Arena al “Acquamica”, un progetto coordinato da FIN con l’obiettivo di diffondere tra i bambini l’importanza di un’educazione acquatica e che distribuirà a 1.000 classi elementari un kit didattico.
Ma soprattutto, la partecipazione a Expo 2015 dove, per 180 giorni, in collaborazione con CONI e MIUR con i quali è stato firmato un protocollo d’intesa, in un padiglione dedicato di 3600 mq verranno coinvolte attivamente famiglie e bambini in un’esperienza ludico-motoria all’insegna di “Joy of moving It’s time to move kids, together” con l’obiettivo di valorizzare nell’ambito di Expo e presso l’opinione pubblica l’importanza dell’attività fisica nello sviluppo psicofisico delle giovani generazioni. Verranno inoltre organizzati eventi speciali sul tema dello sport e dell’importanza della nutrizione legata al movimento coinvolgendo partner del progetto e istituzioni. Molti paesi dov’è presente kinder+sport presenteranno i loro progetti.

Kinder+Sport sul web
Kinder+Sport è presente sul web con il sito istituzionale kinderpiusport.it e anche sui social network:
www.facebook.com/kinderpiusport
twitter.com/kinderpiusport





Comunicato Stampa Federvolley
 
IL CT BONITTA IN CAMPANIA PER IL 'PROGETTO PIRAMIDE'  
E` iniziato martedì scorso, 20 gennaio, da Salerno il tour del tecnico della Nazionale Femminile Marco Bonitta alla ricerca di nuove atlete.
Il CT, infatti, sarà in Campania per il progetto “Piramide”, un progetto volto allo scouting delle giovani pallavoliste sulle quali lavorare per un eventuale e futuro coinvolgimento nella nazionale femminile. E' ricco il calendario degli incontri che porterà il numero uno del volley rosa ad osservare tanti giovani talenti della varie città.

Cos'è il Progetto Piramide:
Il Progetto piramide prevede la presenza dello staff dei Processi Selettivi (prof. Giuseppe Davide Galli e Prof Maurizio Gardenghi ) e sarà direttamente seguito del Commissario Tecnico della Nazionale Seniores Femminile e Coordinatore Tecnico Prof. Marco Bonitta. Nel 2015 il progetto riguarderà Puglia,Campania e Sicilia


Comunicato Stampa Federvolley
 
IL GRANDE VOLLEY AZZURRO DELLA PROSSIMA ESTATE  
Dopo un 2014 che ha visto l’Italia grande protagonista nell’organizzazione di alcuni dei più importanti eventi internazionali, Mondiali Femminili e Final Six della World League su tutti, anche il 2015 si preannuncia ricco di appuntamenti da non perdere. I mesi di giugno e luglio saranno caratterizzati, come ormai da tradizione, dalla fase intercontinentale della World League che vedrà gli azzurri di Mauro Berruto impegnati nella Pool A con Brasile, Serbia e Australia.

La nazionale italiana dopo il primo week end di gare, doppio match con l’Australia ad Adelaide (29-30 maggio), Venerdì 5 giugno sarà di scena a Pesaro (Adriatic Arena) dove sfiderà la Serbia. Due giorni dopo (Domenica 7 giugno) l’incontro sarà replicato al PalaDozza di Bologna
La settimana successiva gli azzurri ospiteranno la nazionale australiana prima a Jesolo (Venerdì 12 giugno, Pala Arrex) e poi a Verona (Domenica 14 giugno, PalaOlimpia).
L’ultimo week end italiano vedrà i ragazzi di Berruto affrontare il Brasile nello splendido scenario del Centrale del Foro Italico (Venerdì 19 giugno), sede lo scorso anno della spettacolare gara tra il sestetto tricolore e la Polonia, con presenti oltre diecimila spettatori. Domenica 21 giugno Italia-Brasile, si disputerà invece al Nelson Mandela Forum di Firenze, teatro dell’ultima Final Six di World League. Conclusi gli impegni italiani, Birarelli e compagni si trasferiranno in Serbia, dove scenderanno in campo il 26 giugno a Novi Sad e il 28 giugno a Belgrado. La tappa conclusiva della fase intercontinentale vedrà invece gli azzurri volare in Brasile (sedi e date da definire).

A livello femminile le attenzioni saranno puntate sul World Grand Prix, che rispetto alle passate edizioni si svolgerà interamente a luglio e non più ad agosto.
Le ragazze di Marco Bonitta nel primo torneo saranno di scena ad Ankara (Pool C, 3-5 luglio) e affronteranno Stati Uniti, Belgio e Turchia. Sette giorni più tardi l’Italia si sposterà a Saitama in Giappone (Pool E, 10-12 luglio) e incontrerà Giappone, Cina e Repubblica Dominicana. Il week successivo gli appassionati italiani potranno vedere dal vivo le azzurre, che a Catania (PalaCatania, 16-18 luglio) ospiteranno nella Pool G: Belgio, Brasile e Russia. La Final Six 2015 del World Grand Prix si svolgerà a Omaha (Stati Uniti) dal 22 al 26 luglio.


Comunicato Stampa Federvolley
 
EUROPEI U18F: SORTEGGIATI I GIRONI DELLA FASE FINALE  
Saranno Serbia, Russia, Slovenia, Germania e Grecia le avversarie delle azzurrine nella fase a gironi dei Campionati Europei Under 18 femminili in programma in Bulgaria dal 28 marzo al 5 aprile.
Le ragazze di Marco Mencarelli sono state sorteggiate nella pool 1 che si disputerà a Samokov, mentre l’altro raggruppamento si svolgerà a Plovdiv. Le prime sei classificate staccheranno il visto per i Campionati del Mondo in Perù.
La formula: Al termine della fase a gironi le prime due classificate si affronteranno nelle semifinali incrociate, mentre le terze e le quarte gareggeranno per i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Il 5 aprile, giorno conclusivo della manifestazione sono in programma le gare valevoli per la conquista delle medaglie.

I Gironi
Pool 1 - (Samokov): Italia, Serbia, Russia, Slovenia, Germania, Grecia.
Pool 2 - (Plovdiv): Bulgaria, Repubblica Ceca, Belgio, Turchia, Olanda, Polonia.

Il calendario delle azzurrine - 28 marzo: Italia-Slovenia (ore 14.30); 29 marzo: Italia-Grecia (ore 19.30); 30 marzo: Italia-Russia (ore 17); 1 aprile: Italia-Serbia (ore 14.30); 2 aprile: Italia-Germania (ore 17).

Il calendario
Pool 1 - Orario gare, locale: 15.30, 18, 20.30 (Fuso Orario Italia -1 h)
28/3: Italia-Slovenia (ore 15.30); Russia-Germania, Serbia-Grecia
29/3: Germania-Slovenia, Russia-Serbia, Italia-Grecia (ore 20.30)
30/3: Serbia-Germania, Italia-Russia (ore 18), Slovenia-Grecia
1/4: Italia-Serbia (ore 15.30), Russia-Slovenia, Germania-Grecia
2/4: Slovenia-Serbia, Italia-Germania (ore 18), Grecia-Russia

Pool 2 - Orario gare, locale: 15, 17.30, 20 (Fuso Orario Italia -1 h)
28/3: Polonia-Turchia, Bulgaria-Rep. Ceca, Olanda-Belgio
29/3: Rep. Ceca-Turchia, Bulgaria-Olanda, Belgio-Polonia
30/3: Olanda-Rep. Ceca, Polonia-Bulgaria, Turchia-Belgio
1/4: Olanda-Polonia, Bulgaria-Turchia, Rep. Ceca-Belgio
2/4: Turchia-Olanda, Polonia-Rep. Ceca, Belgio-Bulgaria


Comunicato Stampa Federovlley
 
18° TORNEO NAZIONALE DI PASQUA A CESENATICO
18º TORNEO NAZIONALE PALLAVOLO PASQUA 2015 - CESENATICO 1 / 4 Aprile 2015

Under 12/13/14/16/18 Femminile e Under 13/14/15/17/19 Maschile
Da Mercoledì 1° Aprile a Sabato 4 Aprile, verrà organizzato il 18° Torneo "Città di Cesenatico" di Pasqua, riservato alle categorie Under 12/13/14/16/18 Femminile e Under 13/14/15/17/19 Maschile
Si tratta di una manifestazione a 46 squadre maschili (8 U19, 10 U17, 10 U15, 10 U14 e 8 U13 ) e 128 squadre femminili ( 32 U18, 24 U16, 32 U14, 24 U13 e 16 U12 ), strutturata con gironi di qualificazione all'italiana, semifinali e finali

Conferma under 13 maschile e under 12 femminile e misto ( minimo 16 squadre ).
Si giocherà 6 vs 6 con campo regolare
L'iscrizione può essere effettuata anche da squadre affiliate con Enti di Promozione Sportiva (UISP, CSI, AICS....).
Le annate delle varie categorie sono quelle FIPAV . Sono previsti fuori quota di un anno più grande : in panchina numero libero, in campo uno solo alla volta

Le squadre verranno alloggiate a Eurocamp, un Centro Turistico Sportivo specializzato nell'organizzazione di Vacanze e Tornei situato sulla spiaggia a Cesenatico. Le squadre eccedenti i posti disponibili presso EuroCamp verranno sistemate in Hotel limitrofi a condizione che siano indipendenti nei trasporti da e per i campi di gioco

L'arrivo delle squadre è previsto per la serata di Mercoledì entro le ore 20.00
Ogni squadra disputerà almeno 4 partite; i gironi all'italiana si svolgeranno dalla mattina di giovedì alla mattina di venerdì. Venerdì pomeriggio si disputeranno le varie finaline e le semifinali; nella mattinata di Sabato si giocheranno le finalissime e di seguito ci saranno le premiazioni

Conferma iscrizione solo al ricevimento di:
bonifico bancario di € 200,00 alle coordinate bancarie sotto indicate (che verrano scalati dal conto finale) Polisportiva Cesenatico 2000 A.D.
DATI BANCA :
UBI BANCA POPOLARE DI ANCONA
Sede di Cervia
IBAN : IT 10 N 05308 23600 000000001050

Dovrà essere versata una quota di Euro 200,00 per ogni squadra partecipante; es.: se una società partecipa con 3 squadre, dovrà anticipare Euro 600,00 (Euro 200,00*3)
Casuale : "Torneo VO e nome della Società" (non indicare la ragione sociale, ad es. A.S.D…., ma solo il nome effettivo della squadra, ad es. “Torneo VO Pol. Qui Quo Qua”)

Invio dati squadra: entro il 7 Marzo si dovrà compilare on line al seguente link http://www.eurocamp.it/it-IT/Tornei/Detail/672 (finestra ISCRIZIONI) il format con i dati societari esatti e la scheda della pubblica sicurezza allegata in excel.
Il format di iscrizione va’ compilato in ogni sua parte, con particolare attenzione ai dati arrivo e partenza e relativi orari, informazioni utili per gestire la vostra accoglienza nel miglior modo possibile

La quota di partecipazione è di € 155,00** per gli atleti e &euor; 120,00 per allenatori e/o dirigenti accompagnatori (€ 145,00** per squadre che hanno già partecipato a Tornei EuroCamp gli scorsi anni) a persona, e comprende :
- pensione completa (colazione, pranzo e cena) dalla cena di Mercoledì fino alla colazione di Sabato
- trasporti dal centro vacanze ai campi di gara e viceversa con pullman da 54 posti
- coppe e premi finali
- gadget
- quota di iscrizione al torneo
- clinic di aggiornamento

Agevolazione di Euro 5,00 sulla quota pro-capite ad atleta per chi usa trasporti propri durante il torneo ( escluse squadre Under 14 e 13 e 12 )
Ogni squadra avrà diritto ad una gratuità per l'allenatore

In concomitanza con il Torneo saranno organizzati:
- Serata gastronomica per allenatori e dirigenti, con prodotti tipici portati dalle squadre e prodotti tipici romagnoli offerti dall'organizzazione
- Welcome Drink mercoledì sera per gli accompagnatori e Disco Party mercoledì, giovedì e venerdì sera per gli atleti
- Clinic di aggiornamento per gli allenatori

Arbitri
Anche quest’anno è indispensabile un aiuto da parte delle squadre iscritte !!!!!
L'aiuto consiste nel cercare di portare al seguito della squadra un arbitro, che ospiteremo gratuitamente e che arbitrerà solo mezza giornata e segnalarci per le proprie partite una persona ( dirigente o genitore al seguito per le proprie partite ) per la compilazione del referto !!!

Ospitalità genitori
Alberghi convenzionati a prezzi speciali. Per informazioni contattare Cesenatico Turismo, (specificando Torneo Volley Pasqua Eurocamp) telefono 800.556900 – www.cesenaticoturismo.com

Potete richiedere ogni genere di informazione e l'invio della scheda di iscrizione a Luca Noferini

EUROCAMP
Telefono 0547.673666 - Fax 0547.673666
Web www.eurocamp.it
Email: torneivolley@eurocamp.it
Responsabile Organizzativo: Luca Noferini - 335.761.0716

Termine iscrizioni : al raggiungimento del numero delle squadre previste in ogni categoria e comunque non oltre il 7 Marzo

 
APERTE LE ISCRIZIONI ALLA KINDER+ SPORT SPRING CUP
La Scuola di Pallavolo Anderlini informa che sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Kinder+Sport Spring Cup, il torneo giovanile riservato alle categorie Under 13 Femminile e Under 14 Maschile.
Per tutte le informazioni visitate la pagina dedicata cliccando QUI o contattate l'indirizzo mail springcup@scuoladipallavolo.it
 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI
Ripetiamo anche all'interno del comunicato le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
MODIFICA QUOTA TESSERAMENTO ATLETI DAL 1° GENNAIO
Si ricorda che il Consiglio Federale ha modificato con decorrenza 1° gennaio la quota di tesseramento per tutti gli atleti/e nati/e negli anni 2002-2009 (femmine) e 2000-2009 (maschi) .
La modifica si è resa necessaria a seguito i recenti orientamenti del CONI che danno rilevanza ai tesserati, a condizione che sia previsto il pagamento di una quota a titolo di adesione alla Federazione Sportiva Nazionale, oltre che della tutela dell’attività giovanile anche ai fini assicurativi
La modifca normativa riguarda gli atleti e atlete he partecipino all’attività promozionale (Minivolley 1° livello – Minivolley 2° livello – Under 12) e/o campionati di serie e categoria e sarà valida fino al termine della stagione sportiva 2014/2015
 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina