INDICE
 ALLENATORI
 ATTIVITA
PROMOZIONALE
 BEACH
VOLLEY
 C.O.G.P.
 CENTRO
QUALIFICAZIONE
 SEGRETERIA
 TESSERAMENTO
 VARIE
 Archivio Storico
COMUNICATI
   Anno Sportivo 2014/2015 COMUNICATO N° 20 del 07/11/2014 Stampa     Versione in PDF
 
 
COMUNICAZIONI ALLENATORI

 
AL VIA IL CORSO PER L'ABILITAZIONE AD ALLIEVO ALLENATORE
Prende il via domenica mattina il Corso per la Qualifica di Allievo Allenatore il cui programma è disponile qua di seguito

Ricordiamo i riferimenti utili:
Direttore Didattico: TOMASINI Andrea
Responsabile Organizzativo : BARLETTA Gaetano
CELL. 347 4829915 – fax 059 8754944 – email allenatori@fipav.mo.it
Comitato Provinciale Modena
Via Giardini 470/H - 41124 Modena / tel. 059.8752.312 – fax 059 8754944



PROGRAMMA del CORSO
9 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 1 - 2 Docente Alberto DI MATTIA
Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive - Cenni sulle problematiche dell'allenamento sportivo
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo - Obiettivi iniziali relativi alla preparazione fisica con i giovani
10 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore 9,00 Moduli 3 Docente Luciano MOLINARI
Principi della programmazione tecnica per le fasce d'età giovanili - Principi metodologici nell'organizzazione del settore giovanile
16 Novembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 6 - 7 Docente Simone GUALDI
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
23 NOvembre 2014 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 8 - 9 Docente Luciano MOLINARI
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
27 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 4 - 5 Docente Alberto DI MATTIA
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE I
11 Dicembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 20,00 Moduli 5 - 20 Docente Alberto DI MATTIA
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo - PARTE II
Principali traumi del pallavolista - primo soccorso, taping funzionale
14 Dicembre 2014 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 10 - 11 Docente Simone GUALDI
La didattica del servizio e suo sviluppo
Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa
21 Dicembre 2014 Pal. CENTRO GIOVANILE BRAIDA - Via Braida - SASSUOLO
Ore: 9,00 Moduli 12 - 13 Docente Alberto DI MATTIA
Dalla didattica del muro alla identificazione delle tecniche per zone di competenza
L'identificazione del centrale
25 Gennaio 2015 Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Ore: 9,00 Moduli 14 - 15 Docente Luciano MOLINARI
Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione - identificazione dei criteri di differenziazione tra settore maschile e settore femminile
I modelli di prestazione dell'under 14
01 Febbraio 2015 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 9,00 Moduli 16 - 17 Docente Alberto DI MATTIA
I modelli di prestazione dell'under 16
I modelli di prestazione dell'under 18
08 Febbraio 2015 Comunale Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Ore 9,00 Moduli 18 - 19 Docente Simone GUALDI
L'esercizio di sintesi
L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
da stabilire Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Ore: 21,00 Moduli 21 Docenti Istruttori Arbitri
Regole di gioco Tecnica arbitrale e compilazione referto
 
AGGIORNAMENTO ALLENATORI ALLIEVI E 1° GRADO - NOVEMBRE
La Commissione Allenatori, in concomitanza con il Corso per l'abilitazione ad Allievo Allenatore, ha reso valide le lezioni come MODULI di aggiornamento a disposizione delgli Allievi Allenatori e dei tecnici di 1° Grado
Per la data del 9 novembre i posti disponibili sono esauriti già da lunedì 3

Nella tabella si specifica per ognuna quale sia la "valenza" e a quale categoria di allenatori siano riservate.

Ricordiamo che i costi per la partecipazione, che dovranno essere versati prima dell'inizio della lezione, sono così fissati:
  • con validità DUE MODULI: euro 50,00
  • con validità UN MODULO: euro 25,00
ATTENZIONE
Il versamento deve essere effettuato a favore del Comitato Provinciale Fipav di Modena su uno dei conti ad esso intestati, come da elenco qua consultabile

Non potranno essere accettati versamenti in contanti se non in casi eccezioni preventivamente concordati con il settore allenatori (allenatori@fipav.mo.it

Per essere ammessi si dovrà presentare e consegnare la copia del pagamento effettuato, in mancanza non si potrà avere accesso al corso.

16 Novembre 2014 Palestra Morandi - Via Palona 5 - CASTELVETRO
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
Dalla didattica del palleggio alla identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore
Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per il ruolo di ricevitore
Relatore Gualdi Simone
23 Novembre 2014

domenica
Palestra A.GASPARINI - Via Don Minzoni 1/A - BASTIGLIA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
ore

9,00
La didattica della schiacciata
Dalla didattica della schiacciata alla identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli
Relatore Molinari Luciano
27 Novembre 2014 Sala Riunioni Sede C.P. - Via Giardini 470H - MODENA
Vale un "modulo doppio" - AGG. PER 1º G. e ALLIEVI
N.5 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria scrivere a: allenatori@fipav.mo.it
ore

20,00
Cenni sul rapporto tra motricità ed accrescimento - L'apprendimento motorio
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo PRIMA PARTE
Relatore Di Mattia Alberto
 
SEGRETERIA ALLENATORI
Si informano tutti gli allenatori che il Referente allenatori è disponibile in sede il sabato mattina dalle ore 10 alle 12 per il disbrigo delle pratiche inerenti il tesseramento, rinnovo, verifiche e altro.
In ogni caso potete sempre inviare le vostre richieste all'indirizzo mail: allenatori@fipav.mo.it
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI ATTIVITA PROMOZIONALE

 
MINIVOLLEY 1° LIVELLO DOMENICA 9 NOVEMBRE A ZOCCA
Questo è il programma del secondo appuntamento stagionale con il minivolley. In campo a Zocca i ragazzini e le ragazzine del 1º livello;
Queste le società presenti:

Data ed Ora 9 Novembre 2014 alle 15,00
Società VOLLEY ZOCCA
Palestra PALAZZETTO DELLO SPORT – VIA DELLO SPORT, ZOCCA
Responsabile MINEO GAETANO CELL. 3297504678
Squadre Iscritte VOLLEY ZOCCAcon 2 squadre
VOLLEY RUBIERAcon 4 squadre
POL. PAVULLESEcon 3 squadre
POLISP. CAMPOGALLIANOcon 4 squadre
PALL. SAN PROSPEROcon 5 squadre
PGS SMILEcon 3 squadre
MONTALE PALLAVOLOcon 1 squadra
MONDIAL QUARTIROLOcon 5 squadre
VOLLEY CASTELVETROcon 3 squadre
CSD J.MARITAINcon 2 squadre
ASD SPORT E BENESSEREcon 1 squadra
ASD VOLLEY ROTEGLIAcon 5 squadre
AMENDOLA VOLLEY MODENAcon 2 squadre

Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI BEACH VOLLEY

 
1° CAMPIONATO ITALIANO DI BEACH VOLLEY INDOOR
Di seguito riproponiamo la comunicazione ufficiale del Settore Federale Beach Volley in relazione al primo campionato italiano Indoor




Il settore Beach Volley della Federazione Italiana Pallavolo indice, per la stagione 2014-15, il 1º Campionato Italiano Indoor di Beach Volley.

Questo traguardo, ottenuto dopo un lungo percorso porterà all’organizzazione di un Campionato che, per la prima volta, assegnerà lo scudetto anche nella stagione invernale. Il Circuito, che prevederà un massimo di 3 tappe maschili, 3 tappe femminili e la Finale con l’assegnazione dei due scudetti, si svolgerà nel periodo compreso tra novembre 2014 ed Aprile 2015.
Per quanto possibile, il Settore Beach Volley cercherà di far coincidere le tappe del Campionato Italiano Indoor con le pause dei Campionati Nazionali di Pallavolo.

La forte spinta che ha dato il via al 1ª Campionato Italiano Indoor arriva al Settore Beach Volley, giorno dopo giorno, dai numeri che testimoniano la continua crescita dei tesserati (agonistici e amatoriali) di questa disciplina. A differenza di quanto si possa pensare, è soprattutto nei mesi invernali, grazie ai tanti corsi svolti nelle quasi 60 strutture al coperto al momento censite, il periodo in cui ci si avvicina di più a questa disciplina.
È proprio per questo motivo che, in aggiunta ai tanti tornei indoor a carattere agonistico ed amatoriale organizzati a livello regionale in questi ultimi anni, la Federazione ha sentito la necessità di fornire un’ulteriore possibilità di confronto e competizione ai tanti appassionati di questa disciplina, dando loro l’opportunità di svolgere questo sport ad alto livello anche nei mesi più freddi e mettendo in palio uno scudetto anche per l’attività indoor.

All’interno della sezione documenti/regolamenti, nei relativi paragrafi, potrete trovare il Regolamento del 1º Campionato Italiano Indoor e le Linee guida organizzative per ospitare una tappa del Circuito.

Si evidenzia che in occasione del Primo Campionato Italiano indoor di Beach Volley verrà sperimentata una nuova "struttura del gioco" dove, anche il 1º e 2º set (come l'eventuale 3º set) verranno vinti dalla squadra che per prima conseguirà 15 punti con uno scarto di almeno 2 punti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del Regolamento del 1° Campionato Italiano Indoor di Beach Volley pubblicato nella relativa sezione.

Si fa altresì presente che tale Struttura di gioco verrà introdotta, con decorrenza 28 ottobre 2014, in tutte le manifestazioni Indoor facenti parte del Circuito Serie Beach 2/3 organizzate a livello Regionale e per le quali è stata modificata anche l’assegnazione dei Punti Fipav Nazionali e l’assegnazione del Montepremi. Per maggiori informazioni sul nuovo regolamento del Circuito Serie Beach e sulla nuova Struttura del Gioco Vi invitiamo a prendere visione all’interno della relativa sezione, del documento "Circuito Serie Beach Outdoor e Indoor" che, annulla e sostituisce la precedente versione pubblicata sul Manuale del Beach Volley attualmente on-line.
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI C.O.G.P.

 
UNDER 13 MASCHILE - ATTIVITA' DI PRE-CAMPIONATO e CAMPIONATO  
Mercoledì scorso 5 novembre le società iscritte al campionato Under 13 Maschile hanno avuto a disposizione in tempo reale nella propria area Gestione Campionati Web il programma delle gare del pre-campionato.

Riportiamo di seguito il sunto delle principali disposizioni ricordando che la normativa particolare è disponibile in forma completa sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Disposizioni Campionati / U13M.



In base alle domande pervenute entro il termine fissato sono cinque le squadre attualmente iscritte.

Si è ritenuto utile quindi organizzare l'attività in due periodi.
Il primo è dedicato al pre-campionato mentre nel secondo si giocherà il campionato vero e proprio.

Il tutto sarà gestito in modo tale da terminare entro il 17 maggio 2015 (data ultima fissata dal C.R.E.R.) e favorire la partecipazione di eventuali nuove squadre al campionato previsto da febbraio 2015.

Si fissa quindi al 22 dicembre il termine ultimo per le iscrizioni per le quali abbiamo raccolto la disponibilità di una nuova squadra che conta di partecipare al campionato.
Il numero massimo di nuove iscrizioni è fissato in tre squadre.
 

PRE-CAMPIONATO

CONTRIBUTI GARA
I contributi gare, non sono dovuti
Il C.P. ha deciso di confermare l'abolizione, in via provvisoria anche per l'anno sportivo 2014/2015, della quota del contributo gare per le categorie U13 M/F.
Il C.P., accollandosi l'onere, fornirà nel limite del possibile il servizio arbitrale (per tutte le gare si cercherà di reperire l'arbitro) come già avvenuto negli anni sportivi precedenti.

BREVE COMMENTO AL CALENDARIO
Nella predisposizione del calendario si sono riscontrate  alcune difficoltà legate a concomitanze con serie regionali e indisponibilità palestre, comunque tutte risolte anche con il ricorso al secondo giorno di gara

VARIAZIONI AL CALENDARIO: TERMINE DELLA GRATUITÀ

È possibile richiedere la variazione di una o più gare in forma gratuita entro il giorno 16/11/2014.
Naturalmente ci si dovrà attenere a quanto stabilito nel punto 15 capo B del Comunicato Ufficiale n.1 ed in ogni caso consigliamo l'inoltro delle richieste a mezzo il form-spostamento web.
Le richieste che non rispettassero quanto disposto al punto 15 capo A e C del Comunicato Ufficiale n.1 in particolare la variazione entro i 21 giorni dalla data originaria, saranno respinte.

VARIAZIONI AL CALENDARIO DOPO IL TERMINE DELLA GRATUITÀ

Dal giorno seguente la scadenza del termine di gratuità ogni richiesta di variazione dovrà rispettare quanto stabilito al punto 15 del C.U. n.1
In caso di richiesta spostamento di qualsiasi genere si dovrà provvedere al versamento del contributo previsto (per U13M 10,00 Euro ovvero € 30,00 per le richieste urgenti).
La copia della ricevuta dovrà essere caricata in Gestione Campionati Web entro 3 giorni dall'invio della richiesta.
È stabilito che nessuna ulteriore variazione sarà concessa alle società che risultino inadempienti, anche con una sola precedente richiesta (per qualsiasi singola squadra) dopo il primo sollecito.
Le squadre, di quella società, per poter richiedere ulteriori variazioni dovranno dimostrare preventivamente l'avvenuto pagamento, alla C.O.G.P. Fipav Modena, delle somme arretrate nonché del versamento relativo alla richiesta in atto.

FORMULA DI SVOLGIMENTO PRE-CAMPIONATO e CAMPIONATO

Il pre-campionato (denominato girone '1'), che servirà quindi alla preparazione dei ragazzi e determinerà una classifica comunque fine a se stessa, avrà durata fino a metà febbraio se le squadre iscritte al campionato saranno 6.
Sarà troncato, si stabilirà poi, se prima della nona o della decima giornata, se le squadre iscritte al campionato saranno 7 oppure 8; questo per avere un numero 'giusto' di settimane utili a terminare il campionato.

Il campionato (denominato girone 'Unico') avrà inizio compreso tra il 4 febbraio e il 4 marzo e sarà disputato con gare di andata e ritorno.


Stante quanto sopra è annullata l'indizione del Memorial G.Bevini di categoria.

Come già indicato potranno essere accettate massimo tre nuove iscrizioni. Nel caso in cui pervenissero più iscrizioni per la partecipazione farà fede la data e ora di inserimento della domanda

ARBITRAGGIO GARE

Le gare saranno dirette, nel limite delle possibilità, da arbitri federali federali.
In mancanza del direttore di gara la direzione dovrà essere affidata ad arbitro associato; in mancanza anche di questa figura la gara dovrà essere avvisata immediatamente la C.O.G.P. e si dovrà ricalendariare entro tre giorni l'incontro stesso provvedendo alla compilazione del "form-spostamento" (nel caso viene adottata la modalità operativa relativa ai "recuperi"); la gara dovrà essere ricalendariata secondo quanto stabilito al punto 16 del Comunicato Ufficiale n.1
In caso di direzione da parte dell'arbitro associato questo e/o la Società ospitante sarà responsabile della consegna del referto alla C.O.G.P. entro le ore 19,30 del lunedì successivo la gara
La mancata disputa ovvero lo svolgimento di una gara in una data non autorizzata dal C.O.G.P. sarà sanzionata con la sconfitta di entrambe le squadre.

NORME TECNICHE

  • È obbligatorio l'uso del servizio dal basso.
  • Non può essere utlizzato il libero
  • Esclusivamente per l'attività provinciale il C.P. ha deliberato che le gare si disputino sualla distanza di 3 sets su 5.

ANNULLATO IL MEMORIAL Giancarlo BEVINI cat. Primavera

Ricordiamo ancora una volta che in considerazione della formula organizzativa adottata per il campionato, che copre interamente il periodo fino ad inizio giugno, si decide l'annullamento del 1º Torneo Memorial Giancarlo Bevini cat. Primavera.

 
CAMP3 IN ORDINE DI NUMERO MAGLIA.. COME FARE?  
È disponile sul sito C.P. alla pagina 'MODULISTICA' la breve ma utile istruzione su come ordinare per numero maglia gli atleti nel CAMP3 in modo da agevolare al msssimo i segnapunti che debbono poi compilare il referto.
L'accortezza di predisporre sempre il Camp3 già in ordine di maglia oltre a rendere semplice l'operato del segnapunti eviterà spiacevoli conseguenze disciplinari
 
SCADENZA ISCRIZIONI A TUTTI I CAMPIONATI M/F
Anche quest'anno vi riepiloghiamo tutte le scadenze aggiornate relative ai campionati e tornei provinciali :

CAMPIONATI PROVINCIALI e TORNEI
Campionato Scadenza Iscrizioni Limiti di Età- Anni Rete M/F Iscrizione tramite
Torneo Preliminare Under 11 17/11/2014 Nati/e negli anni 2004
e succ. (+2 f.q. 2003)
2,00
Under 13 M 22/12/2014 da 2002 a 2004 2,05 Gestione Campionati Web
Under 11 11/01/2015 Nati/e negli anni 2004
e succ.(+2 f.q. 2003)
2,00 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazze 15/01/2015 (**) da 1999 a 2004 2,24 Gestione Campionati Web
8º Memorial G.Bevini Juniores /M 15/01/2015 (**) da 1998 a 2003 2,43 Gestione Campionati Web
9º Memorial G.Bevini Juniores /F 15/01/2015 (**) da 1997 a 2003 2,24 Gestione Campionati Web
Under 14 F - FASE DUE 23/01/2015 (**) da 2001 al 2004 2,15 Gestione Campionati Web
10º Memorial G.Bevini Ragazzi 02/02/2015 (**) da 1999 (§) a 2003 2,35 Gestione Campionati Web
Under 13 F - FASE DUE 07/02/2015 da 2002 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
7º Memorial G.Bevini Allievi 07/02/2015 (**) da 2001 a 2004 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12M FASE DUE 09/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
2º Memorial G.Bevini Primavera M 12/02/2015 (**) da 2002 a 2005 2,05 2,15 Gestione Campionati Web
Under 12F FASE DUE 23/02/2015 (**) Nati/e negli anni 2003
e succ. (+2 f.q. 2002)
2,00 Gestione Campionati Web
   IMPORTANTE
(**) - Solo per nuove squadre.
Le partecipanti ai campionati categoria sono TUTTE iscritte d'ufficio.
Debbono presentare domanda di iscrizione le nuove squadre e quelle che partecipano all'interprovinciale ed all'eccellenza
Le date indicate possono essere soggette a cambiamenti in base all'organizzazione del corrispondente campionato di categoria.
(§) - massimo due atleti nati nel 1998
(x) - data stabilita dalla Consulta Regionale
 
SE L'ARBITRO NON ARRIVA... COSA FARE?
Siamo ad inizio dell'attività e riteniamo utile pubblicare le seguente nota




Se l'arbitro non arriva cosa si deve fare?
Riportiamo quanto indicato al punto 19 del Comunicato Ufficiale n.1 e sottolineamo l'importanta della segnalazione tempestiva come riportato al capo "e"
Spesso una segnalazione per tempo al numero 059.875.2312 oppure il 335.6922.371 ha potuto risolvere la situazione.

In caso di assenza dell'Ufficiale di Gara designato
  1. nei campionati di 1ª e 2ª Divisione, Under 19M, Under 18F e Under 17M si dovrà attendere 30 minuti; perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato.
  2. Nel campionato di 3ª Divisione, nei campionati di categoria U16F, U15M, U14MF/ U13M/F e promozionali e nelle gare del Torneo Memorial G.Bevini il tempo di attesa é fissato in 30 minuti.
    Perdurando la mancanza del direttore di gara l'incontro non potrà essere disputato eccezion fatta in caso di presenza di un arbitro associato che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;
  3. to che invece potrà dirigere la gara con le limitazioni imposte al precedente punto 18.c;
  4. per tutte le serie e categorie e tornei eventuali gare non disputate dovranno essere recuperate secondo quanto disposto al punto 16.
  5. In caso di gara non disputata è obbligatorio avvertire immediatamente la C.O.G.P. al numero di reperibilità in modo che la gara possa essere gestita nella procedura web pronta per recepire la richiesta di recupero che una delle due squadre dovrà inserire a mezzo il "modulo spostamento web" (nel quale dovrà essere scelta la voce "recupero") - vedere punto punto 16.a
  6. Gestione Mancanza Arbitro
    Per cercare di gestiore al meglio l'eventuale mancaza dell'arbitro si richiede a tutte le società di informare i numeri di reperibilità della C.O.G.P. ovvero la Commissione Designante C.P. al numero 059.8752.312 fino alle 21,30 di ogni giorno feriale, già entro i 20 minuti almeno dell'inizio della gara senza attendere gli ultimi minuti.
    Anche il solo preavviso di un quarto d'ora permette il più delle volte la copertura della gara.
    Questo valga soprattutto per i campionati di 1ª e 2ª Divisione.
 
AUTOCERTIFICAZIONE - PRESENTAZIONE DOCUMENTI
Si ricorda di prendere attenta visione di quanto riportato al punto 32.d. del Comunicato Ufficiale n.1 relativamente alle autocertificazioni.

Tutti i documenti dovranno essere predisposti nel formato plastificato avente validità tre anni - per la sola attività provinciale mentre per l'attività anche regionale la validità è di due anni.
Le società potranno consegnare presso la segreteria C.P. una foto e copia del documento dell’atleta, ovvero se minore una foto e la copia del documento del genitore con certificazione di autenticità della foto stessa.

Per un miglior servizio si consiglia depositare il materiale presso la Segreteria per il ritiro alcuni giorni dopo oppure fissare un appuntamento per accordi diretti con gli incaricati del C.P.

I MODULI DOVRANNO ESSERE PRESENTATI DEBITAMENTE COMPILATI DALLE SOCIETA' non è possibile provvedere alla compilazione presso la segreteria.

Si precisa inoltre che le auto-certificazioni non sono valide nei campionati nazionali
 
OMOLOGHE PALESTRE ED AGGIORNAMENTO DATI IMPIANTI
Ancora una volta riteniamo opportuno ritornare sull'argomento OMOLOGHE.

Si ribadisce l'importanza della seguente comunicazione, in quanto come indicato in occasione dell'emissione del Comunicato Ufficiale n.1 - punto 2.c.3 - da questa stagione sportiva si è provveduto ad allineare l'archivio "palestre web" con la procedura informatica federale.
Pertanto sono disponibili per le iscrizioni solamente gli impianti omologati nel corso della stagione sportiva precedente.
Trattandosi di attività particolarmenete delicata e complessa potrebbero non essere disponibili impianti all'atto dell'iscrizione e nel caso vi invitiamo a segnalare immediatamente la problematica all'indirizzo mail cogp@fipav.mo.it per le verifiche del caso anche con il supporto del Giudice Unico titolare dell'omologa campi.

SUGGERIMENTO - vi invitiamo a controllare fin da ora la presenza del vostro impianto di gara similando eventualmente una iscrizione.

Si ricorda inoltre che per ricevere il rinnovo delll'omologa del campo di gara le società debbono inviare all'indirizzo mail giudice@fipav.mo.it la copia del versamento di Euro 20,00 a favore del C.P. di Modena; entro 5 giorni riceveranno il documento.
In ogni caso per ogni chiarimento ci si dovrà rivolgere al Giudice Unico.
 
VARIAZIONI GARE NEL PERIODO ELETTORALE
In vista delle prossime elezioni regionali che si terranno il 23 novembre p.v. siamo ad invitarVi a consultare i proprietari dell’impianto da voi in uso onde poterne verificare l’eventuale chiusura nei giorni tra il 22 e 25 novembre p.v. compresi.

Nel caso in cui la palestra dovesse risultare “non disponibile”, a causa dellordinaria gestione delle operazioni elettorali, Vi preghiamo prendere contatto con il responsabile della squadra avversaria e procedere all’anticipo o al posticipo dell’incontro, presentando richiesta, in forma scritta, secondo le istruzioni di seguito illustrate.

MODALITA’ PER LA VARIAZIONE DELLE GARE

  1. Potranno essere spostate tutte le gare comprese nelle date 22, 23, 24, e 25 novembre 2014, in forma gratuita, solamente se:
    - le palestre sono collegate a scuole che saranno chiuse in quanto sedi di seggio;
    - la nuova data dovrà essere concordata con la controparte e comunicato come d’uso entro i termini stabiliti al punto 15 del Comunicato Ufficiale n.1

  2. Richieste di spostamento pervenute dal giorno 18/11/14 al 20/11/14 saranno considerate come “urgenti” e dovranno essere accompagnate dal versamento del contributo previsto


  3. Oltre il termine, sopra citato (20 novembre 2014) non saranno concessi spostamenti per le gare che ricadano nelle caratteristiche di cui al punto “1”, in quanto saranno considerati fuori tempo, per negligenza grave, e nel caso in cui la gara non si disputasse verranno trasmessi gli atti al Giudice Unico per l’adozione dei provvedimenti relativi;


  4. Eccezionalmente è concesso di "sforare" i 21 giorni previsti per una variazione del tipo "posticipo" ma la nuova gara dovrà essere in ogni caso essere giocata entro il 23 dicembre 2014.; in questo caso la variazione dovrà essere richiesta a mezzo mail a: cogp@fipav.mo.it
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI CENTRO QUALIFICAZIONE

 
PROGETTO SELEZIONI FEMMINILE 2014/15: ALLENAMENTO N.3 e N.4
Prosegue il lavoro della selezione femminile con due convocazioni "massive" aperte a tutte le ragazze e nate negli anni 2001 e 2002 e quelle di rilevante interesse del 2003.
I prossimi allenamenti sono fissati per:

Domenica 23 Novembre ore 10.00 - 13.00 presso la palestra S.E. Sorbara di Via Carpi Ravarino.

Domenica 30 Novembre ore 15.00 - 18.00 presso la palestra Comunale di San Cesario Piazza Aldo Moro 35.

Gli allenatori delle società coinvolte dovranno comunicare, tramite mail, i dati delle ragazze che parteciperanno agli appuntamenti, per rendere più agevole ed efficace l'organizzazione delle sedute in palestra.

Per ogni necessità o chiarimento potete rivolgervi a:
Filippo Rovatti - cell. 3492585442 - filipporovatti@tin.it
Daniele Paolini - cell. 3384729375
Chiara Cavani - cell. 3487447502
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE MASCHILE - ALLENAMENTI PER TUTTI I RAGAZZI DOMENICA 9/11
Seconda convocazione "massiva" per i ragazzi nati nel 2000, 2001 e quelli di rilevante interesse nati nell'anno 2002

- domenica 9 novembre dalle 9.00 alle 12.00 a Carpi presso la palestra S.M "Fassi" (via Bollitora Interna, 88).

Le società o gli allenatori sono pregati di avvisare per tempo i selezionatori tramite mail o telefonata, riguardo i ragazzi che intendono portare agli appuntamenti e la data scelta, in maniera tale da organizzare meglio il lavoro.


Ringraziando in anticipo le società per la collaborazione, elenchiamo di seguito i recapiti dei selezionatori:

Marasca Giuliano: blackgiuly@hotmail.com - cell. 3288620860
Neviani Marco: marconevia@gmail.com - cell. 3476410661
Donadio Fabio: donadio.fabio.11@gmail.com - cell. 339.3222137
Coordinatore: Molinari Luciano - cell. 3389900905
Team Manager: Fregosi Fabrizio - cell. 3386159907
 
SELEZIONE REGIONALE MASCHILE: RECUPERO PER ATLETI MODENESI IL 16/11
Il Comitato Regionale Emilia Romagna informa che la Selezione Regionale Maschile il recupero per gli atleti della provincia di Modena nati negli anni 1999-2000 e particolarmente dotati del 2001, non presenti il 26 ottobre potrà avvenire domenica 16 novembre 2014 dalle ore 16,00 alle ore 18,30 presso il PALAMARGELLI di Bologna (via di Corticella 180/4)

In tale occasione gli allenatori regionali Menarini e Preti esporranno il nuovo progetto riguardante l’attività giovanile della Regione.

Vista l’importanza, il C.R.E.R. sollecita la presenza degli allenatori degli atleti che parteciperanno alla selezione, per uno scambio di opinioni sia tecnico che di metodo.

Ogni atleta dovrà presentarsi all’allenamento munito della scheda personale debitamente compilata
 
SELEZIONE REGIONALE ATLETE DI MODENA A BOLOGNA IL 23 NOVEMBRE
I Tecnici Regionali del settore Femminile Marcello Galli e Giacomo Gentili, convocano per un allenamento regionale domenica 23 novembre 2014 dalle ore 16,30 alle ore 18,45 presso la palestra COPERNICO SPORT-CITY di Bologna (via F.Garavaglia 11), le atlete elencate in calce.

Oltre alle ragazze convocate nominalmente, l’appuntamento è aperto a tutte le atlete delle annate 2000-2001-2002 della provincia di Modena in possesso di uno o più dei seguenti requisiti (è richiesta, con qualche giorno di anticipo, la comunicazione tramite mail all’indirizzo marcy.galli@libero.it della partecipazione di eventuali atlete, da parte dell’allenatore delle stesse):
- altezza pari o superiore a 175 cm
- misura del salto con rincorsa pari o superiore a 280 cm
- abilità tecniche marcate che consentono all’atleta di disputare da titolare un Campionato Regionale (serie C, serie D, under 18 Reg.le d’Eccellenza, under 16 Reg.le d’Eccellenza)
N.B: tutte le atlete, sia quelle convocate nominalmente sia quelle che si presenteranno perché in possesso dei requisiti sopra indicati, dovranno essere munite della scheda atleta compilata in ogni sua parte.
La scheda può essere anche inviata nei giorni precedenti l’appuntamento all’indirizzo marcy.galli@libero.it .

  1. CASOLARI Elisa - 2000 - Ass.Sport Corlo
  2. BELLINI Alice - 2001 - Idea Volley Sassuolo
  3. GARAGNANI Martina - 2000 - Amendola Volley Modena ASD
  4. MANZINI Giulia - 2000 - Amendola Volley Modena ASD
  5. FERRARINI Giulia - 2000 - ASD Basser Volley
  6. BERSELLI Eleonora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  7. GIAMMARRUSTO Aurora - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  8. MAZZI Ilaria - 2000 - Pallavolo "F.Anderlini"
  9. PETRUZZIELLO Carlotta - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
  10. SCOLA Francesca - 2001 - Pallavolo "F.Anderlini"
  11. RIGHI Giorgia - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  12. ROSCA Melania Mihaela - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  13. ROSCA Melisa Miruna - 2000 - Mondial Quartirolo Carpi
  14. BESOZZI Martina - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  15. BONI Arianna - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  16. GALLI VENTURELLI Roberta - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  17. GOTTARDI Francesca - 2000 - Scuola di Pall.Serramazzoni
  18. CASINI Sara - 2000 - Associazione Magreta
  19. GALEOTTI Giulia - 2000 - Pol.Massese Caselle 2000
  20. CAPITANI Lisa - 2000 - L.J Volley SSDRL
  21. CARONE Giulia - 2001 - L.J Volley SSDRL
  22. RULLINO Grazia - 2000 Soliera Volley 150 ASD APS
Vi ricordiamo che per eventuali comunicazioni è necessario rivolgersi SEMPRE e per tempo al selezionatore Marcello GALLI cell.339-7576655 e-mail marcy.galli@libero.it

Il CQR Emilia Romagna
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI SEGRETERIA

 
RINNOVO TESSERAMENTO ARBITRI ASSOCIATI E SEGNAPUNTI ASSOCIATI  
In considerazione delle diverse richieste pervenute ultimamente ripetiamo anche all'interno del comunicato (da settimane la comunicazione è inviata nella lettera accompagnatoria) le indicazioni relative ad Arbitri Associati e Segnapunti.

Per il rinnovo della posizione di segnapunti associato ogni Società provvede in autonomia mentre per procedere al rinnovo le società dovranno inviare apposita mail all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it indicando il numero e il tipo di tessera con cui la società ha rinnovato il tesseramento per l'anno sportivo 2014/2015

Tale attività deve essere posta in essere entro il 15 giugno 2015 affinchè il tesserato/arbitro associato sia confermato e non cancellato del programma del Tess-on-Line Federale.
 
MODENA CAPITALE DEL VOLLEY - WWW.FIPAV.MO.IT  
Come qualcuno avrà notato da oggi è cambiata la testata del nostro sito.

Modena Capitale del Volley campeggia tra le icone dei due Mondiali organizzati, con grande successo, nella nostra città e la "Ghirlandina" simbolo del settore tecnico giovanile che tante soddisfazioni ha dato al nostro comitato.

Modena è Capitale del Volley grazie a Voi, per l'impegno che da anni riversate per favorire la crescita dei giovani del nostro territorio, per la dedizione con cui ogni giorno affrontate e risolvete i problemi delle vostre squadre e, certamente non ultimo, per i quotidiani sacrifici personali ed economici. 

La nuova testata è quindi un omaggio, una sottolineatura al grande lavoro di tanti appassionati e ci accompagnerà, ne siamo certi, per un periodo lunghissimo.

 
SEMINARIO: EDUCAZIONE FISICA E AVVIAMENTO SPORTIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Il CONI Emilia Romagna Scuola dello Sport organizza per Sabato 29 Novembre 2014 presso l'Aula Magna dell'Accademia Militare di Modena (ingresso in Piazza Roma 15) un seminario sul tema:

EDUCAZIONE FISICA E AVVIAMENTO SPORTIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA - Sviluppo motorio e cognitivo attraverso il movimento

MODERATORI
Luciano Bertinato, Alessandro Bortolotti, Franco Merni, Andrea Sassoli, Federico Schena


RELATORI
-Marika Berchicci PhD, Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
-Andrea Ceciliani Docente di attività motoria per l’età evolutiva - Dip.Scienze per la Qualità della Vita-Scuola di Scienze Motorie-UNIBO
-Dario Colella Docente presso il corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Dip.Medicina clinica e sperimentale - Università degli Studi di Foggia.
-Gabriella Frattini Docente Didattica delle Attività Motorie per l’età evolutiva - Università Cattolica Milano
-Luigi Sangalli Docente a contratto di Didattica dell’inclusione Università degli Studi di Verona.
-Ophélia Jeanneret PhD, Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello Sport.Confederazione Svizzera.


PROGRAMMA
  • 08:30 Accredito
  • 09:00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
  • 09:20 Attività motoria in età evolutiva: il contributo delle neuroscienze.
    Marika Berchicci
  • 10:10 L’insegnamento di abilita’ motorie e sportive in eta’ evolutiva e proposte innovative.
    Dario Colella
  • 11.10 Resilienza e attivita’ motoria
    Come promuovere la resilienza attraverso il gioco, il movimento, lo sport in età evolutiva
    Gabriella Frattini
  • 11:50 Dibattito
  • 12:00 “Scuola in movimento -Children on the move”.
    Scuola Svizzera di Macolin. Recupero della corporeità nell’apprendimento
    Ophelia Jeanneret
  • 13.00 Pausa pranzo
  • 14.30 I pre-requisiti motori dell’apprendimento scolastico.
    Dallo Sport alla Scuola,dalla Scuola allo Sport
    Angelo Luigi Sangalli
  • 15:30 Mezzi e strumenti innovativi per il consolidamento e l’applicazione delle abilità motorie generali e sportive.
    Andrea Ceciliani
  • 16.30 Dibattito e conclusione del Seminario.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Tecnici Sportivi: € 25,00 comprensiva del pranzo.

Studenti Scienze Motorie di Bologna-Rimini e Verona: € 10,00 comprensiva del pranzo (causale del bonifico: Studente SM + Cognome). Allegare al fax una copia del tesserino universitario.

Insegnanti in servizio nella Scuola
Il Seminario è gratuito e valido ai fini dell’aggiornamento.
Gli interessati dovranno compilare il modulo specifico per gli insegnanti scaricabile sul sito www.coniemiliaromagna.org


PROCEDURA DI ISCRIZIONE
  1. www.coniemiliaromagna.org – compilare il modulo online oppure potete qua scaricarlo ed inviarlo entro il 25 novembre 2014, unitamente alla copia bonifico.
  2. Bonifico intestato a: Scuola Regionale dello Sport Emilia Romagna
    IBAN: IT 24 U 0100 5024 000000000 70031
    Causale del versamento: “Seminario tecnico Modena + Cognome”.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
CONI Point (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00)


COMITATO ORGANIZZATORE
Umberto Suprani Presidente Coni Emilia Romagna
Andrea Dondi Delegato Coni Point Modena
Giuliano Grandi Vice presidente CONI Emilia Romagna
Francesca Vitali Direttore Scientifico SRdS Emilia Romagna
Franco Merni Coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle attività Sportive, Università di Bologna
Federico Schena Direttore dei Corsi di Laurea Magistrali, Collegio Didattico di Scienze Motorie, Università di Verona


COMITATO SCIENTIFICO
Andrea Ceciliani, Franco Merni, Andrea Sassoli, Federico Schena, Luigi Trotta, Francesca Vitali
 
CONVEGNO 4 DICEMBRE A MODENA: GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO  
Il Comune di Modena organizza in collaborazione con Studio Ghiretti ed il patrocinio di Camera di Commercio di Modena e CONI Comitato Regionale Emilia Romagna un convegno sul tema:
Gestire un impianto sportivo: un’opportunita’ o un problema?


Tavola rotonda aperta a contributi ed interventi sul sistema normativo che regola la gestione dell’impiantistica sportiva
L'evento è previsto per giovedì 4 dicembre 2014 alle ore 17 presso la Camera di Commercio - Sala Panini Via Ganaceto 134 Modena
 
SEMINARIO: POSTUROLOGIA KINESIOLOGIA APPLICATA NELLO SPORT - ISCRIZ: 12/11
A pochi giorni dalla scadenza delle iscrizioni rinnoviamo la pubblicazione dell'interessante iniziativa organizzata tramite la Polisportiva Modena Est


Il corso: Cosa fa di un atleta un campione?
Il fatto che, il campione che raggiunge il primo posto del podio non abbia mai interrotto il suo programma di allenamento a causa di disturbi o infortuni e che il suo stato di salute sia in uno stato di perfetto equilibrio.

Il sapere riconoscere da parte dell'allenatore una disfunzione posturale significa evitare imminenti traumi all'atleta (che in questo caso si troverebbe costretto ad interrompere la propria attività) e potenziarne le attitudini.

Il corso è diretto a tecnici e allenatori di ogni tipo di sport ed a operatori del benessere che intendono migliorare l'orientamento nella propria pratica.

RELATORE: Giuliano Ferrari - Posturologo esperto in Applied Kinesiology - Osteopata
Interventi:
Dott. Rita Toni Optometrista
Dott. Gianluca Bressan Dentista

Programma del corso
Potete scaricare qua il programma del seminario Programma logistico
Data ora e luogo: Il corso si svolgerà sabato 22 novembre e domenica 23 novembre dalle 09.00 alle 18.00 presso Club Z2 via San Marone 50 41126 Modena (tel.059/352201 059/342304) Costo: euro 200 da versare in sede
. Richiesta prenotazione obbligatoria

Iscrizioni entro il 12 Novembre

INFO
Per informazioni potete chiamare il numero: 333/7804742 Ferrari Giuliano
 
REGOLAMENTO GIURISDIZIONALE - CONTRIBUTI ACCESSO SERVIZI DI GIUSTIZIA
Si ricorda che da lunedì 27 ottobre 2014, sono entrati in vigore il Nuovo Regolamento Giurisdizionale e lo Statuto Federale modificato per l'adeguamento al Codice di Giustizia Sportiva del C.O.N.I. (approvati con Delibera del Presidente del C.O.N.I. n.151/79 del 17 ottobre 2014).

Entrambi i documenti sono consultabili oltre che sul sito federale: - Regolamento Giurisdizionale - Sezione "Albo Organi di Giustizia" (barra superiore del menù), sono a disposizione sul sito C.P. alla pagina Regolamenti / Nazionali.

In particolare segnaliamo che nella Sezione "Albo Organi di Giustizia" del sito Federale è possibile inoltre consultare il documento relativo ai "Contributi per l'accesso ai Servizi di Giustizia" e nel menù a sinistra la composizione dei nuovi Organi di Giustizia ed i relativi Comunicati con le decisioni assunte dalle varie Commissioni.
Lo stesso documento è sul sito C.P. sempre alla pagina Regolamenti / Nazionali.


Si comunica inoltre che i prossimi Comunicati (se possibile già dal n.19 del 4 novembre p.v.), riporteranno la denominazione del nuovo Organo di Giustizia "Giudice Sportivo Provinciale".
 
QUANTO IL VOLLEY E' UN DIRITTO  
La Lega Pallavolo ed i suoi Club a sostegno di Ghoncheh Ghavami

È stata condannata a un anno di reclusione per “diffusione di propaganda contro il sistema” Ghoncheh Ghavami, l’avvocatessa britannica di origine iraniana sotto processo in Iran per aver preso parte a una protesta pacifica contro il divieto imposto alle donne di assistere ad eventi sportivi in impianti pubblici insieme a uomini.

Il 20 giugno era stata fermata fuori dallo stadio Azadi di Teheran mentre cercava di entrare alla partita di World League, Iran-Italia. Ha già passato 126 giorni nel carcere di Evin, a Teheran.

Il mondo del volley, unito nel sostegno a Ghoncheh Ghavami, è impegnato a livello internazionale in una campagna di sensibilizzazione affinché venga liberata, impegno invocato anche dal Presidente FIVB Ary Graca in occasione del 34° Congresso Mondiale, che si è appellato alle Federazioni di tutto il Mondo.
La campagna viaggia in parallelo con l’attivismo promosso dall’Organizzazione dei Diritti Umani: Amnesty International ha adottato Ghoncheh come prigioniera di coscienza, e continua a chiederne il rilascio alle autorità iraniane.

Su delibera del Consiglio di Amministrazione, la Lega Pallavolo Serie A intende dare il proprio contributo all’iniziativa di sensibilizzazione.
Tramite il messaggio FREE GHONCHEH (che riprende il titolo della pagina Facebook aperta dal fratello della ragazza incarcerata) in occasione delle prossime gare, su tutti i campi della Serie A UnipolSai prima del fischio di inizio verranno esposti dalle squadre due striscioni contenenti la richiesta di liberazione.
Il messaggio verrà inoltre ripetuto anche sui rotori pubblicitari di tutte le squadre della SuperLega, visibili anche all’estero grazie allo streaming e alla distribuzione televisiva mondiale.


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Maschile
 
FREE GHONCHEH  
"FREE GHONCHEH": la Lega Pallavolo Serie A Femminile scende in campo per la liberazione di Ghoncheh Ghavami
Anche la Lega Pallavolo Serie A Femminile e i suoi Club si schierano al fianco di Ghoncheh Ghavami, la cittadina iraniana detenuta da ormai oltre quattro mesi per aver protestato pacificamente contro il divieto di accesso alla gara di World League del 20 giugno scorso, Iran-Italia.

Raccogliendo l'invito del presidente della FIVB Ari Graca, che in occasione del 34° Congresso Mondiale ha esortato le federazioni di tutto il mondo a sostenere la campagna di sensibilizzazione per l'immediata scarcerazione della donna, su tutti i campi di Serie A1 e Serie A2 Femminile saranno esposti gli striscioni "FREE GHONCHEH", messaggio che riprende il nome della pagina Facebook gestita dal fratello della 25enne iraniana.
Prima dell'inizio delle partite della 2^ giornata della Master Group Sport Volley Cup, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre, le giocatrici dei club di Serie A diventeranno dunque le testimoni della richiesta di liberazione di Ghoncheh


Comunicato Stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
 
ALL’ANDERLINI UNICOM STARKER IL TORNEO NAZIONALE MONFERRATO IN VOLLEY
L’Under 13 Femminile della Scuola di Pallavolo Anderlini si è classificata al primo posto nel Torneo Nazionale Monferrato In Volley, disputatosi sabato 1 e domenica 2 novembre in Piemonte. Le ragazze allenate da Serafini e Velinova, alla loro prima esperienza nazionale, hanno tenuto testa ad alcune delle migliori realtà del Nord Ovest e soprattutto sono tornate a Modena con un bellissimo bagaglio di emozioni e di esperienza.

Nella prima giornata del torneo l’Anderlini Unicom Starker ha vinto il suo girone eliminatorio superando per 2-0 Dertona Volley e i padroni di casa della ProGiò per 2 a 1. Nei quarti di finale è arrivata un’altra vittoria per 2-1 contro Pavic Novara e un nuovo 2-1 contro Junior Alessandria ha permesso alle ragazze di qualificarsi per la finalissima. Nell’atto finale, davanti ad un caloroso palazzetto, è arrivata un ultima vittoria per 2-0 contro Parella Torino con cui le ragazze hanno conquistato il trofeo e concluso la manifestazione imbattute. Durante le premiazioni è arrivata anche un’ulteriore soddisfazione per il gruppo con il riconoscimento di Miglior Giocatrice del Torneo a Giulia Malavasi.

Il weekend piemontese risulta utilissimo per il gruppo anche in vista del Campionato Provinciale di categoria che inizierà venerdì alla palestra del Selmi con il derby tra l’Anderlini Unicom Starker Blu e l’Anderlini Unicom Starker Verde di Eugenio Ferrarini.


Comunicato Stampa Scuola di Pallavolo Anderlini
 
PRIMO CORSO ARBITRI 2014/15 - PROROGA ISCRIZIONI AL 5 DICEMBRE
Il Commissario Arbitri Provinciale unitamente al Settore Tecnico Provinciale Ufficiali di Gara preso atto dell'esiguo numero di iscritti al 1° corso per arbitri di pallavolo di categoria provinciale per l'anno sportivo 2014/2015 ha deciso di prorogare le iscrizioni a tutto il giorno 5 dicembre questo per agevolare ulteriori adesioni

Nella serata di martedì 16 dicembre alle ore 20,30 c/o la sala riunioni del Comitato Provinciale F.I.P.A.V. di Modena (Via Giardini 470/H - Modena) avrà luogo l'incontro di presentazione del Corso.
Al termine della serata verrà redatto ed ufficializzato il calendario delle lezioni. Per necessità ed informazioni inviare e-mail a arbitri@fipav.mo.it ovvero contattare il Commissario Provinciale sig. Alessandro Falavigna al numero 345/3103094.

Di seguito riportiamo l'invito ricordando che "con pochi arbitri" non si potranno garantire le coperture che attualmente sono fornite su tutti i campionati dall'Under 13 alle serie regionali e nazionali



Come tutti gli anni invitiamo i Presidenti di ogni società a divulgare l'informazione a tutti propri tesserati perchè il reclutamento arbitrale è dovere determinante della nostra organizzazione.

Un gruppo arbitri provinciale numeroso permette una sicura attività a tutte le società.

Tutti gli arbitri saranno assistiti fin dal loro esordio per una crescita professionale di qualità.
Per i giovani volonterosi e più capaci si potrà aprire la porta della Scuola Regionale Arbitri Emilia Romagna che forma gli arbitri della nostra regione e li accompagna con livelli qualitativi sempre maggiori verso il passo più ambito, la direzione di incontri dei campionati nazionali.

L'arbitro è uno dei punti cardine di ogni attività sportiva sia essa dilettantistica che promozionale e, uno dei compiti del nostro movimento, è anche quello di salvaguardare il "patrimonio arbitrale" cercando di provvedere nella continuità della categoria invogliando giovani che potrebbero essere interessati a sostenere il nostro sport sotto il profilo tecnico-arbitrale mettendo a frutto le proprie capacità

Invitiamo tutte le Societa' a diffondere il presente comunicato a tutti i propri tesserati in quanto gli "arbitri sono parte integrante del nostro movimento" e senza arbitri l'attività è praticamente impossibile.

Quindi è inutile ricordare quanto sia importante il reclutamento arbitrale su tutto il territorio provinciale in quanto organici ben nutriti sono garanzia di miglior "copertura" delle gare e conseguentemente miglior qualità nella direzione degli incontri.

I requisiti per diventare arbitri di pallavolo sono davvero semplici:
  • sufficiente essere sani fisicamente
  • aver compiuto i 16 anni
  • aver un po' di buona volontà
Diventando arbitro potrai giocare un ruolo insostituibile nello sport già campione del mondo, conoscerai tante persone e potri condividere, insieme a loro, la passione per la pallavolo e, perchè no, avrai la possibilità di guadagnare qualche soldo.
Un'opportunità da non lasciarsi scappare... cosa stai aspettando?
Diventare arbitro arbitro di pallavolo è sicuramente una scelta dettata da una grande passione sportiva.
Ti proponiamo di assumere un impegno importante che richiede un'attenta preparazione, ma che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni.
Non perdere l'occasione per vedere realizzato il tuo desiderio di entrare a far parte del mondo della pallavolo.

Iscriviti al Corso per ARBITRO sei hai dai 16 ai 55 anni, e potrai dirigere, già dopo alcuni mesi, in tutte le categorie provinciali.
Per informazioni è possibile chiamate il numero 059.8752.312 oppure scrivere a: arbitri@fipav.mo.it.
Per diventare arbitro di pallavolo dovrai solamente partecipare gratuitamente al corso formativo organizzato dalla Commissione Provinciale Ufficiali di Gara

Telefona subito cosa aspetti !!!


Le iscrizioni sono possibibili fino al 5 dicembre
È importante comunque anticipare mezzo posta elettronica i propri dati (Cognome, Nome, numero di telefono ed indirizzo e-mail) all'indirizzo arbitri@fipav.mo.it e/o allegando inoltre l'apposito modulo qui scaricabile in formato word ed in formato pdf
 
10° TROFEO MARE MONTI MARMO - L'EPIFANIA A CARRARA
Pallavolo Internazionale di Pallavolo Giovanile delle Befana

In Sintesi:
  • 3 Giorni in una splendida località turistica affacciata sul litorale ligure/tirrenico;
  • Solo 109,00 euro a partecipante in formula "all inclusive" in sistemazione base;
  • L’inimitabile “Volley Dance” con il coinvolgimento di centinaia di ragazzi provenienti da tutta l’Italia;
  • Una maglietta per tutti i partecipanti;
  • Fino a due Allenatori/Dirigenti completamente per ogni squadra iscritta;
  • contribuiamo al Pulman G.T. oppure le squadre giovanili te le vestiamo noi, completamente gratis !!
  • Assegnazione di ben 24 riconoscimenti individuali agli atleti in gara

CATEGORIE:
FEMMINILE - UNDER 14F - UNDER 16F - UNDER 18F
MASCHILE - UNDER 15M - UNDER 17M
UNDER 13 Femminile / Maschile / Misto

Di seguito estratto "Circolare di Indizione" disponibile in forma completa sul ns. sito

PROGRAMMA TORNEO
Il programma dettagliato degli incontri verrà fornito alle società iscritte entro il 30.12.2013, in via generale si anticipa quanto segue:
Domenica 4 Gennaio 2015
10:00 - 13:30 CHECK-IN MATTINA DELLE SQUADRE (*)
15:00 - 18:30 CHECK-IN ORDINARIO delle squadre c/o VIRTUS GROUP in via XX Settembre 156 a Carrara
19:00 - 21:00 CENA
22:00 FESTA PRIVATA ORGANIZZATA: "1º VOLLEY DANCE 2013"
00:00 BUONA NOTTE - PERNOTTO * Le società interessate ad arrivare nella mattinata del 4 gennaio, con lo scopo di avere alcune ore libere nel pomeriggio, potranno farlo versando € 15 aggiuntivi a persona (atleti, allenatori, dirigenti ed eventuali genitori al seguito) e usufruire del servizio aggiuntivo di un pranzo a menù fisso convenzionato (primo, secondo, contorno, dessert o gelato).

lunedì 5 Gennaio 2015
08:30 - COLAZIONE
09:00 - 19:00 GARE ELIMINATORIE (con pranzo al sacco nelle varie palestre)
20:00 - 22:00 CENA A RISTORAZIONE COMPLETA
22:30 BUONA NOTTE - PERNOTTO

Martedì 6 Gennaio 2015

08:30 - COLAZIONE
MATTINA SEMIFINALI E FINALI DAL 5º POSTO A SEGUIRE (tutte le squadre giocheranno una gara)
13.00 PRANZO AL SACCO FRUIBILE DIRETTAMENTE NELLE VARIE PALESTRE (*2)
POMERIGGIO: FINALI DI TUTTE LE CATEGORIE
17:00 Cerimonia finale di premiazione Il prospetto sopra dettagliato è indicativo e soggetto pertanto ad eventuali variazioni in fase di stesura del programma definitivo.
OPZIONE 2: Le squadre interessate alla sostituzione dei pranzi al sacco in palestra (del sabato e della domenica) con due pranzi a menù fisso in un ristorante/circolo convenzionato potranno richiedere ciò versando un supplemento di 20 € a persona.
L’esercizio delle opzioni 1 e 2, per mere ragioni organizzative, è vincolante per tutta la comitiva ovvero sia per gli accreditati in convenzione atleti e accompagnatori che per quelli in convenzione genitori.

ISCRIZIONI E COSTI Le iscrizioni si chiuderanno alla scadenza prevista del 15.12.2014 ovvero anticipatamente in caso di esaurimento dei posti
Under 13 Femminile / maschile / misto nati/e dal 2002 e seguenti
Under 14 Femminile nate dal 2001 e seguenti
Under 16 Femminile nate dal 1999 e seguenti
Under 18 Femminile nate dal 1997 e seguenti
Under 17 Maschile nati dal 1998 e seguenti
Under 15 Maschile nati dal 2000 e seguenti
La quota di iscrizione alla manifestazione è fissata in &euor; 109,00 ad atleta partecipante, e comprende:



01 iscrizione al torneo da parte della società
02 maglietta Tshirt consegnata a tutti gli atleti in sede di premiazione
03 premiazioni per le squadre e riconoscimenti individuali;
04 informazioni turistiche Carrara, Marina di Massa - Versilia per il capo-delegazione;
05 2 Packet Lunch (lunedì e martedì);
06 2 cene del sabato e domenica;
08 pass per l’accesso alla festa privata organizzate "Volley Dance";
09 2 pernotti nella struttura ricettiva convenzionata prescelta;
10 2 colazioni (§lunedì e martedì);


MODALITÀ DI ADESIONE
Per fissare l’iscrizione le società dovranno inoltrare il "modulo di iscrizione" (qua da scaricare) al numero fax della VIRTUS GROUP (0585.785380) e attendere riscontro di conferma (inoltrato in posta elettronica) della residua disponibilità di posti della ns. segreteria, dopodiché è richiesto un versamento di una caparra pari a € 250 a squadra sul CONTO CORRENTE BANCARIO intestato ad "VIRTUS GROUP A.S.D." CODICE IBAN: IT55 E 06110 24504 000081705780
da inoltrare entro e non oltre 3 giorni dall’accettazione della preiscrizione. Il termine della chiusura di tutte le iscrizioni è fissato al 15/12/2014.


La differenza dovuta dovrà essere trasmessa in copia fax contestualmente all’invio del "Mod. Dettaglio Presenza Gruppi" ovvero al Check-In di arrivo direttamente al nostro dirigente incaricato in contanti o con assegno circolare, in ogni caso non saranno accettati assegni bancari.
Le società che trasmetteranno la copia fax della ricevuta postale o bancaria successivamente all’invio del "Mod. dettaglio presenza gruppo" dovranno, in ogni caso, esibire l’originale della ricevuta del pagamento effettuato al check-in di arrivo.
Si consiglia alle società iscritte, per evitare le attese causate dalle operazioni di registrazione in fase di Check-In, di saldare il dovuto anticipatamente all’arrivo e trasmettere copia della ricevuta di pagamento contestualmente alla trasmissione del "MOD. DETTAGLIO PRESENZA GRUPPO" che sarà inoltrato a tutte le squadre delle società iscritte entro i cinque giorni successivi la chiusura delle iscrizioni.
Anche nel caso di pagamento al Check-in di arrivo l’importo dovuto all’organizzazione è, in ogni caso, quello corrispondente al totale a saldo risultante dalla prenotazione effettuata con il tramite del "MOD. DETTAGLIO PRESENZA GRUPPO" indipendentemente dal fatto che il numero delle prenotazioni sia superiore a quello delle presenze.

L’organizzazione chiarisce sin d’ora che non provvederà ad alcun rimborso di somme versate da società che per qualsiasi ragione indipendente dall’organizzazione non parteciperanno successivamente alla manifestazione.


Ricordiamo che per tutto quanto qua non compreso dovrete fare rifermento all'indizione completa disponibile sul ns. sito
 
43^ ASSEMBLEA STRORDINARIA FIPAV - 8 DICEMBRE A BENTIVOGLIO (BO)
La Segreteria Generale ha inviato i documenti relativi alla 43ª Assemblea Nazionale FIPAV, straordinaria per le variazioni allo Statuto federale, in programma lunedì 8 dicembre 2014, a Bentivoglio (BO), presso il ZanoHotel & Meeting Centergross, via Saliceto 8, e, in particolare:

1) convocazione 43^ Assemblea Nazionale;
2) allegato B - Norme di partecipazione ed informazioni;
3) allegato A - Articoli Statuto sottoposti a modifica.

Nei prossimi sarà dato ampio spazio all'evento.
 
MANUALE DEL SEGNAPUNTI - AGGIONAMENTO
Ricordiamo che è disponibile il documento aggiornato del Manuale di Comportamento del Segnapunti Associato.
Vi invitiamo a scaricare il testo e prendere visione per una corretto comportamento in ogni gara.
 
SITO WEB SOCIETA' - RECUPERO PASSWORD
Si ricorda che è disponibile, per tutte le società, la funzionalità di recupero della password nel caso in cui fosse stata persa e/o dimenticata.
Come sempre si è cercato di semplificare al massimo e pertanto nel malaugurato caso in cui non ci si ricordi più la chiave di accesso al sistema, basterà cliccare su Servizi, poi nella pagina Registrazione dovrete solamente reimmettere il codice societario. A quel punto vi sarà rispedita la password di accesso all'Area Riservata.
È disponibile per tutti disponibile la Guida aggiornata
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI TESSERAMENTO

 
RINNOVO FIRMA DIGITALE - MODALITA' OPERATIVE
Si ricorda a tutte le Società affiliate a verificare la scadenza della propria SMART CARD / TOKEN per la firma digitale, in quanto, avendo validità 3 anni solari dalla data di emissione o dalla data dell’ultimo rinnovo, molte sono in scadenza in questo periodo
Se non viene rinnovata prima della scadenza, la smart card non sarà più attiva, né rinnovabile e la Società dovrà fare richiesta di una nuova emissione, con le modalità previste dalla Guida Pratica 2014-15 che riportiamo di seguito: "Il sodalizio che per qualsiasi motivo avesse necessità di un ulteriore dispositivo di firma digitale - il primo è gratuito - deve inoltrare apposita richiesta all’Ufficio Tesseramento FIPAV allegando copia del pagamento di Euro 100,00 (effettuato con carta di credito) a favore della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO ROMA.
La presente disposizione non si applica nel caso di 'Cambio Presidente'.
"

Infocamere, ente di produzione delle smart card, invia regolarmente, circa 3 mesi prima, l’avviso di scadenza alla Società, tamite mail all’indirizzo comunicato al momento della prima emissione.


Pertanto, per evitare la procedura di cui sopra e il conseguente pagamento di 100 euro, si può verificare in ogni momento la scadenza della card seguendo questi semplici passaggi:
  • Inserire la smart card nel lettore collegato al pc
  • Aprire il programma Dike Util che deve essere stato scaricato sul pc per utilizzare la firma digitale.
  • Cliccare su verifica smart card
  • Il programma chiede il PIN: inserire il PIN che viene abitualmente usato per firmare i tesseramenti, i trasferimenti, ecc.
  • Apparirà la scritta PIN smart card corretto
  • Cliccare su mostra certificati – si apre un quadrato con la figura di un certificato e il nome del Presidente
  • Cliccare 2 volte sulla figura del certificato: appariranno i dati con le date di emissione e di scadenza.
Se la data di scadenza è inferiore ai 90 giorni, si può già rinnovare quindi: chiudere i dati del certificato e cliccare nella barra superiore di Dike util la voce Rinnova certificato, seguendo i comandi che il programma indica, fino all’uscita del messaggio: Il certificato è stato rinnovato con successo.

Nel caso in cui la data di scadenza sia superiore ai 90 giorni, chiudere il programma, attendere di entrare nel periodo di rinnvo (sotto i 90 giorni).
Inizio Pagina
 
COMUNICAZIONI VARIE

 
COME COMUNICARE CON IL C.P.
Ricordiamo come sempre i nostri indirizzi di posta elettronica.
Vi preghiamo altresì di indirizzare in modo corretto le vostre richieste onde poter aver anche una risposta più rapida ed efficiente. Ecco l'elenco delle nostre caselle di posta elettronica con l'indicazione su cosa si occupano i vari uffici/commissioni.

Indirizzo E-MailPer informazioni inerenti a
  E-Mail:  presidente@fipav.mo.it   Comunicazioni dirette al Presidente
  E-Mail:  giudice@fipav.mo.it  Giudice Unico - Provvedimenti disciplinari
  E-Mail:  segreteria@fipav.mo.it  informazioni generali e servizi
  E-Mail:  cogp@fipav.mo.it  Gestione campionati (iscrizioni,calendari spostamenti ecc..), Affiliazioni, Rimborsi arbitrali
  E-Mail:  giovanile@fipav.mo.it  attività giovanile - Minivolley, Primo Volley, UNDER 12 Promozionale, ecc..
  E-Mail:  beach@fipav.mo.it  Organizzazione Beach
  E-Mail:  allenatori@fipav.mo.it  ogni problematica Allenatori
  E-Mail:  arbitri@fipav.mo.it  ogni problematica Arbitri
  E-Mail:  designante@fipav.mo.it  accettazioni/rifiuti e problemi su designazioni arbitrali (specifico per i Sigg. Arbitri)
  E-Mail:  tesseramento@fipav.mo.it  ogni quesito sul tesseramento atleti
  E-Mail:  cqp@fipav.mo.it  qualificazione atleti, selezioni giovanili e promozione atleti giovani
  E-Mail:  info@fipav.mo.it  rimane l'indirizzo generico

Inizio Pagina